Istantanea Pier Vittorio Buffa

Cinque minuti per non dimenticare

15092012-120916_DSC1790Domani, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria. E' il settantunesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz ed è il giorno scelto dall'Onu per ricordare le vittime dell'Olocausto. Con il tempo i significato di questa giornata si è allargato facendola diventare sempre di più l'occasione per ricordare, oltre alle vittime dell'Olocausto, le vittime di tutte le guerre e di tutte le violenze.

Non lasciamola passare come tante altre ricorrenze. Facciamola nostra, cioè di ciascuno di noi, dedicando almeno 5 dei 3600 minuti del nostro 27 gennaio al ricordo di quello che è stato e quello che è.  Ai genocidi e alle stragi di settant'anni fa e ai genocidi e alle stragi di oggi. Un omaggio a chi ne è stato vittima, un impegno a diffondere i principi di pace e fratellanza.

Possiamo leggere  una pagina di Primo Levi o un di un qualunque altro libro che parli delle terribili sofferenze di quegli anni (qui un ricco elenco).

Possiamo vedere un film (qui quelli in programma).

Possiamo andare davanti a una lapide o a un monumento, guardarci intorno e parlare con qualcuno di quello che quella lapide o quel monumento ricorda.

Possiamo usare il nostro social network preferito per far circolare un'immagine o un pensiero che ricordino ai nostri amici perché è importante sapere e ricordare.

Possiamo andare a uno qualunque dei tanti appuntamenti (qui un elenco).

Io, domani, sarò a Latina dove si parlerà di Shoah, si ascolterà musica e i ragazzi di due licei leggeranno le testimonianze dei sopravvissuti alle stragi nazifasciste raccolte nel mio libro Io ho visto. Se qualcuno di loro mi chiederà a cosa serve, dopo tanti anni, parlare di queste cose, risponderò come fece, due anni fa, l'attrice Pamela Villoresi. Uno studente, dopo che lei aveva interpretato le stesse storie, le chiese proprio così, 'a cosa serve?' Lei rispose di getto: "Vedete, se anche uno solo di noi, dei mille che siamo in questo teatro, uscirà da qui deciso a far di tutto nella propria vita perché non ci sian0 più fatti terribili come questi, vorrà dire che parlare di queste cose è servito, eccome".

(nella foto: le Gocce di Memoria a Marzabotto)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

184 commenti 8

  • andrea scrive:

    ma amici ma lasciatelo stare è tempo perso anzi sprecato perchè stare lì a scornarsi? cerca solo lo scontro la "caciara" attraverso provocazioni insulti offese persino a Buffa avendogli dato del codardo, penso quasi che si diverta a cazzeggiare e a passare il tempo

    a persone così si deve opporre solo il SILENZIO perchè vivono e stanno bene solo negli scontri e nelle contrapposizioni condite da intolleranza totale verso chi non è minimamente con loro ed il silenzio dialettico è per loro la miglior (per noi) o peggior (per loro) risposta

    "non ti curar di loro ma guarda e passa".... ciao a tutti

  • s.one scrive:

    A.V,ma se stavi così bene perché hai lasciato il belpaese?e ce l'hai spiegato,quindi vuol dire coerentemente parlando che le cose non andavano,vanno poi così..bene altrimenti saresti rimasto,ma aldilà di questo puoi criticamente giudicare come dalla fine della guerra partigiana non ci sono stati eredi degni di tale nome e il sacrificio di tanti giovani e non con le manifestazioni e le stragi"pilotate"e i gruppi estremisti(parlo ora di quelli di sx)con le infiltrazioni dei vari servizi segreti ecc e con la stragrande maggioranza di quegli ex leader pre e poi post '68ttini che se ne sono"sbattuti"di mandare al macello tutte queste povere persone provenienti dalle classi sociali più proletarie o sottoproletarie mentre loro piccolo-medi borghesi giocavano con le vite degli altri(proprio come fanno i politici e i fabbricanti di morte-armi)a fare il conflitto-guerra sociale per avere potere e visibilità mentre oggi li senti blaterare sommessamente di non toccarsi i privilegi perché assolutamente meritati,mentre è ormai sotto gli occhi di tutti che con le loro puerili strategie non hanno minimamente mutato,anzi lo status quo e non hanno DENUNCIATO quando era necessario e dico dopo la caduta del muro di Berlino la situazione disastrosa politico-economica,ma evidentemente non per loro che continuavano-continuano-continueranno a prendere quegli emolumenti immeritati mentre alcune centinaia di migliaia di lavoratori hanno perso il lavoro,la creazione degli esodati,mancanza di futuro per i giovani ecc,faccia una seria riflessione su queste realtà e non basta dire capitalista perché anche coloro che da leader anti capitalisti hanno contribuito a..mantenere.

