Istantanea Pier Vittorio Buffa

"I'm sorry"

BlairLeggendo quello che ha detto alla Cnn l'ex premier britannico Tony Blair si possono provare sentimenti molteplici e contrastanti.

Io, in rapida sequenza, ne ho provati due.

Il primo e' stato di ammirazione. Un leader politico che ammette con tanta chiarezza i propri errori e' davvero cosa rara. Un'onestà intellettuale che disarma per la sua limpidezza e forza. E viene subito da pensare: ce ne fossero in giro per il mondo e da noi uomini capaci di simili gesti. Ciascuno di noi, e la stessa storia, ne trarrebbe grande beneficio.

Il secondo e' stato un sentimento di profonda rabbia. Ma come, il leader di uno dei paesi piu' potenti del mondo ammette cosi', candidamente, che i servizi segreti di Sua Maestà hanno fatto cilecca? Dice che, in effetti, le armi di distruzione di massa non c'erano proprio in Iraq. E che quello che sta succedendo adesso, Isis e via dicendo, e' conseguenza diretta di quegli errori ("the 2003 invasion of Iraq was the principle cause of the rise of ISIS").

E no signor Blair, se pensa di essersi lavato la coscienza ammettendo di aver sbagliato incorrerebbe in un altro grave errore. Dalle sue parole ci sono da trarre molti insegnamenti.

Mai accettare in silenzio quello che poteri forti e all'apparenza indiscutibili, sostengono.

Sempre dubitare, sempre andare a vedere, sempre combattere per un mondo più trasparente e più giusto.

Chiedere a gran voce che i tribunali chiamati a giudicare i crimini di guerra non giudichino solo chi le guerre le perde.

E questo in nome delle centinaia e centinaia di migliaia di morti che la guerra voluta da George W. Bush e Tony Blair ha direttamente e indirettamente provocato.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

140 commenti 8

  • fausto scrive:

    la forza mediatica fa passare per successo l'expo', ma chi ci è stato, può dire che è stato il successo delle code, come andare a prendere il pane nella vecchia URSS. Cosi un sacco di persone, sono tornate per cercare di vedere un po' di più. Il risultato è la ripetizione delle code.
    Non potevano dare il numero per lo spettacolo con l'orario, così nel frattempo si andava fare qualcos'altro? (certo, il numero come al supermercato, sarebbe stato sufficiente.
    Furbetti eh!!?

  • roberto il pensionato scrive:

    Per favore qualcuno mi potrebbe indicare dove c'e' in atto una telenovela uguale a quella che abbiamo a Roma per sapere chi e' il sindaco della capitale?
    Secondo me e' una vera vergogna una indecenza tutta italiana, che schifo e che peccato.

  • roberto il pensionato scrive:

    Lenin Stalin Honecker Pol Pot Menghistu Ceaucescu Hoxha Tito Castro Mao

    Andrea giustamente mette in fila una bella lista di nomi di comunisti che di comunista avevano davvero poco anzi nulla.
    Gli stati dove governano personaggi di sinistra onestamente sono stati di peso politico paragonabile a zero o poco piu' se si esclude in parte il solo Brasile, per esempio il Nepal e' amministrato da una signora di sinistra, d'accordo che si parte dal poco per arrivare eventualmente al tanto ma sperare che il Nepal sia l'inizio di un vero cambiamento internazionale che prenda in considerazione le classi piu' deboli del mondo sinceramente mi sembra pura utopia.

  • fausto scrive:

    Esempi di voler cambiare ne abbiamo, ma poi spesso succede che si finisce agli estremi. Fin quando non si dice alla gente che non siamo tutti uguali, ma tutti abbiamo il diritto di avere le stesse opportunità, gli estremismi saranno sempre alimentati. Il falso buonismo e il falso merito è una miccia per l'estremismo. Ma ciò deve essere fatto a partire dall'elementari. Cambiare la mentalità di un paese, necessita anni, ma far capire ad un maggiorenne che bisogna superare il dx-sx è missione quasi impossibile.
    Comunque il potere per piccolo che sia da origine a malattie di megalomanismo che se protratte nel tempo diventano difficili da controllare (abbiamo avuto i dittatori del passato, ma anche Berlusconi, Craxi, Bush, Saddam, ecc). Ma anche nelle piccole associazioni(anche no profit), ho visto personaggi che si insediano e non sei capace di rimuoverli neanche con proteste significative.

