Istantanea Pier Vittorio Buffa

La guerra è contro il mondo

AFP3809986_ArticoloLa rabbia tracima, la consapevolezza di trovarsi in mezzo a una guerra è sempre più forte. Mi guardo intorno e cerco qualcosa che possa indicare una via di salvezza, un qualcosa che rischiari il buio in cui sembra si stia precipitando.

Non lo trovo nelle scariche di odio rovesciate verso tutto quello che, anche solo da lontano, sa di islamico. Sono cresciuto con un concetto antico e semplice: odio genera odio. E quando posso cerco di interrompere quell'inesorabile catena.

Lo trovo invece nei milioni e milioni di islamici che, esattamente come noi, sono lontani migliaia di miglia dal terrorismo. Lo dicono, lo scrivono, scendono in piazza. E tutti dovrebbero ascoltarli di più, sentirli fratelli.

Se questa è una guerra non è una guerra di religione. Ma una guerra del terrorismo al mondo. E noi, tutti noi che vogliamo vivere in pace (musulmani, cristiani, atei, indu...), siamo il mondo.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

99 commenti 8

  • roberto il pensionato scrive:

    Esatto Fausto, sarebbe sufficiente per i paesi arabi non comprare le armi invece le comprano eccome!
    All' EXPO c'erano paesi arabi ricchi e dato che sono ricchi potrebbero aiutare i loro vicini poveri invece li sfruttano allegramente e la colpa e' sempre dell'occidente.
    Che di colpe ne ha tantissime ma non tutte e diventa difficile dialogare con chi vede come sempre il nemico da una parte sola, teniamo a mente che tra i primi 5 produttori di armi nel mondo figurano la russia e la cina ma si menziona sempre e solo l'america e l'italia...strano.
    Poi che con questa guerra si possa solo peggiorare la situazione sono d'accordissimo anche io, che sarebbe meglio spendere in altro modo il denaro e' giustissimo,se si potesse essere meno egoisti sarebbe un gran bene ma visto che tutto questo non e' ad oggi fattibile cosa fare? CAMBIAMO VOTO...VOTIAMO ALTRI.... CHISSA? !?!?!? Se continuiamo a farci comandare sempre dai soliti non andiamo da nessuna parte, partiamo da qui e vediamo se risolviamo qualcosa altrimenti neppure Babbo Natale potra' aiutarci!

  • fausto scrive:

    All'Expo' i siti dei paesi arabi erano molto belli e spiegavano come i loro paesi erano delle isole felici.
    Ora: o dicon balle , o dicono la verità e allora non si capisce tutto questo emigrare verso l'europa.
    Se dicono la verità, c'è da chiedersi chi viene in europa? Visto che hanno il paradiso terrestre li vicino?
    Se dicono balle , perché noi dovremmo integrarci, diventare mussulmani, togliere i nostri simboli per non farli incazzare, assumere la loro cultura da cui sono fuggiti?
    Certo il mondo occidentale non brilla di purezza, ma neanche il loro non è l'eden in terra. Perciò se non gli va bene il mondo occidentale , se ne possono sempre tornare alle loro origini.
    Dopo potete parlare di trafficanti di armi di droghe, di guerre, ecc.

  • alessandro vigilante scrive:

    Io sto con Gino Strada e Emergency.
    Emergency che fa? Dice delle cose ovvie e banali. E per questo viene additata come organizzazione anti-occidentale, come complice dei terroristi. Dice le stesse cose che dice Hilary Clinton (l’Isis è un mostro che abbiamo creato noi) o che dice Tony Blair (la guerra all’Iraq è stata un errore, da lì è nata Daesh).

    Dice che la guerra che abbiamo accettato di fare dopo l’11 settembre 2001 non ha risolto nulla, ha solo peggiorato la situazione. Dice che ha causato la perdita di milioni vite umane (civili: donne, bambini, anziani, uomini innocenti), ha distrutto civiltà, infrastrutture, economie. Che ha portato miseria. ?Tutti risultati utili non già a sconfiggere il terrorismo, ma anzi ad alimentarlo.

    Dire che sono quasi 15 anni che gettiamo benzina sul fuoco con una guerra inutile e assassina è essere anti-occidentali? Vogliamo fermare questa follia una volta per tutte?

    Il perché ve la prendiate con i pacifisti o con Emergency è chiaro: perché hanno molto più di altri la capacità e la potenza comunicativa per spiegare e dire l’ovvio: la guerra è merda, e non è con la guerra che si risolvono i problemi, ma anzi. E perché riuscire a spiegare l’ovvio ad una popolazione composta per l’80 percento di analfabeti funzionali è pericoloso, per il potere.

    Se solo un decimo di quello che sperperiamo in azioni belliche, invece lo spendessimo per installare ospedali (per esempio), o per eliminare i morti per fame in quei paesi dove andiamo a esportare la democrazia con i bombardamenti e la tortura, in pochi anni queste modalità alternative di intercambio umano smantellerebbe la quasi totalità delle attitudini terroristiche.

    Purtroppo ciò implica una riconversione produttiva che attualmente la democrazia non scalfigge. Gli Emirati Arabi sono i maggiori clienti di armi italiane (Finmeccanica). E salvini ce l´ha con i musulmani, quando nei paesi arabi non esistono fabbriche di armi.

  • s.one scrive:

    Sono sempre più convinto che la maggioranza siamo noi e che se non vogliamo la guerra è nostro DIRITTO-DOVERE NON FARLA,ma se proprio i potenti burattinai del mondo la vogliono e sappiamo bene il perché lasciamogli fare la"guerra di palazzo"che sia certificata-legalizzata dall'o.n.u ovvero rinchiusi un paio di mesi in un palazzo con mazze da baseball belle nodose e poi che si dia il via all'orgia di sangue,poi trascorsi i 2 mesi scopa e raccogli putredine e..via,naturalmente tra costoro tutti gli ex leader compresi europei di provata..fede-virtù guerrafondaia e anche i produttori di strumenti di morte.

