Istantanea Pier Vittorio Buffa

Giustizia negata

Nelle ultime settimane ho dedicato del tempo a leggere le carte della commissione di indagine sulle stragi nazifasciste messe online dalla Camera dei deputati. Non si tratta dei fascicoli chiusi nell'Armadio della vergogna ma di tutto (o quasi tutto) quello che la commissione ha acquisito durante i suoi lavori iniziati nel 2003 e finiti nel 2006. Sono migliaia di pagine con su stampigliato "Segreto", "Riservato", che confermano una verità che ancora si fa fatica a condividere. Una verità che la commissione stessa non riuscì a sottoscrivere (ci furono una relazione di maggioranza  e una di minoranza).

Una verità molto semplice e terribile. La giustizia alle vittime delle stragi venne negata in nome della ragion di stato, dell'opportunismo politico, della necessità di creare buoni rapporti politici ed economici con la neonata Repubblica federale tedesca.

Sono 22.000 i civili italiani uccisi tra il 1943 e il 1945 da nazisti e fascisti. E lo Stato, nel 1960, decise che non era il caso processare gli assassini, meglio vendere armi alla Germania...

Quello che ho trovato nelle carte l'ho scritto in un articolo pubblicato questa settimana dall'Espresso. Lo si può leggere qui.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

65 commenti 8

  • andrea scrive:

    untermenschen non untermeschen scusate l'errore

  • andrea scrive:

    i nazisti (ma anche presumo i fascisti) al momento dei vari processi storici trovandosi alla sbarra dicevano che avevano solo eseguito gli ordini, che erano dei semplici soldati o con indosso il camice bianco quando seviziavano i prigionieri, gli Untermeschen, per i più vili sadici e perversi crimini legati della Storia alla scienza medica.. la banalità del male insomma sintetizzata nel memorabile libro della Arendt

    ma che dire di questi suicidi assassini nel nome di Allah? anche qui come già per gli altri sistemi totalitari del 900 (nazismo fascismo comunismo) siamo in presenza di un sistema pervasivo avvolgente soffocante che tutto piega e sottomette ovvero l'Islam nella sua versione più barbara radicale intollerante e violenta.. questo Islam (ma ce n'è un altro più moderato mite e progressista?) è il nuovo totalitarismo da combattere e distruggere, fomenta il terrorismo che fa leva su analfabetismo ignoranza ebetismo di tanti cui promette il Paradiso con 99 vergini per chi si martirizza nel nome di Allah.. si torna indietro di secoli e mi chiedo cosa frulli nella mente di questi idioti come possono nel 2016 pensare davvero di ricevere 99 fanciulle vergini in premio da un dio che chiede loro violenza a sè stessi e a terzi..

    personalmente non nutro grandi speranze di una apertura verso la modernità dell'Islam non hanno sviluppato alcun pensiero nel corso dei secoli hanno avuto solo Avicenna e Averroè troppo poco davvero troppo poco per uscire dal buio dell'ignoranza

  • alessandro vigilante scrive:

    Terrorismo, basta con l’ipocrisia. L’unica guerra è quella contro le élite
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/23/terrorismo-basta-con-lipocrisia-lunica-guerra-e-quella-contro-le-elite/2574322/

  • fausto scrive:

    Caro Santone , capisco i tuoi ideali (anche se non hai messo comunismo), e teoricamente sarebbero giusti, ma siccome non siamo tutti uguali e siccome anche noi rispondiamo alla legge di Darwin, quella dell'evoluzione della specie e la legge del più forte, i risultati possibili saranno due , o ci evolviamo , o ci estinguiamo (il tempo necessario potrebbe essere lungo, ma anche molto breve (sarebbe sufficiente una malattia incurabile a cui non si trova soluzioni solo per ragioni economiche)).
    L'unica cosa che ci può salvare sarebbe il buon senso, ma mi sa che più che homo sapiens dovremmo diventare homo bonsensis.

