Istantanea Pier Vittorio Buffa

Perché no

Riforme:Renzi,non so se lieto fine ma è buon inizio

Se la legge di modifica della Costituzione, da poco approvata dal Parlamento, verrà sottoposta a referendum confermativo voterò no.

  • No alla dichiarata volontà del presidente del Consiglio Matteo Renzi di far diventare questo voto un plebiscito pro o contro di lui. Una legge destinata a incidere per decenni sull'assetto istituzionale del paese la si costruisce condividendo il più possibile i principi su cui si fonda. Non a colpi di maggioranza o grazie a ultimatum politici.
  • No allo squilibrio istituzionale che creerebbe. Viene analizzato compiutamente dai cinquanta giuristi che hanno sottoscritto un documento "contro" la legge che condivido integralmente. Qui mi limito a sottolineare la più macroscopica distorsione. Questa legge, combinata con la legge elettorale approvata l'anno scorso (l'Italicum), rischia di dare a una sola parte politica, con una forza iniziale anche inferiore al 30 per cento dei voti validi, un enorme potere privo di adeguati bilanciamenti. Semplificando al massimo: un partito con il 25-30 per cento dei voti capace poi di vincere le elezioni al ballottaggio e quindi di ottenere la maggioranza assoluta della Camera (340 deputati) potrebbe, nel giro di qualche anno, controllare, oltre al governo, i posti chiave delle istituzioni, proprio quelli che garantiscono equilibrio e controllo dell'attività dell'esecutivo. Il presidente della Repubblica, visto lo squilibrio numerico tra Senato e Camera, potrà essere eletto dai deputati della maggioranza più un pugno altri parlamentari. E di conseguenza la stessa maggioranza potrebbe arrivare a controllare la Corte costituzionale con i tre giudici eletti dai deputati e i cinque nominati dal presidente della Repubblica.
  • No al falso risparmio. Uno degli obiettivi dichiarati della riforma è stato risparmiare sulle spese della politica. Il mezzo per raggiungerlo è stato, in sostanza, l'abolizione delle indennità dei senatori non più eletti direttamente. Ma i deputati sono sempre 630 e il Senato "a mezzo tempo" che è stato concepito non ha quei poteri di controllo e di indagine indispensabili in un sistema che dà così tanta forza a chi vince le elezioni. Non sarebbe stato meglio avere soltanto 500 parlamentari, tutti eletti direttamente dai cittadini? Quattrocento deputati e cento senatori, i primi che danno la fiducia al governo, i secondi capaci di esprimere davvero le esigenze del sistema regionale e di controllare (non ostacolare, non intralciare) l'azione del governo? Si sarebbe risparmiato molto di più e ne sarebbe nato un sistema decisamente più equilibrato.
  • No al "tutto o niente". Alcuni principi base della riforma (abolizione del bicameralismo perfetto, maggiore incisività dell'azione di governo...) sono sacrosanti. Ma vengono travolti dalle molte storture.
Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

116 commenti 8

  • fausto scrive:

    Il mondo sta cambiando, non è reato rubare per fame, e, per questo si finisce in cassazione per tre wuster? Il terrorista belga ha il miglior avvocato per difendersi. Io denuncio truffe e illeciti e viene tutto archiviato!
    Mi pare che ci sia qualcosa che non va!
    E poi chi li paga gli avvocatoni?, Le cause infinite?
    Per andar in mediazione per una ca..ta condominiale di pochissimi euro l'avvocato vuole Ciò vuol dire accesso alla giustizia zero per il populino (da populista) che paga le tasse. Mentre chi va in tv avvocati di primordine che costano come una Ferrari appena si spostano.
    Come dico, c'è una classe mondiale di furboni che della gente non importa nulla, anzi serve solo per spremere e mantenere i loro vizi.

  • andrea scrive:

    cari amici del forum ma allora.. si.. può.. fare! :-)

    mi segno la mail di fausto e ti scrivo bel colpo! speriamo di riuscire a combinare per me va bene anche il feriale anzi meglio anche se non sono in pensione e penso mai ci andrò o chissà come.. mi muovo spesso per lavoro e mi va bene anche padova e dintorni basta che ci si organizzi per tempo, il festivo no perchè già son via da famiglia tutto il giorno se poi anche il sabato o la domenica..

    a presto

    andrea

  • fausto scrive:

    Tutto ok Boris anche per te!

