Istantanea Pier Vittorio Buffa

Cinque minuti per non dimenticare

15092012-120916_DSC1790Domani, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria. E' il settantunesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz ed è il giorno scelto dall'Onu per ricordare le vittime dell'Olocausto. Con il tempo i significato di questa giornata si è allargato facendola diventare sempre di più l'occasione per ricordare, oltre alle vittime dell'Olocausto, le vittime di tutte le guerre e di tutte le violenze.

Non lasciamola passare come tante altre ricorrenze. Facciamola nostra, cioè di ciascuno di noi, dedicando almeno 5 dei 3600 minuti del nostro 27 gennaio al ricordo di quello che è stato e quello che è.  Ai genocidi e alle stragi di settant'anni fa e ai genocidi e alle stragi di oggi. Un omaggio a chi ne è stato vittima, un impegno a diffondere i principi di pace e fratellanza.

Possiamo leggere  una pagina di Primo Levi o un di un qualunque altro libro che parli delle terribili sofferenze di quegli anni (qui un ricco elenco).

Possiamo vedere un film (qui quelli in programma).

Possiamo andare davanti a una lapide o a un monumento, guardarci intorno e parlare con qualcuno di quello che quella lapide o quel monumento ricorda.

Possiamo usare il nostro social network preferito per far circolare un'immagine o un pensiero che ricordino ai nostri amici perché è importante sapere e ricordare.

Possiamo andare a uno qualunque dei tanti appuntamenti (qui un elenco).

Io, domani, sarò a Latina dove si parlerà di Shoah, si ascolterà musica e i ragazzi di due licei leggeranno le testimonianze dei sopravvissuti alle stragi nazifasciste raccolte nel mio libro Io ho visto. Se qualcuno di loro mi chiederà a cosa serve, dopo tanti anni, parlare di queste cose, risponderò come fece, due anni fa, l'attrice Pamela Villoresi. Uno studente, dopo che lei aveva interpretato le stesse storie, le chiese proprio così, 'a cosa serve?' Lei rispose di getto: "Vedete, se anche uno solo di noi, dei mille che siamo in questo teatro, uscirà da qui deciso a far di tutto nella propria vita perché non ci sian0 più fatti terribili come questi, vorrà dire che parlare di queste cose è servito, eccome".

(nella foto: le Gocce di Memoria a Marzabotto)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

184 commenti 8

  • roberto scrive:

    Sig. Vigilante detto anche IL PAULISTA immagino che l'abbia capito che delle sue idee ormai non interessa piu' nulla a nessuno?
    Neppure Sant'one sembra piu' attento a quello che scrive, abbiamo capito che a lei l'M5S non piace, abbiamo capito che dobbiamo aspettare una nuova sinistra, abbiamo capito che le sue idee sono valide e le nostre sono sbagliate, ma lei ha capito che non torniamo indietro? Anzi sapendo che a lei il movimento non piace personalmente lo votero' con maggiore convinzione.

    ((E per fare politica non bastano voti anonimi e virtuali nella rete, ci vuole la partecipazione diretta dei cittadini))

    Su questa ultima perla di saggezza potrei anche trovarmi d'accordo solo una domanda lei come fara' a partecipare direttamente? prende un aereo e torna in italia?

  • alessandro vigilante scrive:

    Per continuare a stuzzicare la riflessione sulle illusioni grilline...

    Il M5S è per il vincolo di mandato.
    Cioè: l´eletto deve fare ciò che decide il partito, o il movimento.
    Ma fino a quando il movimento avrà un marchio di proprietà di due signori (Grillo e Casaleggio), allora il Mandato sarà in mano a loro e non agli elettori. E si farà sempre quello che decidono loro due.
    Se il M5S vuole essere credibile nel dare il potere agli elettori e non ai suoi capi, deve liberare la proprietá del marchio 5 Stelle.
    E per fare politica non bastano voti anonimi e virtuali nella rete, ci vuole la partecipazione diretta dei cittadini, che altrimenti rimangono solo tifosi di uno o dell´altro, senza capire niente delle decisioni prese.

  • roberto scrive:

    Bulletti buongiorno sono il Capetto, sulle borse non ne so praticamente nulla, credo che quello che scrivono Sant'one e Fausto sia la verita', come sempre accade chi ha soldi o ci guadagna o poco ci rimette, chi non ne ha ci perde anche se non fa parte del gioco.
    Sig.Vigilante ieri sera ho potuto pagarmi tre e dico tre entrate nel torneo di briscola!!! Grazie per quello che ha fatto per me.
    Purtroppo abbiamo ignominiosamente e giustamente perso pur avendo tentato varie tattiche compresa la tattica Renziana da me inventata da poco, essa consiste nel raccontare fandonie di ogni specie agli avversari, purtroppo poi a parlare sono i fatti, se le briscole le hanno loro noi si perde, sempre, come accade anche in italia con le dovute proporzioni, se racconti bugie alla fine le gambe si accorciano e mi sembra che Renzi non sia molto altro, chissa' perche'!

