Istantanea Pier Vittorio Buffa

Autoritarismo e riforma costituzionale

L'articolo 16 del disegno di legge di riforma della Costituzione presentato dal governo  e in discussione al Senato dice testualmente: "(Inchieste parlamentari) 1. All'articolo 82, primo comma, della Costituzione, le parole: «Ciascuna Camera» sono sostituite dalle seguenti: «La Camera dei deputati»". Se questo testo venisse approvato l'articolo 82 della Costituzione diventerebbe così: " La Camera dei deputati può disporre inchieste su materie di pubblico interesse. A tale scopo nomina fra i propri componenti una commissione formata in modo da rispecchiare la proporzione dei vari gruppi. La commissione di inchiesta procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'Autorità giudiziaria". La modifica poi approvata in commissione che affida al Senato "inchieste su materie di pubblico interesse concernenti le autonomie territoriali", sposta di poco la questione. Perché questo delle commissioni d'inchiesta  è uno degli esempi che autorizzano a definire la riforma proposta dal governo una riforma non equilibrata e, in qualche modo, "autoritaria".

La nuova Camera si formerà grazie a un premio di maggioranza che, correttamente, forzerà la volontà popolare e garantirà stabilità. La stessa Camera darà, da sola e correttamente, la fiducia al governo. La stessa Camera approverà le leggi. La stessa Camera, con l'aggiunta dei senatori "non eletti" e percentualmente non particolarmente influenti (un centinaio su oltre 600 deputati), eleggerà il presidente della Repubblica. La stessa maggioranza che governa la Camera e ha eletto il presidente della Repubblica nominerà otto giudici costituzionali su quindici e, quindi, avrà il controllo della Suprema Corte. La stessa maggioranza infine, e stando al nostro esempio, controllerà le commissioni di inchiesta "con gli stessi poteri e limitazioni dell'autorità giudiziaria".

Per dirla in altro modo: se la stessa maggioranza vince due elezioni consecutive e si aggiudica il "premio" avrà in mano tutte le leve fondamentali del paese: governo, presidenza della Repubblica, Corte costituzionale... e commissioni di inchiesta.

Questo è il pericolo autoritario di cui si parla. Questa è la ragione per cui sarebbe bene che la riforma costituzionale proposta dal governo  non vedesse la luce così com'è.

Per garantire i due principi base (governabilità e riduzione del numero dei parlamentari) sarebbero sufficienti l'abolizione del bicameralismo e la riduzione del numero di deputati e senatori (400 e 100, per esempio).

La funzione di garanzia del presidente della Repubblica potrebbe essere essere rafforzata allargando la base elettorale ai rappresentanti delle autonomie ancor più di quanto sia adesso.

Un senato composto da cento senatori eletti ma non rieleggibili potrebbe avere un peso maggiore nella nomina dei giudici costituzionali e svolgere quelle forti funzioni di controllo (come le commissioni di inchiesta, ma non solo) indispensabili per un corretto funzionamento di una democrazia che dà forti poteri all'esecutivo.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

99 commenti 8

  • […] Autoritarismo e riforma costituzionale […]

  • Boris scrive:

    L'ultimo senatore fa il suo intervento, se ne vanno in ferie, alla faccia nostra, non lo caga nessuno, svicolano alla svelta. il mare , la montagna, le mete esotiche li aspettano. Viva l'Italia , si fregano le mani hanno incu. . to tutti. A noi Itallidioti va bene così , ci meritiamo quello che abbiamo. Ci vediamo a Settembre , con più fallimenti più disoccupati, Viva l'Italia.

  • fausto scrive:

    Però mi pare che renzi abbia fatto su una bella pancetta.
    La vita di palazzo è molto stressante.

  • fausto scrive:

    forse è maglio cosi' visto che il popolo bue segue renzi che faccia pure ciò che vuole.

  • Boris scrive:

    Matteotti, sacrificio inutile...
    Ieri ----------------- oggi
    Re ------------------> Napolitano
    Mussolini -----------> Renzi
    PNF ------------------> PD
    "Boia chi molla" -----> "Non mollo"
    Consiglio alle opposizioni: abbandonateli a se stessi in un'aula semivuota. Recatevi a 50 mt. In piazza Navona e articolo dopo articolo discutete e approvate una controlegge costituzionale libera e dignitosa. I fascisti coi fascisti, gli uomini e le donne liberi con gli uomini e le donne liberi. Sta iniziando il processo di "SOVIETIZZAZIONE DELL'ITALIA" verso lo Stato e il partito unico che pensa per noi che cosa è meglio.

