Istantanea Pier Vittorio Buffa

Un'asta non fa museo

moro1

Volantini delle Brigate Rosse originali messi all'asta. Anche quello con cui i terroristi comunicarono la decisione di uccidere Aldo Moro.
E' notizia che fa discutere perché quegli anni non sono ancora del tutto storia, sono con noi. Chi li ha vissuti è ancora vivo e attivo, diversi brigatisti sono in carcere, le polemiche continuano a dividere.
L'ultima discussione mi è capitata l'altro giorno, il 16 marzo, anniversario del rapimento Moro. Un mio vecchio amico, a quei tempi cronista politico di punta di un grande giornale, mi diceva che bisognava trattare, che fu sbagliato chiudere ogni dialogo. Porto con me il rammarico, mi ha detto, di non aver capito che sarebbe stato meglio fare di tutto per salvare la vita di Aldo Moro. Ma stupidamente, ha concluso, io mi schierai con quanti sostenevano la cosiddetta linea della fermezza.
Abbiamo discusso a lungo, e vivacemente, perché personalmente resto convinto che quella della non trattativa fu una scelta giusta, dolorosamente giusta. Il 9 maggio 1978, quando venne fatto ritrovare il cadavere di Aldo Moro, in via Caetani, fu l'inizio della fine delle Brigate Rosse. I più attenti osservatori lo sostennero quello stesso giorno. I fatti lo hanno poi confermato.

Il mio amico, questa mattina, letta la notizia dell'asta, mi ha chiamato.

"Un'asta non vuol dire che tutto diventa storia, roba da museo. A noi resta il dovere di continuare a discutere e, se serve, dividerci per capire meglio quello che è stato".

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

161 commenti 8

  • bastian contrario scrive:

    Qualche "battuta" libera:i politici,"litigano"tra loro in "NOME dell'INTERESSE" di noi CITTADINI(AH.AH)salvo poi trovarsi a ora di pranzo sul"TRANSATLANTICO"(perchè non lo pilota il COM. SCHETTINO?..)con i prezzi di mensa che "conosciamo"(1,2 o3E PASTO?)e tra loro se la "RIDONO" dicendo:"guarda quelli(noi cittadini")che "credono" che noi "LITIGHIAMO"per fare il "loro" INTERESSE.(AHAH..)il P.D è di SX(AHAH..)il PDL ha portato a termine il suo mandato CO(PRO)STITUZIONALE(escort)(AHAH)Siccome non c'era "ABBASTANZA FREDDO"è stato "costituito il "TERZO POLO"(polo nord-polo sud-TERZO POLO)AHAH...

  • roberto scrive:

    Allora tocca essere maligno anche a me!
    Sulla question lavoro sara' dura davvero, aspetto a lamentarmi fino a quando non saro' sicuro di come stanno le cose, mi rimetto sempre a quello che canta Zucchero....la vedo nera!
    E i vari "Siffredi" si preparano...lo dovro' fare ancora una volta anche io??

  • Lavandaia scrive:

    Fuori tema: la Svizzera ha rifiutato un deposito da un paio di MILIONI di Euro da parte di Emilio Fede: non si capiva la vera origine del tesoro, pertanto hanno allertato le autorità italiane.
    Sono maligna se scrivo " Finalmente una buona notizia"?

  • Lavandaia scrive:

    Invece quella della Fornero è tutta vera, sentita con le mie orecchie.
    300.000 sono le prime vittime accertate delle sue "caramelle", ossia i licenziati che pensavano di andare in pensione e staranno anni senza pensione né stipendio.
    A questi dobbiamo aggiungere le famiglie eventualmente dipendenti dal loro reddito e, a pioggia, i danni collaterali sul resto dell'economia: chi muore di fame non fa la spesa, non compra abiti, non consuma...
    Non è certo un problema della Fornero, che la pensione retributiva e pesante se la tiene stretta. Suo problema invece è che i dati sulle reali condizioni del lavoro non scappino "in libertà", pertanto nelle pieghe della sua riforma "sugar free" ha nascosto la pillola della cancellazione dell'agenzia indipendente che fa le analisi sul tema. Nelle sue intenzioni la questione dovrebbe essere sotto controllo governativo. Grave? Provare per credere...
    La popolarità di Super Mario è in calo. Ma, per fortuna, anche il Pdl continua a calare nelle simpatie della gente, pochissimo nostalgica di Bungabunga e di panzane sulla crisi che non c'è, ben consapevole che è meno grave che una massa enorme di persone influisca sull'azione di governo di quel che si è visto per la questione delle tv e dell'informazione, dove un solo uomo molto ingombrante ha fermato il governo del fare.
    Se solo tirassero fuori una legge elettorale decente, che facesse davvero decidere alla gente...
    A proposito di stragi, stamattina si è parlato del commissario Calabresi e Rainews24 promette di riprendere e approfondire l'argomento. Sarà interessante e istruttivo.