  • fausto scrive:

    Tutte le volte che le borse perdono, qualche riccone in un colpo ha guadagnato miliardi.
    Tutte le volte che le borse crescono, qualche riccone ha guadagnato miliardi.
    Tutte le volte che le borse perdono , chi lavora paga i miliardi di qualche riccone.
    Tutte le volt che le borse salgono , chi lavora ha lavorato per far ingrassare qualche riccone.
    In pratica le borse sono state inventate per sfruttare e togliere ricchezza a chi lavora (piccole imprese comprese)facendo finta che non sia stato un furto.
    In questi giochini (!?) sono coinvolte anche le grosse imprese spa, Ma chi manovra sono le banche al soldo usa che dirigono il gioco. Vi ricordate la Lemon Brother? Sembrava fallita? E' stata salvata dai prelievi europei (soprattutto italia e grecia), gli zerbini usa e ora è più potente di prima. La Merkel è solo un paravento. Draghi? solo un paraculo al servizio usa.
    Non ci credete? Male! Continuate ad ingozzarvi di ciò che vi passano i media! E Monti? E' un socio del club dei paperoni, quelli che strizzano le borse per prelevare risorse!
    Meditate gente, meditate!

  • s.one scrive:

    Le borse"bruciano"ovvero cambiano tasca 349 mldE,da inizio anno ad oggi bruciati tutti i guadagni degli ultimi anni,questa come la..chiamiamo?e noi cittadini consumatori quanto la paghiamo perché alla fine è questo il bel risultato

  • Boris scrive:

    Ottima analisi Capetto , anche se ormai avrai finito , buona partita lo stesso

  • andrea scrive:

    verde-oro e quella della pensione a briscola sono semplicemente esilaranti grande roberto! sì forse hai capito che l'unica maniera per rispondere a iddu è con la presa per o' qulo ciao buona partita

  • roberto scrive:

    Ciao Andrea scusa se non ti ho risposto ma avrai saputo che il verde-oro ha stabilito che io sia il vostro CAPETTO e voi, immagino tu Boris e Fausto, siete i miei BULLETTI, ci tenevo a metterlo in evidenza perche' essere un Capetto alle volte da' soddisfazione, ci tengo grazie!
    Buona serata a tutti stasera, sempre grazie alla pensione in parte elargitami dal carioca, ho una gara di briscola, speriamo bene.

  • roberto scrive:

    Il problema del materasso Fausto e' che ci vendono sempre il piu' caro ma e' sempre anche il peggiore, Boris quando non si vuol capire il vero problema ci si sofferma su tutto, anche sul futile, l'importante e' non vedere la verita' valida per tutti ma solo la MIA verita'.

  • fausto scrive:

    Dal mio punto di vista, quando si va a votare, bisognerebbe comportarsi come dei datori di lavoro (visto che i nostri benamati(!?) li paghiamo con le nostre non basse tasse. Cioè , bisogna votare chi si pensa possa fare qualche cosa per questo belpaese. Non importa se di destra o di sinistra, ma importa che chi è al governo se non fa nulla di buono per il paese alzi i tacchi e vada via. Il sistema di dx e sx serve a ingannare le persone, tanto nel pd ci sono persone di dx e nella destra ci sono persone di sx a secondo degli interessi.
    Se scartiamo coloro che sono al governo perché usano il futuro invece di "ho fatto", negli aspiranti devono avere politiche sociali ed economiche possibili o fattibili con buone probabilità.
    I cambiacasacca dovrebbero rigorosamente dare le dimissioni e tornare a casa e aspettare rigorosamente il prossimo turno.
    Ma i popolo italiano ha la memoria corta è viene lusingato dalle promesse e così compra sempre il materasso che costa più caro!

  • Boris scrive:

    Cara signora Maria ex Lavandaia, non ho colto tra le sue righe alcun genere di offesa. Invece mi dispiace che lei stia dimostrando quanto, certi stereotipi come Casapound, siano duri a morire. Credo che se fascismo è sopraffazione e violenza, dispotismo e disprezzo per la democrazia, predominio di pochi su tutti, allora non ha senso focalizzarlo solo su un centro sociale di dx, perché lo si può trovare benissimo in un centro sociale di sx ,in una parrocchia come in un sindacato ,in una sede leghista come in una banca. Quello che è gravissimo è che si focalizzi l'odio antifascista su CasaPound, perché questo potrebbe essere la benda sugli occhi che fa dimenticare tutto il resto! E’ fascismo anche l'uso criminale dei media per spalmare disinformazione. E’ fascismo l'operato delle banche, il sistema fiscale, l'intento nemmeno nascosto di abolire i sindacati e azzerare lo stato sociale, l'uso servile del parlamento ridotto a suk, l'eccesso di voti alla fiducia, la distruzione del lavoro, lo stupro della democrazia. I casi di violenza fascista sono ormai sparsi ovunque. Ci dicono che siamo al centro di una guerra economico finanziaria ,con l'aggravante di essere governati da una classe politica inadeguata per usare un eufemismo e noi popolo che facciamo ci poniamo il dubbio amletico ma Grillo si allea con i fascisti? E’ fascista? Pensa forse che gli eletti cinque stelle possano far risorgere il regime fascista? Vorrei dirle Maria, che ho rispetto per lei e per i suoi valori, ma che questi vengono calpestati di continuo senza che nessuno si indigni. Indigniamoci, per il lavoro perso ,per le richieste di salute che non sempre hanno risposta ,per le guerre chiamate missioni di pace, per l'indigenza in cui vivono i poveri per colpa dell'avidità dei troppo ricchi ,per la mancanza di equità in questo paese di privilegi. Se ci focalizziamo solo su un centro sociale veramente rischiamo di diventare ciechi a tutto il resto.