  • s.one scrive:

    Non c'è giustizia perché la giustizia non è di questo mondo e di questo mondo intendo proprio quello in cui viviamo cioè capitalista,colonialista,imperialista,spreco-consumista che vive il proprio strapotere egemonico economico,culturale sulla viva pelle degli altri poveri emarginati confinati in altri mondi periferici,ma che riesce a crearne un'infinità anche all'interno del proprio e che sono la più esasperata manifestazione dei cosiddetti antivalori del medesimo e cioè fallimento,sconfitta,emarginazione,disperazione,depressione,dipendenza,povertà,abulia,ecc,ciò che come un abisso divide da successo,omologazione,narcisismo,edonismo,egocentrismo,sadismo,razzismo,consumismo compulsivo,competitivismo esasperato,ecc e c'è solo una cosa che lega questi universi diametralmente opposti ed è la più esasperata,truce,brutale delle violenze ed è la guerra,unico modo per cercare di dare un senso a qualcosa che un senso o meglio una ragione proprio non ce l'ha e quindi questo buco nero di razionalità è occupato proprio appunto dalla violenza più irrazionale ed estrema:la guerra,se poi riflettiamo e vediamo che è un enorme business dove si vendono armi e tutti gli altri mezzi e strumenti logistici di supporto,saccheggio e rapina di materie prime,distruzione di vite umane visti come una spesa,costo inutile perché improduttivi(donne,anziani,bambini)ecco perché dobbiamo perseguire quella politica di pacifismo con tutte le sue strategie che ci tolgono da questo eterno ritorno guerrafondaio,impaludante,invalidante che in realtà non ci permette mai di cambiare,di progredire,di superare questi sclerotizzati stereotipi

  • andrea scrive:

    mi son riletto l'articolo di buffa su L'Espresso e non mi tornano i conti: l'articolo parla di 15mila vittime qui invece di 22mila vittime.. come mai carissimo buffa? mi son perso qualcosa, criteri diversi ecc.??

    certo che per molto meno il "nostro" povero Regeni finirà nel più totale oblio.. e la lista dei crimini impuniti subiti in Italia vere e proprie stragi anche in tempo di pace è lunga: Ustica Cermis Vajont........

  • fausto scrive:

    Anche se non li votiamo, loro mandano extracomunitari, cinesi, zingari a votare. Per il momento non sono riusciti ancora ad inquinare il 5 stelle, ma abbiamo visto i sintomi di questo inquinamento che tende ad uniformarlo agli altri partiti.
    Qualcuno che ci ritiene scemi , dice che gli italiani non sono mica scemi, qualcun altro lo chiamava popolo bue: chi aveva ragione?
    Mah!!!

  • roberto scrive:

    Fausto e' chiaro che l'italia dall'impero romano in poi e' sempre stata piu' o meno terra di conquista, basya leggersi la storia e si capisce chiaramente come la grande maggioranza del territorio italico sia stata sempre comandata o invasa e razziata da popoli giunti da ogni parte del mondo, per qualche anno abbiamo creduto che cio' non accadesse piu', poi abbiamo scoperto che gli USA ad esempio ci hanno sempre trattato da loro colonia personale, Germania-Francia-Gran Bretagna ci trattano da sottomessi, con molte ragioni, i popoli dell'est ci considerano terra di razzie, i migranti di tutti gli altri paesi ci considerano terra promessa per loro a nostro discapito, insomma niente di nuovo sotto al sole, siamo diventati un popolo di capre, e mi scuso con le capre e con Sgarbi, dimostriamo di saperci solo lamentare ma di non riuscire a migliorarci, quando ne abbiamo l'occasione questa viene puntualmente sprecata e tutto riprende come sempre, dimenticavo i nostri politici, sanno benissimo con chi hanno a che fare e ci trattano di conseguenza, basta leggere i nomi dei candidati sindaci a Roma e Napoli, gente nota tristemente nota appoggiata dai partiti che tutto vogliono meno che le cose cambino e noi li aiutiamo a sodomizzarci votandoli o non votando, siamo dei geni, davvero.