  • roberto scrive:

    Il nostro BORIS, il nostro.
    Che tristezza e che vergogna ,non me lo merito.

  • Boris scrive:

    Ma quale paese del mondo accetterebbe (come stiamo facendo noi) di avere per presidente un novantenne, per capo di governo un sindaco e uno stuolo di galline coccodé a dirigere i ministeri? Oltretutto questa sorta di armata Brancaleone è abusiva, si sono autoeletti sotto il nostro naso, quasi fosse la cosa più normale del mondo e non uno sfregio alla nostra dignità! Ma non è finita, la cosa ancora più grottesca è che questi “cosi” intendono sostituire il nostro sistema democratico per imporci una sorta di dittatura light. Ma la cosa ancora più incredibile è che si apprestano a cancellare le regole della Costituzione scritta dalle più eccelse menti di illustri costituzionalisti e farle riscrivere da un condannato ai servizi sociali per frode fiscale. Questa che sembra la trama di un opera buffa (o tragica) è purtroppo la grottesca realtà che sta vivendo l’Italia. Viene istintivo chiedersi cosa sia successo al cervello del popolo italiano per accettare (o subire) in silenzio questa che è una vera e propria follia? Ma per davvero questa cosa è reale e non un incubo dal quale ci risveglieremo presto? Ma come si fa a dare fiducia ad un governo che si accorda in segreto con un pregiudicato per decidere loro da soli delle nostre vite e quelle dei nostri figli? Come si fa a starsene da una parte a guardare le intenzioni di costoro, dopo che ci hanno distrutto l’esistenza, cancellato presente e futuro? Come si fa a lasciarli ancora liberi di finirci, invece di prendere i forconi e finirla invece con loro?

  • roberto scrive:

    Mi riallaccio un momento al post della sig. MARIA, mi sono ricordato al volo che ieri un ragazzetto di 24 anni mi parlava delle sue ferie di una settimana in Croazia che ha dovuto disdire in quanto il padre e' stato lasciato a casa dal lavoro e ci sono bollette varie da pagare, mi e' dispiaciuto molto, e mi dispiace anche perche' a chi ci governa non interessa nulla, ma proprio nulla.

  • somatiz-zante scrive:

    Ho sentito qualche politico affermare che"Erra(ni)re humanum est ma noi gli ricordiamo che perseverare est diabolicum",ma non preoccupatevi loro si salveranno nei loro paradisi fiscali che ne ricordano altri dove ci sono tante escort e dove scorrono fiumi di coca(cola?)champagne ecc,mentre per il popolo sovrano che vive quando va bene di miseri stipendi e pensioni minime si accontenta di..troike e fiumi di..mer.a..

  • roberto scrive:

    Buongiorno sig. MARIA e buongiorno a tutti, quello che mi spiace molto e' che troppo spesso " L'INTERNO " sia solo il mio.
    Per le 23.000 persone che resteranno senza lavoro non so davvero piu' cosa dire, se le sommo alle altre che gia' lo hanno perso o lo perderanno mi zittisco che e' meglio.
    Per chi puo' buone ferie.

  • somatiz-zante scrive:

    Quando nel nostro Paese ci fu la guerra civile,sarebbe stato meglio non farla insieme naturalmente alla 2°guerra mondiale e nessun altra(guerra),sarebbe stato meglio"prendere"subito i responsabili(il problema del dito che indica la luna)e renderli"inoffensivi",ma troppi accecati dall'ignorante avidità e retorica appoggiarono"ciecamente"gli aguzzini capi-kapò razzi-nazi-fascisti che diventarono poi i loro stessi CARNEFICI con quello che era stato organizzato e non dimentichiamoci poi che questi"gerarchi"cercarono di scappare o di sfuggire(anche travestendosi) alla giusta condanna per ciò che hanno fatto-fanno a tutt'oggi perché l'asse ereditario benito-bettino-giulio-silvio(supportate dai vari gladio,p2,servizi deviati,c.o ecc e tutti coloro che fanno parte di questo bell'assetto,tutto tranne che"democratico") fa parte della genealogia criminale di questo Paese che è meglio immediatamente..DISEREDARE..per cui GIUSTIZIA ORA E SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Maria scrive:

    In Sardegna, dopo l'estate, 23000 (ventitremila) persone perderanno lavoro e cassa integrazione. Saranno a reddito zero, e se si ipotizza che ci siano padri di famiglia monoreddito, il numero è da aumentare considerevolmente. Aspetto di vedere se ci sarà una marcia dei ventitremila verso la sede della Regione, ma non credo che succederà. Perché? Perché non siamo popolo, siamo divisi e ciascuno spererà di cavarsela a spese dell'altro.
    Ma non se la cava nessuno, visto che i conti veri dell'Italia, che stanno venendo a galla poco a poco, come tutte le porcheriole che, alla fine, galleggiano, ci dicono che, a breve, se in Europa la legge è uguale per tutti, come la Grecia, ci attaccheremo alla troika .
    Berlu propone a Renzi appoggio esterno: attenzione, con quello là, da esterno a interno è un attimo... Poi, c'è a chi piace, per carità. Basta capirsi...

  • roberto scrive:

    FAUSTO oltre che somatizzarci la banda bassotti ci...ci....assomiglia alla parola da te scritta e che per educazione non dico ma credo si sia capito.
    Somatizzante io non credo di essere un ipocrita, sono anni che non voto la suddetta banda bassotti di piu' non saprei fare visto che lor signori comunque hanno la maggioranza!

  • fausto scrive:

    Somatizante, non è facile esprimere le proprie idee, proteste e reclami. Esempio banale quando si rompe un elettrodomestico in casa , certe volte è difficile riuscire ad avere il rimborso, che spesso non è mai gratuito al 100%.
    Di quello che ho scritto su questo blog, se l'avessi spedito a qualche giornale , solo il 10 % sarebbe stato pubblicato.
    In questo blog non viene cancellato quasi niente, ma siamo si e no una decina di persone che lo fanno girare (politicamente niente).
    Grillo a molti non piace, ma siccome sono in tanti, è l'unica voce fuori dal coro su cui ci si puo' appoggiare.
    E allora, vede che è difficile anche reclamare, anche se siamo in democrazia? La banda bassotti, invece che non ha molti scrupoli, sotto il motto : l'importante è magna', si riunisce alla tortuga per somatizzare il popolo bue.

  • somatiz-zante scrive:

    E di che ca..o vi lamentate che fino ad oggi si è evaso-ladrato-fottuto,eliminato criminalmente chi dava-dà fastidio,organizzato guerre con relativi genocidi a dx e manca,e ora ci..lamentiamo dopo essere stati"complici indiretti"per aver pagato le spese di guerra criminali mediorientali e nord africane all'ex(dis)onorevole-ex cav s.b tramite le tasse con relativi aumenti di luce-acqua-gas,benzina,derivati del petrolio ecc,naturalmente non era il solo,c'è una lunga lista anche europea e non solo e venite qui ora a"stracciarvi le vesti"IPOCRITI!!!!!!,ma non temete è da tempo che la crisi è superata...si per i miliardari che lo diventano sempre di più mentre noi poveri e classe media..?è inutile avete PAURA di perdere quel pochino che avete faticosamente accumulato,ma lo perderete tutto perché non ci può essere"ripresa"senza soldi sul mercato in quanto sono occultati in quei diabolici paradisi fiscali mentre noi cosi' viviamo l'inferno terreno e continuando a pagar solo tasse,spending rew con tagli indiscriminati e per poterci nutrire perdendo sempre più posti di lavoro,potere d'acquisto,salari sempre più bassi dove vogliamo..andare?..meglio non dirlo non è...educato!!

  • somatiz-zante scrive:

    Quanti secoli ci vorranno per cambiare-capire?..amen..occhè non si muoia di fame e stenti prima fintanto che non avremo realizzato ciò che è necessario per non dover più sentire e vedere ciò che sta accadendo ed è accaduto nella tragica storia del nostro Paese negli ultimi..1500 anni..

  • roberto scrive:

    FAUSTO ricordo che tanti anni fa all'universita' di Milano o Bologna chiamarono per tenere una "lezione" un leader delle BR......che avrebbe dovuto essere in carcere ma come sempre in questo paese era libero di girare e appunto tenere discorsi negli atenei italiani, non so cosa dire...
    Schettino e' il classico italiota che ha sbagliato clamorosamente e adesso cerca di dare la colpa ad altri, personaggio che viene chiamato in varie trasmissioni televisive, che partecipa a lezioni universitarie, che viene intervistato modello martire, quando invece dovrebbe essere in prigione, che strano paese il nostro, si mettono sul piedistallo dei delinquenti e si tengono nascosti personaggi che meritano il meglio.mah!?

