Istantanea Pier Vittorio Buffa

Una buona notizia

Mario Monti in campo. In modo chiaro come ha spiegato lui stesso in conferenza stampa.

Una buona o una cattiva notizia per l'Italia?

Non ho dubbi che si tratti di una buona, buonissima notizia.

E' difficile prevedere con ragionevole approssimazione quale parlamento uscirà dalle urne di febbraio.

Ma è facile prevedere che in campagna elettorale si parlerà davvero di politica e di futuro. Al netto di altri competitors, il confronto, anche duro, tra "Agenda Monti" e Partito democratico dovrebbe correre lungo i binari della concretezza e del rispetto reciproco.

Basta ripensare alle precedenti campagne elettorali basate sulla delegittimazione dell'avversario e su promesse mai mantenute per definire quella che si è concretizzata oggi, anche solo per questo, una buona notizia. Anche per chi non voterà l'agenda Monti.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

253 commenti 8

  • Sven scrive:

    Un articolo sul reddito di cittadinanza:

    http://temi.repubblica.it/micromega-online/reddito-di-cittadinanza-il-modello-sociale-europeo-che-l’italia-ignora

    Riguardo agli USA, oltre allo strapotere delle lobby (anche se riconosciute), c'è anche quello delle grandi corporation: sinceramente, tutto ciò non sembra affatto un buon modello da seguire.

  • vegliaia scrive:

    qui le caste, le consorterie, le mafie, che operano nelle segrete stanze, in America le lobbies che sono riconosciute giuridicamente ed hanno una loro funzione ed alla luce del sole. il Presidente degli Stati Uniti poi risponde al suo elettorato, e l'elettorato sa perfettamente quali sono le lobbies che hanno aiutato in campagnia elettorale. Qui da Noi invece il cittadino, proprio perche' non conta un cazzo. Non sa nulla di nulla. Sanno tutto lor signori... che arraffano, rubano, a piene mani , e quando scoperti, non se ne fanno ne' in qua ne ' in la'. Tanto il cittadino non conta nulla. E alle prossime elezioni , te le ritrovi in Parlamento. E gli Italiani ( brodi che non sono altro) continuano a votare, a votare. Disse bene Montanelli. Italiani ? Un branco di pecore...

  • vegliaia scrive:

    si ci sono le lobbies, ma sono alla luce del giorno e riconosciute. In america pero' un giornalista semplice semplice, ha fatto cadere il Presidente Nixon , l'uomo piu' potente del mondo.... qui da Noi , proprio perche' ci sono le Caste che fanno da ammortizzatore un giornalista ( anche se avesse scoperto qualcosa) o l'ammazzano oppure lo mandano a finire in galera. Non è proprio la stessa cosa.....
    Per Polifemo poi d'accordo al mille per mille ... cominciamo a tirargli le torte in faccia a questi politici merdosi..

  • polifemo_01 scrive:

    ma cosa volete proporre,
    quando un referendum popolare ha stabilito il NO al finanziamento pubblico dei partiti...
    e TUTTI , dico tutti, i nostri rappresentanti hanno trovato un escamotage per prendere ugualmente il finanziamento pubblico e , non contenti, molti ci si sono anche arricchiti...

    qui ci vogliono le deportazioni di massa, le catene e le ghigliottine...
    altrimenti questi rifaranno come prima...
    PORCELLUM , rimasto per volere di tutti, docet

    VOTIAMO GRILLO

  • Sven scrive:

    A proposito del maggiore male degli USA e del mondo, interessante questa illustrazione:

    http://25.media.tumblr.com/tumblr_m0totagc2V1qdt3efo1_1280.jpg

    ... che rende bene l'idea di che società di sfruttamento ha contribuito a creare il capitalismo neoliberista, tanto osannato dagli economisti e compagnia bella.

  • Sven scrive:

    Negli Stati Uniti invece contano anche le lobby, che equivalgono a delle caste.

    Insomma, negli USA non c'è affatto più democrazia che da noi, dato che poi sono sempre le concentrazioni di potere (soprattutto economico-finanziario) a "decidere".

