Istantanea Pier Vittorio Buffa

Tremila euro di troppo

Si, forse è vero. Poter pagare in contanti fino a tremila euro darà una spinta ai consumi e una mano, quindi, alla ripresa economica.

Ma per un cittadino che non ha nulla da nascondere e che dispone di denaro di provenienza  lecita e tracciata è sostanzialmente indifferente pagare con banconote, carte di credito, bancomat, assegni. Anzi non avere l'onere di portare in giro contanti fa spesso pagare volentieri le piccole commissioni talvolta collegate alla moneta elettronica. Se può e vuole spendere spende. Altrimenti si tiene i propri soldi

Spenderà invece di più, e più facilmente, chi ha pacchi o pacchetti di banconote in casa. Banconote che non potrebbe versare o utilizzare se non a piccole dosi. Banconote che arrivano da grandi e  piccole evasioni, da quell'economia sommersa che tiene in piedi il paese ma che ne è anche una malattia profonda.

Raffaele Cantone, presidente dell'Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione ha dichiarato di essere assolutamente contrario all'innalzamento del tetto: "Credo che la norma precedente avesse un valore soprattutto simbolico, ma questa scelta è sbagliatissima. La lotta all'evasione ha bisogno di una stabilità normativa, di scelte chiare e continue. Non di sali e scendi".

Parole chiare e nette, da sottoscrivere.

 

 

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

58 commenti 8

  • roberto il pensionato scrive:

    Se ne trovi uno come te...

    Uno come me non lo incontrera' mai sig. Vigilante perche' ho il vizio di non derubare nessuno ne' di entrare di notte a casa di altri, anzi ho il vizio di cercare di vivere lavorando onestamente, cosa che ho fatto per quasi 43 anni.
    Mi e' piaciuto discutere con lei ma e' evidente che la pensiamo in maniera diversa su tutto, come ho gia' scritto PER COLPA MIA fatico a discutere con altre persone che la pensano in un modo che rispetto ma non capisco ne' condivido, sara' l'eta' che ormai ho, sara' che sono stanco, sara' che ormai mi sono troppo irrigidito su certe questioni sara' quello che volete ma non ce la faccio piu', grazie comunque, leggero' sempre quello che lei scrivera' ma non rispondero' piu', arriveremmo probabilmente alle "offese" e credo non ne valga la pena, buonanotte.

  • alessandro vigilante scrive:

    Se decidi di avere un arma, prima o poi potresti essere costretto ad usarla.
    Se decidi di avere molto di più di un tuo fratello su questa Terra, prima o poi, un tuo fratello molto più povero verrà a chiederti conto della questione.
    Se incontri un povero pacifico, forse la scampi. Se ne trovi uno come te... e hai una pistola, sarai costretto ad uccidere per difendere i tuoi averi.
    Scegli sempre tu come vuoi che vada a finire. Dipende dai principi.

  • roberto il pensionato scrive:

    Mi perdoni Vigilante ma io non ho mai parlato di stranieri, anche se italiano probabilmente meritava la fine che ha fatto.
    Anche se lei non vuole impugnare armi, cosa che desidero fare anche io, mi vuole dire che non tenterebbe di difendere se stesso e i suoi cari in caso di furto in casa sua? Sarebbe cosi' buono da lasciare che i ladri derubassero tutto quello che possiede senza muovere un dito?
    Non farebbe nulla neppure se la picchiassero o picchiassero un suo famigliare?
    O lei e' un novello martire oppure non me la racconta giusta.

  • alessandro vigilante scrive:

    Scusi, ma poi, non dite che gli stranieri devono adeguarsi alla nostra cultura più evoluta e che non accettiamo le loro barbarie?
    E invece la nostra cultura quale sarebbe? Quella della giustizia fai da te?
    Barbari loro, barbari noi, dovremmo integrarci meglio!

  • alessandro vigilante scrive:

    non posso risponderle perchè nella vita ho scelto di non impugnare mai un arma da fuoco
    nella vita è una questione di scelte e di principi
    chi ha i secondi confusi inevitabilmente sbaglia le prime

  • roberto il pensionato scrive:

    Sig Vigilante risponda, se vuole, onestamente a questa semplice domanda: se un ladro entra in casa sua e fa del male a lei e alla sua famiglia ma lei ha la possibilita' di difendersi con una pistola, come si comporterebbe?

  • alessandro vigilante scrive:

    e io sono un nazista se mi difendo in casa mia?

    No. Lo è quando giustifica la giustizia sommaria in tempo di pace.
    Tempo di Pace che con le giustizie sommarie, la xenofobia e le sue esternazioni disumane, ben presto, e già adesso, è Tempo di Guerra.
    Rifletta su chi le scatena: il ladro o la teoria della giustizia sommaria?
    In fondo le leggi nel corso dei secoli ce le siamo date per evitare ciò, ma per distrarvi dai veri problemi, tutto fa brodo, anche la guerra civile imminente.