  • roberto scrive:

    In tempo di guerra mia nonna usava la crusca...brutto segno.

  • bastian contrario scrive:

    Vorrei dire che già comincia a mancare il "GRANO"(nelle tasche)come faremo a fare il PANE?

  • roberto scrive:

    DRACULA credo che lei abbia ragione sulle BRIOCHES....ho chiesto un po' in giro e probabilmente l'Antonietta non ha mai detto quella frase...meglio per la signorina.

  • roberto scrive:

    Per esempio quando siamo entrati in carica, il Comune pagava 7,5 milioni di euro di affitti per le numerose sedi che ha: abbiamo razionalizzato e alla fine del mandato saremo passati da 7,5 milioni a 1,3. Bel colpo, no?
    ==============================================================
    MATTEO RENZI sindaco di Firenze da una news mandata a chi lo segue via mail, non male vero?
    A questo punto non mi interessa se il sindaco sia di destra o di sinistra mi interessa che il sindaco faccia qualcosa per i cittadini che governa!!
    Se volete vi posso postare altre cosette che fanno a Firenze.

  • dracula scrive:

    Rocco è nato ad Ortona 4 maggio 1964
    Ortona.. provincia di Chieti

  • roberto scrive:

    Monti non fa nessuna legge per sanare il conflitto di interessi e… notare… nessun partito ( Bersani in testa) lo incita a proporla….
    non vi sembra ..strano?
    ==================================================================
    A me no, purtroppo.
    conoscendoli so per certo che NESSUNO fara' mai una richiesta di quel tipo.

  • dracula scrive:

    Monti non fa nessuna legge per sanare il conflitto di interessi e... notare... nessun partito ( Bersani in testa) lo incita a proporla....
    non vi sembra ..strano?

  • dracula scrive:

    cara lavandaia,
    vedo che non accetta le critiche ed io, per la Sua felicità, non ne farò più.
    Pensavo che Lei fosse ad un gradino superiore, in grado cioè di comprendere, e quindi migliorarsi ( tutti ne abbiamo bisogno..., cominciando dal sottoscritto).
    Va ben così.. Lei continui pure a scrivere...
    Volevo appunto sottolineare che le migliori Università sono a Pisa ed a Milano, in America ed in UK. Non disprezzavo le persone... anzi..
    Vengo da una famiglia di insegnanti e quindi.. non disprezzo neppure quelli.. ma non mi piacciono ( mi permetta) coloro che vogliono continuativamente dare sfoggio dalla propria erudizione
    P.S.
    la frase delle brioches, è stata falsamente attribuita a Maria Antonietta..

  • roberto scrive:

    Getto un po' d'acqua sul fuoco......ma ROCCO SIFFREDI dov'e' nato??
    chi si prende "il merito" di essere un suo paesano? ahahahah
    scherzo perche' stasera sono di buon umore...strano!

  • Lavandaia scrive:

    Per Dracula: Cossiga, Segni, Lussu e Gramsci hanno fatto i loro studi in Sardegna. Berlinguer fece sul continente l'Università., ma fino al Liceo studiò a Sassari. Prima di dare lezioni non richieste, ripassi...
    Comunque sia, il suo disprezzo per gli abitanti delle isole non le fa onore. Ho spesso il sospetto che in tanta spocchia "nordista" si celi un senso di inferiorità. Può capitare che dal Sud si vada al Nord perché le Università sono migliori,. ma spesso gli studenti migliori sono proprio quelli del Sud. E capita anche che dal Nord i meno dotati e più raccomandati scappino al Sud per conseguire una Laurea più "abbordabile" o per passare qualche concorso (Stile Gelmini, per capirci).
    Se avessi la fortuna di lavorare come insegnante ne sarei orgogliosa, lei invece sembra disprezzare chi svolge quel lavoro, visto che mi dà dell'insegnante come altri darebbero a qualcuno del vanesio imbecille. Pazienza.
    Il fascismo e l'arrogante disprezzo per la cultura seminati a piene mani dal governo del Bungabunga, che lei rimpiange, hanno dato frutti abbondanti e ancora ne daranno. Ma, che le piaccia o meno, la cultura e lo studio sono l'unica vera risorsa per il futuro e, senza insegnanti non c'è futuro.
    Se non le piace ciò che scrivo, non legga. Oppure, se le aggrada, seguiti a insultarmi, che tanto continuerò a scrivere come so quel che penso. Non saranno il suo livore e la sua rancorosa aggressività a togliermi serenità.

