Istantanea Pier Vittorio Buffa

Cefalonia, fu vero crimine

stork

Una notizia, qualche giorno fa, è passata praticamente inosservata. Una di quelle notizie che possono sembrare di poca importanza o per addetti ai lavori e che invece segnano importanti svolte della storia.

L'ex caporale della Wehrmacht Alfred Stork (nella foto)  ha rinunciato all'appello contro la sentenza che lo condanna all'ergastolo per aver partecipato all'eccidio di Cefalonia, nel settembre 1943. Quindi la sentenza contro di lui è destinata a essere, a breve, dichiarata definitiva.

Che importanza può avere, più di settant'anni dopo, una sentenza definitiva contro un ultranovantenne? Che rilevanza storica può avere l'accertamento che proprio lui abbia partecipato all'eccidio degli ufficiali italiani alla Casetta Rossa?

Molta, molta importanza.

Il passaggio in giudicato di questa sentenza, emessa da un tribunale militare che ha attentamente vagliato i fatti, significa che anche da un punto di vista giuridico, non solo storico, si potrà dire che lì, a Cefalonia, non c'è stata solo battaglia ma che dai nazisti è stato commesso un grande, efferato crimine di guerra.

E che lì, a Cefalonia, c'è stato davvero uno dei primi, importanti atti di resistenza degli italiani al nazismo, come lo definì l'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Leggi:

La confessione di Alfred Stork

La sentenza del tribunale militare di Roma

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

68 commenti 8

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    si potrà dire che lì, a Cefalonia, non c’è stata solo battaglia ma che dai nazisti è stato commesso un grande, efferato crimine di guerra.
    .....................................................................................................................
    Nessuno ha mai negato i crimini del Nazismo.
    Nessun COMUNISTA vuole ammettere i crimini altrettanto efferati dei suoi compagni.

  • Articolo Riportato scrive:

    I costi della Pubblica Amministrazione
    Nomi e stipendi dei Paperoni di Stato
    Nei ministeri, nei Comuni, nelle Regioni e nella Sanità dilaga un esercito di alti dirigenti che guadagnano in media molto più dei loro colleghi europei. Per loro, nessuna spending review
    L’unica certezza è che sono una vera armata, che avanza nella nebbia sopravvivendo a qualunque istanza di riforma o modernizzazione.
    I ranghi dei dirigenti della pubblica amministrazione italiana sono colossali.
    Sfuggono ai censimenti: le ultime stime mostrano una vera moltitudine, con poco meno di 400 mila tra superburocrati e quadri di seconda fila mantenuti dai contribuenti.
    Una coda sterminata di poltrone e talvolta poltronissime, che si stende lungo l’intera penisola.
    Impossibile capire quanto guadagnino, perché resistono anche alle richieste ufficiali.
    Di sicuro, le figure al vertice hanno paghe di gran lunga superiori ai loro parigrado europei.
    Uno studio internazionale li ha indicati come i meglio retribuiti al mondo, spiazzando la competizione dei colleghi di qualunque nazione.
    Il costo totale è stratosferico: va da un minimo di 30 miliardi di euro l’anno fino ad una stima di oltre 40.
    E inutile cercare parametri di merito e di produttività: ogni anno dichiarano di avere raggiunto gli obiettivi, anche se la percezione della loro efficienza è decisamente bassa.
    Sì, l’Italia è piena di dirigenti, uno status che quasi sempre dura tutta la vita, mentre l’efficienza dell’amministrazione di Stato, Regioni, Province e Comuni resta sotto gli occhi di tutti e ci allontana sempre più dall’Europa.

  • roberto scrive:

    Un novantenne che per 65 anni non ha mai fatto nulla come tutti gli altri del suo tempo e stampo si e' solo dedicato alla politica, lo avessero fatto con onore e dignita' avrei capito invece niente da fare.
    Mi sovviene che anche quel signore che e' il presidente non ha mai parlato per esempio di foibe o di gulag, strano eppure e' cosi', e rientro nel blog, come posso aver fiducia se per anni mi hanno taciuto la verita' su troppe cose accadute in guerra, come posso aver fiducia se tante cose accadute in tempo di pace mi sono taciute lo stesso? Come e' possibile che qualcuno li continui a votare? E parlo di tutti non di una parte sola, come e' possibile credergli ancora?

  • andrea scrive:

    Roberto qui invece in Italia abbiamo un quasi 90nne anche lui con circa 70 anni di (dis)onorata carriera che si sta rendendo complice di un eccidio di un intero Paese, e mai lo condanneranno (nemmeno per aver osato trattare con la criminalità organizzata) :-(

    Fausto ma Mission era un bel film con De Niro ma finisce malissimo, eccidio anche lì, spero non intendessi quello...

  • fausto scrive:

    Somatizante ha ragione, peccato che restino parole anche le sue.
    Vedete che il potere sta preparando nuovi conflitti, nuove destabilizzazioni, ma avete mai sentito un attentato a qualche finanziere? Non vi dice niente ?Viene tutto scaricato sulle popoalazioni.
    Il sig. Draghi che ora è presidente BCE dopo aver fallito con la Goldman Sachs, di cui era dirigente al tempo dello scandalo, ha ritappato i buchi da lui fatti a spese delle nazioni europee, con l'aiuto del signor Monti e la Merkel come parafulmine.
    Mission non è solo un film, ma è la nostra realtà.

  • roberto scrive:

    Ci provo ANDREA ci provo ma e' sempre piu' complicato.
    Avessi almeno 30 anni in meno saluterei il bel paese e me ne andrei verso altri lidi, poco ma sicuro.
    E invece sono prossimo alla pensione...forse....e mi tocca aspettare i loro porci comodi e aspettare che si decidano a lasciarmi andare e far posto a un giovane...che schifo di paese e peggioriamo ancora.
    ho la soddisfazione pero' che un ultra novantenne dopo oltre 70 anni non rischiando nulla si e' dichiarato colpevole di un eccidio, ci dobbiamo accontentare?

  • andrea scrive:

    ROBERTO sottoscrivo e quoto al 100% il tuo intervento.. amaro ma onesto e vero.. e poi se arriva la Trojka o chi per essa (Cottarelli è già venuto in avanscoperta come gli antichi exploratores mandati avanti dai Romani a spiare e investigare) il voto non sarà più necessario.. stammi bene

  • roberto scrive:

    Gran bel film ANDREA diciamo che l'uomo italico e' tra i virus peggiori che ci siano in giro, non dico il peggiore ma siamo sicuramente sul podio.
    Ormai anche i sassi hanno capito che chi si e' fatto uccidere per una nazione migliore se potesse rinascere sparerebbe a noi!!!
    Siamo riusciti a tradire anche i nostri eroi morti ( quelli di ogni colore per capirci...) per darci un futuro migliore, inganniamo tutti e pensiamo di essere i piu' furbi di tutti, poi alla fine i nodi vengono al pettine e a pagare per primi, anzi per unici, siamo noi comuni mortali.
    Come posso essere "contento" di una sentenza forse finale su un eccidio se per arrivare abbiamo atteso oltre 70 anni quando la verita' era sotto gli occhi di molti?
    vedasi la mail del sig.FILIPPINI.se la verita' era cosi' lampante e ci abbiamo impiegato 70 anni come faremo mai a uscire da questa situazione se le persone che oggi ci governano sono i figli di quelle persone che governavano allora.
    Mi riaggancio al post della sig. MARIA, e' meglio se non ci fanno piu' votare, anche votare e' una conquista e bisogna esserne degni e consapevoli, molti di noi non lo sono.

