Istantanea Pier Vittorio Buffa

Un sit-in per i bambini di Ceresara

Dalla provincia di Mantova viene una notizia brutta. Leggetela qui e ditemi se non viene la tentazione di andare a Ceresara e sedersi davanti alla chiesa finché qualcuno non decida che del coro possono far parte tutti i bambini.

Anche quelli che vanno all'asilo pubblico, anche quelli che vengono da altri paesi, anche quelli che non pagano la retta alle suore.

Chi ha la mia stessa tentazione lo scriva qui sotto o sul sito della Gazzetta di Mantova, ne potrebbe nascere un sano sit-in virtuale

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

121 commenti 8

  • marcella scrive:

    indecente.

  • mah scrive:

    meno male sono cresciuto in toscana, dove per fortuna ancora certe cose non accadono (che sappia io). Semplicemente vergognoso. Almeno i bambini, che siano tutti uguali, per favore !!

  • Giovanni scrive:

    Quando ero bambino e frequentavo le scuole elementari ( pubbliche, e
    sto parlando degli anni 60) solo chi partecipava alla messa domenicale poteva poi entrare gratis alla sala cinema parrocchiale.
    Questo succedeva perché il parroco della chiesa era anche l’insegnante di religione. Purtroppo da allora non è cambiato molto.

  • fabrizio scrive:

    La notizia è cattiva ma buona per far comprendere il vuoto di valori civili che occorre colmare al più presto per fermare la deriva del paese verso forme di deriva confessionale ed etnica. La domanda da fare alla classe politica, in un momento di pausa dei suoi isterismi, è: che politiche intendete attuare domani mattina affinché tutti pratichino lo stesso spirito di rispetto della dignità ed eguaglianza dei cittadini al di là delle loro credenze religiose e appartenenze politiche, così come prevede la nostra costituzione?

  • FUNES IVANO scrive:

    Spero che la lettura dell'articolo sia stata un' allucinazione,mi auguro che sia stato un colpo di freddo a far dire alla signora Ruffoni l'eresia che ho letto.

  • onelio scrive:

    queste cose sono sempre accadute , oggi l'accaduto fa notizia non e un problema di lega (poveri noi) ma è più grave il silenzio della chiesa.
    Cosa dice quel Parroco?

  • antonio scrive:

    in italia tra berlusconi e la lega stiamo andando a " mare con tutti i panni" come si dice dalle mie parti.

  • Nicola scrive:

    Il progetto e' chiaro. Ridimensionare la scuola pubblica, cosi che i figli degli operai o degli impiegati frequentendo queste scuole (possono permettersi solo queste) resteranno della loro classe sociale. Cosi che' i filgi dei notabili restino sempre notabili e figli degli operari sempre operai.
    La lega e' un partito Fascista, che dubbio c'e'?

  • Paolo scrive:

    Ma se ai leghisti non va bene vivere in questo paese perchè non se ne vanno a "rompere" in mezzo al mare?

  • Gaspare scrive:

    I valori dell'occidente avanzano. Siamo ai ghetti. A quando i forni crematori?

  • profondo scrive:

    Ci vuole intraprendenza: Formare un coro delle scuole pubbliche e portarlo a cantare in giro per la città "Tu scendi dalle stelle", con soste particolari davanti all'oratorio in questione e anche davanti al comune.

  • Daniele Folli scrive:

    La cosa che fa più vomitare è che la proposta arriva da un vicesindaco, che dovrebbe difendere la scuola pubblica!
    Il Vaticano non ha niente da dire?