  • Boris scrive:

    La recente azione terroristica in Francia è stata spregevole ,ma dare continui "schiaffi" e pretendere di non avere niente in cambio è utopistico. La violenza è altrettanto spregevole sia se la esprime un gruppo "sciolto" sia se la esprime un gruppo in divisa e con una bandiera. Buttare bombe supertecnologiche per radere al suolo un quartiere di 1000 persone dove ci sono 10 "cattivi" dentro non mi sembra una azione onorevole. Hollande , in base al patto atlantico, ha invocato l’intervento armato di tutti , ma quando Gheddafi offrì il pretesto dicendo che la moglie di Sarkozy era una puttana, (o più probabilmente perché al presidente francese faceva gola il petrolio libico) in maniera "leggermente" sproporzionata sono partiti i caccia (senza neppure avvertire gli alleati della NATO) per radere al suolo la Libia... e nessuno ha detto niente, anzi ha avuto l'appoggio di tutti pure dell'Italia contro i propri interessi... e molte persone sono morte e continuano a morire perché' ormai l'area è destabilizzata. Adesso se noi siamo soggetti a flussi migratori indiscriminati chi dobbiamo ringraziare ? Tanti poi si sono dimenticati che la Francia ha ignorato per anni i mandati di estradizione richiesti dall’ Italia per i vari nostri concittadini terroristi, vedi Cesare Battisti , che continua ad essere a piede libero grazie a loro. La democrazia si esporta con le bombe e imponendo i propri presidenti, ma per definizione questa non si chiama più democrazia, è appunto fasulla. E non è detto che il modello occidentale sia quello "giusto" che deve schiacciare tutti gli altri. Il fatto poi di strumentalizzare la religione per perpetrare crimini assurdi per gli interessi di pochi è qualcosa che purtroppo hanno fatto quasi tutti, cristiani, musulmani ed ebrei inclusi. Io non condivido affatto le religioni ma le rispetto (fintanto che rispettano le persone e le leggi). Se uno arriva a perdere la propria vita per fare quanto più danno possibile agli altri è un deficiente ma comunica in modo estremo che per varie ragioni non ne può più e deve far riflettere. Il concetto stesso di democrazia è un po' particolare in quei posti: saranno mai possibili elezioni libere ed informate? Finché' la religione si fonde con lo stato ne dubito, ma per loro sembrerebbe importante. Comunque fatto sta che invece di evolverci stiamo ancora perdendo tempo ed energia a litigare e combatterci su temi di millenni indietro... questo per gli interessucci di pochi... Gandhi diceva "La terra offre quanto basta a soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo"...

  • roberto il pensionato scrive:

    Alla giusta considerazione di Santino sugli assurdi bombardamenti in Siria e alla altrettanto giusta domanda di Fausto aggiungo una mia personale considerazione.
    Perche' bombardare la Siria quando sappiamo benissimo che i kamikaze li abbiamo in casa da anni?
    Infatti sono tutti musulmani di seconda o terza generazione quelli che compiono attentati in europa, non arrivano direttamente dai paesi bombardati o in guerra del medio oriente.
    A questo punto non vedo altra soluzione che smetterla immediatamente di interferire con quello che accade in altre nazioni, basta esportare democrazia a suon di bombe,ritiro immediato di tutte le truppe dislocate in giro per il mondo, e rimpatrio altrettanto immediato dei musulmani non regolari in giro per l'europa, controlli seri e severi sui regolari che abitano da noi, se ci sono dubbi rimpatrio veloce e basta agevolazioni a casaccio verso tutti quelli che arrivano in europa, aiuti seri e mirati a casa loro, il resto sono parole al vento e sogni senza fondamento.Per il dialogo c'e' ancora molto da lavorare, ammesso che non ci si parli tra sordi, altrimenti non avrebbe senso, come succede oggi del resto.

  • fsausto scrive:

    Come mai l'intervento militare massiccio della Francia? Quando è il popolo a chiedere protezione e sicurezza , è populista, innesca violenza e pregiudizi, quando il fumo invece arriva vicino alle teste coronate (Holland allo stadio) allora bisogna intervenire massicciamente.
    Stesso discorso vale anche per il governo italiano.

  • s.one scrive:

    p.s:Ma,si sa DIO LO VUOLE...

  • s.one scrive:

    "La guerra è contro il mondo"peccato che le elites di potere siano estremamente favorevoli a scatenare la guerra per tutte le ragioni che sono state smascherate e citate-postate poi i milioni di morti sono solamente una spiacevole conseguenza o come si dice in altro modo..cinico..che ora purtroppo mi sfugge..

  • Boris scrive:

    Si sa che i “bravi ragazzi” ricevono aiuti da tutte le parti. Si sa un po' meno che in Siria i ragazzi prendono il controllo di varie stazioni di estrazione di petrolio e che la Turchia, uno stato membro della Nato, glielo compra tranquillamente. L’altra sera per la Rai in un territorio occupato dall’Isis, hanno fatto vedere un filmato dove sfilavano 50 Toyota fuoristrada nuovi con la bandiera Isis che sventolava sul cassone pronto ad installarvi la mitragliatrice, forniti dagli Stati Uniti. Si sa ancora meno che oltre agli aiuti e alle centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo in aiuto dei “bravi ragazzi” ci sono anche consiglieri militari che insegnano ai “bravi ragazzi” a combattere. Poi all'improvviso tutto cambia, ritornano a chiamarlo terrorismo. I servizi segreti di tutti i paesi della NATO(e i loro numerosi alleati) fanno tutti finta di cadere dalle nuvole scoprendo che centinaia di giovani sono partiti dalle loro città per dare man forte ai “rivoluzionari”. Non sapevano nulla, pare. E noi a scandalizzarci con loro. Sono ormai decenni che questo giochetto va avanti. Le reti che oggi si chiamano Al Qaeda e poi Isis, Boko Haram e compagnia bella sono stati messi in sella in piena guerra fredda in chiave anti-sovietica. I paesi del Golfo persico in collaborazione con la Nato hanno fatto un montaggio finanziario, propagandistico e organizzativo per far arrivare combattenti da ogni dove. L'obiettivo: riportare l'islamismo politico alla testa delle rivolte. Oggi tutto quello che era previsto in quell'avvertimento si è avverato e anche di più. In Libia un comandante “ex” Al Qaeda alla testa di un esercito armato dal Qatar e l'Arabia Saudita e addestrato dalla CIA prende la città di Tripoli che le milizie tribali non riuscivano a conquistare e il paese diventa una specie di territorio liberato per i gruppi armati di ogni tipo. In Yemen l'Arabia Saudita rimette il vecchio regime in piedi ma stranamente gruppi armati spuntano ovunque come funghi. In Egitto e Tunisia i fratelli musulmani sono portati al potere su un tappeto di petrodollari. In Siria non ne parliamo...Il resto della storia lo sappiamo. Sono ormai 30 anni che i servizi di tutto il mondo giocano come si gioca con il fuoco con i gruppi integralisti. Sono controllati, sono infiltrati, sono gonfiati quando servono e sgonfiati quando non servono. Del resto è quello che si è anche fatto e che si continua a fare con vari gruppi estremisti di dx e di sx dalla 2a guerra in qua. Oggi c'è bisogno di far salire la posta in gioco. La crisi chiede guerre. Le nuove guerre hanno bisogno di legittimità. La crisi ha sputtanato tutta la classe politica europea e solo la salita degli estremismi di dx può spingere la gente a rivotarli di nuovo. Non ti piace Renzi ma siccome c'è il rischio Salvini (chi sa come mai è sempre in Tv?) allora lo voti
    Del resto anche le reti dell'integralismo armato hanno bisogno di far salire il livello di tensione. La strategia della tensione o del terrore è sempre stata usata da qualunque regime antidemocratico per far passare qualunque abominio, che con l'alibi della difesa da un opportuno nemico, permette di stroncare le libertà dei cittadini portandoli sempre più vicini alla condizione di inerti sudditi.

