Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il bimbo con la maglietta rossa

IndependentLa fotografia del corpicino senza vita di un  bambino non andrebbe pubblicata. Per rispetto verso il piccolo essere umano che non c'è più, verso chi lo ha messo al mondo, verso tutti gli altri bambini, verso noi tutti.

Ma per il bimbo con la maglietta rossa della spiaggia di Bodrum è diverso.

Il quotidiano inglese The Independent l'ha pubblicata pensando soprattutto al premier David Cameron, per dire che non si può più far finta di niente, che è il momento di agire.

Noi che viviamo sul pezzo di terra europea che da più tempo e più di tutti è prima meta dei migranti ne abbiamo viste tante di immagini simili. Corpi messi in fila sulle spiagge di Sicilia. Corpi alla deriva. Corpi ammassati nelle stive. Non dovrebbe impressionarci la foto del bimbo dalla maglietta rossa.

Invece non riusciamo a staccare gli occhi dalla testolina riversa, dalle piccole braccia inerti, dalle scarpe piantate nella sabbia. Perché un bimbo che muore fuggendo dalla Siria per cercare di andare in Grecia, poi forse in Ungheria, in Germania, in Inghilterra è il simbolo di una guerra globale in cui non ci saranno mai vincitori.

E dire guerra globale vuol dire guerra in cui tutti devono fare la propria parte. La nostra, quella di ciascuno di noi, è capire per davvero che gli uomini e le donne che bussano alle nostre porte non sono estranei in arrivo da un altro pianeta. Sono vittime del mondo che noi stessi abbiamo contribuito a creare e a loro dobbiamo rispetto e affetto. Un'affermazione inutile e retorica? No, rivoluzionaria.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

84 commenti 8

  • andrea scrive:

    caro Fausto io simpatizzo solo per il M5S il resto è tutto uguale ai miei occhi mi pare che quel che scrivo nei post sia ben chiaro..mi sorprende vedere Grillo accanto a Salvini e Meloni nella tua scala di fiducia ma tant'è il mondo è bello perchè vario ciao

  • fausto scrive:

    Io (ripeto) non sono simpatizzante di nessuno. Chi è oggettivo ha il mio appoggio, chi è fazioso, demagogo, ipocrita, sicuramente non m'interessa. Ci sono tre persone che possono meritare fiducia: Grillo, Salvini e la Meloni. Quest'ultima non conta niente politicamente, ma gli altri due, potrebbero fare molto.
    Se poi Andrea pensa solo da una parte , pazienza.
    Nonè che la sinistra sia molto meglio della destra. Guardiamo le autopaghe dei sindacalisti, i banchieri arraffoni, i super manager, i politici col piede in due staffe: Collanino, i democratici dei centri sociali, ecc.

  • andrea scrive:

    Fausto ti prego non ti facevo simpatizzante leghista aiutoooo.....qua il tema non è Renzi o Salvini pagliacci racconta panzane uguali tra loro ma tra la solita politica di cui loro due fanno parte in pieno e la buona politica di cui fanno parte il M5S che personalmente sostengo e pochissimi altri...

    Demagogia è fare promesse difficili da realizzare o irrealizzabili come Renzi come Salvini come Berlusconi

    Populismo è montare la panna sulla paura dell altro del diverso dello straniero spaventando e fomentando diffidenza odio verso l altro, non a caso la Lega si accompagna ai peggiori e ripugnanti neofascisti

    Stammi bene

  • fausto scrive:

    Se c'è qualcuno che fa populismo a scopo elettorale è renzi! 8o euro, assegni baby, promesse di detassazioni ecc..
    La divisione del Pd? Uno stratagemma per non perdere le pecore. Quando sarà il momento, si chiederà l'unità e allora tutte le pecore ubbidiranno ai cani da guardia.
    Salvini? Dice la verità! Riesca ad ottenere qualcosa o no , la verità fa male, da fastidio, genera repellenza . Meglio I falsi, i demagoghi, i racconta frottole.

