Istantanea Pier Vittorio Buffa

La guerra è contro il mondo

AFP3809986_ArticoloLa rabbia tracima, la consapevolezza di trovarsi in mezzo a una guerra è sempre più forte. Mi guardo intorno e cerco qualcosa che possa indicare una via di salvezza, un qualcosa che rischiari il buio in cui sembra si stia precipitando.

Non lo trovo nelle scariche di odio rovesciate verso tutto quello che, anche solo da lontano, sa di islamico. Sono cresciuto con un concetto antico e semplice: odio genera odio. E quando posso cerco di interrompere quell'inesorabile catena.

Lo trovo invece nei milioni e milioni di islamici che, esattamente come noi, sono lontani migliaia di miglia dal terrorismo. Lo dicono, lo scrivono, scendono in piazza. E tutti dovrebbero ascoltarli di più, sentirli fratelli.

Se questa è una guerra non è una guerra di religione. Ma una guerra del terrorismo al mondo. E noi, tutti noi che vogliamo vivere in pace (musulmani, cristiani, atei, indu...), siamo il mondo.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

99 commenti 8

  • roberto il pensionato scrive:

    La Turchia purtroppo non e' solo Istanbul o Ankara ma e' fatta di tante cittadine e paesi che di occidentale non hanno nulla, come sia possibile pensare ad allargare anche a loro l'Europa proprio non lo capisco.
    Certo che se hanno fatto entrare Romania e simili ci vedo pure la Turchia, non c'e' alla fine molta differenza. E ovviamente non dobbiamo essere razzisti!

  • fausto scrive:

    Nonostante la Turchia sia più europizzata rispetto agli altri stati arabi, resta sempre uno strano paese. In Germania, quando hanno cominciato a risentire dell'immigrazione turca, rimpiangevano i nostri meridionali (tengo a precisare che , come è successo qui in italia, la maggior parte sono brave persone, ma assieme un po' di feccia se la tirano inevitabilmente dietro).
    Effettivamente con Erdogan la Turchia si è modernizzata e occidentalizzata, ma ciò non toglie che vi sia anche li una buona parte di islamisti estremisti.

  • andrea scrive:

    https://www.youtube.com/watch?v=GLgQYPcBL9k

    bellissima e commovente.. pare scritta ieri e invece.. lui poi è sempre un grande

  • andrea scrive:

    oops errore marchiano il mio sono negazionisti sul genocidio degli armeni

  • andrea scrive:

    infatti roberto un NO definitivo e perenne alla turchia in europa.. negazionisti sul genocidio degli ebrei, ambigui sul terrorismo fin dai tempi di ali agca e oggi oscurantisti medievali illiberali sostenuti dalle masse ignoranti soprattutto anatoliche

    immaginatevi una UE che allarga i propri confini fino alla siria all'iran all'iraq ma dico stiamo scherzando???

  • roberto il pensionato scrive:

    Mi sono a lungo chiesto come mai la Turchia che vorrebbe entrare in europa possa in questi tempi di guerra abbattere un aereo russo intento a bombardare i soldati dell' isis, ma la Turchia e' pro o contro l' isis?
    Putin come o cosa fara'? Non credo che lasci passare il tutto senza colpo ferire, secondo me c'e' davvero qualcosa che non funziona nelle teste di troppa gente che comanda, e noi siamo alla loro merce', non ho parole.

  • s.one scrive:

    C'era una frase che diceva:"se non ora,QUANDO?"oggi più che mai questa frase risuona di richiamo,dobbiamo impedire questa guerra pre-organizzata dicendo chiaramente NO!i potenti di turno cercano sempre il"NEMICO"di turno per deviare da loro e dai problemi da essi creati senza contare l'enorme business che con questa si crea,dalla vendita di armi,materie prime,ricostruzione,sono miliardi di miliardi e davanti a questo buco nero costoro vogliono infilarcisi a capo fitto trascinando tutti e tutto dentro questa enorme tomba e dopo questa ecatombe ci si risveglia come inebetiti da un incubo e si ri-comincia da capo,ma nonostante tutto continuiamo a non voler capire con un tenore di vita più vivibile-umano,con la guerra di palazzo tra costoro di tutto il mondo sia cattolici,ebrei e musulmani che si sterminino tra loro non coinvolgendo i popoli con donne,anziani e bambini e migliorando le condizioni politiche-economiche e sociali di tutto il pianeta che invece è distrutto dall'avidità,dal saccheggio delle risorse,dal consumo smodato e ingiustificato,dalla snaturalizzazione delle nostre"precarie,incerte,brevi in confronto all'eternità "vite che appunto"sprechiamo"non nella ricerca di se' e della solidarietà e cooperazione per il bene comune,ma solo nel nulla della perdita di tutto a partire da noi stessi per dei non valori che sono il frutto mercificato-marci ficato da questo sistema che trasforma tutto in escremento e che è il sistema finto liberal,ma esclusivamente capitalista che arricchisce quei pochi e distrugge i poveri e gli emarginati relegandoli a vittime di queste guerre di interessi,forse questa volta siamo a un punto di svolta definitivo perché dipende la salvezza dell'umanità e del pianeta,quindi razionalità e menti lucide con scelte assennate e eco-compatibili altrimenti ci meritiamo la fine a cui stiamo andando incontro.