  • andrea scrive:

    una presidente! è donna la neo presidente nepalese ;-)

    Allende in Cile, Lumumba in Congo, l´esempio del Vietnam, del Nicaragua, lo stesso Mandela, e i più recenti Mujica in Uruguay, Lula in Brasile e Morales in Bolivia sono tutti esempi che citi che stimo e rispetto e aggiungerei anche Sankara del Burkina Faso.. alcuni hanno governato altri sono stati incarcerati e/o assassinati..

    ben vengano e anche altri ma sono mooolto diversi da Lenin Stalin Honecker Pol Pot Menghistu Ceaucescu Hoxha Tito Castro Mao ecc. non trovi? non sono questi ultimi stati teorici e pratici di un comunismo che ha portato solo sangue tirannia e sottosviluppo? se oggi il termine comunismo - leninismo fa orrore e ribrezzo ai più è perchè questi assassini hanno causato decine di milioni di morti e hanno portato solo fame e sottosviluppo eliminando tutte le più basiche libertà

    oggi questo capitalismo consumistico che sta avvelenando i cuori e l'ambiente si supera con un rinnovato ruolo forte dello Stato che tuteli i più deboli intervenga e investa nell'economia regoli e contenga gli eccessi del sistema bancario e delle multinazionali.. guardo con speranza e rispetto a Corbyn a Iglesias al M5S a Varoufakis alle democrazie scandinave

    spero di essere stato chiaro e compreso, ripeto quello che diceva il mio prof "neanche i più grandi marxisti hanno capito marx" figuriamoci molto più modestamente noialtri.. buon fine settimana a tutti

  • alessandro vigilante scrive:

    ... attualmente, nella democrazia Nepalese, c´è una maggioranza di governo (e un presidente) marxista-leninista...

  • alessandro vigilante scrive:

    quando il marxismo è diventato "pratica" ha portato solo miseria e morte, sempre comunque sottosviluppo e tirannia

    Caro Andrea, purtroppo questo non è assolutamente vero. Quelle disgrazie sono state sempre causate dal sistema dominante. Ma in alcune occasioni e situazioni storiche le forze politiche e popolari di ispirazione marxista hanno dato brevi cicli di emancipazione. Ovviamente, questi esempi di successo sono stati immediatamente eliminati sul nascere. Citerei: Allende in Cile, Lumumba in Congo, l´esempio del Vietnam, del Nicaragua, lo stesso Mandela, e i più recenti Mujica in Uruguay, Lula qui in Brasile e Morales in Bolivia. Ti ho citato tutti esempi di coalizioni in cui sono presenti forze comuniste e di ispirazione marxista.

    Magari se la si smettesse di citare sempre e solo i fallimanti sovietici e si conoscessero le svariate forme in cui nel mondo si cerca di affrontare il sistema capitalista e tentare di superarlo, o quanto meno di alliviarne le ferite.

    Magari se si avesse più fiducia nel prossimo, anche di quello che viene da lontano e potrebbe sparigliare le carte che da noi si sono incartate. Trovare le giuste alleanze sociali. Evitare che la maggioranza dei votanti scelga forze politiche colluse con la finanza e le banche. Evitare posizioni estreme e intolleranti e articolare alleanze basate sui bisogni concreti. Cosa ho io da spartire con chi si può permettere di spendere 3mila euro contanti? Cosa ho da spartire con chi pur avendo una casa di lusso eviterà di contribuire con mille euro a questo disgraziato paese? Che ho da spartire con Marchionne che tratta gli operai come due secoli fa? Cosa ho da spartire con questi potenti che si unificano sempre più tra loro? Vedete che esistono sempre meno banche? Sempre meno Marchi? Sempre più concentrazione di prodotti con la sparizione delle marche intermedie e dei prodotti locali artigianali? Che ho da spartire io con questo capitalismo consumista di cose che non sappiamo più cosa contengono?

    Quando la gente continuerà a porsi queste domande forse nasceranno nuove aggregazioni politiche riformatrici veramente e non le riforme al contrario di renzi che tolgono diritti già acquisiti.

  • fausto scrive:

    Che fare? Se è vero (e ci credo) che la stria si ripete (anche su altri scenari), siamo prossimi ai secoli bui, ormai i barbari stanno arrivando, la corruzione dilaga, non si capisce più bene cosa vada bene e cosa vada male. Come alla fine dell'impero romano. Non c'è niente da fare, se non ritardare la nostra disfatta.
    Il fiume in piena ci travolgerà e si salvi chi può!
    Pensate davvero che il pianeta resisterà a un invasione di 10 miliardi di esseri umani che consumano spesso indiscriminatamente, sporcano, inquinano? Con politici che pensano solo ad ingrassarsi pensando di salvarsi dalla fogna?
    Non so se la prevalenza l'avrà la legge di Darwin o quella della natura, ma , presto, molto presto, avremo da fare i conti. Se la stupidità e la cupidigia umana prevarranno, entro 20 anni finiremo anche noi.