    Anche il loro presidente non conta più di tanto, alla fin fine...

  • vegliaia scrive:

    eliminazione o forte riduzione anche dei partiti. E costituzione di comitati elettorali. come negli Stati Uniti. Da noi infatti se una persona vale, deve comunque essere sottoposta al vaglio dei partiti, o del Sindacato per poter entrare a lavorare in qualche organizzazione comunale, provinciale, statale, parastatale , usl, etc etc.....In America se una persona vale, non ha bisogno di raccomandazioni. In Italia il cittadino non vale un cazzo, e per questa ragione ha bisogno della raccomandazione. Sovente degli amici degli amici, dei partiti, della chiesa , delle varie caste. Cosi' infatti è concepita la nostra Costituzione..., Contano le caste, i potentati, la chiesa etc etc. non il cittadino.... capito mi avete? Speriamo..

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    RIFORMARE LO STATO
    ELIMINARE i Vitalizi,
    ELIMINARE le Baby-Pensioni,
    ELIMINARE I Rimborsi alla Politica,
    ELIMINARE il SENATO della REPUBBLICA,
    ELIMINARE le REGIONI,
    TAGLIARE il 50% dei Parlamentari,
    RIACCORPARE le Province min 500.000 ab.,
    FISSARE nuove regole per la Politica:
    quantità e qualità del lavoro politico minimo,(max. 1 legislatura con Fidejussione, per risarcimento eventuali danni prodotti alla comunità, con sperperi, spese inutili ecc.),
    DISINCENTIVARE il Pubblico impiego con bassi stipendi,
    LIMITARE a 5000 Euro max, Alti stipendiati dello Stato,
    TASSE d’ingresso nel lavoro autonomo per 5 anni 0,00,
    TASSE al 10% per lavoratori autonomi e dipendenti del privato,
    TASSE al 65% per i dipendenti pubblici

  • vegliaia scrive:

    a vigilante e bastian contrario dico, che purtroppo ci sono dei rapporti di forza. E saranno i deboli a dover pagare , come sempre. E lo dico con dispiacere. A meno che qualcuno non pensi di fare una rivoluzione violenta... Saranno i lavoratori a pagare di piu', perche' i piu forti , cioe' gli imprenditori porteranno i soldi all'estero. cosi è purtroppo..

  • polifemo_01 scrive:

    fra i peggiori.. Monti è il peggiore..

  • Stasera voglio essere un pò..ad alcuni del blog che ascoltano musica Apprezzano sicuramente la vecchia casa Discografica:"LA VOCE DEL..PADRONE"Altri Nostalgici del'68 sicuramente ascoltano la.."RICORDI"..Personalmente Preferisco Ascoltare la Nostra Disperazione Fatta di Fallimenti-Suicidi-NonSolidarietà-Ipocrisia-Indifferenza-Rabbia-Ingiustizia-Incomprensione,ecc..

  • Volevo aggiungere anche col Silenzio Assordante di certa"Intellighenzia-Intellettualoidi"e di certa"SX INDEGNA" MangiaPane a..Tradimento che mai si Sono Sognati di Condividere con i..Poveri Cittadini la loro"Opressa-Sfruttata-Sminuita,ecc"Condizione e di Denunciare tali Realtà..Dove sono le Buone Notizie???o visto che siamo nelle Feste Natalizie,La LIETA NOVELLA?..

  • boris scrive:

    Caro Dott. Buffa , mi permetto di sottoporle una piccola sintesi su chi è veramente Monti. Da una piccola indagine ho appurato che impropriamente ,Mario Monti passa per un esperto di economia. In realtà questa nomea gli è stata affibbiata dai media allo stesso modo con cui la pubblicità affibbia a Banderas l'incredibile capacità di fare i biscottini uno per uno. Per capire di chi stiamo parlando... Kurt Gödel ha ricevuto più di 44.900 citazioni. Il lavoro «Can quantum-mechanical description of physical reality be considered complete?» di Albert Einstein é stato citato 8.500 volte. Un buon ricercatore a fine carriera ha pubblicato in media 40 lavori su riviste internazionali ed ha ricevuto più di 200 citazioni da parte di lavori pubblicati su riviste internazionali. Il prof. Mario Monti, già rettore della Bocconi, ha al suo attivo 13 misere pubblicazioni, avendo ricevuto un totale di una, dicasi una, citazione. La maggior parte dei Suoi lavori é stata pubblicata su il «Giornale degli Economisti e Annali di Economia», che non è mai stato citato nemmeno una volta proprio da nessuno. Questi dati ci danno lo spessore scientifico del Personaggio, paragonabile pressoché allo zero. Quello che ci chiediamo è:Come ha fatto a passare il concorso a cattedra? Come ha fatto a diventare il rettore della Bocconi?E come hanno fatto Bersani e Napolitano a rifilarcelo come il grande commissario che avrebbe risolto i guai della nostra economia?

  • boris scrive:

    Non capisco perchè il testo non viene riportato integralmente. Comunque volevo dire che il seguito di ............. più precisamente nominata : Rivoluzione civile INGROIA .Lo riscrivo con i caratteri originali perchè è importante capire ciò che viene detto dopo

  • boris scrive:

    @Vigilante
    Per la terza volta lo riposto
    RIVOLUZIONE CIVILE CHE DELUSIONE !!!
    Questa mattina il P.M. palermitano ha ufficialmente presentato se stesso come capolista e candidato premierdella lista degli arancioni, più precisamente nominata . Colpisce il suo nome scritto in grande, in perfetto stile berlusconian-seconda-repubblica. Il simbolo esprime in perfetta coerenza, la disarmante insignificanza programmatica, del nomignolo della lista. Colpisce ciò che ha detto in conferenza stampa. C'è tutto il succo del personaggio, uno zelante civil servant (per dirla elegante come Monti dice di se stesso) di questo stato, ossessionato dalla caccia ai mafiosi e ai malviventi .Risuonando le parole di D'Alema, lui vuole "un paese normale". Ma risuonano ancora di più le cose non dette.Nulla sulla devastante crisi economica e sociale (e come uscirne); nulla sulla drammatica situazione di milioni di cittadini ; nulla sulla gabbia dell'Unione Europea. Nulla in quanto a contenuti sociali insomma. Un profiilo giustizialista che, dopo un anno di macelleria Monti,appare davvero lunare. Torneremo sul tema. Non senza dire che ci vengono in mente i TANTI COMPAGNI che in buona fede hanno sostenuto l'iniziativa e che adesso SI TROVANO BUGGERATI e nella condizione gregaria di fare i portaborracce di una lista che di antagonista e anticapitalista pare avere ben poco >>
    Da Sollevazione

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris, per fare chiarezza ti dico che Cambiare si Può è il progetto politico a medio termine di unificazione di una sinistra vera e alternativa, mentre la lista Rivoluzione Civile - Ingroia è il tentativo di cominciare ad entrare in parlamento, quindi é lo strumento a breve termine.

  • alessandro vigilante scrive:

    "Ingroia tral’altro ha chiesto alleanza a Grillo. "
    Bene, quindi non litighiamo tra di noi!
    :-)

  • boris scrive:

    @Vigilante
    Scusa ma mi è rimasto a ‘terra’ il testo di Sollevazione. Lo riposto
    <>
    Da sollevazione

  • boris scrive:

    @Vigilante
    Non riesco a capire la buona notizia. Mi sembra che stia succedendo un gran casino . Adesso basta “ cambiare si può “ ? Basta De Magistris e gli arancioni ? Basta Di Pietro . Alla conferenza stampa di Ingroia ho visto alle sue spalle Orlando , il sindaco di Palermo . Sarebbe questo il nuovo ? Ingroia tral’altro ha chiesto alleanza a Grillo.