  • alessandro vigilante scrive:

    "...disperate idee vecchie e fallite da secoli..."
    Idee che ti permettono di fare il pensionato retributivo.
    Sputi nel piatto dove mangi.
    La cosa più meschina di un uomo è piangere con la pancia piena.

  • roberto scrive:

    Boris mi chiedo e ti chiedo se vale ancora la pena di rispondere al sig. Vigilante, dopo aver letto quello che scrive sono certo di no, penso sia un poveraccio veramente disturbato, incapace di costruire un dialogo con chi non la pensa come lui, arroccato alle sue disperate idee vecchie e fallite da secoli, non vale assolutamente la pena di tentare dialoghi con chi non e' in grado di restituire il favore, parere personale.

    ((Evidentemente ci sono degli svergognati.))
    si' Lei.

  • Boris scrive:

    Vigilante , mi sembrava di avertelo già scritto ma te lo ripeto ,voterò M5S perché:
    - sono coerenti
    - hanno rinunciato ai finanziamenti pubblici
    - non hanno indagati nel parlamento
    - hanno rinunciato ai loro privilegi
    - non hanno creato il lavoro precario a vita
    - hanno proposto il reddito di cittadinanza
    - hanno spinto la proposta di legge anti corruzione
    - hanno insistito sulla proposta di legge sul conflitto di interessi
    - non è un movimento di nominati
    - non hanno fatto campagna elettorale con i soldi pubblici
    - non hanno mai tentato di violentare la costituzione
    - hanno contrastato l’elezione di Napolitano per la seconda volta
    - non hanno tutto il sistema corrotto al loro fianco
    - non hanno il 99,999% dei "giornalisti" a favore
    - continuano a dare del filo da torcere a tutti nonostante il parlamento attuale sia stato eletto con legge incostituzionale
    - e tanti altri motivi che le persone oneste possono condividere
    Ti basta ?Per quanto riguarda gli esempi che fai ti chiedo : non ti bastano i danni che hanno fatto chi ha governato fino adesso? Credo che se si mette anche il più sprovveduto , certamente fa meglio di chiunque si sia trovato in qualche posto di comando , se non altro non ruba, il che non è poco in questo paese.

  • alessandro vigilante scrive:

    Evidentemente ci sono degli svergognati.

  • roberto pensionato retributivo grazie ai comunisti scrive:

    Contento sig. Vigilante? ahahahahahahah

  • roberto scrive:

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH sig. Vigilante lei e' uno spasso, se lo lasci dire.
    Personalmente ho lavorato circa 42 anni abbondanti non devo rispondere a lei della mia pensione, si ricordi solo che lei ha dovuto lasciare l'italia io no, una certa differenza tra noi due evidentemente esiste, per mia fortuna, coraggio.
    Se vuole "il pensionato" lo riaggiungo ma non volevo essere ne' lamentoso ne' farmi compatire, tutt'altro. Ciao Espropriatore Proletario di fette biscottate, ahahahah

  • alessandro vigilante scrive:

    Sistema Pensionistico.
    Di recente, da quando è più chiaro all´opinione pubblica che il Retributivo è molto più favorevole del Contributivo, e che i vecchi pensionati sono privilegiati rispetto a tutti quelli che una pensione non ce l´avranno mai, allora uno che si firmava Il Pensionato per farsi compatire e lamentarsi, ha tolto l´attributo.
    Se non ci fossero stati i sindacati comunisti, questi Pensionati Retributivi oggi farebbero la fame, quella che faremo noi prossimi Pensionati Contributivi, se rimaniamo senza contributi e senza comunisti.
    Adesso sputano sui comunisti, proprio quelli che gli hanno permesso di avere una vecchiaia abbastanza tranquilla. Ipocriti, che oggi nascondono il loro essere Pensionati Retributivi per la vergogna.

  • roberto scrive:

    Fausto nessun problema, il sig. Vigilante si esclude da solo, con quello che scrive ha solo due possibilita', o ci prende in giro o ha davvero dei problemi. Lasciamo che scriva, serve.

  • alessandro vigilante scrive:

    "Meno male che se ne è andato."

    Continua così, ad aver piacere di escludere ciò che ti infastidisce.
    È la soluzione giusta e rapida per la guerra ed il terrorismo.
    Se cerchi di escludermi ti sei fatto immediatamente un nemico.
    Non ti bastano gli stranieri, adesso è lecito escludere anche gli italiani.
    E io sono l´ipocrita?
    Ma che caxxo dici?