  • andrea scrive:

    e che dire poi del triangolo della morte in Emilia.. omicidi continuati anche oltre il termine formale della guerra (come le foibe del resto).. ci furono partigiani e partigiani, pur se in minoranza, pur se poche mele marce ma ci furono, e furono assassini punto e basta, spesso scampati ad ogni processo.. anche qui gran silenzio per decenni ancora peggio trattandosi di zone "rosse" da sempre.. uno dei pochi coraggiosi degni di stima ed obiettivi è Giampaolo Pansa che con una efficace lucidità presa di coscienza ed equilibrio non guarda in faccia nessuno, nessun totem.. solo un uomo di sinistra vera poteva farlo, costandogli molto credo, e quindi ancor più degno di stima e rispetto

  • andrea scrive:

    anche questi poveretti a cefalonia sono morti per nulla.. e così tanti partigiani (ma le mele marce c'erano anche lì ricordate porzus?) e prima ancora i morti nella I e poi II GM.. se sapessero, se sapessero.. ci maledirebbero per l'eternità.. dall'eternità dove sono.. a vedere che paese di merda è stato edificato.. ne valeva la pena?

    ROBERTO l'uomo è come un virus, al riguardo ti allego un link magistrale di un geniale ed epocale per me film http://www.youtube.com/watch?v=DoANmDxZFO0

    domanda: se l'uomo è come un virus l'uomo italico che tipo di virus è????

  • roberto scrive:

    SOMATIZZANTE ho capito le sue soluzioni ma lei ha capito che le chiedo CHI LE DOVREBBE ATTUARE le sue giuste soluzioni?
    i cialtroni che adesso siedono sui banchi del potere?
    gli stessi che hanno creato il danno pensa che lo vogliano aggiustare?
    E' logico esporre soluzioni ma se prima non si elimina in toto la causa che ha portato ai problemi siamo sempre daccapo...
    Se continuiamo a mandare al potere gli stessi partiti che ci hanno portato a questi risultati potremo trovare ottime soluzioni ma se poi non c'e' una classe politica seria e onesta che li metta in atto non ci saltiamo fuori.
    Visto che il ritorno dei capitali illegalmente esportati e' un suo cavallo di battaglia mi spiega chi dovrebbe riportare in italia il maltolto?
    renzi? berlusconi? alfano? la finocchiaro? chi?

  • somatiz-zante scrive:

    Dai vostri post emerge giustamente un senso di"impotenza"che è nettamente in contrasto con quello che invece dovremmo avere-essere come popolo sovrano ovvero la potenza di sradicare questa melma putrida da questo martoriato Paese,le soluzioni che Roberto mi chiedeva e che più volte ho postato e ripostato:1)sequestro di tutti i capitali illegali ovunque si trovino e che ritornino nelle casse dello stato per estinguere il debito pubblico,pagare i debiti della p.a a quelle imprese che sono"regolari"nei confronti della legislazione(quindi no ad evasori fiscali,utilizzatori di denaro pubblico per"distrarlo-sottrarlo-rubarlo-fotterlo",con pendenze penali di vario genere ecc) e per politiche per costruire posti di lavoro 2)legge sul conflitto di interessi 3)responsabilità civile-penale di tutta la casta politica a seconda dei vari ruoli assunti con"risarcimento"del danno con i propri capitali 3)lotta a tutto campo all'evasione fiscale,falso in bilancio,corruzione,concussione con pene che siano fatte rispettare a seconda della gravità del crimine con riforma fiscale immediata all'americana dove tutto puoi"scaricare-fatturare" e pagare in rapporto a ciò che realmente guadagni con tetti massimi del 35% e minimi al10% 4)retribuzione dei politici con il 5-8/x1000 con cui ogni cittadino decide a chi destinarli a seconda del merito-capacità ogni anno e togliendoli alle varie congreghe religiose 5)un nuovo statuto ammodernato sul diritto di sciopero che per essere veramente"incisivo"deve diventare fiscale che va cioè a"togliere"dove si"distrae-sottrae-ruba-fotte"in maniera vergognosa e non dove il lavoratore ci"rimette"la paga per lo sciopero fatto per una"giusta causa"(Gandhi docet)poi tutte le riforme necessarie per la messa in sicurezza del territorio,utilizzo delle nuove energie ecologiche,introduzione di colture bio-dinamiche con rispetto ambientale,valorizzazione del patrimonio culturale-ambientale con tutto l'indotto turistico annesso,riconversione industriale che sia eco-compatibile-sostenibile con il territorio circostante e la salute degli indigeni(o abitanti del luogo) e dei lavoratori, politiche di cooperazione vera come a fine'800 e non"false"come quelle odierne,riforma dei servizi(sanità,istruzione,servizi sociali)che siano"allineati"agli altri Paesi europei,stipendi e pensioni minime anche questi"aggiornati-equiparati"agli altri Paesi europei,idem per i mega stipendi di molti amministratori sia pubblici che privati,un nuovo paniere con prezzi"calmierati-controllati"di beni di 1°necessità tra cui pane,acqua,gas,prodotti alimentari vari ecc e quindi la necessità di riportare l'euro al suo valore..reale e cioè 1E=1.000 delle vecchie lire,banche che fanno micro credito e credito a imprese che non siano tassi da usurai,abbattimento delle spese per i clienti che già"depositano"i propri capitali"utilizzati-prestati"poi dalla banca stessa con relativi interessi;le basta sign.Roberto perché si potrebbe continuare per alcune..ore..,ma bisogna FARLO-ATTUARLO altrimenti restano solo..PAROLE,PAROLE,PAROLE SOLTANTO PAROLE E PRESE PER IL CU.O-FONDEL.I X..NOI...

  • roberto scrive:

    Signora MARIA lei mi ha fatto sentire vecchio e inutile e probabilmente e' quasi la verita' accipicchia!
    Certo che ai miei/nostri figli e eventuali nipoti non lasciamo una situazione facile o semplice, abbiamo votato male, ci siamo fidati troppo per mille motivi diversi, abbiamo messo l' italia in brutte mani e non siamo stati capaci di cambiare, mai e forse fanno bene a non farci votare visto che continuiamo a farci male da soli.
    Sui partigiani posso solo aggiugere che li abbiamo traditi e che probabilmente sono morti invano e mi spiace, molto.
    Mi consolo pensando che per loro fosse forse piu' semplice scegliere, o con i tedeschi-fascisti o contro di loro, per me pur cambiando il mio voto il risultato non e' mai cambato, ho sempre perso. Buonanotte.

