Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il brivido

Ho letto e riletto il testo di riforma costituzionale approvato dal Senato.

Riga dopo riga ho percepito materialmente, toccandola quasi, la portata storica di quello che stavo leggendo. Se arriveranno alla loro approvazione definitiva quelle righe, quelle parole sanciranno davvero il passaggio dalla Repubblica nata nel 1946 (o nel 1948 se si vuole considerare l'entrata in vigore della Costituzione) a una Seconda Repubblica basata su un diverso Parlamento,  un diverso sistema di formazione delle leggi, un diverso equilibrio tra i poteri dello Stato.

Nel testo finale ho ritrovato tutti quelli che, secondo me, sono difetti rilevanti del nuovo impianto e sui quali abbiamo più volte ragionato. Senza tornare sugli importanti dettagli possiamo riassumerli in un'unica generale considerazione: la Seconda Repubblica rischia di nascere senza quell'equilibrio tra poteri che è essenziale quando si da maggior forza al potere esecutivo.

Ma leggendo e rileggendo ho anche provato un brivido.

Riga dopo riga ripassavano nel retro del mio cervello le cronache di questi primi giorni di agosto, la battaglia al Senato, perché di vera battaglia si è trattato, per arrivare all'approvazione, gli insulti, i feriti. E vedevo il terribile contrasto tra la portata storica di quello che si andava discutendo e le ruvide modalità del confronto parlamentare.

Quando il ragionamento viene schiacciato dall'esigenza di ottenere comunque un risultato il rischio del clamoroso errore è elevato, molto elevato. Per questo il brivido, un brivido di paura.

Auguriamoci allora che questi giorni di pausa estiva servano a far riflettere i vincitori, a far analizzare meglio le ragioni di chi si è opposto e si oppone a molte parti di questa riforma. Per arrivare alla Camera dei deputati con quei significativi ritocchi che possono solo rafforzare le fondamenta di una Seconda Repubblica di cui abbiamo davvero bisogno.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

132 commenti 8

  • Es improbable encontrar a gente con conocimientos sobre este tema , pero creo que sabes de lo que estás comentando. Gracias compartir un tema como este.
    psicologos infantiles http://www.carmenfernandezpsicologa.es/psicologa-infantil-oviedo-asturias.php

  • roberto scrive:

    Somatizzante tra i feroci condottieri della seconda guerra si e' dimenticato STALIN.
    su MORI ha ragione ma ormai mussolini aveva capito che ci voleva la mano di ferro per sradicare la mafia e non volle insistere per non passare da tiranno, almeno non da subito.
    Sui nomi da lei elencati mancano quelli di politici di sinistra...chissa' perche'?

  • somatiz-zante scrive:

    Quello che postate riguardo al prefetto di ferro Fausto e Roberto,in parte è vero,ma solo in parte e non del tutto perché il delinquente,criminale ex(dis)on e cav(come quest'ultimo che abbiamo criminalmente"legalizzato")che risponde all'appellativo dell'innominabile benito mussolini quando si rese conto dei risultati ottenuti dal medesimo e"geloso"della popolarità che stava ottenendo,lo rimosse dall'incarico come con quei pochi gerarchi che fondalmentalmente onesti gli"ostacolavano"una marcia trionfale verso un radioso destino;per quel che riguarda il patto tra gli anglo-americani e la mafia per lo sbarco in Sicilia è storicamente accertato e continuò poi con la meno romantica storia del bandito giuliano che culminò nella strage di popolo di Portella della Ginestra.Però non mi avete fatto quei nomi"disonorevoli"per questo Paese,ma"onorevoli"per altri,vorrà dire che li scriverò,uno è quello sopra citato poi c'è giulio andreotti,bettino craxi e infine il novello erede silvio berlusconi.Se la comunità ecclesiale-chiesa avesse negli anni'20 SCOMUNICATO certi criminali della finanza rapace-speculativa e successivamente i 2 dei più sanguinari condottieri della storia adolf hitler e benito mussolini,la 2°guerra mondiale probabilmente non ci sarebbe stata e nemmeno la 1°,nate per motivi come ogni guerra meramente economici,ma si sa che S.M.C è pronta a condannare i comunisti,ma non la serpe che si porta in seno ovvero i capitalisti con i quali ha"rapporti"o almeno ha avuto di tipo economico e non..solo..per quel che riguarda la mia storia personale,cerco solo di essere me stesso cioè il meno condizionato-omologato possibile e svenduto a chichessia di potere e rango appartenente alla razza dei"signorsi'sissignoreleinonsàchisonoio"insomma un povero anarchico-individualista(che crede nel valore dell'individuo)che deve operare e dare il meglio di sé per l'evoluzione sociale,mentre per i provincialotti-campanilisti-razzi-nazi-fascisti è esattamente l'opposto ovvero dare il peggio di sé(becera violenza-ignoranza-esteriorità fatte di parate oceaniche e indottrinamenti vari ecc)per fare guerre e lager dove eliminare i"diversi"da..loro..peccato che non sia mai stato un"balilla",ma non ci avrei mai tenuto esserlo e comunque discendo orgogliosamente da una famiglia che non ha mai preso tessere e per questo ha pagato con manganellate,olio di ricino e violenze,soprusi gratuiti la coerenza e onestà ad ogni costo,spero di essere stato sufficientemente esauriente;propongo un nuovo tipo di patto legato al nome dell'oceano e cioè noi facciamo parte del patto atlantico perché non possiamo far parte del patto..PACIFICO?in fondo è molto più..esteso..

  • roberto scrive:

    Verissimo quanto scrivi FAUSTO bastava togliersi la eventuale camicia nera portata nel ventennio e mettersi una bella sciarpa rossa e voila' il gioco era fatto, fascista prima compagno un secondo dopo.
    l'italiano medio e' sempre stato un maestro a saltare sul cavallo vincente rinnegando in un secondo quanto detto e fatto poco prima, difficile cambiare dentro, difficile capire le cose o almeno difficile provare a cambiarle forse in molti pensano sia meglio lamentarsi e sperare che i soliti noti cambino per loro le cose che non vanno, signori se davvero qualcuno ancora la pensa in questo modo secondo me non ha capito niente, e chi vive sperando mori'...non e' galante scriverlo ma ci siamo capiti.

  • fausto scrive:

    Probabilmente non è una questione di capire, quanto quelle di adattarsi.
    Chi non si adatta muore.
    Certo i grandi politici hanno il peso delle loro azioni, ma anche la struttura sociale e la sua conformazione ha il suo peso.
    Noi seguiamo l'esempio di chi è più in alto nella scala sociale, di conseguenza cerchiamo d'imitare e anche inconsciamente ci comportiamo anche noi in base all'esempio, Somatizante compreso.
    Volete altrimenti dire che chi era un balilla a suo tempo era per forza un fascista?
    Pensate quanti gerarchi fascisti dopo la guerra hanno cambiato colore: perchè si sono ravveduti? No solo per interesse si sono adattati per non essere soppressi e spesso hanno preso i posti di comando ancora una volta.

  • roberto scrive:

    CESARE MORI detto il prefetto di ferro.
    FAUSTO ho paura che da oggi qualcuno insinuera' che lei sotto-sotto sia un po' razzi-nazi-fascista ormai sta "parola" me la sogno di notte!!!!!
    Credo FAUSTO che se una persona conosce la storia e parla della realta' attuale per altre persone risulti un fascista, non ho mai capito bene il perche' e le varie motivazioni ma questa equazione e' sempre presente in certe menti, a questo punto la domanda e' d' obbligo, ma siamo noi che non abbiamo capito nulla o loro? per me loro.

  • fausto scrive:

    Mi risulta che uno dei pochi che veramente hanno combattuto la mafia è stato proprio Mussolini (ed è provato e documentato), mentre chi si è alleato con la mafia, sono stati i democratici americani.
    E allora, come la mettiamo?

