Istantanea Pier Vittorio Buffa

Una buona notizia

Mario Monti in campo. In modo chiaro come ha spiegato lui stesso in conferenza stampa.

Una buona o una cattiva notizia per l'Italia?

Non ho dubbi che si tratti di una buona, buonissima notizia.

E' difficile prevedere con ragionevole approssimazione quale parlamento uscirà dalle urne di febbraio.

Ma è facile prevedere che in campagna elettorale si parlerà davvero di politica e di futuro. Al netto di altri competitors, il confronto, anche duro, tra "Agenda Monti" e Partito democratico dovrebbe correre lungo i binari della concretezza e del rispetto reciproco.

Basta ripensare alle precedenti campagne elettorali basate sulla delegittimazione dell'avversario e su promesse mai mantenute per definire quella che si è concretizzata oggi, anche solo per questo, una buona notizia. Anche per chi non voterà l'agenda Monti.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

253 commenti 8

  • fausto scrive:

    La costituzione è tutto sommato scritta con la volontà di far le cose bene. E' chi guida il carretto che interpreta a piacimento la costituzione, quando c'è da bastonare pantalone è tutto costituzionale ,quando qualcosa va contro la casta è incostituzionale.
    Molti articoli della costituzione non sono applicati e altri sono applicati male.
    Contro l'oligarchia che si è creata l'unica cosa da fare è mandarli a casa tutti andando a votare i partiti che non hanno sorretto Monti (e non stando a casa).
    Se così fosse (ci spero, ma so che la demagogia dei partiti avrà il sopravvento)sarebbero gli oligarchi a grattarsi in testa.

  • La politica non è piu' Credibile scrive:

    Dialogo tra un italiano qualunque e lo spread

    Italiano qualunque: "Si presenti, non parlo inglese e non so nulla di economia"
    Spread: "Sono un differenziale tra gli interessi di un'obbligazione e quelli di un titolo di riferimento. Ad esempio se un BTP ha un rendimento del 6% e il corrispettivo titolo di Stato tedesco con la stessa scadenza lo ha del del 2%, il mio valore è di 6 ? 2 = 4 punti percentuali,ovvero di 400 punti base"
    Italiano qualunque: "Quindi lei è un differenziale, più la differenza aumenta tra i nostri titoli e quelli degli altri Paesi, più dobbiamo pagare di interessi"
    Spread: "To spread vuole dire "allargare", più mi allargo, più diventa largo il fosso. Io sono un fosso."
    Italiano qualunque: "Si, ma io che c'entro con lei, io non ho comprato né titoli italiani e neppure tedeschi"
    Spread: "Il suo Stato vive grazie alla vendita dei debiti, ne accumula circa 100 miliardi di euro all'anno. Lei è italiano, quindi corresponsabile, non può tirarsi fuori. Chi compra i vostri debiti sa che corre un rischio di insolvenza, quindi che, in sostanza, potrebbe perdere tutto o parte dell'investimento. Meno si fida, più chiede di interessi".
    Italiano qualunque: "Quindi chi compra i titoli tedeschi li vede come un bene rifugio. Sa che non ha alcun rischio sul capitale e si accontenta di un interesse basso".
    Spread: "Esatto. Più siete inefficienti come Stato, più dovete pagare di interessi. Per chi compra è come giocare alla roulette. Si ricorda l'Argentina e i tango bond?"
    Italiano qualunque: "Ma il debito può solo salire o anche scendere? Siamo arrivati a 2.000 miliardi di debito pubblico, qual è il limite, cosa c'è oltre lo spread?"
    Spread: "Vedo che lei comincia a seguirmi. Oltre lo spread, quando il fosso diventa una voragine, c'è il default. Se voi vivete di debito e continuate a crearlo, a causa della vostra irresponsabilità politica, gli interessi aumentano in modo progressivo perché dovrete vendere nuovi titoli di Stato per pagare gli interessi che via via si accumulano. Il debito è una spirale. Voi siete nella spirale".
    Italiano qualunque: "Come si esce dalla spirale?"
    Spread: "Si tagliano le spese non necessarie o si rinegoziano ("ristrutturano" è più dolce) gli interessi sul debito. In caso contrario gli interessi erodono nel tempo lo Stato sociale. Si chiudono scuole, ospedali, servizi pubblici, si spengono i lampioni delle strade, mentre il debito aumenta, implacabile."
    Italiano qualunque: "Si, d'accordo. Ma come è possibile che Rigor Montis ci abbia ammazzato di tasse e il debito sia aumentato?"
    Spread: "Il debito è aumentato perché si è intervenuti sui ricavi, sulla tassazione diretta e indiretta, facendo fallire migliaia di imprese, distruggendo il settore immobiliare e diminuendo i consumi, e non sulle spese e sull'efficienza. Il risultato è che la vostra economia è peggiorata, basta vedere il rapporto PIL/debito pubblico che si sta avvicinando a quello della Grecia di due anni fa"
    Italiano qualunque: "Senta, non capisco, ma se l'economia italiana va a rotoli, perché lei è migliorato?"
    Spread: "Lei non solo non capisce di economia e non parla inglese, ma crede ancora nelle favole. Il mio valore attuale non ha nulla a che fare con la vostra economia. Lo capisce anche un bambino. Tutti gli indici economici dell'Italia sono negativi, i peggiori dal dopoguerra e io sono sotto i 300 punti. Che c'entro io allora con la vostra economia. Mi permetta, lei è uno che legge solo i giornali, per questo mi fa queste domande".
    Italiano qualunque: "Qual è allora il motivo della sua discesa?"
    Spread: "Vuolsi colà dove si puote, nelle agenzie di rating, direbbe il vostro Dante. Però le do qualche indizio. Rigor Montis ha riportato a casa centinaia di miliardi di vostro debito dalle banche francesi e tedesche e quindi il problema del debito sta diventando solo vostro e io c'entro sempre di meno. Quando il vostro debito pubblico ve lo sarete ricomprati al l'80/90% a nessuno interesserà più lo spread. Questa è la missione di Rigor Montis, far ritornare il debito in patria, impoverendo il Paese."
    Italiano qualunque: "Quindi, nel tempo, lei sparirà di scena e ci rimarrà un debito pubblico enorme, tutto sulle nostre spalle, che nessuno all'estero ci comprerà più e per metterlo sotto controllo ci vorranno decenni attingendo ai risparmi degli italiani".
    Spread: "Chi vive di debito, muore di debito. Auf wiedersehen, mio caro amico"

