Istantanea Pier Vittorio Buffa

Io voto Chiara Ferraro

Domenica si vota per il Comune di Roma. Io sono un cittadino romano e ho deciso di dare il mio voto di preferenza a Chiara Ferraro, candidata al consiglio comunale nella lista civica di Ignazio Marino.

Chiara ha ventidue anni, è una ragazza epilettica con diagnosi di "autismo e disabilità cognitiva". Se eletta andrà in Comune accompagnata dal padre, che è il suo tutore. Qui c'è una sua storia-ritratto.

chiara_ferraro_350x450

Quella di Chiara è una candidatura che ha suscitato dibattiti e polemiche. C'è chi ha sostenuto la sua inutilità. O anche come possa essere il risultato di uno "sfruttamento" da parte della famiglia e degli operatori che la seguono.

Io, invece,  la voterò perché penso che Chiara consigliere comunale, con la sua sola presenza, suggerirà comportamenti più pacati e riflessivi. E perché, sedendo in consiglio, ricorderà a tutti, giorno dopo giorno, che nella nostra città vivono anche persone come lei che devono avere il rispetto e l'appoggio, totali e incondizionati, della comunità alla quale appartengono.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

117 commenti 8

  • PER UNO STATO NUOVO PRODUTTIVO MERITOCRATICO E GIUSTO scrive:

    Passaparola di Massimo Fini, giornalista e scrittore

    Nessuno dei padri fondatori di questo sistema, la liberaldemocrazia, quindi né Locke, né Stuart Mill né Tocqueville fanno mai accenno ai partiti e nota come, fino al 1920, i partiti non fossero neanche nominati in Costituzione, perché? C’è una ragione precisa, il pensiero liberale vuole valorizzare meriti e capacità, potenzialità, del singolo individuo. Il partito, la lobby, è esattamente il contrario di questo perché gente che si organizza insieme, lo dice molto bene la cosiddetta Scuola Elitista Italiana dei primi del 900, quindi Gaetano Mosca, Vilfredo Pareto e Michels, dice che cento che agiscono sempre d’accordo l’uno con l’altro prevarranno sempre sui mille che invece agiscono individualmente, quindi è il concetto proprio di partito, che poi da noi è degenerato in modo particolare in mafia! Perché la tangente è il pizzo, non è niente di diverso dal pizzo. Oltre all’occupazione del potere, ripeto, che è il colpo di Stato avvenuto, decenni fa, c’è tutto il sistema clientelare. Lo abbiamo visto molto bene nelle ultime occasioni, ma c’è da sempre, per cui tu se non accetti l’infeudamento in queste organizzazioni, se non ti umili ad accettare questo, allora fai una fatica 100 volte maggiore. E' l’abbattimento di ogni merito. Negli ultimi tempi diciamo è è venuto a galla quello che già si sapeva, mentre i nostri figli hanno difficoltà a trovare lavoro, questi piazzano i loro figli, nipoti, mogli, amanti, troie, chi ti pare, in posizioni da 100 mila euro l’anno e questo è un ulteriore schiaffo in faccia ai cittadini, per cui noi non siamo dei cittadini, come io ho scritto in un libro che si intitola "Sudditi, manifesto contro la democrazia rappresentativa", noi siamo dei sudditi e a questa situazione abbiamo il diritto di ribellarci!
    La stessa nostra Costituzione, che pure nasce dal CLN, che era già una divisione tra i partiti in funzione antifascista, nomina i partiti in un solo articolo, ma dice i cittadini "possono", organizzarsi in partiti per concorrere a formare la volontà nazionale. Quindi è una possibilità, non un dovere, né questo dice che da quel solo articolo abbiano occupato gli altri 138 della costituzione, come hanno fatto!
    Quindi, il colpo di Stato è già avvenuto, da tempo, e non ci sarebbe stata questa ribellione che c’è adesso se la cosa non si fosse incancrenita e portata avanti negli anni, perché sennò non è che nasce così all’improvviso, capisci? Neanche la situazione economica giustifica questa cosa, è una ribellione di fronte a una situazione, non c’è il dittatore, persona unica, c’è un sistema di lottizzazioni e spartizione del potere fatta dai partiti.
    Un colpo di Stato in senso tecnico non c’è, c’è di fatto che la vecchia classe dirigente, PD, PDL, che sono i responsabili della situazione a cui siamo arrivati, con la benedizione e aiuto di
    Napolitano, si è arroccata nelle istituzioni e tra l’altro ha in mano e continua a avere in mano uno dei mezzi fondamentali, che è la televisione. Malaparte, quando parla di tecnica del colpo di Stato, dice che ci si impadronisce dei gangli vitale di uno stato, non c’è bisogno di fare appunto rivoluzioni. Questa è una situazione che qui c’è da sempre, nel senso che la televisione è da sempre in mano al potere. Per il regime berlusconiano non puoi parlare di dittatura in senso classico, così qui non puoi parlare di colpo di Stato in senso classico, ma lo è poi di fatto e non si vede il modo, essendo questi, ripeto, padroni delle istituzioni, di tutto il resto, di scalzarli. Che non sia un modo un po’ rude ecco.
    Sì, si può dire che è chiaro che adesso sotto la spinta del 5 Stelle e anche di un'astensione di cui non si parla mai, ma è il 25%, se tu fai il 25% di astensione più il 25% che va a 5 Stelle vuole dire che un cittadino su due già oggi non crede più a questa democrazia rappresentativa, almeno alla democrazia dei partiti, al partitocrazia. Adesso faranno qualche riformuccia di parata per poter dire che stanno facendo qualche cosa, dovranno essere incalzati moltissimo. Però come si vede tutta la stampa o quasi nazionale è contro l’unico MoVimento che può essere insidioso e pericoloso, quello di Grillo, dove vanno a beccare anche le cose più cretine che diventano gigantesche, loro ne hanno fatte di tutti i colori e va bene, poi c’è una sciocchezza di 5 Stelle, che può esserci, e diventa il problema di fondo. Il meccanismo del cosiddetto colpo di Stato è nato per lo meno trenta anni, e cioè da quando non è esistita più un'opposizione, per cui c’è una classe politica che è l’unica classe vera rimasta su piazza, la quale si autotutela e respinge qualsiasi tentativo di innovazione e rinnovamento, accadde con la Lega nel 92 e con l’inchiesta di Mani Pulite nel 92 – 94, cerca di farlo anche adesso.
    Io faccio il parallelo con i primi anni 90, l’inchiesta della magistratura, Lega, che per la prima volta si presentava un movimento sporco, brutto, come vuoi, ma era una opposizione, prima non c’era, Consociato il PC al potere siamo ritornati alle solite, per cui il cittadino non ha possibilità di scelta, almeno prima che apparisse 5 Stelle, perché che tu voti uno o l’altro in realtà voti la stessa cosa, cioè ci potrà essere un quid di protervia maggiore nel mondo berlusconiano, ma dal punto di vista politico sono la stessa cosa. L’impossibilità per il cittadino di scegliere una alternativa per me si chiama dittatura.
    Siamo stati economicamente sull’orlo, allora hanno chiamato Monti, per addossare su di lui responsabilità che in realtà erano loro di trenta anni, poi Monti si può giudicare come vuoi, il governo che ha fatto, ma il problema non è Monti, il problema è questo blocco partitocratico, quello che abbiamo chiamato partitocrazia contro cui già nel 1960 mi ricordo il presidente del Senato Cesare Merzagora, che era un galantuomo, fece un discorso durissimo al Senato. La cosa è andata peggiorando sempre di più e poi ripeto c’è l’essersi impadroniti del canale più importante di comunicazione, la televisione, ecco perché gli sta estremamente sul cazzo tutta la storia del web, perché quello lì non lo controllano!
    Ci sono tutta una serie di leggi liberticide che sono del codice Rocco, quindi del codice fascista, che peraltro erano un ottimo codice, bastava togliere queste leggi di vilipendio alla bandiera, al capo dello Stato, adesso hanno aggiunto la legge Mancino contro le espressioni di odio razziale o cose di questo genere, insomma per esempio l’odio è un sentimento e nessuna dittatura ha mai tentato di mettere le manette persino ai sentimenti. Io odio chi mi pare, dopodiché se gli torco un capello vado in galera, ma capisci? Non può essere un reato questo!
    E piano piano direi che il tentativo di limitare qualsiasi espressione di dissenso, lo vedi con il continuo discorso di abbassare i toni, la responsabilità, ma cazzo non la avete avuta per trenta anni e adesso venite a chiederci responsabilità a noi?! Non lo so, io non appartengo al 5 Stelle, ma chiedi responsabilità ai grillini che sono entrati da un mese?! Dovevate averla voi la responsabilità, non la avete avuta per trenta anni e adesso ci sono i contraccolpi, che io spero vadano molto più avanti.
    Io ho sostenuto che i partiti dovrebbero ringraziare Grillo, perché lui incanala una rabbia, istituzionalizza e rende innocua una rabbia profonda che non è esclusivamente economica, ma è più generale, che sennò assumerebbe forme violente e sono abbastanza d’accordo con l'affermazione di Grillo quando dice se noi non riusciamo a passare, a modificare le cose, qui ci saranno le barricate. E' una ipotesi, resa un po’ meno credibile dal fatto che il popolo italiano ha perso vitalità, è vecchio e quindi ormai è abituato a subire tutto, però se la crisi economica per esempio va più a fondo, come si dice in Toscana "Il bisognino fa trottare la vecchia", e allora si sveglierebbero anche i cittadini dormienti.
    Ripeto, non sottovaluterei il 25% di astensione che c’è stato alle ultime elezioni, ribadito dalle elezioni in Friuli, in cui addirittura non sono andati a votare il 47%, che riconferma la astensione Siciliana, per la Sicilia si era detto beh, però la Sicilia è una regione particolare, adesso Friuli, sono andati a votare meno del 50%! Quindi solo chi non vuole vedere non capisce che siamo su un crinale per cui può saltare il tavolo da un momento all’altro.
    Io spero che salti il tavolo. C’è una parte di questo disagio sociale, di questa rabbia, finisce contro se stessi, ma è una parte, il resto potrebbe finire contro queste finte istituzioni utilizzate per proteggere una classe di potere. Stiamo più o meno nella situazione della Russia di Putin che non è una dittatura vera e propria, è una autocrazia a più voci.
    Poi non sottovaluterei tutti i tentativi di censura sul linguaggio, che è tipico di un regime dittatoriale. È un segnale no?
    Nei giornali, in tv, etc., qualsiasi cosa è considerata facendo un processo alle intenzioni, è considerata pericolosa, eversiva e via dicendo.
    E ripeto, come insegna bene Orwell nel 1984, si crea una sorta di neo lingua funzionale al potere. Una omologazione totale. Bisogna tenere presente che questo non è un fenomeno solo italiano, in Italia assume forme più vistose, ma il tentativo di omologare tutto a uno stesso modello, mondo è occidentale e è mondiale no? Noi siamo in Afghanistan perché? Perché non ci piacciono i talebani e il loro modo di essere, perché devono essere uguali a noi.
    Siamo contro l’Islam perché non lo so, perché ha una visione del mondo che è diversa dalla nostra.
    L’Iran è uno dei Paesi dell’asse del male, ma perché mai?! Che ha fatto? Non ha mai aggredito nessuno.
    L’Italia poi ha questo fatto, mentre le altre democrazie rappresentative hanno per lo meno la astuzia di rispettare la forma, in fondo la democrazia è un sistema di regole procedure e la forma è tutto, sennò non esiste, noi no, noi andiamo oltre… Violiamo anche il minimo etico che è il rispetto delle leggi che essi stessi hanno fatto, insomma, il monarca costituzionale che cosa è? Colui che rispetta almeno le proprie leggi, qui siamo andati oltre, più indietro del monarca costituzionale!
    Cioè c’è un doppio diritto in Italia, un dritto per lor signori che è, uso una parola che mi è odiosa, perché non vuole dire niente, è garantista, e uno per tutti gli altri che è forcaiolo.
    Quale è l’interesse dell’innocente? Essere giudicato il più presto possibile? E l’interesse del colpevole è essere giudicato il più tardi possibile e possibilmente mai, vedi Berlusconi in un certo senso anche Previti hanno dovuto aspettare 10 anni perché poi facesse un giorno vero di galera, poi sta lì al Monte Argentario a finti arresti domiciliari.
    Berlusconi giocando su questo prolunga le cose, ha 5 prescrizioni e così via.
    Ha collegi di difesa che gli permettono di andare a ricamare su qualsiasi sottigliezza giuridica, di fatto non viene giudicato o si fa le leggi per sé. Aveva un problema di falso in bilancio, abolisce il falso in bilancio, ripeto, siamo al livello Putin, con il fatto che per lo meno Putin ha una idea di Paese, Stato, nazione sua e Berlusconi ha solo in mente sé stesso. io ho fatto un pezzo in lode di Andreotti, ma io elogiavo Andreotti a spese di Berlusconi, in che senso? Andreotti non ha mai detto che era vittima di un complotto, della magistratura, con chissà chi, etc., si è difeso in processo, perché? Perché una classe comunque dirigente consapevole di essere tale non delegittima le istituzioni, perché sono le sue istituzioni, quindi almeno questo senso la vecchia classe dirigente DC lo aveva, questo è un puro avventuriero, non gliene frega assolutamente niente.
    I danni che ha fatto sono danni che ci porteremo dietro per decenni, perché ha tolto al popolo italiano quel poco di senso di legalità che gli era rimasto.
    L’illegalità è diventato essere furbi, che è essere illegali, invece noi cittadini siamo pecore da tosare, altri asini da battere, devono lavorare, per questi, cioè già questo sarebbe motivo per rovesciare il tavolo.
    Se poi ripeto, per rovesciare il tavolo che cosa si intende? Io penso, ripeto, a una rivolta di massa, di popolo, non armata. Una rivoluzione ha successo quando i giovani poliziotti si mettono dalla parte dei dimostranti.
    In Italia un colpo di Stato in senso tecnico non c’è, c’è però una situazione che equivale a un colpo di Stato, nel senso che c’è una classe politica compattata e supportata dal presidente della Repubblica, che oltretutto ha raddoppiato il mandato, che di fatto cerca di impedire che le spinte che vengono dalla società vengano calmate e obnubilate. Io non so se questo è effettivamente un colpo di Stato in senso formale, perché colpo di Stato è che ci si impadronisce del Viminale, della Polizia... Non ne hanno bisogno, perché hanno in mano già tutto. E non hanno bisogno di impadronirsi della Polizia di Stato! Non hanno bisogno di impadronirsi dei mezzi di comunicazione, ce li hanno! E quindi questo ripeto non sarà un colpo di Stato come lo intende Malaparte, ma è di fatto una situazione di fine della democrazia.
    Volevo dire infine cosa sulla cosiddetta violenza verbale, si è fatto molto rumore perché la Polverini, degli avventori, della gente, hanno preso in giro mentre stavano mangiando o per quello che dice Grillo, sarebbe al limite dell’eversione. Neanche lo sfogo verbale è più ammesso, ma abbiamo una persona che da Presidente del Consiglio ha detto la magistratura è il cancro della democrazia. Ora è più eversivo questo o un vaffanculo di Grillo? Passate parola.

