Istantanea Pier Vittorio Buffa

"Ho detto no ed è no"

raggiC'è una cosa, soprattutto, che sconcerta nel comportamento della sindaca di Roma Virginia Raggi. Quel ripetere le stesse frasi, le stesse parole. Non argomentare, non spiegare, non dialogare.

Sulla questione Olimpiadi è come ripetesse un infantile "Ho detto no ed è no". Non è andata a vedere i dossier, non ha avuto la forza politica di confrontarsi con il presidente del Coni. Anzi, ha fatto peggio, si è sottratta parlando di contrattempi. E, comunque, prima di ripetere il suo "Ho detto no ed è no", aveva riservato alla questione, se anche fosse stata puntuale, un'ora.

Un'ora per capire? Un'ora per ascoltare? Un'ora per entrare nel merito? Non scherziamo.

"Diciamo no ai debiti, alle lobby e alle colate di cemento", ha ripetuto a memoria davanti ai giornalisti. Ma da chi governa ci si aspetterebbero altri discorsi. Discorsi tipo: questo si fa, ma come dico io; questo non si fa; quest'altro si fa ma vigileremo con tutte le nostre forze per sconfiggere lobby e bloccare colate; non voglio le Olimpiadi perché non credo alla loro funzione di volano per una città ma ecco qua, miei cittadini, come trovo gli stessi soldi e cosa ci faccio.

Se tutto questo non accade siamo di fronte a una fuga dalle proprie responsabilità. Una fuga, si direbbe in gergo militare, "di fronte al nemico". Il disonore di un soldato, il peggior difetto di chi vuole governare una città, un paese.

E intanto, mentre la sindaca fugge ripetendo il suo "Ho detto no ed è no" in città c'è sempre l'immondizia, le buche non possono che essere aumentate, di bus e tram ne circolano di meno, intere zone hanno i lampioni spenti, gli spazi verdi sono abbandonati, l'assessore al Bilancio non si trova e gli uffici, per quello che si legge, non hanno ancora capito chi comanda.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

71 commenti 8

  • s.one scrive:

    Roberto parlo dei 2 ex presidenti bush che hanno iniziato e proseguito questo percorso criminale insieme ai vari capi di governo dei loro alleati tra cui anche il nostro ex cav,ex p.d.c(dis)on.s.b;obama non ha fatto altro che"soggiacere"a questo tsunami in corso schiacciato dalla situazione delinquenziale in sviluppo senza mai denunciare come sono andate realmente le cose,pena la sua"eliminazione"e quella di qualche familiare,immaginiamo cosa sarebbe successo,succede,succederebbe se si scoprissero i"sepolcri imbiancati"come anche da noi con le varie stragi succedutesi dagli anni'60

  • roberto scrive:

    Il SATANA d'oltre oceano sarebbe Obama?
    No perche' a me risulta che in Siria quello che bombarda allegramente Aleppo sia un altro eventuale SATANA risiedente pero' da questa parte dell' oceano.

  • s.one scrive:

    Ed è anche per questo che non vogliono la cessazione dei conflitti.

  • s.one scrive:

    IL SATANA d'oltreoceano(satan-u.s.a)con le guerre mediorientali e nord africane ha ottenuto oltre che il saccheggio delle materie prime e la vendita di strumenti di morte-armi,anche la creazione di milioni di profughi tutti di fede islamica ben sapendo che costoro si sarebbero"riversati"sulle nostre coste e poi disperdendosi in tutto il continente europeo,mentre da loro non sarebbero mai arrivati perché non c'è un mediterraneo di mezzo,bensì un oceano atlantico,loro si sono tenuti solo le"menti"migliori,a noi i più ignoranti e poveretti da mantenere soffiando sul fuoco del razzismo e religioso,questo piano attuato insieme ai loro"alleati"sotterranei dell'a.s i quali non vedono l'ora di"islamizzarci"per farci entrare nella loro sfera di influenza indebolendoci cosi come forza politica-economica,infatti i loro fratelli britannici conoscendo il diabolico piano si sono prontamente"DEFILATI",questo il loro DIABOLICO DISEGNO,rispediamo i profughi a coloro che criminalmente-scientificamente hanno..CREATO come dei novelli frankestain

  • roberto scrive:

    "Dal dibatto è emersa in maniera chiara non la diversità di idee - spiega il costituzionalista - ma la distanza culturale che ci fa guardare gli stessi problemi da angolazioni diverse. Due mondi diversi che non si sono incontrati. Questo credo che la gente lo abbia capito"
    ."Al termine del dibattito mi sono sentito a disagio come non mi era mai capitato - afferma - Poi ho ricevuto diverse telefonate, ho parlato con molte persone e tutti mi hanno detto quasi la stessa cosa: di essere riuscito durante il dibattito a far emergere un altro mondo".

