Istantanea Pier Vittorio Buffa

Non ce la faccio

Mi piacerebbe riuscire a sottoscrivere la frase con cui oggi il direttore di Repubblica Ezio Mauro, chiude il suo editoriale: "Un'altra sinistra è possibile, nell'interesse del Paese, a partire da questo naufragio".

Ma oggi proprio non ce la faccio. Perché la sinistra italiana è quella che ci ha portato sin qui, allo spettacolo indecente del 19 aprile. Non è un'altra.

E' quella fatta di questi dirigenti, di questi quadri, di questi sostenitori. Anche di questi elettori. Incapaci, tutti quanti insieme, me compreso che ho votato per Bersani alle ultime primarie, di capire come il paese è cambiato. Di scegliere nuovi leader. Di pensionare non in base all'età anagrafica, ma in base al tasso di malafede e di interesse personale che si mischia alla lotta politica.

Spero solo di riuscire a sottoscrivere la frase di Ezio Mauro il prima possibile. Non certo per me, ma per il mio paese.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

172 commenti 8

  • carlos scrive:

    Tempo fa avevo scritto che non ci sarebbero state nuove elezioni perché avrebbero tirato in ballo la responsabilità e il bene del paese, eccovi serviti:

    da Repubblica:

    ...L'assemblea dei deputati del Pd è riunita a Montecitorio in vista del voto di fiducia di oggi sul governo Letta... ...Sembrano rientrare i malumori manifestati da diversi parlamentari...
    ..."Dobbiamo svolgere fino in fondo la nostra parte, assumere quella responsabilità nazionale e chiesta al Pd", ha detto il capogruppo alla Camera dei PD Roberto Speranza... ... "Bisogna utilizzare tutta la nostra forza parlamentare per difendere con nettezza l'interesse dell'Italia"... ..."l'alternativa del voto anticipato non risolverebbe nessuno dei problemi fondamentali del Paese "...

  • Un Buon Punto di VISTA e Commento di Alessandro V.Sono Molto D'Accordo che a Questo Punto si Possa Dire che"Ognuno Ha il Governo che si VOTA-MERITA"e che Poi Continui a..Farlo Nonostante L'Evidenza dell'Auto-Distruzione;Ritengo di Determinante Influenza il Ruolo dei MASS-MEDIA nell'Influenzare Le Scelte degli Individui Soprattutto negli Ultimi 35 Anni,in quelle Persone"PIGRE"che non Hanno Voglia di Leggere e Informarsi"LIBERA-MENTE"Ma,Leggono solo di Gossip Settimanali Rinco.......ti,Trasmissioni-Pubblicità Fuori da ogni RAZIONALITA'-REALTA',e Poi Ci Chiediamo Perchè NON CAMBIAMO?Ora C'è anche il..NUOVO CAROSELLO..EVVIVA!!!!!!!!!!!FINALMENTE,NON RIUSCIVO PIU' A DORMIRE SENZA!!

  • carlos scrive:

    @ ottavonano, chi dovrebbe meditare sono i politici che hanno portato il paese a questo punto e chi li ha votati dovrebbe riflettere sulle proprie scelte. Dovrebbe riflettere quell'escremento di uomo che qualche giorno fa con gesto e volto ridente e dis-sprezzante ha mostrato, ben protetto da militari e Carabinieri, il dito medio alle persone che protestavano. Dovrebbe riflettere Monti che di fronte ai morti suicidi di imprenditori e disoccupati ha affermato che non è conseguenza della politica.

  • ottavonano scrive:

    hanno cominciato a sparare !!!
    un folle, un isolato.. un cane sciolto...
    ma una cartina tornasole del disagio sociale
    meditate mediate

  • ottavonano scrive:

    certo.. il governo ha occupato tutti i punti nevralgici dell'informazione... e la detiene ...quindi.. leccate a Pd e Pdl.. e stangate al M5S...
    questa si chiama democrazia... cioè "chi vince prende tutto" e "chi perde, niente"
    invece nei regimi totalitari...fascisti o comunisti...è la stessa cosa ...