  • s.one scrive:

    Tropppo bella la definizione di Crozza di ieri sera per renzi,boschi e verdini:"lo zar,la zarina,il...lazzarone"che verdini fosse imparentato con il lazzaro evangelico che da piccolo era..lazzarino,in media età ..lazzaro e da grande..LAZZARONE,quanti verdini-lazzarino ci sono nei vari palazzi del potere?
    è lo stesso motivo per cui quelli del sud non devono mai chiamare un figlio Walter perché da piccolo è walterino,in media età è walter e da grande è..wa..l.terun con la dieresi sulla u tanto noi siamo chiamati ironicamente i..polentoni..

  • Boris scrive:

    Ciao Fausto , anch'io ti ho inviato una mail precisamente alla 14,51. L'hai ricevuta ?

  • roberto scrive:

    Fausto alla mia eta' rimango spesso sorpreso dal fatto che ancora c'e' chi si sorprende di come vanno le cose in italia.
    A Bari c'e' un ospedale dove un intero reparto, sembra dal primario in giu', tutti hanno lo stesso cognome, e' evidente che se si continua a mandare avanti o i propri famigliari o gli amici degli amici alla fine il bubbone scoppia.
    E c'e' ancora chi dice che e' meglio astenersi dal voto e c'e' chi continua a votare sempre quelli, non li capisco.

  • fausto scrive:

    Ok Roberto, arrivata. Aspetto che ci sia qualcun altro che gradisce l'iniziativa!

  • fausto scrive:

    Il problema è che le caste di tutto il mondo hanno messo ai comandi dei figli di papà, per la maggior parte incapaci, capricciosi e presuntuosi che usano la gente come dei giocattoli. Gli errori loro non li vogliono pagare in nessun modo, e sono appoggiati dal resto della casta perché sanno che sono pieni di errori e orrori. Se puniscono uno , ci potrebbe essere un effetto domino.
    Pertanto: siamo rovinati!

  • Caio Formi scrive:

    Due nostri marò, non in una operazione di guerra, ma in una situazione relativamente tranquilla, hanno scambiato una barca di pescatori per un motoscafo di pirati terroristi.

    Avevamo un Capo di Stato Maggiore della Marina (sostituito da poco) intercettato mentre si preoccupa di cambiare gli allestimenti delle navi militari in corso d´opera, aumentando i costi, per riservare cabine più lussuose ai comandanti.

    Forse è per queste cose che molti sono preoccupati se la nostra marina militare fosse chiamata per andare a fare la guerra in Libia. Con questi soldati impreparati, pronti ad eliminare qualsiasi malcapitato civile e con questi comandanti accomodati e corrotti...

  • roberto scrive:

    Ciao Boris mi ha detto mio figlio che solo con il tuo nome non e' possibile trovarti su FB----

  • roberto scrive:

    Sig. vigilante o caio-formi o formi-caio lei per me e' G.S. se lo ricordi, grazie.

  • Caio Formi scrive:

    Gli stessi che si lamentano per l´immigrazione di presunti ipotetici assassini stranieri sono invece contenti del ritorno in Italia di due presunti probabili assassini italiani.

  • roberto scrive:

    Fausto ti ho mandato una mail, ti e' arrivata?

  • fausto scrive:

    Vi mando il mio vecchi indirizzo che funziona ancora, così non avrete problemi di privacy, se vi va?
    dott.faust@hotmail.com

  • roberto scrive:

    Ammetto di non essere iscritto a FB perche' non mi e' mai interessato ma ormai comprendo che starne fuori diventa sempre piu' difficile, stasera chiedero' a mio figlio se mi iscrive e poi cerco di contattarti Boris, sono curioso di vedere cosa succede, solo che non salti per aria il mio pc.