  • andrea scrive:

    SARA' VERO?

    pare che il padre del piccolo Aylan non fosse proprio una vittima ma lo scafista addirittura ubriaco

    pare che Salvini voglia ospitare almeno 1 profugo nel suo enorme bilocale

    cazzate terribili o verità? su Salvini propendo ad occhi chiusi per la cazzata populista tanto che gli costa dirne ogni giorno una diversa, a seconda dell'argomento, poveretti e miseri colo che gli danno credito

    sulla vicenda del padre scafista e pure ubriaco meglio attendere e approfondire di sciacalli e minchioni ne è già sufficientemente pieno il mondo (Salvini pare racchiudere assieme sia lo sciacallo che il minchione rara qualità)

  • s.one scrive:

    Il ritorno alla guerra fredda,una volta accortisi dell'errore(dopo qualche milione di morti)di aver scelto un nemico più tenace e oltranzista di loro(Islam quello radicale)comunque dopo aver saccheggiato un bel po' di materie prime e venduto tonnellate di armi,ecco il ritorno ad un nemico più"abbordabile"la Russia di un ex p.c.u.s ed ex k.g.b W.P e anche la s.m.c accortasi dell'errore sta cercando di porre qualche rimedio ai guasti causati dal viscerale anticomunismo durante il papato di G.PII°che ha fatto arrivare in Europa moltissimi profughi dell'ex U.R.S.S e dei Paesi dell'ex C.O.M.E.C.O.N(l'equivalente del nostro ex M.E.C)solo che ora qualche milione di profughi è già arrivato e l'emorragia sembra da diversi anni in progressione geometrica(1-2-4-8-16...)grazie alle guerre scatenate dopo l'11/09/2001 e questo dobbiamo domandarci a chi ha giovato?non certamente alle classi meno abbienti per la solita guerra tra poveri bensi'a coloro che hanno riempito le loro casse siano statali che di privati,che sia la volta che la Russia tornata a giocare un ruolo strategico tornando indietro con l'orologio del tempo agli anni '60 del boom economico?

  • s.one scrive:

    Oggi ricorre il tragico 14°anniversario dell'attentato(annunciato?)alle torri,da allora guarda caso il mondo non è più stato lo stesso in tutti i sensi,si sono scatenate nuove guerre anche economiche che hanno rotto tutti gli equilibri precedenti nel mondo mediorientale e nord africano che hanno causato una crisi mondiale che ci ricorda molto quella del '29 che ci portò come epilogo alla 2°guerra mondiale,oggi siamo arrivati come"modello"molto vicini a questo e coloro che sono stati le vittime hanno pagato sia in termini di vite che di impoverimento globale con i suicidi e la distruzione del tessuto sociale con migrazioni di massa che non si vedevano da diverso tempo mentre i veri carnefici si trastullano e godono con gli introiti che gli sono piovuti nelle loro casse traboccanti sangue e disperazione e lasciando a noi la terribile situazione di doverci fare ancora una volta l'eterna criminale guerra tra poveracci disperati cosicché costoro casta-coschisti possano godere ancora di queste tragedie assurde facendo il loro mercato di morte e distruzione e la morte di quel bambino è solo il tragico continuo di vittime di questa storia criminale e sbagliata

  • fausto scrive:

    Il torbido politico diventa sempre più intrigante e sospetto.
    Ora la Russia interviene contro Is, e l'Usa reclama. Ma come? non è pericolosa l'Is o è un artefatto dell'Usa?
    Adesso salta fuori che i bocconiani pensano di risolvere la crisi con 50 milioni d'immigrati. Chi è che fomenta l'immigrazione?
    Guarda caso ancora le multinazionali!
    Qualcuno dice su a Salvini per dire delle cose vere!
    Meglio la demagogia, la falsità, la furbizia, la disonestà delle sinistre al potere?