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    La politica non è piu' Credibile scrive:
    4 gennaio 2013 alle 16:42

    Siamo in piena dittatura, anche se la nostra è una variante del comunismo.

    Ma uno che scrive una cosa del genere che "Credibilità" può avere?

    È preoccupante leggere certe cose.
    iL MONDO LETTO ALLA ROVESCIA:
    "siamo in una dittatura comunista"
    "abbiamo una Costituzione autoritaria"
    "la soluzione? Via partiti e sindacati, via la politica, via le regioni. Un bel gerarca che fa rispettare la legge e basta caos"

    In questo blog non mancano i provocatori EVERSIVI. Quello che fa pena è che questi signori anonimi che cambiano nick a piacimento sono accettati come "normali" e "liberi" di scrivere le loro assurdità, le loro corbellerie NON sono sogni e illusioni, mentre altri che qui scrivono con nome e cognome e scrivono cose democratiche, allora quelli stanno sognando fuori dalla realtà (ma quale realtà?) e poi non possono neanche scrivere perché emigrati all´estero...

    Se io sono emigrato all´estero, "La politica non è piu' Credibile" è un alieno che vive su Marte se dice che in Italia c´è una dittatura comunista, o sbaglio?
    Ma che Alessandro vive a Bahia ne potete essere certi, non saprete mai dove vive colui che si firma con nick diversi e fa propaganda eversiva, perchè sta commettendo anche un reato.

  • La politica non è piu' Credibile scrive:

    roberto scrive:

    4 gennaio 2013 alle 13:12

    ....................................... il monti e’ stato messo a capo del governo dalla nostra attuale classe politica tutta per cercare soluzioni alla grande crisi provocata anche da loro, soluzioni che prevedevano, anzi ESIGEVANO, di non toccare le loro tasche ma solo le nostre
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------
    Parole Sante! sig.Roberto, Parole Sante!

    Monti non ha toccato i vitalizi a gratis dei politici di dx e sx, ma ha taglieggiato pensioni a chi ha lavorato e pagato con il voto di (PD+UDC+PDL+FLI)+(consenso dei parassiti di Stato e Ladri di Statao). UNA VERA VERGOGNA!
    Colpa della costituzione, dove non sono previste norme che diano effettiva sovranità al cittadino, ma solo alla politica.
    Siamo in piena dittatura, anche se la nostra è una variante del comunismo.