  • roberto il pensionato scrive:

    Il comunismo come anche il cattolicesimo o l'islamismo se applicato da gente onesta e capace sicuramente darebbe un senso positivo al modo di vivere di un popolo, peccato che chi dovrebbe mettere in pratica le regole dettate dalle varie filosofie e/o religioni e' un essere umano e di conseguenza pieno di difetti e accade sempre il solito, stravolgimento delle regole, ingordigia dei comandanti, sopraffazione dei potenti verso i deboli e alla fine ci si trova in un mondo sbagliato alla radice con una maggioranza di gente che fa il possibile per migliorare o almeno tirare avanti con dignita' e una minoranza che decide che fa solo il suo sporco comodo e ci troviamo nel pantano tutti, che fare si chiede Andrea, non lo so, c'e' troppo caos e se continuano a decidere sempre i soliti non c'e' soluzione positiva per il mondo ma solo tante chiacchiere, riunioni, incontri ad alto livello per concludere nulla, soldi buttati da enti enormi che dovrebbero aiutare i poveri del mondo ma anche loro ci mangiano addosso, uno schifo totale, che fare? Non lo so davvero ormai il marcio e' troppo dentro al mondo che per migliorare davvero ci vorranno generazioni, ma generazioni di gente seria e onesta non di questi predoni che governano oggi nel mondo.

  • s.one scrive:

    Penso proprio che il comunismo marxista che ha appunto solo un secolo e mezzo di vita diventi come lo è diventato il cattolicesimo e le altre 2 grandi religioni ebrea e mussulmana,ben più vecchio di quasi 2millenni una filosofia completamente stravolta all'interesse di coloro che l'interpretano e usano unicamente appunto per il loro tornaconto vedi anche il messaggio evangelico di come il povero Cristo è vissuto,ha predicato ed è morto cosa c'azzecca con la chiesa cattolica da appena dopo la sua morte ad oggi,idem per le altre 2 religioni,l'unica rimasta abbastanza fedele a se stessa è stato il buddismo proprio perché non una religione,ma una filosofia e dove non ci sono stati casi di integralismo anche se sicuramente nel medioevo lotte ne sono state fatte nei grandi stati come quello cinese e giapponese per questi falsi motivi di religione,finora il m5s ha mostrato di non attenersi ad alcuna religione e filosofia in particolare,mi basta che faccia unicamente appello alla razionalità-ragione soprattutto per migliorare le condizioni degli ultimi miseramente fallite dagli altri.

  • andrea scrive:

    Vigilante beh mi fa piacere che mi leggi mi condividi e mi ringrazi vuoi vedere che diventiamo... quasi amici? :-)

    Santone secondo me Marx è stato un grande filosofo ma un pessimo ahimè economista, tra l'altro come diceva il mio prof di storia e filosofia al liceo, socialista, "neanche i più grandi marxisti hanno capito Marx".. e quanto aveva ragioneee

    non lo hanno capito loro figuriamoci noialtri e soprattutto chi ha pensato di metterne in pratica le teorie e prassi (ma nessuno lo ha letto nè capito davvero ma piegato ai biechi interessi di Potere), del resto Fidel Castro ammette di aver letto qualche pagina e nulla più de Il Capitale (mattonazzo di 1.000 pagine...), figuriamoci gli altri..

    insomma sono 1 secolo e mezzo che ci si gira intorno, quando il marxismo è diventato "pratica" ha portato solo miseria e morte, sempre comunque sottosviluppo e tirannia.. per auspicare quello che dici tu ovvero pura utopia ci vorrebbe uno sforzo immane di educazione collettiva a partire dalla scuola in poi, ma in giro c'è sempre più ignoranza viltà conformismo omologazione INDIFFERENZA

    e allora come si domandava quello : "Che fare?"

  • roberto il pensionato scrive:

    Fausto hai ragione in pieno. Il resto sono solo chiacchiere ipocrite e buoniste del menga.

  • fausto scrive:

    Gli africani non hanno la privacy, in Africa, i mussulmani hanno la legge del taglione, anche qui, ai cinesi non piace la religione, noi abbiamo la legge del coglione, obbligatorio integrare, obbligatorio fari integrare, obbligatorio non difendersi, obbligatori mantenere i delinquenti e i fannulloni, obbligatorio mantenere la casta, obbligatorio farsi massacrare e porgere l'altra guancia.
    Provate a fare ciò in africa! O meglio in medio oriente!

