Istantanea Pier Vittorio Buffa

Non c'è limite al peggio

"Come diceva la mia mamma, non c'è limite al peggio". E' con questa frase che Emma Bonino conclude la parte della sua intervista a Repubblica TV dedicata alla legge elettorale. Dice il vice presidente del Senato: "Qui nessuno discute qual è la legge migliore per il paese, ma ciascuno vuole la le legge funzionale a quello che vorrebbe dopo le elezioni". E così, dice, si "rischia addirittura di peggiorare il porcellum perché sono riusciti a mettere insieme le cose peggiori dei due sistemi: listino bloccato e preferenze". E conclude: "L'accordo comunque non reggerà".

Così, con la consueta schiettezza e chiarezza Emma Bonino, ci fa capire quello che giorno dopo giorno sta diventando chiaro a tutti. La volontà, la vera volontà politica di buttare a mare il porcellum per varare una  legge elettorale che dia ai cittadini un reale potere di scelta e garantisca stabilità, non ce l'ha nessuno.

Ecco così nascere il pasticcio di cui si discute in questi giorni. E diventare sempre più probabile la prospettiva che si torni a votare con una legge che tutti hanno definito e definiscono una porcata.

Io, nel mio piccolo, ribadisco quello che dissi tempo fa: se resta il porcellum, per la prima volta in vita mia, non andrò a votare.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

112 commenti 8

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris sono anch´io NO TAV, ma ti prego non riscrivere sempre il programma del M5S, lo conosco e lo apprezzo per il ritaglio che è: una generica spinta alla partecipazione popolare. Ma non mi basta e non basterà alla maggioranza degli italiani nella primavera del 2013.
    Quindi per favore rispondi alla domanda: tra ritrovarsi un governo di csx con Bersani e doversi ringoiare un altro Monti perchè in parlamento non ci sono altre maggioranze con un M5S oltre una certa soglia ma impossibilitato a governare, quale situazione sarebbe peggio?
    Te lo chiedo senza retorica, nè polemica. Anch´io sono ancora indeciso se andare a votare.

  • alessandro vigilante scrive:

    Purtroppo aveva ragione Boris: la prima puntata di Servizio Pubblico é stata alquanto deludente. La critica più forte la faccio al fatto che, nonostante la Giulia che è molto inesperta, è una trasmissione Maschile, che pertanto a volte è anche maschilista, di struscio...

  • boris scrive:

    @Vigilante
    Tu parli di “rischio” se il M5S dovesse prendere tanti voti . Ma quale rischio , ma possono delle persone nuove fare più danni di questa gentaglia qua ? No No No assolutamente NOOO Per dirti come la vedo , se questo può esserti utile, ti do qualche traccia su alcuni motivi che reputo molto importanti e che sono i punti di riferimento della gente che compone questo nuovo movimento
    -Perché il M5* rappresenta tutti gli strati della società e non appartiene a nessun schieramento politico tradizionale.
    -Perché all'interno del movimento lavorano sui temi e sulle soluzioni dei problemi del presente e del futuro.
    - Perché vogliono preservare la libertà degli individui. La protezione della sfera privata e la giustizia sono beni di altissimo valore che difendono energicamente. Di importanza fondamentale sono l'educazione, il sapere e la cultura nonché il libero accesso a questi beni per tutti i cittadini indipendentemente dal loro portafoglio.
    - Perché sono per la condivisione delle decisioni della politica sui temi più scottanti e fondamentali da parte di tutti i cittadini.
    -Perché l'amministrazione delle risorse e dei beni comuni deve diventare trasparente
    -Perché la rivoluzione digitale offre alla democrazia delle possibilità finora sconosciute e la libertà va di pari passo con la sicurezza esistenziale che gli attuali sistemi di governo non possono più garantire.
    Il buon governo del paese nasce solo dall’azzeramento dei partiti come garanzia di sostituzione con persone determinate e pulite . In un momento chiave una forza di rottura democratica dal basso non si deve sedere al tavolo politico , ma al tavolo dei problemi dei cittadini per risolverli. Non deve pensare al potere di gestione ed indirizzo , ma a tagliare sprechi e porcate subito , individuando direzioni e proposte per rendere meno misera la vita dei cittadini con la collaborazione degli stessi. Quando l’M5S sarà una forza parlamentare, una delle priorità sarà cancellare la TAV . Indipendentemente dai costi , penali , pianti della casta mafio -imprendotoriale-politica e della falsa occupazione di regime. Dalla cancellazione della TAV come espressione impazzita dei poteri forti delle lobby , si riinizerà a costruire il paese.
    NOI DOBBIAMO IMPARARE DAL MOVIMENTO NO TAV , NOI CI SIAMO DENTRO MA LORO CI INSEGNANO IL FRUTTO E IL CUORE DELLA TERRA , LA DIFESA DEI TERRITORI , L’ONORE , LA DIGNITA’ ED IL CORAGGIO

  • alessandro vigilante scrive:

    Soprattutto per la Lavandaia, a cui piaceva molto Cetto LaQualunque:
    Cetto 2, la vendetta.
    Qui: http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/copertina/cetto-2-la-vendetta/32338773

  • Sven scrive:

    Certo, un altro governo di economisti e simili sarebbe potenzialmente un disastro; e non solo per il presente, ma anche per il futuro della società.

