Istantanea Pier Vittorio Buffa

Cinque minuti per non dimenticare

15092012-120916_DSC1790Domani, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria. E' il settantunesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz ed è il giorno scelto dall'Onu per ricordare le vittime dell'Olocausto. Con il tempo i significato di questa giornata si è allargato facendola diventare sempre di più l'occasione per ricordare, oltre alle vittime dell'Olocausto, le vittime di tutte le guerre e di tutte le violenze.

Non lasciamola passare come tante altre ricorrenze. Facciamola nostra, cioè di ciascuno di noi, dedicando almeno 5 dei 3600 minuti del nostro 27 gennaio al ricordo di quello che è stato e quello che è.  Ai genocidi e alle stragi di settant'anni fa e ai genocidi e alle stragi di oggi. Un omaggio a chi ne è stato vittima, un impegno a diffondere i principi di pace e fratellanza.

Possiamo leggere  una pagina di Primo Levi o un di un qualunque altro libro che parli delle terribili sofferenze di quegli anni (qui un ricco elenco).

Possiamo vedere un film (qui quelli in programma).

Possiamo andare davanti a una lapide o a un monumento, guardarci intorno e parlare con qualcuno di quello che quella lapide o quel monumento ricorda.

Possiamo usare il nostro social network preferito per far circolare un'immagine o un pensiero che ricordino ai nostri amici perché è importante sapere e ricordare.

Possiamo andare a uno qualunque dei tanti appuntamenti (qui un elenco).

Io, domani, sarò a Latina dove si parlerà di Shoah, si ascolterà musica e i ragazzi di due licei leggeranno le testimonianze dei sopravvissuti alle stragi nazifasciste raccolte nel mio libro Io ho visto. Se qualcuno di loro mi chiederà a cosa serve, dopo tanti anni, parlare di queste cose, risponderò come fece, due anni fa, l'attrice Pamela Villoresi. Uno studente, dopo che lei aveva interpretato le stesse storie, le chiese proprio così, 'a cosa serve?' Lei rispose di getto: "Vedete, se anche uno solo di noi, dei mille che siamo in questo teatro, uscirà da qui deciso a far di tutto nella propria vita perché non ci sian0 più fatti terribili come questi, vorrà dire che parlare di queste cose è servito, eccome".

(nella foto: le Gocce di Memoria a Marzabotto)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

184 commenti 8

  • Boris scrive:

    Ahahahahahahahahahahahuhuhuhuhuhuhuhihihihihihihihieheheheheh Meravigliosa Roberto !!!!!!!!!!Grandissimo S.One credo ti sia riscattato e ti racconto anch'io una storiella :
    In classe la maestra si rivolge a Gianni e gli chiede: 'Ci sono cinque uccelli appollaiati su un ramo. Se spari a uno degli uccelli, quanti ne rimangono?' Gianni risponde: "Nessuno, perché con il rumore dello sparo voleranno via tutti".La maestra: "Beh, la risposta giusta era quattro, ma mi piace come ragioni". Allora
    Gianni dice "Posso farle io una domanda adesso?" La maestra va bene. "Ci sono tre donne sedute su una panchina che mangiano il gelato. Una lo lecca delicatamente ai lati, la seconda lo ingoia tutto fino al cono, mentre la terza dà piccoli morsi in cima al gelato. Quale delle tre è sposata?" L'insegnante arrossisce e risponde: "Suppongo la seconda... quella che ingoia il gelato fino al cono" Gianni: "Beh, la risposta corretta era quella che porta la fede, ma... mi piace come ragiona"!!!
    Morale : Lasciate che prevalga sempre la ragione.
    Ti è piaciuta ?