  • s.one scrive:

    Scusate,ma l'o.n.u(scritto volutamente in piccolo)cosa ci sta a fare?deve obbedire a degli ordini superiori di potenze e potentati economiche-ici o deve portare ordine nel mondo per l'interesse di tutti i suoi abitanti prima che ci estinguiamo?personalmente propendo per la seconda ipotesi,perchè torni ad essere O.N.U deve combattere i cosiddetti stati canaglia(che non sono pochi)che sono tutti quelli dove vengono violati i diritti umani e la libertà e non solo quelli degli elenchi che fanno comodo per aiutare quelle persone che vivono in questi stati e che da parte loro deve esserci un ruolo"attivo"come lo avemmo noi nella purtroppo sanguinosissima guerra civile(1943-45)perché queste porcherie non si ripetano mai più e che ognuno possa avere il diritto adempiendo ai propri doveri ad una vita libera,dignitosa e autodeterminata nel suo Paese e se proprio vuole emigrare per lavoro o per turismo benissimo,libero di farlo,ma per sua scelta e non perché costretto da necessità anche"disumane"e che nel Paese dove vuole andare trovi quelle condizioni che siano favorevoli visto che oggi abbiamo tutte le informazioni possibili e immaginabili,sennò questi pagando cifre assurde(3-5000E)ai trafficanti schiavisti e poi una volta qui sfruttati peggio delle bestie a paghe da vera e propria fame,ma cosa siamo nel 3°millennio o all'anno zero;e poi favorire l'acculturazione,la critica,le nuove tecniche agricolo-industriali-turistiche rispettose dell'ambiente e della persona,le nuove tecnologie,la vera cooperazione che porta collaborazione,solidarietà,attività ecc,ecc;un'altra arma fondamentale per disarticolare queste forze è l'economia con indagini appropriate e non consumando-utilizzando come già postai i prodotti che fatti da queste organizzazioni dannose per l'umanità.

  • roberto il pensionato scrive:

    Buongiorno a tutti, credo che ognuno di noi nei suoi post scriva tante verita', purtroppo troppe verita' nascondono alle volte alcune realta' che Fausto ha evidenziato nell'ultimo suo scritto.
    Signori aldila' del fatto reale che i capitalisti mondiali assieme a banche e lobbjes varie hanno depredato i paesi africani e asiatici in ogni modo possibile, che vari governi occidentali hanno creato guerre e terrorismi vari, ad oggi il vero problema e' come fare per fermare-aiutare-distribuire MILIONI di migranti extraeuropei ma anche europei, leggi popolazioni slave, cosa facciamo? Quale la soluzione migliore? Ma abbiamo il tempo contro, se non riusciamo a fare qualcosa di serio e valido siamo tutti rovinati.
    Boris anche dove abito io abbiamo tanti lavoretti socialmente utili che il comune non fa praticamente piu'. ammesso che si trovino 100-200-300 volontari che li facciano al posto del comune, ammesso che alla fine dei conti si riesca a sistemare dignitosamente 1000 migranti o simili quanto durerebbe il periodo di lavoro? e tutti gli altri migliaia, e sono in aumento, che abbiamo in emilia dove li sistemiamo? Tutte le regioni potrebbero utilizzare qualche migliaio di persone ma qua si parla di milioni.....non c'e' abbastanza erba, davvero.

  • fausto scrive:

    Il problema dell'immigrazione c'e sempre stato, ma riguardava sempre e solo qualche migliaio di persone, inoltre, la migrazione era distribuita nel tempo. Poi i controlli sono sempre stati abbastanza severi.
    Ora invece qualcuno sta fomentando le popolazioni a raggiungere l'europa, innescando così un'invasione di massa che crea solo problemi a tutti anche agli immigrati stessi.
    Allora chi è che fomenta queste folle?
    L'europa (meglio dire i capitalisti) che ha bisogno di 50 milioni di nuove braccia?
    La chiesa che si vede calare il numero dei fedeli?
    Il PD che ha bisogno di voti alternativi ?
    L'IS che sta preparando la guerra santa?
    Chi paga il loro viaggio (visto che il costo del viaggio è altissimo rispetto ai redditi dei loro paesi)?
    Perchè non si fermano nei paesi confinanti e decidono di arrivare in europa?
    Speriamo bene!