  • PER UNO STATO NUOVO PRODUTTIVO MERITOCRATICO E GIUSTO scrive:

    Malaparte: "L'arte di difendere uno Stato è governata dagli stessi principii che regolano l'arte di conquistarlo".

    "Il colpo di Stato in realtà è avvenuto da molti molti anni, da quando i partiti, che sono delle associazioni private, hanno occupato tutto, cioè hanno occupato le istituzioni, il governo, la Presidenza delle repubblica, le regioni, i comuni, le aziende municipalizzate, il para stato, la RAI, in una certa misura anche i giornali, le terme, i conservatori, i teatri.
    E quindi sono loro gli autori del colpo di Stato, anche se oggi assume caratteristiche più evidenti, perché questa classe politica insidiata dal disagio sociale, dal MoVimento 5 Stelle, dall'astensione, si è compattata. Anche prima le diatribe, le lotte tra destra e sinistra erano delle finte lotte, o meglio per occupare le posizioni di potere, poi agli altri viene lasciato il sottopotere." Massimo Fini

  • PER UNO STATO NUOVO PRODUTTIVO MERITOCRATICO E GIUSTO scrive:

    dal blog Beppe Grillo

    "Buongiorno onorevole, buongiorno senatore..." mi sento dire ogni giorno quando arrivo al lavoro. Ancora adesso, a volte, dopo quasi tre mesi mi giro indietro, magari il saluto è rivolto a qualcun altro. No, sono io l'onorevole, il senatore. Ormai ci ho fatto l'abitudine, saluto, sorrido e vado avanti. Per i palazzi dove siamo entrati, Montecitorio e Palazzo Madama, in tanti, tantissimi, siamo quelli nuovi, i "grillini", i ragazzini, "dilettanti allo sbaraglio senza proposte" ( Marina Berlusconi e his father dixit), quelli su cui fare "scouting" (cit. Bersani).
    Mi aspetta la commissione, l'emendamento da studiare con i miei colleghi, l'intervento in aula, il disegno di legge da presentare, l'interpellanza urgente sull'ennesimo disastro. E poi l'incontro con il sindacato, con Confidustria, con gli esodati. I primi a farsi avanti come cavallette sono i giornalisti. La mattina ti sorridono sempre. Prendo fiato e li affronto. Racconto di quello che abbiamo fatto, spiego, mi accaloro, sono felice di vedere che nonostante siamo al 57° posto nella classifica mondiale della Libertà di stampa, ci sono giornalisti che vogliono sapere. Per un attimo mi dimentico che da mesi quasi tutti i giornali non pubblicano una riga sui nostri lavori, ma solo gossip, retroscena, se non vere e proprie falsità. Ormai so che serve a poco parlare con loro. L'indomani del mio, del nostro lavoro, non si parlerà nei loro articoli. Ma guai a snobbarli, sono una delle caste del Palazzo. E nel Palazzo poi ci sono le regole, la burocrazia con cui bisogna fare i conti. A volte ci sentiamo soli. Come quelle persone normali, con vite normali, con sogni normali, che improvvisamente vengono invitate alla feste del Re e devono sottostare ai precetti. Ma questo non è il palazzo del Re, non è la Città proibita, è il Parlamento. Ma visto da dentro, questo Palazzo fa paura. E io, noi, non ci possiamo permettere di avere paura.
    "Buongiorno, buongiorno...". E' il refrain che mi avvolge mentre navigo nei corridoi. Sono i miei "colleghi", quelli "eletti" dalle segreterie dei partiti, dalle lobby, dai comitati d'affari, dal gossip televisivo. Mi chiedo, "e noi cosa siamo?". Una setta, burattini nelle mani di Beppe e Gianroberto, semplici comparse a cui sono stati affidati i sogni e la rabbia di milioni di persone? Siamo uomini e donne liberi, quelli che sentono ancora il profumo della vita, quelli che tengono ancora gli occhi grandi sbarrati quando tutte le mattine vediamo i volti degli intoccabili. Da tre mesi, come ha detto Alessandro Di Battista, vediamo tutte le mattine "la mafia in faccia", quella che non spara, che non ha pallottole ma usa la legge, l'emendamento, il regolamento, l'articolo di giornale o la comparsata in tv per dire ai sudditi, "questo è il nostro paese e ci facciamo quello che vogliamo". Lo fanno da sempre. Ma adesso hanno paura. Sanno che non siamo come loro. Siamo quelli che vigilano, controllano e che sono pronti a votare le buone idee, di chiunque siano. E magari ce ne proponessero una. Ma non ci facciamo prendere in giro. Non ci prendete in giro, questo è un consiglio. Smettetela di raccontarci che l'antiberlusconismo esiste ancora. Non esistono più soldatini blu e soldatini rossi, ora sono tutti grigi: votano le stesse cose, dicono le stesse bugie, e hanno lo stesso odore, quello che si sente nelle camere di obitorio, davanti ai morti.
    Questa politica non proporrà una legge elettorale per i cittadini, non abolirà le province, non abolirà il finanziamento pubblico ai partiti e tantomeno ai giornali, non proporrà il reddito di cittadinanza e non investirà sulla scuola pubblica e sulle imprese. Ne parlano, ne blaterano tutti i giorni. Ma sono annunci, solo spot che devono fare. Ne parlano perché nel Palazzo sono entrati i cittadini.
    Lo faremo noi, noi, quelli che sono considerati impreparati, ignoranti e stupidi. Noi, con la forza della rete, con la forza delle persone oneste. Faremo più in fretta possibile.
    Ci riusciamo, perché non siamo soli. Ma voi non lasciateci soli."