  • fausto scrive:

    Che sia regime di destra o di sinistra, sempre regime è quello che c'è da 20 anni a questa parte senz'interruzione. La parola democrazia serve solo ai creduloni. Berlusconi avrebbe instaurato un regime capitalistico ma mettendo sabbia negli ingranaggi dei potenti, il pd invece tiene oleato gli ingranaggi delle spugne (le spugne siamo noi, naturalmente).
    Ci hanno tolto ogni difesa, le forze dell'ordine servono solo a mantenere l'ordine costituito (di noi interessa poco o niente, popolo di cacca), hanno aperto le frontiere a i barbari (non solo profughi, ma anche ai delinquenti dell'est che hanno trovato nell'italia il punto debole), insomma, siamo terra di razzia! Ormai mi rendo conto che lo spazio che abbiamo per muoverci diventa sempre più stretto.

  • roberto scrive:

    Andrea hai toccato un altro punto che mi preme molto, se qualcosa veniva fatto da Berlusconi, che non ho mai votato, era sempre sbagliata e giu' scioperi, da quando abbiamo finalmente eliminato il Belusca dal governo e al suo posto si sono insediati governi di pseudo centro/sinistra pochissimi scioperi, oggi col governo Renzi scioperi al minimo, sembra quasi che per i sindacati vada tutto bene in italia.
    E' sempre la solita solfa, se una "cosa " la fa una parte politica la si prende generalmente meglio rispetto a se la fa uguale un'altra parte politica
    Ipocrisia allo stato puro. che schifo.

  • andrea scrive:

    giustizia negata è quella che ci vuole propinare il PD con lo scandalo della propsota di astensione al referendum sulle trivelle di metà aprile che già per timore di perdere non è stato accorpato alle amministrative costandoci però 300 mln di euro

    e si prepara anche la giustizia negata alla vittoria del passato referendum sul mantenimento dell'acqua pubblica con nuove e sottili "riforme"

    questo PD fa schifo schifo schifo è solo espressione di poteri forti a partire dall'Ingegnere che detiene la tessera del PD numero 1 ed ormai un rilevante peso nell'editoria (ma se lo faceva Berlusconi tutti in piazza giustamente qui tutti zitti)

    acqua dolce o salata il PD vuole rendercela amara anzi amarissima

    e poi c'è chi dice e ripete che non si deve votare e astenersi, bravi fate solo il loro gioco!

  • s.one scrive:

    Vi faccio l'ennesima battutaccia:chi è il profugo che picchia di più?il ru..-MENO(e forte anche)a parte un po'di ironia siamo messi veramente malaccio se non malissimo assediati nell'eterna guerra tra poveri derelitti e una casta-cosca che in buona parte"distrae"(ruba)denaro pubblico cioè il nostro e prego(faccio gli scongiuri)che il m5s non faccia lo stesso tragico errore,ma finora vedo che resiste e regge bene alla satanica tentazione e spero che a breve possa avere l'opportunità mediante il nostro voto di maggioranza di esprimere tutto il suo valore e capacità,lo dico col cuore in mano perché non voglio più avere lo scoramento e l'ansia del futuro prossimo(solo domani)se ci sarà possibile vedere l'alba di un nuovo giorno e di non dover sbaraccare e perdere quel poco che si è riusciti a"racimolare"guardate voi se in un paese civile si può arrivare a tanto:qui da noi evidentemente..si

  • roberto scrive:

    Fausto saro' un uomo di poca fede ma secondo me qualcuno scrive con due nick diversi tra loro ma pazienza, non sapro' mai la verita' e allora chissenefrega.
    Concordo con te, al signore che ha contribuito a uccidere un centinaio di persone a Parigi dovrebbero dare un risarcimento per "arresto brusco e antidemocratico", poverino!
    Belgi brutti e cattivi.
    Mia moglie essendo della bassa emiliana ama molto la zucca e il resto e sicuramente apprezza il tuo menu'.