  • roberto scrive:

    BORIS concordo con lei, anche a me spiace che un giornale sia in fallimento ma se nessuno lo compra un motivo ci sara?!
    poco tempo fa ho letto una lista di giornali-riviste-opuscoli-mensili che nessuno praticamente legge e che continuano a prendere sovvenzioni dallo stato cioe' da noi....chiudiamo anche questi e cerchiamo di ricollocare al meglio le persone che ci lavorano...la cosa andava fatta anni fa quando trovare un lavoro era meno difficile rispetto ad oggi ma essendo in italia.....
    FAUSTO il monti e' stato messo a capo del governo dalla nostra attuale classe politica tutta per cercare soluzioni alla grande crisi provocata anche da loro, soluzioni che prevedevano, anzi ESIGEVANO, di non toccare le loro tasche ma solo le nostre....

  • fausto scrive:

    Monti , professore ex cattedra, salvatore dell'Italia. Ma fatemi il piacere.
    Anche uno studente di ragioneria avrebbe capito che erano contro le più logiche teorie economiche ciò che stava facendo Monti.
    Adesso chi lo sosteneva , lo critica . Non potevano criticarlo prima?
    Monti ha fatto da lacchè alla Merkel e ha finanziato i banchieri.
    Avete dei figli alla bocconi?
    Grattatevi in testa, perchè con dei professori così ci sarà ben poco da imparare e l'Italia affonderà.

  • Aspettative Civili scrive:

    Art.riportato
    La più brutta costituzione del mondo
    dicembre 20, 2012
    La chiama “la più bella del mondo.”. Ne tesse le lodi come fosse un oggetto miracoloso, un sacro testo calato dal cielo sulla Terra per guidare gli uomini. E a Benigni gli sono bastate due ore di monologo, pagate lautamente dai contribuenti italiani – ben 6 milioni di euro – per spiegare il suo punto di vista…………Non basterebbero invece quelle due ore per smantellare tutto quello che ha detto né per spiegare che in realtà la Costituzione italiana è una delle più illiberali, patetiche e immorali del mondo. Una Costituzione che legittima la schiavitù, il latrocinio, la violazione della proprietà privata, la truffa ecc. a cominciare dall’articolo 1 che recita:
    L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
    Fondata sul lavoro ché non vuol dire assolutamente un c.a.z.z.o. Un contentino per chi, come Togliatti, aveva proposto “L’Italia è una Repubblica democratica dei lavoratori” di chiara impronta socialista.
    Una carta frutto del lavoro di concertazione dei due partiti meno peggiori dopo il fascismo, quello comunista e quello democristiano. Un inciucio tra socialisti insomma dopo aver eliminato il terzo, quello nazionalsocialista. Una guerra intestina tra socialisti insomma.
    Per quanto concerne la “sovranità [che] appartiene al popolo” questo ci fa capire già dall’inizio che si tratta di una truffa. La popolazione non ha alcun potere decisionale nella res publica per tre motivi:
    1) solo una minoranza organizzata vota e decide della sorte di tutti gli altri, quindi si tratta della “sovranità di una minoranza”;
    2) i rappresentanti sono svincolati dal loro mandato e usano la loro posizione per i propri o dei loro amici privilegi;
    3) non esiste una res publica (cosa pubblica) ma solo una cosa nostra, ovvero i rappresentanti sono dei proprietari privati temporanei dei beni inclusa casa vostra e il vostro corpo ovviamente.

    Tutti gli articoli del Titolo I poi sono regolarmente violati dalle autorità grazie alla loro ambiguità. Infatti se l’Italia è quella che è, è proprio perché c’è una Costituzione che ha permesso tutto questo. In parole povere la Costituzione è un lasciapassare, un passepartout utile per gli stupratori delle libertà individuali. Se la Costituzione Italiana ha permesso tutto quello che è successo negli ultimi 60 anni vuol dire che è un testo illiberale e immorale.
    Una legge si può fare per DL ed è valida per trenta giorni, salvo conversione, una legge può essere votata il martedì ma essere in vigore dal venerdì precedente (tipo l’eurotassa)…
    Il titolo primo prevede che:
    che qualsiasi truffa di un funzionario di stata deve essere risarcita da tutti.
    Le costituzioni di paesi civili descrivono i limiti che ha lo stato nei confronti dei propri cittadini.

    La costituzione italiana descrive chiaro e tondo che il suddito italiano è uno schiavo in balia delle leggi.

  • Boris scrive:

    UNA BUONA NOTIZIA
    Luca Telese lancia un appello per salvare il suo giornale “Pubblico” aperto da tre mesi già in fallimento. Non poteva essere altrimenti : è la voce di Vendola supercazzola e di Bersani in seconda battuta. Invece di lanciare appelli Telese farebbe bene a trovarsi un lavoro perché noi italiani abbiamo appena compilato l’F24 per l’IMU e siamo incazzati come il diavolo della Tasmania. Io non voglio dare neppure un euro per i giornali di partito non so voi.

