Istantanea Pier Vittorio Buffa

Un sit-in per i bambini di Ceresara

Dalla provincia di Mantova viene una notizia brutta. Leggetela qui e ditemi se non viene la tentazione di andare a Ceresara e sedersi davanti alla chiesa finché qualcuno non decida che del coro possono far parte tutti i bambini.

Anche quelli che vanno all'asilo pubblico, anche quelli che vengono da altri paesi, anche quelli che non pagano la retta alle suore.

Chi ha la mia stessa tentazione lo scriva qui sotto o sul sito della Gazzetta di Mantova, ne potrebbe nascere un sano sit-in virtuale

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

121 commenti 8

  • saverio occhiuto scrive:

    Il numero dei contatti del bolg di Pier Vittorio sulla vicenda di Mantova mi consola, siamo un'Italia meno peggiore di quel che appare. Così ho deciso di occuparmene anch'io sul mio blog Nuvole (www.abruzzoitalia.it/Nuvole/ ). Lo dico solo per offrire un ulteriore contributo ad un dibattito che merita di restare vivo e non soltanto perché è Natale. Auguri a tutti, soprattutto a quei bambini esclusi dal coro e ai loro genitori. E poi, credetemi: si canta sempre meglio "fuori dal coro".

  • polifemo_01 scrive:

    è mia abitudine cercare di affrontare i problemi a 360° e quindi di vagliare accuratamente e non scagliarmi così in modo aggressivo, sempre e comunque.
    Messo a verbale l' errore commesso dalle suore, ( leggero, voluto, premeditato...),
    non credete che come e comunque ci sia possibilità di infilare dentro anche un briciolo di razzismo ( vedi bambini extracomunitari esclusi)
    per dimostrare di non essere razzisti ( e non è così che si dimostra)
    si gonfia a dismisura una sciocchezza che poteva essere gestita e risolta a livello rionale.?
    Attenzione, non vorrei che qualcuno interpretasse il mio commento uno sminuire l' accaduto,
    ma analogamente vorrei che all' avvenimento fosse dato il giusto rilievo.

  • maria scrive:

    Mi ricorda, anche se c'entra poco, una pagina in cui Primo Levi raccontava di un ebreo, il vecchio Khun che, salvatosi dalle selezioni, pregava ad alta voce e ringraziava Dio per la sua buona sorte, senza curarsi di un ragazzo, destinato ad andare in gas il giorno dopo, che stava in silenzio nella sua cuccetta. E Levi scrive "Se fossi Dio, sputerei a terra la preghiera di Khun".
    Credo che, anche riguardo alla musica, Dio badi molto più al rispetto e all'amore per il fratello in difficoltà che all'intonazione del coro. Se mancano, Dio non gradisce affatto, anche se a cantare sono bambini innocenti. Ha questa brutta abitudine, Dio, di frequentare gentaglia e postacci, dove le brave dame di carità e certe pie sorelle avrebbero paura ad entrare senza adeguata scorta. Ma Lui ci va, perché guarda il cuore e non l'orologio o il calendario, per sapere prima quante ore di catechismo o messe domenicali un bambino abbia fatto. Anzi, sospetto che nutra una certa predilezione per i delinquenti, a dirla proprio tutta...

  • Stefano detto cencio scrive:

    Al Signore che ha scritto di Pulizia e Coerenza vorrei dare, ma credo sarà inutile, altri concetti.
    Ad esempio Solidarietà e Giustizia.Che credo siano più attinenti.Però dai pensieri profondi che esso emana vien fuori puzza di chiuso e stantio...Non Credenti e Credenti...il Bello ed il Brutto...l'Abbacchio e la Cotoletta...La Fonduta e la Pasta con le sarde.
    Oramai i fautori di questi pensieri sono alla frutta e si stanno scatenando negli ultimi fuochi!
    Domani in consiglio Comunale a Roma proporrò l'apertura del Colosseo con i Gladiatori ed i Leoni...faremo combattere i vice sindaci e assessori alle identità e chi vince avrà la Civis Romanus!
    Ma credo sia più importante essere cittadini e basta...di qualunque credo e colore.
    Ciao e ricordate che il grande Albertone aveva previsto tutto questo.
    Un saluto Stefano

  • quipercaso scrive:

    ... la vicesindaca leghista non mi stupisce. il livello dei leghisti è quello, poveretti (vedi intervento di luca gb poco più giù). bimbi, un controcoro no????