  • Maria scrive:

    Fa quasi tenerezza sentire parlare di voto... Questi non ci faranno votare per un bel pezzo, non prima di aver cambiato le carte tavola al punto tale che il voto varra`meno del due di briscola , ai fini di un vero cambiamento. Questi che, del resto, non son stati votati mai dal popolo Sovrano.
    Percio`, almeno tra noi, abbiamo il coraggio di guardare la verita` in faccia e riconoscere che non siamo degni del sacrificio dei nostri Partigiani.
    Se mai, possiamo appellarci ai raggiunti limiti di eta`...Ma ci si vergogna lo stesso, per quel che vale.

  • roberto scrive:

    SOMATIZZANTE ha ragione da vendere ma la mia domanda e'sempre la stessa: cosa dobbiamo fare per cambiare?
    La mia risposta rimane la stessa di sempre : non votare sempre gli stessi.
    Se vuole mi dica la sua soluzione per cambiare.
    Un amico ieri mi ha detto una frase veramente notevole, eccola:continuare a votare PD sperando di votare per un partito che sia almeno simile al vecchio PCI e' come fare all' amore con una donna molto anziana sapendo che da giovane era una bella donna.

  • fausto scrive:

    Chi ha in mano l'informazione orma sta facendo oscuramento, ormai si parla solo di Renzi, PD e Berlusconi. In alternativa:calcio!
    Il movimento 5S, ha perso visibilità: faccia attenzione o sparirà sotto la pressione mediatica.
    La democrazia ormai è morta: si all'eliminazione dell'articolo 18, no al calo degli stipendi degli eletti ed amici.
    Agli italiani PRRRRRR....

  • somatiz-zante scrive:

    E'vero Roberto che deleghiamo ai"PEGGIORI",ma perché li "LEGITTIMIAMO LEGALMENTE"con il voto democratico e pur sapendo appunto come stanno realmente le cose preferiamo chiudere entrambi gli occhi,il cuore,lo spirito,la ragione,ecc,tanto il"male"siamo falsamente convinti che non ci colpirà almeno noi e ci sentiamo cosi' invulnerabili-intoccabili che quando ci"tocca"ci devasta perché assolutamente impreparati a quest'evenienza e troppo spesso siamo noi stessi con i nostri pavidi comportamenti da"borghesucci piccoli-piccoli"dal film omonimo("un borghese piccolo piccolo")e furbesche malefatte che si"ritorcono"poi contro tutti vedi evasione fiscale,nepotismo,clientelismo ecc.e con uno stato che cosi' "giustificato"si sente in diritto di trattarci cioè da veri e propri sudditi quali siamo perché in modo tale ci..COMPORTIAMO.Racconterò un aneddoto tragico che mi capitò al tempo dell'università,la mia fidanzata di allora studiava a Bologna,era il 2 agosto del 1980 e la sera prima mi disse che sarebbe dovuta andare a Bologna per motivi universitari,quando ascoltai il tg delle 12.00 sentii dell'attentato mi crollò il mondo addosso perché proprio alla stazione era in quelle ore;poco dopo mi telefonò dicendomi che non era partita per un inconveniente che in quel caso si può ben dire che le salvò la vita;da quando sento la canzone"agosto"di C.Lolli,mi viene sempre un groppo alla gola e non oso pensare cosa sarei diventato se quella tragedia si fosse compiuta anche per lei come per le oltre 80 povere vittime massacrate nel più vile dei modi,da allora sono profondamente"cambiato" anche dentro di me e a volte mi faccio perfino paura,da allora non sono più stato come"prima";mi accorgo invece tristemente che nulla è cambiato nel modo di vivere,di pensare,di fare politica,di corrompere,di"distrarre"o per il cittadino comune di..RUBARE..,di concutere,di fare nepotismo,di organizzare massacri legalmente per i propri interessi,ecc.una volta bastava..l'ALTERNANZA a garantire un eterno ritorno per tutti anche economico,oggi non più,non basta aver votato p.d o votare m5s per cambiare la rotta che ci faccia entrare nel novero dei Paesi"civili"se non siamo noi i primi a capirne le ragioni e il perché altrimenti non c'è presente né futuro,ma solo un eterno tragico 2 agosto 1980 con tutte le altre tremende date precedenti e successive compresa quella dell'evento di Cefalonia

  • roberto scrive:

    FAUSTO in effetti l' ipocrisia e' un male che ci perseguita da sempre, sembra impossibile che non si riesca a dire-essere-fare la verita' pura e semplice.
    Anche in questo blog, per me, esiste troppa ipocrisia, sembra quasi che io debba essere contento perche' un fatto avvenuto oltre sett'anni fa in tempo di guerra e giudicato in tempo di presunta pace e che ha stabilito una verita' che era sotto gli occhi di tutti, oso dire, condannando un ultra novantenne a niente cosa gli facciamo lo fuciliamo alla schiena come si faceva con i traditori?
    No ragazzi non sono contento assolutamente, lo scritto del sig.FILIPPINI e' esaustivo eppure sembra che a molte persone la cosa non fosse ancora ben chiara su chi fossero colpevoli e vittime.
    dicono che la ripresa e' prevista per il 2015.....di che era?

  • fausto scrive:

    Il mondo di oggi è tutta un'ipocrisia. Guardate se si può lasciare un orso in area libera.Per forza di cose prima o poi vengono abbattuti o uccisi, non si può più fare neanche una passeggiata nei boschi!
    In pratica ci sono gli ecologisti e gli eculogisti (quelli che fanno le cose col c.....).
    A Mantova negli anni 80 hanno istituito il parco del Mincio, ma se pensate che sia servito a proteggere la natura vi sbagliate. E' servito invece a creare delle poltrone inutili e ad istituire dei regolamenti pazzeschi.
    Uno di quelli è la protezione delle nutrie: un animale sfuggito agli allevamenti da pelliccia che si è insediato lungo i corsi d'acqua e moltiplicato a dismisura.
    Danni ad argini e strutture a non finire senza contare il pericolo quando finiscono sotto una vettura, di andare fuori strada.
    Poi un giorno denuncio un massiccio inquinamento e la risposta delle guardie del Mincio è stata: cosa volete che facciamo che facciamo chiudere le fabbriche che inquinano cosi da lasciare a casa un sacco di lavoratori?
    Tranquillizzatevi, la razza umana scomparirà per conto proprio perchè è talmente ipocrita che non risponde neanche alla legge di Darwin.
    Scusate il fuori tema.