  • roberto il pensionato scrive:

    I musulmani considerano le donne inferiori all'uomo e di conseguenza non e' contemplato nessun premio per loro. In nessun caso.
    E' c'e' chi ancora nel mondo occidentale sposa dei musulmani pur non essendolo, contenti loro contenti tutti. Poi pero' che non si lamentino per favore.

  • andrea scrive:

    ok fausto ma quello che mi sfugge è il "premio" per le donne kamikaze.. se per gli uomini ci sono 99 vergini per le donne cosa le aspetta???? boh

    e qui forse si ritorna all'adagio, ignoranza costrizione propaganda verso i/le più deboli (non per nulla hanno cinturato di esplosivo e poi fatto esplodere persino giovani bambine)

    non esiste religione nè dio nel cui nome si uccida si tratta solo di assassini

  • fausto scrive:

    Che sia stato eliminato Gramsci per pericolo di sobillazione, è probabile, ma ciò che muove di più le masse sono i motivi religiosi ed economici. La massa quando non vede altro scopo nella sua vita di servire i potenti, si rifugia nella religione per avere almeno un obbiettivo da raggiungere. Il paradiso, le vergini, un mondo pieno di felicità perenne, la pace perpetua, sono tutti obbiettivi che la gente comune si pone per dare uno scopo alla propria vita. Altrimenti con i potenti che ci ritroviamo, che scopo avrebbe la nostra vita? Quando il lavoro seppur duro non riesce a soddisfare almeno la sopravvivenza, quando tolgono ad un dipendente l'obbiettivo di avere anche una pensione ed essere condannati ai lavori sforzati per tutta la vita, quale ultimo rifugio ci può essere se non la fede?
    Qui da noi fede e potere, danno l'ultima opportunità di scelta, nell'Islam fede e potere sono un tutt'uno. Cosa ti resta se non la morte gloriosa(!?) per dare un senso alla vita?

  • andrea scrive:

    anche i morti dell'aereo russo meritano rispetto dolore e partecipazione, anche quelli di beirut e di bamako e invece solo quando si arriva e si colpisce al cuore l'occidente allora ci si sveglia come già per il 11 settembre 2001.. adesso un caccia russo è stato abbattuto da aerei turchi perchè pare aver sconfinato nello spazio aereo turco.. si sta avverando la profezia di papa Francesco "una terza guerra mondiale a pezzi" ma i pezzi si stanno saldando tutti assieme per la stupidità e follia umana

  • andrea scrive:

    all'amico Vigilante vorrei osservare che lo scritto del grande Gramsci continua e prosegue e prende una piega davvero interessante e dura verso l'indifferenza :

    "Ciò che succede,
    il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli
    uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi
    che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere
    uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra
    l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da
    alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la
    massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra
    sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno
    naturale, un’eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha
    voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano
    pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto
    anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è
    successo?
    Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti.
    Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone
    quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere
    inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime."

    Antonio Gramsci, 11 febbraio 1917

    dedicato a chi fa retorica sulla indifferenza ma si scorda che la indifferenza è soprattutto ignavia e mancata azione e partecipazione in primis politica in primis con il VOTO

    Per Marx l'ideologia è il modo di vedere la realtà della classe sociale dominante ovvero la classe dominante in USA nei paesi neoliberisti ma anche in quelli che sono stati comunisti e lo sono ancora quindi non è garanzia di libertà diritti e partecipazione l'ideologia in sè, mai vista nella storia una ideologia "buona" o che poi fosse stata interpretata nell'interesse del popolo

    buona giornata a tutti

  • s.one scrive:

    Se ci pensiamo bene noi deleghiamo tutto ad altri,dalla gestione della vita pubblica o politica all'economia e perfino al post mortem con la religione(per i fedeli ovviamente)e anche con la guerra facciamo così,finché non ci scoppia sotto il sedere non la vogliamo vedere come ai bambini che se gli nascondi qualcosa per loro non esiste e questo è tragico perché poi quando la minaccia è reale è perché siamo stati noi con la nostra pigrizia,cecità,indolenza,menefreghismo,cinismo,perbenismo,omologazione,teledecerebrazione,ecc a far si che questa come un cancro inarrestabile contagi con il suo odio tutto il tessuto sociale che così implode ed esplode in una terribile e mostruosa distruttiva deflagrazione.Piuttosto che un'interminabile guerra tra civiltà,culture,religioni e popoli,meglio una guerra di palazzo tra potenti sanguinari che si credono idoli onni-potenti in grado di decidere e gestire le nostre vite,questa non è certo..DEMOCRAZIA,questo è inferno allo stato puro