    Dal dibattito di poche sere fa tra il giurista Gustavo Zagrebelsky e il premier Renzi.
    Sono moralmente obbligato a parteggiare per il primo.

  • fausto scrive:

    I veri imprenditori si stanno estinguendo, piano piano resteranno solo quelli che hanno trovato la pappacotta. Tutt'altra pasta e intenzioni. Se tutto va bene siamo rovinati!

  • roberto scrive:

    Non c'entra nulla col post ma ieri e' morto un vero capitano d' industria, Bernardo Caprotti , un signore con grande personalita', mi spiace molto.

  • s.one scrive:

    IL"furbo"troverà sempre uno più furbo di lui,il traditore,la spia è assai più difficile che trovino qualcuno peggio di loro(che si credono anche furbi),ma è chiaramente possibile,comunque con persone di siffatta"esperienza"si arriva al BARATRO in cui ci troviamo

  • fausto scrive:

    Mi spiace, Santone, ma la razza peggiore è quella dei furbi. Una qualità antisociale che crea molte diseguaglianze.
    Se la furbizia nel mondo animale determina la sopravvivenza, nel mondo umano sarà quello che la estinguerà!

  • s.one scrive:

    anche il DELATORE-SPIA come di solito i capireparto leccacu.i non è..male

  • s.one scrive:

    Non c'è"razza"peggiore di quella del TRADITORE

  • s.one scrive:

    Oggi,come da molti anni a questa parte tranne ovviamente qualche mosca rara come Landini(segretario F.I.O.M c.g.i.l)nella falsa sx,la stragrande maggioranza di costoro NON HA MAI LAVORATO e con questo intendo che non hanno mai dovuto sudare di fatica per guadagnarsi la pagnotta,ma hanno solo ricoperto ruoli burocratici dicendo cioè a noi come dobbiamo lavorare,lotte sindacali oramai sono delle"farse"perché le grandi fabbriche-ditte se gli dai dei diktat a loro"sconvenienti"delocalizzano mentre con gli scioperi noi lavoratori ci"rimettiamo"il giorno di paga che per chi guadagna una media di 1.000E mese o poco più e ci deve(soprav)VIVERE è una dura lotta e sono bocconi amarissimi da..MANDAR GIÙ e quello che un tempo i loro avi erano i primi sulle barricate-trincee e a fondare cooperative di mutuo soccorso o a morire per un ideale come durante il razzi-nazi-fascio,oggi sono"rintanati"in qualche grigio ufficio come scribacchini a chinare il capino e tutt'al più esclamare signorsì-sissignore,ma andate a..LAVORARE mangia pane a..TRADIMENTO!(del popolo quello che lavora veramente)con il vostro comportamento avete seriamente contribuito all'abrutimento di questo(infelice-stupido)paese

  • fausto scrive:

    Purtroppo c'è molta gente che pensa che il pd sia di sinistra. Invece è costituito da una banda di furbacchioni perchè sanno che la maggior parte delle persone la pensano di sinistra.
    Il popolo bue (per non dire peggio ) è molto credulone e spesso si fida in buona fede e si lascia fregare, (pure a Napoli) da questi demagoghi.
    Monti non voleva le olimpiadi e allora andava bene , ma se lo vuole la Raggi , allora non va più bene perchè non ci sono gli interessi dei loro protetti.
    Qualcuno dice che così è la politica, invece io dico che così si sfruttano le popolazioni a vantaggio di pochi, cioè, gli eletti (!?).
    Permettetemi un vaffa........

  • roberto scrive:

    E' di oggi la richiesta della procura romana della condanna a 3 anni di prigione per l'ex sindaco di Roma sig. Marino.
    Pensare che c'era gente che non voleva se ne andasse, pensare che c'e' gente che mi chiede se io sono contento di un sindaco, la Raggi, alle prime armi, non ancora rodata per il ruolo, senza esperienza e via cantando ebbene a questi signori oggi ancora piu' di ieri saro' felicissimo di dire che preferisco l'inesperienza onesta rispetto alle ruberie degli altri, tutti gli altri, preferisco una partenza balbettante ma seria rispetto a una partenza a razzo ma dalla parte sbagliata.
    Preferisco mandarli a casa al piu' presto e pagare un prezzo causato dal non saper gestire al meglio la situazione rispetto a un dato certo FINO A OGGI TUTTI I SINDACI DI ROMA HANNO RUBATO smentitemi e vi paghero' da bere per tutta la vostra vita.