  • roberto scrive:

    Verissimo ANDREA sono secoli che ci si ammazza in allegria a ogni latitudine e longitudine del mondo, poi c'e' un finto periodo di pace dove in tanti fanno finta di scandalizzarsi per tutti quei morti,feriti ecc.ecc. Poi dopo poco tempo si riprende tutto come prima, se possibile con mezzi sempre miglori per fare danni ai presunti nemici, che razza ipocrita quella umana!
    Concordo con lo sterminio totale di quella razza, siamo inutili, anzi dannosi verso il mondo che ci ospita, facciamo abbastanza schifo e dire che sono certo che la maggioranza di noi siamo alla fine brave persone eppure deleghiamo ai peggiori elementi della nostra specie il fatto di governarci e questi ci rovinano in ogni modo possibile e noi subiamo, e facciamo pure finta di indignarci e di sperare in un miglioramento...poveracci che non siamo altro.
    Popolo senza memoria, oppure memoria a senso unico. Siamo davvero finiti e ancora in tanti non se ne rendono conto.

  • andrea scrive:

    per un condannato o quasi quanti migliaia di assassini aguzzini che l'hanno fatta franca.. lasciamo stare tutta la Storia, pensiamo solo al Novecento, pensiamo solo a Goli Otok, Katyn, foibe, laogai, lager, campi di concentramento/lavoro/rieducazione in tantissimi paesi comunisti ad ogni latitudine, al Sudamerica della Guerra Sporca, ecc.

    l'elenco sarebbe sterminato e il solo pensarlo ci farebbe vergognare di essere venuti al mondo come razza ma scomparire tutti insieme all'unisono come i dinosauri dopo la caduta del meteorite sulla Terra

    non mi va di parlare di altro che non di questo, chissenefrega di calcio e del babbo di Renzi, scusate stasera la vedo così, del resto tranquilli e sereni che tra poco saremo commissariati quindi questi discorsi staranno a zero tra non molto tempo

  • fausto scrive:

    scusate, correggere : ti fanno credere che sei un numero e ti rendono impotente.

  • fausto scrive:

    niente vergogne, siamo fatti per seguire un esempio, un leader, e a volte ti fa fare cose che in coscienza non faresti mai.
    I nostri capi conoscono la psicologia sociale, anche quando non era ancora stata inventata. Nell'ottocento inculcavano gli ideali, nel 2000 ti fanno credere de ti rendono impotente.
    Altrimenti perchè si accoltellano per una partita di calcio e diventano popolo bue se c'è da reclamare qualcosa di importante verso chi ci comanda?
    State sicuri che le rivoluzioni hanno sempre qualcuno che le finanzia per interessi personali. Persino i no TAV sono finanziati da qualcuno che gira nell'ombra. Altro che ecologisti.

  • roberto scrive:

    Sig. MARIA io aggiungerei che non si riesce a trovare un qualcuno che piu' o meno ci rappresenta che non sia indagato o addorittura inquisito o condannato, ma accipicchia di onesti puri e totali nel mondo politico ce ne sono ancora almeno un paio o no?
    Non pensi al sacrificio supremo signora, lei come me e come tanti altri siamo condannati a lavorare ,non piu' per poi avere una vita degna di tale nome, ma dobbiamo lavorare per mantenere "loro" e questi signori non permetteranno a noi di immolarci definitivamente, gli serviamo troppo. Ci faranno sopravvivere alla meno peggio illudendoci continuamente sapendo che a tanti italioti cio' basta, li votano ancora....!

  • Maria scrive:

    Se tanto mi dà tanto, prima di stabilire se Renzi sia coinvolto o no nella presunta bancarotta fraudolenta del babbo, dovremo aspettare minimo un secolo.
    Invece per la fine della democrazia basata sul principio dell'alternanza tra maggioranza e opposizione si può essere ottimisti: tramonterà definitivamente quando la luna piena e bianca cancellerà il bagliore dell'unica stellina di opposizione che ancora si intravede. Io, purtroppo, sarò ancora viva, temo, e , come tale, corresponsabile per non essermi opposta fino alla morte come invece ebbero il coraggio di fare i partigiani. Che miseria!

  • roberto scrive:

    Verissimo FAUSTO nessun fuori tema, coglioni eravamo, siamo e saremo con buona pace di tutti.
    il caporale tedesco "poveretto" a novant'anni suonati cosa avra' mai avuto paura di subire?
    e poi per loro ubbidire a un ordine era teutonicamente giusto, noi ubbidiamo perche' coglioni, noto una certa differenza

  • fausto scrive:

    Ho vinto la scommessa: hanno vinto i no, ne ero certo! Pensate davvero che l'Inghilterra avrebbe permesso l'indipendenza della Scozia? Solo un plebiscito al 90% ci sarebbe riuscito.
    Allo stesso punto pensate davvero che Grillo avrebbe vinto le elezioni europee? La casta non avrebbe permesso che si predicasse solidarietà, onestà e diritti e doveri uguali per tutti, perciò si spiega quel 41% del PD e la scomparsa di scelta civica (che dal mio punto di vista è un partito tattico).
    Pensate davvero che la casta del potere mondiale avrebbe permesso un innesco di indipendentismo europea ai grandi padroni del mondo?
    Chissà perchè in Inghilterra sono contenti che la sterlina va alle stelle e qui invece sono malcontenti perchè l'euro è troppo forte?
    Perchè i giornalisti hanno parlato solo di secessionismo della Scozia è non hanno mai(o quasi mai parlato delle cauise di questo secessionismo?
    Il caporale tedesco ha avuto una crisi di coscienza, cose che non possono avere gli alti vertici militari, cio', metterebbe in crisi la casta di potere sia tedesca che alleata.
    Se guardate nel complesso vedete che non sono andato fuori tema.

  • roberto scrive:

    FAUSTO ho seguito anche io il servizio fatto dalle "jene" per la tivu', quello che mi rattrista sempre piu' e' che tutti sanno/sappiamo che queste cose accadono ma nessuno riesce-cerca-tenta di risolvere il problema, anzi!
    Se non ricordo male nel servizio il signore che veniva intervistato si ribellava e prendeva a male parole l'intervistatore come se la ragione fosse loro!
    In un paese normale ma normale al minimo...dimenticavo che abito in italia e di normale non c'e' piu' nulla.
    Dopo sett'anni stiamo ancora parlando se fu eccidio o meno quello che subirono i nostri ufficiali, sottufficiali e soldani a Cefalonia 70 anni dopo forse abbiamo finalmente un colpevole!
    un caporale della Wehrmacht !!!! grandioso!!
    sbattiamolo in prigione quel novantenne, vi prego non parlatemi di vittoria morale, di risultato definitivo sulla verita'...siamo italiani siamo questi e ci accontentiamo di questo...dai che se non sbaglio presto ci sara' Milan-Juventus!!
    quello si' che smuove gli italioti altro che Cefalonia-la crisi-i suicidi-i ladroni al potere ecc.ecc. oggi sono arrabbiato nero, si capta?