  • andrea scrive:

    ho letto adesso anche il tuo ultimo post Boris come non trovarsi daccordo..

    un saluto cordiale

  • andrea scrive:

    Boris bellissima la storiella di Esopo in effetti è la migliore sintesi di quello che sta accadendo in questo periodo.. sì certo concordo con te in toto che va bene impiegare i migranti a fare qualcosa l'ozio è il padre dei vizi e che è giusto controllare gli abusi ma quello che per me rimane assurdo è che lo facciano gratis mentre gli enti pubblici non possono assumere nessuno dei nostri disoccupati per via dell'assurdo patto di stabilità interno, non è folle tutto ciò?

    insomma a questi migranti spesso abbiamo fatto la guerra, rubato le terre - land grabbing, trivellato estratto e portato via spesso per una pippa di tabacco gas petrolio coltan minerali vari, svuotato i loro mari con la pesca selvaggia industriale, inquinato falde acquifere con lo sversamento illecito di rifiuti anche tossici e nucleari (come al sud), devastato terreni e coste con le conseguenze delle emissioni prodotte dalle industrie occidentali da più di 2 secoli, poi arrivano qui o ci provano e allora li respingiamo li chiudiamo sine die in centri di controllo detenzione espulsione ecc. poi li prendiamo e li facciamo lavorare gratis o li sfruttiamo a raccogliere pomodori e altro al sud e anche nel padano monferrato inveri e propri lager.. eccheccavolo non è un po' troppo? è una provocazione in parte lo so ma vale la pena rifletterci un secondo

    beh non ho risposte certe nè ricette perchè tutto questo è enormemente più grande di noi tutti sta avvenendo per la prima volta nell'era moderna credo siamo tutti impreparati quello che mi ripugna sono gli sciacalli fascio-leghisti che ci speculano sopra (e le coop spesso rosse che ci speculano e guadagnano pure) tutti sulla pelle di questi poveretti, ma ricordiamoci che prima di asiatici africani albanesi eravamo noi a essere così (esportando manodopera gente seria e volenterosa ma anche Cosa Nostra e continuiamo a emigrare ancora anche se adesso in giacca e cravatta e non più con le valigie di cartone o peggio come x es. mia mamma e la sua famiglia

  • Boris scrive:

    Solo qualche piccola constatazione Roberto. Nel comune in cui abito c’è l’erba che ormai cresce a dismisura dappertutto . Il nostro comune , come la maggior parte in Italia, ha scarse disponibilità economiche (vedi patto di stabilità) e quindi ha ridotto moltissimo gli sfalci. La conseguenza è che delle volte sembra di camminare in mezzo alla savana. Altra necessità i rifiuti lasciati per strada (bottiglie , sacchetti di plastica, lattine, cartacce ecc.). Da noi c’è solo una persona che svolge questo ruolo su una superficie di circa 27 kmq. Significa che questa persona ritornerà sullo stesso punto ,se va bene, una volta ogni sei mesi!! Mi rendo conto che è umanamente impossibile aiutare tutti ma il lavoro servirebbe , oltre ad evitare di prendere brutte strade, a vedere i migranti sotto un’altra luce. Comunque credo si stia facendo di una vicenda epocale una inutile diatriba .Ci sono milioni di persone dal continente africano a spingere verso le frontiere europee soprattutto a causa di politiche di rapina dell'occidente verso il continente africano. Le primavere arabe e le guerre civili fomentate e finanziate dai soliti noti, in un mondo globalizzato dalla comunicazione, non possono che produrre certi risultati. L'occidente invece che incriminare dei criminali come Sarkozy, Cameron e altri farabutti del genere (solo per fermarsi all'Europa), se la prendono con poveri grami che per fuggire a fame, stenti e morte intraprendono avventure quasi suicide in cariatidi del mare. Se poi analizziamo il fenomeno ISIS (un esercito di oltre 50000 psicopatici pesantemente e modernamente armati), nessuno si domanda, appunto, chi li arma e li finanzia. Israele e USA, principali finanziatori, assieme alle monarchie mediorientali, non hanno ancora assaggiato una dose sufficiente della loro medicina, ma di sicuro, i loro figli di puttana, si rivolteranno anche contro di loro (l'omicidio dell'ambasciatore americano Stevens è solo un modesto assaggio). L'Europa invece continua a cianciare sul fenomeno immigrati senza considerarne le cause e senza usare il cervello: ma c'è davvero necessità di questa Europa di imbecilli supinamente sodali con i terroristi internazionali del mediterraneo orientale e d'oltre oceano?