  • fausto scrive:

    Ottaviano Del Turco condannato senza prove, basato sulle accuse di chi Ottaviano ha chiamato in causa per corruzione. Sette terroristi liberati per un cavillo giudiziario.
    Se mettiamo assieme il rimborso ai ladri, la condanna a chi si difende, la casa ai profughi senza nome e i ponti agli italiani, ecc ecc.
    Cosa ce ne facciamo della democrazia?
    Chi nomina il nome di democrazia invano fa peccato. Ma in compenso fa propaganda politica!

  • roberto il pensionato scrive:

    Ancora a parlare di Berlusconi, 80 anni, ha gia' dimostrato di che pasta e' fato e ancora vuole dettare legge e c'e' chi lo vota ancora, d'altra parte se ci si sofferma ancora ad ascoltare Cofferati e le sue idee fallite ovunque e addirittura a Napoli si ripresenta Bassolino direi che ci meritiamo quello che abbiamo visto che questa gente ridiscende in pista sapendo che c'e' chi li appoggia e li ri-ri-ri-ri-vota.

  • s.one scrive:

    I musulmani che sono emigrati qui certo in molti hanno accettato di vivere pacificamente con gli europei,ma alcuni proprio perché troppo ignoranti non l'hanno fatto e continuano a"rivendicare"certe istanze che è vero che sono accadute e in certe parti del mondo arabo continuano a ri-accadere,ma perché se lo devono domandare e non solo aspettare che dal cielo piova la soluzione di ogni problema come la famosa manna biblica e devono anche agire come popolo per cambiare quella che sembra un'immutabile situazione-realtà,ad esempio chiedersi perché è fallita la primavera araba?di primavera non c'è mai stato neppure un germoglio soffocato sul nascere da integralismo religioso che nasconde interessi pluri miliardari di qualche stato che continuando a lavorare nell'occulto favorisce esclusivamente i propri interessi e mettendo gli uni contro gli altri una massa abnorme di poveri ignoranti fedeli che avendo promesso un paradiso ricco di donne,latte e miele(o..fiele?)fanno quello che non devono assolutamente fare e cioè ammazzare dei poveri disgraziati come loro sia in oriente che in occidente invece di colpire i VERI RESPONSABILI di tutto questo proprio perché da loro pagati mercenariamente(termine dispregiativo)e così si perpetra all'infinito questo cerchio maledetto dell'eterno ritorno che con la risoluzione O.N.U della guerra di palazzo a manganellate tra potenti,la violenza negli stadi e quella tra estremisti religiosi si sarebbero già risolte da lunghissimo tempo e quella economica con il sequestro di miliardi e miliardi di capitali ILLEGALI nei paradisi FISCALI(e non solo)distratti-sottratti-ladrati e fottuti agli onesti lavoratori paganti sempre tassi e balzelli in..aumento a stipendi e pensioni non dirò minimi-e,ma..VERGOGNOSI-E e immutabili nei secoli dei secoli..AMEN(tanto per restare in tema di..religione)e più che fissi-e direi per i..FESSI-E

  • fausto scrive:

    Una televisione piena di giornalisti che non sanno un ca.......
    Chiacchieroni da bar che fanno parte di una casta ipocrita e ignorante. Persino quello che sembra Olio quando parla , che scrive libri e dice cazzate si presenta a dire ca....!
    La rappresentanza giornalistica , rappresentanza della casta è un vero disastro! Andate a zappare l'orto e andate pure al bar. Questo è il vostro posto!

  • s.one scrive:

    Basta con le fabbriche di armi da guerra,tutt'al più si può per quelle più storiche come la beretta continuare solo la produzione artigianale unicamente da collezionismo,per il resto riconversione industriale"forzata"se necessario e richiedere la normativa estesa in tutto il mondo che vogliamo"civile"e non solo a parole perché è chiaro che finché produrremo armi da guerra sarà per usarle come per far cessare la guerra con l'i.s è quella di impedire il loro finanziamento economico comprando il petrolio dei loro pozzi da molti paesi in"nero"quindi a minor costo(anche occidentali)e creare posti di lavoro per i giovani di modo che non trovino alcuna giustificazione per aderire al terrorismo e una volta debellati ottenere la risoluzione O.N.U proposta della guerra di palazzo che si massacrino i capi di stato a manganellate salvando i civili inermi e anche innocenti perché sempre coinvolti loro..malgrado,con tutto questo non ci possono più essere giustificazioni alla violenza più criminale e bestiale come quella del colonialismo,delle 2 guerre mondiali,del terrorismo ecc;Fausto,ma se l'ex p.d.c ex cav.(dis)on.s.b ha detto che è stato lui ad insegnare a gheddafi l'uso del bidè,cosa possiamo..aspettarci?