  • Stefano detto cencio scrive:

    Ma perchè voi cittadini che vivete in quelle zone dove regna il delirio non iniziate un percorso politico di difesa forte della dignità?
    Anche attraverso ricorsi legali attraverso comitati che lottano contro il delirio imperante!
    Non è nei poteri dei Sindaci di nessun colore vietare luoghi di culto o iniziative di carattere religioso da vivere in comunità.
    Ma è possibile che esiste un assessore alle tradizioni ed alla cultura locale?
    Ma da dove arriva la vostra vice sindaca di cui non voglio neanche sapere il nome....
    Ma che vuol dire in epoca di aperture mentali e di pensiero le tradizioni locali!???
    Se da noi a Roma vigesse questo delirante principio saremmo freschi!
    Capirai con la storia e le tradizioni che da qui sono nate...
    Dovremmo fare all'assessore della identità, che me sembra bello in carne, del vostro Comune, ogni volta che viene a Roma l'esame con l'abbacchio alla scottadito o L'Amatriciana e la Pajata!!!
    Sarebbe certamente contento vista la sostanza corporea...ma deve essere una scelta libera!
    Ma come vi è accaduto? eravate solari, tolleranti...ora scorro i decretucci comunali e mi si rizzano i capelli!!!
    Trascorrevo giorni lieti con delle dolci compagnie femminili in epoca giovanile...pochi anni fa.
    I paesaggi ed la tolleranza della vostra gente...che bei ricordi.
    Ora mi mette disagio soltanto sapere che il Mondo dolce che vi apparteneva è tato chiuso e reso delirante dagli imbecilli e poveri di spirito.
    Gente anonima ed ignorante...brutta e gretta.
    Ribellatevi con le armi del giusto vivere e della solidarietà...la Storia la fate voi...npn quei quatrro cialtroni che anche se eletti non sono portatori i nulla.
    Un caro abbraccio e sono con voi...
    Stefano

  • quipercaso scrive:

    felice di non frequentare nè chiese nè preti. me ne guardo bene. bravi i genitori a non tacere. al don: ipocrita! predichi a e fai b. proprio bello. vatti a nascondere, ci sono pure di mezzo dei bambini. che il panettone ti resti simpaticamente sullo stomaco fino al prossimo natale. auguri.

  • dino meneghetti scrive:

    Pazzesco!!! Ma perchè i genitori non denunciano il vice sindaco. Per fortuna che il partito "dell'Amore" come osa chiamarlo il suo capo è i suoi compagni di merende non inneggiano all'ODIO. Svegliamoci prima che sia troppo tardi.

  • maria scrive:

    Vergogna! Vergogna! Vergogna!

  • SERGIO scrive:

    "Chi va alla scuola comunale fa una scelta ideologica" Questa frase denuncia la confusione mentale di un partito che disprezza le istituzioni che guida e paradossalmente cavalca la protesta contro di esse .

  • Iseo scrive:

    ..del resto da un vice sindaco leghista cosa ci si può aspettare! la lega é il prodotto dell'ignoranza generalizzata che governa la politica italiana da qualche anno a questa parte. Spero che i bambini, una volta cresciuti, si ricordino di questa inconsueta discriminazione non andando più in chiesa e non votando mai lega nord.

  • Paolo Chialastri scrive:

    E c'è gente in Italia che ancora non capisce perchè è necessario sbattezzarsi ! Poi ci lamentiamo di situazioni come questa, del caso Welby, del caso Englaro, della pillola abortiva, della fecondazione assistita, delle leggi sull'immigrazione.... se l' Italia è un paese laico.... mi faccio prete !!