  • andrea scrive:

    oilà amici bentrovati! c'avete dato dentro eh? ho riletto un po' alcune cose di certo ho gran riso per alcune notevoli battute di boris e roberto indirizzate al solito...noto che gode di immeritata e ingiustificata popolarità

    comunque si parte dai massimi sistemi e si arriva anzi si plana sempre e solo a criticare il M5S manco fosse il Grande Satana il Demonio la Colpa Suprema di tutto

    la cosa che mi dispiace è leggere che da chi critica - a torto o ragione, educatamente o maleducatamente - non arriva nessuna proposta alternativa se non.. IL NON VOTO L'ASTENSIONE ma a che pro lamentarsi allora prima e soprattutto dopo? a che pro criticare se si sta a casa? uno non deve andare a votare a tutti i costi ma almeno che ci risparmi il sarcasmo e le critiche verso chi si batte legittimamente e democraticamente contro il Sistema!

    vi rammento cari nonvotanti o astenuti che tra qualche mese si voterà per SI o NO ai referendum sulle trivelle nell'Adriatico e SI o NO al referendum confermativo (oppure no) sulle schiforme renziane che asfalteranno la Costituzione senza contare che si voterà anche per le amministrative...

    buon lunedì

  • roberto scrive:

    ((Non ci sono soluzioni veloci a tutto questo: bisogna che i tempi cambino; e nel frattempo si può comunque cercare di evolvere individualmente!))

    Non sono assolutamente d'accordo con questa idea, l'italia e' un naufrago che sta affogando, se gli gettiamo un salvagente in attesa di soluzioni migliori e di piu' ampio respiro gli diamo tempo di sopravvivere se non facciamo nulla il naufrago affoga e tutto finisce, e' questo che vogliamo o proviamo velocemente a gettare un salvagente alla nostra nazione? Aspettare equivale a morire.

  • roberto scrive:

    Esatto Fausto, rispondere seriamente al sig. Vigilante non paga, tanto a lui non importa nulla di quello che si scrive, abbiamo risposto alla sua domanda e lui manco lo ha notato, adesso che sembra avere perso la sponda di Sant'one e' spiazzato e disorientato.
    Scrive fesserie che non stanno ne' in cielo ne' in terra e sembra che ci creda pure!!!
    Come ho gia' scritto piu' volte PER COLPA MIA fatico a rispondere serenamente e seriamente a certi post preche' ormai ho raggiunto il mio limite di tollerabilita' e sono certo che sia pura perdita di tempo farlo.
    Se ho una idea mia e la espongo, e altri mi scrivono criticando o meno la stessa si avvia una discussione-dialogo che e' figlia della solita e vituperata democrazia, ma se nel rispondere si nota una chiusura totale verso il mio scritto e leggo solo un tentativo enorme di farmi capire CON OGNI MEZZO che sto sbagliando, che non sono in grado di capire cosa sia meglio fare, che non vedo oltre la punta delle mie scarpe...bhe' a questo punto meglio se ognuno rimane della sua opinione e smettiamo il confronto. Ecco col sig. Vigilante mi e' successo questa "cosa" e a questo punto gli rispondo senza serieta' e scendendo sul suo bassissimo terreno, con la sig. Maria invece mi e' successo qualcosa di simile ma il rispetto per la persona e per quello che scrive, pur non essendo quello che penso, e' rimasto intonso e concreto perche' comunque nelle sue risposte o post leggo sempre un filo di democratico confronto, con il carioca il nulla, ma va bene cosi' ci mancherebbe, infatti "lo uso" come antistresssssss! ahahahahah

  • fausto scrive:

    Vede Boris, Vigilante usa la stessa tattica de lei esposta, ma quando si fa una domanda a lui , non risponde o esula.
    Una tattica politica non solo di sinistra , ma anche quella dei venditori di materassi.

  • Sven scrive:

    La democrazia non funziona se non ci sono obiettivi in comune da raggiungere, per far evolvere la società, su progetti di largo respiro (tipo il costruire una società più libera e più giusta, ecc. ecc.): la "democrazia" (sic!) ridotta a lotta di potere - come è diventata oggi - non ha alcun senso, alla fin della fiera.