  • fausto scrive:

    Hanno catturato il terrorista , ma visto il video, l'hanno trascinato con poca umanità nella macchina, secondo me fa bene il suo avvocato a denunciare i poliziotti per maltrattamenti, in fondo lui ha ucciso solo un centinaio di persone. Qui in italia avrebbe avuto un risarcimento per direttissima!
    Mi pare che abbia ragione Roberto, qui c'è qualcuno che ha cambiato nic.

  • fausto scrive:

    Salve ragazzi(eh eh) io di solito preferisco tortelli di zucca ,risotto con la salamella salam e cotghin con la polenta casomai con un po' di grana, un bicchiere di lambrusco e un gestaccio al colesterolo! Però non disdegno un po' di pescetto della Croazia!

  • alessandro vigilante scrive:

    Nù a Pescara lu brudett di pesce le faceme ´nghele triglie e le pannocchie.
    Ma li cannilicchi e le telline nin se trove cchiù da trint´anne.
    C´armaste sole li bummalitte pè fa allu sughe.

  • roberto scrive:

    Sant'one andro' sicuramente a dare il mio voto consapevole che non varra' molto perche', come scrivi anche tu, chi ci comanda ha la possibilita' di stravolgere il risultato finale, come ha gia' dato prova di saper fare.
    Ottimo piatto la grigliata di pesce, antico ma sempre attuale, un piatto che non tramontera' mai.

  • Caio Formi scrive:

    A proposito di giustizia negata e crimini di violenza disumana inaccettabile.
    Le tecniche di tortura, per esempio quelle per estorcere confessioni e informazioni più o meno veritiere, si sono sviluppate nel tempo nel nostro mondo occidentale, dalle raffinatezze esotiche e spettacolari dell´Impero Romano, fino alla follia nazista tedesca, passando per gli atroci genocidi coloniali.
    Coloro che in Egitto hanno agito contro Regeni erano sicuramente stati allenati da organi di servizi militari occidentali, maestri delle tecnologie più avanzate, sia in termini meccanici che psicologici.
    Saró sicuramente impopolare con questa domanda, ma come possiamo chiedere giustizia per Regeni, sapendo che metodi simili li stanno usando proprio in queste ore i nostri alleati con i terroristi catturati in Belgio?

  • s.one scrive:

    Attenzione che il bel pescetto dell'Adriatico non debba sopravvivere alle trivellazioni petrolifere e alle perdite di petrolio,quindi il 17/04 andiamo a votare contro le trivellazioni anche se poi se si vince magari gli azzeccagarbugli riescono a girare la frittata come il referendum sul finanziamento pubblico ai partiti o quello sull'acqua,per quanto riguarda un piatto che mi sfizia è l'immortale grigliata di pesce,molluschi compresi

  • roberto scrive:

    Diciamo che alcuni piatti di pesce d'acqua dolce sono molto buoni, risotto alla tinca o anguilla alla griglia o in umido non sono male ma come sempre e' questione di gusti.
    Un cotechino con lenticchie pero' mmmmmhhhhhhh!!!!!!
    Sono andato fuori post, scusate.

  • andrea scrive:

    bellissima idea una reunion.. dài che se si son rimessi insieme i Pooh e i Guns & Roses in formazione originale ce la possiamo fare anche noi :-)

    sì pesce di mare tutta la vita ho assaggiato e cucinato anche quello di lago ma è molto meno saporito bleah.. pure in USA in viaggio di nozze nel 2008 ho fatto scorpacciate di aragoste anzi lobster come le chiamano là e granchi (ne hanno tanti e costavan poco con il cambio favorevolissimo qua oggi ci vorrebbe un assegno circolare) ma sarà il grado differente di salinità fatto sta che hanno molto meno gusto dei nostri pescetti adriatici

  • roberto scrive:

    Allarghiamo l' invito anche a Boris appena si sara' ristabilito, certo che VOI anziani....create sempre problemi! ahahahah

  • Boris scrive:

    Abbiamo risposto quasi in contemporanea , naturalmente vi invidio tutti.