  • roberto scrive:

    Gran bel post Sant'one, c'e' dentro tutto, basta solo volerlo capire, ottimo post davvero.
    Ma visto che siamo in vena di fiabe eccone una che ho imparato da poco tempo.
    C'era una volta ( tutte le fiabe che si considerino tali iniziano cosi'!!!) in un paese del centro italia che la comunita' tutta si rallegro' per la nascita di un bambino, purtroppo molto presto ci si rese conto che il bimbetto crescendo era veramente un rompiscatole, arrogante, permaloso,incapace di avere amici, e infatti fece tutte le scuole senza nessuno seduto vicino a lui, mai una fidanzata, mai una soddisfazione dalla vita dato che veniva schivato da tutti, anche il lavoro non lo vide premiato, dovette alla fine abbandonare tutti e trasferirsi nella nuova terra promessa, macche' anche nella nuova patria aveva sempre gli stessi problemi, non cambiava mai, non riusciva a capire che pur sentendosi un cane libero in realta' era piu' prigioniero degli altri perche' chi e' prigioniero di se' stesso non sara' mai libero, mai.
    Comunque avendo poca voglia di fare fatica si accodo' a una cooperativa dove tento' di fare il capo ma non capendo molto alla fine arrivo' a essere capo-lavapiatti, ma era solo, era capo di se' stesso con risultati mediocri.
    Trovo' una fidanzata FINALMENTE, ma dopo poco anche questa inizio' ad andare con altri uomini e lui che si considerava una vera volpe libera e indipendente per fare rabbia alla sua donna si taglio' i gioielli cosi' avrebbe imparato la fedifraga! Un genio insomma, incompreso ma genio, adesso tenta di cantare in un coro di voci bianche ma razzo e' pure stonato!
    (Giuro che non scrivero' piu' fiabe ma questa ci stava)

  • fausto scrive:

    A me sta sulle balle quando Berlusconi dice che gli italiani vogliono essere governati!, Un conto essere amministrati e un conto essere governati, anche se in tutti due i casi ci sono dei problemi etici. Il secondo riguarda la gestione di servizi, il primo il signorsì. Anni fa mi hanno chiesto di fare l'attivista dl pd, ma ho rifiutato, appunto per non diventare un cane.
    Ci vuole tempo , ma la gente poi arriva a capire che chi si dimezza lo stipendio è un atto pratico e non solo parole. Ma la politica sul tempo ci gioca e spera sempre di inquinare il gioco. Questa volta il gioco si fa duro.
    La politica fa molto per non cambiare niente e per mantenere il posto fisso delle poltrone. Adesso c 'è affittopoli, in clima di pre elzioni, poi una volta fatte le elezioni ,affittopoli continuerà.
    Intanto prendono tempo coi gay, che fin per carità , avranno dei problemi, ma certo non sono problemi dei più importanti da risolvere (sempre che vogliano risolvere).
    Comunque sono sempre dei raccontaballe, Alfano dice che i crimini sono calati (quelli comuni), mentre i furti in appartamento sono raddoppiati (e questo lo tace), hanno assunto 5000 poliziotti , ma in pensione ne sono andati 10000, ecc ecc...
    Avete paura del5stelle? Probabilmente avete qualche inciucio!

  • s.one scrive:

    A.V di cani che si sono ribellati al padrone perché li maltrattava ce ne sono una casistica infinita e altrettanta quindi di padroni o che si credevano tali come certi"signorotti"della falsa sx e che invece erano molto peggio dei cani che volevano comandare e farsi ubbidire,credo che ragionando pacatamente si possa dire che nel desolato-paludoso panorama politico italiano ci sia solo una luce che almeno è visibile ed è quella del m5s,per gli altri buio assoluto e silenzio assordante,anche della sx,come mai?mentre la povera gente si suicida e i mercati si sfasciano per anni di colpevole politica collusiva di affarismi e sotterfugi vergognosi con personaggi della peggiore specie mentre come diceva appunto una canzone di un gruppo italiano da me molto amato e apprezzato(gli Area)"la mia rabbia legge sopra i quotidiani legge nella storia tutto il mio dolore e della mia gente che non vuol morire"allora fu cantata per il popolo palestinese e la guerra fatta da israele che dopo ciò che subirono col nazismo diventarono politicamente di estrema dx,oggi anche il nostro popolo sta subendo un martirio molto più"sottile"perché invisibile che porta alla miseria,disperazione,suicidio e che anche la falsa sx è stata COMPLICE perché mai ha denunciato e provato a cambiare con quella determinazione che solo a parole diceva-dice(?)-dirà(?)di avere,nel frattempo che si fa?,si aspetta solo il nostro turno?anche perché personalmente per amore del popolo e del paese in cui vivo di proposte ne ho fatte parecchie e solo l'astensionismo non mi sembra una proposta che possa risolvere nulla a meno che tutti i 65.000.000 di italiani lo facessero,ma è pura..utopia,quindi su le maniche..