    Molto meglio non votare e cercare di cambiare se stessi e dunque la società, invece di andare dietro ad una massa di ridicoli - ma pericolosissimi - affaristi e burocrati, a tutti i livelli, sia in alto che in basso.

    Ma il "popolo" (sic!) purtroppo sembra non volerne sapere di evolvere, di questi tempi - anche perché è anche complice, più che vittima, dello stato di cose attuale.

    Non ci sono soluzioni veloci a tutto questo: bisogna che i tempi cambino; e nel frattempo si può comunque cercare di evolvere individualmente!

    Il '68, se non erro, in Europa iniziò proprio coi cosiddetti "provos": bisogna appunto provocare le coscienze, cercare di svegliarle dall'odierno torpore consumistico e qualunquistico (in senso lato) - a cominciare da se stessi, ovviamente...

    Di proposte per creare una società più evoluta, poi, ce ne sono tante, sia passate che presenti (personalmente, preferisco quelle del tipo socialismo libertario, con società a rete, e simili): e non è comunque questa la sede per parlarne.

    In quanto al M5S (ma anche altri)... il potere corrompe: IMHO, non avrebbe mai dovuto giocarsi sul piano parlamentare, ma rimanere fuori dai giochi di potere.

    Spero di aver risposto ad almeno alcune domande di cui prima...

  • Roberto scrive:

    Buongiorno sig.Vigilante lei non è solo un antidemocratico ma per me totalmente inaffidabile,permaloso,finto-liberale,piagnucoloso,inadatto a vivere tra gente "normale" ma le voglio bene lo stesso glielo garantisco, alla fine dei giochi lei è innocuo anche se fastidioso. Sullo scritto della sig. Maria non mi esprimo come sempre e come sempre le rispetto.

  • Maria scrive:

    Cercherò di rispondere come posso al Sig. Boris.
    Mi preme anzitutto assicurare che non è mia intenzione offendere nessuno.
    È stato Beppe Grillo , a suo tempo,ad affermare che con Casa Paund ci potevano essere margini di discussione, convergenze.
    A me Casa Paund non piace.

    Non riesco ad abituarmi a questa nuova moda della politica "su richiesta", fatta di prese di posizione che vogliono accontentare il maggior numero di persone, pur di aumentare il seguito.
    Salvo poi, a voto ottenuto dire frasi come"Se qualcuno di Sinistra ci ha votato, ha sbagliato. Del suo voto non sappiamo che farcene". Sempre parole di Grillo.

    Ho sempre considerato il qualunquismo la più pericolosa delle posizioni politiche e continuo a pensarla così.

    Se non ci sarà un partito che saprà rappresentare anche i quattro gatti che la pensano come me, non per questo mi sentirò obbligata ad accodarmi a chi non mi convince.

    Il che non farà alcun danno alla Nazione: cosa vuole che conti un voto in più o in meno?

    Credo comunque nella democrazia, dove la maggioranza vince e decide. Mi piacerebbe però che fosse una maggioranza conquistata onestamente, che rispecchiasse davvero la maggioranza del Paese.

    Non considero maggioranza quella che viene da premi elettorali o truffe, fatta di nominati che nessuno ha eletto. Ritengo, per esempio, che l'Italia oggi sia guidata da un sindaco, il che mi fa sentire indifferente alla politica.
    .
    Tornerà a piacermi un po' di più quando aderirà più strettamente al dettato costituzionale e quando ad un ministro, che considera insulto dire a qualcuno handicappato, non bastino le scuse per evitare le doverose dimissioni.
    Sono frasi che non si possono dimenticare. Nei lager nazisti vivevano lo stesso disprezzo per i disabili fisici o mentali, usati come cavie e sterminati per preservare la purezza della razza.

  • alessandro vigilante scrive:

    Io sarei quello anti-democratico che non rispetta le idee degli altri, vero?
    Ma se gli altri non la pensano come voi, allora sono ciechi.
    Gli argomenti mancano, gli insulti fioccano...
    Poi arriva il Boris con la sua propaganda minculpop e fa tutti felici...
    Contenti voi...

  • roberto scrive:

    Boris se qualcuno e' cieco o si finge tale..non ci vede e non vuol vedere.