    <>
    Da sollevazione

  • alessandro vigilante scrive:

    "E’ORA DI FINIRE QUESTO VERGOGNOSO TEATRINO-COMMEDIA PER OCCULTARE LA VERITA’ E FAR PAGARE-RIPAGARE-STRAPAGARE SEMPRE I SOLITI ONESTI LAVORATORI CITTADINI MENTRE E’ L’ORA CHE PAGHINO LE CASTE CHE FINO AD ORA HANNO SEMPRE..GODUTO!!..Quindi basta Raccontare FROTTOLE-BALLE,CHE QUI NON..ATTACCA!!!!…"

    A parte l´eccesso di maiuscolo, il concetto mi sembra chiaro!

  • Vegliaia,come le ho già Ripetuto Migliaia di..Volte i"Servi della Gleba",pardon,Noi gli Onesti Lavoratori-Pensionati(a Reddito-Pensione MINIMA)Popolo Sovrano-Cittadini che abbiamo Sempre PAGATO Fino all'ultimo Cent le TASSE per Ripianare l'Infinito DEBITO PUBBLICO,ma che sono poi stati"Imboscati"da una certa parte della Casta e dalla Corte dei Miracoli-Evasori Fiscali e Depositati nei PARADISI FISCALI,e ora Assenti dal Circolo Virtuoso del Mercato che senza questi LIQUIDI è Condannato all'Asfissia e quindi alla MORTE..E'ORA DI FINIRE QUESTO VERGOGNOSO TEATRINO-COMMEDIA PER OCCULTARE LA VERITA' E FAR PAGARE-RIPAGARE-STRAPAGARE SEMPRE I SOLITI ONESTI LAVORATORI CITTADINI(anche con la..Vita vedi i Suicidi nati dalla Disperazione)MENTRE E' L'ORA CHE PAGHINO LE CASTE CHE FINO AD ORA HANNO SEMPRE..GODUTO!!..Quindi basta Raccontare FROTTOLE-BALLE,CHE QUI NON..ATTACCA!!!!...

  • polifemo_01 scrive:

    vede, vigilante, i paesi
    non seguono il principio dei vasi comunicanti, ma ci sono dislivelli tali per cui vivere e produrre in un paese ( credo che lei lo sappia benissimo !!!) è diverso che in un altro.
    Quindi, finchè ci saranno queste saracinesche e compartimenti stagno... tutto sarà così.. e sentire dire che in alcuni paesi si guadagna meno di 200 euro/mese, significa non volere rapportare... mi spiego meglio.. si può vivere meglio in quei paesi con 200 euro/mese che qui con 1500 euro/mese.

    ricapitolando... si deve emigrare dai paesi ricchi a quelli in via di sviluppo... per fare la bella vita...!!! donne e sole...

    vigilante for president...non è andato in Sudan.. il nostro furbo emigrante.. ma in un paese dove poteva, magari con pochi soldi per noi italiani, fare ...grandi imprese.

  • alessandro vigilante scrive:

    Finalmente qualcuno che fa delle proposte concrete:
    vegliaia: " Il nostro Paese riprendera’ a lavorare quando il costo del lavoro si attestera’ intorno ai 500 eu., e quando le provvidenze sociali saranno dfimezzate."
    Vorrei sapere cosa ne pensano gli altri che qui intervengono su questa proposta.
    Qualcuno dice che le mie proposte sono solo sogni irrealizzabili, ma l´incubo proposto da vegliaia vi sta bene?
    Negli altri paesi c´è la miseria e lo sfruttamento e li si vogliono importare in Italia, questa è la loro soluzione. Cambiare modello di sviluppo non se ne parla proprio?

  • roberto scrive:

    sulla frammentazione della sinistra sono d'accordo pico, in effetti e' stato per anni il punto debole della sinistra e non solo, mi hanno spiegato pero' che tutti i partiti, piccoli e grandi, prendono un tot di denaro dallo stato e di conseguenza piu' partiti ci sono e piu' soldi prendono tutti, tanto a pagare siamo sempre e solo noi.
    sul discorso del fare o meno discorsi diciamo di destra in effetti ci sono leggi o proposte che io apprezzo fatte dal nostro centro-destra, e' chiaro che siamo al 10/15 per cento...il resto non mi ci avvicino neppure, ma non chiudo gli occhi davanti a nulla, chiunque abbia qualcosa da dire io ascolto e cerco di valutare le possibilita' di accordo con me e solo dopo mollo il ragionamento, non mi piace chiudere subito la porta anche se chi ho davanti non la pensa come me, voi compagni invece, come anche i camerati, si chiudono subito a riccio e non vogliono avere nulla a che fare con chi non la pensa come loro....ecco questo a me non piace, come non piace ricevere consigli da chi ha fatto una scelta diversa dalla mia...e adesso non voglio offendere nessuno ma la tua scelta pico, CHE COMUNQUE RISPETTO, secondo me ha il grosso limite di non lasciarti poi una grande manovra....bene o male hai scelto di lasciare la tua nazione.....adesso come posso darti ragione se mi dai pareri su come vivere e su che persone politiche scegliere in italia dopo che tu hai preferito vivere diversamente?

  • vegliaia scrive:

    caro Polifemo, per me non c'è via di uscita. In Egitto a Sharm el Sheik con 300 euro hai il viaggio e una settimana di albergo a 5 stelle... Qui con 300 eu ci passi una giornata in un pari albergo... Ormai è cotta.... prima se ne prende consapevolezza meglio è.

  • Sven scrive:

    Insomma, l'ennesima oligarchia autoreferenziale, che nulla di nuovo né di buono può portare alla società.

    Sembra davvero un'ovvietà, tutto questo, ma purtroppo la gente non sembra volerlo capire...

  • Sven scrive:

    Ecco un interessante articolo sui "tecnici" à la Monti (cioè economisti e simili), scoperto per caso su Google:

    http://www.ecplanet.com/node/3631

  • polifemo_01 scrive:

    il costo della nostra mano d'opera è alto e si alza maggiormente con scioperi, permessi, malattie ed infortuni.
    evidentemente a livello economico fare come in India o in altri paesi emergenti, cioè non dare nessuna garanzia al lavoratore, riesce ad abbattere il costo del prodotto finito, che poi viene importato in Italia a prezzi concorrenziali..
    come fare ?
    ci sono economisti che ci devono spiegare come e cosa...
    basterebbe che il nostro paese giocasse sulla qualità...partendo dal cibo, fino ad arrivare al turismo e arte ed indotto conseguente.

    non credo che Monti sia la persona giusta, perchè ha solo impoverito questo paese e lo metterà in ginocchio, creando anche quella tensione sociale che poi potrebbe.. esplodere.
    sentire che veronica lario percepisce 100.000 euro/giorno come mantenimento, mi fa inoltre pensare che la condizione di alcune donne occidentali...non sia così malvagia...

  • boris scrive:

    Non riesco a comprendere ,caro dott. Buffa , quale sia la buonissima notizia .Vorrei ricordare che lo stesso Gesù scacciò a frustate i mercanti dal tempio e usò le parole più dure contro i farìsei e i sacerdoti. Come cristiano sono deluso dalla presa di posizione della chiesa a favore di un personaggio nefasto come Monti. Nessuno, o quasi, che si prende la briga di ricordare al popolo bue i fondamentali drammatici di questo nostro paese e trarre spunto da essi per analisi circostanziate, proposte concrete e praticabili, conclusioni che non siano solo il frutto pregiudiziale di uno schieramento. Passano in secondo piano, un debito pubblico che sfonda i 2000 miliardi, oltre un milione di disoccupati in più in un solo anno, la forbice debito/PIL che si allarga in continuazione, le imprese che muoiono, una dopo l'altra, come mosche ai primi freddi invernali. Solo questo basterebbe, in circostanze normali, a Monti e a qualsiasi altro successore (o predecessore) per essere lapidato sulla pubblica piazza. Solo questo basterebbe, in circostanze normali, per concludere che le politiche demenziali come quelle che ci hanno portato in questa situazione non dovrebbero neppure essere riproposte. E invece assistiamo allo spettacolo allucinante e quotidiano di giullari televisivi, imbonitori, sguatteri d’area e di regime, che intervistano i soliti menestrelli allineati e coperti. Che ci ricordano i fondamentali appoggi ricevuti dall’ultimo governo. Guide terrene ed ultraterrene che si spendono ad indicarci la strada maestra da seguire.
    Come colonie di lemmings votate al suicidio.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    La commozione di Grasso: ''Lascio la magistratura. È una scelta di vita''
    "Non vi nascondo che prima di firmare la domanda di dimissioni sono stato alcuni minuti con la penna e poi mi tremava la mano. Proprio perché è una scelta di vita". Così Pietro Grasso commenta, in conferenza stampa con Pierluigi Bersani, la scelta di lasciare la magistratura e di candidarsi con il Partito Democratico
    ---------------------------------------------------------------------------
    Si dovrebbero vergognare tutti quelli che abbandonano senza concludere il mandato.
    Da Vigna a Grasso la lotta alla Mafia è stata solo un COSTO per i cittadini.
    Ora in Politica, a Ingrassarsi ancora di piu'.