  • carlo sironi scrive:

    Ma mi chiedo: chi ha votato questa persona la rivoterà? Ma lo spiegherà lei ai bambini che non possono cantare nel coro perché i genitori non hanno voluto mandarli dalle suore? Ma che "pelo" ha una persona che ha il coraggio di rifarsi sulla pelle dei nostri bimbi? E le scuse: ".. nel rispetto di una tradizione.." si commentano da sole, avesse avuto il coraggio di dire con chiarezza "ho detto una ca...ta" sarebbe stato meglio. Ma se io fossi il sindaco di un paese comunista e il mio vice dicesse che nel coro possono cantare solo i bambini degli iscritti al partito, lo prenderei a pedate!!!! E questa gente ci governa, che desolazione.
    PS - Mio figlio frequenta una materna gestita da suore francescane.

  • antonio scrive:

    La fonte dell'odio è di fronte a tutti.
    Ditelo a Berlusconi

  • Yerkow5 scrive:

    Luca gb, non so se il tuo commento mi faccia più pietà o schifo.
    Solo una persona profondamente squilibrata e priva di ogni umanità può pensare e scrivere quello che hai scritto.
    La libertà di scelta e di professare una fede , ricordati che ci è stata data da quella Costituzione Repubblicana, che tu e i tuo amici Leghisti negate ogni giorno.
    La stessa, garantisce parità di diritti senza distinzione di sesso o religione.
    RIngraziala, studiala, e soprattutto, RISPETTALA.

  • apsasa scrive:

    Purtroppo l'Italia è un Paese, oltre che di emigrati (a tutt'oggi siamo il Paese con il più alto tasso d'emigrazione), di semi-analfabeti (66% dati ministero pubblica istruzione). Unico Paese comunitario con grosse sacche di analfabetismo totale (Bianza e Veneto), che piaccia o no. Ma è anche un Paese con circa il 60% di cittadini che presentano problemi mentali. E di questo 60%, circa il 20 / 30% è affetto da gravi disturbi. Ed è in queste percentuali che navigano i partiti (tutti i partiti). Ma è anche per queste percentuali che esiste ancora una maggioranza che crede all'esistenza di una destra, una sinistra ed un centro, anziché ad un'unica greppia nella quale fregare quei poveri cretini che ancora credono ai partiti! Sta di fatto, che chi non è un semi-analfabeta e non è un malato mentale, non vota! Men che meno darebbe mai il voto alla lega, al pdl o al pd! Se non altro, per non sentirsi un idiota completo! Oltre che un fallito mentale.
    E il peggio, è quando quella grossissima fetta di popolazione che si crede furba, si sente soddisfatta nel rubare il 10% di un 100% che, invece, gli spetterebbe di diritto! E questi sono quelli che mandano i loro figli nelle scuole private e danno il voto alla lega o al pdl!

  • Jacopone scrive:

    Riti pag.... Ehm! Padani!!!

  • leonardo scrive:

    scuse sincere? scuse politically correct! mi spiace per questa vice-sindaco-corista ma nulla potrà scusare la sua pochezza mentale e una tristissima sterilità affettiva: solo una persona emotivamente frigida e politicamente demente può discriminare dei bambini solo per la frequentazione di una scuola pubblica o peggio per la non-frequentazione della scuola delle suore. Questi sono i sani principi cristiani che sostiene la lega? leghisti, dovreste radiare certi personaggi, non fanno bene alla causa..
    Questi sono comunque gli effetti della peggior politica che la destra ha sostenuto negli ultimi 30 anni

  • Giovanni Calza scrive:

    Sono ceresarese, non sono leghista, sono cattolico praticante.
    Ciò premesso mi pare giusto esprimere una voce "fuori dal coro" (visto che siamo in argomento), infatti non credo che persone che ignorano assolutamente come sono andate le cose possano permettersi di sparare a zero su facili bersagli come la chiesa e la lega.
    Stimo molto la direttrice del coro come persona impegnata in Comune e in Parrocchia, nonostante possiamo avere divergenze su alcuni campi.
    Sono state le suore (che voi state bistrattando senza conoscere tutto ciò che hanno fatto per la comunità da oltre ottant'anni, molto prima della istituzione dell'asilo statale...) che hanno chiesto al coro parrocchiale se potevano inserire i bambini della materna privata nel concerto pre-natalizio con un semplice brano.
    La direttrice, come da lei già spiegato pubblicamente, non ha pensato di segnalare questa opportunità anche alle insegnati della materna statale, questa semmai è stata la sua mancanza, che, credetemi, ha pagato molto caro..
    Direi che chi ha sollevato il caso in maniera pubblica e scandalistica avrebbe potuto prima coinvolgere le parti interessate in maniera privata, anche perchè ormai da più di un mese si sa che ci sarà questa esibizione, ma evidentemente ha preferito aspettare il momento opportuno per fare più danni.
    Ora ci sono delle persone assolutamente non coinvolte in questa vicenda che sono state pubblicamente denigrate, come il parrocco e il sindaco.
    Evidentemente tutti coloro che hanno espresso il loro "dissenso" ritengono di essere superiori e molto più tolleranti di noi "bigotti", ma se questo è il modo con cui la maggior parte della gente intende fare morale e/o politica, mi spiace, non lo posso condividere.
    Non ho mai apprezzato l'atmosfera svenevole e molto ipocrita che c'è nel periodo natalizio, anche perchè come cristiano ritengo molto più importante Pasqua e Pentecoste, tuttavia voglio ringraziare chi si è "adoperato" per questo gelo (non meteorologico ovviamente) che è piombato sul paese.
    Tanti si sono preoccupati dei "poveri" bambini esclusi dal coro, ma quanti si sono interessati ai bambini che invece vi dovrebbero partecipare? Od alle loro famiglie su cui ora pende addirittura l'accusa di xenofobia o almeno di consenso a questa "discriminazione"?

    Grazie a tutti e Buon Natale anche a voi.

  • filippo scrive:

    mettete in pieidi un coro ma bello molto bello, di soli alunni della scuola pubblica e cantategnene 4 la notte di natale o in qualunque altra notte .
    un fiorentino

  • milena scrive:

    siamo ancora alle vecchie e desuete diatribe: scuole comunali covo di comunisti dove insegnano ai bambini bandiera rossa...!!! ma quand'è che la gente comincia a guardare con occhi intelligenti.... Complimenti bell'esempio di trasmissioni di valori, che non si trasmettono solo con le parole, ma soprattutto con i fatti e direi che il vicesindaco lo ha dimostrato apertamente. Nel ventennale della convenzione dei diritti per l'infanzia direi che c'è ancora molta strada da fare, visto che i bambini non hanno gli stessi diritti, le stesse opportunità e non possono "coltivare" l'idea dell'uguaglianza e dell'amore, soprattutto verso chi fa scelte diverse. Bell'esempio d'amore e di accoglienza da parte delle suore cattoliche, pensavo dovessero seguire gli insegnamenti di Gesù, che ha accolto tutti peccatori e non senza farne un distinguo di ordine politico. beh, non c'è da meravigliarsi visto il cattivo esempio che i nostri parlamentari e società stanno offrendo al mondo intero. Sono arrabbiata e molto disgustata

  • luca gb scrive:

    Sono pienamente daccordo con il sindaco, è una scelta coerente, distinzione chiara fra le istituzioni, la scuola privata tutela e mi auspico che tuteli in futuro coloro i quali scelgono un credo religioso, quella cristiana ha i suoi luoghi, mi auguro che le scuole private possano accogliere tutti i credenti; i NON credenti potranno frequentare le scuole pubbliche senza essere obbligati a riti, pratiche, superstizioni, che rifiutano.
    E' una questione di pulizia e di coerenza

  • giovanni scrive:

    ormai in un 'italia in cui i poteri forti e l'ignoranza minano i valori di convivenza e democrazia occorre sempre di più non chiudersi nei salotti ma ricominciare a fare politica tra la gente ed alzare la voce ..con gli arroganti non basta più solo la forza dei valori ma occorre testimoniare che un altra italia esiste ed è possibile che diventi di nuovo baluardo di quelle virtù di cui la nostra storia civile trasuda!!! non scoraggiamoci!!!