  • fausto scrive:

    Berlusconi che denigra i bravi ragazzi del 5 stelle? Quand'è che va fuori dai coglioni quel vecchio rincoglionito? Mica si è tagliato lo stipendio , lui, che vuole il bene dell'italia e che mi pare sia stato anche un grande assenteista! Deve pagare gli alimenti a sua moglie , sedotta e abbandonata: amore fino all'ultimo soldo. MA RIVA' FANN........!

  • s.one scrive:

    E' vero che l'i.s punta sulla destabilizzazione economica e il malcontento popolare per via della disoccupazione crescente e il conseguente ulteriore impoverimento di paesi già poveri e che hanno comunque molte risorse e materie prime i cui proventi però non vanno mai alle popolazioni,ma ai soliti potenti fantocci di turno dietro i quali ci sono le famose multinazionali,organizzatori di guerre e venditori di strumenti di morte chiamate armi che sono direttamente collegati agli speculatori finanziari,purtroppo anche l'economia della maggior parte dei paesi europei soprattutto del sud europa è da molti anni che vanno molto male e sono in grave crisi sapendo bene il perché e anche qui molti nostri giovani non avendo lavoro e non volendo vivere vita natural durante sotto la campana di vetro protettiva della famiglia e anche perché molte di queste non possono permetterselo,vanno a fare i"foreign figthers"o mercenari all'i.s come il ragazzo inglese ultimamente ucciso che era diventato il boia di noi cittadini europei,ecco perché la necessità di realizzare le proposte fatte prima che sia se non lo è già troppo tardi

  • roberto il pensionato scrive:

    Fausto ti ricordi quando su questi post c'era chi si esaltava per "la nuova primavera araba" ?
    Gente sprovveduta che, loro si', non vedono oltre la punta delle loro scarpe!
    Gente che vive di sogni talmente assurdi che se qualcun altro crede davvero a Babbo Natale risulta piu' credibile e ci vogliono dare lezioni di vita, ma per favore.

  • fausto scrive:

    Per chi non lo sapesse, come raccoglie seguaci l'is?
    Mette in crisi l'economia di un paese islamico e ne raccoglie il malcontento.
    Es: la Tunisia aveva un'economia basata sul turismo, creava posti di lavoro e benessere per gli abitanti. Un paio di attentati e l'economia è in ginocchio. La disoccupazione va alle stelle e chi è malcontento dell'andamento delle cose, non disdegna a trovare occupazione nell'is.
    Se i politici europei fossero stati più avveduti avrebbero preso sul serio gli allarmi populisti, invece d'ingrassare le cooperative di conseguenza le loro tasche.
    Adesso invece il cancro è tra noi ed estirpalo potrebbe essere impossibile visto che potrebbe già essere in metastasi.

  • s.one scrive:

    Alessandro V. certo quello che posta è romanticamente commovente e come non trovarci pienamente d'accordo,anche don P.Mazzolari ha scritto"ci impegnamo"o Toto' "a livella"e di esempi ce ne sono moltissimi altri partendo dagli albori dell'umanità fino ad oggi anche con le lettere dei condannati a morte della resistenza,ma poi per evitare che tutto questo si ripeta dobbiamo agire come hanno fatto i veri grandi della storia che hanno scritto,ma soprattutto fatto come Gandhi,N.Mandela,M.L.King e anche i nostri partigiani e chiunque abbia combattuto-combatta-combatterà per un mondo migliore,più giusto e non capitalista,la differenza sta che i tre nomi citati hanno raggiunto il loro obiettivo in maniera non violenta attraverso la disobbedienza civile,fiscale e l'obiezione di coscienza e i primi due si sono anche conosciuti mentre il terzo li conosceva molto bene attraverso i loro scritti,il 1o e il 3o sono morti assassinati mentre il 2o e stato presidente della nazione che ha contribuito a pacificare e unire,K.Marx propone una rivoluzione violenta per sovvertire il sistema capitalista anche se poi dice che quando tutti saremo preparati e umanamente pronti in senso di rispetto reciproco potremo fare a meno di proprietà privata,di famiglia e di stato arrivando naturalmente all'ANARCHIA dopo essere passati per la dittatura del proletariato,ora analizzando la storia si può vedere che anche le rivoluzioni hanno poi ri-creato nuovi potenti sempre definibili sanguinari anche nella rivoluzione comunista dell'ottobre del 1917 in Russia o quella cinese di Mao o cubana di F.Castro dove il potere più che al popolo è stato gestito da un ristretto gruppo di oligarchi burocrati in nome,ma non per il popolo saltando il fondamentale passaggio finale all'ANARCHIA quindi hanno fallito il loro compito storico mentre l'odiato capitalismo è tornato a riappropriarsi di quei territori e il male nei modi più subdoli e"furbi"a dominare,le proposte fatte servono proprio da argine e contrasto per bloccare questi"tumori"criminal politico-economico-sociali che distruggono il tessuto che è appunto debole perché indebolito dall'ignoranza,dall'arroganza,dal teledecerebramento,dal telerincoglionimento,dall'omologamento,dal fanatismo,dal razzismo,dal qualunquismo,dal menefreghismo,dal perbenismo,dal malaffare,dall'interesse ad ogni costo,ecc che potrei scriverne fino a domani ed oltre,se non cominciamo a contrastarli efficacemente prima bloccandoli e poi incalzandoli non avremo mai materialmente i 3 valori più importanti:PACE,GIUSTIZIA e LIBERTÀ insieme a UGUAGLIANZA e FRATERNITÀ tutti disprezzati,odiati,invisi dagli organizzatori di guerre,fabbricanti d'armi,speculatori finanziari tutti ideologicamente raccolti nei razzi-nazi-fascisti finanziatori-collaboratori dei terroristi e della strategia della tensione-distruzione.