  • Sven scrive:

    Riguardo alla pianificazione di cui si parlava brevemente prima, ovviamente ci sono ambiti dove ha senso (per esempio, i trasporti pubblici e le reti infrastrutturali) ed altri dove invece è meglio la libera iniziativa, sia personale che collettiva (per esempio, l'ambito artistico e simili).

    Il fatto che l'economia pianificata si facesse nella ex Unione Sovietica non vuol certo dire che sia una prerogativa del "comunismo reale": è una cosa che si potrebbe fare benissimo anche da noi, volendo.

    Ripeterò fino alla nausea: il "comunismo reale" è stata solo una delle possibile forme di socialismo, cioè, purtroppo, quella calata dall'alto in modo autoritario ed involutivo (infatti, poi, il sistema è imploso su se stesso, cosa possibile anche per il capitalismo).

    Il "comunismo" o socialismo che volevano Enrico Berlinguer ed altri (per esempio, Olof Palme) non era certo di quel tipo...

  • polifemo_01 scrive:

    a dire il vero..io qualche viaggetto lo faccio..non che cerchi il sesso...ma se capita..ben venga..non mi tiro indietro.
    il mio sogno è vivere in Brasile, sfilare al carnevale, stare sotto una palma al sole dei tropici, con qualche ragazza locale....
    ma c'è qualcuno che lo ha già fatto...

  • roberto scrive:

    ecco appunto cosa era per voi il turismo: sesso, sesso, solo sesso.
    ================================================================
    MAGARI!!!!!!!
    come ho scitto ma ovvio tu non hai letto, se riuscivo a fare sesso con UNA 1 ragazza in tutta l'estate era festa fino alla fine dell' anno!!! ma cosa vuoi che sia turismo sessuale....ahahahahahah
    povero pico sei prigioniero della tua mente contorta, devi sempre mettere davanti a tutto il partito...hai sprecato la tua vita...peccato perche' se non lo sai te lo scrivo io...non ci saranno seconde possibilita', hai vissuto in ginocchio davanti al tuo partito e critichi chi TENTA di vivere in piedi davanti alla nostra classe politica e non solo...sai che nel romanzo che dici di aver letto spesso, mi riferisco al DON CHISCIOTTE, ci sono i due personaggi principali e poi ci sono DULCINEA e RONZINANTE...almeno credo...tu pensi di essere l'attore principale, mica vero...assomigli a quello che cammina con 4 gambe...coraggio.

  • polifemo_01 scrive:

    a proposito di turismo sessuale...certo Salvador Baiha, città che io conosco e quindi posso parlare con cognizione di causa, non è certo fra quelle che ..arrivano nelle retrovie.
    il nostro emigrante ha scelto bene...sole, caldo..donne e fuga dall' Italia..
    se non volesse fare il sapientone della situazione italiana ( come appunto NON faceva Janko) ma ci parlasse della sua realtà...donne ( o bichas), cocchi e capirinha , sarebbe anche simpatico
    p.s.
    bicha = trans

  • vegliaia scrive:

    I comunisti Italiani hanno avuto il torto di essere comunisti. E in quanto tali hanno rafforzato il comunismo dell'Est, che si è macchiato di crimini orrendi. Sono pertanto complici, di criminali, condannati dalla storia.Quando i carriarmati Russi sparavano sugli studenti e sugli operai Ungheresi, i comunisti iItaliani (Napolitano compreso), applaudirono. Mi ricordo l'Unita' di quei tempi.... Il Comunismo poi è un'esperimento fallito. Non c'è un Paese che l'ha sperimentato e che abbia ottenuto risultati buoni. Si è mantenuto al potere soltanto con la prepotenza della dittatura. Dove è rovinosamente caduto, e ritornata la democrazia, il Popolo non l'ha piu' voluto. Berlinguer, unico comunista intelligente, si rese conto delle nefandezze del comunismo reale, e con coraggio ne prese le distanze....

  • alessandro vigilante scrive:

    "se qualcuno non e’ d’accordo con quello che scrivi diventa subito un fascista"

    FALSO: io critico le cose scritte come cose fasciste, non dò del fascista a vanvera, te lo dimostro che quel concetto è fascista, non tutto ciò che dite lo è.