  • fausto scrive:

    O Vigilante è Renzi, oppure è un ipocrita. Lui per sfuggire ai cattocomunisti è andato in Brasile e noi invece dovremmo continuare a tenerceli?
    E adesso predica da lontano osannando la sua intelligenza (!?), la sua onnipotenza(pardon ,onnimpotenza)? Meno male che se ne è andato.

  • alessandro vigilante scrive:

    "S.One 3 febbraio 2016 alle 18:55: Per guarire da una profonda ferita che ha infettato bisogna avere il coraggio di "incidere" e togliere la parte infetta, non basta stare lì a guardarla sperando che guarisca perché così si muore."

    Santone se fai il filosofo con le metafore, allora le devi concludere.
    Siccome la verità non è mai una sola, bisogna ammettere che se "incidi" e togli troppi tessuti l´infettato muore.

    Queste vostre visioni intransigenti, stufe e vogliose di soluzioni rapide sono preoccupanti.

    Lo volete capire che la vita sociale, politica, la storia umana è una rete viva, come la vita. La puoi tirare, ma non strappare.
    Non si può ESTIRPARE il Male Assoluto, il Demonio non esiste.
    Il nemico non è FUORI di noi, ma DENTRO di noi.
    Bisogna CURARE la comunità semplicemente rafforzando ciò che la fa vivere e isolando chi la vuole far morire, incidendo e tagliando indiscriminatamente nel suo corpo vivo, discriminando gli altri, escludendo e sfruttando (gli ismi cattivi di andrea).
    E per questo ci vuole tempo, non esistono soluzioni immediate.
    I terroristi non si battono bombardandoli, così è proprio la maniera migliore per moltiplicarli.
    Il terrorismo, come la guerra, devono essere trasformati in tabù come abbiamo fatto nei secoli con la pedofilia, l´incesto, il cannibalismo. Con la cultura ci siamo riusciti con quest´ultimi, non vedo perchè non si possa riuscire con i primi.

    Con le vostre critiche sommarie e senza contenuti, con la vostra intransigenza ingenua, con le vostre lamentele ipocrite di occidentali privilegiati, non siete affatto credibili come ribelli. Tenetevi stretto questo minimo di benessere e siate più maturi e lungimiranti. Curiamo le nostre comunità, senza interventi chirurgici violenti e pericolosamente letali per la convivenza.

  • roberto scrive:

    Grazie sig. Vigilante lei sparge perle di saggezza pura ai "porci" che sarebbero poi i 4 bulletti che saremmo sempre noi, fascisti-ghigliottinari-razzisti-boia che non siamo altro, ci perdoni La prego.

  • alessandro vigilante scrive:

    Latini - Cattolici - accomodanti - Amore - Misericordia

    Crucchi - Protestanti - intransigenti - Colpa - Sacrificio

    Quali delle due culture assomiglia di più agli integralisti islamici?
    Quali delle due culture assomiglia di più alla maggioranza degli italiani?

  • roberto scrive:

    Grande sig. Vigilante sapevo di poter contare su di lei!
    Ero certo che sarebbe apparso in difesa(?) del sig. Sven col quale c'e' stato un tranquillo dialogo da lei ovviamente scambiato per "Come al solito il gruppetto di bulletti virtuali qui del blog attacca violentemente Sven " povero diavolo di un Vigy ahahahahah scambia un normale dialogo tra persone civili per un violento attacco dei bulletti ahahahahahah non mi stanchero' mai di leggere e imparare dai suoi post, davvero, sul resto non dico nulla, non ne vale la pena.

  • alessandro vigilante scrive:

    Votare il M5S a Quarto, insieme alla camorra?
    Votare il M5S a Parma, dove ora sono tre i Movimenti 5 Stelle?
    Votare il M5S a Milano, cioè una perfetta sconosciuta?
    Votare il M5S a Roma, cioè un ancora sconosciuto perfetto?
    Votare volti nuovi del M5S come se fosse il cantagiro o X-Factor?
    Non vi viene in mente che se il M5S vince, vince coi voti di chi non conoscete?
    Vi mettete insieme, senza sapere prima cosa si farà dopo.
    Il M5S al governo farà contenti tutti i disperati che lo hanno votato?
    I disperati di destra e quelli di sinistra?
    Quando si tratterà di prendere delle decisioni, scoppieranno i conflitti.
    Ma allora sarà troppo tardi per pentirsi e gli italiani diventeranno sempre più disperati e divisi.
    Volete il fallimento e la miseria?
    Votate il M5S.