  • vegliaia scrive:

    Le banche che prima della politica hanno capito la situazione hanno smesso di dare i soldi agli imprenditori Italiani che hanno fabbriche in Italia. Perche' si sono rese conto che questi soldi non venivano restituiti.Altro esempio. Un mio conoscente compra nel nord italia fallimenti di fabbriche. Ebbene sono ormai piu' di 6 mesi che non c'è un italiano che viene a comprare le macchine utensili. chi compra sono tutti stranieri. Egiziani, marocchini,indiani, serbi, kosovari, tunisini, turchi, etc etc. Dove vogliamo andare.... Il nostro Paese riprendera' a lavorare quando il costo del lavoro si attestera' intorno ai 500 eu., e quando le provvidenze sociali saranno dfimezzate. Non c'è altra strada da percorrere....... e ovviamente lo dico con grande dispiacere.

  • vegliaia scrive:

    Monti vuole mantenere lo Stato Sociale, ma per farlo dovra' aumentare le tasse. Quindi le imprese che gia' boccheggiano, saranno costrette a chiudere. E la disoccupazione aumentera'- Purtroppo la coperta è corta. non si puo' avere la moglie ubriaca e la botte piena.

  • vegliaia scrive:

    Ci sara' un generale impoverimento di tutto l'occidente.E' ininfluente chi governa per esempio l'Italia. Siamo sotto attacco economico da parte dei paesi in via di sviluppo. ,dove il costo del lavoro è fortemente inferiore al nostro. Se non si rivede lo stato sociale, inevitabilmente aumentera' la disoccupazione. Questa è la verita' piaccia o non piaccia.Esempio per far capire meglio. Un mio amico aveva una fabbrica di bottoni con 40 dipendenti. Tra cui alcuni lavoratori indiani. Poi questi lavoratori sono ritornati in India e hanno messo su una fabbrica di bottoni analoga a quella italiana. Ebbene un lavoratore a questi neo imprenditori costa 75 euro al mese. Da noi invece costa 3000 eu al mese.Ed inoltre laggiu' lavora dall'alba al tramonto, e non ci sono sindacati. Conclusione questo mio amico ha chiuso la fabbrica perche' stava fallendo ed è andato in India a impiantare una nuova fabbrica. Capito mi avete?Idem per un altro amico che a Longarone faceva coltelli da cucina..

  • Sven scrive:

    Monti è un economista: è soprattutto questo che mi preoccupa, anche se per il resto è una brava persona.

    Gli economisti, come è noto, hanno spesso una visione del tutto particolare e distorta della realtà.

    L'economia - come il suo denaro - dovrebbe essere un semplice strumento per vivere meglio tutti, cioè un mezzo, non un fine: mentre invece purtroppo sembra che sia diventata una specie di divinità, da servire e riverire.

    A propsiito, Monti ha chiamato il sindaco della mia città (l'ex "formattatore" del PDL) a far parte della sua lista: boh, non so cosa pensare di tutto questo (visto anche come è stata ridotta la città in questione) - mah...