  • Boris scrive:

    Per me Padova è comodissima quindi potrebbe essere una soluzione. Il problema però sussiste nel caso si debba comunicare per qualche motivo , per esempio un contrattempo , un ritardo, un impedimento ecc. Altrimenti potrebbe esserci un'alternativa. Qualche mese fa mi sono iscritto quasi involontariamente a facebook. Dico involontariamente perché avevo curiosato facendo una prova. Siccome chiedevano troppi dati personali avevo rinunciato Da quel momento hanno cominciato a seppellirmi di mail facilitando l'iscrizione , per cui mi sono trovato a fare il passo quasi d'ufficio. Riassumendo ,la mia casella di posta facebook dovrebbe ( lo dico al condizionale) essere personale e consultabile solo da me , quindi i dati che io riceverei rimarrebbero a me e basta. Il problema però sarebbe la vostra iscrizione a facebook ,necessaria per interloquire.

  • roberto scrive:

    Scusate ho sbagliato a scrivere la distanza, non sono 80 km ma 180.
    Nessun problema da parte mia comunque.

  • roberto scrive:

    Grazie dell' informazione Boris, meglio evitare.
    Potremmo indicare una citta' che sia piu' o meno vicina a tutti e vediamo se riusciamo a trovarci.
    Per esempio Padova e' una buona idea o qualcuno e' davvero lontana?
    Io ho circa 80 chilometri per arrivarci ma e' solo un esempio.

  • Boris scrive:

    Roberto , ricordati che anche se è vecchio l'intestatario risulta comunque. Per cui diventi facilmente rintracciabile. Pensa che l'amico brasilero G.S. è riuscito ad identificare uno che scriveva qui , un certo Polifemo non so se ricordi, attraverso la sua mail.

  • roberto scrive:

    Ragazzi io ho un vecchio numero che non uso da anni ma che ho mantenuto attivo, se volete lo pubblico e vediamo cosa succede.

  • Boris scrive:

    Fausto ,se non sbaglio mi sembra che siamo tutti in pensione , quindi ci si potrebbe trovare anche in un giorno feriale. Il problema però è quello di comunicare tra di noi. Io non pubblico il mio numero di telefono ne la mia mail.

  • s.one scrive:

    Sono realista per capire che i mali del mondo non si possano risolvere con qualche diatriba politico-filosofica o dando un voto a un nuovo movimento e che le cose cambino dall'oggi al domani dopo che per 70 anni(finito il razzi-nazi-fascismo con la guerra e lotta partigiane)non sono migliorate e anzi forse in qualcosa anche peggiorate dopo la liberazione naturalmente anche per colpa se a.v me lo permette di molti uomini dichiarati di sx che hanno pensato unicamente al loro tornaconto più che a realizzare partendo da una base democratica un sistema più giusto ed egualitario,pochi in realtà sono stati i passi avanti fatti per migliorare le condizioni disumane di molti lavoratori e dei loro pesantissimi lavori e in generale quelle dei cittadini molto spesso e non lo nascondo anche per colpa nostra che spessissimo abbiamo votato contro i nostri stessi interessi scegliendo il male peggiore a quello..se si può dire..minore,e proprio qui sta il punto di nonritorno non voglio più votare e dare la mia fiducia a un meno peggio,ma a un meglio che abbia un progetto nel tempo,una"visione"da realizzare per il bene del maggior numero di cittadini possibile che tocchi tutti gli aspetti che nei post fatti ho citato,dalla sana alimentazione alle energie pulite,alla salvaguardia del territorio,alla valorizzazione della cultura,del turismo,della vera solidarietà e cooperazione,del buon funzionamento dei servizi,della riconversione agricolo-industriale,della realizzazione del pacifismo tout-court con le sue strategie essenziali con un'educazione al consumo equo-solidale e intelligente e non cannibalesco,alla lotta all'evasione con annessa riforma fiscale,al sequestro immediato di tutti quei capitali illegalmente accumulati,al controllo dei grandi centri di potere economico-politico e al loro necessario grande ridimensionamento,al problema dei profughi per dare loro un giusto e buon presente e futuro a casa propria con le politiche(pacifismo)e strategie necessarie per realizzarlo il più presto possibile fermando così inutili guerre e razzi-nazi-fascismi criminali,deplorevoli e assurdi e le altre problematiche che non posso elencare per via dello spazio;per quel che riguarda le sue domande sul muro austriaco,no non lo ritengo né utile né necessario per quello che ho sopra esposto e voterò no anche al,referendum che si farà per queste..riforme.Cordiali saluti a tutti.