  • Boris scrive:

    Beato te Andrea , io devo stare a digiuno forzato perché sono due giorni che ho lo scagotto.

  • roberto scrive:

    Dalle mie parti funziona molto il maiale, personalmente assaggio volentieri anche il pesce meglio se di mare, ti invidio Andrea, forse un giorno chissa' che non si possa fare una reunion e mangiare qualcosa tutti assieme, Fausto compreso.

  • andrea scrive:

    io stasera vado sul pescetto con un bel bianco mosso

    del resto son lupacchiotto.. di mare

  • roberto scrive:

    Forse molto fumo e poco arrosto?
    Tante belle parole ma risultati pari a zero, parere personale.
    Stasera pizza e non vegetale.

  • andrea scrive:

    alla fine non ho capito bene cosa vorrebbero fare caio formi e sven.. votare.. non votare.. digiuno e astinenza.. a proposito oggi è venerdì di quaresima ocio a cosa mangiate eeeeeh ;-)

  • fausto scrive:

    non so perché chiedere giustizia per cose successe 70 anni fa, quando non siamo capaci di ottenere giustizia nei fatti ovvi di oggi?
    Quando si fa scandalo per un insegnante che tira le orecchie ad un alunno (cosa deprecabili comunque) e si accetta di farsi invadere da mussulmani, gente che farà fatica ad integrarsi, dato che loro hanno la legge del taglione, la pena di morte, sgozzano gli animali, e non possono avere l'abiura , si vede chiaramente che ci raccontano un sacco di frottole. Poi le seconde generazioni rivendicheranno le loro origini. Unico fatto positivo è che se fanno come Komeini, i ladri truffatori ecc... avrebbero vita dura (parlamentari voltagabbana compresi)!

  • roberto scrive:

    Perfetto Andrea, perfetto.
    A guerra ancora da finire c'era gia' la corsa ad accaparrarsi i migliori scienziati della Germania, tra i quali c'erano quelli che stavano studiando per gettare le basi dell'era atomica, intesa come bombe sia ben chiaro.
    E ancora oggi parliamo di giustizia negata a chi l'ha subita, tutto vero per carita' ma chi doveva garantire la giustizia lo ha fatto fino ad un certo punto, poi e' subentrato il fatto di avere persone in gamba tra le proprie fila e allora chissenefrega della giustizia. I vincitori hanno sempre ragione perche' scrivono la storia, quante volte lo abbiamo fatto notare, i perdenti hanno sempre torto, sempre, e la cosa non e' giusta ma e' cosi', alla faccia di chi aspetta ancora giustizia dopo tanti anni.E mai l'avra' sia ben chiaro.
    Fausto hai ragione sul fatto di avere ancora fiducia in questa giustizia, se una persona e' normalmente onesta e' impossibile averne ancora!

  • Sven scrive:

    ... Oppure, anche, fare politica direttamente - con l'esempio personale, la provocazione verbale nonviolenta, ecc. ecc. - nella società (in)civile, senza necessariamente passare per la fase di partito (alias inevitabile partitocrazia, ecc. ecc.: obsoleta e controproducente; come purtroppo dimostra anche l'M5S in parlamento, per esempio: non si può superare il potere andando al potere, con le sue stesse (il)logiche!) - opinione personale, ovviamente, come sempre...

  • andrea scrive:

    tornando a bomba sto leggendo "Operazione Paperclip" bellissimo libro sull'arruolamento di migliaia di scienziati nazisti da parte degli USA (ma anche in misura minore di GB e altrettanti però dall'URSS) altro che giustizia negata lì ci fu la corsa ad accapararsi il meglio della tecnologia nazista (in chiave futura Guerra Fredda) tramite i suoi uomini poi trasferiti armi bagagli e loro famiglie in America o Unione Sovietica e pazienza se gli scienziati nazisti erano stati implicati nell'Orrore nazista nei peggiori esperimenti sugli umani che la Storia abbia mai visto