  • alessandro vigilante scrive:

    Per Santone e chi vuol capire...
    Il lupo e il cane
    Un lupo magro e sfinito incontra un cane ben pasciuto, con il pelo folto e lucido. Si fermano, si salutano e il lupo domanda:
    - Come mai tu sei così grasso? Io sono molto più forte di te, eppure, guardami: sto morendo di fame e non mi reggo sulle zampe.
    - Anche tu, amico mio, puoi ingrassare, se vieni con il mio padrone. C'è solo da far la guardia di notte perché non entrino in casa i ladri.
    - Bene, ci sto. Sono stanco di prendere acqua e neve e di affannarmi in cerca di cibo.
    Mentre camminano, il lupo si accorge che il cane ha un segno intorno al collo.
    - Che cos'è questo, amico? - gli domanda.
    - Sai, di solito mi legano.
    - E, dimmi: se vuoi puoi andartene?
    - Eh, no - risponde il cane.
    - Allora, cane, goditi tu i bei pasti. Io preferisco morire di fame piuttosto che rinunciare alla mia libertà.

  • roberto scrive:

    Ciao Andrea tutti i nomi che appioppo al finto brasiliano sono esattamente i nomi degli abitanti delle varie citta' o province brasiliane, es. carioca abitante di Rio, paulista abitante di San Paolo ecc.
    Una piccola divagazione sul nostro "eroe", me ne servo a piene a mani ahahahah
    Concordo con te sul fatto della memoria a senso unico che esiste nel mondo, ci si ricorda GIUSTAMENTE delle uccisioni nazi-fasciste ma non si menzionano mai le uccisioni degli altri, gli infoibati se non erro sono stati "ricordarti" solo dal 2004, correggimi se sbaglio, prima silenzio assoluto, nessun ricordo, come del resto i gulag sovietici, nessun ricordo neppure per loro, memoria corta o ipocrisia totale?

  • andrea scrive:

    ah ah ah roberto ma cosa è il capixaba? la versione verdeoro del capibara?

  • roberto scrive:

    Sant'one il suo ex amico, detto IL CAPIXABA, adesso che lei ha scritto che probabilmente votera' M5S la tratta a pesci in faccia, si rende conto di che persona parliamo?

  • alessandro vigilante scrive:

    Santone, ritirati in convento...

  • s.one scrive:

    Stiamo pagando salatamente anni e anni ignominiosi di"politica nostrana"che una volta nostrano era sinonimo di genuinità e sapori veri e forti,nella nostra politica si è rivelato l'esatto contrario cioè lo sfacelo totale anche quella dei falsi profeti del socialismo reale che hanno giocato sulla buona fede dell'allora generazione giovanile mandata allo"sbaraglio"nelle manifestazioni e in cui molti ci hanno lasciato inutilmente la vita senza che si riuscisse a cavare un ragno dal buco,anzi per noi cittadini peggiorando di anno in anno fino al tracollo attuale dove o ce la fai a spallate a sopravvivere o soccombi miseramente(nella miseria e indifferenza più totali)perché c'erano i s/s(servizi segreti)deviati,le forze dell'ordine che difendevano lo status-quo mentre i mentori leader di questi movimenti erano comodamente"defilati"in qualche stanzetta fumosa e non di sigaretta con qualche sfitinzia sulle ginocchia per giocare a organizzare la più improbabile delle rivoluzioni;i risultati sono oggi sotto i nostri occhi che finalmente.."DOVREBBERO..APRIRSI"per cancellare definitivamente queste illusioni che si sono trasformate in..ABERRAZIONI..

  • alessandro vigilante scrive:

    "Questo avvilimento dell'individuo io lo considero il maggior male del capitalismo. Tutto il nostro sistema educativo ne è danneggiato. Un'attitudine competitiva esagerata viene inculcata allo studente, così condotto, come preparazione alla sua futura carriera, ad adorare il successo.