  • alessandro vigilante scrive:

    "tendere verso quella socialdemocrazia civica e civile scandinava o perlomeno tedesco-olandese da cui noi cialtroni latini abbiamo ormai solo da imparare"

    Io sono latino e orgoglioso di esserlo e i crucchi mi danno noia.

    "peccato che il territorio è quello che è e sono in quattro gatti ergo non c'è spazio per tutti"

    I crucchi mi danno anche fastidio perché sono egoisti, mentre i latini sono stati sempre più accoglienti. I crucchi sono sempre pronti al confronto e a fare la guerra. Noi latini preferiamo i compromessi, che favoriscono le attivitá economiche e commerciali.

  • alessandro vigilante scrive:

    Come al solito il gruppetto di bulletti virtuali qui del blog attacca violentemente Sven perché non dá risposte per soluzioni immediate, ma indica un percorso imprescindibile per uscire e superare il capitalismo. E viene puntualmente attaccato dai bulletti che fanno i ribelli della domenica. Vergogna.

  • alessandro vigilante scrive:

    FORZE OSCURE?
    Draghi ha affermato che ci sono "forze oscure" che stanno cospirando per tenere bassi i prezzi e l´inflazione.
    Sarà che il grande economista non conosce la prima legge del mercato? La Legge della domanda e dell´offerta?
    I prezzi sono bassi perchè la domanda è bassa: pochi hanno già tutto e tutti gli altri non hanno la possibilità di comprare.
    La "forza oscura" è il sistema stesso: lo spietato mercato capitalista.

    L´unico ISMO che non è umano è il capitalismo.

  • fausto scrive:

    L'ultima distorsione capitalistica: Draghi vuol far crescere 'inflazione perché è troppo bassa. Ciò vuol dire far ripartire la speculazione invece che l'economia reale, cioè interessi maggiori a favore delle banche e svalutazione delle risorse guadagnate da chi lavora !
    In pratica, chi lavora dovrà mantenere gli speculatori(stato compreso, esempi, se c'è inflazione, i pensionati domani avranno una pensione con minor potere 'acquisto.).
    Se tutto va bene siamo rovinati.

  • s.one scrive:

    L'italia meschina contro l'italia assassina,l'italia clericalista contro l'italia integralista,l'italia ipocrita contro l'italia furba,l'italia del capitale contro l'italia del malaffare,sono tutte italiotte che abbiamo legalmente sancito con il nostro consenso elettorale passato,ora siamo e dobbiamo essere profondamente responsabili come si è spesso postato qua a chi diamo il nostro preziosissimo voto che non deve servire per ricadere nelle solite piaghe-errori,ma appunto votando il M5S una ventata di aria che cominci a diventare almeno respirabile per poi continuamente migliorare fino a rendere questo indefinibile paese in uno che sia civile e almeno allineato con quelli nordeuropei affinché non ci siano più come da più di 2.000 anni a questa parte quei"burattinai"che continuano a prendere la paga-prezzo di giuda e gli altri coglioni(ed essendo onesto mi ci metto anch'io)che muoiono di fame perché condannati da queste criminali-assurde politiche dopo aver sacrificato una vita alla a questo punto schiavitu'del lavoro avendo in premio appunto una fine per ben che vada..miserabile..

  • Boris scrive:

    Adesso rimane ancora Maria la Lavandaia sarda. Credo che sia un osso duro ma se si convertisse anche lei al carioca non rimarrebbe altro che chiudersi in una stanza e farsi punzecchiare dalle zanzare che vanno di moda adesso in Sudamerica. Comunque se è così un benvenuto a S.One e alla sua redenzione.

  • roberto scrive:

    UAUHH Sant'one che bel post che hai scritto, sono assolutamente d'accordo con te.

  • s.one scrive:

    Per guarire da una profonda ferita che ha infettato bisogna avere il coraggio di"incidere"e togliere la parte infetta,non basta stare lì a guardarla sperando che guarisca perché così si muore.

  • roberto scrive:

    Ciao Sant'one siamo gia' almeno in due ad aver votato tante volte a sinistra inutilmente, se puo' esserti un attimo di "conforto".....!

