Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il brivido

Ho letto e riletto il testo di riforma costituzionale approvato dal Senato.

Riga dopo riga ho percepito materialmente, toccandola quasi, la portata storica di quello che stavo leggendo. Se arriveranno alla loro approvazione definitiva quelle righe, quelle parole sanciranno davvero il passaggio dalla Repubblica nata nel 1946 (o nel 1948 se si vuole considerare l'entrata in vigore della Costituzione) a una Seconda Repubblica basata su un diverso Parlamento,  un diverso sistema di formazione delle leggi, un diverso equilibrio tra i poteri dello Stato.

Nel testo finale ho ritrovato tutti quelli che, secondo me, sono difetti rilevanti del nuovo impianto e sui quali abbiamo più volte ragionato. Senza tornare sugli importanti dettagli possiamo riassumerli in un'unica generale considerazione: la Seconda Repubblica rischia di nascere senza quell'equilibrio tra poteri che è essenziale quando si da maggior forza al potere esecutivo.

Ma leggendo e rileggendo ho anche provato un brivido.

Riga dopo riga ripassavano nel retro del mio cervello le cronache di questi primi giorni di agosto, la battaglia al Senato, perché di vera battaglia si è trattato, per arrivare all'approvazione, gli insulti, i feriti. E vedevo il terribile contrasto tra la portata storica di quello che si andava discutendo e le ruvide modalità del confronto parlamentare.

Quando il ragionamento viene schiacciato dall'esigenza di ottenere comunque un risultato il rischio del clamoroso errore è elevato, molto elevato. Per questo il brivido, un brivido di paura.

Auguriamoci allora che questi giorni di pausa estiva servano a far riflettere i vincitori, a far analizzare meglio le ragioni di chi si è opposto e si oppone a molte parti di questa riforma. Per arrivare alla Camera dei deputati con quei significativi ritocchi che possono solo rafforzare le fondamenta di una Seconda Repubblica di cui abbiamo davvero bisogno.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

132 commenti 8

  • fausto scrive:

    Anche oggi ho visto qualcuno che mi sta vicino che sostiene il governo perchè i grillini non hanno fatto nulla e che non devono dire no a tutto ecc ecc.
    Ora, a parte il fatto che Grillo o un altro , l'importante è che ci sia un antagonista efficace (e per me Grillo al momento è l'unico antagonista che possa alzare il vento), si dimostra che l'opera denigratoria attuata dai media funziona sin troppo bene.
    Il PD è maestro nel denigrare gli avversari (l'ha fatto anche con la Lega, perciò ha una buona esperienza) e ci riesce così bene da distruggere l'antagonismo. Ma anche il Berlusca in 20 anni ha imparato a muoversi bene nel cambiar le carte in tavola.
    Io invece ho il difetto di andar a sentire diverse campane e sento cose molto stonate, a volte false, a volte contraddittorie, poi vado a vedere le dichiarazioni vecchie e vedo che sono altamente dissonanti (cioè tra il dire e il fare, c'è di mezzo un sacco di bugie.
    Potrei dire che la gente sta ben fregata, cio che mi disturba è che in mezzo alla gente ci sono anch'io.

  • roberto scrive:

    Esatto FAUSTO!
    E' proprio li' l 'inghippo, non basta cambiare solo le persone se non riusciamo noi popolo ad essere uniti nel dare un senso a quello che chiediamo, tutti si lamentano poi non succede mai nulla, mi va benissimo Renzi o chi volete voi purche' capisca che NOI elettori ci aspettiamo che chi governa lo faccia per il bene della nostra nazione e di chi ci abita, sembra semplice ma alla fine non lo e' visto quello che accade e continua ad accadere.

  • fausto scrive:

    Non è una questione di nomi, ma solo di risposta di popolo.
    Renzi potrebbe andar bene se risponde al popolo, ma siccome risponde alle lobbies e le lobbies manovrano i mezzi d'informazione, non c'è speranza.
    La manipolazione della notizia e delle informazioni è l'arma più potente in mano al potere e siccome al popolo bue piace delegare non c'è speranza.

  • somatiz-zante scrive:

    Nel nostro Paese c'è bisogno di persone razionali,economicamente e intellettualmente oneste,che amano il proprio Paese e i suoi cittadini;una proposta politica:p.d.r Stefano Rodotà,p.d.c Maurizio Landini,p.d.camera Gino Strada si risolverebbero cosi' un'infinità di problemi e il nostro Paese veleggerebbe sicuramente verso porti molto più sicuri..

  • roberto scrive:

    Buongiorno FAUSTO ormai sono convinto anche io che in italia servirebbe un breve ma intenso periodo di sana dittatura, ma esiste una sana dittatura?
    Con la gente che abbiamo in italia rischieremmo di avere una marcia dittatura, peggio dell'attuale marcia finto-democrazia.

  • fausto scrive:

    Quale differenza fa tra una dittatura e una democrazia?
    La prima decide una persona o poche e qualcosa si fa.
    In democrazia unica cosa che si fa è andare a votare.
    Ma poi si fa come una dittatura, anzi peggio non si fa niente per non scontentare nessuno.
    Se poi vediamo che il voto è solo una parvenza, quasi quasi è meglio una dittatura.

  • roberto scrive:

    BORIS e' uno schifo totale, da ogni parte e luogo spuntano malaffare, disonesta', truffa, ruberie, accordi fuorilegge e tutto e tutti contro di noi paganti e sempre a favore di loro pagati e si continua sulla stessa giostra come niente fosse.
    SOMATIZZANTE per cambiare come lei dice dovremmo prima cambiare gli uomini che ci governano e se non cambiamo seriamente il voto nulla cambiera' come appunto accade in italia.
    Io ho provato a cambiare votando M5S e lei?