  • roberto scrive:

    , appoggiato anche dalla opposizione
    ===============================================================
    La risposta DRACULA credo che stia in quella piccola frase che lei ha scritto, se tutte le forze politiche, opposizione e governo berlusconi, appoggia il governo MONTI come puo' questo governo fare leggi che vadano contro ai nostri politici?
    I politicanti di casa nostra appoggiano Monti a patto che lui non intacchi le loro pretese di casta elitaria, e noi ci siamo come sempre in mezzo.

  • dracula scrive:

    caro roberto
    posso rispondere solo alla seconda domanda :
    l'opposizione non ha voluto le elezioni anticipate, perchè le avrebbe, ancora una volta, perse, essendo una vera armata Brancaleone, capitanata da quell' incapace di Bersani.
    Io domando invece perchè questo governo, appoggiato anche dalla opposizione, non vara una legge seria sul conflitto di interessi.
    Perchè questo governo è Berlusconi...non ci sono salvatori della patria, ma banditi travestiti e donne che piangono lacrime di coccodrillo.
    Niente è cambiato... solo che dobbiamo pagare di più perchè la casta stia meglio...

  • bastian contrario scrive:

    Ho dato una mia opinione precedente su come sono andate le cose nel nostro Paese dal dopoguerra ad oggi,ma la cosa piu' "triste"è vedere che da allora "NULLA"è CAMBIATO anzi,le cose sono decisamente"PEGGIORATE"per i motivi che ieri ho "elencato".I governi si sono succeduti,ma nella realtà nulla è mai "cambiato("bisogna far finta che qualcosa cambi perchè in realtà non cambi mai nulla"da il "GATTOPARDO")Bisogna andare a "SBATTERE"duramente CONTRO la REALTA' per "SVEGLIARSI" dai SOGNI e dalle "ILLUSIONI".Molte persone con questa grave crisi si sono trovate senza "LAVORO"e se continua cosi' le cose certo NON MIGLIORERANNO(chiuderanno fabbriche,imprese,molte hanno già chiuso;alcuni operai e imprenditori purtroppo per"disperazione"hanno compiuto "gesti estremi")Le guerre(coni loro enormi costi sia ECONOMICI che di VITE UMANE)continuano "sottraendo"quei "capitali" alla crescita e allo sviluppo economico stesso per favorire delle"ELITE ECONOMICHE",e cosi' anche il "MONDO della "FINANZA".Quando questa grave crisi cesserà(?)si conteranno i"MORTI"e credo non saranno pochi, mentre un elite "speculando"si sarà ulteriormente "ARRICCHITA"(sperando di non arrivare proprio agli "estremi")E presto ci dimenticheremo di ESSA(crisi)in "POCHI ANNI"fino a quando un nuovo SOGNO e una nuova ILLUSIONE..Anche nella "BIBBIA"c'è l'episodio del "sogno" di GIUSEPPE delle 7 vacche grasse e delle 7 vacche magre(quindi è da tempi arcaici che.....)

  • roberto scrive:

    DRACULA sinceramente non so quale sia il peggiore, quello di prima aveva i numeri in senato e alla camera per fare tutte le riforme che voleva e non ha mosso un dito per salvare lo stato cioe' noi, hanno solo pensato a litigare tra loro-fini/berlusconi- e a non fare praticamente niente per noi, poi hanno messo su un bel teatrino con tutta l'opposizione e hanno creato il governo tecnico di MONTI... che agisce come gli pare con vasellina o senza tanto il lato B e' sempre il nostro.
    Mi chiedo due cose:
    1) perche' il governo berlusconi avendo tutte le carte in regola per governare non lo ha fatto?
    2) perche' l'opposizione non ha chiesto le elzioni anticipate e si e' accodata al governo per sostenere MONTI?
    A casa mia se qualche dirigente sbaglia qualcosa lo si dovrebbe togliere di mezzo e dare spazio ad altri, in italia ogni governo ha fatto pena, tutti hanno contribuito a rendere la nazione cosi' vulnerabile e cosa fanno i malfattori?? Danno la patata bollente in mano a MONTI che fa solo il suo mestiere e si prende le colpe che noi italiani gli diamo, vorrei pero' che non dimenticassimo che la VERA COLPA e' di chi ci ha governato fino ad oggi e poi come PONZIO PILATO se ne e' lavato le mani lasciando le rogne al governo tecnico, diamo addosso al nuovo governo senza dimenticare le malefatte dei politici tutti, che se davvero esistesse un inferno......sarebbe pieno da anni!!