  • s.one scrive:

    Posto cio'che ri-affermo e cioè che le religioni tutte(meno la buddista perché è soprattutto una filosofia)hanno mancato in tutte le epoche storiche alla loro funzione cioè di"inibire"la violenza dell'uomo risvegliandone la moralità attraverso un percorso spirituale e solidale mentre è sempre andata a"braccetto"con il potente e da oltre 2000 anni con il sistema capital-consumista non contrastando le ingiustizie,le violenze,i soprusi,le angherie verso i più deboli,ma anzi sostenendole per mantenersi le grazie appunto del potente di turno ed anzi diventando suo complice se non concorrente diretto con il potere temporale,infatti ppotere temporale(con tuoni e fulmini)e quello falso spirituale(perché di spirituale non ha proprio nulla se non lo spirito..alcolico di-vino)sono sempre andati appunto insieme e chi ne ha fatto sempre materialmente le spese in termini di persecuzioni fisiche e intellettuali ed economiche per mantenere lo sfarzo di queste corti pagate con la miseria dei più promettendo la più falsa delle speranze di un'altra vita se ci si fosse"sacrificati"per questo con il paradiso come premio supremo e l'inferno come suo opposto in negativo e di mezzo il purga-torio(dove ti danno il lassativo per svuotarti e ripulirti lo..spirito di-vino)mentre loro hanno sempre appunto fatto l'opposto creando l'inferno per la maggioranza(in questo sono stati"democratici")sulla innocente madre-terra anch'essa violentata e saccheggiata;proprio coerente tra ciò che si predica e come si..agisce.

  • roberto il pensionato scrive:

    Concordo, Una fesseria enorme e pericolosa.

  • Giuseppe scrive:

    Trovo che uccidere più musulmani, come ci si accinge a fare, porti a un consenso molto maggiore per le forze del terrore. Come cerchi nell'acqua, sempre più larghi.

  • roberto il pensionato scrive:

    Prendere o lasciare, sono stanco che questa nazione debba preoccuparsi di sapere se offendiamo alcuni individui o la loro cultura. La nostra cultura si è sviluppata attraverso lotte, vittorie, conquiste portate avanti da milioni di uomini e donne che hanno ricercato la libertà.
    La nostra lingua ufficiale è l'INGLESE, non lo spagnolo, il libanese, l'arabo, il cinese, il giapponese, o qualsiasi altra lingua. Di conseguenza, se desiderate far parte della nostra società, imparatene la lingua!
    La maggior parte degli Australiani crede in Dio. Non si tratta di obbligo di cristianesimo, d'influenza della destra o di pressione politica, ma è un fatto, perché degli uomini e delle donne hanno fondato questa nazione su dei principi cristiani e questo è ufficialmente insegnato. E' quindi appropriato che questo si veda sui muri delle nostre scuole. Se Dio vi offende, vi suggerisco allora di prendere in considerazione un'altre [sic] parte del mondo come vostro paese di accoglienza, perché Dio fa parte delle nostra cultura. Noi accetteremo le vostre credenze senza fare domande. Tutto ciò che vi domandiamo è di accettare le nostre, e di vivere in armonia pacificamente con noi.
    Questo è il NOSTRO PAESE; la NOSTRA TERRA e il NOSTRO STILE DI VITA. E vi offriamo la possibilità di approfittare di tutto questo. Ma se non fate altro che lamentarvi, prendervela con la nostra bandiera, il nostro impegno, le nostre credenze cristiane o il nostro stile di vita, allora vi incoraggio fortemente ad approfittare di un'altra grande libertà australiana: IL DIRITTO AD ANDARVENE. Se non siete felici qui, allora PARTITE. Non vi abbiamo forzati a venire qui, siete voi che avete chiesto di essere qui. Allora rispettate il paese che VI ha accettati.

    Lo so che probabilmente tutto lo scritto potrebbe essere una bufala pero' e' troppo vero se fosse applicato.

  • andrea scrive:

    c'è santino.. e c'è santone.. ma che forte che è questo forum.. :-) :-)

  • roberto il pensionato scrive:

    .....ma se ognuno rimanesse a casa propria a cominciare da noi.....

  • s.one scrive:

    I nostri supremi hanno capito già dagli anni'60 del secolo scorso che la strategia della tensione..paga,eccome se..paga,ma il prezzo del benessere dei pochi sono l'enorme numero di VITE UMANE sacrificate sull'altare del capitalismo-neo colonialismo nel loro interesse economico-politico che gronda di quel sangue di popolo vittima innocente sacrificale e che ormai grida VENDETTA fatta di presa di coscienza e di libertà,noi dobbiamo usare la strategia oltre che non violenta o di violenza passiva quella dello sgretolamento pezzo per pezzo del puzzle del potere evitando così che sgretoli ed elimini noi;lei una volta s.p ha detto:"chi offende mia madre gli girò un manrovescio"allora chi queste madri le massacra sotto bombardamenti"intelligenti"o attentati che cosa dobbiamo fare?