  • Boris scrive:

    Tanto per non dimenticare la Lega.
    "Approda in tribunale la querelle tra le due anime della Lega: quella di Umberto Bossi e quella del nuovo corso di Matteo Salvini. Oggetto del contendere il vitalizio di 900mila euro al Senatur percepito dalla Lega che dopo varie trattative sarebbe stato ridotto a 400mila euro, poi a 200 e infine negato da Salvini a Bossi il quale ha citato davanti al tribunale di Milano il suo partito. Nella ricostruzione di Repubblica, Bossi aveva ottenuto un sequestro cautelativo di 6 milioni di euro sui conti leghisti per assicurarsi il vitalizio e pagare la parcella del proprio avvocato, Matteo Brigandì. Grazie alla mediazione del tesoriere del partito, Stefano Stefani, si era giunti ad una scrittura privata con la quale Bossi svincolava i 6 milioni e si assicurava un vitalizio di 400mila euro, poi ridotti a 200 per le difficoltà di cassa del Carroccio. L’accordo prevedeva anche la rinuncia da parte della Lega di costituirsi parte civile nel procedimento penale contro il Senatur e i suoi due figli per i presunti fondi sottratti alla Lega. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso sarebbe appunto stata l’annuncio della decisione del Carroccio di volersi costituire parte civile nel procedimento, la cui prima udienza è prevista il 10 ottobre. Da qui l’atto di citazione mentre, sul piano penale, Bossi si sarebbe riservato di denunciare Salvini per truffa".
    Immaginate di quanti altri "contratti" non siamo a conoscenza perché sono stati "onorati".

  • somatiz-zante scrive:

    Un altro modo è quello di remunerarli(i nostri politici)con il 5/1000 e l'8/1000 ovvero con i soldi di noi Contribuenti che dobbiamo valutare il loro lavoro e quindi"giudicare"se meritevoli di continuare o meno a seconda dei risultati pragmatici ottenuti,delle proposte di legge fatte,dall'onestà-integrità economico-intellettuale-morale,dalla frequenza nelle aule parlamentari cioè del posto di lavoro,ecc..

  • somatiz-zante scrive:

    Il futuro non cambia da solo se noi in prima persona non ci mettiamo la faccia e tutto il resto per cambiarlo;attenzione,ho detto Sciopero Fiscale e dei Consumi,Non del Lavoro,si aggirerebbe cosi'una forma di sciopero pressoché Inutile e Obsoleta utile solo a far risparmiare agli imprenditori un po'di soldi e farli perdere ai lavoratori,di questo devono prendere"coscienza-consapevolezza"anche i Sindacati e non nascondere la testa sotto la sabbia come la politica rinunciataria e vile dello struzzo(povero essere tirato in ballo senza colpa)..

  • roberto scrive:

    E' l' ultima frase la piu' emblematica BORIS ci stanno letteralmente spolpando vivi stando attenti a non intaccare nessun loro potere e privilegio eppure se ne accorge una minoranza, ma come e' possibile continuo a chiedermi in vano io, come e' possibile. Eppure succede.
    Ma ricordiamoci sempre che :IL FUTURO E' DI CHI LO SA CAMBIARE ecco appunto noi non lo sappiamo cambiare.

  • Boris scrive:

    Ciò che Somatizzante auspica in ogni suo post è purtroppo utopistico in questo paese. Le soluzioni si potrebbero trovare per esempio, applicando il reato di sottrazione fraudolenta: in questo modo il debitore che nasconde i beni al fisco non rischierebbe solo l’accusa di evasione, ma pene assai più gravi. La controindicazione, però, è che si intaserebbero i tribunali. Oppure, soluzione ancor più fantasiosa, lo Stato potrebbe costituire una sorta di bad bank con i crediti non riscossi, e cederne le quote a società di recupero private. Ma i nostri governi cosa fanno? Depenalizzano anche il falso in bilancio. E di gente come Berlusconi che ha rubato palesemente somme enormi (non solo quella piccola cifra per cui è stato condannato come credono in tanti) ai cittadini per farsi giganteschi bottini personali, in galera non ce n'è nessuno. Anzi, guardate che bell'esempio di punizione a un corrotto che viene presentata da Berlusconi! Gli si permette di governare e di storpiare addirittura la Costituzione! E immaginiamo con quanta abnegazione Pd-Pdl e Lega voteranno "senza se e senza ma" l'abbassamento dei salari e l'annientamento dei diritti dei lavoratori, mentre tengono bene in sicuro i loro partrimoni!!

  • roberto scrive:

    SOMATIZZANTE grazie per la risposta ma chi dovrebbe fare sciopero sia fiscale che dei consumi...noi italiani? ma quando mai!?!?!?
    e poi chi dovrebbe dare il via a questi scioperi gli attuali sindacati?
    rispetto la sua opinione ma credo che nessuno mai oggi fara' uno sciopero di qualsiasi tipo.
    Da quanto tempo e' che non si fa uno sciopero serio e deciso in italia? non se lo ricorda? posso dirglielo io DA ANNI.
    tenga anche conto che scipoerare vuole dire portare a casa uno stipendio leggero-leggero e con i chiari di luna attuali non penso che in tanti siano d'accordo e poi, mi ripeto, sarebbero questi sindacati che inizieranno le manovre per costringere il governo a migliorarsi? se mi devo aspettare aiuti da loro per me siamo rovinati.
    ha visto come sono andate le ultime elezioni? ha vosto chi e cosa ha votato la maggioranza degli italiani? come possiamo obbligare i nostri politici a cambiare se li votiamo in toto? anzi se li votano in toto...