  • bastian contrario scrive:

    Prima che sia Davvero TROPPO TARDI e Come gli Ultimi Avvenimenti Stanno"Pericolosamente Presagendo",COMPATTEZZA ed UNITA'di INTENTI..in un PARTITO che Finalmente ci RAPPRESENTI.

  • bastian contrario scrive:

    Lo Dico Invece a Noi Elettori della"Vera Sx:Ricompattiamoci in un"PARTITO CONDIVISO"P

  • Boris scrive:

    A me piace scherzare ma non so se vi state rendendo conto che qui sta nascendo un nuovo fascismo, con la televisione al posto dei carri armati. Tutti quelli che fingono di non vedere sono complici. Lo dico soprattutto a quelli del PD. Questo è il nuovo fascismo, è il regime totalitario dei nostri, ma anche dei vostri incubi. Svegliatevi. Leggete, non limitatevi a farvi ipnotizzare dalla medusa-Gruber e dai suoi compari incantatori! Sveglia, è già tardi!

  • Sven scrive:

    Scusate l'OT, ma mi sembra un problema davvero molto sottovalutato se non addirittura ignorato o perfino rimosso, anche dai giornalisti, ecc. ecc. che hanno contatti frequenti con gli USA (vedi anche altri blog)...

  • Sven scrive:

    Obama, poi, non ha nemmeno - tornando su un discorso che mi sta molto a cuore - stimolato nuovamente il passaggio degli USA al sistema metrico, cosa che invece sarebbe urgentissima.

    Nelle cose tecniche, spesso l'intervento decisivo del governo è essenziale, se no difficilmente le cose cambiano, nell'indifferenza di quasi tutti, abituati all'uso quotidiano (in questo caso da modificare).

    E' ridicolo che gli USA siano rimasti l'unico paese al mondo che ancora usa il vecchio ed irrazionale sistema di misura imperiale in modo preponderante rispetto a quello metrico.

    Ridicolo, a dir poco...

  • ottavonano scrive:

    vigilante mi sembra che sia un razzista alla rovescia :
    chi è di colore è necessariamente bravo e buono ed intelligente.
    Vorrei far notare che Obama non è certamente stato ed è un presidente buono, bravo ed intelligente.

  • alessandro vigilante scrive:

    Chi ha un bel sorriso come Cecile non è stupido.
    L`anima non ha colore.
    Discendiamo tutti dai negri africani.
    Mamma Africa è la nostra madre ancestrale.

  • ottavonano scrive:

    perchè, tu sei nero, vigilante?
    non ci sono bianchi o neri, ma solo stupidi ed intelligenti..

  • alessandro vigilante scrive:

    Una donna negra e con un bel sorriso: Cecile Kyenge.
    Per un ventunesimo, questo governo mi rappresenta.

  • Boris scrive:

    Haha che bel programma
    8 punti programma pd
    1 bunga bunga il giovedi e sabato per tutti onorevoli PD
    2 condono tombale
    3 eliminazione parziale imu per chi ha piu 100000 euro in banca
    4 eliminazione diritto scuola pubblica obbligatorietà scuola privata
    5 obbligo assicurazione per avere cure mediche eliminazione sanità pubblica
    6 repubblica presidenziale
    7 primo presidente repubblica presidenziale Silvio Berlusconi
    8 tutti i rappresentanti del PD devono avere la tessera della massoneria pena espulsione dal partito democratico.

  • carlos scrive:

    Rispolvero un mio vecchio post.