  • andrea scrive:

    ancora nel 2014 si pagavano comode rate di 60 dico SESSANTA milioni d euro l'anno per i debiti contratti da Italia 90 (quelli con a capo Montezemolo sempre lui)

    e chi mai li continuava a pagare? santone buffa boris io maria roberto fausto (forse vigilante l'ha scampata dal 1995 in avanti) ecc. ecc. ecc.

    immaginate quanto andrebbe avanti per ripagare le Olimpiadi di Roma 2024 ma anche la TAV il Ponte sullo Stretto ecc. ecc. ecc. tutta robaccia inutile e a debito sine die

  • s.one scrive:

    ..e passivamente ACCETTATA e SOTTOSCRITTA

  • s.one scrive:

    Troppe persone non vogliono pensare usando il proprio cervello e tantomeno realizzare un progetto da essi partorito,ma preferiscono lasciarsi pigramente condizionare e quindi DOMINARE abdicando alla propria esistenza,accettando di vivere nella più oscura e gretta ignoranza,disposti come moderni mercenari ad accettare qualunque sudditanza-lecchinaggio pur di sopravvivere essendo disposti anche ad usare i propri figli pur di arrivare al fine(il fine giustifica qualunque mezzo)invece di usare il cervello e fare così scelte responsabili per poter cambiare quelle grandi ingiustizie e storture che da tempi immemori ci trasciniamo penosamente come fardello"ineluttabile"e quindi..voluto..

  • roberto scrive:

    Oggi ore 17,36 sono passato vicino a un parchetto dove si radunano una decina di anziani/e per fare due chiacchiere in pace.
    Visto che alcuni di questi personaggi li conosco almeno di vista ogni tanto mi fermo e scambio anche io due parole con loro, oggi parlavano della Raggi e del movimento nonche' di Grillo.
    Le frasi ricorrenti erano due: l'ha detto la tivu', l'ho letto sul giornale.
    Dopo appena 10 minuti ho lasciato il gruppo perche' non e' possibile discutere con anziani cocciuti e permalosi anche se totalmente in buona fede ma disinformati.
    E votano, giustamente votano ma non sanno cosa esattamente votano e la cosa mi da' grattacapi a non finire.
    Scalfari-Agnelli-Montezemolo sono solo alcuni dei personaggi che non si sa per quale ragione sono diventati tra i piu' famosi e in vista di questa povera italia.cosa aggiungere non saprei.

  • fausto scrive:

    cosa volete che facciano questi lacchè di regime?
    A proposito, una volta non erano loro che davano dei lacchè agli altri?
    Mi pare che anche il Duce adoperasse certi metodi.

  • Boris scrive:

    La campagna per il referendum impazza e la sagra delle falsità dei servi del regime va sempre più in crescendo. Non so se avete seguito 8 e mezzo ieri sera su La7 , c’erano Scalfari e Padellaro .Caifa (Scalfari), uguale al gran sacerdote che ha mandato a morte Cristo, più che parlare sputa sentenze, credendo di spostare voti in favore dei suoi padroni. Un pover uomo che fa pena, perché nonostante si stia rimboccando la lapide, continua a mentire essendone consapevole. Il suo livore e il suo odio lo tengono in vita come il sangue per un vampiro. Dall'altra parte la bella Lilli con la faccia da bambola gonfiabile e il corpo vecchio e rugoso che sempre più asservita a Renzi tenta in tutti i modi di screditare il M5S. Poveretti, sono due personaggi della commedia dell'arte, dove la maschera è il pezzo forte dell'attore. La differenza è che questi attori, più che nella commedia dell'arte possono recitare in un cinema da avanspettacolo.

  • roberto scrive:

    Andrea persa l' olimpiade e probabilmente anche i mondiali di calcio cosa potrebbe restare di succulento per le iene italiche?
    Ma il ponte! Quando ne parlava Berlusconi era un pazzo adesso che ne parla Renzi....per me rimane un pazzo.

  • Lascia un commento