  • fausto scrive:

    Se l'uomo che cavalca l'uomo riesce a convincere la folla, che sta facendo qualcosa per lui, la folla ci crede e lo legittima (ciò avviene con la dottrina della stampa e della televisione).
    Quando c'è la crisi economica, una delle soluzioni possibili per l'economia è la guerra.
    Nella storia è stata sempre effettuata, questa soluzione, anche quando non c'era il capitalismo.
    Speriamo bene che ciò non succeda.

  • somatiz-zante scrive:

    le 2 righe finali:Sciopero Fiscale e dei consumi ad oltranza cosi' non gli si fa più arrivare la linfa vitale(denaro-capitale)e cosi' devono"capitolare"senza neanche colpo ferire,Gandhi Docet

  • roberto scrive:

    ##Non riusciremo a cambiare e di conseguenza a migliorare la situazione votando o l’uno o l’altro(purchè non l’ex cav)di quelli che abbiamo come alternativa,ma solo prendendo atto della drammatica situazione e”obbligandoli”a fare quelle riforme radicali##
    ##Di questo si deve parlare e non di emerite CAZZA.E e,o CAGA.E di qualunque linea politica e credo siate-appartenete…##

    Solo una domanda SOMATIZZANTE potrebbe spiegarmi COME fare per "obbligare" lor signori a fare quello che lei auspica?
    Poi quello che per lei possono essere cretinate per me sono verita' inconfutabili, purtroppo.

  • somatiz-zante scrive:

    Non riusciremo a cambiare e di conseguenza a migliorare la situazione votando o l'uno o l'altro(purchè non l'ex cav)di quelli che abbiamo come alternativa,ma solo prendendo atto della drammatica situazione e"obbligandoli"a fare quelle riforme radicali quali il sequestro immediato dei capitali illegali occultati nei paradisi fiscali e quindi anche di tutti quei capitali illeciti provenienti dall'estero,quelle del mondo politico caricando di giuste responsabilità coloro che ne fanno parte partendo da quelle penali e civili di cui debbono rispondere con i propri beni e non con quelli delle tasse degli onesti lavoratori cittadini come si sta facendo con la magistratura con la responsabilità dei p.m;con la sburocratizzazione del sistema snellendolo e velocizzando le varie pratiche alla massima potenza,con l'eliminazione di tutti gli enti-associazioni inutili o"doppie", con la legge del conflitto di interessi,con un radicale controllo e riforma fiscale(all'americana),con la detassazione dei redditi salariali e pensioni fissi-e minimi-e,con l'abbattimento dei costi di tutti i generi di prima necessità da quelli alimentari,farmaceutici,acqua,luce,gas almeno per le fasce più povere,esigere dalle banche e dai grandi istituti finanziari l'attuazione delle pratiche per cui sono nate e cioè credito e micro credito a tassi agevolati e non usurari,non devono essere degli accumulatori di capitali per promuovere esclusivamente finanza speculativa altrimenti vanno inevitabilmente"soppresse"tetto massimo di compensi per le cariche pubbliche e non,basati anche sulla meritocrazia e quindi dei risultati ottenuti,messa in sicurezza del territorio,sovvenzionamento della ricerca anche per le fonti energetiche alternative,per un nuovo modello di agricoltura e quindi di alimentazione,per un'alternativa alle cure sanitarie includendo anche erboristeria,medicina di altri Paesi che non sia appannaggio solo di chi se lo può permettere,nell'istruzione sovvenzionando e potenziando al massimo quello pubblico e non il privato(facendo corsi di recupero,di aggiornamento,di attitudine all'insegnamento perseguendo fiscalmente le lezioni private in"nero"ecc)l'utilizzo delle risorse naturali e culturali e non il saccheggio per promuovere un turismo qualitativo e consapevole e non"distruttivo,irrispettoso,cannibale,usa e getta"basta soldi e benefici fiscali alle varie confessioni,enti e associazioni,favorire la cooperazione,l'integrazione(quelle vere)per contrastare cosi' la c.o,se queste cose non venissero attuate,organizzarci promuovendo lo sciopero fiscale e dei consumi ad oltranza.Di questo si deve parlare e non di emerite CAZZA.E e,o CAGA.E di qualunque linea politica e credo siate-appartenete...

  • roberto scrive:

    Altra ottima citazione BORIS ma siamo sempre li', noi aspettiamo che il tipo sulle nostre spalle scenda e non facciamo nulla per aiutarlo e lui intanto che ci pensa continua a pesarci addosso, con le ultime elezioni ho sperato in un gran bel "sburlone" invece nulla e il tipo, almeno a me, pesa sempre piu' non so a voi.

  • articolo riportato scrive:

    Mafia russa e denaro riciclato dietro l’acquisto di 38 immobili

    La magistratura indaga su un giro d’affari degli ultimi quattro anni da 120 milioni di euro A suonare l’allarme è il procuratore fiorentino Quattrocchi di fronte alla Commissione antimafia

    FORTE DEI MARMI. Negli ultimi quattro anni i russi hanno investito 120 milioni di euro tra Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta.

    Investiti, cioè impiegati in operazioni, transazioni, intermediazioni: dalla stima è cioè escluso il giro d’affari derivante dalla loro abituale e bulimica attività di shopping (nelle boutique). Se il valore di quest’ultima è misurato dal termometro del tax free – in base al quale si può ricostruire l’intero circuito degli acquisti: dove comprano, quando lo fanno e quanto spendono – nulla si sa dell’altro canale di impiego del denaro. Di conseguenza, quello che si apre è un campo di ipotesi.