    Quando si è delineata la politica e gli obbiettivi del M5S a cui la mia compagna ha aderito, le ho detto: vedrai che faranno carte false pur di non cambiare nulla, e il M5S non sarà in grado di fare niente non perché incapaci ma perché verrà messo in condizione di non poter fare nulla a costo di alleanze assurde. Finite le elezioni è cominciato il fronte compatto da parte di tutta la stampa nello sparare a zero nei confronti del M5S fino alla denigrazione, una cosa mai vista per nessuno, segno evidente che anche la stampa aveva qualcosa da perdere e ossequiava il Palazzo. Ora l’elezione di un Presidente della Repubblica che ha il solo scopo di coprire la vergogna di un PD che non poteva far vedere apertamente di allearsi con il PDL e ora avrà la giustificazione a farlo “per il bene del paese”. Non credo neanche si tornerà a votare e il motivo sarà sempre che “stiamo lavorando per ridare fiducia alla gente e alle imprese, il paese ora ha altre urgenze piuttosto che spendere tanti soldi in elezioni”.

  • ottavonano scrive:

    ok Boris,
    è proprio così... purtroppo.

    se ora leggo un votante del Pd che attacca Berlusconi, come hanno fatto per decenni... mi incazzo..ok?

  • Boris scrive:

    Il film
    TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
    con
    Enrico Letta- Angelino Alfano -Fabrizio Saccomanni-Emma Bonino-Enrico Giovannini-Anna Maria Cancellieri-Mario Mauro-Flavio Zanonato-Maurizio Lupi-Nunzia De Girolamo-Andrea Orlando-Maria Chiara Carrozza -Mmassimo Bray-Beatrice Lorenzin-Giampiero D’alia-Graziano Del Rio-Carlo Trigilia-Dario franceschini-Gaetano Quagliariello-Cecile kyenge-Enzo Moavero Milanesi-Josefa Idem-Filippo Patroni Griffi
    REGIA
    Silvio Berlusconi
    Aiuto Regista
    Pier Luigi Bersani
    Sceneggiatura: Massimo D’Alema
    Produzione dal quirinale Giorgio Napolitano
    trama
    troppo schifosa per essere pubblicata
    E'UNA PORNOGRAFIA POLITICA

  • Sono Stati Trovati 2 Importanti Reperti,uno è La Cartella(Purtroppo Vuota)del Gen D.C,L'Altro è il Carrello del Boing dell'Attentato alle Torri Gemelle,ed Entrambi"Puzzano"Fortemente di Minaccia-Presa per il..FondoSchiena.Lavandaia,c'è un Detto che Dice:"Carne Magra,Fà..BUON BRODO"Se Questo Può..Consolarla.

  • ottavonano scrive:

    la notizia del giorno, più importante del governo, è che lavandaia,non ha preso chili...
    quella di questo governuccio... cioè un Monti bis... mi rattrista tanto..ma era prevedibile...
    importante chiudere, anzi sprangare la porta di fronte ad una ventata di rinnovamento...
    così nella stanza, odorante di stantio e di muffa, si possono tessere le tresche politiche, sociali per mantenersi la poltrona, i benefits e salvaguardare la casta.
    Col la storiella che hanno fatto un governo per il bene del paese... invece lo hanno fatto per .. sodomizzare quei milioni di italiani che, come me, hanno votato M5S..
    SCHIFOSI !!!!!!!!!!
    P.S.
    che Berlusconi quel che era, lo sapevo... ma finalmente anche gli altri hanno mostrato la vera faccia... in tasca agli elettori.
    SCHIFOSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • In Questo Ottavonano Siamo Simili,Povero Lo Sono Anch'io,ILLUSO Pure Perchè La Vera Sx Non Si Compatterà Mai in un Partito Rappresentativo;Questa L'Ho.."LETTA"Pure io,Sia in quella Falsa Liberal-Democratica Dx(Gianni)che nella Falsa Sx(Enrico),Però Dico a B.G di Smetterla per Favore di Fare La"Vittima"Perchè Non è Lui e il Suo Movimento,Bensi' Noi Popolo-Cittadini-Onesti Lavoratori.

  • Lavandaia scrive:

    Ma cosa ci trovi, poi, nelle donne magre? Io ho passato la vita a sognare di dovermi mettere a dieta... E' vero che i vestiti si trovano senza problemi, ma d'inverno si patisce il freddo in un modo pazzesco. E poi anche la Befana è una donna magra... Ci hai pensato? :)

  • Lascia un commento