    "se qualcuno ti propone dei nomi di altri candidati o partiti diversi da quelli che scrivi tu diventa subito uno che non capisce nulla"

    FALSO: tu proponi Renzi e io ti rispondo di andare avanti perchè il tuo candidato ha già perso. E comunque non è vero che dico che gli altri non capiscono nulla, tanto che ho postato subito questo commento per includere tutti:
    alessandro vigilante scrive:
    31 dicembre 2012 alle 16:09
    Chi è di destra, o centro-destra, potrà votare: Monti, Berlusconi, Tosi.
    Chi é di centro (cioè una politica “a sorpresa”, o di qua o di là, chissà?), potrà votare Bersani.
    Chi è di sinistra, o di centro sinistra, potrà votare Rivoluzione Civile-INGROIA.
    A chi non gli sta bene niente, potrà votare Grillo.
    La “buona notizia” è che tanti si sentano rappresentati, per evitare all´Italia, tanto amata, la brutta figura di votare con percentuali USA.

    "non so se ti rileggi mai"
    Io non ho bisogno di rileggermi, forse tu si.

  • alessandro vigilante scrive:

    vegliaia scrive:
    3 gennaio 2013 alle 23:04
    "e pensare che c’è ancora qualcuno che dice di essere orgoglioso di essere un comunista… non fa differenza a chi ancora dice di essere orgoglioso di essere un nazista…o un fascista…"

    Un altro smemorato, che ci è o ci fa.
    Ricordo che i Fascisti italiani hanno portato l´Italia alla guerra e alla miseria, mentre i Comunisti italiani hanno contribuito alla Resistenza, alla Liberazione e alla stesura della Carta Costituzionale attualmente in vigore.

    Sono orgoglioso si della storia del comunismo italiano, mentre non si può dire altrettanto di nessun fascista al mondo.

    Continua pure a cercare di confondere, tanto è evidente che sei anti-comunista certamente e anti-fascista solo se ti fa comodo.

    Milioni di cristiani non rinunciano alla loro religione perchè ci fu l´inquisizione o perchè c´è un papa ricco e distante.
    Milioni di borghesi non rinunciano al loro liberismo perchè un certo Roberspierre ha esagerato con la ghigliottina.

    Gli ideali rivoluzionari, come il cristianesimo o il comunismo, sono ben diversi da quelli reazionari, come il fascismo e il nazismo che tendono a far tornare indietro l´umanità al tempo dei gerarchi dell´impero romano.

  • alessandro vigilante scrive:

    ecco appunto cosa era per voi il turismo: sesso, sesso, solo sesso.
    turismo sessuale
    poi dite agli altri di "aprire la mente!", ma quale mente? voi aprite la patta dei pantaloni alle altre culture...

    "imparare le lingue del mondo
    imparare a parlare
    a passare tra la pioggia e la polvere
    tra la terra ed il mare

    che viaggiare non è solamente partire,
    partire e tornare
    ma è imparare le lingue degli altri,
    imparare ad amare"

    Francesco De Gregori, 1989

  • vegliaia scrive:

    bei mi' tempi....

  • roberto scrive:

    purtroppo ho perso troppe scommesse...non ero molto bello neppure da ragazzo...mi salvavo solo perche' allora avevo un discreto fisico ed ero abbastanza in forma, peccato che non avevamo soldi!! si dormiva in tenda dove capitava e non mi ero mai accorto che tentassimo di fare turismo sessuale, se si riusciva a trovare 1 ragazza che ci stava...se ne parlava fino alla fine dell'anno!!!

  • vegliaia scrive:

    si anch'io ci andavo a Rimini , a milano Marittima, mi sono divertito un sacco.Si faceva in su e in giu' sul bagnasciuga , a caccia di tedesche... e mi ricordo, si faceva la scommessa a chi ne trombava di piu'...

  • vegliaia scrive:

    loro poi ci vedevano come i principi azzurri, che le avrebbero portate via dalle tragedie del comunismo... e pensare che c'è ancora qualcuno che dice di essere orgoglioso di essere un comunista... non fa differenza a chi ancora dice di essere orgoglioso di essere un nazista...o un fascista...

  • roberto scrive:

    cis’ leggi COSI', scusate.

  • roberto scrive:

    secondo me sei tu che sbagli a parlare di turismo sessuale intendendo persone maggiorenni che fanno sesso in altri paesi con altre persone maggiorenni...e' sempre stato cis' dai!!! ma ci sei mai stato in romagna negli anni settanta?? era turismo sessuale anche quello allora eppure ci si divertiva da matti!!! e nessuno era scontento garantisco.

  • vegliaia scrive:

    noi andavamo in quei paesi, perche' affascinati dalla femminilita' e dalla semplicita di quelle ragazze. Cosi diverse dalle nostre, che dopo il 68 , si erano mascolinizzate. Con le ragazze dell'Est abbiamo (tanti di noi) riscoperto un rapporto indimenticabile. Tanti di noi poi infatti si sono sposati , o accompagnati.. Si disse che profumavano di pane appena sfornato...