  • roberto il pensionato scrive:

    Credo che quando ci sarà il vero rispetto gli uni verso gli altri non è più necessario parlare di razze-religioni-ideologie-dogmi .

    Esatto Sant'one mi manca proprio quel passaggio, io rispetto chi mi rispetta altrimenti tendo a ripagare con la stessa moneta.

  • s.one scrive:

    Credo che quando ci sarà il vero rispetto gli uni verso gli altri non è più necessario parlare di razze-religioni-ideologie-dogmi ecc perché come ha scritto K.Marx nelle ultime pagine del Manifesto del partito Comunista quando saremo tutti coscienti che sarà sufficiente questo non avremo più bisogno di stato né di proprietà privata,né di stato,né di famiglia,le ultime 2 istituzioni(stato e famiglia)sono nate per proteggere e tramandare la proprietà privata che nacque appunto con la casuale scoperta dell'agricoltura e quindi anche del capitalismo mentre prima era il comunismo primitivo("la nascita della proprietà privata della famiglia e dello stato F.Engels e K.Marx)dove si viveva in tribù come quelle africane citate da A.V e ci si spostava per cacciare seguendo le migrazioni degli animali e ci si nutriva con i frutti raccolti durante queste migrazioni dimostrando quindi che queste 3 istituzioni(proprietà privata,famiglia e stato)non sono assolutamente un diritto naturale,ma nate per questo motivo e quindi l'utopia marxiana nasce proprio da tali riflessioni e porta direttamente all'ANARCHIA quella consapevole e responsabile dove ogni persona sarà così educata e preparata a questa nuova esistenza;i nostri politici anche quelli che si considerano di sx non sanno assolutamente nulla del pensiero marxiano-engeliano e quei pochi che lo sanno si guardano bene dal divulgarlo perché veramente RIVOLUZIONARIO(anche se per ora purtroppo utopico)

  • roberto il pensionato scrive:

    E adesso mi tocca sopportare anche un discendente di Polo, Colombo e Vespucci che 700 anni dopo mi viene ancora a fare il pensionato che dice: mogli e buoi dei paesi tuoi...

    Aspetti un attimo lei non e' obbligato a sopportarmi, ci mancherebbe altro, come non la sopporto io la stessa cosa puo' fare lei, io sono un pensionato e questo vuole dire che sono anziano,peccato per me, ma credo di essere ancora un vecchio democratico.

  • roberto il pensionato scrive:

    Non amo mischiarmi a prescindere, con chi mi vuole derubare poi...ma lascio perdere sarebbe tempo sprecato parlarne con lei.
    Ognuno tenga le proprie idee e avanti cosi'.

  • alessandro vigilante scrive:

    Comunque ormai non mi stupisce più nulla sulla diversità degli uomini.
    Ho già dovuto sopportare un ragazzo nero indottrinato protestante che giustificava la schiavitú come necessaria e utile per regolare le sregolatezze degli afro-discendenti.
    E adesso mi tocca sopportare anche un discendente di Polo, Colombo e Vespucci che 700 anni dopo mi viene ancora a fare il pensionato che dice: mogli e buoi dei paesi tuoi...
    In ogni società ci sono opinioni differenti e dobbiamo accettarle democraticamente tutte, ma alcune stupidaggini umane ce ne mettono di tempo per dissolversi...
    Se la specie umana non si mischia, morirà, come dimostrato dalla storia dell´evoluzione. Chi pensa di poterla fermare è un fardello che siamo costretti a portarci dietro, che ritarda il nostro volare verso società più sostenibili e meno violente.

  • alessandro vigilante scrive:

    diciamo pure che non conosci, non frequenti, non hai rapporti amichevoli con nessun africano - anche loro quando arrivano da noi
    ignoranza = paura
    paura = pregiudizio
    pregiudizio = violenza

    Invece io qui da bianco europeo sono stato trattato diversamente
    ignoranza = curiosità
    curiosità = rispetto
    rispetto = comunicazione

  • roberto il pensionato scrive:

    Purtroppo mi rendo conto di non credere ai melting pot di nessun genere, sono certissimo che ognuno dovrebbe avere la possibilita' di progredire nel suo paese d'origine ma non e' cosi', pero' se chi arriva da noi viene solo per delinquere c'e' qualcosa che non avra' mai una soluzione e sicuramente col buonismo non si otterranno risultati positivi, sono certo di essere pessimista ma sono altrettanto certo del fatto che se lo sono diventato la colpa e' anche loro, scusate ma io la penso cosi'

  • roberto il pensionato scrive:

    per adeguarsi alle nostre civili culture bianche

    Ma non potrebbero tentare di esportare tutto il buono che la cultura africana ha dentro di se'?
    Mi sembra comunque che si adeguano in fretta, anzi ci hanno gia' superato.