    Il dubbio. Che la Perla della Versilia sia una “lavatrice” caricata dalla mafia russa è un’idea che ha preso forma dagli inizi del Duemila, da quando cioè i “RUSSI” sono diventati habitué, tra il Pontile ed il Fortino.

    L’audizione. È lo stesso procuratore della Repubblica di Firenze, Giuseppe Quattrocchi, ad affermare che non si riesce ad individuare «un itinerario investigativo per capire sino a che punto (quei 120 milioni di euro, ndr) siano (la risultante, ndr) di un fenomeno commerciale, economico e finanziario del tutto lecito e cosa invece nascondano». Tali valutazioni sono un estratto di quanto il procuratore Quattrocchi ha dichiarato, un mese e mezzo fa, di fronte ai membri della Commissione parlamentare antimafia.
    Nel mirino. A destare sospetto sono – lo dice ancora il magistrato nell’audizione parlamentare – 38 operazioni di acquisto di immobili registrate in quattro anni.

    Non viene specificato né da lui, né – qualche giorno dopo le sue dichiarazioni – da altri uomini di stato: prefetti, questori, dirigenti di polizia, colonnelli, comandanti dell’arma dei carabinieri, e della guardia di finanza, toscani, perché è delle infiltrazioni della mafia russa in Toscana (e in particolare in Versilia) il tema di cui si è parlato, di recente, in Commissione antimafia.
    «Non è tanto il numero delle operazioni che impressiona – continua Quattrocchi – impressionante è il valore dichiarato, e sottolineo dichiarato, di queste operazioni, che ammonta a 120 milioni di euro. Non sappiamo come fare – conclude – per capire il percorso di questo denaro».

    Giro vorticoso di banconote. Questo flusso di denaro di considerevole portata non passa da conti correnti schermati, e non arriva grazie a triangolazioni che hanno vertici nei paradisi fiscali.

    Nella maggior parte dei casi è denaro contante, lo dice il procuratore Quattrocchi, in tagli da 500 euro.
    Riciclaggio o altro? …

  • Boris scrive:

    Roberto e Fausto , che siano pietre , mattoni , rottami o terra l’importante è che ci scrolliamo di dosso tutta questa zavorra per uscire dal pozzo !!! Nel frattempo mi sono ricordato un’altra frase di L. Tolstoj:
    "Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e manifesto il desiderio di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendere dalla sua schiena" .
    Questo è il problema !! Qualcuno , non tutti purtroppo, si rende conto del dramma ma non fa niente per migliorare la propria condizione . Sembra quasi che siano paralizzati dal morso del ragno. Che brutta fine ci aspetta !!

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Politica, Massoneria e Mafia sono complementari in Italia.
    Chi non affronta la questione in modo radicale, significa che non vuol cambiare niente.

  • roberto scrive:

    Buongiorno anche a te FAUSTO, mi hai preceduto nello scrivere che il somaro e' stato molto fortunato datoche gli buttavano terra addosso e non mattoni come buttano a noi, ma sembra che a tanti piaccia essere preso a mattonate, allora avanti cosi e buon fine settimana a tutti.
    E ricordate che IL FUTURO E' DI CHI LO SA CAMBIARE!
    la prossima volta ci prenderanno a sassate e non piu' a mattonate, chissa' se fara' meno male, non credo.

  • fausto scrive:

    All'asino è andata bene perchè hanno gettato terra, ma se invece buttavano pietre e rottami per chiudere il pozzo come se la sarebbe passata?
    Comunque è valida la legge che chi non si adatta muore.

  • roberto scrive:

    Buongiorno, BORIS la mia previsione, che mi auguro sia sbagliata, era solo per far capire la mia fiducia nel popolo italiano, o almeno nella sua maggioranza.
    La favola da te riportata descrive esattamente la situazione nostra con l'unica differenza che da noi le badilate di terra ce le tiriamo direttamente addosso e non proviamo neppure a salirci sopra, continuiamo a restarci sotto ed eventualmente a lamentarci ma guai a cambiare guai a votare qualche altro nome diverso dai soliti, credo che alla fine ce lo meritiamo il trattamento che i nostri politici ci riservano visto che in troppi continuano a preferirli.
    Comunque faccio mio il nuovo slogan piduista IL FUTURO E' DI CHI LO SA CAMBIARE, ecco noi non abbiamo futuro, un saluto.

  • Boris scrive:

    Devo dirti grazie Roberto delle tue previsioni catastrofiche ? Può darsi che tu abbia ragione , ma sto cercando di prenderla nella maniera più filosofica possibile applicando le cinque regole che ti insegna questa favoletta. Te la propongo sperando che possa servire a te e un po’ a tutti in qualunque situazione uno si trovi.