  • fausto scrive:

    E' un po' difficile risolvere i problemi ora che son scappati i buoi.
    Una cosa è certa, la maggior parte di chi lavora fa fatica a sbarcare il lunario. Più di due terzi dello stipendio se ne vanno per tasse ed istituzioni parassite.
    Gli immigrati se non altro campano senza dover far fatica . Risolto il problema del vitto e dell'alloggio, cosa fare?
    A far certi lavori ci va il volontariato gratis, perciò non vedo perché non possano andarci anche loro, visto che c'è sempre bisogno di volontari e non se ne trovano mai! Anzi, sarebbe un deterrente per chi pensa di venir qui e mangiar sulle spalle di chi lavora. Gia' abbiamo renzi e compagnia che lo fanno e ci da molto fastidio, averne altri che vengono qui apposta per fare i parassiti, non mi pare il caso.

  • Maria scrive:

    Quando vedo un bambino, da madre,penso all'uomo che potra` diventare.
    Quando vedo un uomo, non dimentico che e` stato bambino.
    Vorrei solo che la politica pensasse meno alla tutela dei commerci redditizi, armi in testa, e piu` al bene degli uomini di qualunque eta`di cui e`responsabile.
    Vorrei... ma siamo a livello da lett
    erina a Babbo Natale: non ci credo piu`.

  • roberto il pensionato scrive:

    Ho letto con attenzione anche quello che ha scritto Boris e in parte sono d'accordo ma c'e' sempre un problema, quanti possono essere messi a fare lavori socialmente utili?
    Quanti migranti e stranieri comunitari abbiamo in italia? Per qualche centinaio che possono sicuramente trovare una decorosa sistemazione quanti sono quelli che invece non troveranno nulla? E quanti ne arriveranno ancora? Non possiamo metterli tutti a lavorare e non possiamo aiutare tutti, e' impossibile, umano ma impossibile.

  • Boris scrive:

    Ciao Andrea, di solito condivido ciò che scrivi ma rispondo al tuo ultimo post e ti premetto una storiella di Esopo per cercare di farti capire : Un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall'asino ed alleviavano la fatica del percorso. Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i passanti li schernivano: "Ecco," dicevano "un vecchietto moribondo e inutile, mentre risparmia la sua salute, fa ammalare un bel giovinetto". Il vecchio saltò giù e fece salire al suo posto il figlio suo malgrado. La folla dei viandanti borbottò: "Ecco, un giovinetto pigro e sanissimo, mentre indulge alla sua pigrizia, ammazza il padre decrepito". Egli, vinto dalla vergogna, costringe il padre a salire sull'asino. Così sono portati entrambi dall'unico quadrupede: il borbottio dei passanti e l'indignazione si accresce, perché un unico piccolo animale era montato da due persone. Allora parimenti padre e figlio scendono e procedono a piedi con l'asinello libero. Allora sì che si sente lo scherno e il riso di tutti: "Due asini, mentre risparmiano uno, non risparmiano se stessi". Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; ora ritorneremo al nostro vecchio modo di comportarci".
    Ecco vedi se tu ascolti la gente parlare la filastrocca è la seguente: i migranti non fanno un cazzo tutto il giorno ,vivono gratis a spese nostre magari in confortevoli alberghi, hanno il telefonino , sono vestiti bene con abiti firmati ecc. Allora se lavorano ci rubano il lavoro , se vivono in case disabitate o sotto un ponte sono delle bestie, se sono vestiti male sono degli straccioni , se non si lavano sono degli sozzoni però hanno il telefonino che qui da noi viene regalato normalmente ad un bambino di cinque anni. Con questo volevo solo dire che impiegare i migranti in qualche lavoro socialmente utile non sarebbe una cattiva idea anzi impegnerebbe questa gente ad occupare il proprio tempo in maniera proficua e si eviterebbe di diventare preda della malavita, perché uno che ozia tutto il santo giorno è tentato a commettere qualche piccolo reato (spaccio droga, piccoli furti ecc.). Secondo me i migranti godrebbero di maggiore considerazione rispetto a come viene fatto adesso . Poi è chiaro che c’è sempre chi ne approfitta come i viticoltori del Collio e non solo ,ma su questo bisogna vigilare. In quanto alla conversione di EssepuntoOne ho ancora forti dubbi.