  • PER UNO STATO NUOVO PRODUTTIVO MERITOCRATICO E GIUSTO scrive:

    Una richiesta bizzarra in un momento in cui la parola chiave è "sacrifici". Ebbene, il belpaese riesce a stupire sempre e in quest'Italia a due velocità ecco che spunta una proposta da molti già ribattezzata come "la furbata". La proposta di Vaccaro (deputato pdmenoelle, ndr) consiste nel dare a deputati e senatori la stessa indennità mensile degli europarlamentari: 6.200 euro netti contro gli attuali 5 mila, facendo registrare un bel + 24% sugli introiti. Aumento anche per i portaborse, ma direttamente pagati dalle Camere per evitare che i singoli onorevoli possan girare ai loro collaboratori una somma inferiore. Ma chi è Guglielmo Vaccaro? Da sempre fidato collaboratore del presidente del Consiglio Letta, che lo volle nella sua segreteria tecnica tra il '99 e il 2011 quando era ministro dell'Industria. Lo stretto legame affonda le radici in un passato ben più remoto che risale alla Margherita e ancor prima ai giovani democristiani." Segnalazione da Ibtimes

    L'annosa questione degli stipendi da nababbi dei parlamentari italiani può essere risolta in un attimo in maniera molto semplice: copiare esattamente ciò che fa il MoVimento 5 Stelle. 5.000 euro lordi al mese, rendicontazione di tutte le spese e abolizione dell'assegno di fine mandato. Tutto il resto, come la proposta del pdmenoelle Vaccaro (che difende così la sua proposta dalle critiche), sono chiacchere.

  • omovespa scrive:

    c'è chi si circonda (quasi solo) di nani ballerine zoccole lacchè yesmen igieniste dentali e così via e chi come certa sinistra rincorre il numero più possibile di categorie in una sorta di ecumenismo socio-politico finanche risarcitorio: la sorella di Paolo Borsellino vittima di mafia, l'operaio superstite al disastro della Thyssen a Torino, la madre di Carlo Giuliani, adesso Chiara Ferraro, e così via.. sono operazioni differenti ma entrambe insincere irritanti e insopportabili.. inutile stupirsi se sempre più gente non vota più o vira verso la protesta del M5S.. saluti a tutti

  • omovespa scrive:

    che noia questi post tutti fuori testo.. si parla di chiara ferraro e di un problema serio come l'autismo e si finisce a parlare dei massimi sistemi, con i soliti cavalli di battaglia dei soliti.. è troppo difficile almeno per una volta restare in tema e non proporre la solita sciorinata di cavalli di battaglia personali e propaganda? un tema una volta tanto civile finisce in una ripetitiva e noiosa melassa..

  • Non mi Avete Ancora Risposto alle Domande Precedenti,Ovvero chi Ha Causato il DEBITO PUBBLICO?(Ovvero chi Si E' Impossessato di quei Soldi Attraverso Corruzione,Clientelismo,Appropriazione Indebita,Falso in Bilancio,Evasione Fiscale,Peculato,Ecc,Ecc?)e CHI invece Ha PAGATO Quel DEBITO + E +VOLTE con Questi Tragici RISULTATI?Chiedetelo anche al Presidente degli Industriali e ai Loro Predecessori e Sentiamo Insieme alla Casta-Cosca cosa Ci Rispondono...?

  • carlos scrive:

    Prima di postare un quintale di testo perché non leggete gli altri post? Ho messo il link all'articolo di analisi economica proprio per evitare di intasare il thread.

  • PER UNO STATO NUOVO PRODUTTIVO E MERITOCRATICO scrive:

    Il discreto collasso dell’economia italiana, di Roberto Orsi della London School of Economics and Political Science (LSE)

    "Mentre l’attenzione sulla crisi dell’euro è focalizzata principalmente su Grecia e Cipro, non è un mistero che l’Italia - con la Spagna - sia la vera sfida per il futuro della moneta comunitaria. Nel silenzio della stampa internazionale, la condizione della macroeconomia italiana non mostra alcun segno di miglioramento: anzi, numerosi indici ritraggono un’economia nazionale in depressione piuttosto che in severa recessione. Non è esagerato affermare che l’economia italiana sta crollando. L’Italia è la terza economia dell’eurozona, dopo la Germania e la Francia, ed ha contratto il più grande debito pubblico (più di duemila miliardi di euro) che è andato crescendo ad un ritmo sorprendente, persino in tempi recentissimi ed in particolare in rapporto con il PIL (130%), visto che quest’ultimo sta rapidamente contraendosi. Come è possibile che un tale debito sia sostenibile? Infatti non lo è! Per il momento, grazie alla BCE (che ha acquistato 102,8 miliardi di euro di debito italiano tra il 2011 e il 2012) e specialmente al meccanismo LTRO, le finanze italiane hanno potuto essere tenute a galla. Le banche italiane hanno potuto assorbire 268 miliardi di euro di liquidità emessa dalla BCE grazie al programma LTRO, il cui meccanismo è il seguente: "Dato che la BCE non può prestare liquidità agli Stati, eccetto in caso di emergenza estrema e per ragioni di stabilizzazione dei mercati finanziari a breve termine, la presta alle banche che acquistano titoli di credito governativi". E’ interessante notare che LTRO funziona come strumento per permettere il ritiro in buon ordine degli investitori internazionali dall’Italia, specialmente francesi e tedeschi, la cui quota detenuta di debito italiano è passata dal 51% al 35%, facendo sembrare che fossero le banche italiane a ricomprare il debito nazionale. Questo è un segnale importante, che va in senso contrario alla interdipendenza che ci si aspetterebbe nel quadro di un’unione monetaria e di una prossima unione politica dell’eurozona. E’ realistico pensare che molti investitori stiano riducendo sistematicamente la loro esposizione in Europa del Sud, nella speranza che una prossima uscita dall’euro avrà per loro conseguenze meno gravi. Per gli euroscettici significa che, una volta che gli investitori stranieri si saranno ritirati, l’Italia verrà abbandonata al suo destino.
    La verità è che lo Stato Italiano è fallito nell’estate del 2011, quando gli interessi del debito nazionale andarono fuori controllo e, come risultato, l’Italia perse l’accesso ai mercati finanziari. Ma, a causa dell’importanza dell’Italia come realtà economica e come DEBITRICE, la BCE e le autorità politiche europee hanno acconsentito alla creazione artificiosa di una parvenza di mercato attorno alla finanza pubblica italiana. L’Italia avrebbe dovrebbe rimanere sotto questa tutela fino a quando la situazione economica interna non fosse migliorata migliori insieme alla fiducia dei mercati per tornare ad accedere al mercato del credito. Ma questo purtroppo non avviene e non ci sono segni che lascino sperare che ciò accada nei prossimi anni. La situazione dell’economia italiana è semplicemente drammatica.
    Recentemente è apparso un rapporto che rivela come la crisi attuale (2007-2013) sia molto peggiore di quella del 1929-1934. Nella presente crisi gli investimenti sono crollati del 27.6% in cinque anni, contro il 12.8% della recessione tra le due guerre. Il PIL è sceso del 6.9% contro il 5.1%. L’Italia, il cui comparto manufatturiero è secondo in Europa dietro la Germania, ha perso il 24% della sua produzione industriale, tornando ai livelli del 1980. Nessun dato mostra segni di ripresa. Dal’inizio dell’anno, il Paese ha perso più di 31.000 aziende ed ogni giorno chiudono 167 punti vendita al dettaglio, un’autentica disintegrazione del settore della distribuzione. Il settore dell’auto, uno dei più importanti, non fa che contrarsi: dai 2,5 milioni di vetture vendute nel 2007 siamo giunti ai 1,4 milioni di oggi, come nel 1979 e continuano a scendere. L’edilizia, altro pilastro dell’economia nazionale, è alla rovina: la caduta del 14% nel 2012 è l’ultima di una lunga serie. Le vendite di alloggi sono scese del 29% nel 2012 rispetto al 2011 che fu una catastrofe, fino al livello del 1985 di 440.000, la metà del 2006. L'impatto di questa tendenza sull’impiego è drammatico: la disoccupazione e’ giunta al 12% e sale rapidamente. Mezzo milione di lavoratori sono in cassa integrazione, e appare certo che a breve termine perderanno il loro impiego invece di essere reintegrati nel ciclo produttivo. Lo Stato Italiano si è finora arrabattato per difendere la propria posizione finanziaria per mezzo di ulteriori tassazioni, piccole riduzioni di spesa e altri prestiti. Come illustrato prima, lo schema di questi nuovi prestiti è stato architettato con la BCE e il settore bancario. La tassazione ha raggiunto livelli record, e con la stretta creditizia sta asfissiando l’economia interna. I tagli di spesa sono stati applicati fino ad un certo punto ma, come l’aumento delle tasse, hanno un effetto deprimente sull’economia per non parlare della loro difficile applicazione in un sistema clientelistico per non dire apertamente cleptocratico come quello Italiano.
    Sotto la pressione della UE l’Italia si è impegnata a misure rigorose di controllo della spesa pubblica, fino ad introdurre un emendamento costituzionale per farle rispettare. Sembra assurdo ma il bilancio dello Stato appare in attivo se non si considerano gli interessi passivi sul debito, ma questo è dovuto al fatto che lo Stato spesso “dimentica” di pagare i suoi fornitori: lo scoperto nei confronti delle aziende fornitrici ammonta a una cifra oscillante fra 90 e i 130 miliardi di euro. Non è difficile immaginare che, in pochi mesi e malgrado le nuove tasse, il collasso di interi settori dell’economia interna causerà un rapido abbassamento degli incassi di imposte. Visto che non sembra possibile contrarre nuovi prestiti e che in Italia parlare di misure di austerità è una barzelletta, lo Stato italiano si troverà senza vie di uscita possibili e saranno necessarie nuove misure della BCE.
    Essenzialmente, una forma di fallimento assistito e controllato. Ma, dati gli ordini di grandezza dell’economia e del debito pubblico italiani, ciò è semplicemente impossibile. In assenza di qualsiasi consenso politico riguardo ad una politica monetaria radicalmente diversa della BCE, il solo scenario realistico sarà quello di una rinegoziazione o di una ristrutturazione del debito, come suggerito da Nouriel Roubini in una precisa analisi pubblicata circa 18 mesi fa. Il collasso della finanza pubblica italiana sta avvicinandosi rapidamente ed avrà un enorme impatto sull’Eurozona e sulla UE."
    Versione originale in lingua inglese