  • s.one scrive:

    I fondamentali della politica come noi oggi l'intendiamo sono stati dati dagli inglesi T.Hobbes e J.Loche e nel nostro paese da N.Macchiavelli poi ha avuto le sue basi filosofico-sociologico-scientifiche con K.Marx e F.Engels con l'enorme contributo di C.L de Secondat barone di Montesqieu,dei positivisti come A.Comte,di M.Weber e C.L de Toqueville(la democrazia in America),ma la vera ANIMA o il suo SALE sono stati i PACIFISTI NONVIOLENTI partendo da Buddha,passando per il povero Cristo finito sulla croce(svenduto per i famosi 30 denari d'argento ovvero la paga-prezzo di giuda e dei suoi eredi burattinai nei secoli a venire)arrivando a Gandhi,N.Mandela,M.L.King morti quasi tutti di morte violenta o segregati per anni nelle carceri per essere stati coerenti e fieri oppositori del metodo criminale dell'uso della forza-violenza bruta e brutale e quindi della guerra come soluzione delle diatribe nazionali e internazionali e come promotori della DISOBBEDIENZA CIVILE,dell'OBIEZIONE DI COSCIENZA,del CONSUMO E SPRECO INUTILE E GRATUITO(filosofia unica della civiltà del capital-imperialismo-colonialista-consumista)auspico e credo che anche il m5s abbraccerà sempre più le tesi e la metodologia di lotta del pacifismo nonviolento che si sono sempre rivelate nel tempo le più fruttuose,positive e lungimiranti per la crescita di una civiltà-società civile degne di tale nome e non preda ogni volta(corsi-ricorsi-cicli storici di G.B.Vico)della barbarie di qualche frustrato,paranoico,narcisista,edonista dittatorucolo con manie di grandezza;ora farò una proposta volutamente utopica:per far prevalere l'islam moderato,dovremmo da occidentali figli del secolo dei lumi o illuminismo e quindi della ragione-ratio ed impedire che prevalga il suo assopimento creando i mostri che la storia ha abbondantemente prodotto farci musulmani cosi'sicuramente faremo prevalere quella linea laica che permetterà anche a questa religione di"modernizzarsi"definitivamente

  • Boris scrive:

    Maria Lavandaia “Il 25 per cento dei 5Stelle non ha saputo impedire questo scempio. Questi sono i fatti, cerchiamo di non dimenticarceli.”
    Allora riepiloghiamo :
    "- Se il 5 stelle adotta strategie è come tutti gli altri
    - se si allea, allora è come tutti gli altri
    - se non si allea, sa dire solo no
    - se va a sinistra si lamentano quelli di destra
    - se va a destra si lamentano quelli di sinistra
    - se i portavoce sono preparati, allora sono saccenti
    - se non discutono al loro interno, è perché Grillo li controlla
    - se discutono al loro interno, allora sono spaccati
    - se denunciano i media, sono fascisti
    - se non denunciano i media, tutti credono ai media...che li chiamano fascisti
    - se non partecipano, bisogna scongelarli
    - se partecipano li si boccia pure se hanno ragione, perché non si alleano
    - se parlano sottovoce nessuno sente
    - se alzano la voce tutti si spaventano
    - se l'opposizione non concretizza, è colpa loro
    - se il governo non concretizza, è colpa dell'opposizione
    - se un commentatore offende, sono tutti ignoranti e matti
    - se un commentatore argomenta, "si crede perfetto"
    - se un simpatizzante ironizza, è sarcasmo offensivo
    - se ironizzi su un simpatizzante, è ironia e lui non la capisce
    - se un simpatizzante dà dello stupido ad un altro, è un fascista
    - se un detrattore tratta un simpatizzante come un decerebrato, è cool"

  • roberto scrive:

    Buonanotte sig. Vigilante scusi l'orario durante il quale le rispondo ma con la mia pensione che anche lei contribuisce a pagarmi mi sono permesso una pizza sabatale con gli amici.
    Credo sempre piu' che abbia ragione Boris, lei ha qualche fine personale a scrivere nei vari blog, o devo pensare che lei sia davvero individuo disturbato leggendo quello che scrive?
    Se io voto M5S a lei cosa importa visto che non subira' neppure un eventuale governo formato da questo movimento dato che non abita in italia?
    Se lei non vota o vota altro a me personalmente importa poco, sono sempre dell'idea che i transfughi non dovrebbero neppure votare per legge ma lasciamo perdere, in democrazia si deve accettare chi la pensa diversamente da noi, lei che non e' democratico continua a scrivere le solite cose.
    Ha fatto una domanda le e' stata data una risposta, che vuole di piu?
    P.S. giusto per ricordarci esattamente gli omosessuali venivano internati e massacrati sia nei lager nazisti sia nei gulag sovietici che nei laogai cinesi. Dato che io guardo sempre oltre la punta delle mie scarpe mi sembra giusto avere memoria di tutto e di tutti e non solo di una parte, questione di rispetto verso chi ha pagato il fatto di essere omosessuale e nulla piu' .

  • Maria scrive:

    Sempre a proposito di memoria, forse sarebbe bene ricordare che, se siamo tenuti per le zampe a beccarci nelle mani del sindaco Renzi, lo dobbiamo anche alla "dimenticanza" di cosette come la Costituzione, che stabilisce che il Presidente del Consiglio sia votato dal Popolo e ottenga la fiducia del Parlamento, dopo aver ricevuto l'incarico di presentare al Parlamento un Governo che il Parlamento deve approvare.