  • roberto il pensionato scrive:

    Andrea adesso che posso passare le mie giornate in giro col cane e incontro tanta gente e parlo con loro mi rendo conto di parecchie situazioni che prima non conoscevo del tutto, alla fine ho capito in modo inequivocabile che non viviamo in un paese normale.E per renderlo tale non vedo soluzioni immediate ma neppure a lungo respiro.
    Renzi dice che togliera' le tasse sulla prima casa e le togliera' di sicuro ma sicuramente applichera' qualche altro balzello, se in italia c'e' bisogno di una certa somma di denaro per andare avanti ebbene tale somma deve sempre essere racimolata e a pagare saranno sempre i soliti, noi.

  • andrea scrive:

    qua in città ma come penso un po' ovunque c'è una gara di solidarietà spicciola ma soprattutto la gara a far fare qualcosa a questi migranti o come preferite chiamarli.. vero è che allo Stato ovvero a noi costano giornalmente 35€ di cui però quasi tutto va alle coop e a loro circa 3,5€ al giorno ma è anche vero che questi disgraziati vengono messi a lavorare a gratis per fare i giardinieri gli spazzini i vendemmiatori (soprattutto sul Collio) persino assistenza ad anziani e disabili

    tutto questo è assurdo: la burocrazia italiania vieta di dar loro denaro quindi lavorano gratis (vero è che si rendono utili ma il concetto in sè è ripugnante de ingiusto) facendo far bella figura ai politici e qualche privato di turno (leggasi qualche vignaiolo che si sfrega le mani pensando di impiegare gratis per la vendemmia qualche disperato) mentre i comuni stessi strozzati dal famigerato Patto di Stabilità interno non possono assumere italiani (perlopiù immagino disoccupati) per far fare le stesse funzioni.. chi siamo poi questi disperati nessuno lo sa se brava gente o tanti tony montana/scarface, se sappiamo leggere e scrivere, che lingua parlino e se ci capiscano, ecc.
    e li impieghiamo persino per assistenza ad anziani e disabili? se non leggessi certe notizie stenterei a credere che vivo in un paese normale

  • roberto il pensionato scrive:

    Chissà se gli ha aperti davvero.
    Tenendo conto che ognuno fa quello che la sua testa gli dice di fare credo sarebbe ora di rendersi conto almeno dell' evidenza, o si cambia davvero tutto o per noi comuni mortali sarà sempre più dura, capirlo in fretta è diventato di vitale importanza, se anche santone lo ha compreso non posso che esserne felice, per i sogni dovremo aspettare oggi c'è da fare tanto e subito.

  • fausto scrive:

    Peccato che ci sono voluti anni per aprirgli un po' gli occhi.
    Si consoli Santone, c'è un sacco di gente , in buona fede che non vuol mollare il vecchio mito, purtroppo.

  • andrea scrive:

    bravo santone ti fa onore quello che scrivi.. lo scrivo con sincerità hai l'onestà intellettuale di fare una meditata riflessione su chi fa ancora politica e chi ha perso il grip, probabilmente ti deve costare molto ammettere certe cose.. non riesco a immaginare un renzi razzi bersani d'alema sb alfano verdini vendola a fare interventi del genere.. che tristezza sono in pochi ma mi dà forza e ottimismo vedere che ci sono ancora tanti giovani di valore in giro, non sprechiamoli nè bruciamoli, mettiamoli alla prova.. Roberto grazie per la condivisione

  • s.one scrive:

    p.s e anche D.O.L.O.R.E!

  • s.one scrive:

    la sx ad ora ha contribuito non poco anzi molto all'allontanamento di un gran numero di persone dalla politica rea di aver voltato le spalle a coloro in cui hanno sempre creduto alla sua buona fede,ha ridotto la politica come una religione:"all'avvenire di un'illusione"(S.Freud)lo dico ormai con profondo disincanto.