  • Se fossero intelligenti i genitori dei bambini della scuola privata
    non manderebbero i loro figli al coro!

  • 49dino scrive:

    Mai e poi mai daro' la mano ad un leghista per gli auguri di Natale

  • rosso gianni scrive:

    spero nella sensibilità delle mamme " Cristiane " affinchè facciano comprendere ai loro figlioletti/e che è moralmante sbagliato cantare nel coro delle suorinekapò razziste .Per il vicesindaco non ci sono parole. Un papà preoccupato che ricorda bene il fascismo

  • Bruno scrive:

    I soliti atteggiamenti provocatori, prevaricatori e insensati.
    Atteggiamenti discriminatori verso i bambini....Vergognatevi, sindaco,suorine e per chi predica l' amore dove ci sono solo i soldi, tanto i poveri si nutrono d' amore, quello non costa niente a chi lo predica. Bastano solo le parole...parole...e ancora parole.
    IPOCRISIA è questo il vostro atteggiamento.

  • Eligio Pinci scrive:

    La tentazione che viene a me è un'altra.....
    Certa gente.... va pure in chiesa.....
    No comment

  • carlotta martini scrive:

    Questi sono i figli dei cummenda che si sono mangiati l'italia già da tanti anni, hanno sfruttato il lavoro dei "terroni" scappati dalla morsa della mafia (adesso ..sic si scopre che i soldi mafiosi sono serviti al grande e laborioso nord.... la milano che lavora, che produce ... ma mi faccia il piacere)l a sindachessa, coi nostri soldi, invece di attrezzarsi per la civiltà - un pò di neve e sono in ginocchio - perde tempo e danaro degli italiani tutti, anche miei! penalizzando dei bambini, bianchi rossi o verdi e chissenefrega! ... si vergogni lei e le suorine che per amore del buon Gesù accolgono a braccia aperte solo ..trenta denari... VERGOGNA

  • ANTONIO scrive:

    Lunedì ho visto l'ennesimo programma televisivo (era quello di Gad Lerner) dedicato ai comportamenti xenofobi e razzisti della Lega. In quel caso si discuteva del significato del Natale, del presepe, della testimonianza di vivere da cristiani nella società. C'era ovviamente qualche rappresentante leghista. E' stato raccapricciante ascoltarli. Soprattutto è stato raccapricciante vederli in azione durante un consiglio comunale di un piccolo paesino del nord del nostro paese. Di questo passo non so dove andremo a finire. Chi ha responsabilità politica ed ha a cuore le sorti della nostra democrazia e della nostra unità nazionale (di destra o di sinistra che siano) devono porsi molto seriamente il problema di isolare e sconfiggere questi istigatori di violenza, crudeltà e profonda ignoranza civile.

  • maria mammano scrive:

    Certo.che siamo messi bene!Diventa veramente valido il detto:"da che pulpito viene la predica" e naturalmente nessun commento da parte del clero giacchè loro hanno due pesi e due misure uno per lo satato che sovvenziona le scuole private ed uno per tutti gli altri : migranti e"stanziali" compresi. Vergogna,quanto alle suorine "caritatevoli" dimostrano di essere spose di Gesù e sopratutto che egli predicava l'amore per i più piccoli. Il sindaco leghista non è degno di commenti.