  • andrea scrive:

    "Per me chi dice di avere fiducia nella giustizia, vuol dire che sa già di aver fregato qualcuno." quanto hai ragione Fausto ce ne accorgiamo ogni giorno in Italia

    a furia di sconti di pena permessi premio indulti amnistie depenalizzazioni prescrizioni qua in Italia delinquere quasi paga anzi la fai pure quasi franca soprattutto se hai un buon azzeccagarbugli.. leggevo l'altro giorno di quanti pochi colletti bianchi in Italia sono in galera, qualche centinaio meno di 300 pochissimi in confronto alle migliaia in galera in Francia e Germania dove chi fa reati contro il patrimonio la paga e duramente

    non capisco perchè non si allarghino le carceri o se ne costruiscano si nuove invece di periodicamente svuotarle con idioti provvedimenti che non aiutano nessuno nè le vittime nè i condannati ci si lamenta che l'edilizia langue allora diamole lavoro no? e invece no e pure la UE ci condanna periodicamente al risarcimento di qualche condannato perchè poverino costretto a languire in cella in spazi angusti ma dico scherziamo??? è che in Italia permane questpo mix stupido e irresponsabile di certo perdonismo cattolico e certo buonismo di sinistra che motiva i provvedimenti svuotacarceri o leggi fin troppo indulgenti con chi delinque

  • fausto scrive:

    A mio parere bisogna abbandonare l'ideologia, perché, oggi in particolar modo, è molto inquinata. Dove c'è sinistra ci sono molti voti e allora si infiltrano gli opportunisti.
    Se invece chi c'è al governo parla al futuro e rende pochi conti, c'è da non votarlo e bisogna votare l'opposizione.
    Insomma un voto da dator di lavoro: chi non rende va licenziato!!!

  • roberto scrive:

    Anche se si esce dal post personalmente penso che una sana discussione serva sempre, almeno ci si scambiano idee ed opinioni, comunque e' stato lei a scrivere che....
    Le forze politiche che mettono chiaramente in discussione questo sistema economico capitalista selvaggio ed insostenibile sono quelle che nei loro programmi indicano strategie per un processo di superamento del capitalismo....
    Se scrive queste cose avra' una sua idea di un partito italico che le rispecchia o no?
    Secondo me oggi non ci sono grandi possibilita' per fare quello che lei si auspica, e che andrebbe bene anche a me, in italia, i nostri partiti non ascoltano piu' la base, la sfruttano e basta, forse dove vive lei le cose vanno diversamente, chissa'.

  • Caio Formi scrive:

    Se un partito come quello che io vorrei non esiste, ho tre possibilità.
    Accontentarmi della pizza pronta rangida, la meno nauseante.
    Astenermi dal voto. (Non mangiare pizza.)
    Fare politica direttamente in un partito affine per far avanzare le mie proposte. (Fare io la mia pizza, con le mie mani.)

    Tutto il resto mi paiono solo chiacchiere e malox. Comunque non penso che questo argomento della propaganda elettorale sia l´obiettivo del post.

  • roberto scrive:

    La ringrazio per la fiducia sig. Formi-Caio ma allora le dico che in italia un partito con un programma come quello che lei auspica non esiste, se lei abita in italia e ne avesse individuato uno le chiedo per favore di indicarmelo perche' io non ne ho visto nessuno. Non c'e' un partito in italia che voglia fare quello che lei ha scritto ecco il perche' della domanda mia e di Andrea sull'indicarci di quale partito si parla, ma vedo che neppure lei riesce o vuole indicarmene uno, a questo punto mangio una pizza e buona notte. ( eppure sono convinto di averla gia' letta con altro nick...mi sbagliero' eppure...)

  • Caio Formi scrive:

    Signor Roberto, io non sono un militante o un propagandista di qualche partito ed ho rispetto per la sua intelligenza e di quella degli elettori di andarsi a leggere i programmi dei partiti e scegliere di conseguenza.
    Non crede sia meglio comporsi da sè la pizza che più le piace, invece di accettare una già pronta, fatta da me o da altri della propaganda?