  • roberto scrive:

    ##,ora avendo visto che nessuno ha scritto tali nomi,non vorrei che l’aveste omesso perché avete ancora interessi sotterranei da..difendere oppure siete ancora cosi’ paurosi-codardi dal farlo##
    Somatizzante la prego non ci si metta anche lei...uno dice che sono un bulletto un altro che sono un codardo, almeno mettetevi d'accordo e usate una misura uguale, mi risparmierete un leggero mal di testa nel cercare di capirvi, colpa mia che sono di intelligenza limitata, dimenticavo sono pure razzista e miliTonto.....mah!?!?
    Sul nome dei politici che in oltre 65 anni hanno ridotto l'italia come la vediamo e subiamo noi oggi potrei scriverle un elenco lunghissimo senza paura di sbagliare e scriverei i nomi per intero e non con le iniziali dato che non sono un codardo, almeno credo.

  • somatiz-zante scrive:

    O,forse perché"abituati-indottrinati"da decenni di..OMERTA'..della serie mussolinian-mafiosa:"taci,il nemico(l'estremista sinistro)ti ascolta"?...

  • fausto scrive:

    Probabilmente la fine dell'uomo sarà l'uomo perchè ha utti i difetti dell'animale selvatico.
    Peccato che non prevalga la razionalità, si potrebbero fare un sacco di belle cose.
    Ma l'uomo difficilmente cambierà in pochi anni ciò che la natura ha inventato in 1 milardo di anni, anche se ne avrebbe la possibilità.
    In fabbrica facevano capi i più prepotenti e non i più capaci, e nella stessa scala il mondo sarà governato da prepotenti potenti e cinici peronaggi.
    Con sommo dispiacere mio e di Somatizante, non riusciremo a fermare ciò che è istintivo nell'uomo.
    Quando le risorse del pianeta saranno quasi esaurite e solo pochi potranno averne accesso, cosa pensate che succederà dei 6 miliardi di persone che occupano il pianeta?

  • somatiz-zante scrive:

    Tra il serio ed il faceto qualche blog precedente che postai vi chiesi di rendere espliciti dei nomi di cui avevo messo solo le iniziali(b.m,g.a,b.c,s.b)tutti ex capi di governo legalmente eletti e che hanno contribuito in maniera decisiva dello sfascio-sfacelo catastrofico del Paese,ora avendo visto che nessuno ha scritto tali nomi,non vorrei che l'aveste omesso perché avete ancora interessi sotterranei da..difendere oppure siete ancora cosi' paurosi-codardi dal farlo?a voi illuminarmi a tal proposito e se poteste anche darmi i nomi dei loro"ignobili"(talis patri,talis filii)eredi,ci mettereste anche i 2 leader pentastellati naturalmente insieme a tanti piddini in buon"cameratismo"?(compagnia mi sembrava troppo di estrema sx derivando da..compagno)..

  • somatiz-zante scrive:

    Se vogliamo evitare uno scontro tra civiltà,dobbiamo punire i colpevoli sia da una parte che dall'altra coloro che questi conflitti innescano solamente per i loro lordi di sangue-luridi interessi,vendendo armi e controllando le fonti energetiche quali petrolio,idrocarburi,minerali preziosi ecc,ora il leader degli estremisti islamici b.l è stato eliminato,ora bisogna severamente punire coloro che dalla parte"occidentale"(la nostra)queste guerre hanno"scientificamente-malvagiamente"progettato e di cui conosciamo benissimo le generalità,per quel che riguarda il nostro Paese colui che si è macchiato di questi crimini-eccidi-genocidi è risaputo fin dalle generazioni più giovani ovvero il(dis)on.ex cav.s.b che ha"tradito"tutti noi rendendoci suoi complici indiretti con il pagamento delle tasse per finanziare queste guerre criminali sostenendo le"spese"di questi macelli di popolazione inerme fatta di donne,bambini,anziani,e con aumento di tassazione continua-insostenibile,mentre a lui e ai suoi sgherri i guadagni spropositati di tutto questo infernale orrore,se giustizia esiste non devono esistere 2 pesi e 2 misure,ma una giustizia vera che sia uguale per tutti;anche S.S Francesco conosce la verità e il terribile rischio di un 3°conflitto mondiale,questa volta decisivo per la sopravvivenza stessa dell'umanità,quindi prima che sia troppo tardi in nome di quel Dio che invoca denunci questa ormai INSOSTENIBILE IPOCRISIA di coloro che l'hanno creata e gli dia la meritata SCOMUNICA emarginandoli per sempre dalla comunità-chiesa dei cristiani che seguono il vangelo del Cristo figlio di Dio nostro fratello immolatosi per salvarci dalla nostra crudeltà-ignoranza rendendoci coscienti-responsabili delle nostre vite e di quelle dei nostri fratelli attraverso l'unica forza salvatrice e inestinguibile:L'AMORE.