  • roberto il pensionato scrive:

    Se mio figlio avesse avuto...
    Non ha risposto alla domanda: avrebbe meritato di morire così? Il suo assassino l´avrebbe chiamato eroe?

    No non l'avrei chiamato eroe ma lo avrei capito e ripeto per me sarebbe stata una enorme sconfitta come genitore ma credo che in questo caso anche i genitori siano come il figlio, avariati.
    Un' altra cosa non capisco, cosa vuole dire che SI ARRANGIANO COME POSSONO....arrangiarsi vuole forse dire derubarmi solo perche' in 43 anni sono riuscito a mettere da parte qualcosa e invece loro, che hanno preferito vivere diversamente da come ho vissuto io, adesso hanno il diritto di derubarmi perche' vogliono anche loro quello che faticosamente sono riuscito ad avere io? peccato che loro vogliono tutto e subito senza sforzo io invece ci ho messo una vita a mettere da parte quel poco ho. Come posso lasciare che un farabutto senza voglia di lavorare venga in casa mia a derubarmi e se per caso mi difendo lui diventa la vittima e io l'aguzzino, questo non lo capisco.
    Che io sia maggioranza o minoranza non mi importa, secondo me siamo la maggioranza secondo lei minoranza ma se davvero siete voi la maggioranza vi faccio i complimenti per averci dato, come maggioranza pensante, un mondo brutto e sporco, e' davvero vostro merito se siamo ridotti cosi'? e' davvero grazie a come volete voi che giri il mondo che un farabutto puo' fare quello che vuole e io sono un nazista se mi difendo in casa mia?

  • alessandro vigilante scrive:

    Vi copio un passaggio di una mail che mi ha inviato un mio caro amico che vive a meno di 10 chilometri da Vaprio dove è successa la tragedia.

    "purtroppo la situazione qui sta degenerando, la verità è che sempre di più aumenta il divario fra le persone che hanno e quelle che no e che si arrangiano come possono, aumenta la paura e comunque se hai deciso di tenere un'arma già hai deciso che potresti usarla...... hai già scelto, per contro è anche molto stressante trovare qualcuno a casa tua improvvisamente, le reazioni possono essere molte , tutte spiacevoli....."

  • alessandro vigilante scrive:

    Se mio figlio avesse avuto...
    Non ha risposto alla domanda: avrebbe meritato di morire così? Il suo assassino l´avrebbe chiamato eroe?

  • alessandro vigilante scrive:

    Primo cittadino: "non si tratta di un essere umano, si tratta di un animale selvatico... tolto un po di cancro della nostra società"

    Secondo cittadino: "dice quello che pensa la maggioranza delle persone oneste"

    Cari cittadini, non siete affatto la maggioranza. La maggioranza degli umani è molto più umana e saggia di voi.
    Sminuendo il valore della vita umana e mostrando il vostro lato più ottuso e ignorante non contribuirete a migliorare le cose.
    È facile nelle crisi suggerire soluzioni drastiche. Se rifletteste a quale società portano le frasi e le bestemmie della vita umana che voi pronunciate leggermente solo perchè anonimi in un blog...

  • roberto il pensionato scrive:

    Se mio figlio avesse avuto la fedina penale del ragazzotto ucciso potrei solo vergognarmi come genitore per l'educazione che ho dato alla mia prole ma dubito che quei signori sappiano cosa sia la dignita' l'onesta' la voglia di lavorare il rispetto ecc.ecc.

  • roberto il pensionato scrive:

    Sig, Vigilante sono d'accordo con lei sul fatto di chi siano i veri ladri e infatti io cerco di togliermeli di torno votando gente che ritengo onesta a differenza di chi ci governa anche oggi.
    Gli altri ladri, quelli che mi vengono a rubare in casa per intenderci,o lo stato da' loro la giusta punizione o sara' necessario, anche se difficile da digerire, eliminarli a qualunque costo, un altro problema e' che se mi difendo "troppo" il delinquente divento io, buffo no?
    Sig. Vigilante le auguro che lei non incappi mai nei predoni che oggi infestano l'italia perche' poi forse la penserebbe in modo diverso.Chissa'.

  • alessandro vigilante scrive:

    Se il ladro ventiduenne fosse stato vostro figlio, avreste detto che il suo assassino era un eroe?