  • roberto il pensionato scrive:

    Molenbeek, il quartiere di Bruxelles assediato dalla polizia belga dove si sospetta si sia formato il commando che ha commesso gli attentati a Parigi del 13 novembre, ha tra la sua popolazione il 30% di musulmani. Il tasso di disoccupazione giovanile è del 40%, il 65% dei giovani stranieri non finisce gli studi, il 20% vive sotto la soglia di povertà. Numeri che parlano da soli.

    Scusate ma non riesco a mettere il nome del quartiere di Bruxelles, ci riprovo.

  • roberto il pensionato scrive:

    <>

    Questo e' il quartiere che intendo.

  • roberto il pensionato scrive:

    <>

    Che bella l'integrazione!
    Grazie sig.ra Boldrini e sig,ra kyenge speriamo che presto anche da noi ci siano quartieri di questo livello in fin dei conti sono le nostre nuove risorse, infatti tutti questi personaggi cercano appunto di integrarsi nella nazione che li ospita, cercano di dare il meglio di se' per non essere un peso ma una spinta positiva nella societa' nella quale vivono, tanto sono anni che vivono insieme a noi e si saranno sicuramente integrati e saranno pronti al dialogo, i loro imam si danno da fare sicuramente per far si' che tra noi e loro ci possa essere un vero confronto amichevole e costruttivo per tutti in modo tale da eliminare appunto il NOI e il LORO ma nasca L'INSIEME. Per ora ci eliminano e basta, vedremo in futuro chi di noi ha avuto ragione.

  • s.one scrive:

    Dobbiamo assolutamente"disinnescare"la bomba religiosa che usano sempre come pretesto sia gli uni che gli altri naturalmente i potenti di turno che puntano su di essa per avere il controllo totale sulle menti,i comportamenti e instillare quel l'odio e paure ataviche nei cuori ormai dominati da profonda IGNORANZA(da ignorare,non sapere),IRRAZIONALITÀ,SUPERFICIALITÀ,TELEDECEREBRAMENTO,tTELERINCOGLIONIMENTO,TELEASSUEFAZIONE,TELEOMOLOGAZIONE,TELE...ecc ecc.chiudendo tutti gli istituti di culto(in-colto)che siano moschee,chiese,istituti religiosi di qualunque tipo,sinagoghe e via dicendo trasformando quelle di valore storico-artistico in monumenti nazionali come patrimoni dell'umanità visitabili a pagamento con introito statale,il clero deve essere congedato e quindi spostare tutti i contributi donati(regalati?)a costoro per le necessità economiche di lavoro,politiche ambientali eco-sostenibili,messa in sicurezza del territorio,riconversione delle energie con quelle alternative e quella industriale e sostegno economico per i più poveri ed emarginati,potenziamento della sanità,istruzione,servizi sociali e alla persona,vedrete che le cose già cominciano a diventare sicuramente meglio e poi a passi successivi fino alla RIVOLUZIONE NONVIOLENTA umanamente..sostenibile e giustificata contro l'auto distruzione di nostra povera innocente MADRETERRA costretta a patire tutte le più inique criminali turpitudini perpetrate da un numero elitario di cialtroni che la stanno massacrando impietosamente.

  • Santino scrive:

    Egregio Buffa ammiro il suo tentativo di stemperare gli animi ma il "volemose bbene" è morto da un pezzo e preferirei lasciarlo a Jovanotti. Non è vero che tutti noi vogliamo vivere in pace: tra cristiani, indù, buddisti, protestanti, valdesi, scintoisti e centinaia di altre religioni c'è n'è solo una che semina morte e affligge l'intero globo terrestre da 50 anni a questa parte, indovini qual'è? Gli islamici che scendono in piazza a blaterare vuote parole (mentre gli imam se ne guardano bene) sono patetici e devono pensare ad un modo serio per dissociarsi perchè di parole ne abbiamo le tasche piene e tra poco finisce male.

  • fausto scrive:

    Anche la chiesa cristiana , fino a qualche decina di anni fa era come quella mussulmana, tutto sotto il controllo della politica e della chiesa.
    Se poi andiamo indietro qualche secolo c'era poca differenza dall'isis.
    Ora abbiamo il problema dei capitalisti e delle multinazionali che non esitano a corrompere le politiche dei vari stati per ingrassare i loro interessi. Sicuramente le libertà conquistate nel dopoguerra sono a rischio e la popolazione si trova tra due fuochi differenti ma devastanti. Quando il capitalismo raggiungerà l'apice della piramide di Marx allora avremo qualche faraone che ci terrà tutti a guinzaglio. La nostra speranza è che ci impieghino più tempo possibile, ma sarà inesorabile.

  • roberto il pensionato scrive:

    Mi chiedi di parlare, stavolta. Mi chiedi di rompere almeno stavolta il silenzio che ho scelto, che da anni mi impongo per non mischiarmi alle cicale. E lo faccio. Perché ho saputo che anche in Italia alcuni gioiscono come l' altra sera alla Tv gioivano i palestinesi di Gaza. «Vittoria! Vittoria!». Uomini, donne, bambini. Ammesso che chi fa una cosa simile possa essere definito uomo, donna, bambino. Ho saputo che alcune cicale di lusso, politici o cosiddetti politici, intellettuali o cosiddetti intellettuali, nonché altri individui che non meritano la qualifica di cittadini, si comportano sostanzialmente nello stesso modo.

    Concordo sicuramente col fatto che la dobbiamo assolutamente smettere di voler esportare a tutti i costi la "democrazia" a suon di bombe, come dobbiamo assolutamente finirla di fare guerre per arricchire l' occidente e dobbiamo pure ritirare tutte le truppe dislocate nei vari paesi e lasciare che ognuno sia libero di fare quello che vuole sul proprio territorio ma assolutamente dobbiamo smetterla di chiedere collaborazione e dialogo con chi non ci dara' mai nulla di tutto questo, come mai l'islam moderato non ha mai fatto nulla di tangibile per prendere la distanza da una minoranza musulmana che usa il terrorismo come artma? Come mai gli attentatori sono quasi tutti francesi? non sono riusciti a integrarsi perche' odiano profondamente noi occidentali in generale, ci odiano e possono anche avere molte ragioni ma comunque non possiamo pensare a dialogare con chi si fa e ci fa saltare in aria solo per imporre la propria ragione e ripeto parlo di naturalizzati francesi che sulla carta avrebbero dovuto e potuto essere gia' intgegrati nel sano tessuto sociale della nazione che li ospita, invece hanno scelto la guerra a prescindere, ripeto possono avere molte ragioni ma se ci fanno la guerra in casa come l'occidente la fa a casa loro, anche noi dovremmo avere la possibilita' di difenderci altro che dialogo.