  • alessandro vigilante scrive:

    ... ma come per la lotta di liberazione delle donne, la svolta ci sarà quando si passerà dalla voglia di essere uguali a chi domina, alla orgogliosa dimostrazione dell´importanza della differenza.

  • alessandro vigilante scrive:

    per adeguarsi alle nostre civili culture bianche

  • roberto il pensionato scrive:

    Chissa' perche' tanti africani quando arrivano in italia si dimenticano di tutte quelle belle tradizioni e poesie, peccato.

  • alessandro vigilante scrive:

    Sono d´accordo con le considerazioni di Andrea e lo ringrazio per i suggerimenti dei film. Ho già visto Traffic e Syriana e ora scaricherò Green Zone.

    Se volete, potete leggervi un articolo che ho postato in rete 12 anni fa: DEMOCRAZIA TERRORISTA. Sintesi basica dell'imperialismo degli Stati Uniti d'America
    Qui:http://lists.peacelink.it/pace/msg04992.html

    Sulla questione delle punizioni o delle vendette, io sono più propenso a non alimentare la catena di violenze.
    La cultura africana non concepisce la vendetta come pena. La maniera piú saggia - umanamente parlando - per riequilibrare una ingiustizia compiuta, non é la quantitá di pena o la morte di chi ha compiuto l´ingiustizia, ma l´atto sociale liberatorio in cui il reo ammette la sua colpa di fronte alla comunitá, cosí da provocare la catarsi dell´avvenimento ed il ristabilirsi della veritá e della giustizia.

    Quando una donna di una certa tribú africana sa di essere incinta, va nella selva con le altre donne ed insieme pregano e meditano fino a che non appare "la canzone" del nascituro.

    Quando il bambino nasce, la comunitá si riunisce e gli cantano "la sua canzone".

    Nel suo primo giorno di scuola, la comunitá si riunisce e gli canta "la sua canzone".

    Quando diventa maggiorenne, nuovamente la gente si riunisce e gli canta "la sua canzone".

    Quando arriva il momento del suo matrimonio, la comunitá si riunisce e lui ascolta "la sua canzone".

    Infine, quando la sua anima sta per andarsene da questo mondo, la famiglia e gli amici si riuniscono e, allo stesso modo di quando nacque, gli cantano "la sua canzone" per accompagnarlo nel viaggio.

    In questa tribú africana c´è un´altra occasione nella quale si canta "la canzone".

    Se in alcun momento della vita, la persona commette un crimine o un atto sociale errato, la comunitá lo porta fino al centro del villaggio e forma un circolo attorno a lui. Allora gli cantano "la sua canzone".

    La tribú riconosce che la correzione delle condotte anti-sociali non é il castigo; ma é l´amore e il ricordo della sua autentica identitá.

    Quando riconosciamo "la nostra propria canzone", non sentiamo il desiderio o la necessitá di pregiudicare nessuno.

    I tuoi amici conoscono "la tua canzone" e la cantano quando la dimentichi.

    Chi ti ama non puó farsi ingannare dagli errori che commetti o dalle oscure immagini di te che mostri agli altri.

    Chi ti vuol bene ti ricorda

    la tua bellezza, quando ti senti brutto;

    la tua integritá, quando sei distrutto;

    la tua innocenza, quando ti senti in colpa

    ed i tuoi propositi, quando sei confuso.

    Tolba Phanem - Poeta Africana

  • andrea scrive:

    leggendo la breve raccolta di saggi di Chomsky "Media e Potere" son venuto a sapere della Commissione Creel citata a proposito di propaganda ai fini interventisti

    stiamo parlando del periodo che precede l'ingresso degli USA nella I GM e questa Commissione è riuscita in poco tempo a convincere prima il Presidente Wilson ma poi soprattutto il pacifico e riluttante popolo americano a sposare la voglia di guerra e di intervento.. è incredibile come in poco tempo e con una propaganda martellante e persuasiva (non c'era nè la televisione nè internet) sono riusciti a trasformare un popolo pacifico in un popolo pronto a tutto e assetato di vendetta o di guerra, c'entrava è vero l'odioso affondamento del Lusitania e la Nota Zimmermann ma niente potè come la infida e maligna Propaganda orchestrata e portata a termine

    anni dopo un'altra Commissione mi pare si chiamasse Nye smascherò l'inganno, il dietro le quinte degli interventisti era composto nientemeno che da banche e produttori di armi.. sempre loro.. con risorse illimitate allora come ora

  • roberto il pensionato scrive:

    Invece Fausto noi i carcerati li paghiamo e costano alla comunita' un sacco di soldi ognuno. Chissa' dove realmente andra' la maggioranza di quei fondi.