  • alessandro vigilante scrive:

    Il ladro, per risolvere i suoi problemi, ruba.
    L´altro, per risolvere i suoi problemi, lo ammazza.
    Questo era il livello di civiltà di secoli fa. Che pare siano passati inutilmente.
    Scuola, educazione, studi su genocidi e violenze inaudite non hanno insegnato nulla e c´è sempre chi ha interesse che la gente si distragga con il sangue di questi duelli tra disgraziati, mentre i veri ladri derubano veramente i soldi pubblici molto di più dei furti dei topi di appartamento.

  • roberto il pensionato scrive:

    Per me il ladro, basta ipocrisia, dopo quello che si legge sui giornali sinceramente capisco sempre piu' lo sfogo di persone perbene che non potendone piu' di questi personaggi inizia a parlare senza ipocrisie e dice quello che pensa la maggioranza delle persone oneste.
    Solo che cosi' facendo per alcuni fa passare i ladri come vittime e le vittime come razzisti fascisti e chi piu' ne ha piu' ne metta.
    Sono d' accordo con Fausto, non se ne puo' piu'.

  • alessandro vigilante scrive:

    "non si tratta di un essere umano, si tratta di un animale selvatico,
    Il pensionato con la sua azione ha tolto un po di cancro della nostra corrotta società."

    Chi è più deludente come essere umano: il ladro o chi scrive queste frasi naziste?

  • fausto scrive:

    Quandu un ladro entra in casa con complici quando ci sono i residenti, sicuramente è disposto a tutto. Perciò non sitratta di un essere umano, si tratta di un animale selvatico, feroce e pericoloso. Il curriculum del ventenne dimostra che non era un bravo ragazzo, ma feccia della più bassa possibile e pericolosa. Il pensionato con la sua azione ha tolto un po di cancro della nostra corrotta società. La legittima difesa è un diritto inalienabile e universale e non sarà certo qualche dottrina o qualche giudice, o qualche legge che possa eliminarla. Certo è un po' difficile frenare l'adrenalina in momenti in cui ha degli estranei in casa che ti potrebbero far del male o anche uccidere.
    Perchè non succeda, basta che i ladri non entrino in casa quando ci sono gli abitanti.
    Un consiglio per i ladri: andate a rubare dai giudici politici e dirigenti, soprattutto quando sono in casa, e vedrete che sarete accolti col caffè e anche qualche regalo in più!

  • roberto il pensionato scrive:

    Non ho capito bene una cosa, se un paio di banditi mi vengono in casa di notte e cercano di rubarmi tutto il possibile e semmai mi picchiano pure e gia' che ci sono fanno del male ai miei cari e io riesco a sparargli sono un delinquente io perche' considero i miei beni materiali di maggior valore rispetto alla vita dei banditi.
    Cioe' dovrei chiedere ai banditi se per favore potessero avere la cortesia di andarsene, e se per caso sono armati di non farci nulla di male, anzi dovrei consegnare loro tutto quello che ho nel rispetto della loro vita e non della mia che sicuramente vale meno della loro.
    Qualcuno mi potrebbe spiegare come comportarsi se veniamo svegliati alle 3/4 di notte e ci troviamo di fronte personaggi che non hanno nulla da perdere e sanno di non rischiare nulla viste le leggi italiane, cosa dovremmo fare? Come comportarsi nel rispetto della vita dei ladri che vale di piu' dei pochi beni materiali che si possiede ed eventualmente nella consapevolezza che se ci fanno del male lo fanno solo perche' hanno bisogno poverini, anzi la colpa e' mia che possiedo un appartamento, un televisore antico di 10 anni e ho pure un frigo di 8 anni tutto mio! Ammetto di possedere pure un cellulare appena comprato per 90 euro...mi sento un vero capitalista! Sono uno schifoso egoista se cerco di difendermi? E se nel difendermi sparo a gente che e' semmai pure armata dentro a casa mia o anche solo nel cortile, come devo comportarmi?
    Se siamo arrivati a questi livelli sono certo sia anche perche' c'e' qualcuno che ancora vede le cose in modo abbastanza fuori dalla realta' e posso anche essere io quel qualcuno sia chiaro.

  • andrea scrive:

    sempre in tema di "nero" pare che il governo renzi tolga obbligo di pagamento dei canoni di affitto con bonifico bancario.. complimenti vivissimi per dare una mano alla vergognosa e penalmente perseguibile pratica di riscuotere l'affitto totalmente o parzialmente in nero.. La misura dell'obbligo l'aveva decisa Letta ma Renzi si crede più furbo.. Vedremo se si ricrede il pifferaio di Firenze

  • alessandro vigilante scrive:

    Fausto che afferma "La violazione del domicilio è uguale ad una persona violentata!" si rende conto che ha uguagliato una cosa materiale - la casa - ad un essere umano?
    È proprio questa la differenza che non giustifica l´assassinio: qualsiasi cosa materiale non può valere la vita di una persona.