  • roberto il pensionato scrive:

    <>
    Grande Oriana, grazie di tutto.

  • andrea scrive:

    puoi girarci intorno finchè vuoi vigilante ma l'islam è così ed è evidente che se si parte da certi presupposti ovvero dalla vita e dal curriculum del profeta Maometto non si può pensare che chi lo preghi e lo segua sia tanto diverso, anche nel XXI secolo

    non solo Gesù era altro da Maometto ma la nostra civiltà occidentale è altro rispetto a quella islamica : rinascimento umanesimo illuminismo lettere arti filosofia da quella greca a quella tedesca democrazia movimenti civili stato sociale ecc. sono stati sconosciuti allora e lo sono finora al mondo musulmano

    la Chiesa (e tanti preti) nei secoli hanno commesso tanti crimini contro tante umanità (e singoli individui) da allora e ancora adesso ma la civiltà occidentale ha sviluppato il libero pensiero laico e i diritti individuali che hanno combattuto e ridimensionato gli eccessi e i crimini religiosi

    e poi lascia stare il contesto italiano con lo IOR che è turpe e fa schifo come le banche moderne se non peggio ma non c'entra nulla con questa discussione.. ipocrisia cristiana (ma anche musulmana, ebraica ecc.) è nella misura in cui tu credi ma sei in realtà un sepolcro imbiancato, qui si parla delle singole radici di queste 2 religioni monoteiste, l'esempio e la via che se si vuole si sceglie si seguire e i diversi esempi profetici, noi siamo usciti dal buio del Medio Evo loro in tanti ci stanno ancora dentro e ci stanno bene

  • alessandro vigilante scrive:

    Premonizione

    E tu, Oriana, mettendoti al primo posto di questa crociata contro tutti quelli che non sono come te o che ti sono antipatici, credi davvero di offrirci salvezza? La salvezza non è nella tua rabbia accalorata, né nella calcolata campagna militare chiamata, tanto per rendercela più accettabile, «Libertà duratura». O tu pensi davvero che la violenza sia il miglior modo per sconfiggere la violenza? Da che mondo è mondo non c' è stata ancora la guerra che ha messo fine a tutte le guerre. Non lo sarà nemmen questa. Quel che ci sta succedendo è nuovo. Il mondo ci sta cambiando attorno. Cambiamo allora il nostro modo di pensare, il nostro modo di stare al mondo. È una grande occasione. Non perdiamola: rimettiamo in discussione tutto, immaginiamoci un futuro diverso da quello che ci illudevamo d' aver davanti prima dell' 11 settembre e soprattutto non arrendiamoci alla inevitabilità di nulla, tanto meno all' inevitabilità della guerra come strumento di giustizia o semplicemente di vendetta.

    Le guerre sono tutte terribili. Il moderno affinarsi delle tecniche di distruzione e di morte le rendono sempre più tali. Pensiamoci bene: se noi siamo disposti a combattere la guerra attuale con ogni arma a nostra disposizione, compresa quella atomica, come propone il Segretario alla Difesa americano, allora dobbiamo aspettarci che anche i nostri nemici, chiunque essi siano, saranno ancor più determinati di prima a fare lo stesso, ad agire senza regole, senza il rispetto di nessun principio. Se alla violenza del loro attacco alle Torri Gemelle noi risponderemo con una ancor più terribile violenza - ora in Afghanistan, poi in Iraq, poi chi sa dove -, alla nostra ne seguirà necessariamente una loro ancora più orribile e poi un' altra nostra e così via. Perché non fermarsi prima?

    Tiziano Terzani (8 ottobre 2001)

  • s.one scrive:

    La guerra tra civiltà è quella che rende estremamente felici i fabbricanti di morte-armi che vanno a braccetto con la finanza criminal-speculativa che hanno appunto cominciato il loro disegno-progetto criminale in quel lontano 11/09/2001 negli u.s.a con il massacro alle torri gemelle in un crescendo di violenza e orgia di sangue avendo in mano il lasciapassare politico con la legittimazione elettorale,militare con questa azione di strategia della tensione,economico con le grandi speculazioni nei regni finanziari e la distruzione parallela dell'economia mondiale e quindi familiare-individuale con l'ulteriore aumento della tassazione per pagare le sempre più onerose spese militari sostenute da noi cittadini,ora mi sembra estremamente puerile sostenere che la popolazione islamica siano i cattivi di turno mentre prima lo erano i comunisti e ancor prima le streghe-fattucchiere,i maghi e ancora gli"infedeli",i barbari e via dicendo,senza crearsi un nemico i nostri cari guerrafondai di ogni razza,colore e religione non possono"attivare"il loro mostruoso-criminale giocattolo:LA GUERRA(Santa e benedetta perché gli fa introitare miliardi di miliardi..)

  • Boris scrive:

    Era ovvio che continuando ad entrare a gamba tesa in Medioriente ed in Nordafrica per servire lo zio Sam, prima o poi il guaio veniva fuori. E mi sa che purtroppo è solo l'inizio. Gheddafi, Saddam, Assad e altri che tenevano sotto controllo la situazione, non andavano bene. Ci si è voluti ingozzare e ci è rimasto il boccone in gola. Da domani anche il nostro quotidiano sarà diverso, purtroppo. Ora è ripresa l’era dei grandi atti terroristici e il Giubileo sarà un'ottima occasione. E con Renzi che continua a tagliare la sanità e le forze di polizia non saremo allertati né sulle strade né negli ospedali. Siamo nelle mani di cialtroni inetti. Pensare che la sicurezza è nelle mani di gente come Alfano o Renzi fa cadere proprio le braccia. Il nostro grottesco governo ha la faccia di dire che l'Italia non è in pericolo perché noi abbiamo fatto ‘solo’ missioni di pace. Renzi ha addirittura proposto di spendere 35 miliardi in armi e recentemente ha aumentato la spesa militare. Che in Medio Oriente noi ci siamo da 12 anni 'per portare la pace' possono raccontarlo a quei fessi dei piddini, che si bevono di tutto, ma non credo che chi le bombe le ha sul capo e viene depredato delle proprie risorse con un territorio messo a morte pensi altrettanto. Che esportare la democrazia con la guerra si riducesse a distruggere paesi ricchi di risorse per non portare alcuna democrazia e giustificare solo una razzia brutale lo avrebbe capito anche un sottosviluppato. Non è stata portata nessuna democrazia né in Medio Oriente, né in Asia, né in Africa. Sono state portate bombe, gas letali, sostanze inquinanti, morti, torture, miseria e fame, insistere ancora con questo alibi della democrazia è da pazzi. Ora raccogliamo quello che abbiamo seminato. Pensavamo davvero che i popoli brutalizzati per l’avidità del capitale non si sarebbero ribellati?? Ogni azione suscita una azione uguale e contraria. Abbiamo sparso la guerra a piene mani con totale e indifendibile brutalità. Ora c'è qualcuno che ci ritorna indietro quello che abbiamo esportato.

  • Boris scrive:

    Era ovvio che continuando ad entrare a gamba tesa in Medioriente ed in Nordafrica per servire lo zio Sam, prima o poi il guaio veniva fuori. E mi sa che purtroppo è solo l'inizio. Gheddafi, Saddam, Assad e altri che tenevano sotto controllo la situazione, non andavano bene. Ci si è voluti ingozzare e ci è rimasto il boccone in gola. Da domani anche il nostro quotidiano sarà diverso, purtroppo. Ora è ripresa l’era dei grandi atti terroristici e il Giubileo sarà un'ottima occasione. E con Renzi che continua a tagliare la sanità e le forze di polizia non saremo allertati né sulle strade né negli ospedali. Siamo nelle mani di cialtroni inetti. Pensare che la sicurezza è nelle mani di gente come Alfano o Renzi fa cadere proprio le braccia. Il nostro grottesco governo ha la faccia di dire che l'Italia non è in pericolo perché noi abbiamo fatto ‘solo’ missioni di pace. Renzi ha addirittura proposto di spendere 35 miliardi in armi e recentemente ha aumentato la spesa militare. Che in Medio Oriente noi ci siamo da 12 anni 'per portare la pace' possono raccontarlo a quei fessi dei piddini, che si bevono di tutto, ma non credo che chi le bombe le ha sul capo e viene depredato delle proprie risorse con un territorio messo a morte pensi altrettanto. Che esportare la democrazia con la guerra si riducesse a distruggere paesi ricchi di risorse per non portare alcuna democrazia e giustificare solo una razzia brutale lo avrebbe capito anche un sottosviluppato. Non è stata portata nessuna democrazia né in Medio Oriente, né in Asia, né in Africa. Sono state portate bombe, gas letali, sostanze inquinanti, morti, torture, miseria e fame, insistere ancora con questo alibi della democrazia è da pazzi. Ora raccogliamo quello che abbiamo seminato. Pensavamo davvero che i popoli brutalizzati per l’avidità del capitale non si sarebbero ribellati?? Ogni azione suscita una azione uguale e contraria. Abbiamo sparso la guerra a piene mani con totale e indifendibile brutalità. Ora c'è qualcuno che ci ritorna indietro quello che abbiamo esportato.

  • roberto il pensionato scrive:

    «Illudersi che esista un Islam buono e un Islam cattivo, ossia non capire che esiste un Islam e basta, che tutto l’Islam è uno stagno e che di questo passo finiamo con l’affogare dentro lo stagno, è contro Ragione. Non difendere il proprio territorio, la propria casa, i propri figli, la propria dignità, la propria essenza, è contro Ragione. Accettare passivamente le sciocche o ciniche menzogne che ci vengono somministrate come l’arsenico nella minestra è contro Ragione>>
    Altra verita', nuda e cruda ma sempre verita'.

  • roberto il pensionato scrive:

    L'odio esiste, eccome se esiste.Quello dei musulmani nei nostri confronti e' evidente!
    Solo chi non lo vuole vedere in effetti non lo vede!

  • alessandro vigilante scrive:

    L´odio non esiste, è solo l´aborto mostruoso di un amore mancato.
    Si detesta molto più autenticamente con l´indifferenza e l´isolamento.

  • roberto il pensionato scrive:

    Scriveva la Fallaci: «Se ho il diritto di amare chi voglio, ho anche e devo avere anche il diritto di odiare chi voglio. Incominciando da coloro che odiano me. Sì, io odio i Bin Laden. Odio gli Zarkawi. Odio i kamikaze e le bestie che ci tagliano la testa e ci fanno saltare in aria e martirizzano le loro donne. Odio gli Ward Churchill, i Noam Chomsky, i Louis Farrakhan, i Michael Moore, i complici, i collaborazionisti, i traditori, che ci vendono al nemico. (...) E se sbaglio, ditemi perché coloro che odiano me più di quanto io odi loro non sono processati col medesimo atto d’accusa.
    Tutto vero, puo' dare fastidio ma la verita' spesso fa questo effetto.

  • roberto il pensionato scrive:

    Certo e' perfetta per me rivolta a lei presuntuoso ignorante.

  • alessandro vigilante scrive:

    È perfetta per lei.

  • roberto il pensionato scrive:

    a. Che non ha nessuna istruzione e cultura: gente i.; popolazioni barbare e i.; come sost.: istruire gli i.; va perdonato perché è un ignorante. È spesso pronunciato con tono di compatimento o di spregio, ed è sempre spregiativo quando si riferisce a persona che alla mancanza di cultura accompagna presunzione: non fare caso alle sue parole, è un povero i.; la superbia degli ignoranti.

    Questa definizione e' perfetta, tratta dal dizionario Treccani.

  • alessandro vigilante scrive:

    Come al solito, anche in queste occasioni così tragiche, c´è chi non ha argomenti e allora insulta e basta. Magari della Fallaci non ha letto una riga, ma l´importante è tifare dalla parte "giusta".
    Buon tifo in questa battaglia di religioni, spero che i suoi nipoti non siano tra i bombardati dai droni meccanici e nemmeno tra spettatori innocenti bombardati da droni umani. Perchè fare il tifo non ti risolve il problema quotidiano, ma serve solo a dare potere a chi ci mente.
    Il cervello è gratis. Usalo.