  • fausto scrive:

    Una cosa che ho sempre detto è che chi va in galera deve lavorare per pagare i danni, e, viene fuori quando li ha pagati, se non vuol lavorare, il conto di vitto e alloggio continua a crescere e pertanto si prolunga la sua permanenza (questa è la linea di massima). Penso che sia un bel deterrente!

  • s.one scrive:

    Avete ragione,la logica di ripagare con la stessa moneta cioè la violenza quello che costoro hanno fatto e vogliono continuare a fare è quello che istintivamente viene voglia di contraccambiare,ma è molto più igienico ed educativo mandarli a lavori forzati socialmente utili per il resto della loro perduta esistenza come costruire case,scuole,ospedali,strade anche da riasfaltare visto che sono piene di buche che ci possiamo giocare a golf e che si sentano quello che nella realtà sono di qualunque area politica dicano di appartenere,ma sempre figli della stessa escort perché la morte sarebbe un sollievo per tutto il dolore e morte che hanno se..minato,magari le mazze da baseball gliele diamo nell'ora d'aria come sano sfogo tra loro.

  • roberto il pensionato scrive:

    Anche a me Andrea e' sembrato che Santone abbia messo da parte il suo buonismo e si sia gettato sulla violenza piu' pesante possibile verso personaggi che se la meritano ampiamente, lo appoggio sicuramente in questa sua nuova veste, come si dice a Roma quanno ce vo' ce vo'!

  • andrea scrive:

    su questo cumulo di letame & bugie mediatiche circa l'Iraq consiglio l'ottimo film Green Zone con il sempre efficace e impegnato Matt Damon.. da vedere!

  • andrea scrive:

    ma santone non eri per la nonviolenza gandhiana? mi pari un po' pesantino anche se è quello che meriterebbero i guerrafondai di ogni dove

    fausto è che la propaganda mediatica propinata dai vari quotidiani periodici siti televisioni è strumentale al mantenimento dello status quo poichè i maggiori mass media fanno parte di grandi gruppi industriuali che non vogliono che le cose cambino.. come impedire l'aggregazione e l'unione delle coscienze? come dice Chomsky dividendoli e accomodandoli sulla poltrona a vedere la tv o a leggersi la propaganda scritta sulla stampa al servizio del Potere o per meglio dire del Sistema

    la maggioranza allora narcotizzata demoralizzata assuefatta seguirà il pensiero (debole) dominante del Potere trasmesso attraverso i media magari inducendo la stessa a rinunciare anche all'esercizio periodico del voto delegandolo ai non eletti dal popolo ma eletti o per meglio dire suggeriti dal Potere.. i migliori film su questo tema sono Quarto Potere e Quinto Potere

  • s.one scrive:

    Se non abbiamo VERGOGNOSAMENTE REAGITO quando l'altrettanto fu(?)ex(dis.)on b.c dell'ex p.s.i disse l'unica cosa vera di un'intera vita fondata sulla strategia della tensione,sull'occultamento della verità insieme all'altro(dis)on dell'ex d.c,g.a che in parlamento in una seduta che sembrava la replica dell'ultimo gran consiglio del criminale ex partito-accozzaglia razzi-nazi-fascista(prima attivista socialista)dove fu deciso l'arresto del criminale dittatore b.m nel 1943 l'altro suo erede(b.c)nel1989 disse:"chi in questo parlamento non ha preso finanziamenti illeciti per i partiti(un'enormità anche per se stessi)si alzi in piedi",in un'aria di estrema tensione nessuno lo fece perché tutti correi,più ammissione pubblica di colpevolezza così eclatante che le forze dell'ordine avrebbero dovuto immediatamente intervenire e buttare via le chiavi invece poi sappiamo bene come la storia andò a finire e questi scappò in Tunisia dove si narra che li vi mori'portando i suoi cospicui capitali illegali e la gente si limitò a tirargli monetine all'uscita dell'hotel di cui non ricordo il nome(Raffael?)a Roma mentre l'altro morì di morte naturale nel suo letto;questo la dice molto lunga ed è l'indice della sete di giustizia che c'è nel nostro paese,la realtà è che l'economia andava ancora positivamente per cui nessuno voleva sentir parlare di queste cose(nostre)stessa situazione-storia ri-accade oggi solo con in più i milioni di morti in queste guerre e la terribile crisi che iniziò proprio da allora anche per il mancato recupero di quei capitali illegali già da moltissimi anni occultati in paradisi fiscali distratti-sottratti-ladrati-fottuti agli onesti lavoratori cittadini a reddito-pensioni fisso-e,minimo-e,chissà se ci fosse stato qualche Robin Hood e non solo sceriffi di Nottingham...