  • dracula scrive:

    caro roberto,
    spero che tu concordi che codesto governo è peggio di quello del bunga bunga..
    solamente Monti è meno venditore e più professore, la Fornero versa qualche lacrima... ed allora ai telespettatori ( incolti e teledipendenti) essere.....senza vasellina, va benissimo..

  • roberto scrive:

    BASTIAN negli anni passati quando si andava via per lavoro ero quasi orgoglioso di dire che ero italiano, dopo tanti anni quasi mi vergognaso a dire che ero lo stesso italiano di prima.....
    una volta c''era la solfa MAFIA/SPAGHETTI/MANDOLINO ma potevo ribadire a molti che sugli alberi ci avevano abitato loro, poi negli ultimi anni troppe volte mi hanno urlato dietro... bello il BUNGA-BUNGA....?
    Comunque siamo sempre qua a ribadire cose gia' trite e ritrite ma mai messe in atto, ci riusciremo?

  • bastian contrario scrive:

    E' vero Roberto anch'io purtroppo non "AVENDO",ma neanche "MAI AVENDO VOLUTO"un qualsiasi tipo di POTERE,il mio "DESTINO"è stato -è-sarà quello di essere PASSIVO.(dal mio punto di vista NON ho "RIMORSI"forse qualche "DOLORINO"...)Volevo dire che secondo me le "POLEMICHE REGIONALI"non portano da nessuna parte, ne abbiamo già abbastanza di quelle "NAZIONALI"

  • roberto scrive:

    Quello lo avevo pensato anche io...ma non e' poi cosi' importante, almeno per me.per il resto rimango fermamente della mia idea pur nel rispetto delle idee di tutti.

  • dracula scrive:

    non voglio entrare in dibattiti ... insulari.. ma questi sardi che ci fanno onore e che Lei ricorda, hanno frequentato le università del continente..
    senza il turismo le isole , tutte, senza eccezioni, sarebbero ancora state luoghi di pena e di carceri..

    la mia polemica nei Suoi confronti deriva da una semplice impressione :
    Lei non scrive per dialogare, ma per fare mostra della sua cultura e del suo italiano...cioè si bea della sua capacità ...scrivana.
    Per esporre semplici concetti, si dilunga, perchè il lettore possa "ammirare" la sua preparazione culturale.
    Io (e anche molti altri) siamo persone che cerchiamo di analizzare dei problemi e, ingenuamente di.. trovare una soluzione.
    Si legga i suoi interventi... sono lunghi e logorroici... gli altri sono concisi e semplici.
    Ecco perchè dico che Lei, probabilmente nella vita è una insegnante di scuola.

  • roberto scrive:

    BASTIAN mi perdoni, non so quanti anni lei abbia io nei miei 55 anni sono diventato praticamente un attore porno ma PASSIVO.....

  • bastian contrario scrive:

    E invece a me hanno dato una"BELLA SPINTA" per "PIGLIARLO "meglio in quel"POSTO"(purtroppo)

  • roberto scrive:

    Antonioni-Ludovico Ariosto-Giorgio Armani-Pupi Avati-Francesco Baracca-Giorgio Bassani-Antonio Begarelli-Marco Bellocchio-Pierluigi Bersani -Bernardo Bertolucci-Giuseppe Bertolucci-Alberto Bevilacqua- Enzo Marco Biagi-Marco Biagi-Arrigo Boldrini-Liliana Cavani-Lucio Dalla- Enzo Ferrari-Federico Fellini- Luciano Pavarotti- Pier Paolo Pasolini-------continuo....???
    in emilia romagna c'e' di tutto da ALMIRANTE- MUSSOLINI a BERSANI-PRODI
    passando per la BERTI...ahahahahah mi avete dato una spinta regional/provinciale che era da tempo che non avevo...

  • roberto scrive:

    Mi sembra quando ero bimbetto, i dinosauri pascolavano nelle pianure di casa, e si faceva il gioco del personaggio piu' importante di casa propria...ormai non me li ricordo neppure piu', troppo tempo da loro ai giorni nostri, neri e bui, con poche figure eccellenti.....siffredi dov 'e' nato??...