  • roberto il pensionato scrive:

    Scusali Oriana non sanno quello che dicono.
    E se mai lo sapessero sarebbe ancora peggio perche' o sono mentitori spudorati o poveri ignoranti.

  • alessandro vigilante scrive:

    ...per Gesù invece "date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio" ...

    Scusa Andrea, ma parlare di religione non ingerente nella società e nella politica da cittadino italiano, con l´esperienza dello IOR oppure con l´assenza di diritti per matrimoni civili ed omosessuali nel 2015, mi sembra un paradosso.

    Ricorda sempre che le religioni - irrazionali - non possono pensare di regolare la società, è invece il potere - razionalissimo - che le utilizza per mantenersi. Utilizza tanto la determinazione maomettana, quanto l´ipocrisia cristiana.

  • andrea scrive:

    vorrei crederti Vigilante che bastasse fare una analisi più approfondita ma... beh intanto concordo che lo spazio è quello che è ma poi forse annoierei a morte voialtri se andassi a dilungarmi troppo

    il profeta Maometto non è stato e non è proprio un bell'esempio di mitezza di virtù di pace e di rispetto, logico che poi chi lo prega e lo segue assume se non tutti molti dei suoi tratti e dei suoi modi se si vuole ispirare a lui.. si aggiunga poi che l'islam è rimasto pre-moderno e in questo non ha aiutato la generale e secolare arretratezza dell'Impero Ottomano, nel mentre e anche dopo non si sono mai sviluppate nè filosofie nè pensieri indipendenti nè rivoluzioni scientifiche (chimica fisica botanica matematica, ecc.) che invece hanno sancito il decollo dell'Occidente verso la modernità e il pensiero indipendente.. idem per la musica e le arti in genere..

    per l'islam tutto ruota attorno alla religione essa stessa è norma e fonte di diritto per Gesù invece "date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio" e soprattutto "uno della folla gli disse: «Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità» Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?»" c'è differenza.. e tanta..

  • alessandro vigilante scrive:

    “Scusati, Oriana…”

    “Scusati, Oriana…” perché la tesi che questa sia una guerra di religione è troppo superficiale per una intellettuale raffinata come te. Perché uno scrittore letto da tante persone ha la responsabilità di smontare sempre la soluzione più semplice, non sostenerla.Perché sostenere che vi sia in atto una crociata all’incontrario è scorretto dal punto di vista storico, giacché non vi è alcuna Terra Santa da conquistare in Occidente, né ricchi e potenti mercanti mediorientali interessati ai nostri mercati, come era, appunto, all’incontrario. Perché non ricordare la nostra Santa Inquisizione, assai più longeva e istituzionale dei fanatismi islamisti, sbilancia ogni valutazione proprio in seno al processo storico.

    “Scusati, Oriana…”, soprattutto, perché sei stata a fianco dei potenti e dei poteri, hai lavorato per i loro giornali, li hai intervistati, dunque non potevi non sapere che le guerre di religione non sono mai esistite. La religione, come tutte le pratiche irrazionali, può essere usata dal potere, dall’economia, dalla guerra, e non il contrario. Non potevi non capire che quando lanci bombe generi un nemico, anche se lo sconfiggi. Non potevi ignorare, tu che vivevi a New York, che quando trasformi il mondo in un mostro vorace di mercati da conquistare, senza alcun freno o controllo, non puoi non attenderti squilibri e mancanza di scrupoli in ogni periferia del mondo.

    “Scusati, Oriana…” per non aver usato la tua popolarità per disinnescare, portare a più miti consigli, gettare le basi, favorire il dialogo, come ogni intellettuale dovrebbe fare, condannando i potenti, non il pensiero della gente, riducendo la loro impunità, non inveendo contro chi richiama le parti a un mutuo raziocinio. Il risultato, qualcuno dice, di non averti capita lo vediamo oggi nelle stragi. A me pare che il risultato di averti capita (gli Stati non hanno applicato alla lettera le tue ricette?) lo vediamo nel peggioramento della situazione mondiale, ma soprattutto nell’intolleranza crescente e nell’assenza sempre più tangibile di spirito critico e misura.
    Effetti che genereranno altra violenza.

    Ecco perché dovresti scusarti.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/16/attentati-parigi-alla-fallaci-scriverei-scusati-tu-oriana/2223982/

  • alessandro vigilante scrive:

    Le verità necessarie (e scomode) per sconfiggere l’Isis:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/16/attentati-parigi-le-verita-necessarie-e-scomode-per-sconfiggere-lisis/2223256/

    Non trovo ancora parole per l´accaduto, ma nell´articolo su indicato ci sono per lo meno suggerimenti su cosa adesso NON FARE.

    Vi immaginate una prima pagina di quotidiano con un grande titolo: "Bastardi cristiani", oppure "Bastardi ebrei"?
    Impossibile!
    Eppure la libertà di espressione è stata violentata da una prima pagina: "Bastardi islamici".
    Quindi, soprattutto non raziociniamo come le galline, facendo l´errore di generalizzare e regalando un milardo di musulmani all´Isis, mettendo tutti gli islamici sullo stesso piano.

    Purtroppo credo che il terrorismo si sconfigga quando la comunità colpita possiede un substrato identitario solido, cioè sa bene cosa rappresenta e cosa vuole; e quindi reagisce sulla base dei valori che vuole perpetrare e per difendere un modello e un sistema sociale.

    Non credo che in occidente ci sia un diffuso entusiasmo rispetto a ciò che dovremmo difendere: il nostro attuale sistema capitalista finanziario in crisi perenne.

    A parte la minaccia terrorista, il resto è anche una minaccia - anche se non immediatamente sanguinaria. Ma anche l´indeterminatezza e la precarietà della maggioranza delle persone è percepita come qualcosa difficile da difendere fino alla morte.

    Il terrorismo è frutto del capitalismo finanziario, che non permette di tracciare i capitali, ed è funzionale al sistema per due motivi:
    (1) Giustificazione ad ulteriori guerre, proliferazione di armi e loro utilizzo, alimentando (come ricorrente nella storia del capitale) profitti e PIL in crisi.
    (2) Legittimazione di controlli censori e diminuzione dei diritti e della possibilità di manifestare il dissenso. Pacificazione dei conflitti in nome dell´unità contro il nemico terrorista.