    “Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non poteva più uscirne. L’asino continuò a ragliare sonoramente per ore, mentre il proprietario pensava al da farsi. Finalmente il contadino prese una decisione crudele: concluse che l’asino era ormai molto vecchio e che non serviva più a nulla, che il pozzo era ormai secco e che in qualche modo bisognava chiuderlo. Non valeva pertanto la pena di sforzarsi per tirare fuori l’animale dal pozzo. Al contrario chiamò i suoi vicini perché lo aiutassero a seppellire vivo l’asino. Ognuno di loro prese un badile e cominciò a buttare palate di terra dentro al pozzo. L’asino non tardò a rendersi conto di quello che stavano facendo con lui e pianse disperatamente. Poi, con gran sorpresa di tutti, dopo un certo numero di palate di terra, l’asino rimase quieto. Il contadino alla fine guardò verso il fondo del pozzo e rimase sorpreso da quello che vide. Ad ogni palata di terra che gli cadeva addosso, l’asino se ne liberava, scrollandosela dalla groppa, facendola cadere e salendoci sopra. In questo modo, in poco tempo, tutti videro come l’asino riuscì ad arrivare fino all’imboccatura del pozzo, oltrepassare il bordo e uscirne trottando. La vita andrà a buttarti addosso molta terra, ogni tipo di terra. Principalmente se sarai dentro un pozzo. Il segreto per uscire dal pozzo consiste semplicemente nello scuotersi di dosso la terra che si riceve e nel salirci sopra”. Morale : Ricorda le cinque regole per essere felice:
    1- Libera il tuo cuore dall’odio.
    2- Libera la tua mente dalle preoccupazioni.
    3- Semplifica la tua vita.
    4- Da’ di più e aspettati meno.
    5- Ama di più ed accetta la terra che ti tirano addosso, poiché essa può costituire la soluzione e non il problema.
    Notte !

  • fausto scrive:

    La soluzione: tasse max 10%, stipendi pubblici legati alla media europea, legati al pil (se il pil è negativo, calano gli stipendi pubblici, se positivo crescono), carcere a rimborso per gli evasori, ripristino del falso in bilancio, responsabilità giuridica e commerciale. Ripristino dell'educazione civica dalle scuole elementari. Norme giuridiche comprensibili a tutti i cittadini.

  • roberto scrive:

    Ieri leggevo che sia la GRECIA che la SPAGNA iniziano a vedere una flebile luce in fondo al tunnel, addirittura la Spagna e' gia' avanti rispetto a noi sui binari di un lento ma costante positivo rinnovamento noi invece arranchiamo dietro alla Grecia davanti solo a Cipro....dico e scrivo con tutto il rispetto che siamo davanti solo a Cipro.....ma dove vogliamo andare?
    BORIS se vuoi ti allungo una previsione facile-facile, alle eventuali prossime elezioni scommetto che il movimento dei grillini perdera' terreno rispetto ai soliti e noti partiti e io continuero' a chiedermi come cio' sia possibile.
    Ho sparato sulla croce rossa?

  • Boris scrive:

    Renzi ha compiuto un “eccidio costituzionale”. Il golpe marcia a tappe forzate. Fatichiamo a capire come i 5stelle in aula, che sono privati cittadini, trovino ancora il coraggio di continuare la loro battaglia solitaria, sempre più soli, sempre più impotenti, con alle spalle una popolazione torpida, ignara di democrazia, manipolata e suddita. Non riusciamo, però, nemmeno a capire quanto a fondo possa andare ancora l’Italia, che ormai è la Nazione più desolata d’Europa, con la crisi maggiore e sull’orlo del commissariamento. Quale peggio ci aspetta ancora? Renzi, attaccato agli 80 euro e all’Expo, appare ogni giorno di più un mentitore da strapazzo, una grottesca figura antidemocratica e volgare. Il debito pubblico è cresciuto di altri 100 miliardi, mentre i boiardi di Stato stanno più attaccati che mai ai loro stravizi e difendono ogni impunità. L’Italia ha perso ogni traccia di democrazia ma sotto i colpi cinici dell’iperliberismo anche la democrazia in Europa si è ridotta a una larva. Nel perdurare della crisi è sempre più evidente che le democrazie parlamentari devono essere rivisitate. L’Occidente è sempre più in crisi di fronte alla vivacità dell’America latina che si unisce in nuove leghe bancarie sotto la direzione della Cina e della Russia. Di fronte alla pochezza delle micropolitiche, le macropolitiche dei grandi colossi del mondo stanno scrivendo una nuova storia, Da questa storia l’Italietta dei Renzi e Berlusconi, dei Grasso e Boldrini, è avulsa per sempre.

  • roberto scrive:

    Buongiorno BORIS e un saluto a tutti, siamo messi male BORIS ma male sul serio eppure sembra che non a tutti importi, mi chiedo seriamente dove andremo a finire e come ci arriveremo e come eventualmente ne potremo uscire, non ho risposte e voi?

  • Boris scrive:

    Ormai Roberto , si procede a battute o hashtag come si usa adesso…Abbiamo i grandi ‘statisti’ della battuta. Sembra di essere alla Settimana Enigmistica. Oltre ai “gufi” e ai “rosiconi” ci sarebbero anche gli “sciacalli”, secondo Renzi, peccato che abbia dimenticato di dire che esistono anche i paraculi, i servi del principe, i voltagabbana, i pavidi, gli avvoltoi, gli ominicchi, i venditori di fumo, i saltimbanchi, i prestigiatori, i profeti, gli uomini della provvidenza, i ciarlatani, i mentitori, ecc. ecc.

  • roberto scrive:

    ## Il futuro è di chi lo sa cambiare ##
    Buongiorno a tutti oggi su questo giornale ho letto lo spot del PD a una sua festa provinciale....e' incredibile che lo abbiano preso come esempio da seguire, il pd che cambia?!?!?!? che pensa al futuro?!?!?!?! con Renzi!?!?!
    Allora e' assodato io saro' un poveretto mentale ma loro sono sicuramente falsi bugiardi e ipocriti, Napolitano docet.

  • fausto scrive:

    sending non è un errore.