    L'ideale sarebbe stata una convergenza tra Grillo e Vendola: ma forse è chiedere troppo, nel panorama attuale...

  • Sven scrive:

    Se la politica - e la società - è ingabbiata dalla finanza (cosa che purtroppo è vera, almeno in larga parte), sorge allora spontanea la questione: come si può sgonfiare o decostruire (per dirla in modo poststrutturalista) la finanza?

    Non mi pare proprio che la finanza sia necessaria, in un mondo libero e (post)moderno; la finanza è diventata così importante (per alcuni, ma facendola subire a molti) anche perché il denaro purtroppo è diventato un fine, invece di un semplice mezzo...

  • Che Sono i"NOSTRI PROBLEMI"(Scusatemi..),perchè finchè Non Succederà questo,esisterà sempre questa"Schizofrenia-Dicotomia"che Non DEVE Assolutamente ESISTERE e da cui la DX storica-Liberale e quella più Becera e Violenta Traggono La Loro Linfa Vitale(anche iL Cavaliere Errante da quando è"Entrato"in Politica)per Vincere nonostante la loro Pochezza di Argomenti-Programmi e Realizzazione dei..Medesimi,Bisogna Cominciare a fare Piazza Pulita proprio dall'interno della SX,liberandola una volta per TUTTE da questi"INFILTRATI"Falso Pro-Lavoratori per Restituir(le)la a quella DIGNITA'-RISPETTO che i nostri Padri-Nonni hanno saputo Darle con i loro Sacrifici sia in Termini di MASSACRANTE LAVORO che in quelli di ESTREMO SACRIFICIO della VITA STESSA per TENERE VIVI questi VALORI-IDEALI che grazie a Loro RESISTONO(da..RESISTENZA)ancora Oggi.

  • Credo che come viene detto nel film Metropolis(di F.Lang),Mani e Cervello devono essere in"Simbiosi"e non andare ognuno per conto proprio,e cosi'deve essere nella SX,chi ha la Leadership deve essere una Persona che oltre all'INTELLIGENZA deve anche SAPERE cosa vuol dire(perchè lo ha FATTO)Fare le"Canoniche"8 ore sulla Catena di Montaggio,o essere stato in qualche Miniera,Deve Insomma Essersi"SPORCATO le MANI nel MONDO del LAVORO"e non nel Mondo delle..FAVOLE che Raccontano alla BASE,e cosi'anche per iL Sindacalista,altrimenti Non Ce se ne VA più FUORI;paradossalmente come il Regista N.Moretti fa dire all'Attore:"D'Alema di' qualcosa di"Sinistra"Aggiungerei anche soprattuto:FAI qualcosa(meglio..Tanto)per i Poveri LAVORATORI SFRUTTATI e ALIENATI da anni di LAVORO-SFRUTTAMENTO(i Moderni Schiavi)che Votano a..Sinistra..Sperando che qualcuno prima o..POI pensi a Risolvere-Alleviare anche i LORO PROBLEMI.

  • alessandro vigilante scrive:

    Bastian, tu correresti il rischio di un Monti bis? (con l´astensione o il voto a Grillo c´è questo rischio)
    O pensi che Monti bis o Bersani siano governi identici?

  • alessandro vigilante scrive:

    "Mi Spiegate Gentilmente cosa c’entrano i vari Prodi, Veltroni, D’Alema, Bertinotti, Bersani, Vendola, Di Pietro, Ferrero, ecc con i..LAVORATORI"
    Infatti c´entrano pochissimo, e gli altri che non hai citato di cdx ancora meno
    Ma le "rivoluzioni" che cambiano da un giorno all´altro tutta la classe politica non sono all´ordine del giorno caro Bastian, quindi - valutando le cose per il meno peggio e in una prospettiva graduale di miglioramento e rinnovamento, non resta che: o astensione o csx. Mi dispiace per Boris e Grillo, ma non credo ci sia qualche altra proposta elettorale concreta alle prossime elezioni.