  • Lavandaia scrive:

    A nome della Sardegna: nessuno si permetta di chiamarla "dimenticata da Dio". Dai Governi sì, e tanto, come tutto il Sud. Da Dio no, che è il posto più bello del mondo, anche se non alla portata di tutti. E dalla Sardegna., caro Dracula, il mondo si capisce benissimo, come dimostrano gli illustri politici che ne sono venuti fuori, da Gramsci a Lussu, da Segni a Berlinguer fino a Cossiga... Tutta gente di casa mia, caro. A casa tua chi c'è nato, Bossi o Brunetta?

  • roberto scrive:

    Sono certo che Maria Antonietta non sapesse quello che stava dicendo perche' all'epoca i nobili non sapevano bene quello che succedeva loro attorno, non e' una attenuante grossa ma qualcosa di vero c'e'...oggi non ci sono attenuanti per nessuno e la sig. FORNERO dovrebbe pesare le parole, sparlare come fa lei abbruttisce chi subisce l'ingiustizia e lo fa arrabbiare con conseguenze imprevedibili, io che sono un poveretto al suo confronto misurerei le parole al millimetro lei invece...peggio dell'Antonietta!
    Lavandaia la prego di continuare a scrivere...mi serve anche il suo contributo e anche quello di Dracula, se rimane nei limiti del "gioco", poi ognuno fara' come meglio crede, ma leggere un po' di materiale mi piace e mi da' una piccola mano per tentare di capire come va il mondo o almeno la mia nazione.

  • Lavandaia scrive:

    Roberto caro, non ci faccia caso...Li conosciamo, questi vampiri.... e da anni portiamo pazienza. Dracula, non legga questo post, che son chiacchiere da perditempo.
    Un'asta non fa museo. Una frase può fare la Storia? Ieri a "Report", riascoltando la Fornero che dichiarava di non essere stata chiamata a distribuire caramelle a chi le domandava cosa si dovesse fare per quei pensionati rimasti con metà dell'assegno per colpa della flessibilità che ha diviso i loro contributi tra Inps e Inpdap, mi è tornata in mente la risposta di Maria Antonietta ...Quella delle brioches.
    C'è molta differenza tra dire "Non hanno pane? mangino brioches" e parlare di caramelle per una pensione che, da mille Euro scivola a sette, ottocento appena, a meno che uno non sia in grado di pagare centinaia di migliaia di Euro, dopo avere GIA' PAGATO i contributi per anni?? Lei, dall'alto del suo stipendio, parlando di quelle poche centinaia di Euro in grado di fare la differenza tra la miseria e la dignità, ha detto che "E' giusto così, i VANTAGGI si pagano"
    Chissà se erano diverse le due facce, all'atto di pronunciare la condanna a morte per fame... Maria Antonietta tendo a figurarmela un po' svampita, del tutto inconsapevole della bestialità che le scappava di bocca, ma chissà... E chissà se parlerebbe ancora di caramelle, la nostra signora (che percepirà, ovviamente, pensione non contributiva, che i soldini non son bruscolini, e ha lasciato i paggetti di Camere al riparo da sorprese sul conto pensione, che gli amici non si toccano) se le balenasse in mente la situazione di quelli che accettarono il prepensionamento perdendo il lavoro e si troveranno, per ANNI, senza lavoro e senza pensione, grazie alla sua "riforma equa".
    Oggi come allora, il classismo non è acqua e la nostra Signora delle lacrime ne ha da vendere.

  • roberto scrive:

    Noi da ragazzi andavamo in 5 con la macchina del padre di uno di noi al mare in romagna e si dormiva nei giardini pibblici...la benzina e l'autostrada costavano il giusto e risparmiavamo sia sul cibo che sull'alloggio...oggi con la benza a 2 euro al litro diventa una spesa anche andare al mare qui da noi!!!

  • bastian contrario scrive:

    LEGGO che quest'anno il 71% degli italiani non andrà in ferie per il costo troppo alto della "benzina"si perchè i SOLDI per pagare il resto ci sono?..........

  • roberto scrive:

    cara lavandaia,
    Lei vive in Sardegna.. una volta un luogo dimenticato da Dio.. ed ora, anche lei. ci vuole dare lezioni..? anzi.. scrive talmente tanto che ci.. annoia.. tranne il povero emigrante emigrato perdente ?
    ===================================================================
    NON sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Dracula, anche se la Lavandaia ha idee diverse dalle mie le espone senza offendere nessuno e in modo piu' che esaustivo, poi si puo' essere o meno d'accordo con lei ma almeno si parla e si ricevono risposte serie e chiare, Lavandaia non ha bisogno della mia difesa pero' sono sicuro che se continuera' ad esporre la propria opinione sara' una cosa positiva perche' scrive cose alle quali crede e hanno un fondamento.
    Paragonarla all'altra persona non ha senso visto che scrivono in modo assolutamente diverso la signora SCRIVE quello che pensa!! l'altro.....