  • Gianfranco Martelli scrive:

    Sono il dospiaciutissimo nonno di un nipote che è stato mandato all'asilo dalle suore - per vantati motivi di ordine e pulizia - dove impara solo a fare la scimmietta: qualche disegnino anche corretto, qualche garbata poesiola e tante "belle preghierine"! Non aggiungo nulla ai commenti che precedono il mio coi quali concordo pienamente, mi assale solo un dubbio: ma la Signora in questione è vicesindaco di una qualche Commissione talebano-cristiana-parrocchiale o è vicesindaco di un Comune Italiano (la I maiuscola è voluta!)? Nella deprecabile ipotesi che fosse vicesindaco di un Comune Italiano, mi sia consentito esprimere le mie più sentite condoglianze a quel Comune ed a quella parte di cittadinanza che non ha votato lega!

  • Leonardo Calia scrive:

    Potrebbe essere comunque un bene per tutti quelli che non frequentano quelle persone meschine... é comunque sicuro che non verranno importunati e maltrattati!

  • mauro scrive:

    Che dire, l'imbecillità di certa gente è la loro peggior punizione!
    Dai e dai sono riusciti a far nascere anche in me un po' di razzismo; quando nella mia toscana sento accenti lumbard e vedo auto targate MI VA CO MN TV e simili mi sento rivoltare lo stomaco! Ma la ragione (per ora) tiene duro, perché con la mia professione potrei farne soffrire parecchi (....)

  • Pinus scrive:

    Quasi non ci credevo leggendo la notizia.

    Ma certi figuri, (vedi Lega & c.) sta a dimostrare che al peggio non c'e' limite.

    Mi aspetterei un chiara e decisa presa di posizione e relative distanze,
    da parte delle suore, dei preti e delle autorita ecclesiastiche della zona.

    Fare queste speculazioni, giocare sulla divisione, e sulla discriminazione e' da combattere nel modo piu' assoluto.

    Specie quando sono di mezzo i bambini.

  • Guglielmo Rispoli scrive:

    un FATTO GENERALE:
    non c'è limite all'mbecillità
    all'ignoranza
    ed alla violenza

    SPECIFICATAMENTE
    se la notizia è vera
    VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA
    o forse, poverina che problemi ha avuto da bambina

    ed a proposito di democrazia....

    http://www.youtube.com/watch?v=zW69z8asuhg

    grazie dell'attenzione

  • bruno e laura scrive:

    Cosa volete che vi dica!
    Dove c'è Lega c'è imbecillità.

  • elisabetta scrive:

    I cattolici hanno veramente ancora tanto da imparare, e pensare chebasterebbe ogni tanto si ricordassero le parole di Gesù.
    Sono sempre più orgogliosa di aver frequentato scuole pubbliche e aver scelto le stesse anche per i miei figli.
    Ma la Chiesa lì che ruolo gioca???

  • la formica (sergio) scrive:

    LA lega prima e dopo
    Roma ladrona,prima dei pasti,ora a banchetto apparecchiato CRAPULONI
    Ma non vi vergognate?

  • Maurizio scrive:

    E questo sarebbe il "nord evoluto"? Gente ben pasciuta, ignorante e ferocissima, nella città dei Gonzaga e del Mantegna. Che tristezza e che disonore! Nei confronti di questa "razza padana" viene voglia di essere a nostra volta razzista.

  • Barbara scrive:

    Una vergogna per tutti i cattolici veri e comunque una conferma del degrado politico e morale di cui ormai è vittima il nostro paese! La cosa che mi fa più male è il pensiero dell'assenza di valori veri che questa gente trasmetterà ai propri figli condannandoli solo ad essere degli eterni arrabbiati chiusi nel proprio egoismo!
    E poi che vergogna sentir dire che mandare i figli all'asilo comunale è una scelta ideologica! Io vivo a Roma e sono felicissima che le mie figlie frequentino una scuola materna pubblica, hanno la fortuna di avere non solo delle maestre preparate ed entusiaste del loro lavoro ma anche dei compagni di classe di eterogenea provenienza economica, religiosa ed etnica e per i bambini questo può essere solo fonte di ricchezza e di verità.
    La scuola deve rispecchiare la società vera, i bambini devono crescere in serenità e armonia con tutti. E questo non significa fare una scelta ideologica ma è solo il buon senso e la speranza di vedere le mie figlie crescere felici. Proprio ieri quando sono andata a prenderla a scuola l'ho trovata con le lacrime agli occhi perchè una sua compagna di colore proveniente da una casa famiglia è stata riaffidata ad una lontana zia e quindi non tornerà più nella loro classe. Si tratta di una bambina che ha sofferto molto e che probabilmente continuerà a soffrire, che vive una situazione di forte disagio a causa delle difficoltà dei suoi genitori. Mia figlia ha potuto toccare con mano una realtà che altrimenti non avrebbe mai potuto conoscere davvero e questo vale più di qualsiasi cosa possa dare un qualsivoglia istituto privato. Sono stata tanto felice di quelle lacrime, a lei non importava del colore della pelle, nè del Dio che pregava le importava solo della perdita di una cara amica.

  • Francesca scrive:

    è ora che i cristiani escano dalle chiese... oooo coraggio ... fuori tutti! facciamo un coro con la proloco ....

  • Giovanni Marletta scrive:

    Come moltissime persone, sono stanco di leggere e/o vedere nella pessima televisione italiana notizie del genere. Piuttosto che aver intrapreso il cammino della follia, questo paese sembra voler rifiutare l'evoluzione intesa come crescita sociale e collettiva. Molte espressioni, arroganti e becere, dei rappresentanti della lega dimostrano un'involuzione verso istinti primordiali. Sono stufo di dover cercare sempre un uso moderato dei termini, per evitare quello scontro che la lega cerca costantemente con i propri atti e il propio linguaggio. Basta! L'unica definizione che davanti a questa ennesima bestialità mi viene fuori è: sono veramente dei trogloditi! Se non volete, non pubblicate questo sfogo!!!

  • Franco Rongoni scrive:

    Come siamo arrivati in basso!!!!
    poveri noi... e poveri i nostri nipoti.
    E poi dicono che cresce la secolarizzazione della nostra società!!!!

  • GIORGIO scrive:

    L lega rappresenta la parte piùà becera ed egoista della vecchia d.c non ci stupiamo che ha attecchito al nord dove la ricchezza e lo status opulento rendono quelle persone veramente luride.... da parte nostra solo un grido ... resistere. resistere

  • GIORGIO scrive:

    Il potente ..... è pure troppo buono con un popolo del genere si potrebbe fare anche di più tanto nio non facciamo nulla............

  • stefano scrive:

    Ma avete sentito i leghisti parlare in televisione, devono tornare nelle loro valli a pascolare le mucche e a studiare, prima di parlare di bambini. Ho fatto la scuola pubblica dove almeno ai miei tempi si studiava e si imparava, ma la scuola fatta dal nuovo governo, lega compresa (lega in minuscolo perchè quello si merita), non ha futuro. Con che coraggio farete gli auguri di Natale ai vostri figli......italiani come quelli dei vostri concittadini che hanno mandato i loro figli alla scuola pubblica? A proposito dove sono finiti gli slogan Roma ladrona? Meglio buttarsi nel calderone e fare il bagno nell'oro, come zio Paperone?

  • titti 59 scrive:

    Ormai non ci sono più parole per definire la bassezza leghista ed il razzismo dilagante che questi impongono. Ci si mette poi anche la chiesa che non sa da che parte stare, o meglio crede che stare da quella parte possa portargli qualche giovamento. Anche loro sono "interessati" anche loro aspettano qualche favore!. Non è questo l'insegnamento di Gesù, non è questo il modo di essere Cristiani. Mi chiedo cosa dobbiamo fare, ma mi rendo anche conto che la gente vuole questo, questa becera e miope classe politica invece di "guidare" estrapola il peggio dell'essere umano e lo appoggia nelle espressioni più basse. Confesso che sono molto preoccupata di questa deriva Nazista,fascista,xenofoba, non so cosa dobbiamo aspettarci per il futuro, so solo che molta gente passerà questo Natale con grande difficoltà, mentre è questo invece lo spirito di carità cristiana che anima questa gente che è solo capace di odiare. Già e parlano proprio loro di odio, loro che lo stanno instillando goccia a goccia in tutto il paese.Che pena, che vergogna !!!!