    (Ad Andrea posso dire che bisognerebbe fare un´analisi un poco più sociologica, economica e culturale e non basarsi su caratteristiche psicologiche e caratteriali dei profeti, quelle sono conseguenze di fenomeni storici e congiunturali molto più ampi. Cerchiamo di non fare l´errore di semplificare, anche se so che è difficile in un post essere enciclopedici.)

  • andrea scrive:

    ha ragione santone l'unica arma (ma pacifica) per combattere ignoranza e terrorismo è la cultura infatti noi in occidente abbiamo avuto la filosofia greca la filosofia tedesca l'umanesimo il rinascimento l'illuminismo le 2 rivoluzioni industriali la scienza la medicina i movimenti sindacali i movimenti ambientalisti in movimenti per i diritti civili la democrazia (!) la musica ecc.

    l'islam ha generato solo avicenna e averroè (quest'ultimo citato anche ne La Divina Commedia) troppo poco davvero troppo poco per gemmare la libertà (di culto di espressione di opinione ecc.) la cultura e il rispetto per l'Altro

    pensiamo solo alle 2 figure dei 2 profeti di riferimento :

    Gesù (mite celibe amante del prossimo anche se suo nemico difensore della diversità religione - stato)

    Maometto (poligamo financo marito con la dodicenne Aisha guerrigliero conquistatore tagliagole intollerante verso gli altri credenti)

    se ne traggano poi le conseguenze

  • s.one scrive:

    o.fallaci è stata"fallace"nei suoi giudizi e riflessioni proprio perché non è riuscita a cogliere il problema che è si nelle religioni e soprattutto nell'ignoranza che i loro ministri generano,siano essi musulmani,cattolici o ebrei(sionisti),ma soprattutto come i potenti manipolino queste appunto per creare odio il quale genera guerre le quali producono un enorme business sulle materie prime,sulla vendita di armi e come successo in Vietnam anche di droga con cui venivano"foderate"le bare dei soldati americani per farle entrare nel paese evitando così tutti i controlli e vendendola senza..rischi;al pensiero di o.f oppongo quello di T.Terzani il quale spiega molto bene nei suoi libri perche questa guerra di civiltà e religione che non si deve assolutamente fare rischiamo invece proprio grazie a questi irrazionalisti che hanno prima dato il la a quei criminali razzi-nazi-fascisti guerrafondai tramite il voto legittimandoli e ora sentirli"LAMENTARSI"per il..SANGUE..VERSATO e l'aumento di tasse a DISMISURA ..PAGATO per sostenere le spese militari dei BOMBARDAMENTI INTELLIGENTI creando una crisi economica planetaria senza precedenti negli ultimi 90 anni(1929)ORA EVITIAMO QUESTA CARNEFICINA di POPOLI e rispediamo ai mittenti guerrafondai le loro proposte criminali mettendoli per la durata della loro vita(inutile e anzi DANNOSA per il genere umano)ai LAVORI FORZATI SOCIALMENTE UTILI di qualunque razza,religione,fede politica essi siano perché sono fondamentalmente solo una cosa:IMBECILLI CRIMINALI che reiterano l'atto criminoso a tempo..indeterminato e ci sono dentro in questo..mercato tutti i soggetti adatti come ha dimostrato l'indagine svolta sul traffico d'armi a Merano,anche la c.o

  • roberto il pensionato scrive:

    Aveva ragione la Fallaci, e in troppi l'hanno snobbata.C'e' chi l' ha anche offesa.
    E aveva ragione,

  • roberto il pensionato scrive:

    Aveva ragione la Fallaci, e in troppi l'hanno snobbata.A

  • fausto scrive:

    Ai mussulmani che non piace l'occidente, basta che tornino nei loro paesi per trovare il loro ambiente ideale, invece no! Molti mussulmani ritengono nemico chi non è come loro, pertanto o i nemici diventano come loro o devono essere eliminati. Dove c'è l'slam spesso ci sono spesso dei seri probelmi di convivenza, democrazia zero. Noi dobbiamo nascondere i nostri simboli per far piacere agl'iconoclasti?
    La solita ipocrisia di sinistra. Chi è che deve integrarsi?
    E pensare che le religioni sono degli artefatti dell'uomo per mantenere il potere. Non che non creda che esista Dio, ma questa credenza , è manipolata dall'uomo per i propri comodi.

  • roberto il pensionato scrive:

    " la prima arma per combattere chi vuol fomentare guerre,odi,razzismo ecc è la cultura(quella a 360*)e la rivoluzione nonviolenta,pacifica,pacifista e amorevolmente comprensiva e avvolgente"

    Il 25 dicembre lo chiedero' nella letterina a Babbo Natale, chissa' che non mi accontenti.Senza offesa per nessuno.

  • s.one scrive:

    I potenti,politici casta-coschisti si indignano e si"stracciano le vesti"per i morti di Parigi mentre è da quindici anni a questa parte che il popolo mediorientale,nord africano,europeo e statunitense(torri gemelle)muoiono o per bombardamenti intelligenti(donne,anziani,bambini innocenti)o per attentati sanguinari che nascono dall'odio instillato scientemente per scatenare guerre impossessandosi delle materie prime e vendendo tonnellate di armi perché a differenza di quei poveri cadaveri massacrati"pecunia non olet"(i soldi non hanno e non fanno odore)allora in nome della giustizia andiamo a prendere i veri responsabili che sono coloro che hanno organizzato queste guerre e di cui conosciamo a memoria i nomi sia da parte occidentale che dall'altra facciamo giustizia e rendiamoli innocui prima che sia troppo tardi e ci facciano scatenare una guerra("santa"(?)tra noi poveri;attenti potenti di turno ed ex,questi non sono..comunisti,questi sono..jhadisti e la prima arma per combattere chi vuol fomentare guerre,odi,razzismo ecc è la cultura(quella a 360*)e la rivoluzione nonviolenta,pacifica,pacifista e amorevolmente comprensiva e avvolgente;S.P condanni in modo definitivo senza se e senza ma questi burattinai del terrore e dell'odio scomunicandoli ed emarginandoli con la scomunica dal consesso civile.GRAZIE!

  • Lascia un commento