  • roberto scrive:

    Bel post FAUSTO come non essere d'accordo?
    Solo chi e' con i paraocchi potrebbe pensarla in modo diverso, io ero presente nei primissimi anni settanta e la situazione era decisamente pesa, ricordo i miei primi stipendi decisamente decurtati dagli scioperi ma fatti comunque con una consapevolezza e un desiderio di miglioramento per tutti, oggi chi non si merita nulla usufruisce dei vari benefici ottenuti da chi lottava con coraggio e serieta' non mi piace, assolutamente non mi piace.
    La beneficenza si DEVE fare se ci sono le possibilita' i nostri politicila devono smettere di essere buonisticon i nostri soldi, basta.
    Sono razzista? Non credo, forse solo realista.

  • fausto scrive:

    In italia ci sono stati anni di lotta per ottenere qualche diritto per la gente poi hanno aperto le frontiere ed è venuto dentro di tutto ad usufruire di ciò che è stato fatto.
    Risultato : si sta distruggendo tutto.
    In Brasile è solo da poco che qualcosa si muove ma non farà molta strada con le frontiere colabrodo.
    E non si pensi che in italia le lotte per i diritti siano state poco cruente, basta controllare i video degli anni 60 o 70.
    Ma i capitalisti e chi per loro governa pensano sempre al profitto proprio, anche se poi il profitto di tutti diventerebbe profitto generale (ma per il capitalismo meglio un uovo oggi che una gallina domani).
    Il razzismo è un'ipocrisia creata dal potere, se tutti lavorano non c'è razzismo, se invece si crea tensione chi ci guadagna è il solito capitalista.

  • roberto scrive:

    BORIS credo sia chiaro che stiamo sprecando fiato.
    Come diceva un vecchio saggio a lavare la testa a un mulo si spreca sapone e acqua oltre al tempo.

  • boris scrive:

    Vigilante ,perché ti dai del coglione? Non essere così duro con te, su. Invece che criticare sempre ostinatamente Grillo , Casaleggio , il m5s ed in particolare quelli che scrivono qui dentro con le idee contrarie alle tue , non ti sembra strano ripetere perennemente le stesse cose ? Ma pensi veramente che siamo al tuo livello ?Ma un prurito sul fondo della nuca no, eh? Sveglia ! Sembri scongelato da una ibernazione dai tempi di Trotsky e convertito al partito del "vvolemmose bbene" !I veri razzisti sono quelli che permettono a certi disperati di venire da noi, senza fornire loro alcun mezzo concreto per realizzarsi e uscire dallo status di disperati. Cioè li lasciamo entrare e poi vengono abbandonati al loro destino. Gli immigrati vanno fatti entrare solo nella misura in cui e' possibile fornire loro condizioni di vita degne di un essere umano. Il vero razzismo e' invece la politica del buonismo, del fare entrare chiunque "senza se e senza ma". In questo modo si fanno entrare immigrati come fossero animali, senza preoccuparsi che sono persone, con dei bisogni fondamentali da soddisfare, tra i quali il lavoro, la casa e anche il ricongiungimento familiare (gli immigrati più violenti, guarda caso, sono sempre scapoli). L'Italia non e' in grado di fornire condizioni di vita dignitose agli immigrati ! Ma poi ,a cosa serve parlare con te che vivi in Brasile da più di dieci anni. Cosa ne sai tu dei nostri problemi. Trovo che sarebbe giusto togliere la possibilità di votare in Italia a gente come te e piuttosto dare la possibilità di votare agli immigrati regolari .