  • fausto scrive:

    E' chiaro chi sta ai comandi, nelle università nella politica.
    Schettino se continua cosi avrà pure un risarcimento dal povero timoniere.
    Errare è umano, ma un capitano responsabile non abbandona la nave quando ancora ha un sacco di persone da portare in salvo.
    E' proprio un paese di M:::::::::a

  • roberto scrive:

    Ho letto anche io la notizia dell'invito fatto al sig. shettino.
    Sono davvero basito ma d'altra parte ogni tanto mi dimentico in quale nazione mi trovo.

  • Boris scrive:

    Scusate ma è partito involontariamente il post con col nick Tinaghigliot , ma sono sempre io.

  • tinaghigliot scrive:

    O.T.
    Prima notizia :
    L'Italia è fallita. Sono usciti adesso i dati del PIL trimestrale e annuale.
    Trimestrale -0,2% (era previsto +0,2%)
    Annuale -0,3% (era previsto +0,1%)
    Seconda notizia :
    Schettino chiamato dall’università La Sapienza per dare lezioni!!! Se una università chiama sto pezzo di merda a parlare, cosa cazzo vogliamo cambiare?????? Questo paese merita solo il peggio. Il default, la fame. Non abbiamo più speranza.

  • roberto scrive:

    FAUSTO sul fatto che lavorare in modo onesto e positivo in amministrazioni come le nostre e' veramente difficile se non impossibile, troppa burocrazia, troppe pastoie, troppi ladri ormai radicati nei posti giusti, troppe tangenti e via dicendo.
    Sicuramente ci vorrebbe un sano repulisti, cosa difficile da ottenere ma comunque ormai improrogabile,con i nuovi amministratori ci vorrebbe certezza della eventuale pena per chi commette reati, stipendio al massimo di 5000 euro senza alcun rimborso, a risultati ottenuti incentivi e premi altrimenti al massimo due legislature e poi si torna a casa, punto.
    Non ti va bene? no problem continui a fare il mestiere che facevi prima, in politica e nelle pubbliche amministrazioni ci si DOVREBBE andare non per far soldi ma per mettere il proprio impegno, serio e onesto, nel lavoro che si vuole fare come una missione insomma, in italia oggi e' l'esatto opposto.

  • fausto scrive:

    Certo è che fare i bravi amministratori non è facile, mentre fare gli amministratori allegri con i soldi di pantalone è facile. >Tanto facile che c'è la corsa per la poltrona.
    Se fare gli amministratori pubblici fosse gratis e fatto solo come lavoro socialmente utile, non so quanti lo farebbero.
    Sicuramente l'italia è diventata la repubblica del gatto e la volpe.

  • roberto scrive:

    BORIS sono certissimo che, per giunta, a qualcuno piaccia pure.

  • Boris scrive:

    Purtroppo questa gente non conosce vergogna tanto da arrivare a far credere alla popolazione, (da essi ritenuta scema giustamente, visto che nonostante l’acclarata incapacità e immoralità, si continua a sostenerli), che sperperare soldi pubblici serve al bene dell’Italia. Come al bene dell’Italia serve cancellare le sue regole costituzionali. Per il suo bene appunto, bisogna svendere il suo patrimonio, privatizzare i beni pubblici in modo che gli italiani paghino il triplo le bollette. Per il suo bene le è stata tolta la sovranità politica ed economica. Per il suo bene si costruiscono cattedrali nel deserto, autostrade alla malavita organizzata e discariche dove si coltivava grano, ortaggi e frutta. Per il suo bene si costruiscono cimiteri a cielo aperto che spruzzano nell’aria “ossigeno” per i polmoni e assai benefico per la salute della popolazione. Dunque finiamola di condannare chi ruba, visto che lo fa per il bene dell’Italia! E’ per il bene dell’Italia che affidano appalti a parenti, amici e conoscenti con cui svuotano le casse dello Stato. Per il suo bene incassano mazzette e lasciano godere ai topi quei lavori rimasti incompiuti. Ma di cosa ci lamentiamo se abbiamo la classe politica più preparata del pianeta nel fare del bene col culo degli elettori?