  • s.one scrive:

    Già lo postai,e spiegherò la battuta che ho fatto e cioè che l'italia cogliona è composta soprattutto da quelli che hanno sempre votato come me(e purtroppo continuano a farlo)a sx credendo come me di poter cambiare radicalmente le cose mentre costoro ci hanno profondamente ingannato e illuso sacrificando tante giovani vite inutilmente e anche questo già lo postai,l'italia(volutamente in piccolo)ladrona-padrona è quella degli evasori,c.o,delle multinazionali capital-imperialiste-neocolonialiste,dei fabbricanti di morte(armi)organizzatori di guerre insieme a politici corrotti,corruttori,corruttibili che hanno portato scientemente il paese allo(s)fascio e milioni di extracomunitari via dalle loro terre per i conflitti creatigli nelle loro terre e poi sfruttarli con paghe da fame in nero e ottenerne un consenso elettorale o affiancandoli alla c.o è mettendoci in conflitto diretto tra i nostri poveri e loro;nelle fetide,putride paludi della disperazione,dell'emarginazione,della miseria,dell'ignoranza,del vuoto esistenziale,del disastro ambientale,dei 20E mese per un appartamento in pieno centro a roma dove un comune mortale ne pagherebbe qualche migliaio,devo continuare con questo vergognoso elenco?...

  • roberto scrive:

    Se cio' fosse accaduto veramente ci sarebbe chi, dall'altra parte dell'oceano, si strappera' tutti i capelli! ahahahah
    Ultima notiziola, per radio hanno appena detto che non so esattamente dove ma sicuramente in italia, un magrebino ha tentato un furto in una casa vuota, dentro c'era solo un cane che lo ha azzannato e il personaggio vuole fare causa alla famiglia che voleva derubare per lesioni, se fosse vera la notizia non saprei piu' cosa altro aggiungere.

  • Boris scrive:

    Ma allora , possiamo dire che è avvenuta la tua conversione al m5s?

  • s.one scrive:

    No,mi fido sicuramente di più di B.Grillo che con le sue scelte e la sua autoironia ha dato grande lezione a quei sepolcri imbiancati..stasera volevo strapparvi un sorriso anche se molto..amaro,il conflitto sociale in una battuta:l'italia cogliona contro l'italia ladrona"che cambiando l'ordine dei(mal)fattori il risultato non..cambia...

  • Boris scrive:

    S.One , ma ti fidi delle interpretazioni del Fuffington Post ?

  • fausto scrive:

    Ammesso che non darei mai al popolo la facoltà di guidare una nazione, perchè non sarebbe sicuramente in grado di fare alcunchè, si vede nelle piccole cose, figuriamoci in quelle grandi, è già tanto che il popolo voti per qualche candidato, poi però , vedete che vota Cicciolina e allora non ci si può fidare.
    Ma neppure i capitalisti potrebbero essere affidabili perchè tenderebbero (come fanno ora ) a fare esclusivamente i propri interessi.
    E allora? Per cominciare, sarebbe sufficiente inchiodare i dirigenti alle loro responsabilità, ossia che paghino subito, economicamente e-o col carcere i loro errori dolosi e non.
    Invece ora fanno quadrato (vedi Boschi) e salvano gli amici degli amici ecc..
    In un governo dove si applicano le leggi ai cittadini comuni e invece si interpretano per gli amici, sicuramente equità non c'è!
    Siccome le bugie hanno le gambe corte, dire che l'immigrazione incontrollata è una risorsa vale solo per gli sfruttatori, chi lo dice, probabilmente fiancheggia i negrieri e i commercianti di esseri umani di oggi. Nel nord si stanno già accorgendo di questo falso buonismo e falsa solidarietà.

  • roberto scrive:

    Boris credo sia chiaro il mio punto di vista sull'immigrazione, il carioca mi ha bollato spesso di razzismo / fascismo / boia, percio' sono certo che tutti abbiano capito il mio punto di vista che non si sposta di una virgola da quello che hai scritto.
    Andrea tempo addietro da qualche parte mi capito' di leggere che la filosofia e' una materia bellissima e assolutamente necessaria in un mondo positivo ha solo un pero', occorre avere la pancia piena, solo allora la si apprezza in ogni sua sfaccettatura, altrimenti rende solo piu' "nervosi ".