    Noi siamo guidati da un sindaco, eletto grazie alle primarie del suo partito e incoronato da Re Giorgio. Il Patto con Berlusconi, perdente alle elezioni, gli ha dato l'imprimatur.

    Il 25 per cento dei 5Stelle non ha saputo impedire questo scempio. Questi sono i fatti, cerchiamo di non dimenticarceli.

    Adesso, per non scontentare gli amici di Casa Pound, i Democristiani bianchi, rosa e Verdini, chi più chi meno sostenitori del PD renziano, sulla Cirinna` anche i 5 Stelle si appellano alla libertà di coscienza.
    Sempre per non dimenticare i fatti.
    Se poi andiamo un passetto indietro, dovrebbe saltarci all'occhio la illegittimità dell'intero Parlamento, eletto con porcata illegittima.

    Ce n'è abbastanza per vergognarsi della nostra ignavia. Demenza civile, potremmo definire il nostro perdere di vista i diritti costituzionali del Popolo. Come se il popolo non fossimo tutti noi.

  • Maria scrive:

    Ricordiamo che anche gli omosessuale sono stati internati e massacrati nei lager.
    L'Europa ci multera` per le nostre leggi ancora omofobia e razziste.
    A me non sta bene, quella multa la pagheremo tutti.
    Sentire un parlamentare italiano parlare di liberta` e di coscienza è semplicemente ridicolo.
    La libertà per loro è fare i propri comodi, la coscienza non sanno dove stia di casa.

    Stiamo rovinando il futuro dei nostri figli. Spero che i miei imparino le lingue e vadano altrove, dove lo Stato è laico, la scuola è formativa e il domani fa meno paura.

  • alessandro vigilante scrive:

    Quando il M5S è in difficoltà - e adesso lo è abbastanza - allora Boris esce fuori per ridare slancio alla propaganda.
    Non menziona minimamente il fatto che adesso ANCHE il M5S dà LIBERTÀ COSCIENZA ai senatori.
    Ma come?
    Il voto non era determinato dalla decisione della rete?
    La rete non aveva deciso che si doveva votare la Cirinnà?
    E adesso esce fuori Beppe Grillo e decide che i senatori 5S hanno la LIBERTÀ DI COSCIENZA?
    Siete diventati uguali al PD, per fare un favore al Vaticano, per non perdere voti a destra, per fare come tutti gli altri partiti senza anima.

  • Boris scrive:

    Non serve che ripeti lo stesso messaggio tre volte non sono mica scemo. Ma forse è sempre per il discorso dello share. Non capisco cosa c'entri Grillo, tu poveretto non hai capito un cazzo dei 5 stelle. Lo dimostra questo accanimento cretino che contrapponi. Saresti molto bravo a pulire le stalle e spargere letame sui campi. La maneggi molto bene la merda! E ti ripeto ancora una volta

    HO VOTATO M5S perché il mio è
    un voto libero
    un voto di opinione
    un voto per cambiare
    un voto che grida onestà (ma tu hai un altro concetto di onestà)
    un voto che è ben rappresentato
    un voto dato a me stesso
    un voto non comprato
    un voto senza ricatti
    un voto coraggioso
    un voto convinto
    un voto che si mette davanti al malaffare
    un voto di ringraziamento a quanto fatto dai portavoce
    un voto per il coraggio di Grillo e Casaleggio
    un voto senza padroni né padrini
    un voto che quando sono andato a votare sembrava come un bacio dato con amore (ma tu che cazzo ne sai)
    un voto che non lo fermeranno mai
    un voto che insieme a quello di altri otto milioni e mezzo di italiani ha voluto processare questa becera classe politica di fantocci e corrotti.
    Alle prossime politiche CHI E' RIMASTO A CASA e chi ha votato i burattini della televisione si accorgerà di aver sbagliato e non potrà che chiedere scusa al popolo e dare fiducia ai cittadini, non alla casta.

  • fausto scrive:

    se a voi sembra che Vigilante sia coerente? Vi rigira sempre le domande e le risposte in maniera di rispondere in modo obbligato. Se lo faccio io , non risponde! Paura di cadere nella sua trappola. Di solito lo fanno i personaggi dello spettacolo e i giornalisti in talk show.
    Però sicuramente ha aumentato l'audience. Forse invece che in una cooperativa doveva fare il giornalista.

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris 4 febbraio 2016 alle 22:32
    Vigilante , mi sembrava di avertelo già scritto ma te lo ripeto ,voterò M5S perché:
    - sono coerenti
    ...
    Come la mettiamo con la coerenza?
    Beppe si è svegliato e ha lasciato libero sfogo all´omofobia...
    Niente adozioni!

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris 4 febbraio 2016 alle 22:32
    Vigilante , mi sembrava di avertelo già scritto ma te lo ripeto ,voterò M5S perché:
    - sono coerenti
    ...

    Come la mettiamo con la coerenza?
    Beppe si è svegliato e ha lasciato libero sfogo all´omofobia...
    Niente adozioni!