  • alessandro vigilante scrive:

    sessuale: aggettivo. riferito al sesso. turismo per fare sesso dietro compenso materiale.
    pedofilia è un´altra cosa.
    Credo che i due concetti non si possono confondere.

  • roberto scrive:

    Continuando a “accettare” queste pratiche, dimostrate il vostro profondo maschilismo. Se una donna italiana viene qui a Bahia per “farsi” un ragazzotto negro povero, gli paga ristorante, cellulare, vacanze, voi come lo chiamereste?
    =================================================================
    se lei e' contenta a me personalmente non interessa.
    non sono un maschilista e mai lo sono stato, semplicemente credo che se le persone accettano liberamente di fare quello che credono a me va bene.
    quando avevo amici che andavano in ferie a cuba e riuscivano a farsi un tot di fanciulle ho sempre detto loro che almeno non se ne vantassero in giro...che non ci facevano una gran figura...che si approfittavano di persone comunque povere che si vendevano per avere qualcosa in piu' di quello che avevano e cioe' niente, ma ripeto per turismo sessuale intendo quello che fa si' che uomini adulti vadano in certi paesi per potersi approfittare di bimbi o bimbe, cosa inaccettabile, almeno per me.
    adesso tu dirai: si' ma anche andare con persone povere approffittandosi della loro poverta' e' assolutamente disdicevole e avresti ragione ma visto che si parlava di ragazzi che andavano con ragazze e non di vecchi che andavano con diciottenni.....la cosa e' leggermente diversa.

  • alessandro vigilante scrive:

    polifemo_01 scrive:
    3 gennaio 2013 alle 20:30

    dire ad un giocatore che è nero…non si fa..
    ma dire che l’arbitro è cornuto è permesso

    evidentemente mi sfugge qualcosa

    Il cervello di gallina che ti ritrovi non ti permette di comprendere che insultare una persona è male, ma insultare in una persona la sua etnia è molto diverso, è RAZZISMO. Il razzismo genera violenza, miseria e guerre. E tu sei un perfetto guerrafondaio e non un mite pensionato che non arriva a fine mese. Impostore infame.

  • roberto scrive:

    Qui è pieno di italiani, che in Italia vanno in giacca e cravatta e qui stanno con i bermuda e la barba sfatta e vanno con le ragazzine per pochi euro. Come li chiamereste a questi, non sono gli stessi che prima andavano in Romania?
    ===============================================================
    s e vanno con ragazzi o ragazze minorenni io li chiamo semplicemente pedofili e la cosa e' abominevole.
    lavorando anche in russia e romania oltre che in bulgaria anche a me e' capitato di avere incontri con alcune ragazze maggiorenni di questi paesi ma molte volte mi e' capitato che fossero loro a farmi diciamo la corte...! sapevo perfettamente che era solo per avere qualcosa in cambio ma essendo maggiorenni loro e maggiorenne io...e' capitato che la cosa avesse un disceto lieto fine, nessuno obbligava nessuno e ripeto pur non essendo il massimo,avevo poco piu' di vent'anni, alle volte loro erano piu' adulte di me...oggi non lo farei di sicuro ma tra ragazzi, come eravamo allora, credo che non possa dirsi turismo sessuale.

  • roberto scrive:

    In quanto a offese non e' che scherzi neanche tu pico, non voglio dare ragione a POLIFEMO ma mi sembra che anche tu non scherzi...se qualcuno non e' d'accordo con quello che scrivi diventa subito un fascista, se qualcuno ti propone dei nomi di altri candidati o partiti diversi da quelli che scrivi tu diventa subito uno che non capisce nulla...non so se ti rileggi mai ,ma in questo caso il famoso detto CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA capita proprio a fagiolo!

  • alessandro vigilante scrive:

    "andare a donne facendo leva sul fatto che le donne o ragazze in questione siano cosi’ povere da poterle “avere” con semplici regali non e’ il massimo della vita ma paragonarlo al turismo sessuale credo che ce ne passi."

    E se questo non è turismo sessuale, cosa intendi per turismo sessuale?
    Io non parlo di turismo pedofilo, ma di turismo in cerca di partner sessuale, che si può "avere" a prezzo più basso del paese di origine.

    Continuando a "accettare" queste pratiche, dimostrate il vostro profondo maschilismo. Se una donna italiana viene qui a Bahia per "farsi" un ragazzotto negro povero, gli paga ristorante, cellulare, vacanze, voi come lo chiamereste?

    Qui è pieno di italiani, che in Italia vanno in giacca e cravatta e qui stanno con i bermuda e la barba sfatta e vanno con le ragazzine per pochi euro. Come li chiamereste a questi, non sono gli stessi che prima andavano in Romania?