  • roberto il pensionato scrive:

    ==L´odio non esiste, è solo l´aborto mostruoso di un amore mancato.
    Si detesta molto più autenticamente con l´indifferenza e l´isolamento.==

    Faccio mio questo pensiero del sig.Vigilante, rivolto a lui e' perfetto, rivolto ai musulmani terroristi e non agli altri non mi piace, io li odio e basta, con l'indifferenza quelli potrebbero interpretare diversamente i miei sentimenti verso di loro, con l'odio invece non ci sarebbero ne' incertezze ne' dubbi .

  • andrea scrive:

    vigilante ma ti rendi conto che se tu puoi votare dall'estero lo devi a mirko tremaglia missino ex o post fascista? lui più di tutti si è battuto negli anni.. paradosso delle vecchie ideologie eh eh eh eh suvvia un po' di riconoscenza perchè indifferenza è anche astensione e stare a guardare ma poi lamentarsi e stigmatizzare tutti gli altri eh no non funziona così

  • andrea scrive:

    Vigilante ovvero l'unico partigiano che non vota.. E ci viene a fare il predicozzo.. Guarda che puoi votare anche dal Brasile.. Mescola ismi ideologie e cita addirittura Gramsci come se non lo conoscessi poi ah ah in questo periodo ho sul comò e lo leggo un po' al giorno una raccolta di scritti suoi copertina bianca titolo in rosso "Odio gli indifferenti".. Ma non fare il figo va là con le tue citazioni che io le cose anche le leggo.. Circa le ideologie dipende dai contesti o stai con la Treccani e la sua definizione o con Marx che le definisce spregiativamente il sistema rappresentativo della classe dominante al potere ma allora confligge con te il buon Marx.. mai osservata nella storia una buona ideologia soprattutto quelle che terminano in ismo (trasformismo berlusconismo fascismo integralismo fondamentalismo terrorismo nazismo comunismo e se può definirsi tale la forma attuale e brutale di capitalismo o per meglio dire neoliberismo) saluti

  • roberto il pensionato scrive:

    E smetterla di votare sempre quelli! razzo!!!!!!!!!!!!!
    ( una domanda che non volevo fare ma poi...sig. Vigilante lei che si sente un partigiano e vuole lottare come mai vive in Brasile? noi cerchiamo di lottare dove siamo nati, c'e' una certa differenza tra fare il lottatore dove sei nasce e vive e fare il partigiano dove FORSE e' piu' facile, senza polemica ma la cosa a me stride non so ad altri.)

  • fausto scrive:

    Ecco perché bisogna andare a votare!

  • alessandro vigilante scrive:

    riconfermo il mio NO a ogni ISMO...

    Risposta:
    “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.

    L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti.

    Sono partigiano, vivo, sento già pulsare l’attività della città futura E in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”.

    Antonio Gramsci, 11 febbraio 1917

    Chi inneggia alla morte delle ideologie, è perchè vuole imporre la sua unica ideologia dell´indifferenza.
    Le ideologie sono scuole di pensiero, visioni del mondo, articolazioni filosofiche di idee. Sempre esisteranno.
    Sempre esisteranno ideologie che tendono a superare i privilegi accumulati e ideologie che tendono a conservare i privilegi accumulati. Naturalmente con tutte le sfumature tra le due tesi.
    Se dite che le ideologie non servono state mentendo.