  • andrea scrive:

    ma sven allora mi sembra tutto piuttosto vago e etereo così il tuo discorso.. ma sven peraltro non è un nome scandinavo???

    al propositi di società non evolute e non coscienti mi sono letto di recente un libro di ortega y gasset interessante e pesante "la ribellione delle masse" molto in sintesi già allora ovvero negli anni 30 ortega y gasset lamentava l'avvento delle masse al potere ma non le masse intese in senso socialista ma nel senso delle masse grette e qualunquiste dell'uomo medio.. masse insulse avulse e soddisfatte nel loro piccolo mondo incapaci di crescere ed evolvere.. rimedi? un mix di liberalismo e socialismo pilotati da una piccola minoranza fuori dalle masse attuali idiote mediocri, insomma quelle ben rappresentate dall'uomo medio.. quanto avviene in scandinavia e nel nord europa - austria olanda germania - è vicino a quello auspicato

  • andrea scrive:

    daccordo con boris diciamo cose scomode che pensano molti ma non si possono dire per buonismo sinistrato e cattolico, certa sinistra e certa chiesa con queste posizioni non aiutano anzi nel mentre si depenalizzano sempre più i delitti contro la persona (furti scippi rapine) commessi proprio da questa feccia che entra e fa quello che gli pare.. ma dirlo non è politicamente corretto anzi è razzi-nazi-fascista eh no cari miei non ci sto!

  • Boris scrive:

    Perché nessuno ha il coraggio di dirlo apertamente? Perché nessuno dice chiaro e tondo che ci siamo rotti i coglioni di questi sbandati che vivono ai margini della società, delinquendo quando va bene o uccidendo per la follia che si scatena in loro quando va male. Potenzialmente hanno tutta la mia comprensione ma la nostra società non sta riuscendo a badare a se stessa figuriamoci se è in grado di accogliere questi derelitti e condividere le briciole che sono rimaste. Sembra un discorso razzista? Non è cosi perché io mi riferisco a tutti gli sbandati che ci sono oggi in Italia, non solo ai neri ma anche a rumeni, albanesi, moldavi, ucraini, ecc. ecc. Questa politica di accoglienza idiota che fa entrare nel paese la feccia del mondo sta innescando una bomba ad orologeria che prima o poi scoppierà. Qualsiasi straniero che entri in Italia non per motivi turistici, DEVE avere già una prospettiva di lavoro e se invece gli viene riconosciuto lo status di rifugiato deve essere monitorato strettamente sino a quando le organizzazioni preposte gli trovino una occupazione. In tutti gli altri casi il rimpatrio deve essere immediato. Tutto il resto sono chiacchiere retoriche buoniste e/o moraliste alimentate o da interessi di varia natura o dalla solita influenza nefasta della chiesa cattolica che predica accoglienza ma si guarda bene da partecipare attivamente al sostentamento ed alla collocazione di questi disperati del mondo lasciando la rogna alle istituzioni dello stato. Finiamola con queste ipocrisie, l'Italia non si può più permettere di fare la buona samaritana, non adesso per lo meno.

  • s.one scrive:

    Da huffington post:"nel Grillo show,Beppe chiede"un vaffa"per se'agli spettatori e da leader diventa..santone..(s.one?)"ora fase nuova"..penso che abbia colto con molta ironia che a lui è congeniale e quella leggerezza politica in senso positivo che c'è tutto da riformare,ripensare nel mondo schizofrenico di questa che tra dx,centro e falsa sx ci hanno portato nel baratro e alla distruzione dell'economia,del welfare,dell'ambiente,del...vaffa..

  • fausto scrive:

    la soluzione, sta nel buonsenso dei governanti e non nella loro cupidigia. Qui in italia essere al governo vuol dire magnà ! Abbiamo anche il partito mercenario dei voltagabbana, nel quale invece di dar le dimissioni si sono rifugiati diversi schiacciabottoni in attesa di qualche offerente. Questi sarebbero da prendere a pedate in culo(scusate il termine, ma più moderato non si può).
    Che il capitalismo stia finendo, è chiaro, ma si sta trasformando in qualcosa di ancor peggiore se gli stati non prenderanno il controllo delle situazioni economiche con il necessario buon senso!

  • roberto scrive:

    Sig. Sven allora lei praticamente non ha una soluzione attuabile in tempi rapidi ma solo un sogno e cioe' che pian piano il mondo evolva in meglio e le popolazioni possano godere tutte di questa nuova vita, pensiero molto nobile e condivisibilissimo ma OGGI che facciamo?
    Oggi abbiamo problemi, oggi vorremmo soluzioni, se aspettiamo che i nostri governanti decidano qualcosa e se speriamo che quel qualcosa sia anche valido direi che moriremo tutti di vecchiaia in mutande e canottiera ma non solo in estate.
    Che ne pensa?

  • Sven scrive:

    Penso semplicemente che si debba superare il capitalismo, che ormai è obsoleto... Come? Questa sarà la storia del futuro prossimo. Certamente non si può evolvere con l'attuale sistema partitocratico. Lo stato sociale dei paesi nordeuropei può essere senz'altro più avanzato, ma non è sufficiente.