  • fausto scrive:

    I quaqquaraquà sono una spazzatura di cui è difficile liberarsene. Questa razza di sporche persone saltano da una sponda all'altra senza pudore, e, siccome spesso hanno la lingua facile e il braccio corto riescono spesso a incantare il popolo bue.
    Avete sentito le pensioni dei dirigenti dello SNALS (sindacato degli insegnanti)? A loro non dobbiamo insegnare niente, si sono fatti la legge nel 94 che dopo un mese di alto stipendio possono andare in pensione con quello stipendio anche se non hanno mai versato i contributi per quella pensione. Così una professoressa se ne va con una pensione integrativa di 2000 euro e il presidente dello SNALS probabilmente con 8000 euro (però questo è costituzionale(!?).
    LAVORATORI...........!!!! prrrrrrrrrrr (dal celebre film di Alberto Sordi).

  • roberto scrive:

    Somatizzante lei ha scritto una grande verita', tanti ventenni italiani e non solo preferirono unirsi ai partigiani e combattere i tedeschi, ma il caporale tedesco che partecipo'all' eccidio di Cefalonia era nell' esercito tedesco e in quell' esercito organizzatissimo non vi erano molti traditori o novelli partigiani.
    In italia dove avevamo un esercito di poveretti con alti ufficiali inadatti al ruolo non tutti sia chiaro ma per come andarono le cose ve ne erano troppi sicuramente, questo esercito male armato, disorganizzato, inadatto a fare guerre venne mandato un po' ovunque e questi ragazzi anche ventenni morirono dappertutto molti anche eroicamente ma diventa evidente che se non c' era l' organizzazione dell' esercito tedesco e soprattutto non c' era la loro unione nel credere in quello che facevano, almeno all' inizio, appena ci si e' arresi ognuno ha dovuto fare scelte personali, c'e'chi e' andato a casa c' e' chi si e' nascosto c'e' chi ha combattuto ancora con i fascisti e c' e' chi e' diventato partigiano.
    I partigiani quelli VERI all' inizio non erano molti purtroppo, in tanti lo sono diventati quando era evidente la sconfitta tedesca, il solito vizio italico, il famoso salto sul cavallo del vincitore di moda anche oggi.
    Percio' si sono confusi i veri eroi con i tanti quaqquaraqua' che con un fazzoletto rosso al collo in cinque minuti sono diventati partigiani, tutto perche' nessuno organizzava nulla, tutto era lasciato al caso, i potenti si ingrassavano i soldati morivano i partigiani, quelli veri, morivano anche loro.
    Uguale a oggi, in oltre settanta anni non e' cambiato nulla e la colpa e' anche nostra anzi soprattutto nostra che li abbiamo avvallati col nostro voto e lo continuiamo a fare, siamo stati bravi.

  • somatiz-zante scrive:

    Ed è grazie a queste"mostruose"OTTUSITA'MENTALI-OMOLOGAZIONI DI MASSA-FALSO PERBENISMO-OMERTA'-MALAFFARE-CORRUZIONE-CONCUSSIONE-LATROCINIO-NEPOTISMO ANTI MERITOCRATICO-LETARGO DELLA RAGIONE ecc,che ci ha permesso di arrivare a questo punto di non ritorno mentre coloro che hanno DEPREDATO-SANGUISUGATO il Paese stanno sempre meglio nei loro PARADISI FISCALI con i soldi"onesti"di tutti noi che a larghissima maggioranza di salariati-pensionati sempre a redditi minimi-infimi che abbiamo pagato anche con il sangue delle vittime-invalidi sul lavoro regalandoli a questi..DELINQUENTI..purtroppo molto spesso"LEGALIZZATI"?

  • somatiz-zante scrive:

    Una risposta a Fulvio M.molti 20enni e anche più giovani scelsero di fare prima opposizione al regime razzi-nazi-fascista pagando con la vita e manganellate ed olio di ricino per non dire tutte le più sadiche torture per fare poi la lotta-guerra partigiana pagando allo stesso modo e quando venivano catturati e impiccati veniva attaccato loro un cartello con scritto:"banditi",anche se sappiamo con certezza che la scritta è:"EROI"per il loro estremo gesto generoso perché non erano"omologati"come tutti quei vigliacchi ignoranti che facevano e ancora oggi fanno finta(per interesse-comodità)di non sapere ciò che succedeva-succede realmente e non delle.."fiction-telenovelas"dove solo li' le storie finiscono appunto telefottutamente bene(ma,solo per le elites-caste-cosche miliardarie mentre per i poveri onesti lavoratori cittadini a redditi fissi-pensioni minimi-e finiscono sempre..peggio)e tutti i gruppi"estremisti"che sono gruppi di potere si fanno la guerra per vendere armi e guadagni immensi lordi di sangue "insieme"(non..contro)ad altri gruppi-stati legalizzati di potere cattolici e sionisti che hanno sempre sacrificato la vita della povera gente(donne,anziani,bambini sotto i bombardamenti"intelligenti")grazie appunto al decisivo supporto dell'ottusità mentale obnubilata di questi omologati..qualunquisti-nonpensanti-vigliacchi-ignoranti che perpetuano questi criminali comportamenti.

  • roberto scrive:

    Sig. FULVIO sono in perfetta sintonia con il suo post, mi chiedo da sempre come si possa fare processi in tempo di pace verso eventuali crimini perpetrati in guerra, me lo chiedo da anni!
    Come posso giudicare l' operato di un ventenne che esegue un ordine, anche orribile ma sempre ordine, in tempo di guerra stando al sicuro su una sedia in tempo di pace senza rischiare nulla?
    Per me e' difficilissimo giudicare, non ne sarei capace, davvero, e poi dopo sett'anni?
    Mi sembra piu'una presa in giro che altro, con tutto il rispetto possibile per i morti.
    ANDREA mi sovviene sempre quel detto che e' piu' "giornalistico" un uomo che morde un cane rispetto al contrario, forse tra i nove progetti esposti ve ne erano degli ottimi ma quello su gay e lesbiche..... Ma vuoi mettere!!!!!
    Che triste mondo che abbiamo creato, triste e strambo ma a troppi piace cosi.

  • andrea scrive:

    a proposito di Goli Otok leggo stamane che per gestire il futuro dell'isola sono arrivate ben 10 proposte tra cui 1 per trasformarla in resort per gay e lesbiche...

    questa notizia mi pone 2 riflessioni: il dubbio gusto nel trasformare un luogo di feroce detenzione e dolore in un luogo di svago e divertimento, non l'hanno fatto nemmeno per Alcatraz o i lager nazisti.. la seconda riflessione verte il ruolo dei media, non 1 parola sugli altri 9 progetti ma solo per questo, chissà perchè, forse perchè non fanno notizia nè scatenano commenti? nella fattispecie secondo me va preservato memoria e ricordo con un recupero ragionato dell'isola ma invece no, prevale il bisogno e l'urgenza di soldi da parte della Croazia che non esita a vendere di tutto pur di fare cassa, anche sopra i morti e la memoria.. intrinseca volontà di rimozione? desiderio di becero profitto capitalistico? che tristezza comunque...