  • roberto il pensionato scrive:

    Lo penso anche io.
    Se non reagirebbe avendone la possibilita' neppure davanti a ladri che lo derubano in casa penso che non accetterebbe una violenza neppure rivolta a politici odiosi e falsi come quelli da lei elencati Sant'one.

  • fausto scrive:

    penso che Vigilante non sarà d'accordo.

  • s.one scrive:

    Alessandro V.oltre t.b,g.b,j.m.a dobbiamo processare anche il francese n.s,la tedesca a.m,l'italiano s.b insieme ai suoi sgherri,compari,picciotti,leghisti,ecc e fare una cosa fatta bene modello processo di NORIMBERGA,con patibolo e sedia elettrica annessa,ma anche una cosa popolare alla p.zle LORETO sarebbe un buon esempio-viatico per coloro che vogliono seguire queste strade mentre per la finta opposizione sotterraneamente accondiscendente un corridoio popolare con mazze da baseball e loro che camminano nel mezzo,naturalmente previo sequestro di tutti i loro beni e di tutta la loro corte dei miracoli,così' tanto per vedere come cantava il bravo e indimenticato Enzo Jannacci"l'effetto che fa,ci vado anch'io,perché noooo??"

  • roberto il pensionato scrive:

    In Guatemala hanno eletto il nuovo presidente, Alejandro Maldonado un ex comico.
    Nel mondo in tanti hanno il coraggio di cambiare in italia no.

  • fausto scrive:

    Vedi Andrea, una cosa che non ho capito è quella che certe persone sono intelligenti e interagiscono subito nella vita quotidiana, ma quando si tratta dei politici le cose vanno a scoppio ritardato. Es: su Grillo hanno avuto dei dubbi perché è un comico e non è un politicante di mestiere, ma non hanno pensato che gli altri sono politicanti di mestiere e anche furboni matricolati di natura?
    Mah!!

  • andrea scrive:

    beh fausto io individuerei anche un terzo soggetto, magari di nicchia, quelli come noi che ne sanno un po' di più e liberamente pensano e soprattutto scelgono

    siamo però troppo pochi ancora, un po' come il M5S che tuttavia cresce e attira nuovi simpatizzanti e votanti

    il problema è la maggioranza silenziosa e indifferente soprattutto acquiescente nei confronti di Potere e Media, quella maggioranza relativa e per fortuna calante che oggi spera o dispera in Renzi novello Blair demolitore di stato sociale di libero confronto di libero pensiero e critica verso lui e il suo entourage molto ambiguo verso gli impegni militari italiani nelle aree calde mediorientali

  • fausto scrive:

    Come detto il popolo si divide in due: gli eletti, e il popolo bue.Quando c'è da far qualcosa per gli eletti, tutto si muove a velocità della luce( vedi aumentarsi lo stipendio in sordina, naturalmente).
    Quando c'è da fare qualcosa per il popolo bue tutto passa in mano alla burocrazia , alle interpretazioni (anche per cose banali) e alle bugie seminascoste.
    Gestire l'ipocrisia , fa parte dell'abilità del politico.
    Se l'is avesse tagliato la testa a qualche testa coronata, l'avrebbero già spianato, ma siccome è un mostro sfuggito di mano all'USA e fin'ora è un affare l'is continua a lavorare.
    Il popolo bue è solo carne da macello da manovrare per gli interessi degli eletti.

  • roberto il pensionato scrive:

    Stasera sul canale DEE JEY della tivu' c'e' proprio il film TRAFFIC. se qualcuno non lo avesse visto puo' colmare la lacuna.
    L'ipocrisia che c'e' da secoli in politica nazionale e internazionale e' devastante, il fatto e' che ci prendono comunque in giro e sembra che tanta gente ancora creda a questi capi di governo che prima fanno vaccate enormi poi fingono di ravvedersi come fulminati anche loro sulla via di Damasco, che schifo.

  • andrea scrive:

    sì Syriana è un gran bel film corale un po' come Traffic ti fa' un quadro completo va visto anche quello.. di entrambi ho acquistato il dvd così ogni tanto me li riguardo mi pare tra l'altro che il regista sia sempre Soderbergh

    a proposito di postume e scomodissime verità sono freschissimo di visione de "La regola del gioco" con Jeremy Renner tratto da una impressionante storia vera anzi la Storia.. non c'è nel film il lieto fine se non postumo e molto tempo dopo.. a voi la visione da non perdere sempre sul tema "il fine giustifica i mezzi" ma la verità la verità come un fiume carsico - modestamente me ne intendo - affiora e scompare ma alla fine la si trova e arriva sempre a destinazione.. prima o dopo..