  • PaoloRoma57 scrive:

    Premesso che concordo in modo totale con Salvatore, pongo una questione più di base: la politica in Italia rappresenta, che ci piaccia o no, una parte dei ns concittadini, parte che condivide queste buffonate e, anzi, le auspica. Ergo? Promuovere la sinistra? Per carità, un ammasso di vecchie galline da brodo che non hanno ancora capito che sono cotte. La destra? Quella del Cavaliere non è destra, è un accozzaglia di tanti individui intorno a una persona, nel bene o nel male, carismatica. La lega? Ha rubato al vecchio PCI gli spazi del sottoproletariato e della classe operaia più umile, e per questo più ignorante, senza che questa sia un'offesa. E' solo una constatazione. In sostanza squallidi sciacalli che neanche sanno di che parlano.
    La vera soluzione? Una rinascita culturale, che parta dalle scuole, e che si propaghi in questo paese di semi analfabeti. Vi siete mai chiesti come mai più del 30% degli italiani non vota? Perchè sono nauseati da tanta volgarità, da tanta rissa, da tanta mancanza di cultura... in tutti. Quindi, a maggior ragione cultura: recuperiamola, cattolica, di sinistra, di destra, ma parlando di quella vera, non faziosa e difendibile con dignità.
    Se la gente, quel 25% che si è trasformato in maggioranza per mancanza di avversari, invece di vedere becere oscenità televisive, invece di leggere gossip ridicoli, sapesse almeno la storia del paese... beh, le cose cambierebbero. Da ultimo una riflessione, per i cattolici in primis ma anche per gli ateacci come me: siamo individualisti in un modo drammatico. Non riusciamo a privilegiare la comunità a noi stessi, neanche a metterla alla pari o subito dopo di noi. Che schifo. E pensare a chi è morto in guerra, mondiale, partigiana, di destra o di sinistra, perchè avessimo comunque un paese dove vivere... pensarci da i brividi, perchè noi non siamo capaci di rinunciare a un euro per il bene di un altro.

  • FULVIA scrive:

    é una cosa vergognosa! ci mancavano anche preti e suore razzisti!

  • fausto scrive:

    Altra operazione vergognosa, opera di questi signori che, seminando odio&paure infondate, soprattutto fra gli ignoranti, arrivano ad occupare posizioni di responsabilità, a qualsiasi livello. Tanta solidarietà per chi li subisce. Un invito a chi non ne può più all'impegno, che deve servire, in qualsiasi occasione, per smontare con un confronto civile il castello di bugie costruito negli ultimi 20 anni da queste persone indecenti.

  • bartagio scrive:

    sono schifato. spero che i bambini si ribellino e facciano fallire l'ingiusto spettacolo delle "suorine". Il sindaco si vergogni, i genitori intervengano in consiglio comunale, perchè alle "suorine" alla loro scuola arrivano soldi anche da chi non la frequemnta.

  • CARLO SICARI scrive:

    Sono palermitano da almeno nove generazioni (1636), cinquantasettenne comunista dal 1966 (FGCI) ateo, e dalla nascita fortissimamente democratico e da sempre disposto a battermi per ogni causa democratica; ho frequentato scuole ed università pubbliche e ne sono fierissimo, come uomo del sud ho dovuto sopportare lo squallore e la stupidità dei leghisti e i loro commenti razzisti e demenziali ignoranti e vili sui meridionali: questi infelici arrivano a relegare la morte di poveri messinesi in quinta pagina del loro fogliaccio.
    Politici che loro stupidamente reputano semidei (ma che si comportano esattamente come politici campani siciliani) li guidano con parole d'ordine fasciste ed atteggiamenti da piccoli ducetti di provincia, tra loro ignoranza e spocchia senza fine.
    Bestemmiano in privato ed usano il cattolicesimo come istrumentum regni come tanti cardinali rinascimentali...... soltanto la destra al governo accetta attraverso ricatti senza fine la loro presenza.

  • roadmovie scrive:

    e pensare che una volta era una città di sinistra, mammamia come siete caduti in BASSO

  • antonio scrive:

    Quando cè l'unione tra lega e chiesa ecco cosa accade. Vergogna

  • marco scrive:

    qui non è la parrocchia a discriminare (almeno sembra) ma un vicesindaco leghista. anche questo fatto, come tanti altri (si potrebbe scrivere un libro) dimostra che l'imbecillità della lega e dei leghisti non ha limiti.