  • andrea scrive:

    è proprio vero che non si finisce mai purtroppo di saperne sulla Storia, anche trascorsi 70 anni dalle vicende: mi riferisco ovviamente all'intervento di Massimo Filippini che ringrazio, davvero illuminante. Che dire, lunga è la strada verso la Verità ma prima o poi ci si arriva, è un fiume che si fa largo ma prima o poi arriva al mare come già successo con le foibe, con Katyn, Goli Otok, ecc.

    La Verità va sempre cercata perchè il Male va combattuto sempre, sia esso rosso o nero o di altra tonalità..

    @somatizzante ma che fai, mi diventi democratico ed equidistante? :-) beh più che aborti furono dei veri olocausti i regimi rossi che in una contabilità dell'Orrore e del Male furono smisuratamente peggio perchè durarono molto di più anche con la compiacenza di certe elite occidentali da salotto e mirarono ad annientare del tutto l'individuo e ogni sua libertà politica religiosa associativa di opinione..... comunque apprezzo il tuo onesto intervento, ricordiamoci che nemmeno i più grandi marxisti capirono Marx (o forse lo capirono ma lo piegarono al proprio tornaconto)

    NO ad ogni -ismo

  • fulvio margoni scrive:

    grazie all'avv.Filippini per l'esaustiva e documentata ricostruzione dei fatti di Cefalonia:fatti separati da sentimento di vendetta per quanto coinvolto personalmente.
    per quanto riguarda la condanna dell'ex caporale ventenne Stork dopo settanta anni dai fatti,il tribunale poteva risparmiarsi questo atto di "giustizia eroica";
    o si condannano tutti i partecipanti alla guerra,vincitori e vinti,politici,ufficiali e soldati
    o si lasci perdere;
    poniamo un eroico giudice di Roma,caporale ventenne,nella situazione di dire un no all'esercito del 3° reick e poi eventualmente ne accatteremo il giudizio imparziale.

  • somatiz-zante scrive:

    Sono d'accordo sul fatto di aspettare che si chiarisca quella vicenda,ma avevo voluto fare una"boutade"provocatoria nel senso di fare una onesta-pacata e nello stesso tempo coerente e coraggiosa diagnosi e cioè esistono dei bravi onesti imprenditori meritevoli con idee innovative ecc,bene sosteniamoli che crescano nel rispetto delle regole,della sostenibilità dell'ambiente senza inquinare e attuando nuove energie alternative facilitando prestiti-credito bancario non per rovinarlo,ma perché sia utile alla crescita del Paese,non sei in grado di essere all'altezza del ruolo?cambi senza drammi e fai qualcosaltro che ti realizzi,non stai li' a speculare-elemosinare contributi statali che ti imboschi e fare l'evasore fiscale impunito e trasferisci la ditta all'estero..troppo comodo,idem per chi è dipendente non deve fare assenteismo ingiustificato ed essere premiato o meno secondo la logica meritocratica,aiutare inoltre i bravi lavoratori ad associarsi in cooperative che premino le capacità dei singoli e siano anch'esse di utilità per il rilancio dell'economia e il recupero della qualità lavorativa che abbiamo sempre avuto e che ora stiamo vorticosamente perdendo,rilanciare le nostre potenzialità come il turismo,la cultura con tutto l'indotto che gira attorno e visto le risorse che abbiamo dovremmo essere i primi nel mondo mentre stiamo mandando tutto a..escort e in sfacelo per colpa di molti incapaci che occupano posti di cui visti i risultati sono assolutamente INDEGNI di ricoprire e fanno un doppio gravissimo danno perché li paghiamo cifre stratosferiche per causare danni irreparabili..se vogliamo perseguire tale..obiettivo..

  • roberto scrive:

    Perfetto SOMATIZZANTE adesso leggo piu' volentieri i suoi post, mi piace l' onesta' e im quello che ha scritto c'e' e mi basta.
    Sono tempi di crisi per tanti e qualche guerricciola aiuta i potenti a far si' che i deboli rimangano tranquilli e non rompano troppo le scatole, cosi' che sempre loro possano continuare a fare gli affari che vogliono senza paura che qualcuno di noi si svegli o almeno lasci da parte la paura e inizi a chiedere conto dei tanti misfatti compiuti e che si continuano a compiere contro la gente che lavora e che paga una enormita' di tasse...ma lascio perdere che son parole gia' dette.
    Per quello che riguarda il duplice omicidio dei due lavoratori slavi ci andrei piano ad accusare il loro datore di lavoro, se quello che ha dichiarato il padre del signore che ha sparato i due lavoranti erano stati gia' pagati ma volevano altri soldi, aspettiamo di capire come sono davvero andate le cose e poi potremo eventualmente esprimere opinioni, per ora io ci andrei con i piedi di velluto...

  • somatiz-zante scrive:

    Come già postai Roberto nel quale dissi che tutti i comunismi di questo XIX-XX sec.sono degli aborti-fallimenti economico-politici-sociali-culturali rispetto a quello che i suoi fondatori(K.M e F.E)si auguravano-prospettavano e intendo Cuba,ex U.R.S.S e Paesi dell'ex Comecon come Romania,Ungheria,Cecoslovacchia,ex D.D.R e l'Europa dell'est in generale nella cortina di ferro,Cina,Corea del nord,Vietnam anche se devo dire che non furono certo peggiori di regimi fascisti autoritari imposti dalla ciivile America(Cile,Argentina,Brasile,ecc)pensa che sia stato sufficientemente esauriente-chiaro?cosa ne pensate invece di questa escalation di violenza a cui siamo giunti?

  • roberto scrive:

    SOMATIZZANTE come spesso le accade dimentica sempre i personaggi di sinistra tipo Stali-Putin-Kim Jong sara' un caso ma lei vede sempre il male da un lato solo,il destro, io lo vedo a 360 gradi.....questione di visuale lunga o corta.

  • fausto scrive:

    La risposta delle persone è quella del calcolo del rischio personale. se ti ordinano di uccidere perchè altrimenti verrai ucciso, probabilmente lo farai. Ma se puoi fare una cosa che non è legale ma che pensi che sia giusta e pensi di farla franca, probabilmente la farai.Ma anche l'occasione fa l'uomo ladro.
    I nostri capi mica sono scemi, sanno abbastanza bene come funziona il nostro cervello, e, anche se sembrano cretini a fare certe cose, è da cretini pensare che lo siano (il classico: se ci fossi io farei....).

