Istantanea Pier Vittorio Buffa

Tremila euro di troppo

Si, forse è vero. Poter pagare in contanti fino a tremila euro darà una spinta ai consumi e una mano, quindi, alla ripresa economica.

Ma per un cittadino che non ha nulla da nascondere e che dispone di denaro di provenienza  lecita e tracciata è sostanzialmente indifferente pagare con banconote, carte di credito, bancomat, assegni. Anzi non avere l'onere di portare in giro contanti fa spesso pagare volentieri le piccole commissioni talvolta collegate alla moneta elettronica. Se può e vuole spendere spende. Altrimenti si tiene i propri soldi

Spenderà invece di più, e più facilmente, chi ha pacchi o pacchetti di banconote in casa. Banconote che non potrebbe versare o utilizzare se non a piccole dosi. Banconote che arrivano da grandi e  piccole evasioni, da quell'economia sommersa che tiene in piedi il paese ma che ne è anche una malattia profonda.

Raffaele Cantone, presidente dell'Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione ha dichiarato di essere assolutamente contrario all'innalzamento del tetto: "Credo che la norma precedente avesse un valore soprattutto simbolico, ma questa scelta è sbagliatissima. La lotta all'evasione ha bisogno di una stabilità normativa, di scelte chiare e continue. Non di sali e scendi".

Parole chiare e nette, da sottoscrivere.

 

 

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

58 commenti 8

  • fausto scrive:

    Abbiamo chi ci comanda che ha la residenza all'estero, chi non ce l'ha, ha i capitali (illeciti ecc...) all'estero. Decidono come devono tenere al guinzaglio gli italiani. Così nascono le leggi razziste verso gli italiani, che non possono difendersi nel dai lazzaroni ne dai politici, ne dalla schifosa burocrazia creata a proposito, per mantenere quella casta di raccomandati capaci solo di fare i parassiti(il personale del comune di San Remo ne è un esempio). Se c'è il pericolo di populismo, creano partiti civetta (scelta civica, liste civiche mascherate), comprano parlamentari, creano missioni umanitarie di guerra e di capitale assieme.
    Se tutto va bene siamo rovinati!

  • s.one scrive:

    IL grande Robin Hood,un marxiano-marxista ante litteram-precursore e diciamoci la verità:chi in età giovanile non ha parteggiato per lui?poi si cresce,alcuni si arricchiscono sfruttando gli altri,facendo evasione fiscale,corruzione e concussione,carrierismo politico senza pensare al miglioramento della povera gente,ma solo alle proprie tasche magari con l'appoggio della c.o e mettendosi ad organizzare guerre mediorientali e Nordafricane appoggiando i fabbricanti di morte-armi e saccheggiando le ricchezze di questi paesi massacrandone la popolazione innocente composta da donne,anziani e bambini anche con l'avvallo elettorale diventandone complici più o meno consapevoli,però l'importante poi è andare a messa la domenica per avere la coscienza pulita di questi genocidi organizzati e allora si passa dall'altra parte diventando appunto gli oppressori razzi-nazi-fascisti-falsocomunisti sceriffi di Nottingham come lo stesso ex primo ministro inglese t.b ha ammesso nella responsabilità di queste guerre e gli altri ex od ancora al potere leader cosa aspettano ad ammettere facendo il mea colpa anche quelle vergognose opposizioni silenziose che hanno avvallato tali scelte?

  • roberto il pensionato scrive:

    E Vigilante difende certi animali

    Ciao Fausto e' proprio quello uno dei punti prioritari che mi hanno portato PER COLPA MIA a non essere piu' in grado di dialogare con certe persone, mi spiace ma proprio non riesco a capire il loro punto di vista e di conseguenza preferisco lasciar perdere.