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris 4 febbraio 2016 alle 22:32
    Vigilante , mi sembrava di avertelo già scritto ma te lo ripeto ,voterò M5S perché:
    - sono coerenti
    ...

    Come la mettiamo con la coerenza?
    Beppe si è svegliato e ha lasciato libero sfogo all´omofobia...
    Niente adozioni!

  • fausto scrive:

    Pronto la risposta: per me se uno e gay o no, se vuole adottare figli o no , no ha molta importanza, l'importante è voler bene ai bambini e alla gente che merita affetto, perciò non può ridursi a una scelta politica o religiosa.
    Ma lei signor Vigilante perché non risponde ai miei interrogativi? Si sente superiore , lo sappiamo, ma dice di essere di sinistra perciò dovrebbe rispondere pari pari? o no?

  • s.one scrive:

    Questa volta a guidare le rivolte che si tramuteranno in guerra non ci saranno i soliti figli della piccola-media borghesia di..Lolliana memoria(vecchia piccola borghesia di C.Lolli)così rassicuranti nel loro ipocrita perbenismo,ma ci saranno coloro che da tempi immemorabili saccheggiamo e massacriamo con guerre e dittature fantoccio(alla fantozzi?peccato che siano così tragiche e in cui non vi è nulla da ridere)e allora si usa qualunque mezzo atto ad offendere-uccidere(mors tua,vita mea)dalla mannaia passando per qualunque altro corpo contundente fino alle armi più evolute e allora ci pentiremo amaramente(lo stiamo già facendo e subendo)di non aver abbracciato la filosofia morale del PACIFISMO e della NONVIOLENZA,ma saremo ancora lì con gli occhi al cielo ad aspettare un..Godot che ci..salvi(aspettando Godot di C.Lolli e dall'opera teatrale dell'assurdo di S.Bechett)da questa catastrofe magari chiedendoci con quell'ignoranza crassa che ci contraddistingue:Ma,PERCHÉ?magari chiedendo il perdono di dio in quanto non sappiamo(non vogliamo sapere ciò che fanno spinti dalla nostra legittimazione legal-elettorale)ciò che facciamo;lo disse il povero Cristo sulla croce:"Signore perdona loro perché non sanno quello che fanno"oggi non è più così e non ci sono più giustificazioni per coprire le nefande porcherie di nostra diretta o indiretta..RESPONSABILITÀ

  • roberto scrive:

    hahahahahah adesso sono il capetto dei bulletti! ahahahahahah
    Sa' fuggitivo ho molto tempo da dedicarmi e anche andare su internet e rispondere ai suoi post per me e' un momento speciale, uno come lei non si trova dietro l'angolo e chi puo' usufruire delle sue perle di saggezza ne deve approffittare, lei e' davvero unico.
    ( PER FORTUNA! ahahahahahahah)

  • alessandro vigilante scrive:

    Bullismo virtuale da quattro soldi...

    (su 115 post, 35 sono del Pensionato Retributivo, capetto dei bulletti)

  • Maria scrive:

    A mio figlio di 17 anni è piaciuto moltissimo il film "Remember". Se piace ai giovani, vuol dire che raggiunge lo scopo: non far perdere la memoria.
    In questi tempi, è già tanto.

  • roberto scrive:

    Lo avevo notato anche io, se il post langue arriva il verde/oro a sparare caxxate nel mucchio e subito il post stesso fa un bel balzo in avanti, chissa' se davvero la cosa e' pilotata o meno, nel dubbio mi basta prendere un po' in giro l'omarello finto-brasileiro e mi accontento.

  • Boris scrive:

    Non so se avete notato , gli interventi farneticanti di Vigilante fanno aumentare automaticamente lo share. Pensate che su 111 post 28 sono di Vigilante , ma è da notare che a fronte di un andamento lento , quando arriva lui l’indice schizza in alto . Credo che Buffa sia contento come una Pasqua, ma in particolar modo il boss ,la tessera n° 1 del PD.

  • roberto in pensione grazie al vigy scrive:

    Buonasera sig. Vigilante dovrei dare retta a Fausto ma mi vorrei divertire ancora un po' e rispondo al suo quesito.
    Personalmente sono d'accordo sulle unioni gay e anche sulle adozioni, contento?
    Sa Vigy adesso che ho letto che lei ha radici meridionali leggero' i suoi post con ancora maggiore indulgenza, contento? ahahahahahah

  • alessandro vigilante scrive:

    rispondi alla domanda

  • fausto scrive:

    Ma state ancora li ad ascoltarlo? vi fa anche il test!

  • alessandro vigilante scrive:

    No comment sull´ignoranza e la meschinità del Pensionato Retributivo, che insiste a usare un termine tragico per tentare di offendere.