  • fausto scrive:

    E come al solito i loro privilegi non si toccano!
    Tagliano dappertutto, tranne dove ci sono da prendere voti e le leggi proteggi casta sono sempre pronte a salvare il potere ( vedi Sicilia, ma non solo, anche gli aumenti dei politici lombari sono un esempio di sending rewieu).Se poi toccano la costituzione, mica lo fanno per l'economia, ma solo per avere più potere e sempre più intoccabile.

  • Boris scrive:

    Siccome per avere la crescita i consumi devono ripartire come possono pensare che la gente torni a spendere se gli rendono la vita più precaria (perdita di posti di lavoro, smantellamento articolo 18 etc etc.) e le buste paga sono sempre più magre. Ci vuole un professore per capirlo? Abbiamo un debito pubblico enorme e loro pensano a farci spendere altri soldi............è come se uno che ha sete provi a levarsela con il prosciutto........hahahhha......

  • roberto scrive:

    Ciao Boris avevo capito quello che volevi dire e hai ragione in toto.
    Votando Tsipras o partiti simili avrei votato con il cuore ma non col cervello.
    Purtroppo ho votato seguendo una mia logica di cranio e ho sbagliato lo stesso visto che in troppi la pensano giustamente diverso da me...e continuo sia a non capire sia a inseguire un sogno ma ho male alle ginocchia e cedo, piano piano ma cedo.

  • somatiz-zante scrive:

    "E poi e poi gente (molti politici)viene qui e ti dice di saper già ogni legge delle cose e tutti sai vantano l'orgoglio cieco di.."Verità"fatto di formule vuote e tutti sai ti san dire come fare,quali leggi rispettare,quali norme osservare,qual'è il vero..vero e tutti sai fanno a chi parla(o urla?)più forte per non dire che la morte fa paura...al largo del sole.."(da:la bambina portoghese di F.Guccini)non è che bisogna fare come Ulisse l'odisseo che per non cedere ai canti delle sirene(dei mantra ipnotizzanti,ovvero gli attuali messaggi più o meno subliminali fino a quelli urlati)si fece legare e tappare le orecchie per poter raggiungere l'agognata meta?...

  • Boris scrive:

    Non scusarti Roberto per la ripetizione della parola sogno , quando ci vuole ci vuole. Io volevo però dire che non sono contro il movimento Tsipras come invece Vigilante lo è nei confronti del m5s ma ho fatto alcune considerazioni. Cioè , per me quello che stronca ogni simpatia per questa "sinistra" è che, anno dopo anno, elezione dopo elezione, si presenta in scena con lo stesso vecchio e triste spettacolo, peggio che "la trappola del topo" di Agatha Christie, che va in replica da cinquant'anni. Lo spettacolo di un gruppo di intellettuali, lucidi si, ma tanto, tanto autoreferenziali, tanto tanto prime donne, tanto tanto circondati da attempati fans incapaci di autonomia di pensiero e di azione. Intellettuali che appoggiano le lotte del movimento, ma sempre e solo seduti sul palco, ed è tanto che scendendone giù non si mettano a firmare autografi. Sempre in giro per il paese a pubblicizzare il loro ultimo libro. Questi signori non hanno mai permesso la creazione di una base attiva di militanti, circondandosi di fedelissimi yes-man. Privi di una base e di un radicamento sul territorio, non possono far altro che allearsi con i vicini di ballatoio, gli orfani del gran partito, rifondaroli e vericomunisti, questi sempre in spasmodica attesa di un "rientro" nella politica "reale", quella che consente di portare a casa uno stipendio a fine mese o una delibera di incarico nei pubblici servizi. Non solo, quel giochino pro-elettorale e strumentale non gli funziona mai. Il progetto gli si squaglia in mano prima ancora che ne abbiano assaporato il gusto prelibato. 100 diverse sigle in una ventina d'anni, arcobaleni, democrazie a zerochilometri, liste civiche, albe non dorate, e sempre sempre le stesse facce, le stesse assennate analisi, le stesse accuse di reciproco tradimento, le stesse abiure, le stesse recriminazioni. Mai un cambiamento di sceneggiatura, una nuova battuta di spirito. Ultimo considerazione ,analizziamo i risultati delle europee, Tsipras al 4,03%. Il Socialismo avanza e conquista il mondo !?!?

  • roberto scrive:

    Chiedo scusa a tutti per il numero enorme di volte che ho scritto la parola SOGNO.
    Scusatemi ma oggi mi gira cosi', abbiate pazienza son vecchio.

  • roberto scrive:

    Buongiorno a tutti, ho letto con attenzione gli ultimi messaggi e ho apprezzato le parole della sig.Maria, anche io come lei in fondo non mi sento tutelato da nessuno, anche io come lei mi sento attratto da Tsipras ma come dice giustamente Boris alle volte ai sogni bisogna dare un freno e aprire gli occhi e cercare di raggiungere qualcosa di concreto e anche in fretta ed e' per quello che ho votato M5S ovviamente il mio sogno era che anche tanti altri italiani facessero altrettanto invece essendo il mio solo un sogno come tale si e' rivelato e al mattino al mio risveglio avevo il solito dolore ormai cronico al mio lato B!
    Boris anche le sue parole hanno un fondo di verita'enorme ma e'appunto un sogno visto che la maggioranza non lo prende in considerazione e il futuro mi sembra ancora piu' grigio.
    Vigilante ha una parte di ragione pure lui, chi e cosa decide cosa sia un sogno?
    Io non ho risposte dato che mi piacerebbe che TUTTI lasciassimo da parte per qualche tempo i nostri sogni e riuscissimo a scrollarci di dosso tutta questa classe politica tanto per iniziare, poi mi accorgo che anche questo e' un sogno e torno dall' inizio, sono sveglio o dovro' sognare per sempre e per sempre prenderla la' dove non batte il sole!?
    Sig. Maria la prego mi dia un attimo di pace preparandomi qualcosa di fresco e buono da bere, io porto un fantastico gelato crede si possa fare?
    Tenga conto che sono stanchissimo e sfiduciato al massimo, anche io se avessi 40anni in meno me ne sarei gia' andato ma anche questo e'un mio sogno finito, quanti sogni mi hanno seccato questi bastardi che mi governano.