  • roberto scrive:

    Domanda di Andrea:
    caio formi quali sarebbero secondo lei le forze politiche da votare?

    Domanda mia:
    quali sono/sarebbero queste forze politiche?

  • roberto scrive:

    Sig, Formi-Caio grazie per la risposta ma la domanda era: quali partiti italiani rispecchiano i valori da lei elencati e di conseguenza meritano il nostro voto?

  • Caio Formi scrive:

    Le forze politiche che mettono chiaramente in discussione questo sistema economico capitalista selvaggio ed insostenibile sono quelle che nei loro programmi indicano strategie per un processo di superamento del capitalismo, come ad esempio: acqua e servizi essenziali completamente pubblici e senza lucro per i gestori, no alle privatizzazioni, politiche fiscali progressive, tassa patrimoniale, salario minimo fissato per legge, limite per legge di 10 volte tra il salario dell´operaio e quello del suo dirigente (attualmente si arriva anche a 500 volte), reintroduzione delle tutele e dei diritti dei lavoratori (art. 18 e simili), riduzione drastica dell´impegno militare e devoluzione delle risorse alla cooperazione internazionale umanitaria, raddoppio delle spese per l´educazione con minimo fissato nella Costituzione, investimenti massicci in infrastrutture nelle periferie e integrazione creativa dei gruppi sociali attualmente marginali (sia italiani che stranieri), politiche ambientali sostenibili e riconversione industriale ecologica, piani di infrastrutture per la messa in sicurezza dei territori a rischio idro-geologico e sismico, politiche di partecipazione diretta dei cittadini organizzati nella gestione dei bilanci degli organi pubblici, anche attraverso momenti di formazione amministrativa specifica.

  • roberto scrive:

    A proposito di giustizia, in Brasile il signor Lula ha accettato la nomina a ministro della Casa Civile cosi' da evitare l'accusa di corruzione, ma allora e' vero che tutto il mondo e' paese, Lula era il nuovo politico onestissimo e bravissimo e incorruttibile che avrebbe messo a posto il Brasile, qualcosa non ha funzionato, almeno mi sembra, e anche laggiu' la giustizia e' sempre una "cosa" vaga e difficilmente raggiungibile, come in italia!

  • roberto scrive:

    Sto seguendo un servizio di un canale televisivo che parla delle scelte dei candidati a sindaco di Napoli e Roma e parliamo di giustizia?
    E' riapparso Bassolino a Napoli, a Roma non si capisce piu' nulla, il P.D. si e' diviso in mille correnti grandi e piccole, a destra probabilmente va peggio, e' riapparso pure baffino D'Alema, un politico tra i peggiori presente in italia, c'e' pure Bersani, eterno sconfitto, la Meloni che non si capisce cosa voglia fare, pure Bertolaso ancora sotto processo che vuole candidarsi sindaco a Roma, e la gente comune che tipo di giustizia avra' in mezzo a tanto schifo? Nulla, e la storia si ripete.

  • fausto scrive:

    Guardate cosa ne penso della giustizia in italia: un sistema atto a mantenere il potere e l'ordine costituito.
    Non importa se ai cittadini manca qualcosa, hanno bisogno di essere protetti ecc, finchè non si disturba l'ordine costituito il resto va cestinato (pardon, archiviato).
    Perciò dalla giustizia (!?) non aspettatevi nulla, anzi , state attenti perché andare a rompere le palle , qualche cosa di illegale lo fate sicuramente.
    Accedere alla giustizia oggi vuol dire solo spendere soldi per qualcosa che non si è sicuri di avere, amenochè non siate un potente o qualche ente come banche , assicurazioni , finanziarie ecc....
    Per me chi dice di avere fiducia nella giustizia, vuol dire che sa già di aver fregato qualcuno.
    E voi pensate che vadano a vedere di chi è la colpa di quello che è successo anni fa? Forse qualche storico, nelle sue ricerche potrà trovarlo, ma la storia finisce li!