  • Finchè le persone che fanno le"Classi Dirigenti"senza CONOSCERE la REALTA'(veramente Dura)di Quelli(LAVORATORI)di cui dovrebbero"DIFENDERE"gli INTERESSI,non solo MERAMENTE ECONOMICI,ma a tutto"CAMPO",non Potranno mai Essere Uniti Per Raggiungere Questo"OBBIETTIVO",ma condanneranno sempre i Lavoratori Medesimi a NON Essere Mai PROTAGONISTI della loro Storia,perchè questa passa in"SECONDO-TERZO PIANO"rispetto alla Sete di Potere-Protagonismo di queste Nomenklature,purtroppo molto Alto-Medio e forse anche Piccolo Borghesi,ma non certo di Estrazione Proletaria-Operaia,come quella di chi Manda Avanti Veramente e NON PARASSITARIAMENTE il Paese,voglio Denunciare il Fatto che non dovrebbe esistere questa FORBICE nei Partiti di SX e Centro SX tra i Vertici e La Base perchè è questa"IDIOSINCRASIA-FOLLIA"che Permette alla DX Storica di Vincere sempre negli "Ultimi"20 anni e andando avanti cosi'anche per altri 1000 Continuiamo a"FARCI del MALE"a fare cioè i..Masochisti,La Politica Non Deve essere un Modo Alternativo Per fare soldi senza ANDARE a SGOBBARE,soprattutto per Cittadini-Persone che si"DEFINISCONO(?)di SX,e che Dovrebbero per Questo come Minimo Conoscere ed Essere in Empatia con i Lavoratori e il Mondo che Gravita attorno;sennò siamo sempre al punto e a..Capo di quegli Pseudo Ex Comunisti-Socialisti-Sindacalisti-Sessantottini Intellettualoidi da..Strapazzo che Vogliono-Pretendono di avere L'Esclusiva Culturale-Sapienziale per Risolvere i Loro Problemi(dei Lavoratori):Mi Spiegate Gentilmente cosa c'entrano i vari Prodi,Veltroni,D'Alema,Bertinotti,Bersani,Vendola,Di Pietro,Ferrero,ecc con i..LAVORATORI;vorrei una vostra Delucidazione-Risposta in Proposito.Grazie..

  • alessandro vigilante scrive:

    La politica è ingabbiata dalla finanza.

    La democrazia è difficile, ma possibile e necessaria.

    Salvare l’Italia, significa salvare le politiche di assistenza dei più sfavoriti e i diritti di tutti o cittadini.

    I lavoratori sono gli unici che possono salvare l´Italia e proprio a loro conviene molto salvare l’Italia, per riprendersela.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    L’Italia è ingabbiata dalla politica, ha detto Galli Della Loggia, qualche giorno addietro.

    E’ praticamente impossibile la democrazia.

    Moltissimi (la maggioranza) hanno interesse a salvare l’Italia, che significa salvare l’assistenzialismo.

    Gli unici a cui non conviene salvare l’Italia sono i lavoratori.

  • alessandro vigilante scrive:

    'Sarebbe stato bello far seguire a quel discorso un PRRRRRRRRR!!! – una bella pernacchia verso un potere talmente idiota da pensare di essere l’unico possibile."
    Sven, nel romanzo Saramago racconta di vari episodi, maniere di reagire del popolo della città astensionista nei confronti del Governo Centrale che sono praticamente delle Meta-Pernacchie.
    Ti suggerisco fortemente di leggerlo: è ilare e catartico.

  • alessandro vigilante scrive:

    "Non c´è dubbio che un eventuale governo Bersani sarebbe più aperto a queste richieste"

    Mi correggo:
    Non c´è dubbio che un eventuale governo Bersani sarebbe meno chiuso a queste richieste

  • alessandro vigilante scrive:

    Boris, non ho potuto metterci prima "caro" perchè se no t´incazzi, ma avrei voluto.

    Leggendoti, mi sembra come se leggessi quello che scriverebbe la parte di me - incazzata nera - che "vive" ancora stabilmente in Italia.
    Siamo d´accordo su tutto, tu sei esasperato, selettivo, disilluso e "pessimista" come lo ero e sarei io se vivessi ancora lí.

    Mentre io di adesso - da qui - vivendo in un paese che sta sperimentando un governo di csx che più o meno "funziona", tendo ad essere più possibilista, più propenso a cercare di mettere insieme le varie anime della sinistra, compreso quella partecipativa, che - qui in Brasile - sta dentro i partiti di sinistra.

    Spero solo che il M5S anche avendo il successo che merita, ma non faccia sí che sia impossibile un governo di csx e spiani la strada ad un Monti bis...
    Tra Monti bis e governo di csx tu Boris che preferiresti affrontare per far avanzare le politiche partecipative?
    Non c´è dubbio che un eventuale governo Bersani sarebbe più aperto a queste richieste, che saranno sempre più forti ed ineludibili. Un Monti bis sarebbe invece l´ecatombe dell´Italia,

  • boris scrive:

    Mi dispiace Vigilante ma Santoro mi ha molto deluso, continua ad invitare gente come la Mussolini..Gasparri...Bersani ecc....e cerca sempre di fare spettacolo ,questa è la sua unica preoccupazione. Alcune volte e' inguardabile..peccato quasi quasi ci avevo creduto...E poi se ci pensi, anche lui è solo uno dei tanti "DOPPIO-STIPENDIATI" dalle casse pubbliche...(Giornalista RAI + pensione da EX-Eurodeputato). Mah che dire , il personaggio mi sembra un po’ ipocrita. Degli altri personaggi che tu elenchi , l’unico per me affidabile è Grillo. Gli altri , a parte ma molto a parte Di Pietro e Ferrero, il resto puoi buttarli nel cesso.