  • alessandro vigilante scrive:

    vete capito chi e come fa politica?

    Le case di lusso davano fastidio per l´ondata di polemiche e renzi annuncia un tweet in cui dice che i castelli, biancaneve e re artù, pagheranno.

    Stessa cosa per le case da gioco. Era diventato un tormentone con Crozza e renzi annuncia che nella Legge di Stabilitá (già approvata, ma ancora non presentata) si diminuiscono le stesse del 30%.

    Certo sono piccole vittorie su piccole battaglie, ma se questa è la politica che ci stanno a fare il Parlamento, le Istituzioni e soprattutto le elezioni?

  • alessandro vigilante scrive:

    Dopo l´arresto di un ex-sottosegretario del Governo Prodi, siete ancora così sicuri che il suo fallimento fu colpa di Bertinotti?

  • s.one scrive:

    Che so il premier israeliano b.n poteva dire che gli arabi andavano nelle zone interne del continente africano per prendere i neri e venderli poi agli schiavisti bianchi(questi cattolici e protestanti)che li portavano nelle colonie americane(dove avevano già massacrato la popolazione indigena che erano gli amerindi)da impiegare come schiavi nei lavori delle piantagioni e domestici e pagati a frustate.Queste sono verità storiche che fanno onore a tutte queste persone che hanno commesso questi atroci genocidi-massacri in nome della supremazia razziale-religiosa-culturale,ecc.

  • s.one scrive:

    E'risaputo,chi va nell'alveare"s'in-vischio"(nel miele che indovinate cosa rappresenta)più o meno come"chi va al mulino s'infarina"

  • s.one scrive:

    Be,nel cuore della notte potresti chiedere al visitatore notturno se è armato,che tipo di arma ha,e poi proporgli un duello"alla pari"e chi vince..,perché non fanno moduli prestampati da lasciare-compilare nella residenza ad uso ladri-criminali in carta libera cosi'espletiamo anche questa formalità burocratica,ma per..favore..;la follia lucida del premier israeliano b.n:"a compiere l'olocausto-sterminio degli ebrei è stato il gran mufti' di Gerusalemme"ora dico per fare affermazioni del genere o sei in totale malafede o non so che tipo di psicofarmaci-droghe usi che ti portano a fare affermazioni del genere,del resto fai parte di quella parte politica razzi-nazi-fascista che ha eliminato a suo tempo milioni di ebrei che non credo dopo queste affermazioni siano o accettino di essere tuoi connazionali,forse qualche ortodosso,ma nulla più....

  • andrea scrive:

    indagato visco per tutta una serie di presunti reati.. insomma la bancha d'italia non solo non vigila ma pure interviene dove non deve anche su realtà bancarie sane e radicate sul territorio.. come può un ente di cui tutte le banche italiane sono azioniste essere imparziale? come può spronare le banche a essere virtuose, a non giocare d'azzardo coi soldi dei correntisti, a non prestare soldi a chi non ne ha diritto ma è amico dell'amico e non restituirà mai il capitale + interessi? è un enorme conflitto di interessi, è un gigantesco ed impunito casinò!!!

    è così che si arriva alla cifra mostre di 200 miliardi di euro di sofferenze.. il mio gestore business della mia filiale quello che mi segue per le mie piccole attività imprenditoriali mi ha confessato tempo fa che circa le sofferenze tranne casi eclatanti e imprevisti si sa fin dal principio già come andrà a finire.. in banca dal 1979 rimpiange temi diversi ma anche qualsiasi giovane là dentro è insoddisfattissimo

    ergo questo sistema bancario va rivisto fin dalle fondamenta, a partire dalla banca d'italia che non deve avere come sue azioniste le banche su cui dovrebbe vigilare ma solo il Tesoro come referente e le banche malate vanno chiuse e liquidate (e cacciati/incarcerati i suoi infedeli/incapaci amministratori) o nazionalizzate

    altro che bad bank e 3.000€ di tetto al contante, i problemi veri ed enormi sono altri sono questi di cui sopra! e si negano a giovani volenterosi prestiti per nuove attività e a coppie giovani mutui per andare a vivere assieme!

  • fausto scrive:

    La violazione del domicilio , anche senza violenze, è uguale ad una persona violentata! Quando violano la tua vita privata ci si sente come distrutti, indifesi, abbandonati dal mondo. E' una sensazione terribile.
    Difendere se stessi e la propria casa è un diritto inalienabile!
    Finora non ho mai sentito i giudici vittime di queste bande, forse perchè hanno sempre la scorta. Ma se fossero cittadini indifesi, avrebbero il tempo di misurare la risposta?