    Sono convinto che vi sia un solo modo per eliminare questi gravi mali: la creazione di una economia socialista, accompagnata da un sistema educativo volto a fini sociali. In una tale economia i mezzi di produzione sono di proprietà della società e vengono utilizzati secondo un piano. Un'economia pianificata che adatti la produzione alle necessità della comunità, distribuirebbe il lavoro tra tutti gli abili al lavoro e garantirebbe i mezzi di sussistenza a ogni uomo, donna e bambino."

    Albert Einstein (New York, maggio 1949)

    100 anni fa Albert Einstein mostrava una teoria della relativitá che oggi è dimostrata.

    70 anni fa Albert Einstein prediceva anche la necessità del socialismo. Sarà dimostrata in breve.

  • roberto scrive:

    Giusta osservazione Fausto,dalle mie parti la settimana scorsa si sono suicidate due persone che non avendo piu' un lavoro e VERGOGNANDOSI di chiedere aiuto hanno preferito "andarsene" in silenzio, ieri a Palermo un signore che aveva appena perso il lavoro si e' suicidato a bordo della sua auto, due righe sul giornale e tutto e' passato e finito.
    Italiani che volevano solo lavorare e non farsi mantenere come succede a troppa gente in italia a partire da chi ci governa fino agli zingari, li manteniamo tutti e chi si vergogna a chiedere aiuto muore, che bel paese l'italia.

  • fausto scrive:

    Spesso dedicano molto spazio a sparatorie e delitti per regolamenti di conti tra clan, mentre per chi muore perché non ce la fa più si e no un accenno. Ma mentre dei primi mi interessa poco, anzi, se si eliminano tra di loro, non fanno altro che autoepurazione, ossia meno mele marce in giro, per i secondi bisognerebbe stare più attenti perché le cause che li coinvolgono potrebbero investire molta gente per bene, onesti lavoratori ecc, ecc....
    Però in un paese dove il malaffare è al governo hanno più valore i primi perché qualcuno che conta potrebbe essere coinvolto!

  • roberto scrive:

    voi italiani
    Queste due parole scritte dal sig.Vigilante comunemente appellato IL GRANDE DO SUL la dice lunga sulle sue reali intenzioni e capacita'.
    Non si sente piu' italico, per fortuna aggiungo io, ma in Brasile probabilmente non lo considerano brasiliano, e' rimasto in un limbo/lembo di terra neutrale,inutile, inadeguato come probabilmente e' stata ed e' la sua attuale vita.

    I grillini sanno solo mandare affanculo chi non la pensa come loro.

    Anche queste parole sono un perfetto esempio di una mente disturbata, inadatta a vivere in una societa' civile, infatti su questo blog l'unico che mai e' riuscito a confrontarsi con gli altri e' il nostro eroico espropriatore proletario e non se ne accorge nemmeno, incredibile personaggio davvero, a Bologna li chiamano INTERDETTI ahahahahah

  • alessandro vigilante scrive:

    I bulletti si trastullano con la merda.
    I grillini sanno solo mandare affanculo chi non la pensa come loro.
    I bulletti grillini sono i nuovi balilla. Il vecchio che avanza...
    La fotografia di una società tra le più ignoranti del mondo.
    Credetemi, un brasiliano di 18 anni ha una comprensione del mondo e una maturità molto più evidenti della maggioranza di voi italiani, rappresentati qui dai bulletti del blog.

  • roberto scrive:

    ((Perché parlare con il culo? Il silenzio rende più interessanti le persone..))

    Boris alcune persone non possono fare altro, non hanno altro.

  • roberto scrive:

    ((Dal letame nascono i fiori...
    Dai rompicoglioni solo la puzza.))

    Buongiorno sig. Vigilante per gli amici IL MARANHAO le porgo una veloce lezione di agro-zootecnia.
    Di materiale organico volgarmente chiamato letame ne esistono principalmente di due tipi: il primo e' letame animale, il secondo e' letame umano volgarmente chiamato m...a, se lei sparge il primo tipo di letame ottiene sicuramente anche fiori ma deve spargerlo su un terreno possibilmente fertile e ho paura che lei abbia difficolta' al lavoro manuale, essendo un probabile paraculo i lavori pesanti scommetto li lascia agli altri ma andiamo avanti nella lezioncina, il secondo tipo, quello che lei per intenderci sparge inutilmente sull'M5S , le torna indietro e lei diventa un ometto di m...a, e da lei non nasce nulla, solo appunto la sua puzza, si sente fino in italia, garantito.