  • alessandro vigilante scrive:

    "SOLO INTERNET PERMETTE DI CONOSCERE QUESTA SCHIFEZZA"
    vero Boris, ma domani ricomincia Servizio Pubblico su La7, speriamo bene...

    Abbiamo bisogno di ricompattare il popolo dei referendum sull´acqua pubblica ecc.
    Basta alle divisioni tra cittadini che basicamente vogliono le stesse cose: Bersani, Vendola, Renzi, Grillo, Di Pietro, Bonelli, Ferrero, Diliberto, sono solo nomi di persone di partiti che dovrebbero rappresentare questo popolo dei referendum e delle recenti amministrative. Insieme saremmo una forza invincibile e invece questi partiti si sono "spartiti" l´elettorato, da soli non riescono a rappresentarci e si fanno concorrenza tra loro, dando possibilità ancora alla destra e ai democristiani di "contare qualcosa".
    Usciamo dagli steccati e smettiamola di tifare per uno di quelli attaccando gli altri come ladri. Abbiamo bisogno di una rappresentanza ampia del popolo, abbiamo solo la certezza di chi NON dobbiamo includere (PDL, Lega, UDC), il resto smetta di litigare e si rimbocchi le maniche insieme alla società civile organizzata.

  • alessandro vigilante scrive:

    Sven, non conoscevo questo Umberto Broccoli, ma la sua foto su wikipedia mi sembra come potrei essere io fra 6 anni visto che lui ne ha appunto 6 più di me. In ogni caso lo trovo simpatico e somigliante...

  • boris scrive:

    «Cacceremo dal partito i ladri, i ruba-galline, i malfattori e i gaglioffi. Tolleranza zero». Così il segretario del Pdl, Angelino Alfano.
    Una domanda al "segretario" del PDL :chi caccerà lei quando sarà rimasto da solo?

  • boris scrive:

    Ricevo da amico e volentieri segnalo al sito:
    SCANDALOSO E VERGOGNOSO E’ “ VERAMENTE DIRE POCO” !!!!!!
    La scelta della data del 13 aprile, per il voto in alternativa a quella del 6 aprile può apparire casuale ma non lo è affatto: votando il 6 di aprile, infatti, i parlamentari alla prima legislaturanon rieletti non avrebbero maturato la pensione. Votando invece come stabilito dal Consiglio dei ministri il 13 aprile, ovvero una settimana dopo, acquisiranno la pensione."E poi parlano di voler fare l'election day per ridurre i costi della politica! Ben altri saranno i costi di queste pensioni, non solo in termini quantitativi, ma anche per il messaggio dato al paese, perché questo è il tipico esempio di come fatta la legge viene subito trovato l'inganno". MORALE DELLA FAVOLA 300.000.000 (se avete letto bene: TRECENTOMILIONI, chiaramente di Euro) DI COSTI PER QUESTA GENTACCIA CHE DOPO POCHISSIMI MESI SENZA FAR NULLA HANNO GIA' LA PENSIONE CHE E' DI PLATINO (ALLA FACCIA DEI PENSIONATI CHE DOPO UNA VITA DI LAVORO PER MANGIARE RACCATTA LA VERDURA RIMASTA A TERRA NEI MERCATI). I TELEGIORNALI CORROTTI E PREZZOLATI NON LO DICONO, I GIORNALI NEMMENO, SOLO INTERNET PERMETTE DI CONOSCERE QUESTA SCHIFEZZA

  • roberto scrive:

    pico e' sufficiente che la smetti di tirarmi in ballo e io lascio la presa ma se continui....

  • La Politica non è Credibile scrive:

    REGIONE TOSCANA

    Redditi record dei dirigenti Asl: aumenti fino a 24mila euro

    Diciassette responsabili dei settori tecnici e amministrativi si sono visti lievitare lo stipendio. Mentre la direzione dell’azienda chiede ai dipendenti di non sprecare carta e articoli di cancelleria

    Una busta paga che lievita di oltre 24mila euro annui non è cosa da poco. Succede all’Asl 6 dove alcuni dirigenti di area non medica, quindi del settore tecnico e amministrativo, si sono visti aumentare lo stipendio di svariate migliaia di euro. In tempi di crisi e di ristrettezze economiche, che tra l’altro hanno portato l’Asl livornese a bloccare l’acquisto di ausili (stampelle e sedie a rotelle) o a chiedere ai dipendenti amministrativi di evitare sprechi di carta e toner per stampanti, è quanto meno singolare che alcuni dirigenti amministrativi abbiano ricevuto un aumento degli stipendi che in qualche caso è davvero notevole.