  • alessandro vigilante scrive:

    Non avrete mai il mio odio

    Venerdi sera avete rubato la vita di un essere eccezionale, l'amore della mia vita, la madre di mio figlio, ma non avrete il mio odio. Non so chi siete e non voglio neanche saperlo, quello che so è che siete anime morte. Se questo Dio per il quale voi uccidete ciecamente ci ha fatti a sua immagine, ogni pallottola nel corpo di mia moglie sarà stata una ferita nel suo cuore.

    Quindi non vi farò il regalo di odiarvi. Voi l'avete cercato, tuttavia rispondere all'odio con la rabbia sarebbe come cedere alla stessa ignoranza che ha fatto di voi quello che siete. Voi vorreste che io abbia paura, che debba guardare i miei concittadini in maniera diffidente, che io sacrifichi la mia libertà per la sicurezza. E' una battaglia persa.

    L'ho vista stamattina. Finalmente, dopo notti e giorni d'attesa. Era così bella, bella come quando è uscita venerdì sera, bella come quando mi innamorai perdutamente di lei più di 12 anni fa. Naturalmente sono devastato dal dolore, vi concedo questa piccola vittoria, ma durerà poco. So che lei ci accompagnerà ogni giorno e che ci ritroveremo in quel paradiso di anime libere al quale voi non accederete mai.

    Siamo due, io e mio figlio, ma siamo più forti di tutti gli eserciti del mondo. Non ho altro tempo da dedicarvi, devo andare da Melvil che si risveglia dal suo pisolino. Ha appena 17 mesi e farà merenda come tutti i giorni e poi giocheremo insieme come tutti i giorni e per tutta la sua vita questo piccolo vi farà l'affronto di essere libero e felice. Perchè no, non avrete mai neanche il suo odio.

    Antoine Leiris

  • roberto il pensionato scrive:

    "Ddl Boschi attraversa il deserto di Montecitorio. Alle 12.50 in Aula 7 deputati. In mattinata meno dell'1% delle presenze"

    Tratto dalla Gazzetta di questa mattina, a questo punto mi chiedo se i nostri parlamentari abbiano avuto paura di un attacco dei terroristi dell' isis o se sia prassi normale al venerdi non lavorare, dato che non lavorano neppure di lunedi vorrei chiedere quando effettivamente sono al "lavoro"!.
    A questo punto non mi dispiacerebbe vedere, quando si aumentano lo stipendio e stranamente ci sono tutti, un paio di ragazzotti musulmani un po' grassi entrare in parlamento insieme ai parlamentari nostrani, auguri.

  • s.one scrive:

    p.s Non guardate il dito(medio)che indica,ma come fa il saggio guardate la LUNA.

  • s.one scrive:

    IL ragionamento credo vada fatto su questo punto e stavolta il papa ha detto una cosa sacrosanta e cioè:"maledetti tutti i guerrafondai del mondo"e mi trova praticamente in pieno accordo e volendo analizzare chi sono i guerrafondai-fabbricanti di morte se non tanti di quei leader politici(che sono anche tanti occidentali che sembrano borghesi per bene mentre sono criminali dai cuori,menti e anime da"sepolcri imbiancati pieni di putredine e ossa imbiancate")anche religiosi dove la politica e religione si fondono senza avere avuto quella spinta laica che abbiamo avuto dal secolo scorso e che è avanzata progressivamente anche chiaramente controvoglia da parte del clero cattolico,ma che onestamente non si è mai"staccata"dalla politica dando spesso suggerimenti ai fedeli su chi votare e troppo spesso sappiamo da quale parte(o pulpito)politica(la dx,centro dx)viene appunto la..predica,ora non tutta la s.m.c è così perché anche lì ci sono i preti in prima linea contro la c.o e che si danno da fare nelle parrocchie di"confine"dove c'è miseria,abbandono,emarginazione ecc o quelli che in silenzio operano nei Paesi del cosiddetto 3zo mondo cercando di sopperire alla miseria,degrado con attività d'aiuto,ma che non sono certo la maggioranza di cardinali via via a scalare nell'ordine gerarchico,ma proseguendo nel discorso se si facesse un referendum popolare sulla proposta di"guerra di palazzo" cioè a manganellate tra i potenti(da farla diventare risoluzione O.N.U e lasciando stare i popoli fatti perlopiù da donne,anziani e bambini innocenti) e i violenti degli stadi,i fanatici religiosi con le modalità dovute e i sequestri dei capitali illegali nei paradisi fiscali(e non solo)e modalità alternative di lotta come la disobbedienza civile-fiscale,l'obiezione di coscienza,il consumo e la gestione delle risorse mirati,alternativi e non selvaggi e distruttivi,sicuramente otteniamo muna maggioranza che ci permette di cambiare definitivamente questo nostro amato e vituperato Paese.