  • alessandro vigilante scrive:

    Avete presente un vecchio LP di Battisti?
    Un disco rotto che salta e ripete sempre la stessa frase mozzata?
    Insomma, un artefatto inutile e fastidioso.
    Beh! Quello è polifemo!

  • alessandro vigilante scrive:

    Vede roberto, il problema della sinistra italiana è sempre stata la frammentazione in varie sigle e partiti. Non sono io che ho lasciato i miei compagni, sono stati i miei vecchi compagni che si sono divisi sempre più e mi hanno lasciato per strada.
    Qui in Brasile la sinistra vince non a caso perchè è unita.
    È per questo che appoggio il progetto unitario di Cambiare si Può.
    _____________-
    Non sei fascista perchè non vuoi votare Bersani, probabilmente non sei fascista dentro, ma quando scrivi cose fasciste non posso fare a meno di criticarle.

  • polifemo_01 scrive:

    roberto.
    lascia perdere...
    ignora i codardi e i falliti, i vili e gli opportunisti, chi da lontano grida a chi è sulla barricata "resistete...io sto qui però", chi vive in un paese talmente democratico che osanna gli assassini, ...
    insomma
    " non ti curar di lui..ma guarda e passa"

  • roberto scrive:

    tutto bello allora ma c'e' sempre un ma......se c'e' da lottare insieme ad alcuni amici o compagni e io li lascio soli....loro come si sentiranno? io che figura ci faccio??
    se ho avuto la possibilita' di ricominciare da qualche altra parte e loro non l'hanno avuta e sono stati costretti a rimanere qua in italia a prendere calci nel sedere dai nostri politici tutti...come mi sentirei davanti a loro?? fortunato io e sfortunati loro o coraggiosi loro e piu' propenso a pensare al mio bene io??
    e come mai se io non me la sento piu' di votare quelli che ti hanno buttato fuori dal partito sono un fascista e tu invece uno che ha avuto una seconda possibilita'?
    come mai io non potendo avere la tua fortuna o possibilita' o codardia, scegli tu, e non volendo piu' votare un partito che alla fine mi ha fregato come del resto anche gli altri partiti sono di alba dorata? perche' tu che hai mollato i tuoi compagni italiani di pescara e ti sei cercato altri compagni puoi definirti ancora un compagno pur non votando bersani e io che come te non voglio votare bersani sono bettaiolo, fascista, pecoreccio ecc.ecc.?? quante domande questa sera...saro' io a essere stato uno stupido a rimanere in italia e cercare di fare qualcosa per provare a cambiare o sei un furbacchione tu che alla prima botta hai mollato i tuoi compagni e te ne sei andato...mah!!!

  • alessandro vigilante scrive:

    Il bello di questo mondo "globalizzato" è che i compagni - che per definizione merxista sono internazionalisti - hanno la possibilità di scegliersi il loro luogo adeguato per lottare contro il capitalismo.
    E non per il socialismo "sognato" che verrà un giorno non so quando, ma quello praticato quotidianamente. In Italia non mi è stato possibile, mi hanno fatto fuori da partiti e sindacati sempre più burocratici e sempre meno di sinistra. Qui riesco ad avere un ruolo professionale, sociale, politico. Sono amico di quelli che vivono per strada e nello stesso tempo conosco personalmente anche il Presidente dello Stato di Bahia.
    È assurdo insistere su qualcosa che non va, se c´è una via alternativa di svolta, anche se radicale.
    Risultato: un fallito disoccupato in meno in Italia da sfamare e curare, un uomo integrato e felice che non ha bisogno per ora di cure mediche.

  • roberto scrive:

    intendo con i tuoi compagni che avevi in italia...se io avessi un compagno che mi smolla e se ne va....non e' che sarei contento di averlo come compagno....quando piove merda c'e' chi resiste e chi se ne va...ma allora siamo compagni o solo compagni di merende o compagni quando serve??