  • fausto scrive:

    Spero che la riforma della scuola vada in porto in fretta, che ritengo positiva, anche se manca una proposta di educazione civica, molto carente nei giovani d'oggi.

  • alessandro vigilante scrive:

    Chi è più sognatore?
    Chi sogna di più?
    Chi sogna meglio?
    Qual´è il sogno migliore?

    Varie volte il Boris-Laden ha ammesso qui di avere un grande sogno: l´affermazione del Movimento 5 Stelle e un´Italia liberata.
    Sogno buono.
    Mentre invece i sogni dei "quattro gatti di Tsipras sono assai". Loro sono troppo sognatori.
    Sogno ingenuo.

    Ma chi lo è di più?
    E qual´è il sogno buono?
    Chi decide qual´è il miglior sogno o il miglior grado di sognatore?

  • alessandro vigilante scrive:

    brivido in fondo alla schiena...

    Oggi Renzi ha accennato al "dovere di introdurre flessibilità nel mercato del lavoro".
    Speriamo che si riferisse all´ombrello, ma forse alla fine - come al solito - si tratterà di rendere ancora più flessibile il culo dei lavoratori.

  • Boris scrive:

    ………….per me Grillo ha sprecato un’occasione unica per dare il via ad in cambiamento, favorendo la nascita del governo Lettenzi , la rielezione di Napolitano……..
    Cosa avrebbe dovuto fare ? Non ha capito che il PD non aveva e non ha alcuna intenzione di fare alcun accordo con il m5s ? E si che è stato ormai detto più volte , basta documentarsi e sentire le dichiarazioni dei vari leaders. In quanto alla rielezione di Napolitano non so come fa ad affermare che sia stata responsabilità di Grillo, quando i responsabili sono stati sempre quelli del PD. Per il resto , se si riferisce a Tsipras devo dire che c’è fra loro gente perbene. E mi pare ci sia anche Zagrebelsky che raccomando sempre come futuro Presidente Della Repubblica. Ex aequo con Gratteri e Davigo. Hanno però un difetto per quanto concerne l'Europa: sono degli Illusi e per rispetto e affetto lo metto pure maiuscolo. Credono ancora di essere a 70 anni fa quando guerre infami squassavano e distruggevano il nostro continente e quello degli Stati uniti era un nobile ideale. Così finite le guerre continentali che tanto non ci sarebbero più fra noi, cominceremo, magari conto terzi, quelle Intercontinentali. Perché l'Europa è questa , nient'altro che questa e quei quattro gatti di Tsipras sono sognatori assai se pensano, di farla diventare altro. Con tutto l'immutato affetto per Moni Ovadia, grandissimo, ma NON Politico. Grazie comunque per il rinfresco.

  • Maria scrive:

    Per il resto, ho il massimo rispetto per tutti e sarei lieta di offrire a chiunque il rinfresco che piu` gradisce. Avete visto che sta finalmente arrivando l'estate, a ferie concluse, tanto per darci il bentornato a lavoro. Piove fuori stagione, si puo` dire, tanto per cambiare,"governo ladro"? :)
    Se avessi trent'anni di meno,sarei ormai ben lontana dall'Italia, con tutta la nostalgia che si puo`provare e che io proverei, specialmente per la nostra magnifica lingua e ceerti colori delle nostre pietre... Di quelle della mia terra, aspre, a volte scure
    e scavate dal vento in forme inquietanti , opprimenti, talvolta lisce come il palmo di una mano che s'accarezza.... Ma decisissima a non tornarci mai piu`.

  • Maria scrive:

    Non posso essere grillina, per me Grillo ha sprecato un'occasione unica per dare il via ad in cambiamento, favorendo la nascita del governo Lettenzi , la rielezione di Napolitano, atto, per me, deleterio per il futuro del Paese.
    Non mi piacciono nemmeno certe prese di posizione che strizzano l'occhio a una forma di qualunquismo sempre sbilanciata a destra, o comunque con "uscite" che npn mi convincono.
    Non posso che essere d'accordo con le battaglie grilline contro il magna magna politico, le scelte sbagliate in economia, ma, in quanto antifascista convinta, provo un'istintiva diffidenza verso il movimento. Li considero, dopo Renzi, il miglior salvagente dell'immune . Ruolo che hanno gia` ricoperto in passato. In fondo ripropongono il modello del partito del "ghe pensi mi", dove solo i capi decidono e chi dissente deve sparire.
    Non a caso ho scritto che non mi sento rappresentata da nessuno, o meglio, wuella che mi rappresenta e` una minoranza che non contera` molto nelle scelte furure

  • somatiz-zante scrive:

    Il nostro compito storico è smascherare i fascisti dovunque essi si celino(e con questo intendo in ogni partito,movimento,carica istituzionale),dalle istituzioni al mondo del lavoro ed emarginarli per impedirgli di perpetuare quei disastri umani,socio-economici di cui criminalmente,inevitabilmente si macchiano,l'esempio più eclatante degli ultimi anni è quello che ha visto l'ex cav.il(dis)on.S.B implicato insieme ai suoi"camerati"criminali occultati nell'organizzazione di guerre,eccidi,genocidi,stermini di persone vulnerabili quali donne,bambini,anziani con la complicità di coloro che lo hanno legittimato con il voto e dei suoi allleati che in cambio di prebende molto sostanziose hanno chiuso un occhio se non entrambi sull'orrendo misfatto compiuto ed anche gli altrettanto"non innocenti"dell'opposizione con una ben misera-tiepida opposizione verso i conflitti medio-rientali(Iraq,Afghanistan)e nord africane(Libia,Egitto,Tunisia)per il proprio tornaconto,interesse personale si è sacrificato quello della maggioranza assoluta del popolo italiano che ha anzi pgato ogni genere di tasse e aumento delle stesse per coprire le spese militari sostenute,a noi l'onere,a loro l'onore,ma soprattutto gli introiti ingientissimi lordi di quel sangue innocente,ditelo anzi urlatelo con indignazione,rabbia tutto ciò nelle strade,piazze, ai nostri figli perché questo..NON ACCADA MAI PIU'.Ribadisco che sono fermamente contro ogni forma di violenza quindi anche quella terroristica-religiosa,ma altrettanto fermamente lo sono di coloro che queste guerre"sotterraneamente"organizzano ed utilizzano le varie strategie criminali della tensione,del terrorismo psi-cologico ecc,non andrò mai a combattere per guerre demenziali non fanno parte del mio patrimonio genetico-culturale,ma sono sicuramente..COSA LORO..di quei luridi,bastardi potentati-potenti che ci utilizzano(le vite della povera gente ignorante perché ignora i veri motivi)per fare i grandi business giocando a fare le guerre con i"veri morti"...AMEN...

  • Boris scrive:

    Buongiorno Maria bentornata, però che strano , il suo ultimo post sembra essere stato scritto da una super convinta “grillina”. Rudolf Steiner diceva :”Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono”. Probabilmente questo periodo di riposo le sarà servito per “illuminarsi”

  • roberto scrive:

    ##Noi dobbiamo farci popolo, consapevoli d’essere stati presi per le terga da TUTTI coloro che hanno posato indegnamente le proprie sul rosso velluto parlamentare.##

    Bentornata sig. MARIA mi auguro che si sia almeno un po' riposata e ritemprata, se possibile, su quello che ha postato non si puo' che essere d'accordo, sul punto che lei ha scritto, e che riporto piu' sopra, aggiungo solo che fino ad oggi non ci siamo riusciti ed e' anche per quello che tutti ci fregano e continuano a farlo.
    Sul discorso delle rivoluzioni a meta' noi italiani siamo bravissimi a fare, come al solito, le cose a meta' e alla fine questa indecisione l'abbiamo sempre pagata cara e si continua come se niente fosse, potrei bermi un Cosmopolitan per favore?
    Bello fresco grazie.

  • Maria scrive:

    Scusate, è scappato il doppio invio, solo perché avevo messo una virgola di troppo che desideravo eliminare...

  • Maria scrive:

    Zitti zitti, i soliti noti si fanno gli affarucci propri. La prescrizione è blindata, e così si salvano culo e camicia, almeno fino a quando non si faranno i conti, alla ripresa delle attività lavorative.
    Avete notato che Renzi sta mettendo su un faccione tondo tondo, che tira le sculacciate... Gli spigoli si smussano, tutto prende a scivolare come l'olio, a lubrificare ben bene gli ingranaggi della macchina che si papperà una fettona della nostra democrazia. Intanto l'invio di armi dall'Italia (povero chi le riceve,che son robetta vecchiotta) diventa prioritario, non più prioritario, di conseguenza, l'invio di aiuti umanitari alle popolazioni stremate.
    Sotto il sole preferite una vodka alla pesca o una cedrata? Chi gradisce una grattachecca (caffè, limone, arancia) o un latte di mandorla pizzuta di Avola bello fresco? Gelato? Tutto quello che volete,ma per carità, non litigate. Noi dobbiamo farci popolo, consapevoli d'essere stati presi per le terga da TUTTI coloro che hanno posato indegnamente le proprie sul rosso velluto parlamentare. Noi dobbiamo riappropriarci della coscienza della comune miseria e metterci in testa che, ad oggi, i nostri interessi non li sta curando nessuno.
    Travaglio, citando Montanelli, diceva che il fallimento dell'Italia affonda le sue radici nella nostra abitudinaccia di fare le rivoluzioni senza le necessarie epurazioni, sicché, dopo un po', i soliti noti tornano a galla e si riprende dove s'era interrotto.
    Tornando da un breve periodo di riposo, ho avuto la sorpresa di ritrovarmi la casa pulita da capo a fondo ad opera di una signora molto più giovane di me e con molte più energie. E sapete cosa ho capito? Che lo sporco lo capisci, lo vedi, solo dopo che è sparito. Fino a che ci stai dentro, ti sembra normale. E questa è la nostra disgrazia, che dalla zozzeria della politica corrotta non ne siamo mai usciti del tutto. Noi, la legalità, la pulizia, non l'abbiamo vista mai. E il valore della Democrazia in pericolo fa rabbrividire pochi, che non hanno la forza di arrestare l'onda distruttiva di questa ottusa, miserrima maggioranza autoeletta e autorevolmente coperta dal Colle che tutto oscura, fumigando spesse nebbie al primo affacciarsi di un raggio di verità. Verità: l'unica cosa che li spaventa a morte.

  • Lascia un commento