  • roberto il pensionato scrive:

    Vladimir Putin parlando dei terroristi e di un eventuale perdono: Perdonarli spetta a Dio portarli a Lui spetta a me.
    Se questa frase fosse vera...un grande!

  • roberto il pensionato scrive:

    Potrebbe essere che il colore diverso che si nota nei post sia quando si cambia la pagina?

  • Boris scrive:

    Scusate il piccolo fuori tema , non so se qualcuno lo ha notato, ma non capisco che senso abbia a colorare alternativamente lo sfondo degli scritti che noi inviamo sulle pagine precedent . Questo comporta la cancellazione della data e dell’ora in cui vengono pubblicati pertanto se si dovesse fare qualche riferimento ciò diventa impossibile. Riesce a darci una spiegazione dott. Buffa ? Ritorniamo al tema dicendo che le responsabilità sono diffuse, il mondo islamico è stato terra di conquista e saccheggio per tutto l'occidente per molti decenni. Non metterei in secondo piano che una parte di questa gente di religione musulmana ha atteggiamenti molto violenti da sempre, discriminatori e violenti nei confronti delle donne, gravissimamente discriminatori verso ogni altra religione o credo diverso, ateismo compreso. I violenti e i delinquenti non meritano comprensione, da qualsiasi parte si trovino. L'Islam moderato si faccia avanti, e presto, se esiste. Tempo fa un prete cattolico ha ospitato dei musulmani in preghiera nei locali della parrocchia, perché non sapevano dove andare. Sto ancora aspettando notizie riguardo a una moschea, magari in Iran o Arabia Saudita, che ospita in pace dei cristiani in preghiera, oppure degli ebrei in preghiera. Perché no? Anzi, vorrei vedere una moschea che organizza un evento pacifico con ebrei e questi "musulmani moderati". Se queste notizie non arrivano credo che ci sia qualcosa che non va. Purtroppo la verità, è che ci sono dei limiti a rispettare e tollerare le idee altrui. In Italia non si può ricostituire il partito fascista. Non si può tollerare l'apertura sotto casa di "circoli culturali nazisti" che promuovono lo sterminio di milioni di persone, credendo che siano solo "diversi". Chi non rispetta l'uomo, la donna, la famiglia, i bambini, l'ambiente, gli esseri viventi, la vita, gli altri, il prossimo, non merita rispetto. I violenti devono essere neutralizzati, gli si deve impedire di esercitare la loro violenza. Chi compie tali atti dev'essere perseguito e colpito, ovunque si trovi, anche su un altro pianeta. I deboli devono essere difesi, la libertà dev'essere difesa, la vita dev'essere difesa, la pace dev'essere dife

  • andrea scrive:

    uno dei film più belli dello scorso anno che ho visto in sala anche se con fatica perchè certe programmazioni durano poco è stato Timbuktu https://it.wikipedia.org/wiki/Timbuktu_(film_2014)

    mi ha dato l'idea che non vinceranno i radicali estremisti oscurantisti, che le società locali hanno anticorpi e resistenze inaudite ma sarà lunga e dolorosa la battaglia culturale in corso

    guardatavelo, certe scene sono pura poesia per esempio i calciatori che fanno finta di giocare a calcio con un immaginario pallone

    passo e chiudo mi sentivo di comunicare una nota di speranza in primis per me

  • andrea scrive:

    http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2015-11-19/la-saudi-connection-che-frena-lotta-all-isis-073642.shtml?uuid=ACDLcDdB

    non se ne esce facilmente a meno di non scegliere definitivamente e in primis con una moratoria delle armi ai paesi del Golfo oscurantisti medievali illiberali e corrottissimi altro che esempio di virtù musulmana sono le loro elite

    grazie Roberto per le tue parole e riconfermo il mio NO a ogni ISMO ciao

  • roberto il pensionato scrive:

    Andrea hai ragione, a chiacchiere sono bravi tutti ma personalmente non ho MAI visto un imam denunciare qualche suo "confratello" rivolto verso un estremismo senza ritorno.
    Tempo addietro su di un altro blog tu dicesti di essere contro a ogni "ISMO" con quella frase hai detto e scritto tutto, basta volerlo capire.