  • Gianfranco scrive:

    Dai rappresentanti delle Istituzioni alla Chiesa ormai è una nazione impazzita. Speriamo che i bambini sviluppino i necessari anticorpi......

  • pegaso73 scrive:

    Sono un genitore dei bambini dell'asilo di Ceresara.
    VI ringrazio per la solidarietà che ci avete mostrato.

  • sergio scrive:

    patetici, ............................e masochisti.

  • sweetblues scrive:

    la mia esperienza e simile a quella di saverio occhiuto solo ricordi brutti delle scuole cattoliche ..... non ho parole "pulite" per definire la vice sindaco .... ma forse ne basta una CRETINA.

  • Alessandro scrive:

    A parte qualche rara eccezione il clero ha sempre fatto così, a parole sono con i poveri, gli extracomunitari , gli ultimi della società ma con i fatti queste persone sono sempre state con le destre o i partiti piu' grezzi e rozzi vedi la lega dei calderoli,salvini e cattofascisti vari.
    UN APPELLO AI CATTOLICI CHE ANCORA CREDONO NEL MESSAGGIO DI CRISTO;
    USCITE DALLE CHIESE CHE SONO GUIDATE DA PARROCI PALESEMENTE IN CONTRASTO CON IL VANGELO.

  • Vanna Spadara scrive:

    Quando queste notizie mi rendono infelice e confusa,scelgo "una" cosa anche piccolissima,che vorrei cambiare...

    Già...ma cosa?

    Aspetto e intanto Auguri a tutti i Bambini,di tutti i Colori e di tutte l'età!!

  • massari salvatore scrive:

    mi verrebbe voglia di citare per abuso di mezzi di correzione le amabili suorine che mi hanno avuta come alunna all'asilo del sacro cuore a Ragusa nei lontani anni 60,devo ringraziare una nonna iperprotettiva che mi ha salvata dai colpi di bacchetta in testa elargiti direttamente dalla cattedra. In quanto alla leghista in questionew sarebbe opportuno che il custode della nostra costituzione invece di spendersi per lastricare le vie di coloro che vorrebbero deturparla denunciasse pubblicamente questo episodio e che la magistratura accertasse l' esistenza di un reato e procedesse ,i cani leghisti non mordono hanno solo capito come arraffare al pari dei piu' biechi degli sciacalli ma sappiano che non incantano piu' nessuno ,e' finita cari signori avete stufato voi e i vostri incommensurabili rutti.PROSPERINI SI E' GIA' AVVIATO altri spero lo seguiranno e non venitemi a parlare di complotto dei giudici non attacca!...acca nisciuno e' fesso... In quanto alla chiesa perche' non mi meraviglia il fatto che se ne stia in silenzio?E' troppo impegnata a santificare papi che hanno fatto patti coi nazisti o che non hanno rimosso marcinkus per intervenire ,bene niente otto per mille anche agli attuali reggitori checapiscono solo il linguaggio dei soldi contrariamente al fondatore che parlava di amore edi inclusione.

  • patrizio scrive:

    una stupida ideologia che discrimina è sempre una cattiva mestra di vita

  • Dante Luffarelli scrive:

    Non mi viene in mente niente oltre "che schifo"

  • gianni scrive:

    Così chi si iscrive alla scuola pubblica lo farebbe per ragioni ideologiche, mentre chi va alla scuola cattolica...............
    Appare chiaro che ormai si può dire qualsiasi stupidaggine perché le parole hanno perso il loro significato, sono solo osceni rumori per coprire la mancanza di qualsiasi pensiero.

  • massimino zaina scrive:

    ...e meno male e il Papa ha appena detto che la Chiea non deve fare politica!!!!
    Ricordo che quando ero ambino...io sono nato nel 1935, si discriminavano gli ebrei....eravamo nel ventennio...stiamo forse vivendo un'altro ventennio?

  • Lascia un commento