  • s.one scrive:

    Poi riflettendo sul letargo infinito della ragione nel nostro paese vidi che oltre mostri,guerre genera anche ignoranza,superficialità,omologazione,corruzione,concussione,distrazione-latrocinio-fottimento,aumento smisurato di tassazione ai soliti noti,evasione fiscale,privilegi-soprusi di medievali rimembranze,mancata messa in sicurezza del territorio,ma messa in qualche altra parte dove non arriva il sole e fa molto male,palleggiamento delle responsabilità o dell'eterna operetta p.p.f(presa per i fondelli a circuito chiuso-eterno ritorno,ripassando sempre dal..VIA vedi gioco del monopoli)mancata riforma fiscale all'americana,mancato sequestro dei capitali illegali,mancati risarcimenti ai cittadini per atti di terrorismo della strategia della tensione,per il malfunzionamento della burocrazia e dei danni avuti da fattori ambientali(alluvioni,terremoti,mancata manutenzione di edifici pubblici,strade,ecc)mancanza di adeguata protezione da criminalità al cittadino per mancanza di personale e mezzi,mancanza di protezione sanitaria adeguata,ecc,ecc,ecc,ecc,ecc................

  • s.one scrive:

    Come già postai,vidi un quadro enorme dove i ministri di dio delle 3 grandi religioni(meno la buddista)che si facevano dei gran bracieri e pipe di erbe che sono considerate"stupefacenti"mentre i fedeli ai loro piedi anch'essi voluttuosamente inalavano a pieni polmoni anche il fumo che proveniva dagli incendi di questi sterminati campi erbosi comunque"stupefacenti"titolo dell'opera:LA RELIGIONE E'L'OPPIO DEI POPOLI-IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI E GUERRE-LE SPERANZE DELLA FEDE SONO LE ULTIME A MORIRE,CHI VISSE DI QUESTE SPERANZE MORI' NON SI PUÒ DIRE...

  • roberto il pensionato scrive:

    Signori il mondo gira da sempre attorno al dollaro, il resto conta poco o nulla.
    Non dimentichiamoci che la commissione sulle carte di credito in italia e' altissima rispetto a tutti gli altri paesi europei dove con la carta di credito ci paghi pure il biglietto del bus.
    Siamo ormai un paese da burla, peccato che a prenderci sotto siano sempre quelli, noi.

  • fausto scrive:

    I privilegi sono la causa della nostra rovina! Loro li chiamano diritti acquisiti. Io li chiamo diritti rubati perché se li sono fatti loro. Quelli acquisiti, sono quelli fatti con anni di sudore e che loro continuano a tagliare.

  • fausto scrive:

    Monti fa parte di quel club che vuole e riesce a cambiare il mondo alla sua maniera con la forza del potere occulto. Per funzionare la carta sola, dovrebbe non esserci il dollaro in giro per il mondo. Potrebbero non esserci più euro, ma di dollari ce ne sono tantissimi.

  • Renato Bonivento scrive:

    E pensare che il governo Monti, pur con quella deleteria mossa dell'obbligatorietà del conto corrente, aveva creato la premessa per i pagamenti e gli acquisti con la carta elettronica, forse la panacea per sconfiggere l'eterno tallone di Achille italico dell'evasione e del nero. Eliminando il contante infatti ed utilizzando il classico bancomat che mai potrebbe arricchirsi col commercio all'oscuro della Finanza? Invece il nostro caro governo di Attanasio, (cavallo vanesio), fa tutto il contrario e scongela la possibilità di spendere contanti oltre quel certo tetto, che pur non era così basso in tempi di ristrettezze come questi, segno evidente che ancora una volta è il creso che possiede parecchie banconote ad esser agevolato.

  • Renato Bonivento scrive:

    Il limite stabilito dal governo (posticcio) Monti era volto a cercare di bloccare proprio il sommerso, che, sappiamo assai bene, qui in Italia costituisce attività fiorente. E' però ancor più evidente l'intento di questo governo di andare a braccetto soprattutto con la confindustria ed il commercio: con la facciata del "va tutto a gonfie vele e molto bene", del "possiamo vedere la luce oltre il tunnel", del "dai che ce la facciamo alla faccia dei gufi", si nasconde il vero intento, quello di aiutare chi già prospera e gli altri osservino fuori dalla finestra, in cerca del fatidico ramo. Del resto è il ceto medio-alto che si deve sentir bene, quel ceto che garantirà, se trattato coi guanti, il voto e quindi il posto nei luoghi del comando in eterno. Altro che riscatto e rottamazione!