  • fausto scrive:

    E' evidente che si cerca di far di tutto per modificare la costituzione, non per adeguarla ai tempi moderni, ma quasi esclusivamente per mantenere il potere e tenere fuori chi vorrebbe fare qualcosa per l'italia.
    Immunità parlamentari indagati in poltrona, banchieri al governo ecc. sono tutti sintomi di quest'autoritarismo che intende rafforzarsi, ma a favore del più forte.

  • roberto scrive:

    BORIS sarebbe molto importante anche solo capirlo ma temo che non arriveremo neppure a questo piccolo traguardo.

  • Boris scrive:

    Ma quando lo capiremo che di quello che ancora ci scandalizza e ci fa ribollire il sangue, a questa gente non gliene può fregar di meno? Ma come ce lo devono dire che si fanno e si faranno sempre i cazzi loro? Se non fosse così userebbero un po’ di prudenza perlomeno, invece se ne fottono e si spartiscono i posti in Parlamento tra parenti amici e conoscenti, affidano gli appalti alla stessa gente o a chi con i voti assicura ai loro culi di rimanere su quelle poltrone. Ma di cosa devono temere da noi, ormai ci conoscono bene se dopo aver votato per venti anni un pregiudicato, che si è abbuffato come un porco mentre a noi ci ha tolto pure gli occhi per piangere, stiamo facendo la stessa cosa con un sosia più giovane? Purtroppo non c’è limite all’immoralità della classe politica e alla deficienza del popolo italiano.

  • sant'one scrive:

    I politici devono prendere i loro stipendi con l'8/1000,il 5/1000 delle tasse che noi cittadini paghiamo e che abbiamo il diritto-dovere di decidere a chi destinarli a seconda del merito,quindi dai risultati ottenuti(e non solo promessi),dalle proposte di legge fatte,dalle battaglie civili sostenute,dall'onestà sia economica che intellettuale,dall'integrità,moralità ecc,solo cosi' potremo dire di essere veramente democraticamente rappresentati con un tetto allo stipendio che sia dignitoso(soprattutto per i meritevoli)e non"stratosferico"

  • fausto scrive:

    Boris ha predetto il nostro futuro, e se c'è qulc'uno dentro in questo blog che spera che il governo e relativo sottogoverno se ne andrà , si sbaglia di grosso, neanche se dovesse essere delegittimato dalle elezioni, perchè le multinazionali,(banche in primo luogo) non lasceranno mai democraticamente la sala dei bottoni in mano al popolo (anche se non bue).
    Intanto i delocalizzatori stanno inquinando la Cina a spron battuto, visto che le norme antinquinamento e la difesa dei diritti umani, la, è più blanda. Poi inquineranno il resto dell'asia (l'india è a bun punto) e del mondo e i profitti delle banche saliranno alle stelle.
    Poi diventeremo tutti sudditi dei nuovi faraoni(banchieri).
    Questo per essere ottimista!

  • roberto scrive:

    ANDREA anche io, come ho gia' scritto varie volte, sono fortemente pessimista, anche se la troika ci prendesse sotto le sue ali e bene o male riuscisse a portarci fuori da questo caos alla fine chi ha creato tutto questo male sarebbe sempre presente, sempre pronto a rimontare in sella a ricominciare tutto come se niente fosse a riprendere le redini del destino dell'italia e tutto ricomincerebbe esattamente come prima, ci sara' sempre qualche italiota che li rivoterebbe e via ancora una volta tutti sulla stessa tragica giostra.
    Sarei percio' propenso a sudare un altro po' di lacrime e sangue grazie alle eventuali cure della troika se almeno la troika stessa mi garantisse la totale scomparsa di tutta la classe politica italiana esistente, il come farebbero a raggiungere tale risultato non mi interessa, guarderei solo al risultato finale,grazie.

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08/03/governo-scalfari-litalia-in-crisi-anche-con-renzi-dovrebbe-sottoporsi-alla-troika/1080785/

    Sono pessimista, secondo me finirà come dice il vecchio Scalfari... Pure condividendo le tesi e le proposte di voi amici del blog arriveranno loro a deporre il bambino Renzi neo Romolo Augustolo.. La Trojka prima o poi arriva x assoluta insipienza della politica e degli italioti che masochisti votano sempre e in maggioranza LORO.. Gli insegnanti di sostegno ci daranno i compiti da fare a noi asini

  • roberto scrive:

    50-100 persone valide oneste preparate sono sufficienti a governare il nostro paese. Con stipendi tedeschi o americani per intenderci, il resto che avanzerebbe dei politicanti di oggi con tutto il loro seguito a sbadilare qualcosa a 1200euro al mese di massimo stipendio, con mio sommo gaudio.
    Buon pranzo a tutti.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Per garantire i due principi base (governabilità e riduzione del numero dei parlamentari) sarebbero sufficienti l’abolizione del bicameralismo e la riduzione del numero di deputati e senatori (400 e 100, per esempio).
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Verissimo!
    Il numero dei politici parlamentari pero', proporzioniamolo a quello vigente in USA con gli stessi stpendi ricalibrati.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Romano PRODI con il gangster Mario MONTI, ci ha infilato nel disastro economico causato dall’EURO.
    L’europa unita ci porterà ad una GUERRA MONDIALE senza precedenti.
    Romano Prodi insieme ad altri, molti,finti liberali di forza italia e ncd+udc compreso farebbero meglio a tagliare la corda.
    I tempi della Rivoluzione Liberale per l’Indipendenza dallo statalismo si avvicinano.

  • Boris scrive:

    Purtroppo per noi il compito di questo “s-governo” è quello di finire il lavoro iniziato da Berlusconi e portare a compimento il disegno di Licio Gelli. Il patto segreto con il pregiudicato (in segreto agiscono solo i mascalzoni) realizzerà il programma del “venerabile”:
    -Liquidare la democrazia.
    -Annientare la Costituzione.
    -Privatizzare l’intero patrimonio pubblico.
    -Liberalizzazione selvaggia dell’economia.
    -Smantellamento di ogni restante diritto dei lavoratori.
    -Museruola ai media.
    -Decapitazione e sottomissione al potere politico la giustizia.
    E’ solo questo che il "signorino" e le sue vestali devono realizzare, trasferendo nelle mani dei banchieri ricchezza e potere e rendere schiavi tutti gli altri. Quindi parlare a questa gente di giustizia, diritti, salute, istruzione, cultura, dolore, disperazione, è perfettamente inutile: non gliene frega una mazza! Questa gente dovrebbe suscitare in tutti noi oltre all’indignazione e alla rabbia, la voglia di gettarli dal piedistallo dove nessuno li ha posti, o meglio dove li ha posti questo "anomalo presidente"!

  • roberto scrive:

    #Al centro delle polemiche ieri è finito soprattutto Pietro Grasso. Il presidente del Senato è stato prima contestato dal capogruppo del Pd, Luigi Zanda, per aver concesso il voto segreto sul primo emendamento della Lega#
    -tratto da un articolo della Gazzetta-
    Ci sarebbe da ridere se non fosse che ci stanno prima coprendo di ridicolo e poi ci affosseranno del tutto, che personaggi, e dire che praticamente ce li abbiamo messi noi e poi ci lamentiamo ma non li cambiamo!

  • roberto scrive:

    ANDREA ormai gli insegnati, compresi quelli di sostegno, non mi insegneranno nulla, sono troppo "gnucco" si dice dalle mie parti.
    Comunque il berretto con le orecchie da somaro in testa lo metto da anni, con merito direi.

  • roberto scrive:

    Domani e' il 2 agosto, sulla strage di Bologna sono troppi anni che la verita' non viene a galla, come anche su altre stragi del resto, stamattina ho ascoltato in un tg che gli inquirenti hanno scartato la pista palestinese definitivamente...!
    34 anni per scartare UNA pista, se di piste su cui indagare ce ne sono altre due si passa al secolo prossimo, che schifo.
    Scusate sono fuori blog ma non ho saputo trattenermi.

  • Boris scrive:

    Ci hanno parlato di rivisitazione della spesa, SPENDING REVUE, vista la necessità impellente di controlli e di tagli su un apparato statale traboccante di sprechi, abusi, concussioni, privilegi indegni, vessazioni, ed è stato nominato un revisore di spesa che si chiama Cottarelli, del cui operato, col Governo Renzi, si è persa ogni traccia. Anzi proprio ieri Renzi ha dichiarato che si può fare a meno anche di Cottarelli (perché quando uno fa notare le cose giuste ,a Renzi da fastidio). Renzi pensa a premiare addirittura certi sindaci o consiglieri dando ai partiti il potere di farne dei Senatori ‘nominati’ e dotati di immunità, come se non vedesse la vergogna degli scandali giudiziari (spese folli, truffe, mazzette, collusioni mafiose) che ormai invadono ogni giorno le pagine dei giornali indiziando proprio gli amministratori locali e fregandosene delle due direttive Ue che ci comandano di abolire i doppi e tripli incarichi. Contro tutto questo, e di fronte a una richiesta degli elettori di maggiore democrazia, sarà eliminato il diritto costituzionale di eleggere i Senatori, con nuovo danno alla sovranità popolare, saranno dotate di immunità persone che non sono altro che ‘dipendenti comunali’, e avremo la nuova doppia carica di sindaco-senatore o consigliere-senatore, non si capisce per il bene di chi, diminuendo l’impegno di ogni ‘nominato’ in entrambe le cariche e costruendo un nuovo tassello di iniquità e parassitismo cortigiano. Ma certa stampa ha puntato i riflettori anche sulla giungla delle società partecipate dagli enti locali e qui la situazione è anche più allarmante.