    Aumenti che di certo saranno da spiegarsi con un incremento dell’attività lavorativa del singolo dipendente interessato, magari collegata a progetti particolari o comunque a un impegno maggiore. Per rendersi conto di queste variazioni basta confrontare le retribuzioni pubblicate dall’Asl 6 sul sito internet per gli anni 2010 e 2011. Retribuzioni che, è bene chiarirlo subito, sono lorde. Dando una veloce scorsa alla lunga lista salta subito agli occhi che i guadagni di alcuni lavoratori Asl sono lievitati. Un balzo in avanti davvero notevole lo ha fatto lo stipendio di Chiara Pini, che opera nel settore dell’assistenza infermieristica dell’ospedale cittadino. La sua retribuzione annua nel 2010 era stata di 69.839 euro, mentre l’anno successivo è salita a 94.723 euro. Il motivo del sostanziale aumento? A guardare le liste pubblicate da Asl 6 non si comprende, semplicemente sono aumentate alcune delle voci che vanno a comporre la retribuzione.

    Nel caso di Chiara Pini, ad esempio, la retribuzione 2010 era composta da 43.523 euro di tabellare, 14.872 euro di posizione fissa, 762 euro di posizione variabile, 3.312 euro di retribuzione di risultato e 7.370 euro sotto la voce altro. Il tutto implicava appunto uno stipendio annuo lordo di 69.839 euro. L’anno successivo, cioè il 2011, il tabellare è rimasto di 43.625 euro, mentre la posizione fissa è stata di 16.050 euro, la variabile è salita a 9.319 euro, la retribuzione di risultato è arrivata a 7.859 euro e ci sono anche 1.000 euro alla voce progetti. Il che, in soldoni, ha comportato uno stipendio annuo di 94.723 euro.

    Ma la dottoressa Pini non è l’unica ad avere avuto un incremento sostanzioso del guadagno lordo annuale. Anche Stefano Rum, dirigente delle tecnologie sanitarie, nel 2011 ha ricevuto 18.024 euro in più rispetto all’anno passato e anche nel suo caso c’è una variazione delle singole voci che formano la retribuzione. Incremento di stipendio annuo anche per Andrea Belardinelli, dello staff area sviluppo e innovazione, per Luca Bianciardi, nello staff di area sanitaria, e per Icilio Lanini (nuove opere), che nel 2011 ha guadagnato 12.823 euro in più rispetto all’anno precedente

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    15:36 - La storica segretaria di Pier Luigi Bersani, Zoia Veronesi, è indagata dalla Procura di Bologna per truffa aggravata ai danni della Regione Emilia-Romagna. L'inchiesta partì nel 2010 in seguito ad un esposto del deputato Enzo Raisi (ex Pdl, ora Fli): si era ipotizzata la creazione di un incarico regionale che, concepito appositamente per la Veronesi, le consentisse di continuare a seguire a Roma l'attività del segretario del Pd.

    Da 20 anni al fianco di Bersani, Zoia Veronesi lavora attualmente per il Partito democratico e non risulta più dipendente della regione Emilia Romagna dall'anno 2010. Tra il 2008 e il 2009, per un anno e mezzo, fu incaricata di tenere i rapporti con le istituzioni centrali e con il parlamento. Secondo quanto riscontrato dalla magistratura, però, non vi sarebbero tracce di questa attività. La truffa riguardarebbe di conseguenza la retribuzione percepita in quel periodo.

  • Sven scrive:

    Citazione: "“Siete voi, sì, soltanto voi, i colpevoli, siete voi, sì, che ignominiosamente avete disertato dal concerto nazionale per seguire il cammino contorto della sovversione, della indisciplina, della più perversa e diabolica sfida al potere legittimo dello stato di cui si abbia memoria in tutta la storia delle nazioni.”

    (Dal romanzo, un passo del discorso del presidente della repubblica agli abitanti della città che ha votato in massa scheda bianca)"

    Sarebbe stato bello far seguire a quel discorso un PRRRRRRRRR!!! - una bella pernacchia verso un potere talmente idiota da pensare di essere l'unico possibile.

    Purtroppo, la situazione odierna non è molto dissimile a livello politico-istituzionale (si credono indispensabili ed insostituibili: incredbile...); ma a livello di "popolo" (che non c'è) è molto difficile che la gente sia così compatta da decidere di non votare in massa.

    Magari, si potesse...

  • Sven scrive:

    Certo, somiglianza vaga, s'intende...

  • Sven scrive:

    Intendevo dire Umberto Broccoli, che è apparso diverse volte anche in TV ed altrove...

  • alessandro vigilante scrive:

    Interessante la psicologia umana. C´è qualcuno che conosce come sono fatto meglio di me e ci tiene a raccontarlo per "sputtanarmi" in un blog di temi sociali. Questo qualcuno è un nome anonimo di cui naturalmente nulla si sa, mentre l´oggetto del suo scherno è una persona dotata di un Nome e Cognome, ci mette la faccia in rete e anche la sua vera storia.
    Insomma alcuni scelgono di giocare pulito e dialogano su argomenti sociali, mentre altri si comportano da piattole, sanguisughe (ricordate dracula, cioè polifemo2 ? ), e preferiscono denigrare e attaccare chi non conoscono.
    Che prima o poi esaurissero gli elementi era prevedibile, ma arrivare a certi livelli non credevo fosse possibile. Di fatto, c´è da apprendere anche con questi "disadattati".