  • andrea scrive:

    "Honesty is the best policy" è un noto pensiero di Benjamin Franklin grande politico e pensatore americano uno dei "padri della patria"

    come non essere daccordo? l'onestà paga nel senso che costa meno socialmente, pensiamo agli extra costi e alle tangenti legati alle opere pubbliche piccole o grandi da Roma a quartiere di casa propria, ma è anche più equa e redistributiva di una politica che avvantaggia le elite e premia il 1% della popolazione

    onestà sostenuta dal massimo rigore e dal senso civico ma queste sono cose che ancor oggi noi latini - PIGS - ci scordiamo, ne parla bene anche il noto Max Weber ne "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo" (un vero mattone ve lo garantisco :-) )

  • s.one scrive:

    Come tempo fa postai questa battuta:nei paesi islamici se rubi sei amputato,nei paesi del nord Europa sei imputato,nel nostro paese sei..DEPUTATO,è senz'altro una buona idea nazionalizzare le banche nel senso che tassi bassi sia di prestito che di deposito e niente tasse su entrambi e sui c/c in modo da tenere"bilanciata"l'inflazione e il tasso da pagare sui guadagni-interessi deve essere ovviamente"progressivo"cioè più guadagno,più pago mi sembra ovvio o no?e se quella lobbie in cui investo per sue colpevolezze-manchevolezze(longa manus distrattrice-latrocinante-fottitrice)deve rispondere direttamente con i patrimoni di tutta la sua classe dirigente e pignoramento di ogni bene.Chi sgarra certezza della pena da scontare secondo la sua gravità con lavori socialmente utili come costruzione-ristrutturazione di ospedali,scuole,strade,edilizia popolare,messa in sicurezza del territorio naturalmente dietro previa restituzione del"bottino"con interessi annessi,ci penserebbero sopra un bel po' nel senso che sarebbe un bel deterrente per fare i soliti furbetti del quartierino.

  • roberto il pensionato scrive:

    Buongiorno Guidolavespa forse, e sottolineo forse, negli altri paesi ci sono meno furbetti rispetto all' italia, oppure sanno che se li pescano c'e' la certezza della pena cosa che da noi non esiste, forse hanno politici migliori dei nostri, forse nel DNA di quella gente l'onesta' e' ancora ai primi posti,forse lo schifo la corruzione la disonesta' in italia sono arrivati quasi ai massimi livelli, anzi tolgo l'ultimo forse dato che ne sono certo.

  • guidolavespa scrive:

    Buongiorno,
    Come mai nei paesi dove non esiste il limite all'utilizzo del contante oppure la soglia del contante è superiore ai 1000,00 € il nero percentualmente è più basso?!?

  • roberto il pensionato scrive:

    Buongiorno a tutti, sono d'accordo con Andrea quando scrive che se anche a noi non laasciano scaricare ogni scontrino non riusciremo mai a fare nulla di buono, sarebbe un ottimo primo passo se tutti potessero scaricare tutte le spese ma non ce lo concederanno mai.
    Fausto sono d'accordo anche con te, chi taglierebbe mai il rametto su cui sono seduti banchieri e finanzieri e furbetti del quartierino? Loro no di sicuro e a noi manca qualsiasi strumento per farlo.

  • andrea scrive:

    a chi interessano i capitali illegali di ogni sorta? sempre a loro banche e istituti finanziari di ogni dove.. lobby fortissima e potentissima oltrechè maligna.. il caso HSBC che riciclava denaro dei narcos messicani fa scuola in tal senso

    gli stessi che fanno indirettamente desistere gli esercizi pubblici dall'utilizzo del POS o delle strisciate di bancomat e carte varie causa elevate ed esagerate commissioni bancarie..

    occorre una seria e potente riforma del sistema bancario internazionale, le banche tornino a fare il loro antico mestiere prestando denaro a tassi ragionevoli e raccogliendo la liquidità del sistema privato, diversamente che si chiudano liquidando tutti i loro asset o si nazionalizzino

  • fausto scrive:

    e pensa forse Santone che chi comanda si sequestri i capitali? Ossia tagliare il ramo su cui sono seduti? Mica sono scemi ,loro. Noi si!

  • andrea scrive:

    infatti Fausto quello dell'ACI è uno scandalo - da me accettano il bancomat ma non la carta di credito pensa che idioti - ma se vai ormai in una qualsiasi tabaccheria non ti accettano nè il bancomat nè la carta di credito ma solo contanti perchè il tabaccaio sostiene che con la strisciata si mangia quel poco di guadagno.. ma che servizio è allora? ma devo girare con i soldi in tasca arrotolati magari con l'elastico come i nostri nonni?

    e si ritorna all'origine del problema come dici tu ovvero i vergognosi e pidocchiosi costi delle commissioni bancarie.. su quelle e sull'anatocismo silenzio di tomba da parte del PD ci mancherebbe altro che facciano cose "di sinistra" giammai....

    il "nero" è odioso socialmente ingiusto oltre che da perseguire, quindi che si renda utile per l'acquirente poter detrarre e/o dedurre inizialmente le spese per la casa e l'auto stiamo parlando di una amplissima platea di professionisti del "nero": mobilieri, artigiani del mobile e arredo, negozi di mobili/cucine, idraulici, installatori, elettricisti, piastrellisti, notai, avvocati, lattonieri, ecc. gente insomma che lavora con le mani e con il pensiero ma tutti con il minimo comune denominatore: l'ingordigia umana

    anche su questo la sinistra o il PD o quel che ne è in Italia in silenzio di tomba......