  • fausto scrive:

    In italia è difficile difendersi, non solo dai violenti , dai rapinatori , dagli assassini, ma anche da altre minuterie, come truffatori, furbi, ladri. Se non siete sotto la protezione di un'associazione politica o una banca, se dovete difendervi da qualche angheria, è veramente difficile. La legge impedisce ai comuni mortali di accedere alla legge se non siete potente, dovete sempre munirvi di un avvocato e quelli meno di 1000 euro non aprono neanche la carta, poi dovete rispettare i tempi, poi dovete indovinare l'ente giusto a cui rivolgervi, poi dovete pagare bolli e diritti vari, poi non rientrate mai nei casi previsti dalla legge, poi non sarete mai sicuri di essere dalla parte della ragion, poi sperate che non vi sia la prescrizione che vi cestina tutto quello che avete fatto.
    Insomma voi chiamatela giustizia, ma è un termine improprio, si può chiamare solo legge salva delinquenti. E chi fa le leggi? Non vorrete che si taglino i rami dove sono seduti?
    Non è che ci dobbiamo rivolgere a Don Antonio?

  • Boris scrive:

    Vigilante, faccio fatica a leggerti perché le tue opinioni fanno veramente cagare. Perché parlare con il culo? Il silenzio rende più interessanti le persone..

  • andrea scrive:

    salute al grande Capo anzi Capetto!

    quando scrivevo che bisogna tendere alla social - democrazia scandinava o comunque nord-europea (austria svizzera germania olanda) ecco perchè :

    http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-02-09/le-10-citta-piu-felici-d-europa-oslo-tasso-soddisfazione-99percento-124046.shtml?uuid=ACA5RbQC&nmll=2707#navigation

    ma checcefrega a noi italians che abbiamo il più importante patrimonio archeologico archiettonico artistico culturale del mondo e poi ancora pizza mandolino mare sole mozzarella il calcio e altre amenità

  • andrea scrive:

    10 febbraio 2016 GIORNO DEL RICORDO

    eh sì perchè ci si deve ricordare dei 275.000 italiani sloggiati dalle loro terre istriane giuliane dalmate e mandati in più di 100 campi profughi in giro per l'Italia come pegno di guerra.. tra di essi tutta la famiglia di mia mamma che per fortuna riparò vicinissima a dove abitavano.. 275.000 profughi o esuli o come preferite vittime della vile guerra di aggressione fascista e poi nazista e infine dell'odio titino comunista sfogatosi con i massacri delle foibe in cui perirono non solo ex fascisti collaborazionisti preti civili donne ma anche oppositori e dissidenti comunisti

    275.000 esuli e migliaia di infoibati che devono ringraziare i 3 totalitarismi del XX secolo (comunismo fascismo nazismo)

    NO AD OGNI TOTALITARISMO NO AD OGNI ISMO OVVERO COMUNISMO NAZISMO FASCISMO

    Gentile Buffa venga ancora a trovarci ma in città stavolta lei così attento alla Storia e vada a visitare la Risiera di San Sabba e la Foiba (che vera foiba perlatro non è) di Basovizza

  • fausto scrive:

    Risponde come il popolo bue, solo che lui risponde in modo amplificato, quando risponde. Poi risponde democraticamente, presto andrà al governo in Brasile , tanto dittatore più o meno è uguale.

  • alessandro vigilante scrive:

    Dal letame nascono i fiori...
    Dai rompicoglioni solo la puzza.

  • roberto scrive:

    Sig. Vigilante altrimenti detto IL MATOGROSSENSE come sempre leggerla mi riempie di minuta gioia ma sempre gioia trattasi!
    Su quello che scrive anche per me e' finito il tempo delle inutili repliche, "godo" pero' nel leggere tra le righe delle sciocchezze che scrive una certa dose di invidia, un rancore, un livore unico, credo che lei soffra davvero di un enorme complesso di inferiorita. La fata dell'intelligenza non si e' affacciata alla sua culla, pazienza.
    Le cedo volentieri un parere, guardi che le spalate di materiale organico che lei continua a buttare inutilmente sul M5S si sono trasformate in un formidabile boomerang, lei e' diventato un ometto marrone dalla testa ai piedi,ahahahahah

  • alessandro vigilante scrive:

    Belle parole... supercazzola.
    Ma che volevi di´?
    Fai propaganda per il tuo nuovo padrone e lasciami perdere.