  • roberto scrive:

    comandante tu il militare lo hai visto di sfuggita...le cazzate valle a raccontare da qualche altra parte o a chi ti crede, e poi cosa c'entra Polifemo con me?
    se la smetti io la smetto altrimenti andiamo avanti e copriamoci di ridicolo in pubblico...contento te...

  • alessandro vigilante scrive:

    "Alessandro, assomigli un po’ ad un noto conduttore culturale radiofonico".
    Caro Sven, questa affermazione mi ha fatto scaturire una curiosità: se il conduttore è radiofonico, come fai a conoscerne le sembianze simili alle mie?
    Per caso hai una radio a 3D?
    :-)

  • alessandro vigilante scrive:

    "per prendere le piattole o sei andato con donne di facili costumi ma a dei livelli infimi o non ti lavi mai oppure vai nei bagni pubblici a fare sconcezze"

    Le piattole mi sono venute il primo giorno di servizio militare, stavano nel materasso della mia branda.
    Sarà che roberto e polifemo hanno capito che devono riprogrammare le loro ripetitive e assillanti provocazioni propagandistiche?
    Con il nuovo governo di csx, faranno "opposizione" o si adegueranno conformisticamente al prossimo governante?
    Continueranno con le crociate contro stranieri, omosessuali e sindacati o elaboreranno nuove amenità per "distrarre" dai veri problemi?
    L´Italia di destra è allo sbando, vedremo come si ricicleranno, magari sparando a zero contro l´euro o contro l´adeguamento dei nostri diritti civili con quelli europei?

    Sull´ipotesi di protesta astensionista, suggerisco la lettura di un romanzo bellissimo di Saramago: "Saggio sulla Lucidità", in cui si ipotizza che in una elezione per una grande città europea, il 75% degli elettori mette a verbale che annulla il suo voto. È esilarante accompagnare il racconto della scomposta reazione delle istituzioni a questo fatto sconvolgente e rivoluzionario.

    "Siete voi, sì, soltanto voi, i colpevoli, siete voi, sì, che ignominiosamente avete disertato dal concerto nazionale per seguire il cammino contorto della sovversione, della indisciplina, della più perversa e diabolica sfida al potere legittimo dello stato di cui si abbia memoria in tutta la storia delle nazioni."

    (Dal romanzo, un passo del discorso del presidente della repubblica agli abitanti della città che ha votato in massa scheda bianca)

  • boris scrive:

    Confermo quanto scritto da Santino. Se proprio non vogliono votare, esiste un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza. Pochi lo sanno ma la legge prevede la possibilità di rifiutarsi di votare e metterlo a verbale. L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione: se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede. Altresì le schede bianche e nulle, fanno si percentuale votanti, ma vengono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza. E' facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione; è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO (es.: 'Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta')'.Quando si va al seggio e dopo che le schede sono vidimate si dichiara che ci si rifiuta di votare e si vuole che sia messo a verbale. Le schede di rifiuto vengono CONTATE e sono VALIDE, contrariamente alle schede nulle o bianche o all'astensione dal voto. Nessun media ne parla e nel caso le schede di rifiuto arrivassero a un certo numero ( cosa mai successa in Italia) la casta avrebbe 'qualche problema’ nell'assegnare i seggi vuoti e i media sarebbero obbligati a parlarne.
    P.S. Roberto vuole anche lei abbandonare il blog perché non ha più la spalla di Polifemo?

  • roberto scrive:

    Piantatela di litigare, dài, che non ha senso…
    ==================================================================
    SVEN buongiorno io avrei ringraziato TUTTI per i vari commenti ricevuti e scritti e avrei anche chiesto di evitare risposte che avrebbero solo innescato la mia contro-risposta...so che il tutto e' abbastanza puerile ma sono abituato a dare a pagare con la stessa moneta con la quale vengo pagato.
    Io avrei gia' smesso da un po' di scrivere su questo blog, ho ringraziato sul serio coloro i quali mi hanno dato una o piu' possibilita' di andare avanti nel cercare di capire qualcosa in piu' di questo mondo, se tutti siamo d'accordo io mi metto da ieri in silenzio e non vi rompo piu' ri-ri-ciao A TUTTI.