  • s.one scrive:

    p.s scusate,con"sono troppo pochi"mi riferivo naturalmente a quelli come Robin Hood,a volte la punteggiatura...oggi il ministro della difesa ha parlato di DIRITTO UMANITARIO,sacrosanto,ma non esisterà finché ci saranno nazioni che si sentiranno in diritto di prevaricare e decidere per i Paesi più piccoli e inferiori di forze economico-militari imponendo loro governi fantoccio comandati da dittatori sanguinari la cui unica motivazione è il loro interesse personale facendo il gioco voluto dai più potenti mettendo alla fame il proprio popolo svendendo le sue risorse economiche,favorendo ogni tipo di guerra e quindi di mercato che definisco spregiativamente-ironicamente criminal-arma-frutticolo creando milioni se non qualche miliardo di affamati e diseredati che dopo avergli tolto ogni cosa anche gli affetti più cari vengono anche presi per il fondoschiena e trattati come dei"poverini"venite qui che vi sfruttiamo ulteriormente come erogatori di soldi per il vostro ricovero,sfruttati da c.o e nei lavori più massacranti in diretta concorrenza con i più poveri ed emarginati indigeni nell'eterna guerra tra disperati,questo è il DIRITTO UMANITARIO?NO GRAZIE,poniamo fine a questa odiosa-ipocrita VERGOGNA,ora e per sempre!!!

  • fausto scrive:

    Sono d'accordo con Roberto, questi buonisti pensano solo ai lazzaroni, e mai alle vittime.
    Ma lo sappiamo che il male viene sempre dall'alto, se in alto rubano il popolo bue, pian piano imita e segue a ruota.
    Ma quelli che si introducono nelle abitazioni abitate non sono ne pezzenti, ne mendicanti, sono professionisti del crimine.

  • fausto scrive:

    Quanta gente hanno ucciso queste bestie? Pensionati, anziani, donne indifese, picchiato , legato e malmenato e talvolta reso invalidi le loro vittime. Queste erano inermi disarmate e le bestie solo ansiose di depredare. E Vigilante difende certi animali? Non sente forse orrore per certi atti? O gli fan pena solo questi delinquenti? Se fosse mio figlio che fa cose simili sarei io stesso a sopprimerlo e a pagarne le relative conseguenze e sicuramente sentirei la vergogna e la colpa di aver messo la mondo un mostro. Noi abbiamo il diritto di difenderci e se loro non vogliono correre il rischio di morire (visto che in tal caso lo corriamo anche noi) è meglio che non entrino nelle case!

  • s.one scrive:

    La solita guerra dei poveri disperati,esistono 2 tipologie di quello che definiamo ladro:1)il ladro professionista e avveduto che lo fa appunto di"mestiere"che sa dove e cosa rubare quando non ci sono i proprietari.2)i ladri rubagalline improvvisati dovuto a condizioni personali(per es il tossico)o sociali(ad es il disoccupato perché ha perso il lavoro,l'emarginato,il diseredato,ecc)certamente non verranno mai colpiti i casta-coschisti perché a differenza di noi poveretti loro sono super protetti,super curati,super monitorati,ecc; ora quale può essere la soluzione?intanto rimuovere le cause economico-politico-sociali che provocano tali cose,poi creare posti di lavoro,una capillare efficiente rete di vera solidarietà,un'educazione alla sana e buona cooperazione e all onestà necessaria vista come valore e non come un optional partendo dal vertice più alto della piramide a scalare,chiudendo il mercato arma-frutticolo,togliendo tutte le armi in circolazione(magari)con politiche di obiezione di coscienza,tassazione elevatissima su fabbriche di armi,ecc,garantendo una vera giustizia civile-penale;l'unico ladro che nella storia mi è simpatico è Robin Hood e quelli come lui per un semplice motivo:perché rubano capitali illegali fatti di sangue e sofferenza dei più deboli ai casta-coschisti capitalisti per redistribuirlo ai legittimi proprietari cioè i più poveri ed emarginati e tra questi ci sono anche i miei figli adottivi i ninos de rua e purtroppo non sono tanti,anzi troppo pochi,sarebbero di più se lo cominciassero a fare i nostri casta-coschisti politici sceriffi di Nottingham..

  • alessandro vigilante scrive:

    La nostra bella ex-Italia si sta trasformando nel mio brutto Brasile.
    Il fuoco a mezzogiorno non è più per bollire la pasta...
    La concentrazione della ricchezza insieme all´espandersi delle povertà crea sempre più scompensi.
    Il problema è riequilibrare i disequilibri o difenderli con le armi?
    Insomma Pace o Guerra?

  • Lascia un commento