  • Dicasi in Termini Economici Iperinflazione;ora il Pericolo ulteriore della nostra Economia è La Deflazione e cioè il Calo Continuo dei Prezzi per Mancanza dei Consumi dovuto alla Mancanza di Liquidità,che comunque Ricade sugli Onesti Lavoratori-Cittadini che Vengono Licenziati in una Spirale Senza Soluzione di Continuità Fino al Collasso dell'Economia Stessa..Vogliamo Scegliere di che Morte Morire,o Invece Decidere di SALVARCI INSIEME alle FUTURE GENERAZIONI?..Gli INTERESSI della Grande Politica Economico-Finanziaria"Speculativa"Insieme a Quella Illegale Sono Praticamente L'OPPOSTO degli Interessi di Noi Onesti Lavoratori-Cittadini Ecc,Ecc..

  • Anche Se Molti di Voi Fanno Finta di NON ESSERSENE ACCORTI,Se Non Prendiamo Immediatamente quei Drastici Provvedimenti,Partendo dal SEQUESTRO dei CAPITALI ILLEGALI nei PARADISI FISCALI,Sotratti Ecc,Ecc,Facendo La LEGGE sul CONFLITTO di INTERESSI,Sulla RESPONSABILITA'PENALE-CIVILE dei nostri Ministri-Parlamentari-Politici Ecc,Ecc,Siamo Morti e Con NOI Le GENERAZIONI FUTURE,Diventeremo un Paese Invivibile-Inospitale(Siamo già a un Buon Punto di..NON RITORNO)I Soldi Non Te Li Puoi Fabbricare da Te,Anche Uscendo dall'Euro,Pena una Situazione come quella Tedesca alla Fine della 1°Guerra Mondiale dove Stampavano Tonnellate di Carta-Moneta che Non Valeva Nulla(Praticamente..Carta Straccia)..NON DELIRIAMO-DEGENERIAMO Nella Notte Profonda della RAGIONE..Grazie!..

  • Sven scrive:

    ... Perché qui l'intera società, sia locale che globale, rischia grosso, se si continua così, senza riforme sostanziali, sia economiche che politiche.

  • Sven scrive:

    Beh, se i grandi banchieri vogliono la guerra civile e poi la terza guerra mondiale, dovrebbe meditarci prima su ben bene.

    Speriamo, dunque, che non siano così completamente fuori di testa...

  • Più Giustamente Tutto L'Elenco Scritto da Boris Precedentemente,come vede non ce L'Ho con Lei e il M5S,Ma Secondo il Suo Parere B.G e G.R.C Perchè Hanno Intestato Tutti Quei Soldi a Loro Parenti Stretti e L'Autista,+ Villaggi Turistici in Costa Rica,Non è Forse anche quello un Paradiso Fiscale,o se sono Tutte Frottole-Menzogne,Bisogna Denunciare e Impedire che Colui che L'Ha Fatto,Possa Svolgere Ancora La Sua Professione di Giornalista.

  • P.S:E Ci si Toglie dai..Testicoli anche il Famigerato DEBITO PUBBLICO Fatto da CHI?,Ma Soprattutto DOVUTO PAGARE da..CHI??...E QUANTE..VOLTE??..

  • E Infatti Alessandro V.è qui il Punto Dolente di cui Nessuno dei Politici-Economisti Vuole Prendere Atto,che di LIQUIDI Non ce ne Sono,e Quindi L'ECONOMIA CAPITALISTA Sta COLLASSANDO Perchè Sono Rimasti nei PARADISI FISCALI,Quindi il CONFLITTO Sarà Tra chi Non Vuole RESTITUIRLI(ai Lavoratori-Cittadini Onesti con Redditi-Pensioni Fissi-e Minimi-e che Hanno Pagato Le Tasse e Gabelle Varie Fino all'ultimo Cent)e Coloro che Li RIVOGLIONO LEGALMENTE Per Favorire Politiche di Lavoro-Sviluppo,per Scopi Socialmente Utili(Reddito di Cittadinanza Compreso),per Ripristinare SANITA',ISTRUZIONE,SERVIZI SOCIALI Ecc,per INVESTIRE nella RICERCA e nelle NUOVE ENERGIE-TECNOLOGIE(cosi' si accontenta giustamente anche Sven)ALTERNATIVE,che Devono Diventare PATRIMONIO COMUNE,e Non Più una Realtà ELITARIA da Discussione per INTELLETTUALOIDI(Spesso Purtroppo Finti Sinistroidi)ANNOIATI,FANCA...STI..