  • alessandro vigilante scrive:

    C.V.D.

  • roberto scrive:

    per me LEI.

  • alessandro vigilante scrive:

    Siamo alle solite. Io accuso di razzismo e voi rispondete: "sei un coglione".
    Ma allora è molto meglio essere un coglione che un razzista come voi.
    Questa crisi l´ha creata l´individualismo sfrenato del neoliberismo, l´arroganza dei più "potenti" sui più deboli. E la vostra soluzione è: "PURTROPPO bisogna badare ognuno al suo paese".
    Chi è il coglione che non ha capito che badando solo a se stessi la crisi aumenta e non diminuisce?

  • roberto scrive:

    Dimenticavo dato che sono anziano ricordo quando i nostri migranti andavano a lavorare sia in Svizzera che in Belgio e dovevano sottoporsi a meticolose visite mediche dove il rischio era di essere rimandati a casa per un nonnulla, dopo aver superato le visite c'era una bella quarantena ad aspettarli.
    Aggiungo altro? direi di no.

  • roberto scrive:

    Ragazzi il problema e' serissimo e delle due l'una o capiamo che non e' possibile fare la carita' a tutti quelli che arrivano in italia o e' finita per tutti, noi e loro.
    Sarebbe indispensabile intervenire seriamente nei paesi d'origine di queste persone e cercare di aiutarli a casa loro ma anche questa soluzione e' impraticabile visto come funziona il mondo.
    Sul resto cosa aggiungere siamo sempre ai soliti discorsi che non portano a nulla, oggi come oggi PURTROPPO bisogna badare ognuno al suo paese e quando eventualmente la crisi finira' allora aiutare il piu' possibile chi ha bisogno.
    A dire queste cose sono razzista agli occhi di qualcuno? mi spiace ma e' il mio pensiero.
    Per gli estremisti di sinistra che erano contenti della famosa primavera araba e che sberciavano al mondo intero la loro soddisfazione per quello che a loro sembrava un gran bel movimento che avrebbe portato democrazia e liberta' nei paesi islamici...COGLIONAZZI. e basta.

  • fausto scrive:

    Sarebbe bello che la sanità fosse per tutti un diritto. Purtroppo la sanità ha il difetto che costa e naturalmente il costo ricade sulle spalle dei cittadini che pagano le tasse, e coloro che vengono dall'estero , oltre a non pagale le tasse hanno anche la sanità gratis. E quando si taglia la sanità generalmente la si taglia a chi la sostiene la sanità con le tasse. Perciò chi paga la sanità spesso viene anche penalizzato sull'uso delle cure. Ma la sanità costa un sacco di soldi e io che sono pensionato devo sborsare un sacco di soldi di tiket e spese specialistiche riducendomi la pansione a pochi euro. Poi mi tagliano anche le detrazioni perchè la spesa sanitaria costa troppo. Poi arrivano tutti in italia per farsi curare (gratis), e io che faccio volontariato ne conosco un sacco di queste cose, ma di volontari extracomunitari ce ne sono molto pochi.
    E allora come la risolve Somatizante

  • boris scrive:

    Uno studio epidemiologico recente , effettuato dai team di medici di base e specialisti dell’associazione «Cammini di Salute» di Torino e che ha coinvolto 566 rifugiati di numerose etnie e Paesi, di cui 291 sottoposti a un approfondito esame clinico, e per la prima volta effettuato su un numero così esteso di persone afferma che c’è un problema: quello del «dopo». Una volta esaurito lo status di rifugiato, molti stranieri - anche i malati - si disperdono chissà dove senza più alcun tipo di controllo. Nello screening del primo semestre 2014, emergono dati importanti. Il 30 per cento dei profughi ha subito torture nei Paesi di provenienza, con uno stato di sofferenza psicologia che spesso degenera nella depressione o in patologie di natura psichica. L’11 per cento denuncia dolori osteoarticolari; il 9 di infezioni delle alte vie aree; 9,9 di malesseri, dolori diffusi spesso non legati a una diagnosi precisa; l’8 per cento di problemi dentari anche gravi; l’8 per traumi e ferita da guerra causate da armi da fuoco o altro, il 7 per dermatiti, dermatosi, psoriasi. micosi, infezioni locali. Poi le malattie infettive: 9 casi di tubercolosi polmonare o ossea; un caso di Aids; 4 di epatite B e C. Seguono dimagramenti, tumori, diabete, cardiopatie, ipertensione, malattie oculistiche o dell’orecchio, ghiandole salivari.
    Grillo chiede di avere una profilassi sanitaria seria nei confronti sia degli stessi profughi che degli stessi operatori delle forze del ordine ed è tacciato di razzismo.... i razzisti sono i 4 coglioni ideologicizzati di estrema sinistra che non hanno mai combinato un cazzo nella loro vita ipocriti moralisti e radicalchic vari che in nome di non si sa quale buonismo usano un tema serio per strumentalizzarlo a uso politico poveri idioti senza cervello