  • roberto scrive:

    Accipicchia Fausto il 21-22-23 maggio siamo a Roma a un battesimo......!!!!!!!

  • roberto scrive:

    Boris non sapevo dell'esistenza di un rapporto epistolare tra il carioca e il dott. Buffa, questo mi chiarisce tante cose ma va bene comunque non mi interessa molto.
    Sul fatto della confusione cosa aggiungere non saprei, forse e' vero, ma sicuramente chi ha idee rigide e uniche troppe volte sbaglia perche' non vede le opportunita' che corrono affianco.
    Un bell'esempio che posso portare e' che alle riunioni che si tenevano in ditta i responsabili "esigevano" che si partisse dal BRAINSTORM praticamente _TEMPESTA DI CERVELLI- perche' dal caos e' nato il mondo dall' immobilismo non nasce molto e se nasce e' senza grandi prospettive.
    Su una cosa sono certissimo, il carioca lavora per far si' che i post abbiano una certa quantita' di risposte e devo dire che alla fine assolve bene il suo lavoro, peccato che ci rimetta in dignita' ma se va bene a lui va bene a tutti, sappia comunque che abbiamo scoperto il suo triste giochino.

  • fausto scrive:

    Domenica 22 maggio si potrebbe organizzare un incontro blogghisti casomai vicino a Venezia per essere più o meno equidistanti. Che ne dite?

  • alessandro vigilante scrive:

    Oppure, per rimanere sul tema del post:
    Al Referendum Costituzionale voterete?
    SI
    NO

    Vedrete che in tutti i casi non avrete mai una posizione chiara e sarete CONFUSI.
    Come saranno confusi gli eventuali governanti a 5 Stelle.

  • alessandro vigilante scrive:

    Molte chiacchiere;
    Molti insulti.
    Molto complottismo.
    Niente risposte sui contenuti.
    Siete insieme solo a protestare, ma se dovete prendere una decisione è una CONFUSIONE.
    Rispondete solo a questo:
    a noi italiani ci conviene il muro dell´Austria?
    SI
    NO

  • Boris scrive:

    Ma Roberto , tra Vigilante e Buffa esiste una corrispondenza epistolare. Io credo che a Buffa tutto sommato faccia comodo un personaggio come lui. D'altronde , nella rubrica del giornale chiamata Blog d'autore, questo è il blog più seguito e con un maggior numero di persone che scrivono. Mediamente compaiono almeno un centinaio di commenti per argomento.

  • roberto scrive:

    Ha comunque raggiunto il suo unico scopo: parlate bene o male di me basta che ne parliate.
    Penso abbia ragione Boris, qualcuno lo paga, impossibile un euro a riga, chi paga non e' come chi scrive, un burattino.

  • fausto scrive:

    certamente è il primo che offende e non vuole il rimbalzo, proprio come l'is. Secondo me in Brasile il Vigilante è tutto canna coca e rock and roll.

  • roberto scrive:

    Boris sono sicuro che GS non legga nulla di quello che scriviamo o se legge "capisce" a suo modo i vari ragionamenti, non gliene frega nulla di cosa o come scriviamo, lui ama la provocazione e basta, se non la pensiamo come lui siamo suoi nemici e basta. Sono stato, forse sbagliando, che ho cercato di rispondergli a tono a tutte le sue offese o provocazioni ma credo di aver capito che e' proprio quello il suo gioco, provocare e avere una reazione, si accontenta di quello, del resto per avere altro nella vita ci vorrebbe uno spessore leggermente piu' alto del suo.
    Ottimo il ragionamento sullo smanettarsi, certo che fra canne e seghe le conseguenze sul suo cervello sono state devastanti e si vede, povera ragade umana.

  • Boris scrive:

    Ma hai letto quello che ho scritto ? Secondo te io sto osannando una demente che sta promuovendo le sue ratatouille ? Ma hai letto quello che ho scritto ? Probabilmente no , va beh come previsto non hai ancora capito un cazzo. Continua a menartelo e non dimenticare di cambiare mano ogni tanto. Almeno potrai illuderti che sia la mano di un altro. Buon divertimento. "Se vincerà il M5S chi trionferà sarà la CONFUSIONE e quindi poi, di conseguenza, l´autoritarismo fascista." Benissimo, cazzi nostri !! Infine a te che te frega ? Sono vent'anni che sei fuori dall'Italia, qui non ci torni di certo e allora ? Ma chi ti paga per scrivere queste idiozie ? De Benedetti ? Cosa ti da un euro a riga ?