  • alessandro vigilante scrive:

    Fuori tema (?)

    Il crollo di Tokio e di tutte le Borse europee viene dai dati cinesi: la crescita cinese rallenta. E questo produce il rallentamento di tutti i mercati. Dunque ecco il quadro: lo stimolo monetario americano e giapponese non funziona; l’austerità europea non funziona. Il mainstream media ci riferisce che gli Stati Uniti sono in crescita, ma è un bluff clamoroso. E’ come dire che un eroinomane perso è in ottima salute quando ha preso la sua dose.

    Si va verso il collasso della finanza mondiale. I segnali d’impazzimento del sistema non cessano. Come non capire che è il sistema che si sta rompendo? Nel 2001 hanno inventato il nemico islamico, dopo il nemico rosso, ma questa volta non c’è dubbio che c’è un virus interno al sistema che lo sta conducendo all’agonia. Sembrerebbe logico tentare di cambiare qualche cosa, inventare qualche medicina che non sia la morfina.

    Per esempio le regole della finanza dovrebbero essere cambiate. Infatti – come ci informava nei giorni scorsi un autorevole e non firmato editoriale del New York Times – la Commodity Futures Trading Commission ha tentato di introdurre almeno la riforma per regolare i derivati. Non l’avesse mai fatto!

    Le cinque banche più importanti del mondo occidentale (se volete l’elenco, eccolo: JPMorgan Chase, Goldman Sachs, Bank of America, Citigroup e Morgan Stanley) hanno alzato la paletta rossa. Non se ne fa nulla. I padroni del mondo dettano legge anche al Governo di Washington. Anzi: sono il Governo di Washington. E decidono anche per l’Europa. La famosa crisi europea, l’altrettanto famosa crisi dell’euro, sono nate dagli Stati Uniti, negli Stati Uniti.

    Attenti che siamo ormai a un passo dal prelievo forzoso dei nostri risparmi e a due passi dalla privatizzazione selvaggia delle ricchezze nazionali. Verranno, con i denari virtuali, a comprare le ricchezze reali (oro incluso). Poi bruceranno tutta la carta. Noi resteremo poveri in canna, e schiavi. Loro avranno la proprietà dei beni.

    Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/25/finanza-masters-of-universe-ovvero-una-banda-di-ladri/605949/

  • Sven scrive:

    Poi, su YouTube, cercando il suo nome, sono disponibili i video registrati dal padre, dove spiega la situazione.

    Solo FYI, dato che avevo un po' di tempo a disposizione per approfondire il tema...

  • Sven scrive:

    Sito Facebook della candidata:

    https://www.facebook.com/chiaraferraroroma

    ... anche se l'immagine della foto qui sopra è davvero molto più riuscita.

  • Sven scrive:

    Intervista a Fumagalli:

    http://www.bin-italia.org/article.php?id=1708

    (ma forse l'avevo già linkata tempo fa... beh, non ricordo più).

    Reddito di base *incondizionato*: questo dovrebbe essere il "vero" reddito di cittadinanza.

  • Boris scrive:

    Bastian, lei purtroppo, deve fare i conti con la sua ottusità abissale. Non ha ancora capito che Grillo e il Movimento 5 Stelle rappresentano una chance utilissima per evitare una deflagrazione della situazione socio-politica italiana, che si estenderebbe subito ad altri paesi europei. Il M5S e' stato una benedizione. Senza, saremmo ancora nella palude, privi di speranze. Il movimento, con il suo successo elettorale ha dato la scossa ai partiti, in particolar modo al Pd, che non riusciva a evolvere e che ormai era ridotto a un pachiderma con encefalogramma piatto. Ma lei continua a spalare letame sul movimento. Sono cinquantanni che i politici in generale ci stanno sodomizzando ma lei imperterrito continua a prendersela con gli unici che hanno fatto qualcosa finora. A seguito le faccio due conti su come si possono reperire i fondi per un reddito di cittadinanza :

    70 mld di corruzione politica
    180 mld di evasione fiscale
    8 regalati al Vaticano
    150 di fatturato della mafia
    180 di fondi neri nascosti solo in Svizzera senza contare gli altri paradisi fiscali
    più di uno di perdita stimata solo per la fuga dei cervelli
    e 24 solo per mantenere questa elefantiaca casta politica
    45 previsti da Monti per gli F35
    17 per le inutili Province
    abbiamo già 674 mld quanto 33 Finanziarie e si capisce come la domanda "dove troviamo i soldi?" non sia più sopportabile. Ora,negli ultimi 14 mesi,per quanto la crisi morda e ci sia necessità estrema di tagliare su questi miliardi,nulla è stato fatto da Monti assieme a TUTTI i partiti che non hanno ceduto nessun privilegio e hanno saputo solo votare aumenti di tasse come peggio non si poteva e come qualunque mascalzone avrebbe fatto,per cui non occorreva certo scomodare dei bocconiani. Abbiamo già almeno 700 miliardi di spese inutili su cui si doveva tagliare, senza contare una enormità di altre nefandezze che fanno lievitare la cifra recuperabile,come i regali a banche e a fondazioni,i furti di denaro pubblico in ogni sorta di ente,la moltiplicazione di finanziamenti, vitalizi, rimborsi ,emolumenti ai partiti, Monti che non ha tassato i derivati, il regalo delle frequenze a Berlusconi, le grandi opere inutili (20 miliardi solo la Tav in Valdisusa) con i costi che lievitano allegramente fino a 10 volte, le imposizioni di Equitalia, i 98 miliardi evasi ma mai riscossi dalle slot machine, il fisco iniquo e la patrimoniale mai fatta, il catasto mai aggiornato, la mano morta pubblica con un eccesso di spese ministeriali e di impiegati inutili e gravosissimi, le Regioni a Statuto Speciale (le 5 Regioni a statuto speciale ci costano per dipendenti quanto i 2/3 di tutto il resto), i tetti ai superstipendi, le doppie, triple e persino moltiplicate per 36 (Befera) cariche pubbliche...Se potessimo quantificare e sommare questi orrori supereremmo i MILLE MILIARDI,quanto ricostruire da capo uno Stato e fare una nuova Svizzera! Le basta ?

  • Sven scrive:

    Ecco un link, per facilitarvi la ricerca:

    http://www.ecn.org/andrea.fumagalli/10tesi.htm

    (il primo che appare cercando su Google).

    Il documento è un po' datato e magari è stato successivamente esteso, ma comunque facilmente leggibile e comprensibile.