    Di ricette non ne ho: ma certamente bisogna ripartire dal basso, senza entrare per forza nel sistema di potere vigente. Ecc. ecc.

    E con questo chiudo la parentesi (che era comunque più filosofica che politica).,,

  • roberto scrive:

    Chissa' perche' ma sento "odore" di Vigilante in giro...ahahahahah

  • roberto scrive:

    ((Guardate che gli stati scandinavi di oggi hanno esattamente gli stessi problemi di tutti - e non sono certo più un esempio, se non marginalmente...))
    Chi scrive queste cose non e' probabilmente mai stato in questi paesi, sarei felice di essere smentito.
    In queste nazioni esiste una societa' civile che ancora oggi da' molti punti a tutto il mondo, esiste uno stato sociale da copiare, ovvio che se arrivano migliaia di persone che tendono a farsi mantenere per mille motivi, questo stato sociale non funziona piu' e visto che i loro governanti sono MOOOOLTO meno delinquenti dei nostri e hanno a cuore i loro concittadini ecco che corrono ai ripari nei dovuti modi, cosa che in italia non succede visto il tipo di politici che abbiamo, sommati a industriali, banchieri, faccendieri vari.

    ((Ovviamente, queste cose come sempre non vengono capite...))
    Per quello che mi riguarda le ho capite eccome ma come sempre dobbiamo iniziare, c'e' chi dice di aspettare e c'e' chi come lei sig. Sven che non mi sembra proponga soluzioni realizzabili a breve ai problemi, se sbaglio le chiedo scusa e mi spieghi, grazie.

  • andrea scrive:

    sven è evidente che anche loro hanno gli stessi problemi di noialtri anzi sono meta di arrivo per tutti sia quelli dal sud del mondo che dal sud europa peccato che il territorio è quello che è e sono in quattro gatti ergo non c'è spazio per tutti quindi..... rimane il fatto che ancor oggi i paesi scandinavi e altri del nordeuropa tipo austria olanda e anche germania sono esempi di civismo democrazia rispetto della res publica che noi italioti ci sogniamo

    certo mi sorprende che proprio loro per primi vaglino le proposte di rimpatrio ma del resto qualcosa si dovrà pur fare o vogliamo far entrare 2 continenti - peraltro enormi e sovrappopolati - in uno più piccolo angusto in crisi e sovraffollato?

    non credo nei muri ma nemmeno nell'accoglienza buonista e scema tout court soprattutto quando accogli gente con cultura radicalmente antimoderna come quella musulmana affatto disposta ad evolvere ed integrarsi o certi furbi disposti a vivere sulle spalle della collettività eh no troppo comodo e ingiusto

    se non l'ho capito sven allora cerca di aiutarmi intanto con questa "coscientizzazione".. io in giro vendo un sacco di ignoranza e incoscienza tu come pensi di fare per ri-coscientizzare i più ovvero le masse? masse idiote incoscienti e indifferenti + istituzioni deboli + politica debole corrotta e delegittimata + sacche di povertà diffusa + alta disoccupazione anche permanente il cd pauperismo + insicurezza diffusa leggi sempre più scippi rapine furti in casa ormai tutti depenalizzati = qualcosa che assomiglia alla repubblica di weimar con un ducetto che sta asfaltando e spianando la costituzione

    insomma che cosa proponi in concreto visto che non capiamo? ciao!

  • Sven scrive:

    Guardate che gli stati scandinavi di oggi hanno esattamente gli stessi problemi di tutti - e non sono certo più un esempio, se non marginalmente (per esempio, la socialdemocrazia non esiste più ed ovviamente non poteva comunque andare oltre lo stato ottocentesco).

    Quello che intendevo prima è qualcosa che bisogna costruire ex novo, partendo da una profonda coscientizzazione, ecc. ecc.

    Ovviamente, queste cose come sempre non vengono capite...