  • Luigi scrive:

    Mi associo a tutti gli interventi precedenti. Il problema è che abbiamo sempre considerato le 'uscite' leghiste come folklore, questi invece che il razzismo e la xenofobia ce l'hanno dentro, le cose deliranti che hanno dentro il cervello le fanno, eccome! Mi viene in mente quella poesia di Brecht che dice: 'prima essi attaccarono l'opposizione, ma io non ero opposizione, così non li defesi........'.

  • savio scrive:

    Ringrazi Basaglia e la legge 190 che ha chiusi i manicomi

  • Laicamente scrive:

    Povera Italia... meditate gente.. meditate..!!!
    La religione è l'oppio dei popoli...

  • Silvia Boncompagni scrive:

    Dopo avere letto questa notizia sono indignata nel pronfondo. Io toglierei a Mantova il titolo della città dove si vive meglio appena ricevuto: queste componenti di bassezza culturale e sociale andrebbero considerate seriamente in un indice di benessere. Di certo questo episodio non ci fa onore e ci porta indietro nel tempo e dimostra che non impariamo dalla storia e dai nostri errori. Sono solidale con le famiglie e i bimbi coinvolti e sono spiacente di non potere partecipare a questo sit-in prima persona.

  • Corazza65@hotmail.it scrive:

    ...Dio è morto.

  • Marco Marini scrive:

    Non vedo che c'entra il Presidente Napolitano, chi dovrebbe intervenire e' la Chiesa o meglio il Cardinale (se non e' leghista pure lui) e fermare questa assurdita' che e' razzismo a 360 gradi sia verso il colore, la religione e la poverta'!!

  • astero dozzi scrive:

    Vogliono fare una legge per chi incita la violenza su internet.
    Per questi deliquenti la facciamo una legge?
    Qua si incita in maniera evidente all'odio religioso e razziale.
    Certa gente si dovrebbe vergognare di essere al mondo, sono persone inutili.

  • Fulvio Fusco scrive:

    Credo che sia "solo" l'inizio di un'era barbara e razzista da cui, mi sembra, i preti in genere non prendono nemmeno posizione.
    La classe politica che rappresenta questi stati d'animo è la peggiore mai avuta finora. E ne abbamo viste!

  • patrizio scrive:

    Ritengo, anche in considerazione dei fatti di Milano e degli attacchi nei confronti dell'Arcivescovo TETTAMANZI (che non è un comunista), che la Chiesa, (CEI e Santa Sede), esprima con chiarezza e forza la sua posizione, che i Vescovi e le Diocesi, chiariscano nettamente che questi comportamenti indotti e fomentati dalla Lega sono anticristiani e contro l'Uomo. Tutte le Diocesi alzino la loro voce.

    Buon natale colorato

  • adler scrive:

    Si lamentano degli islamici, ma quelli della della lega sono peggio, molto peggio!!!!!

  • alessandro capra scrive:

    tutto cio' e' aberrante e ancora qualcuno vorrebbe fare riforme istituzionali con i partiti di riferimento di simili personaggi...e' troppo sperare in un intervento di napolitano?

  • paolo scrive:

    che schifo, questa gente deve essere presa a calci nel sedere e rimandata a scuola a consocere cosa significhi la parola libertà. Mi fanno vomitare.