  • bastian contrario scrive:

    C'è un politico siciliano che è candidato a Palermo per il FLI (partito di Fini)e a Trapani è stato candidato per il PD(o viceversa)Io a questo punto voglio "FONDARE"il PPLPPIC(partito per la presa per i"(FONDELLI?)

  • dracula scrive:

    cara lavandaia,
    Lei vive in Sardegna.. una volta un luogo dimenticato da Dio.. ed ora, anche lei. ci vuole dare lezioni..? anzi.. scrive talmente tanto che ci.. annoia.. tranne il povero emigrante emigrato perdente ?

  • bastian contrario scrive:

    "SENTIREMO la "MANCANZA"(AHAHAHAHAH....)

  • bastian contrario scrive:

    L'"INNOMINATO"ieri ha detto che i suoi EX COLLEGHI-AMICI (ex primi ministri)di quanto sia "MEGLIO"il DOPO cioè il "FINE MANDATO"che tradotto in "soldoni"vuol dire:Dopo aver "RIDOTTO"il Paese un bel "CUMULO di MACERIE"io vi LASCIO per qualche "PARADISO FISCALE"(Bettino C.DOCET)Se voi perdendo il lavoro riuscirete a malapena a combinare il "PRANZO con la CENA"bene altrimenti..(comunque sono sicuro che MOLTI di VOI s'IN....(perderanno le STAFFE)Anche il nostro PRESIDENTE della REPUBBLICA ha detto che dal 2013 vuole tornare un "SEMPLICE CITTADINO"(DEL RESTO quando la NAVE AFFONDA.......I POVERI CITTADINI "AFFOGANO".

  • Lavandaia scrive:

    Parrebbe che la crisi finanziaria dell'Europa sia stata aggravata dalla decisione di salvare la Grecia trasformando il debito delle banche, che in caso di default immediato avrebbero perso i loro indebiti guadagni, in debito degli Stati. In questo modo le banche hanno avuto modo di disfarsi dei titoli tossici in loro possesso, vendendoli alla BCE e, tramite questa, a tutti noi, che adesso dobbiamo pagarli.
    Parrebbe che anche negli USA si cominci a capire l'impossibilità di uscire dalla crisi senza spezzare quell'anello che oggi fonde insieme banche d'affari che giocano con i titoli e istituti di credito, che hanno nel prestito a imprese e privati la loro attività.
    Parrebbe che il nostro governo tecnico abbia scelto invece di difendere ad oltranza i giochi finanziari. Quando la crisi si rivelerà irrisolvibile, daranno la colpa alla scarsa flessibilità dei lavoratori, che ancora non hanno imparato a lavorare e produrre senza mangiare ...
    L'ha spiegato benissimo lo speciale "Scenari" , in onda stamattina su Rainews24 .
    Sentirsi sempre fregati è frustrante, ma quando capisci come hanno fatto, chissà come, ti senti un po' meglio. Sapere è un po' potere....

  • bastian contrario scrive:

    E' come se un "giocatore"(ITALIA)VINCE una"FORTE SOMMA" al GIOCO(I soldi che U.S.A ed EX U.R.S.S ci hanno dato fino alla caduta del "MURO di BERLINO") e sa con" MATEMATICA CERTEZZA"che da quel MOMENTO NON PUO' PIU' in nessun modo e per nessun "MOTIVO"tornare a "VINCERE"ma,SOLO LENTAMENTE "PERDERE" tutto quello che ha VINTO PRIMA.Ora credo che se quel GIOCATORE non è "DECEREBRATO",SMETTE di GIOCARE,e con i SOLDI che ha VINTO cercherà (se ne ha)di "APPIANARE i suoi DEBITI(debito pubblico)cio' che gli "rimane"cercherà di"INVESTIRLO"in modo che gli "renda"un"GUADAGNO"(investimenti che si sarebbe "dovuto"fare allora per "potenziare e rilanciare"ulteriormente l'economia),avrebbe cosi' messo in ordine la sua economia e avrebbe "GETTATO"le BASI per un FUTURO per lo meno MENO INCERTO(il nostro PAESE ha continuato a GIOCARE..)I "RISULTATI" purtroppo si"VEDONO".