  • roberto scrive:

    Sig. Vigilante, ribattezzato da me G-S, le rispondo perche' sono stupido, lei e' solo un provocatore da due soldi e non vale nulla, almeno per me, dovrei appunto evitare di risponderle ma visto che sotto-sotto sono buono le concedo un piccolo raggio di visibilita', me ne sia grato.
    Concordo in pieno con quello che hanno scritto i due politici sui profughi che rifiutano il cibo che viene loro dato, a casa subito senza se e senza ma.
    Non sono d'accordo con la liberalizzazione della cannabis, guardate gli effetti sul cervello del brasiliano, e non scherzo.

  • s.one scrive:

    E Pizzarotti di quale orientamento è?non è del m5s?o lo era ?

  • alessandro vigilante scrive:

    Grande Pizzarotti!
    E questa volta non sono affatto ironico, ma dico sul serio.
    Pizzarotti è il primo sindaco italiano che firma la proposta di legge sulla liberizzazione della cannabis.
    Bravo Pizzarotti, l´unico sindaco intelligente, per ora, che ha capito come combattere la mafia e la criminalità e risolvere molti problemi a costo zero.

  • alessandro vigilante scrive:

    A Reggio Emilia, i rifugiati pachistani ospitati in una struttura di accoglienza si sono lamentati per la pasta sempre scotta e il cibo ripetitivo e non conforme alle loro abitudini alimentari.

    Riporto di seguito due commenti postati su facebook, uno di Salvini e uno di un assessore PD, scoprite voi quale è quello del leghista e quale quello del renzista.

    Commento uno) "L’unica risposta che avrei dato ad una protesta del genere è un sonoro calcio nel culo."

    Commento due) "Tutti a casa loro subito, così mangiano quello che vogliono.”

  • alessandro vigilante scrive:

    "...Vigilante, forse vorrebbe che la pensassimo tutti come lui?"

    Io sono l´unico che scrive qui e che non ha mai fatto propaganda per nessun partito.

  • alessandro vigilante scrive:

    "...ormai non se lo fila piu' nessuno"

    Ma se mi rispondi ogni volta che scrivo, anche se con insulti e senza argomenti!
    Se veramente non mi ti fili, fatti i cazzi tuoi e non rispondere ogni volta che scrivo.

  • roberto scrive:

    Fausto ormai si e' capito tutto, non ne vale la pena, non fa piu' neanche ridere....ormai non se lo fila piu' nessuno e ci sta male, meglio!

  • fausto scrive:

    Evidentemente anche noi non la pensiamo come Vigilante, forse vorrebbe che la pensassimo tutti come lui? Per fortuna non è così! Un esempio è l'is, per chi non la pensa come loro deve essere sgozzato. E noi perché difenderci che siamo comuni mortali? meglio salvare ladri e assassini!
    Ma noi abbiamo il cervello striminzito, adesso che abbiamo il nuovo messia forse potremo salvarci tutti. Amen!!!

  • roberto scrive:

    Sono sempre piu' convinto che per vivere bene al mondo serve anche tantissima fortuna, c'e' chi la fortuna l'ha avuta fin prima della nascita, a causa di una rottura e' nato, mica roba da poco.

  • alessandro vigilante scrive:

    Adoro Boris quando scrive certe cose: "I delitti oggi sono ben altri: si chiamano ultraliberismo, sfruttamento del lavoro o disoccupazione, aberrazioni del sistema finanziario, economia fatta con la guerra…"
    Sono completamente d´accordo nella critica del Sistema, ma mi sembra che nè Boris e nè il M5S abbia mai spiegato o accennato a quale alternativa si prospetta per USCIRE dal Sistema.
    E non è un caso che non lo dice.
    Primo perchè non lo sa.
    Secondo perché tra i grillini non ce nè uno che la pensi uguale all´altro.