  • Sven scrive:

    Vi rimando, come al solito, alle 10 tesi dell'economista Andrea Fumagalli, facilmente reperibili in rete, dove si dimostra che il reddito di cittadinanza "vero" (cioè non solo quello tipo sussidio) è fattibile.

  • PER UNO STATO NUOVO PRODUTTIVO E MERITOCRATICO scrive:

    Sven scrive:
    25 maggio 2013 alle 10:28
    Il reddito di cittadinanza, però, dovrebbe essere quello inteso in senso più ampio e non solo un sussidio per i bisognosi: cioè, dovrebbe valorizzare le possibilità del cittadino in quanto tale, senza alcun altro requisito.

    Cioè, un diritto per nascita, in altre parole
    ---------------------------------------------------------------------------------
    CHI PAGA?
    i PARASSITI del Pubblico impiego?
    i fannulloni?
    gli STATALISTI?
    i politici?

    codeste teorie le tirano fuori gli sfruttatori.
    IL M5S propone un sussidio selettivo e giusto nel momento di bisogno.

  • dalBBG scrive:

    22 Nove 1963 a Dallas, in Texas, fu assassinato John Kennedy.
    Ogni americano di quel tempo ricorda dove si trovava quando seppe della notizia. All’uscita di un cinema, a pranzo, in viaggio, a giocare a baseball.
    La scomparsa di Kennedy e il luogo e le circostanze individuali sono legate in modo indissolubile.

    Qui da noi, alla periferia dell’Impero, questa domanda rivolta ai servitori dello Stato in servizio permanente per sé stessi non ha risposta

    “Dove eravate durante la strage di Capaci? L’eccidio di via D’Amelio?” “Dove eravate quando qualcuno fece scomparire l’agenda rossa di Borsellino e ripulì con comodo da tutti i documenti l’appartamento di Totò Riina che contenevano la prova della vostra collusione con la mafia?”. Immagino in qualche seminario sulla giustizia o a tenere un discorso in Parlamento contro la mafia. A rilasciare interviste sdegnate. Ricordate? Non credo. La vostra memoria è labile, così labile quando dovreste riferire ai magistrati che da anni indagano sulle trattative tra lo Stato e la mafia. Talvolta di fronte a una prova vi ricordate all’improvviso. Gli italiani onesti, che vedevano nei giudici siciliani la possibilità di voltare pagina, ricordano dove si trovavano, cosa facevano quando Falcone e Borsellino furono mandati a morire.
    Quando ci lasciò Falcone io ero in macchina e lo seppi dalla radio. Mi ricordo persino il tornante della collina che stavo risalendo. Alla morte di Borsellino mi trovavo in Francia e una signora, mentre ero in fila per l’acquisto di una baguette, mi disse in francese “Hanno ammazzato un altro giudice in Italia”. In Francia l’uccisione di un giudice è un evento inaudito, vuol dire scatenare contro di sé uno Stato implacabile. Da noi, invece, una parte dello Stato ha coperto, sedato, sopito, nascosto le prove, ma non ricorda più nulla, dove si trovava, cosa faceva, cosa non ha fatto per evitare la mattanza dei suoi uomini migliori. Tutti dovrebbero ricordare, soprattutto i complici. “Dove eravate allora? E, soprattutto, dove siete ora?”.

  • Lavandaia scrive:

    Il che significa, lo ribadisco, puoi essere bandiera ma dimenticati di decidere come persona autonomamente e secondo la tua volontà, le tue convinzioni, i tuoi desideri. Di questo gli autistici, come tutti le persone disabili, non hanno né desiderio né bisogno.

  • Lavandaia scrive:

    Sono felice che tanti nel blog abbiano "esperienze" con bambini autistici, perché questo significa che, in futuro, tutta la società sarà più in grado di capirli quando saranno adulti. Non capisco cosa abbia disturbato tanto nel mio intervento sulla mia esperienza di cura, ma so cosa ha significato per me conoscerla, sperimentarla e vedermi cambiare la vita. Non pretendo che sia il sistema perfetto ma, almeno qui, è stato l'unico in grado di rendere vivibile ciò che sembrava invivibile, trasformabile quel che sembrava immutabile, felice una vita che era stata bollata come destinata all'infelicità e all'isolamento sociale.
    Il resto, miei cari amici, sono parole al vento, comprese le ipotesi sulle cause della malattia, ancora tutte da verificare. Una cosa è sicura: se ne diagnosticano molti di più e non perché ci sia eccessiva smania di "normalità" ma perché i bambini manifestano oggettivamente disturbi dello spettro autistico in misura tale da richiedere un intervento. Mi dispiace anche che, alla fine, si sia finito, come sempre, per parlare della malattia e non della persona e del tema, che era la sua candidatura.
    Non credo che elezioni andranno bene, non credo che molti voteranno e la scheda mostruosamente lunga è la metafora perfetta della complicazione del sistema, dell'eccesso di candidature, movimenti, liste, della confusione, della stanchezza che tutto questo genera in una popolo stanco di perdere tempo. Penso alle difficoltà di un anziano qualunque a destreggiarsi, a ripiegare quel mostro di carta, dopo aver votato cercando di non sovrapporre parti del foglio per non invalidare il voto. Presentare una candidata come Chiara in una scheda così significa semplicemente non tenere conto delle difficoltà degli elettori meno abili. La cosa è semplicemente ridicola, offensiva nei confronti di chi esercita il diritto di voto. Come dire: sei disabile? Puoi essere eletto, ma non elettore.

  • carlos scrive:

    Mi auguro che Chiara Ferraro venga eletta. Si perché sono curioso di leggere i commenti dei giornalisti, gli eletti del M5S sono stati etichettati come incompetenti e dilettanti e massacrati da tutta la stampa tutti giorni. In questo caso cosa scriveranno?
    IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI IPOCRITI

  • carlos scrive:

    Il reddito di cittadinanza come lo intende Grillo e il M5S è come funziona all'estero, perdi il lavoro richiedi il sussidio ma se poi rifiuti i lavori che lo stato/ufficio di collocamento ti offre, il sussidio viene tolto. Non è un vitalizio.

  • Sven scrive:

    Il reddito di cittadinanza, però, dovrebbe essere quello inteso in senso più ampio e non solo un sussidio per i bisognosi: cioè, dovrebbe valorizzare le possibilità del cittadino in quanto tale, senza alcun altro requisito.

    Cioè, un diritto per nascita, in altre parole...

  • Sven scrive:

    Comunque, anche con le tecnologie odierne, un consiglio comunale si potrebbe fare in teleconferenza, senza necessariamente un luogo fisico dove radunarsi.

    Poi, ovviamente dipende anche dalle dimensioni del comune e quindi dal numero dei possibili partecipanti.

    Ecco, qui l'M5S potrebbe essere il più competente in materia, con i suoi discorsi sull'uso della rete come strumento di democrazia,

  • Le 5 Stelle del Movimento:1)Ex Fare x Fermare il Declino 2)Ex Fare Futuro 3)Ex Scelta Civica 4)Ex P.D.L 5)Ex P.D(-L);+Prima che poi il Movimento"SFORA"Perchè Queste Anime Sono Profondamente INCOMPATIBILI.E i Soldi X IL Famoso REDDITO di CITTADINANZA da Dove Li Estraete?Dal..Cilindro dei Maghi della Politica come B.G e G.R.C,o dai FamosI..PARADISI..FISCALI?A Proposito:Prevarrà Giustamente L'Anima della Vera SX Nel M5S Quella degli Onesti Lavoratori-Cittadini a Redditi-Pensioni FISSI-E,MINIMI-E,Ecc,Ecc.