  • alessandro vigilante scrive:

    roberto, janKo aveva posizioni simili alle tue, non estremista come polifemo, ma tra me e polifemo dava sempre ragione a lui, perchè anti-comunista.

    Polifemo è un viscido perchè è disposto a scrivere qualsiasi cosa e il suo contrario per provocare, seminare zizzania, insultare.
    È l´esempio concreto di un impotente, che si sfoga anonimamente sul blog con nessuna intenzione di stabilire "rapporti", ma di spargere odio sociale e personale.

  • roberto scrive:

    o forse i simili sono POLIFEMO e JANKO???
    e poi io qualche volta ti ho anche dato ragione pico....ingrato.....

  • roberto scrive:

    come roberto, sono molto simili i due per farvi un´idea del soggetto)
    ================================================================
    non ho capito se sarei simile a POLIFEMO o a JANKO....forse a tutti e due??
    per turismo sessuale si intende un adulto che va con bambini o bambine non con persone maggiorenni, per l'esattezza.
    che andare a donne dell'est ma anche con altre facendo leva sul fatto che le donne o ragazze in questione siano cosi' povere da poterle "avere" con semplici regali non e' il massimo della vita ma paragonarlo al turismo sessuale credo che ce ne passi.

  • alessandro vigilante scrive:

    polifemo_01 scrive:
    3 gennaio 2013 alle 21:45
    poverino…mi fa tanta pena…paragonarsi a janko… significa..al solito.. non avere capito niente

    E beh! Certo, c´è emigrato e emigrato.
    Se sei negli USA e sei un imprenditore di destra, allora vai bene.
    Ma se sei a Bahia e stai in una cooperativa di commercio solidale e sei di sinistra, allora "sei fuori!".

    A´ polifè, Totò diceva: "Mi facci il piacere!
    :-) :-) :-) :-) :-)

  • vegliaia scrive:

    eravamo giovani , per quanto mi riguarda mi ci sono anche sposato....non era turismo sessuale... per turismo sessuale si intende quando qualche vecchio baucca va alla ricerca di giovanetti... non è stato il mio caso o quello dei miei amici .Anch'essi molti si sono sposati... o accompagnati....

  • polifemo_01 scrive:

    poverino...mi fa tanta pena...paragonarsi a janko... significa..al solito.. non avere capito niente

  • Per Diventare un MEZZO E NON UN"FINE"(Essendo Disposti per Averli,a far fare una Brutta FINE AD..ALTRI)Per uno STATO SOCIALE Che..Funzioni,che dia Possibilità di una Vita Dignitosa a un Maggior Numero di Persone-Cittadini ecc,Possibile,Per dare La Possibilità"Democratica"a Tutti di EMERGERE a Seconda del MERITO E NON DELLA..CASTA DI..APPARTENENZA..(SI ESIGE NON SI..SPERA,PERCHE' LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE,MA CHI VISSE SPERANDO MORI' NON SI PUO'..DIRE..)

  • alessandro vigilante scrive:

    Polifemo è un viscido.

    Dovete sapere che alcuni anni fa - prima che roberto cominciasse a scrivere su questo blog - c´era un assiduo frequentatore del blog, un italiano emigrato in USA, che vive a Charlotte. Il suo nick era "janKo" ed era quasi sempre d´accordo con polifemo perchè anche lui di destra,
    A questo janKo, polifemo non rispondeva che doveva stare zitto perchè emigrato all´estero, janKo non era insultato perchè la pensava "bene", cioè come polifemo.
    Qualche volta questo janKo si lamentava con polifemo per gli insulti rivolti a me in quanto emigrato, anche se era in completo disaccordo con le mie idee (come roberto, sono molto simili i due per farvi un´idea del soggetto).
    Insomma, adesso che il suo amico janKo tanto amato non scrive più qui, polifemo rincara la dose e insulta continuamente me perchè emigrante e percvhè sono l´unico emigrante e non la penso come lui.

    Polifemo è un viscido.

    Lingua biforcuta, anzi multiforcuta. C´ha un polipo al posto della lingua.

  • alessandro vigilante scrive:

    Definizione perfetta di turismo sessuale:
    vegliaia scrive:
    3 gennaio 2013 alle 14:21:
    Te Polifemo perche’ ci andavi? Io ci andavo insieme a tanti Italiani per le donne….che stravedevano per noi… italiani. Sono stati anni bellissimi… In Cecoslovacchia, a BRNO a PRAGA che anni … e che donne…
    Questi sono gli italiani! Non quei codardi costretti ad emigrare!