  • roberto scrive:

    ##Se qualche essere umano bussa alle frontiere della nostra nazione, della nostra comunità di esseri umani italiani, della nostra casa, ed è malato – ancor più di una malattia grave – allora questo essere umano deve essere curato. NON espulso e deportato.##

    NOSTRA nazione?
    NOSTRA comunita' di esseri umani italiani?
    NOSTRA casa?
    ma scusi sig. Vigilante ma lei non abita in Brasile? allora mi scusi ma eventualmente sara' solo nostra e non sua, porti pazienza ma farsi belli sulle spalle degli altri e' facilissimo, sul resto come sempre rispetto le opinioni di tutti.
    dimenticavo, nelle Marche nessun problema di inquinamento per i 40.000 ( forse) litri di gasolio dei caccia caduti, dorma sereno.

  • somatiz-zante scrive:

    Sembra che i"Gurù-intoccabili"del m5s vogliano sostituirsi politicamente alla lega nord facendo leva sulla becera mentalità provincial-campanilista-razzi-nazi-fascista per"racimolare"quei voti divenuti vacanti per cui invito ancora una volta i veri(in senso di buona fede)sostenitori del movimento ad isolare i 2 gurù ed espellerli dallo stesso come"indesiderati"e isolare gli altri"traditori" che hanno dato appoggio allo stesso per coprire le loro malefatte personali(vedi evasori che prima votavano f.i-p.d.l e che si sono anche"orientati"verso il p.d nella(vana)speranza di farla..franca..)

  • alessandro vigilante scrive:

    NO T.B.C.!!!

    Che pena adesso assistere al rivoluzionario ghigliottinatore Boris-Laden che si arrampica sugli specchi per difendere il suo Guru Grillo dall´accusa di becero razzismo quando afferma che gli immigrati ci portano la Tubercolosi.

    Se qualche essere umano bussa alle frontiere della nostra nazione, della nostra comunità di esseri umani italiani, della nostra casa, ed è malato - ancor più di una malattia grave - allora questo essere umano deve essere curato. NON espulso e deportato.

    Grillo alimenta gli istinti bassi per i voti, perchè - come dice lui - è una guerra.

    A me, dal Brasile, sembra quasi incredibile che nel vecchio continente, culla delle civiltà, stia iniziando un´altra guerra, ma di quelle vere.
    Sento dei primo 95 paracadutisti italiani partiti contro la Russia... e mi sembra che l´Europa sia secoli indietro rispetto ai paesi emergenti. Forse non è un caso che qui il 50% della popolazione ha meno di 18 anni...

  • somatiz-zante scrive:

    Una curiosità che mi sono sempre domandato:ma,nel nostro Paese c'è più criminalità organizzata o"legalizzata"o sono..fifty-fifty?(50% e 50%)...,ma i nostri politici sono invischiati nella tela del ragno dalla quale non possono,ma nemmeno in molti lo vogliono perché è una roulette russa di eterno ricatto senza soluzione di continuità per il totale degrado del popolo sovrano..