  • bastian contrario scrive:

    Lo DICO e lo "RIPETO":i "soldi"pre caduta del "MURO di BERLINO"(ovvero l'"ETA' dell'ORO" )NON TORNERANNO almeno finchè non torneremo ad AVERE un RUOLO in POLITICA ESTERA di "PAESE NEVRALGICO"come lo fummo nella "GUERRA FREDDA".(U.S.A-EX U.R.S.S).Nel frattempo(dal1990)AVREMMO DOVUTO GIA' da ALLORA RIPENSARE COMPLETAMENTE la NOSTRA ECONOMIA PRENDENDO le NECESSARIE "CONTROMISURE"che le SFIDE dei "TEMPI NUOVI"che si prospettavano all'orizzonte ci"imponevano"Si penso' che con la costituzione dell'U.E fossimo al "RIPARO"da eventuali RISCHI anche "ECONOMICI",ma non fu cosi' perchè BASTO' la "GRAVE CRISI"(di che anno?)CAUSATA DA.......che ha messo in "GINOCCHIO"la nostra ECONOMIA estremamente"FRAGILE"e NON AUTOSUFFICIENTE(nel senso che all'interno della U.E la nostra non è certamente una delle "PRIME ECONOMIE")già solo il problema del "DEBITO PUBBLICO"...con la quale (insieme a quelle di Gre-Port-Irla-Spa)QUELLE PIU' FORTI(GER-FRA)SPECULANO(e non SOLO LORO,ma TANTI...)sul suddetto "DEBITO-PUBBLICO(PERCHE' MAHHHH)

  • roberto scrive:

    - Svegliarsi presto
    - Avere poco tempo per la famiglia
    - Lavorare 8 ore + straordinari
    - Stere attento a non infortunarsi o a non morire sul lavoro
    - Fare attenzione alle macchine e ai prodotti del capo
    - Non perdere tempo, non più di 5 minuti per pisciare
    - Tornare a casa stanco e incazzato per il traffico
    - Essersi preso la cazziata del capo perchè ha pisciato in 7 minuti invece che 5.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    VIGILANTE OGGI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Quando i luoghi di lavoro sono operanti, i lavoratori, pur nei sacrifici, esprimono tutta la loro vitalità e la loro cultura sui posti di lavoro, 8 ore al giorno, é lí la loro vita.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    VIGILANTE IERI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Mi sembra che ci sia qualcosa di stridente tra le 2 affermazioni, forse sono scritte da due persone diverse, o forse lo stato d'animo era diverso o forse....
    prima di insegnare qualcosa agli altri cerca di spiegare a te stesso cosa vuoi dire pico e i ciucci...lascia perdere.

  • roberto scrive:

    Tante cose che non vanno le sappiamo, non c'e' nessuno che ce le deve dire, purtroppo sappiamo anche che chi le dovrebbe/potrebbe cambiare non lo fa e si va avanti cosi', tutti sanno quello che si potrebbe provare a fare per migliorare ma nessuno fa nulla e noi si affonda.pero' chi di dovere sta tranquillo, i loro privilegi non li tocca nessuno..SINDACATI E SINDACALISTI IN TESTA.

  • bastian contrario scrive:

    MA ve le dobbiamo DIRE noi queste cose?e poi cosa volete?il"CIUCCIO"o l'INCIUCIO?

  • bastian contrario scrive:

    nell'economia:razionalizzare i consumi(non è un problema,vista la minore disponibilità di denaro)"POTENZIAMENTO" MASSIMO del RICICLAGGIO RIFIUTI e MATERIALI INERTI,potenziamento massimo delle energie alternative(abbandonando sempre piu' petrolio e idrocarburi)potenziamento e valorizzazione del patrimonio culturale-ambientale(rispettandolo e non "saccheggiandolo")e quindi anche il turismo;,produzioni basate sulla qualità e originalità(made in italy)per essere "concorrenziali"sul mercato altrimenti si chiude "bottega",aumento dei salari(tra i piu' "bassi"d'Europa)o abbassamento dei prezzi al dettaglio e delle tasse da lavoro dipendente e reintroduzione della "scala mobile",finanziamento e potenziamento della"RICERCA";liberalizzazioni in tutti i campi;non c'è bisogno di"alzare "l'IVA piu' le misure che ho elencato prima;favorire l'apertura di piccole-medie imprese,eliminazione di "enti "e "figure"inutili e dispendiose(nell'amministrazione pubblica, nelle imprese nella sanità ecc)lotta all'evasione.Il PROBLEMA è che non si VOGLIONO TOCCARE le CASTE perchè quelle sono "PERICOLOSE"e si vuole far PAGARE TUTTO al "POVERO CITTADINO"