  • alessandro vigilante scrive:

    Lavoro in una cooperativa, quindi nessuno è padrone e nessuno dipendente, siamo compagni e compagne.
    Vivo con un´altra persona (non è la "mia" compagna) ma che è di sinistra, quindi é compagna.
    Abito in uno Stato, la Bahia, con al governo i compagni laburisti, socialisti e comunisti.
    Che sta in una nazione, il Brasile, che ha al governo gli stessi compagni.
    Siamo il continente più di sinistra al mondo, il sud-america, siamo compagni bolivariani.
    Più compagno di così...

  • roberto scrive:

    perfetto pico ma tu con il tuo modo di vivere cosa ci azzecchi-alla di pietro- con tutto quello che hai scritto???

  • alessandro vigilante scrive:

    compagno
    dal latino: cum-panis
    Il termine "compagno" rimanda al mangiare insieme, dal latino medievale companio. "Compagno" significa cum-panis, quindi colui con cui si spezza insieme il pane.
    Il filosofo Jean-Paul Sartre ha parlato nel 1960 del cosiddetto gruppo-in-fusione che mira ad una finalità-progetto. Per Sartre, si è compagni solo se si ha un progetto comune da compiere insieme.
    Fin dall'Ottocento tra coloro che si sono organizzati per opporsi al capitalismo, e successivamente fra i militanti di partiti, organizzazioni e movimenti di ispirazione marxista si è diffusa l'abitudine a chiamarsi "compagni".

  • roberto scrive:

    BASTIAN se in mezzo a quel VOI lei pensa che ci sia anche io......allora non ci siamo capiti bene, io non ho mai creduto alle favole,neppure da piccolo, sono altri su questo blog a crederci e credono anche a un sacco di altre cose e se lei legge quello che scrivono saprebbe anche chi sono.

  • A me pare il solito Teatrino,peccato che ci sia di mezzo la Vita della POVERA GENTE,che non Abbiamo Alcun Riparo dalle MAZZATE delle Caste(che si fanno Concorrenza tra loro),e soprattutto molta DISONESTA'ECONOMICO-INTELLETTUALE..,Ma voi avete qualche Parentela con i fratelli GRIMM?(quelli delle..FAVOLE)

  • polifemo_01 scrive:

    Monti è peggio di Berlusconi.. solo che è più educato, più preparato.. ma solo un leccapiedi della Chiesa e dei potenti..

    fino a quando multeremo un clochard a Milano, che vendeva la stessa roba dei senegalesi e lo multiamo perchè italiano e lasciamo invece questi neri liberi di vendere..
    non saremo un paese civile
    la Costituzione dice ben altro..siamo tutti uguali..

  • roberto scrive:

    M5S Sicilia non riesce a restituire gli
    stipendi alla Regione. Ed è polemica
    =================================================================
    Parma, Pizzarotti si taglia lo stipendio
    e pubblica online la sua busta paga
    ===================================================================
    mi chiedevo come mai in certe regioni si riesce a fare "qualcosa" di valido per la nazione e in altre no...
    A proposito di facce...impresentabili....non e' che le altre che vedo girare per i vari canali televisivi siano tanto meglio di quelle elencate dal compagno pico. (compagno a cosa?)

  • NO COMMENT,Se voi dopo quello che è Successo negli ultimi Anni Credete ancora a una Possibilità di Miglioramenti,e anche negli ultimi 70 anni..,c'è solo stata Disonestà Economico-Intellettuale e chi ne ha Fatto-Farà le Spese è il solito CAPRO ESPIATORIO:IL CITTADINO,Non Credo Più alle FAVOLE..,ma Voterò Tappandomi il Naso Cambiare Si Può?..

  • alessandro vigilante scrive:

    L´unica "buona" notizia è che questa volta la destra italiana è allo sbando e si presenta divisa con varie facce. Tutte impresentabili: Storace, Maroni, Berlusconi e Monti.
    Al centro abbiamo Bersani. Per la protesta generica c´è Grillo.
    L´unica scelta sicura di sinistra è Cambiare si Può.
    Il quadro politico è chiaro, basta non voler mischiare le carte e le caste...
    La sinistra (vera) non è mai stata casta perchè in Italia non ha mai governato. E mai lo sarà perchè rappresenta le classi popolari, che mai sono state casta.

  • Lascia un commento