  • s.one scrive:

    Quello che vado dicendo da diverso tempo,sequestro di capitali illegali,tutti indistintamente-democraticamente a chiunque appartengano senza guardare in faccia a nessuno,condanna a coloro che hanno-hanno contribuito ad organizzare guerre di tutti i tipi e colori anche quelle mediorientali e nord africane e mandiamo i profughi in percentuale a coloro che queste hanno realizzato cioè 40/00oltreoceano,20/00 in russia,20/00 in vaticano e noi europei e 20/00 in arabia saudita(meglio suddita degli oltre oceanici).e agli ebrei ortodossi?mandiamogli tutti i talebani ed estremisti mediorientali

  • alessandro vigilante scrive:

    ho saputo ora al TG che nella manovra ci sono anche 22mila nuove case da gioco.
    la roulette della democrazia... credi di avere una possibilità e ti stanno spellando.
    come volevasi dimostrare

  • alessandro vigilante scrive:

    Il tetto contanti a 3mila euro e l´eliminazione della tassa sulle prime case di lusso sono due misure che sono state già adottate con risultati negativi dalla destra. Strano che siano attuate da un governo che si dice di sinistra. Come mai il piccolo alleato di centro-destra annuncia che queste misure sono quelle che la destra voleva? Come mai berlusconi dice che renzi lo copia?

    I numerosi deputati che sono stati eletti con il PD di Bersani e con un programma di governo opposto a quello messo in atto da Renzi, eletti "gratis" senza voti reali ma col porcellum, dovrebbero vergognarsi di come - per calcolo personale e attaccamento alla poltrona - stanno appoggiando un governo che esprime tutte le politiche che prima contrastavano.

    Che democrazia è questa, se a decidere di Renzi sono stati chiamati cittadini che neanche votano il suo partito, in primarie informali e non in una elezione chiara con dei programmi chiari?

    È vero ed è chiaro che i governi nazionali non hanno più margini di decisioni. Il sistema economico è unico e a quello bisogna fare riferimento, anche se è fallito. Così, come dai tempi antichi del panem et circenses, oggi le questioni e i problemi non si risolvono politicamente, visto che la politica non ha più potere, ma mediaticamente.

    Oggi in occidente il potere di decisione si basa sulla comunicazione. I media fanno surfare l´opinione pubblica su specifiche onde che alimentano, distogliendo continuamente l´utenza dai reali problemi e focalizzando argomenti mistificatori e alienanti. Macchè Camera e Senato, chi governa sono i sondaggi e i tweets. Lo dimostra il fatto che l´unica opposizione la fa un gruppetto di pirati mediatici, anche loro asettici politicamente e ugualmente fondati sui like.

    La politica gattopardesca tipica della DC di stare con i potenti e gli evasori, ma di lasciare sempre traboccare qualche briciola popolare a spese del bilancio dello stato, ci trascinerà in una lenta agonica ripresa. Ripresa delle pessime condizioni anteriori, ancor peggio di prima. Mentre l´accumulazione finanziaria - causa delle crisi - non si ferma e all´orizzonte si percepiscono sempre nuove guerre. Insomma ripresa... per i fondelli.

  • fausto scrive:

    Guarda caso uno degli uffici pubblici spesso sprovvisto di pos è l'ACI. Quando vado a pagare il bollo devo andarci coi contanti.
    Se le banche non facessero pagare quelle odiose commissioni, si potrebbe pagare anche le caramelle col pos.
    In Francia è difficile fare benzina coi contanti, ciò , fa diminuire il rischio di rapine.
    In italia è già una rapina l'iva al 22%, che va aggiunta all'irpef, accise, bolli, imu ecc... ecc...
    Con una compressione così l'invito ad evadere è al massimo. Se poi pensiamo che la maggior parte serve a mantenere tutta una serie di furboni burocratici (dai politici ai segretari comunali, ai dirigenti pubblici ecc..), si può pensare che evadere è un diritto.
    Per combattere l'evasione bisogna trasformare l'italia in un paradiso fiscale, dove però chi evade finisce veramente in galera. Tasse al 10%.
    Invece, chi paga è sempre pantalone , e chi ne ha , non li tiene certo in bella vista in italia, contanti o conti che siano.