  • somatiz-zante scrive:

    E'di utile chiarificazione ciò che scrive il figlio del maggiore M.Filippini il quale fa luce sull'episodio specifico di Cefalonia nel senso che dimostra ancora una volta come le istituzioni"aizzano"le persone a fare guerre per poi una volta fatti i propri interessi,abbandonarli al proprio destino naturalmente con la complicità di quei cogli.ni,frustrati,impotenti,violenti che come loro unico sadico soddisfacimento votano questi criminali-delinquenti"legalizzati",ma pongo questa questione e lo so che con i se e con i ma,non si fa la storia e come dice il proverbio ne son piene le fosse,ma se almeno servisse a non ripetere i soliti tragici errori,per esempio se quel criminale,debosciato,delinquente di b.m fosse stato fermato nella marcia su Roma e ugualmente a.h in Germania e oggi il(dis)on.s.b insieme all'ex pres.d'oltreoceano g.w.b e a tutti gli altri fautori di questi macelli-guerre mediorientali e nord africane non ci troveremmo certo in questa catastrofica situazione;ho sentito che due persone(slave)sono state uccise a revolverate perché non erano stati pagati,è vero che ci sono andati con il piccone,ma ancora una volta dei lavoratori che hanno il diritto di essere compensati per il lavoro svolto perché devono mantenere le proprie famiglie e a livello legale i tempi per vedere rispettati i propri diritti(se va bene)sono..eterni,quindi quando dovremo percepire i prossimi salari e pensioni dovremo presentarci con i kalashnikoff?e loro useranno mitragliatrici in un crescendo"disumano"?(domanda..provocatoria)sono contro ogni violenza,ma davanti alla prospettiva di soccombere o..sopravvivere..?

  • roberto scrive:

    FRANCESCO ha ragione, rileggendo quanto da me scritto ho capito che non ero riuscito a descrivere esattamente quello che volevo effettivamente dire, colpa mia, provo a rimediare.
    Come scritto anche da FAUSTO anche per me uno dei massimi artefici dell'eccidio fu Badoglio assieme al re e al suo governo.
    I tedeschi uccisero gli italiani perche' appunto da un giorno all' altro se li ritrovarono prima alleati poi chissa' cosa....nemici-neutrali....sempre grazie a ordini tardivi e nebulosi dell' alto comando.
    Ad ogni buon conto dopo aver letto anche il post del sig. FILIPPINI rimango convinto che sia il re che Badoglio fossero tra gli artefici primi dell' eccidio, un re che scappa e'un vigliacco e un generale che da' ordini in quel modo e'un pessimo ufficiale, io la penso cosi.

  • fausto scrive:

    Mio padre (militare all'epoca e sbandato dopo l'8 settembre) ha sempre ricordato il voltagabbana di Badoglio come un gesto vile fatto per salvarsi il culo. Lasciando allo sbando (o meglio nelle mandole) migliaia di soldati italiani. Molti hanno pagato con la vita o la deportazione il suo voltafaccia. Ed era famoso anche nella prima guerra quando usava i soldati come carne da macello.
    Una classe dirigente come adesso lo sono gli speculatori finanziari da mandare a S.Elena a farsi i dispetti a vicenda.

  • Massimo Filippini scrive:

    La div. Acqui non stava a Cefalonia ‘sua sponte’ o per diporto ma era una delle sette Divisioni dipendenti dal Comando dell’11^ Armata italiana di stanza ad Atene il cui Com. te gen. Carlo Vecchiarelli -dopo l’rmistizio concluso da Badoglio- ordino’ alle dipendenti divisioni -compresa la ‘Acqui’. di cedere le armi pesanti ai tedeschi non per un ottuso filogermanesimo ma unicamente perchè l’esame della situazione dopo l’8 settembre non consentiva alternative meno che mai guerresche contro gli stessi. Tutte le divisioni (meno la ‘Pinerolo’ che non obbedì e fini massacrata dai partigiani comunisti greci) obbedirono immediatamente a tale ordine e cedettero le armi ai tedeschi che ne internarono gli uomini (i cd IMI). A Cefalonia il gen. Gandin consultò gli Uff. li Comandanti di Corpo e il loro parere in merito all’Ordine del Comando di Armata fu di ESEGUIRE L’ORDINE DI CEDERE LE ARMI. Purtroppo ci furono alcuni uff.li inferiori e quasi tutti di complemento tra cui si distinsero il cap. Pampaloni e il ten. Apollonio che -fuori da qualsiasi norma disciplinare- incitarono una parte dei loro soldati dipendenti -tutti dell’Artiglieria- a ribellarsi al prevedibile ordine del Comandante additato come traditore mentre la sua altro non era che l’osservanza dell’Ordine a sua volta ricevuto dal Comando di Armata. Avvennero così episodi di insubordinazione gravissimi quali il lancio di una bomba contro l’auto del gen Gandin o l’uccisione di un Capitano da parte di un nostro M.llo di Marina ed altri episodi simili che provocarono continui rinvii dell’esecuzioni dell’ordine di Vecchiarelli facendo sì che il fuggiasco governo Badoglio una volta giunto a Brindisi inviasse il successivo 13 settembre al malcapitato Gandin un ORDINE DI RESISTERE ai tedeschi (che chiedevano l’osservanza del precedente Ordine di Vecchiarelli). Tale Ordine fu la CAUSA DELLA TRAGEDIA poichè venne inviato SENZA CHE IL GOVERNO BADOGLIO AVESSE PREVENTIVAMENTE DICHIARATO GUERRA< ALLA GERMANIA con la conseguenza che i nostri Militari non poterono godere della TUTELA riservata ai 'PRIGIONIERI DI GUERRA' dalla Comvenzione di Ginevra e assunsero la qualifica di 'franchi tiratori' come tali fucilabili appena catturati. A conferma di ciò si ebbe il 29 settembre a tragedia avvenuta un drammatico colloquio svoltosi a bordo della corazzata Nelson nelle acque di Malta per la firma del cd armistizio lungo tra il governo Badoglio ed il Com. te Alleato Eisemhower che rimproverò aspramente i membri del governo italiano per non aver dichiarato alla Germania con l'effetto di far fucilare come 'partigiani' o 'franchi tiratori' i nsotri Militari catturati di cui i tedeschi fucilarono SOLO 129 UFFICIALI Ufficiali alla famosa 'Casetta Rossa' il 24 settembre e 7 TRA CUI MIO PADRE MAGG. FEDERICO FILIPPINI il giorno successivo 25. Ho scritto queste righe di getto e mi limito ora a confermare che i Morti A CEFALONIA PER MANO TEDESCA furono in totale meno di 1700 e che i poveri Ufficiali -NON ESISTENDO UNO STATO DI GUERRA TRA ITALIA E GERMANIA- vennero fucilati perchè considerati capi di franchi tiratori e franchi tiratori essi stessi. La truppa NON venne fucilata e ciò risulta chiaramente dall'UFFICIO ALBO D'ORO DEL MINISTERO DIFESA DOVE ESSI SONO QUANTIFICATI IN 1.639 (Milleseicentotrentanove)altri sfortunati perirono nel naufragio di tre navi che li portavano in continente (circa 1300) e pochissimi altri NON tornarono dalla prigionia.
    L'Ufficio ONORANZE AI CADUTI del Ministero Difesa è la FONTE CUI HO HO ATTINTO TALI NOTIZIE. cui invito Buffa a rivolgersi.
    avv. Massimo Filippini
    Orfano del magg. Federico Filippini fucilato a Cefalonia il 25 sett. 1943
    Latina
    PS Il mio terzo libro scritto sul doloroso argomento 'I CADUTI DI CEFALONIA: FINE DI UN MITO' IBN ed. Roma del 2006 riporta quanto sopra con dovizia di documenti ed ha trovato eco nei successivi libri scritti da E. Aga Rossi ed Hermann Frank Meyer che hanno 'ridotto' anch'essi i Caduti in modo considerevole e rivisto la vicenda alla luce dell'Ordine di Resistere inviato dal governo 'Badoglio' al gen. Gandin.
    MFilippini