  • fausto scrive:

    Per quanto riguarda la demagogia del buonismo, ricordo che quando sono arrivati i primi barconi o gommoni dall'Albania l'entusiasmo fomentato da media che ha innescato il traffico di esseri umani. Potrete anche dire di no, ma gli italiani e gli albanesi hanno capito subito che c'era da fare i soldi. Se poi parliamo del buonismo e della demagogia di sinistra, vorrei ricordare il grande entisiasmo delle sinistre del rientro di Komeini in Iran, per aver rovesciato il governo dello scià. Poi Komeini ha tirato il collo a un sacco di prostitute, gay e delinquenti comuni .
    Gli stati scandinavi , primi nell'accoglienza e soprattutto di sinistra, si sono accorti di attirare un sacco di feccia a cui piace stare a carico della comunità e ora stanno intraprendendo azioni che per i nostri (o anche qualche brasiliano oriundo) buonisti ritengono scandaloso.
    Se buonisti nel limite del buon senso sono d'accordo, se buonisti nel senso di accollarmi certi carichi di un sacco di profittatori no!
    Poi potete chiamarlo razzismo, fascismo, dittariolismo o come cavolo volete, ma sicuramente meglio di una sinistra che predica una cosa e fa esattamente il contrario.

  • roberto scrive:

    Esatto Fausto, tra delinquenti si proteggono l'un l'altro, e i giudici applicano leggi assurde e nessuno le cambia, aspettano anche loro, cosa non si sa ma intanto aspettiamo, che nel frattempo si va tutti in vacca e scusate la parola.

  • fausto scrive:

    Esatto, sono strapagati per non far niente, o meglio per mantenere lo status quo, basta che se magna.
    Del resto che c'è d'aspettarsi di uno stato che condanna i derubati a risarcire i ladri? Ciò vuol dire che lo stato è composto da ladri!

  • roberto scrive:

    Andrea c'e' un altro aspetto innegabile da non sottovalutare, le nazioni del nord per esempio hanno gia' preso decisioni severe verso gli immigrati, noi aspettiamo alla vigilante che qualcosa migliori senza fare nulla, come scrive Fausto non credo dipenda solo da destra e/o sinistra dipende da noi cambiare e non aspettare che a cambiare siano chi ci governa.
    In italia le decisioni vengono sempre prese dopo tanto tempo, troppo tempo perso, vedasi la legge sui matrimoni gay, ma ci vuole tanto a produrre una legge seria, discuterla in parlamento a fare un referendum popolare e applicarla, da noi se ne parla da anni esacerbando gli animi e non riusciamo a decidere nulla. Chi ha tempo non aspetti tempo si diceva una volta, oggi aspettare equivale a suicidarsi oppure a rimanere indietro nel mondo e sommare i problemi odierni ad altri che inevitabilmente verranno.
    O si cambia subito in meglio nazione dopo nazione e si coinvolge il mondo ammesso che sia possibile o si torna indietro, scegliamo in fretta, visto che Svezia-Olanda-Finlandia-Danimarca-Austria-Germania-Slovenia e altri paesi hanno gia' fatto dei passi in avanti per tutelare le proprie genti, da noi siamo ancora nel campo del "cosa fare? " MUOVETEVI RAZZO! siete strapagati per non fare niente e per rubacchiare?

  • andrea scrive:

    oilà sven bentornato! cosa sono stati 2 o 3 anni di tua assenza credo.. beh mi fa piacere che tu e santone - di cui appoggio in pieno l'ultimo post - abbiate interpretato al meglio il tema degli "ismi" di cui mi sono fatto portavoce.. vero, gli ismi da cancellare e aborrire sono quelli color cacca e ne ho già scritto alla noia invece certo bisogna prendere e fondere il meglio altri "ismi" ovvero di liberalismo e socialismo insomma tendere verso quella socialdemocrazia civica e civile scandinava o perlomeno tedesco-olandese da cui noi cialtroni latini abbiamo ormai solo da imparare e che per me rappresenta il meglio e il sunto di una moderna democrazia, civile civica onesta rappresentativa sociale ecc.

  • Sven scrive:

    Liberalismo e socialismo, però, non tanto nel senso di destra e sinistra, ma proprio concettualmente: amore per la libertà e simili ed amore per la collaborazione e simili - il tutto, dal basso, a rete il più possibile orizzontale e decentrata, senza bisogno di strutture gerarchiche ed autoritarie come lo stato ottocentesco ed altro.

    Sarebbe possibilissimo, ed in un attimo potrebbero cambiare in meglio tante cose, se solo lo si volesse! (Vedi evoluzione di coscienza, ecc. ecc.)

    In quanto alla deriva "securitaria" (alias una società di cagasotto perversi), penso che sia proprio il peggio del peggio della paraculaggine istituzional-popolare odierna.

    E vedere molti, troppi cittadini appoggiare tutto ciò, solo per vile conformismo (altro aspetto della paraculaggine)... beh, fa davvero cascare i cabbasisi.

    Un popolo che si vuole male, purtroppo non può evolvere, ma nemmeno un po'...

  • Lascia un commento