  • andrea scrive:

    personalmente giro con al massimo 10€ se potessi pagherei anche il caffè con il bancomat quindi il problema per me non sussiste ma che dire dei tanti esercizi pubblici ancora oggi privi di POS o che magari proprio quando state per strisciare la carta ti dicono "scusi oggi non c'è linea, il POS non va è rotto" e ti costringono a pagare con contanti (dimenticandosi magari poi di scontrini ricevute ecc.)????

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/11/uso-del-contante-il-governo-dice-si-allinnalzamento-del-limite-oltre-i-1-000-euro/1763471/

    discordo con il gentile buffa.. è provato che in quasi tutta europa non ci sono limiti al contante ma viceversa ci sono nei paesi con alta evasione fiscale : Italia, Spagna, Grecia, Portogallo (anche curiosamente Francia e Belgio) ovvero a parte i 2 paesi francofoni si tratta dei famigerati PIGS!! quidni c'è correlazione tra (inutile) misura limitativa all'uso del contante e l'enorme evasione + fuga di capitali

    vien da pensare male, che i latini siano più inclini a evadere & eludere dei più organizzati e civili protestanti no?

    se si vuole e si deve combattere la piaga del "nero" dell'evasione e della fuga di capitali si devono avere più risorse per personale e controlli pene più severe e soprattutto rendere conveniente avere la fattura e/o la ricevuta e/o lo scontrino: se non posso dedurre/detrarre alcunchè mi converrà patteggiare, rosicando, con il fornitore (mobiliere, idraulico, elettricista, notaio, avvocato, ecc.) per spuntare almeno l'IVA peccato che io risparmio qualcosa lui guadagna tutto e non ci paga un cent di tasse, quindi si deve partire da lì iniziando a rendere deducibile/detraibile ogni spesa pertinente la casa e l'auto e poi vedi come cambiano le cose

    ma la vera grande enorme evasione elusione fuga di capitali la fanno le multinazionali (IKEA APPLE GOOGLE DANIELI ecc. ecc.) con le sedi farlocche nei paradisi fiscali, i grandi studi tributari fiscali commercialisti notarili di avvocati, le mafie, la gente dello spettacolo, i politici e gli amministratori infedeli disonesti e ladri tramite le tangenti, e scusate se ho scordato qualche macroinsieme di farabutti

    il "nero" dei mancati scontrini fatture ricevute è odioso schifoso ingiusto e penalmente da perseguire ma è denaro sporco che rimane in circolo nell'economia domestica, per neutralizzarlo man mano basterebbe rendere conveniente per l'acquirente la detrazione/deduzione della spesa, diversamente non cambia nulla, ma il sistema è già costruito male fin dall'inizio, c'è il 19% di aliquota massima deducibile a fronte del 22% e prima del 19% di IVA quindi..

    il vero malloppo come scrive spesso Santone sta però negli iniqui schifosi paradisi fiscali sedi di soldi sporchi e luridi di sangue (nostro) : mazzette tangenti racket droga prostituzione evasione elusione mancato gettito ecc.

    questa battaglia va vinta con diversi strumenti su 2 fronti diversissimi ma accomunati dal comune denominatore: l'ingordigia umana

    scusate la prolissità.... buon lunedì

  • s.one scrive:

    Ci si è dimenticati involontariamente di citare coloro che non hanno più nemmeno un euro per comprarsi un tozzo di pane e non sono certo pochi visto che negli ultimi 2 anni sono aumentati del 150/00 certo che chi può spendere fino a 3.000E liquidi è sicuramente una persona abbiente-benestante che non è certo la maggioranza del paese,se fosse stato per quel che vedo il tetto lo avrei fatto a larga manica a 300E in effetti così l'evasione viene abbondantemente ridotta anche se parallelamente bisogna fare la riforma fiscale all'americana dove puoi scaricare tutto e su quello che ti resta paghi le tasse effettive.il leader israeliano :"dobbiamo colpire i paesi che finanziano il movimento islamico"può essere un ragionamento condivisibile,colpiamo però anche i paesi che appoggiano gli ebrei ortodossi-sionisti.Ma perché non si blindano tutte le città-stati sante-i e chi vuole fare il pellegrinaggio deve versare una tot cifra allo stato che deve essere utilizzata per fini sociali di aiuto economico ai più poveri,la sicurezza del territorio,per i servizi,ecc poi potete fare anche un giubileo ogni mese,idem a Gerusalemme,La Mecca,Medina allora sì che la religione sarebbe di vero aiuto materiale e non solo a"sparare"boutade mai scientificamente verificabili e a mantenere nell'ignoranza e nell'oblio mentale-sonno della ragione qualche miliardo di persone

  • Lascia un commento