  • ottavonano scrive:

    nessun finanziamento ai partiti...
    un decreto che lo abolisce... ma chi ci crede ?
    andiamo per gradi, dice Epifani... altrimenti tutti quei parassiti che mi puliscono..il collo.. sono senza lavoro.. fra cui i miei cari amici, parenti e votanti..
    insomma.. non si può da oggi a domani smantellare una organizzazione a delinquere ..con un colpo di spugna.. che diamine... fateci organizzare... fateci trovare un escamotage.
    P.S.
    votare Chiara è evidentemente un voto di protesta...questo Buffa lo deve sapere...
    ma non deve e mai dovrà criticare chi ha votato il M5stelle..
    ok...Buffa?

  • Sven scrive:

    Beh, i consigli comunali litigiosi forse sarebbe meglio abolirli e passare al voto elettronico via rete: ma ovviamente ciò presuppone una completa riorganizzazione in chiave più diretta della democrazia.

  • Sven scrive:

    Ma così, solo per curiosità, perché ti sei convinta che è così tanto fragile, prima di ogni altra cosa? Certe persone possono anche essere forti, anche se apparentemente fragili.

    Poi, ve lo confesso, è il tipo di donna che mi fa innamorare a prima vista; comunque, a parte questo, all'inizio non sapevo che era autistica (come la società di oggi, del resto, neh...) e comunque non credo che ci si debba fissarsi sui suoi difetti, ma piuttosto valorizzarne le potenzialità latenti.

    Detto da uno che ha fatto solo un anno da obiettore e poco più nelle comunità, ecc. ecc. e quindi di certo non un esperto: però, qualche persona ne ho conosciuta, che forse però fuori da certe istituzioni sarebbe guarita molto più velocemente.

    Fine dell'OT.

    A proposito, da bambino mi prendevano in giro perché troppo timido; però, poi, nelle materie scolastiche li superavo tranquillamente, alla piccolo intellettuale: insomma, il tipico secondo della classe, bravo anche senza fare il lecchino.

    Così, un aneddoto solo per curiosità, nient'altro...

    Insomma, comunque, ci vorrebbe più spontaneità e meno blablabla... :-) :-)

  • carlos scrive:

    ...credo che nessuno qui abbia mai assistito ad una riunione di consiglio comunale...

  • emma5 scrive:

    ...."Chi disprezza ama", dunque... Divagare su delle ipotesi è comunque utile al dialogo, al confronte, all'approfondimento.. Credo che il buon Vittorino Andreoli avrebbe a cuore di proteggere la fragilità di Chiara.

  • Sven scrive:

    E va bene, lasciamo tutto, allora, agli "esperti", che però personalmente mi ispirano pochissima fiducia, se non disprezzo.

    Chissà comunque cosa ne penserebbe Vittorino Andreoli, che tra gli psichiatri mi sembra uno dei meno disumani e "clinicizzati"...

    Emma, ovviamente capisco le sue tesi e preoccupazionei... ma, come si dice, chi non risica non rosica; e comunque il papà sarebbe presente, da quel che ho capito, e magari la stimolerebbe ad essere attiva nel consiglio, solo se lo vuole.

    Poi, che possiamo dire? Non sappiamo nulla dei particolari di tutto questo - divaghiamo solo su delle ipotesi, come al solito...

  • emma5 scrive:

    Complimenti sven!!! Quale fonte d'ispirazione al bene, alla dolcezza , non trova che sarebbe preferibile ricorrere a qualche immagine di madonna, cnon le rimane che l'imbarazzo della scelta. Preferisce una madonna del Perugino? del Savoldo? ....Sant'anna e la vergine di Leonardo da Vinci,, o meglio la vergine delle rocce. Scelga lei ma lasci in pace Chiara, a meneo che lei stia facendo dell'umorismo.....

  • Sven scrive:

    Comunque sia, Chiara, con la sua dolcezza, dovrebbe ispirate amore a tutti e migliorare qualsiasi consiglio comunale in cui fosse eventualmente inserita, con gente che magari vale molto meno di lei dal punto di vista umano.

    Insomma, potrebbe essere un elemento *coscientizzante*, anche importante, per se stessa, le altre persone, la politica e la società insieme.

  • Sven scrive:

    ... Ma forse mi ricordo male ed era piuttosto una cosa da alchimisti, in generale, per entrambi i sessi...?

  • E Poi Senza Retorica,Che Cos'è La Normalità?Se E'iL CONSENSO ACRITICO MASSIFICATO,Ossia L'Omologazione,La Superficialità,L'Avere(Psicosi dell'Accumulo),il Possedere,il Non-Essere,il Subire Passivamente(Per Paura)IL Non Prendere Posizione,il Defilarsi,La Furbizia,il Gossip,L'Amore a..Escort,Ecc,Allora Mi Sento Veramente POCO o del Tutto NORMALE-A-NORMALE(Forse se Studiavo alla Normale di..Pisa..)

  • emma5 scrive:

    ...bellissima ed umanissima, aggrappata al solido, caldo, affettuoso abbraccio di un padre che si suppone amorevole.. Come lo immaginiamo il suo sguardo, l'esporessione del suo splendido volto, mentre è là seduta in consiglio comunale, invece che abbracciata al padre? Io la immagino con lo sguardo smarrito ed il sorriso spento!!

  • Sven scrive:

    Correzione: oltre ogni limite, anche quello degli stronzi maschi (leccaculo), purtroppo ormai frequentissimi, data la folle competitività affaristica odierna.

  • Sven scrive:

    Ma Jung non era quello che aveva previsto il cosiddetto Sol Niger, cioè, detto terra terra, le donne "stronze ogni oltre limite", che oggi purtroppo sembrano frequenti...?

  • Sven scrive:

    Comunque, dalla foto, è davvero bellissima ed umanissima - magari fossero così, "certe" altre donne...

  • emma5 scrive:

    Ora mi trova più in accordo, con lei, bastian contrario!! Trovo più affinità con questo suo modo di pensare... mi piace la conclusione a cui giunge "tutto ciò che la rende semplicemente più felice"...

  • Credo che un Passo Concreto sia che Chiara Possa Inter-Agire Dentro L'Istituzione del Comune di Roma,ma Potrebbe Farlo anche Attraverso La Letteratura,il Disegno,La Manipolazione di Materia(Creta,e altri Materiali)Fotografia,insomma tutto ciò che La Rende Semplicemente..FELICE.

  • Scusate L'Errore Veniale,Non di C.G.Jung,ma di E.Fromm,e poi W.Reich e per La Francia M.Focault.Possono..Aiutarci,Ma Non Esistono..LIBRI SACRI..In Materia.

  • Lascia un commento