  • Boris scrive:

    Ormai non ci si meraviglia e neppure ci si indigna più a leggere tali esternazioni di malignità irresponsabile . Solo noia questi post con il suo monotono ritmo invettivo. Accozzaglia di parole spese alla buona, con spirito critico tipicamente italico, piattamente uniformato al sistema egemone. Frasi buttate così, tanto per criticare, umiliare e infangare un movimento scomodo. Del resto la tendenza è questa, questa è la moda che vuole imporre lo sfascista. Dico che è proprio questo atteggiamento, così ben presente nei post del signor Vigilante, fondamentalmente immobilista, che ci fa avere paura del nuovo, che ci fa sempre cercare un nemico da combattere pur di non mettere mai in discussione noi stessi, che ci pone sempre in continua contraddizione con i nostri stessi pensieri per non ammettere che il mondo in cui siamo cresciuti è fallito e che un cambiamento è necessario, perché che stanno bruciando il nostro presente e ci priveranno del futuro... almeno di un futuro decente.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ah no scusa. C´è chi adora andare dietro ad un padrone...

  • alessandro vigilante scrive:

    Allora facciamo bene ad astenerci!

  • fausto scrive:

    Tutti i partiti sono padronali o oligarchici, se non fosse così si scioglierebbero per caos. Persino le famigerate cooperative devono avere un comando ben identificato, altrimenti anche quella fa boom.

  • alessandro vigilante scrive:

    Il mio è solo un pietoso tentativo di fare apparire il M5S un partito padronale?
    Perchè di chi è la proprietà del M5S?

    la democrazia diretta è una grande idea...
    Sempre con questa democrazia diretta, ma perché non parlate mai di Democrazia Economica?

  • alessandro vigilante scrive:

    Questo è un blog e ognuno esprime le sue idee e riflessioni.
    Invece Roberto scrive ogni volta un messaggio personale e non richiesto dopo che io ne scrivo uno.
    Come partecipo io alla politica italiana sono caxxi miei.
    E sarebbe bene che lei Pensionato Retributivo si facesse finalmente i caxxi suoi;

  • Boris scrive:

    Vigilante, come al solito stai dimostrando la tua pochezza. Il tuo è solo un pietoso tentativo di fare apparire il M5S un partito padronale ma la democrazia diretta è una grande idea che viene molto prima di Grillo, che altri hanno avuto senza Grillo e che resterà oltre e nonostante Grillo. Grillo si può abbattere, ma questa idea non sarà abbattuta facilmente. Intanto il partito autoritario di Renzi è molto peggio, persino del partito azienda di Berlusconi. Si può scoutizzare chi si vende per lucro come i voltagabbana del Parlamento. Non si può comprare un ideale. E Pd e Fi e tutti gli altri ,ideali non ne hanno.
    « Quando si ha la cattiva abitudine di cercare una gocciolina di veleno in ogni fiore schiuso, si trova, fino alla morte, qualche motivo per lamentarsi. Guarda quindi le cose da un angolo diverso e cerca il miele in ogni fiore: troverai sempre qualche motivo di sereno buonumore. (...) Alla fine, tutto sarà ben ricapitolato; e se così non sarà io proprio me ne infischio, anche senza la vita è per me una tale fonte di gioia: tutte le mattine ispeziono scrupolosamente le gemme di ogni mio arbusto e verifico dove ce ne sono; ogni giorno faccio visita a una coccinella rossa con due puntini neri sul dorso che da una settimana mantengo in vita su un ramo, in un batuffolo di calda ovatta nonostante il vento e il freddo; osservo le nuvole, sempre più belle e senza sosta diverse, e in fondo io non mi considero più importante di quella piccola coccinella e, piena del senso della mia infima piccolezza, mi sento ineffabilmente felice. »
    Rosa Luxemburg
    E con quest'ultimo siamo a quota 151 !!!

  • Lascia un commento