  • alessandro vigilante scrive:

    Io sono anti-fascista, leggo i giornali, riporto una notizia con la fonte qui sul blog e sono un Provocatore.
    Una consigliera comunale dei 5 stelle adora Mussolini e Hitler, con tanto di statue da lei scolpite, fa propaganda fascista su facebook di queste "cianfrusaglie da fanatici" e invece è considerata dalla parte degli "unici che si stanno prodigando".
    Che confusione:
    Boris attacca i centri sociali e assolve i fascistoni eletti dal M5S.
    Roberto annuncia il voto al movimento, ma vota SI al referendum di Renzi.
    Fausto simpatizza per Grillo, ma è un razzista nordista che vuole diventare austriaco.
    Santone era un anarchico pacifista che nessuno se lo cagava e adesso protesta anche lui a 5 stelle per essere accettato nel branco.
    Andrea fa l´intellettuale, ma deve stare dietro a tutti questi fanatici ignoranti per ricordargli le responsabilità occidentali.
    Estrazioni e culture diverse, annunciate il voto di protesta per lo stesso partito, che se vincerà porterà al potere un gruppo di fanatici come voi senza un progetto, senza una visione comune.
    Se vincerà il M5S chi trionferà sarà la CONFUSIONE e quindi poi, di conseguenza, l´autoritarismo fascista.

  • Boris scrive:

    Qualche parola a Vigilante il “provocatore” che coglie anche la più banale occasione per gettare merda (ormai sarà la millesima volta che lo dico) sugli unici che si stanno prodigando per migliorare le sorti di questo paese (scommetto che non vedevi l’ora che qualcuno rispondesse ai tuoi appelli). I delitti oggi sono ben altri: si chiamano ultraliberismo, sfruttamento del lavoro o disoccupazione, aberrazioni del sistema finanziario, economia fatta con la guerra… si chiamano , mafia, collusione tra partiti, inganno degli elettori, democrazia rubata… azzeramento dei diritti umani e del lavoro… ricatto con lo spread e il debito. Viviamo in un mondo artificiale, un Truman show dove anche i bisogni e le idealità della gente sono deformati e strumentalizzati a fini di mercato. Dove i grandi concetti e le grandi lotte epocali si sono striminzite, sono diventate armi di bottega e finiscono col risuonare vuote e grottesche, puri fantocci per disinformazioni di massa. Ma credi veramente che i padri della resistenza, Matteotti, Gobetti, Gramsci, se vedessero ora a cosa si è ridotto l’antifascismo, potrebbero riconoscerlo? Credi che avrebbero dato il nome di antifascismo a queste microscopiche lotte tribali tra pochi scagnozzi dei centri sociali, casseur di dx e di sx, che non vedono l’ora di spaccarsi la testa tra loro? Credi che avrebbero perso tempo su queste cianfrusaglie tra invasati simili, emarginati marginali, protagonisti di una piccola violenza da strada in un mondo in rovina? Ma quanti saranno i fanatici di opposto colore? Poche migliaia. E quanti sono oggi, invece i veri fascisti, quelli che stanno minando giorno dopo giorno la democrazia, lo stato sociale, i diritti dell’uomo e del cittadino, le attese del futuro? L’intera galassia dei gruppuscoli di estrema dx non raggiungerà lo 0,4%, lo 0,5%. Gli altri, i veri fascisti, comandano il mondo. Quindi ,quando provochi, metti in funzione i tuoi neuroni …….se li hai.

  • roberto scrive:

    Fausto anche a me sembra cosi' facile da capire invece non e' cosi'.
    Evidentemente a qualcuno piace averlo piantato nel lato B e lamentarsi invece che provare a cambiare.
    Sul nuovo eventuale referendum votero' SI' visto che chi vota NO ha idee totalmente diverse dalle mie, giusto o sbagliato con queste persone mi comportero' sempre come sto facendo, l' opposto di quello che dicono di fare loro.

  • fausto scrive:

    Proprio li il problema, i camaleonti vanno dove c'è da cuccare, che sia destra o sinistra è uguale , basta cuccare! L'idealismo è utoile a questi camaleonti per mimetizzarsi a destra o sinistra. Quando andiamo a votare , se guardiamo solo a sinistra, spesso si vota chi non è ne di dx. ne sx, ma solo un impostore. I segnali forti da dare? quello di lavorare a stipendio ridotto penso che sia il massimo della garanzia della buonafede. Su chi lavora a stipendio pieno, resta sempre il dubbio che lo si faccia per opportunismo.
    Se Renzi facesse effettivamente ciò che dice, lo voterei, ma purtroppo non è così.