  • roberto scrive:

    Ciao Andrea, ottima domanda la tua, quali sono/sarebbero queste forze politiche?

  • andrea scrive:

    eh eh eh eh caro roberto forse non hai torto.. ciao ;-)

    caio formi quali sarebbero secondo lei le forze politiche da votare? quelle che come scrive lei "E quando si vota, scegliere solo forze politiche che chiaramente mettono in discussione questo sistema economico insostenibile."???

  • s.one scrive:

    Ritorniamo sempre al solito punto di partenza-arrivo,la solita chiusura del cerchio insomma il solito"eterno ritorno"dove si ripetono le solite criminali situazioni con le stesse identiche modalità perché appunto non riusciamo a porci all'esterno per osservare dall'alto e capire che per giudicare questi avvenimenti che sembrano così diversi intrensicamente nella storia e dettati da motivi o religiosi,o politici con tutta quella veste romantico-patriottica che"copre"così quelle vergognose motivazioni meramente economiche che portano poi a quegli atti criminali di cui son pieni i..fossati,ma appunto perché poi un atto criminale se fatto da uno che si dichiara razzi-nazi-fascista è diverso da uno che si definisce"comunista",o da uno cattolico,musulmano o ebreo,nella realtà perfettamente uguali,uguali fini,uguali strategie,uguali motivazioni di profitto,svelato l'arcano la soluzione è sempre quella che abbiamo sviscerato assieme nei post coadiuvati dall'importante guida-traccia del dott.Buffa

  • roberto scrive:

    Caio Formi o anche Formi Caio...mi sembra di averti gia' letto con un altro nick..mi sbagliero' sicuramente ma sento odor di cristianucci come diceva un tale...

  • Caio Formi scrive:

    Dal punto di vista giudiziario, si tratta certamente di crimini impuniti.
    Ma ciò che è importante oggi, non è certamente il tentare di individuare personalmente i sopravvissuti colpevoli e fargliela pagare, bensì mantenere viva la memoria su fatti e processi che non vorremmo mai si verificassero di nuovo.
    Purtroppo, dopo 70 anni da questi crimini, mentre gli ideali socialisti e comunisti - che non erano mai stati xenofobi - pare siano stati completamente annichiliti, oggi invece l´Europa di nuovo è sotto attacco di coloro che inneggiano a ideali reazionari, fascisti, nazisti, razzisti. Varie destre, una più fascista dell´altra che si contendono un elettorato europeo egoista e miope.
    Dopo 70 anni, con il Muro abbattuto e il comunismo sconfitto, ci ritroviamo con l´incubo nazista, in Europa, negli USA e anche nelle terre arabe e africane.
    E c´è chi continua a sparlare che non esistono più destra e sinistra... mentre la ricchezza a livello mondiale si concentra sempre in meno soggetti e al resto rimangono le briciole.
    Il Capitalismo agonico mostra la sua faccia più cruda - nazismo, violenza e guerre - per ovviare alla crisi di superproduzione. Distruggere per poi lucrare ricostruendo.
    Possiamo boicottarlo, agendo il più possibile ai margini del sistema e scegliendo sempre in maniera differenziata rispetto alle propagande di qualsiasi tipo. Per esempio, scegliere prodotti locali boicottando le multinazionali. E quando si vota, scegliere solo forze politiche che chiaramente mettono in discussione questo sistema economico insostenibile.

  • andrea scrive:

    ha ragione caro buffa è una vergogna, la stessa dei crimini impuniti delle foibe... chi ha mai sentito di criminali condannati per le stragi nazifasciste o titine? chi?

    protetti/riparati all'estero o impuniti per ragion di stato o cinismo/opportunismo politico economico ragioni non dissimili dal mancato rispetto delle vittime per mano nazista fascista comunista ma si sa bisognava rispettare la neonata RFT e la rispettabile e molto democratica Jugoslavia di Tito

  • Lascia un commento