  • andrea scrive:

    4 milioni di visualizzazioni del discorso dell'imam di monfalcone sul sito del mio giornale locale.. bene direi ho ascoltato qualche passo non ci sono dubbi è categorica la condanna senza appello segno come dice lui che ci si integra meglio dalle nostre parti e più in generale in italia che in francia o in gran bretagna

    un discorso tuttavia non basta nemmeno le tante manifestazioni e raduni questa è una vera e propria battaglia culturale che deve compiere l'islam al suo interno isolando e consegnando i radicali qui e altrove ci vorrà tempo ma se non la vincono ne faranno le spese tutti loro

  • andrea scrive:

    sì non mi va che solo gli usa siano sempre e solo additati come i cattivoni, è molto vero ma ricordiamoci anche dei sovietici comunisti che per primi nel 1979 invasero proprio l'afghanistan e ben prima la cina che si annesse col sangue il tibet e ancor oggi reprime nel sangue ogni dissenso come anche nello xinjiang

    chi è senza peccato.... anzi chi è senza peccato?????

    l'islam radicale è totalitario e mortale tanto quanto il comunismo il nazismo il fascismo e il capitalismo odierno spinto fino e oltre quella già brutale forma attuale

  • andrea scrive:

    l'onu.. ma per carità.. l'onu non ha impedito il darfur srebrenica il ruanda l'invasione dell'iraq dell'aghnanistan ha strafallito in somalia ecc. ecc. e dovremmo confidere in una risoluzione onu non unanime redatta da quei costosissimi e strapagati burocrati?

    non serve a nulla l'onu va sciolto e abolito 1 minuto dopo la nato (ma anche il TTIP NAFTA WTO FMI tutta roba a trazione anglosassone che comprime i diritti il lavoro e la concorrenza altro che aumentarla e favorire il consumatore)

    qua siamo davanti a 3 sfide :

    1. l'islam e la modernità (o l'islam si rinnova/si riforma/si integra e accetta un sistema diverso plurale e democratico che li accetta a partire dagli emigrati e loro nati in europa o più in generale nell'occidente o saranno dolori fino alla loro eventuale espulsione)

    2. conflitto interno e trasversale all'islam (sciiti/sunniti radicali/moderati)

    3. guerra o neutralizzazione del terrorismo a partire dalla distruzione dell'ISIS e dei suoi affiliati europei

    signori ce n'è per decenni.....................

  • roberto il pensionato scrive:

    Gli USA come berlusconi, tutti i mali del mondo sono solo colpa loro, beata gioventu'.

  • alessandro vigilante scrive:

    Nel 2011 gli USA dicevano di incontrare e appoggiare i ribelli siriani contro Assad.
    Purtroppo, hanno alimentato l´Isis.
    Vedi le prove fotografiche qui:
    https://www.google.it/search?q=McCain+isis&safe=off&client=safari&rls=en&tbm=isch&tbo=u&oq=McCain+isis&gs_l=img.12..0i7i30i19j0i30i19l2j0i5i30i19l7.414849.414849.0.418666.1.1.0.0.0.0.908.908.6-1.1.0....0...1ac.1.34.img..0.1.908.mHjAKZgk1i8%20&gws_rd=ssl

  • roberto il pensionato scrive:

    Santone purtroppo l' ONU ha dimostrato negli anni di essere lentissima nelle decisioni e praticamente mai d' accordo unitariamente sui conflitti che ci sono stati e ancora ci sono in varie parti del mondo.
    Penso sia un baraccone enorme,costosissimo, con troppe nazioni che pensano solo ai propri interessi personali e che alla fine non ha mai funzionato e mai funzionerà, tanti soldi spesi ma risultati concreti acquisiti veramente pochi. Magari non fosse come scrivo ma la realtà della funzione dell'Onu è sotto gli occhi di tutti.

  • s.one scrive:

    Idem per i violenti da stadio chiusi per qualche settimana nel medesimo a smanganellarsi a sangue fino alla morte o allo sfinimento,ecco isolato e risolto socialmente il problema della violenza e aggressività senza impiego di troppe forze dell'ordine le domeniche o per gli integralisti religiosi delle varie fedi, sono tutti imbecilli che devono imparare sulla propria pelle cos'è la violenza che fanno agli altri così è un metodo pragmatico sicuro ed efficace e un enorme deterrente ed esempio per tutti gli altri alla convivenza pacifica e civile

  • s.one scrive:

    Esatto così non essendoci conflitti perché i criminali belligeranti-guerrafondai-potenti sanguinari burattinai si sono massacrati tra loro ognuno potrà vivere tranquillamente a casa sua e se altri democraticamente votati vorranno reiterare il reato di guerrafondai-criminali organizzatori di guerre di nuovo nel palazzo della guerra,state sicuri che alla 3a-4a volta gli passa la voglia e qualunque velleità belligerante e il mondo godrà di pace e progresso duraturi.

  • roberto il pensionato scrive:

    O.N.U. inteso come organizzazione nazioni unite?

  • s.one scrive:

    Chiamasi:RIVOLUZIONE-RISOLUZIONE O.N.U(non violenta o di violenza passiva)che mette d'accordo tutti i popoli della MADRETERRA

  • Lascia un commento