  • alessandro vigilante scrive:

    Giustamente c´è chi - a questo punto - twitta: Tribunale penale internazionale, giudizio e castigo per i criminali di guerra Tony Blair, George Bush e JM Aznar.

  • s.one scrive:

    Scusate già che ci siamo anche le torri gemelle sono state un errore o il risultato della STRATEGIA DELLA TENSIONE?risalutando di nuovo questi lorsissignorileinonsachisonoio con un bel FUCK YOU!

  • s.one scrive:

    Siccome queste cose che in qualche milione di povera gente ci rimette la pelle per poi i loro familiari sentirsi dire come nella canzone di L.Tenco"E se ci diranno"scusate è stato un..ERRORE mi mandano il sangue alla testa rischiando pure un ictus risponderò in inglese a tutti coloro che hanno causato tutto questo:FUCK YOU!!(quando ci vuole,ci vuole)ditelo anche al nostro ex p.d.c ed ex cav.(dis)on.s.b e agli altri suoi sgherri,compari e picciotti suoi sostenitori ed elettori.

  • alessandro vigilante scrive:

    Buffa: E viene subito da pensare: ce ne fossero in giro per il mondo e da noi uomini capaci di simili gesti.

    E no!
    Ad ammettere sono capaci tutti.
    Sarei capace anch´io o chiunque ad ammettere: senza pagare, senza ravvedersi, senza agire per riparare il danno ammesso.

    È ancora più odioso quest´inglese che proprio qualche anno dopo la guerra in Iraq si è convertito al cattolicesimo, sicuramente per poter poi far finta di essersi pentito e farsi perdonare con una semplice confessione.

    Una confessione che non a caso arriva di questi tempi in cui in Inghilterra il partito di Blair ha scelto alle primarie un vero leader di sinistra e la corrente di Blair è in difficoltà. Con questa confessione lui sta tentando di recuperare spazio tra gli elettori più progressisti a cui la guerra non era mai andata giù. Fatto che rende ancora più odiosa questa ipocrita confessione strumentale.

    Del resto, di cosa scandalizzarsi? Il nostro ex-Presidente Kossiga non aveva dichiarato candidamente che lui si era impegnato tutta la vita in maniera lecita ed illecita (Gladio) per evitare i comunisti al governo? Pensare che poi quei deficienti degli stessi ex-comunisti esclusi ci hanno fatto un PD insieme agli amici di Kossiga e adesso sono una ininfluente minoranza...

    Politici che ammettono sbagli (dopo, molto dopo) ce ne sono.
    Io vorrei che oltre ad ammettere gli errori, dimostrassero di star facendo qualcosa per riparare. Se no, sono chiacchiere vane ed ipocrite.

    Io credo nella coerenza: se hai sbagliato e non fai nulla per riparare, è meglio che stia zitto.

    (Grazie a Andrea per il suggerimento, mi sto scaricando il film su torrent)

  • roberto il pensionato scrive:

    Ammirazione? Impossibile.
    Prima accoltello una persona poi gli chiedo scusa...sai mi sono sbagliato...sono cose che succedono...ma per favore che almeno stiano zitti e non cerchino chissa' cosa con queste pseudo confeenze che non servono a nulla e a nessuno, tutti si sapeva che non esistevano le terribili armi irachene percio' se hanno scelto di fare la guerra che ne sopportino le conseguenze ma tanto una coscienza loro non l'hanno, ripeto meglio il silenzio che dire fesserie DOPO!

  • andrea scrive:

    https://www.youtube.com/watch?v=oNZczIIJdiw

    da syriana.. direi definitivo come concetto

  • andrea scrive:

    dimenticavo ovviamente il terrorismo e la povertà (quasi sempre dalla seconda nasce il primo)

  • andrea scrive:

    rabbia certo ammirazione personalmente no dal momento che è stato un colossale fallimento l'intrapresa militare oltre che una balla spaziale quella delle armi di distruzione di massa

    bush & blair terroristi peggio dei tagliagole mediorientali

    se oggi abbiamo alcuni stati falliti - libia iraq afghanistan - che ci riversano i loro disperati lo dobbiamo essenzialmente a loro soprattutto agli americani

    consiglio la visione dell'ottimo Syriana che descrive bene come tutto è connesso : finanza, servizi segreti, governi, petrolio....

  • Lascia un commento