    Un dubbio.
    Il M5S è d´accordo con l´adozione del figlio del compagno in una unione civile.
    Sarà che i grillini Roberto Il Pensionato Retributivo, Boris, Fausto e Andrea sono tutti d´accordo?
    Se non lo siete, vuol dire che siete conservatori di destra ancora attaccati a "disperate idee vecchie e fallite da secoli".

  • roberto scrive:

    Dal dizionario Devoto-oli.
    Profugo: Che, chi è costretto a fuggire dal proprio luogo d'origine, in seguito a calamità naturali, eventi bellici, persecuzioni politiche ecc.: i profughi del terremoto; p. politico, religioso

    Lei sig. Vigilante e' a mio parere un PROFUGO perche e' andato via dal suo insignificante (parole sue non mie) paese natio in quanto non piu' in grado di continuare col proprio lavoro autonomo, ergo lei e' un profugo, capisco che la lontananza dall'italia possa, nel suo caso, essere deleteria ma avendo lei fatto il liceo con ottimi risultati (sempre a suo dire) mi aspettavo qualcosa di piu' sul significato delle parole di italico uso.

  • roberto scrive:

    No sig. Vigilante non credo proprio sia offensivo darle del profugo ma solo scrivere la verita'. e' lei che ovviamente da' alle parole il significato che piu' le aggrada.
    Noto pero' in lei anche tanto livore e invidia per chi e' riuscito ad andare in pensione, se non vuole pagare i contributi le posso suggerire di tentare uno dei suoi famosi Espropri Proletari, chissa' che non le riesca, pero' corra forte mi raccomando. ahahahahahah

  • alessandro vigilante scrive:

    "...rispondere al profugo e' tempo perso."
    Non si vergogna a offendere dando del profugo a qualcuno?
    Profugo è un sostantivo adatto per un´offesa?
    Il vostro livello di odio e ignoranza è vergognoso.
    Siete burattini disumani del sistema.

  • roberto scrive:

    Buongiorno signori e scrivendo signori il carioca ne e' subitaneamente escluso...ahahah...scherzo ma sono concordo col fatto che rispondere al profugo e' tempo perso e visibilita' inutile regalata a colui che non e' in grado di avere un dialogo normale con chi non la pensa come lui, ma io mi diverto a leggerlo e a rispondergli come si farebbe con un povero omarello, insomma non sono capace di essere cattivo con lui, sarebbe un po' come sparare sulla croce rossa, rubare le caramelle a un bimbetto, mi diverto e lo uso a mio piacere personale, del resto che altra utilita' potrebbe avere al mondo? ahahahahahahah

  • roberto scrive:

    ((La cosa più meschina di un uomo è piangere con la pancia piena.))
    Buongiorno sig. Vigilante le rispondo volentieri, dunque piu' che la pancia avrei pieno, ma molto pieno, altro, ma non ci posso fare molto per ora, per il resto cosa dire...ha mai sentito parlare di VERSARE I CONTRIBUTI? Se lei li ha versati ha "dirirro" alla pensione altrimenti no, semplice vero?
    Scommetto che lei ne ha versati pochissimi e di conseguenza la pensione per lei non ci sara' o verrebbe una pensione del popolo pagata da noi che abbiamo versato contributi per quasi 43 anni? Se lo scordi passerotto se vorra' un domani avere una pensione si dia da fare come abbiamo fatto in tanti e non rompa le balle a chi e' arrivato ad averla.Sig, Vigilante scriva ancora che lei mi serve come antistress, davvero! ahahahahahah

  • andrea scrive:

    ma infatti fausto non farti il sangue amaro non ne vale la pena e poi gli si dà inutile e immeritata visibilità

    e poi sono quasi estinti i comunisti nel mondo occidentale tra un po' ai reduci busseranno alla loro porta qualche troupe di discovery per fare un programma sugli "animali" estinti tipo il dodo o l'uro selvaggio o il "comunista"

    pensa che bravi i comunisti finita la II GM si sono avventati su tutti gli scienziati nazisti possibili per portarseli via con sè in gara con gli Stati Uniti con il loro Progetto Paperclip.. insomma chi disprezza compra eh eh

  • fausto scrive:

    Dopo 41 anni che lo stato ha fregato i 2/3 dello stipendio ai dipendenti privati questo vigilante si permette di dire che dobbiamo vergognarci? Lui che figlio di papà ha fatto il liceo pensa di aver imparato tutto e di essere il comunista perfetto? In questo blog di gente che ha fatto l'università sicuramente ce n'è anche se no si da l'aria di sapere tutto. Quegli scioperi per avere i diritti sociali mica li ha fatti lui! Meno male che di comunisti così ce ne sono pochi (anche se ce ne sono, vedi Boldrini) e i miei amici comunisti sono un po' più flessibili .

  • fausto scrive:

    Mica l'ho cacciato via io il Vigilante, si è autocacciato, poi quello che mi infastidisce non è il Vigilante, ma è che lui vorrebbe far cuccare a noi quello perciò di cui si è defilato!
    Se questa non è ipocrisia, che cos'è?

  • Lascia un commento