  • fausto scrive:

    E' difficile che nella politica si raggiungano degli equilibri razionali perchè come nel regno animale vige la legge del più forte.
    Vediamo Renzi che si è autonominato per 1000 giorni ancora perchè è cosi democratico che riesce a prevaricare gli altri, e se gli altri sono squali, lui è di più. Visto che democraticamente non c'è alternativa a Renzi, visto che decide tutto lui in comunione con il cavaliere, speriamo che come succede nelle dittature, riesca a realizzare ciò che dice.
    Per quanto riguarda gli attributi richiesti da Soma........gli ebrei prima della guerra non avevano gli attributi e sono stati depredati (ma forse prima tramite le banche degli ebrei avevano depredato i tedeschi). Oggi hanno gli attributi e cercano di tenerseli e si difendono anche
    con la guerra contro chi glieli vuole togliere. Da una parte la forza di un popolo unito, dall'altra sceicchi e sovrani mandati da Dio (dove la sperequazione è altissima). Dove si promettono le vergini nell'aldilà e si ha il coraggio di suicidarsi per ottenere ciò.
    Come dico sempre le guerre le fanno i ricchi usando i poveri.

  • roberto scrive:

    Somatizzante il problema e' sempre quello, i cittadini NON votano le persone che lei ha elencato e torniamo dall'inizio, e' un circolo vizioso dove la maggioranza di noi vota sempre quelli e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
    E' di ieri la lettera-protesta del sindaco di locri che si lamenta che i suoi sottoposto non fanno praticamente nulla dalla mattina alla sera....se anche la base copia la casta siamo finiti.

  • somatiz-zante scrive:

    Esigo che vengano accertate le"responsabilità"dell'ex(dis)on.cav s.b(volutamente in minuscolo)nell'organizzazione-pianificazione delle guerre mediorientali(Irak,Afghanistan)e in quelle nord africane(Libia,Tunisia)che venga per questo punito e per tutto il male fatto subire al popolo italiano che lo ha si legittimato con il voto,ma costui ha tramato sotterraneamente come i suoi beceri predecessori(b.m,g.a,b.c)e bastano le iniziali per capire di chi parlo,ma per essere più chiaro per i più giovani che in quei tempi non c'erano,le iniziali corrispondono al nome di questi"criminali legalizzati"dall'infame-delinquenziale-irrazionale-omologante-ignorante consenso elettorale che gli hanno permesso di fare tutte le brutture che hanno portato il nostro Paese alla catastrofica deriva in cui ci troviamo,anzi facciamo un giochino..elementare,ditemi di chi sono le iniziali tra parentesi,avete il coraggio(le pal.e)per farlo o avete ancora quelle ataviche paure e ignoranza che hanno permesso a costoro di prevalere dettando legge?(stile far west o la legge del più forte),naturalmente intorno a loro tutte le"coperture occulte"dei vari personaggi secondari(comparse alcune poi..scomparse perché eliminate come"scomode")che erano(?)o..sono(?)..dentro anche nelle varie istituzioni,per indignazione e per giustizia ora basta,abbiamo pagato sia con il sangue-vita di coloro che hanno"osato"denunciare-criticare tali oscenità-purtroppo reali e in termini economici con un vertiginoso aumento di tasse(per quelli obbligati a pagarle non certo per i lacchè-ossequianti evasori)con lo smantellamento dello stato sociale,con il rafforzamento della c.o,una cosa"accomuna i pentastellati con i piddini e cioè che non avete i cosiddetti attributi per rivoltare questa tragica realtà o per interessi sotterranei,o per paura-codardia perché questo comporta veramente un totale cambiamento di modo di vivere rischiando anche la propria"pelle"

  • somatiz-zante scrive:

    E'lampante che se i cittadini eleggono persone del calibro che ho menzionato è indice che hanno capito,elementare..Fausto e Roberto noo?il problema è che questo non è(ancora?)successo e più passa il tempo e più ci allontaniamo dalla possibile salvezza-ripresa.

  • roberto scrive:

    Ci sono anche io in mezzo e la cosa disturba molto anche me perche' alla fine di tutto IO MI ACCORGO DI ESSERE FREGATO altri no ma si lamentano a prescindere.

  • Lascia un commento