  • fausto scrive:

    Teniamo conto che allora, le popolazioni erano succubi del potere, tutto ciò che diceva il prefetto era verità, le popolazioni andavano in guerra per non essere disonorate verso i loro concittadini, poche erano le possibilità di evitare il controllo sociale di potere, sia politico che eclesiastico.
    Oggi, con la possibilità di muoversi e comunicare con altre comunità, il nostro controllo sociale si è notevolmente abbassato, la possibilità di crescere la propria cultura , fa si che si dia più valore alla vita.
    I morti che ci sono stati in Siria in due anni, sono come quelli che ci sono stati nelle battaglie risorgimentali di S. Martino e Solferino in pochi giorni.
    Se la cosa non è consolante, certo è che un maggior valore alla vita, limita certi eventi devastanti, anche se non si possono del tutto escludere.
    Teniamo in considerazione pure che la pena di morte vigeva allora in quasi tutti i paesi civilizzati.
    Teniamo pure conto che la vigliaccheria e soprattutto i furbi e le loro furbizie, fanno pagare alla società dei prezzi molto alti, sia in costi che vite umane.

  • Francesco scrive:

    Per me fu sicuramente un avvenimento negativo, però non so se si possa definire crimine giuridicamente. Gli Italiani erano alleati dei Tedeschi, e dopo il reuccio ha cambiato bandiera. Ai soldati di Cefalonia fu chiesto se volevano combattere coi tedeschi. Al rifiuto furono considerati traditori e fucilati come prescritto dalle leggi di guerra. Non so per che motivo (forse convenienza giuridica) il Sig. Stork abbia rinunciato all' appello, ma diversi tribunali tedeschi che a differenza dell' Italia non sono affatto teneri col loro passato, hanno negato l' esistenza di un crimine.
    Ma che sto a scrivere? I Tedeschi per voi han sempre torto. Han colpa anche del riscaldamento globale? Smettetela con 'ste antichità, e se proprio volete ricordate anche i civili di Dresda bruciati vivi.

  • somatiz-zante scrive:

    Permettetemi di fare un po' di"distinguo"secondo il mio parere essenziali per poter dare un giudizio il più possibile"imparziale"(non di parte)1)furono molti,troppi e non li ritengo miei per varie ragioni concittadini a votare-legittimare quel criminale dis-onorevole benito mussolini,molti anche a suon di bastonate e olio di ricino quindi l'assurda alleanza coi nazisti di cui fino a poco meno di 20 anni prima eravamo acerrimi nemici e ci avevamo fatto una guerra mondiale contro(la 1°)2)i tedeschi che sono stati si' degli emeriti criminali incalliti-bastardi e tutti i più obbrobriosi epiteti annessi,ma dal punto di vista del rispetto dei patti e dell'organizzazione nulla si può.."rinfacciare"al contrario nostro che nel bene e nel male siamo sempre stati a seconda dei"vantaggi"dei grandi VOLTA&GABBANA e in questo do ragione anche a Roberto con il re(uccio) e la sua..cortuccia(essendo egli di statura non svettante)codardi fuggitivi lasciando il popolo allo sbando mentre fino a qualche giorno prima indissolubilmente legati al 1°ministro sopracitato e ai nazisti alleati(insieme ai giapponesi..banzai!!ovvero il patto tri-partito dell'asse Roma-Tokyo-Berlino)ora non voglio assolutamente"giustificare"il comportamento criminale di detti razi-nazi-fascisti anzi,ma voglio ricordare che l'unico vero RISCATTO che abbiamo avuto è stato quello della LOTTA-GUERRA PARTIGIANA che ci ha ridato un minimo di DIGNITA'-RISCATTO appunto alle brutture-oscenità fino a poco prima perpetrate e costateci un numero elevatissimo di vite umane e la distruzione dell'intero Paese,questo tanto per fare luce sulla storia..volevo aggiungere tanto per essere profondamente ed integralmente un onesto democratico che ciò che ho postato sulle frasi della canzone di Ivan Graziani"pigro"vale per tutti,di qualunque razza-sesso-religione-fede politica,nessuno escluso..

  • roberto scrive:

    Non si sapeva che a Cefalonia fu commesso uno dei piu' brutali crimini di guerra?
    Non si sapeva???
    Mi auguro che non sia vero, mi auguro che sia un macabro scherzo...non si sapeva?
    Chi non lo sapeva alzi una mano per favore. Lo sapevano tutti e da sempre che in quell' isola in conseguenza della fuga del nostro re e del generale Badoglio con tutto il governo al seguito, i nostri soldati erano stati massacrati dai tedeschi.
    Sicuramente i tedeschi hanno avuto una brutta fetta di colpa in quell' eccidio ma anche chi ci governava allora ha le sue grandi responsabilita', scappando come conigli e lasciando l'italia tutta, esercito compreso, in balia dei tedeschi il re con il suo seguito ha dato inizio a una schiera di incapaci,codardi,vili e ladri che ancora oggi ci governano.
    Non mi dite che solo adesso si e' avuto il beneplacito su quella strage....ma per favore!

  • fausto scrive:

    Combinazione, proprio oggi ho partecipato ad una commemorazione dell'uccisione di una ragazza nel 1944 mentre stava raggiungendo un rifugio, è stata colpita da una mitragliata degli aerei americani. Gli aerei alleati colpivano allora tutto ciò che si muoveva. Commossa la dichiarazione dello zio (anche testimone del fatto) dell'uccisione di questa ragazza di 16 anni, che si trovava a Montanara per superare l'esame della scuola d'avviamento.Che c'entrava lei con la guerra? Chi se ne frega dell'effetto psicologico?
    Quello di Cefalonia è famoso perchè commesso dai nazisti, ma quanti crimini sono stati commessi da ambo le parti che non verrano quasi mai alla luce (forse si sapranno in ambito locale, ma non verranno mai pubblicizati più di tanto.
    La guerra è tutto un crimine sia per i vincitori che per i vinti.

  • Lascia un commento