  • Non bisogna Essere delle CIME(Tremonti,Monti,Montezemolo,ecc)per Capire che i Soldi fanno Gola a..Tutti,e che per"Depredarli"agli Onesti Lavoratori Cittadini ecc è stato fatto-si fà-si farà sempre di Tutto e di Più per lasciare i Poveri Cristi nella..ME(..)LMA Fino alle..Nari,Negando in questo modo uno STATO SOCIALE DECENTE,UNA VITA DIGNITOSA,UN FUTURO A SE' STESSI E AI PROPRI FIGLI(Nelle Classi meno Abbienti Naturalmente),Si Fanno Omicidi,si Organizzano Guerre anche..Civili,si Offende,si Creano Lobby-Caste-Potentati,Si Utilizzano S.S(Sevizi Segreti..di Stato-o Gestapo-K.G.B)Chi lo fà "Dittatorialmente"chi più.."Democraticamente",ma il Fine(che giustifica i..Mezzi) Ultimo non è certo il BENE DEL CITTADINO,ma appunto L'Accumulazione-Appropriazione-Accaparramento-Saccheggio INDEBITI,Per Cui L'unica Risposta di Giustizia-Legalità-Onestà è quella di CONFISCA-SEQUESTRO-RIAPPROPRIAZIONE..DEBITA DI TALI CAPITALI CHE GRONDANO SANGUE INNOCENTE E CHE SONO NEI FAMIGERATI-DIABOLICI-PARADISI FISCALI(Che da Li' Vogliono una volta Emigrati,Ritornare al Loro Paese e ai suoi CITTADINI D'ORIGINE..D.O.C)

  • roberto scrive:

    POLIFEMO glielo dico sinceramente...capisco l'onore e tutto il resto, valori che per me significano ancora oggi tanto, ma io li avrei tenuti a casa...che venissero loro a riprenderseli.

  • polifemo_01 scrive:

    le offese sono tutte uguali.. o mi sbaglio ?

  • polifemo_01 scrive:

    chapeau ai nostri marò.. che mantengono la parola data
    al contrario di un emigrante.. pronto alla fuga alle prime.. avvisaglie..

    ai marò presterò ascolto, perchè sono uomini
    ai certi emigranti..no.. vili, spauriti e codardi

  • roberto scrive:

    che la moglie dell'arbitro e' di facili costumi...???

  • polifemo_01 scrive:

    dire ad un giocatore che è nero...non si fa..
    ma dire che l'arbitro è cornuto è permesso

    evidentemente mi sfugge qualcosa

  • roberto scrive:

    Roma, Pannella dovrà risarcire ex segretaria: oltre 250 mila euro
    =================================================================
    tratto da IL FATTO di oggi....dai pannella parti con un altro bel sciopero della sete e della fame...tanto non rischi nulla.

  • boris scrive:

    ROMA – Silvio Berlusconi parla di Nicole Minetti a SkyTg24 e dice: “Ha perso l’equilibrio che sembrava avere” perché “è stata travolta”, in “Italia non è possibile fare politica se si è belle” HAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA……… questa è da manuale!!!!!!!BERLUCIFERO fidanzandosi ufficialmente ha messo la testa a posto.....piantandosi gli ultimi 31.244 capelli di seta cinese...questa volta correra' da solo speriamo che la polizia l'acchiappi...

  • roberto scrive:

    che ha permesso l’aumento delle tasse e dei tagli sanitari, mentre la CASTA resta intoccabile).
    =================================================================
    e' QUESTO il problema che piu' mi fa arrabbiare!!

  • polifemo_01 scrive:

    siamo sicuri che ogni testa un voto sia la cosa migliore ?
    se ci sono 100 teste di cavolo... abbiamo un paese di teste di cavolo... e ne abbiamo un esempio...

  • vegliaia scrive:

    Si pero' ora in Russia la maggioranza vota per la Democrazia...... in futuro vedremo... Ed è cosi' in tutti i Paesi ex comunisti che liberamente possono andare a votare.... La democrazia non è perfetta, ma puo' essere perfettibile , ma i regimi sono sicuramente peggiori. Meglio sempre una cattiva democrazia, di una buona dittatura....

  • polifemo_01 scrive:

    caro vegliaia,
    è vero che avevano tanti problemi...ma non se se ora stanno meglio...alcuni di sicuro, altri rimpiangono il comunismo. Mosca è oggi città insicura e cara.. un poco come Lagos.
    Per le donne, bastava andare fuori dall' Europa ( vedi Brasile ) e non c'erano e ci sono problemi... dove c'è miseria, la...si vende facilmente.

  • Lascia un commento