  • andrea scrive:

    no roberto non è grave direi.. è grave che tra un po' arriveranno gli insegnanti di sostegno a farci farei compiti facendoci indossare in testa il cappello dell'asino

    boris bellissimo (si fa per dire purtroppo) quel pensiero di goethe è vero che sembra scritto oggi ma che dico 10 minuti fa.. che amarezza..

    buona estate a tutti

  • fausto scrive:

    L'economia è un anello che se è in positivo si espande se è in negativo, diventa come un cane che si morde la coda. ES: se non si pagano sufficientemente gli operai, per avere più profitto su di loro, poi gli operai non compreranno i prodotti perchè non hanno capacità economiche, così se si richiedono troppe tasse si finirà con l'avere un mercato d'evasione legittimato dai consumatori stessi. Insomma e come tagliare un ramo su cui si è seduti. Senza redistribuzione equa non c'è speranza.

  • roberto scrive:

    Leggendo quello che ieri e' successo in parlamento la mia "paura" e' che in italia ci vorrebbe un personaggio alla VLAD TEPES.
    Ma che presti molta attenzione e punisca davvero chi se lo merita e ho appunto paura che cio' non accadra' mai e noi si continui su questo binario che ci porta inevitabilmente allo sfascio, nostro sempre e solo nostro.

  • fausto scrive:

    Scusate, volevo scrivere tangentate

  • fausto scrive:

    in italia si potrebbero fare tante cose belle, ma ci sono molti enti parassiti che impediscono ciò. Senza questi enti parassiti l'economia potrebbe volare anche senza troppe fabbriche inquinanti.
    Uno di questi enti parassiti è la SIAE.
    Ebbene per una manifestazione in piazza di musicisti con poche pretese, la SIAE chiede ben 180 euro. Ma notare che anche nelle manifestazioni di beneficenza e gratuite la SIAE chiede l'obolo.
    Se si guardano i bilanci della SIAE su internet, sono un vero bilancio statale.
    Ma i ricavati di questo ente, non servona a favorire la cultura, ma servono ad ingrassare fisco, vip e dipendenti parassitari.
    In nessun altro paese dell'europa , la cultura è tangntata così tanto come in italia.
    Qui bisogna cambiare tutto se si vuole fare qualcosa di buono.

  • roberto scrive:

    BORIS conosco quel libretto e direi che sembra scritto oggi, purtroppo.
    ANDREA sono mooooolto piu' vecchio di te ma cerco di conservarmi al meglio, almeno come cervello, fatico ma ci provo.
    Purtroppo non amo i PINK FLOID spero non sia grave....!

  • Boris scrive:

    "L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,/ ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole./ Onestà tedesca ovunque cercherai invano,/ c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;/ ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida,/ e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé."
    Johann Wolfgang Goethe, Epigrammi veneziani, 1790

  • andrea scrive:

    grazie e con sincerità mi consola averti accanto caro roberto

    mi pare di capire che hai più anni di me, io sono della classe del '71 ma ho fatto in tempo lo stesso a vedere i Pink Floyd live e ben 2 volte ;-) ciaoo

  • roberto scrive:

    ""sono un po’ amareggiato sconsolato preda del pessimismo della ragione (mi rimane l’ottimismo della volontà ma fino a quando?) incline a pensare che verranno prima o poi sic stantibus rebus gli insegnanti di sostegno a farci fare i compiti a noi asini recalcitranti studenti italiani e saranno dolori….""

    Mi ci specchio al massimo!!
    e sono probabilmente piu' anziato di te ANDREA, non la vedo bene, per niente.

  • Lascia un commento