  • dracula scrive:

    questo è un paese di tanti discorsi ( vedi lavandaia ed altri), ma di pochi fatti.
    L'economia si attiva con i fatti ed i fatti sono che non siamo competitivi, causa le pastoie del mercato del lavoro.
    I sindacalisti parlano ma non concludono,
    gli imprenditori si suicidano,.
    il governo Monti se la ride,,,benzina a 2 euro e... loro incassano...facile e elementare Watson

  • alessandro vigilante scrive:

    É sempre bello e istruttivo leggere le analisi della Lavandaia...
    in questa valle di lacrime.

    (Le proposte socialdemocratiche di Bastian le condivido. Strano che non viene bersagliato come comunista, da quelli che "il maximo è purtroppo alle spalle"... ;-) )

  • bastian contrario scrive:

    Mi sono DIMENTICATO oltre che al SUPPLIZIO e la CROCE anche la "PELLE".Mi scusi F.G. di questa mia "INTRUSIONE".

  • bastian contrario scrive:

    Dall'ABBUFFATA di"POCHI" sul"SUPPLIZIO e la CROCE di TANTI(TROPPI)dalle VERE "PORCHERIE"che si sono "SUCCEDUTE "dal DOPO-GUERRA(in "continuità con il "VECCHIO REGIME")che "PAGHIAMO TUTTI QUANTI" LIBERA NOS DOMINE.....

  • Lavandaia scrive:

    Siccome anche la scuola è lavoro, ce n'è pure su quel fronte. Lo stralcio degli statali dalla prima parte della discussione sulla riforma del lavoro, sapete a cosa servirà, secondo la Lavandaia? A tenerli buoni un pochino, almeno fino a quando sarà possibile introdurre anche per loro il licenziamento "agevolato". Naturalmente però SENZA FAR VALERE PER LORO le nuove norme sui maggiori oneri del lavoro precario, sul divieto di sfruttare per anni lo, stesso lavoratore, licenziandolo qualche mese per non doverlo stabilizzare MAI, di cui l' Europa ha più volte chiesto l'applicazione.
    E sapete dove lavora la più grande massa di precari sfruttata dalla Pubblica Amministrazione? Nella scuola.
    E sapete perché deve passare un po' di tempo? Perché lo Stato ha già perso parecchi soldini, essendo stato condannato a risarcire quei precari, sempre più numerosi, che hanno fatto le cause e le hanno vinte...Sicché ci vuole un po' di respiro, perché s'ha da riscrivere una qualche leggina all'Azzeccagarbugli che salvi l'illegalità di Stato e cancelli il diritto alla legalità a cui anche i lavoratori pubblici aspirano. Poi, fatta la legge ad hoc, si invocherà l'incostituzionalità di un diverso trattamento tra pubblico e privato e il gioco sarà fatto.
    Verrà anche meglio se, nel frattempo, l'Angelino corrusco avrà ottenuto che rientri dalla finestra anche per i privati la libertà di sfruttare liberamente e senza oneri aggiuntivi il precariato, che i tecnici tentano timidamente di accompagnare alla porta.
    Ai posteri il compito di contare le vittime di questa strage sui generis e, se ne avranno voglia, di chiedersi i nomi dei colpevoli.

  • bastian contrario scrive:

    Con i PROVENTI RECUPERATI da EVASIONE FISCALE e da TUTTI i TIPI di "ILLEGALITA'"APERTURA di una "BANCA PUBBLICA"atta a "FINANZIARE"a "TASSI RAGIONEVOLI(?)"SOGGETTI in grave DIFFICOLTA'(accertata" severamente")sia PUBBLICI(imprese e altri) che PRIVATI(famiglie, anziani, e tutte le categorie sociali piu' "svantaggiate).Bisogna poi sicuramente "RIVEDERE"il campo "SANITARIO"(che non diventi un "CAMPO-SANTO)facendo le NECESSARIE RIFORME che siano però "RAZIONALI" e di UTILITA' per il CITTADINO(ELIMINANDO TUTTI gli SPRECHI e appunto RAZIONALIZZANDO al MASSIMO le RISORSE(politica delle"SINERGIE").Prima nella QUESTIONE della POLITICA ho "dimenticato" di aggiungere la eliminazione del PROBLEMA del "NEPOTISMO" a favore di una "TRASPARENTE MERITOCRAZIA"(ma questo in qualunque campo).

  • Lascia un commento