  • Se La Commissione"Grandi Rischi"dice che Non si Possono Prevedere i Terremoti,allora che Li Paghiamo a..Fare,in Sostanza a Cosa Serve?a Mangiare altri Soldi"Giocando"con La Vita delle Persone oltre che con le Parole:Ma ci Siete o ci..FATE?Protezione Civile:Ah quelli che mentre i Volontari si Rompono il Fondo-Schiena aiutando le Popolazioni Colpite dalle Calamità Naturali dove a volte Sacrificano la loro stessa Vita,i Vertici-Responsabili(Alcuni)se ne stanno in qualche"Resort"a fare Massaggi Escort(ici) notturni Godendosela Allegramente(Svaghi..Innocenti)vedi il Responsabile Precedente della P.C;ma questi Lorsignori-Leinonsàchisonoio(si' che lo..SO')Vedono Bene ciò che sta Succedendo?Bene,allora Vedano anche di andare AF...LO(con..Affetto e Stima..B.C);molto Valida e Interessante La Proposta di Santino,da Tenere Sicuramente in Considerazione,meglio se"Colorita"con una presentazione alle Urne con un Maialino al..Guinzaglio con scritto:Un Rappresentante di Casta-Cosca;l'ultima"Chicca"in proposito è quella di Finmeccanica,del resto fin(chè) c'è Certa Politica-Tangentizia-Mazzettizia-imprese c'è Speranza-Certezza di Distrazione,Malversazione,Corruzione,Appropriazione Indebita,Falso in Bilancio,Furto con Destrezza,Peculato,(Innocenti)Evasioni-Paradisi Fiscali ecc,ecc;è proprio vero che non c'è limite e VERGOGNA al Peggio del Peggio(elevato"matematicamente"all'ennesima Potenza).

  • Sven scrive:

    Piantatela di litigare, dài, che non ha senso...

    Alessandro, assomigli un po' ad un noto conduttore culturale radiofonico (ed un pochino anche a Franco Battiato)...

    Riguardo al voto, personalmente praticherò l'astensione informata (come ho spesso fatto: cioè, non voto per ben precisi motivi): il problema è che se lo fanno in pochi, non ha nessun effetto; ci si dovrebbe astenere in massa, invece, per avere dei risultati (ed ovviamente essere anche capaci di autogestirsi, di fare a meno dei politici di professione); idem per le proteste del tipo descritte prima: se si è solo in quattro gatti, non cambia niente, purtroppo.

    Bisogna che si formino dei movimenti di solidarietà e simili, prima che possa cambiare qualcosa...

  • roberto scrive:

    Una volta da giovane ho preso le piattole. Sento come la stessa senzazione quando apro questo blog e leggo certi commenti.
    ==================================================================
    Ti sei per caso guardato allo specchio?
    per prendere le piattole o sei andato con donne di facili costumi ma a dei livelli infimi o non ti lavi mai oppure vai nei bagni pubblici a fare sconcezze, ciao piattola.

  • vegliaia scrive:

    bravo Santino, sono d'accordo. potrebbe essere un' idea, rivoluzionaria......

  • Santino scrive:

    Cari amici, se non c'è limite al peggio la colpa è solo nostra che non ci ribelliamo e spazziamo via come detriti questi politici auto-installanti. Visto che la maggior parte delle persone se la fa sotto solo a vedere un'arma, avrei un'idea. Votare scheda bianca è troppo comodo, si aumenterebbero gli astenuti. Dovremmo, in cabina elettorale, chiamare il presidente di seggio e far annullare la scheda verbalizzando che "nessuno di questi sgorbi mi rappresenta". Se ognuno di noi fa la stessa cosa, sai che casino verrebbe fuori?

  • alessandro vigilante scrive:

    Una volta da giovane ho preso le piattole. Sento come la stessa senzazione quando apro questo blog e leggo certi commenti.

  • roberto scrive:

    eeeehhhhh son vecchio...mi sembravi mezzo biondino...invece sei solo un poveretto grigio di capelli ma anche dentro...che pena. ripeto tu continua che continuo anche io...contento tu....

  • alessandro vigilante scrive:

    "altrimenti dovro’ continuare e mi sembra decisamente inutile"
    Ecco, appunto, cambia disco, che questo è rotto.

    (Credo che la rabbia abbia accecato chi mi definisce "biondino". Nella vita ho sempre avuto capelli neri, poi negli ultimi 10 anni si sono ingrigiti, ma biondino, boh!?)

  • roberto scrive:

    Devi specificare che sei quello mezzo biondino...sfiggi appunto....continui a farmi solo pena e la pena e' un sentimento bruttissimo, almeno per come la vedo io, ti chiedo ancora di non rispondermi piu' altrimenti dovro' continuare e mi sembra decisamente inutile, vedi tu sfiggi.

  • alessandro vigilante scrive:

    "dopo averti visto in foto mi fai solo una infinita pena"
    Credo che chi scriva ciò abbia esaurito gli argomenti, se mai ne ha avuti.

    Comunque, per chiarezza e per evitare di pensare che mi vergogno di me stesso fotografato nella rete, vorrei indicare un link recente (novembre 2011) in cui sono presente in foto (con la maglia gialla):
    http://redemoinho.coop.br/blog/redemoinho-e-rango-vegan-trocam-aliancas

    In questa foto ero con i miei compagni cooperati ad una fiera cittadina di prodotti organici dell´Economia Solidale e del Commercio Giusto.