  • rosita scrive:

    Sono costernata e affranta da cattolica ad essere costretta a leggere queste odiose notizie. Mi chiedo perchè il parroco di quella chiesa non faccia un bel discorso sull'amore di Dio per tutti senza distinzioni e su "ama il prossimo tuo come te stesso" di Gesù, alla direttrice del coro.
    Fossi una mamma di bambina ammessa al coro perchè frequenta l'asilo delle suore, avrei, appena appreso l'infame notizia, tolto la figlia dal coro.

  • daniele scrive:

    I RAZZISTI SONO IN AUMENTO, SONO PREOCCUPATO

  • apriap scrive:

    Quello che mi fa schifo è che si facciano differenze tra un bambino e l'altro. Come se fossero responsabili di chissà quali scelte ideologiche, o del loro essere nati qui piuttosto che là.
    Stiamo parlando di un coro di bambini, diavolo!

    E poi ti meravigli? See li fai iniziare così, il futuro è l'odio!

  • Davide scrive:

    Che cosa orribile che sata diventando l'Italia, peggio ancora gli italiani che davanti a notizie da voltastomaco tacciono, ci voleva la Lega per farci capire che popolo di merda stiamo diventando.
    Chissa quando avremo finito di fare guerra agli extracominitari e poi ai meridionali finiremo per ammazzare il vicino che si trova troppo ad est rispetto al centro del paese.
    Io si che mi vergogno di essere italiano in quest'epoca fatta di Veline, Corona e Leghisti fascisti.

  • giancarlo scrive:

    ma ci stiamo ancora a porre il problema di come rispondere a qs imbecilli, laici o religiosi che siano?

    (...)

  • maria luisa camassa scrive:

    Ignoranti CAPRONI prevaricatori . Questi leghisti son tutti da rinchiudere e dar loro un po' di lezioni di storia , letteratura.........il Paese di Dante, Machiavelli, Galileo, Leonardo, Sciascia, Pasolini e ancora.....lasciato in balia di sì specie di esseri viventi!!!!! VERGOGNA

  • carlo scrive:

    Ancora una volta un'amministratore leghista si distingue x arretratezza culturale,ignoranza,supponenza e incapacità politica.Complimenti!!!

  • polifemo_01 scrive:

    credo che una inequità di tal fatta, debba essere esposta alla autorità giudiziaria o di polizia locali e quindi ripristinare la giustizia e punire i prevaricatori.
    Vergogna.!!!

  • saverio occhiuto scrive:

    Dunque, grazie alla signora Barbara Ruffoni ho scoperto di aver fatto "una scelta ideologoca" frequentando sin dall'infanzia i banchi della scuola pubblica. In realtà non è andata proprio così. Ho fatto anch'io la prima e la seconda elementare in un istituto di suore che si chiamava il Pio X° . Sono passati tanti anni, ma alcuni ricordi sono ancora vivi. Soprattutto quelli brutti. Ricordo che la mattina, prima che suonasse la campanella, ti mettevano in fila nel corridoio dove una suora alla quale mancavano solo i gradi di sergente e una croce di ferro cucita sul petto ti prendeva a bacchettate sulle mani se solo ti azzardavi a sporgere un po' dalla fila per fare capolino. A casa non parlavo mai di queste cose, ma da alcuni indizi i mie capirono che non era aria e dalla terza elementare in poi il mio percorso scolastico è stato solo pubblico. Ho però continuato a frequentare la parrocchia, con accesso libero al coro e alla squadra di calcio. Con accesso libero alla preghiera. Fu una grande scuola di vita, dove i figli della borghesia e del proletariato si ritrovavano insieme senza percepire le differenze sociali che anche in quegli anni erano fortissime, ma mettendosi ogni giorno in discussione "alla pari", sia quando giocavi al tiro della fune, sia quando contavi i lividi dopo una partita sul campetto dell'oratorio. Che dire dell'episodio di Mantova? Che in qualche decennio è cambiato davvero tutto. A Natale chiudo gli occhi e metto un vecchio disco degli anni sessanta, chissà se funziona la magia.

  • Lascia un commento