  • roberto scrive:

    ((che dovrebbero essere i veri valori di una falsa sx che ha sempre predicato,ma purtroppo MAI REALIZZATO))

    Sant'one i valori sani non hanno identita' politica, forse cento anni fa la vera sinistra aveva valori veramente rivolti al popolo, oggi no.
    Anche la destra una volta aveva i suoi valori rivolti ad altre caste, i ricchi per capirci, ma non per questo erano "cattivi" ognuno svolgeva il proprio gioco politico e alla fine col voto si poteva davvero dichiarare un vincitore, oggi non e' piu' possibile perche' i partiti si sono messi d'accordo per stare al potere in un modo o in un altro l'importante e' esercitare il potere e ladrarci di tutto.
    Se il M5S si dimostrera' diverso da tutti gli altri non potra' che essere un bene per tutti noi ma per saperlo bisogna votarlo, tutto qua.

  • roberto scrive:

    Sant'one penso che se in un movimento ci siano piu' idee possa servire a essere sicuri di non subire indottrinamenti dai capi-popolo che da sempre governano all'interno dei partiti soliti presenti in italia.
    Il problema e' sempre il solito, se una persona non parla ma si comporta male e' meno riconoscibile da chi esprime le proprie opinioni, poi i soliti finti democratici si inalberano se le opinioni vengono fatte da una parte, le appoggiano o le ignorano o le difendono se a farle sono quelli della loro parte, bella democrazia.

  • s.one scrive:

    Come già postai se all'interno del m5s prevale un'anima di estrema dx come questa povera scriteriata vuole,allora sta agli altri della ex sx far prevalere quelli che dovrebbero essere i veri valori di una falsa sx che ha sempre predicato,ma purtroppo MAI REALIZZATO che sono l onestà economico-intellettuale,la vera solidarietà,la cooperazione,la democrazia diretta,il senso del bene comune contro l'egoismo privato,il pacifismo,il rispetto dei diritti-doveri e della persona nei quali c'è anche si suppone la capacità cognitiva di fare scelte appropriate usando la propria testa senza essere tele-guidati-rincoglio...i-condizionati-omologati,ecc sono i valori eterni per cui dobbiamo sempre batterci e nessun leader può dirci di andare contro di essi;un altro pericolo di cui dobbiamo essere profondamente consapevoli è questo:quando il clown a.h salì al potere in Germania gli riuscì perché prese tanti voti col partito nazional-socialista detto appunto nazista che univa due anime che per loro natura sono perché sempre state inconciliabili e sono il nazionalismo della dx anche estremista e il socialismo delle origini proletarie dei lavoratori e delle vere cooperative.che si trasformò poi purtroppo con lo stesso a.h e l'altro pagliaccio italiano b.m in una tragica parodia-farsa di ciò che aveva rappresentato per milioni di lavoratori e umiliato fino agli ultimi burattinai degli anni'80 bettino c. e il suo delfino fallito(travestito da squalo)claudio m.che fece anche la famosa sciagurata legge sugli immigrati il cui erede fu poi il(dis.)on ex cav,ma pagliaccio e giuda quello sicuramente si silvio b.(f.i prima p.d.l poi)ecco il vero pericolo a cui si va incontro se nel movimento prevalgono gli estremismi e le"voglie-frustrazioni-manie di grandezza"(criminali)del leader.

  • alessandro vigilante scrive:

    Un bell´esempio di democrazia a cinque stelle:
    Ragusa, consigliere dei 5Stelle esalta il fascismo su Facebook
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/04/28/news/ragusa_consigliere_dei_5stelle_esalta_il_fascismo_su_facebook-138680000/

    “Siamo in democrazia e sono libera di pensare quello che voglio. Se Mussolini non avesse perso la guerra non avremmo considerato la sua figura in questo modo. All’interno del movimento c’è gente di destra e di sinistra, un po’ di tutto”.

  • Lascia un commento