  • roberto scrive:

    Mi vedo costretto a ribattere al comandante anche se avevo chiesto di non rispondere al mio ringraziamento...schetty dopo averti visto in foto mi fai solo una infinita pena, ti chiedo di non rispondermi piu' cosi' ci lasciamo e la finiamo qua, se tu andrai avanti io ti seguiro', te lo devo, sfiggi.

  • alessandro vigilante scrive:

    Non c´è limite al peggio.

    Sono andato indietro nel blog per rileggere Il post indicato da Buffa, e ho trovato:

    alessandro vigilante scrive:
    11 luglio 2012 alle 00:26
    Sono curioso di sapere cosa ne pensi la Lavandaia. Secondo me non riusciranno ad approvare nessuna nuova legge e si andrà a votare con l´attuale

    Questo in merito all´argomento attuale.
    Ma tra le cose che ho letto solo adesso vorrei ringraziare Lavandaia e Bastian per:
    Lavandaia scrive:
    3 aprile 2012 alle 17:51
    Vigilante carissimo, solo due parole: ci manchi.

    Lavandaia scrive:
    11 aprile 2012 alle 11:13
    Vigilante, per favore, mi dica che sta bene. C’è tanta tristezza in giro che pensare ad un amico immaginandolo in difficoltà pesa ancora di più: hai come un sassolino di pena in fondo al cuore sempre più indurito, quando ti manca anche l’idea di una voce amica in un mondo che fa paura.

    Lavandaia scrive:
    18 maggio 2012 alle 11:10
    Stamattina Rainews24 ha invitato tutti noi a imparare dal Brasile (Vigilante carissimo, come sta?)

    bastian contrario scrive:
    11 aprile 2012 alle 10:27
    (Saluto Vigilante, Fatti Sentire..)

    E per concludere - è vero che al peggio non c´è limite - ho trovato anche questa frase, che colma non solo vasi, ma anche le cloache di stupidaggini riversate in questo blog.

    roberto scrive:
    8 giugno 2012 alle 10:32
    ... c’e’ un sacco di persone che non fanno niente tutto il giorno per scelta, pero’ mangiano 3 volte al di’ e vanno in fila alla charitas a scroccare un pasto...

  • Boris,possiamo sempre mandarli in India a cercare dei Porcellini Là per Toglierceli dalle Scatole di Quà;i Famosi"PORCELLINI d'INDIA"(non fanno..Tenerezza?parlo naturalmente dei Porcellini non dei..ONI).

  • Qui si parla di Voti di Scambio,di vere e proprie"Porcherie",per quel che mi ricordo l'unica cosa che Scambiavamo da Piccoli erano Le Innocenti Figurine(Panini-Modena)in maggioranza dei Calciatori del Campionato di quei Tempi,mentre Loro già da allora e ancor prima stavano"Attuando"il Non c'è Limite al Peggio che alla luce dei giorni nostri Peggiora infatti sempre di..PIU'(in questo almeno c'è..COERENZA tra Passato-Presente-Speriamo di..No per il Futuro).

  • roberto scrive:

    Pagherete caro, pagherete tutto. Senza violenza, ma con giustizia e determinazione.
    ==================================================================
    Questa frase ha colmato il mio piccolo personale vaso colmo d'acqua, ringrazio TUTTI quelli che hanno dialogato con me, sia che si fosse d'accordo sia che ci fossero contrasti, tutto mi e' servito per capire, percepire, intuire che le cose non sono cambiate dai primi anni settanta a oggi, ognuno rimane della sua idea e combatte per farla emergere, non e' il mio caso ma capisco le posizioni di TUTTI, penso che non ci salteremo MAI fuori, comunque va bene cosi'
    Se siete d'accordo eviterei di scrivere una risposta a questo mio ringraziamento, poi dovrei ribattere e sinceramente non ne ho piu' voglia, ciao a tutti.

  • boris scrive:

    FETORI...
    La finestra sul... porcile è sempre aperta e l'olezzo si sente. Il meglio che può esprimere questa pseudo classe politica è tentare di passare dal "Porcellum" al "Porcellinum". Ma non conviene cambiare il maiale? La prossima volta, prima di acquistare o candidare un maiale, costruisci il porcile e ricordati di chiudere la porta... quando è ancora dentro... naturalmente.

  • E come Non c'è Limite al Peggio cosi' in Proporzione non c'è Limite alla Bastardaggine di non dire mai
    le cose cosi' come stanno nella Realtà accontentandosi di"Verità Pre-Confezionate"su misura che Non Vadano a"Turbare-Mettere in Discussione"le nostre Sclerotizzate-False Certezze che Tranquillizzano e Rassicurano quel Porcellum che è Dentro di noi,Immolato sull'Ara della Potente Casta

  • Lascia un commento