  • s.one scrive:

    Un buon discorso coraggioso nei contenuti senza retorica come quello di Rimini,indubbiamente un'ottima spinta verso nuovi orizzonti che la sx non ha mai fatto,non fa e non sembra abbia intenzione di fare,i miei complimenti e seriamente prendo in considerazione l'appoggio al movimento e comunque lo darò finchè non vedrò una vera sx degna di tale nome,mi permetto di aggiungere se può servire che non consumando i prodotti dannosi per il mondo di queste multinazionali come già postai gli togliamo anche la ragione di esistere

  • andrea scrive:

    https://www.youtube.com/watch?v=u83qVhQ1MMA

    ascoltatelo da pelle d'oca.. che altro c'è da aggiungere? Di Battista numero 1

  • fausto scrive:

    Il pericolo oggi sono le multinazionali: esseri inumani composti da umani. La legge del profitto sovrasta qualunque cosa. Ma le multinazionali non sono solo le imprese, ma anche e soprattutto finanziarie e banche .
    Questi mostri svicolano da una nazione all'altra spostando i capitali dove rendono di più e dove sono più occultati. Condizionano la vita in modo invasivo. Sono al comando coi potenti (vedi Monti e Draghi).
    Non dimentichiamo la chiesa. Solo 60 anni fa, la chiesa era come l'islam. Ma comunque sempre un pilastro di comando (vedi renzi).
    Insomma, sta per sorgere una nuova dinastia col sangue blu.

  • andrea scrive:

    https://www.youtube.com/watch?v=U62dbujAW8Y

    Politica vera Politica maiuscola....

  • roberto il pensionato scrive:

    Ho letto un paio di volte il post di Andrea e non ho trovato nulla che non sia assolutamente condivisibile.
    Negli anni le multinazionali hanno devastato l'africa e oggi ne paghiamo le conseguenze, come disse anche Gesu' " non dare un pesce a chi ha fame ma insegnagli a pescare"..

  • andrea scrive:

    Fausto mi fa piacere che ci siano altre voci come la tua sui profughi istriani fiumani dalmati grazie..

    se vogliamo dare una mano all'africa allora... non diamogliela più.. pare una provocazione ma non lo è, sto leggendo da qualche giorno un libro che mi ha aperto gli occhi "La carità che uccide" di Dambisa Moyo

    la tesi del libro è la seguente: troppi aiuti per troppo tempo hanno fatto solo danni all'Africa, la hanno resa più povera di decenni fa, gli aiuti non servono ma rammolliscono e fomentano sprechi e corruzione, più soldi dài più direttamente ai governi più costoro non saranno in grado di elaborare autonome politiche di crescita e sviluppo ma rimarranno in una perenne condizione di adolescenza economica, aspetteranno sempre la "paghetta" senza uscire da miseria fame e sottosviluppo, un po' quello che è accaduto finora al nostro Sud, riempito di contributi a pioggia ma senza strategie nè a livello nazionale nè locale, risultato stanno peggio di qualche anno o decennio fa e corruzione e malavita crescono e prosperano, la gente emigra, come gli africani che scappano e vengono sulle coste nordafricane per tentare la sorte verso l'Europa (per l'Asia fanno testo le guerre di civiltà o liberazione verso Iraq e Afghanistan)

    più avanti il libro parla della Cina, ovvero un paradigma relativamente nuovo che non si basa sullo scambio aiuti-diritti umani + democrazia e sviluppo ma solo su investimenti diretti in infrastrutture in cambio di risorse naturali.. è giusto? è cinico? è sbagliato? beh di certo l'Occidente ha strafallito finora con le sue teorie perchè a fronte di 1.000 miliardi di dollari erogati all'Africa in 50 anni i risultati oggi sono scandalosamente peggiori dei precedenti, inoltre nel periodo della Guerra Fredda non ha esitato a sostenere con ogni mezzo i peggiori dittatori (anche l'URSS faceva altrettanto) in una gara ad accaparrarsi le simpatie di più paesi possibili alla causa comunista o capitalista: Idi Amin Siad Barre, Bokassa, Mobutu, Menghistu, Mugabe per citarne alcuni, quando bastava allevare generazioni di Thomas Sankara o Nelson Mandela o anche Patrice Lumumba...

    ma adesso c'è la giovane Dambisa Moyo, una grande. una donna. una nera africana

    aiutiamoli a casa loro non aiutandoli più pare un paradosso ma non lo è se si offrono infrastrutture concrete per sviluppo ed economia invece di liquidità che va a perdersi in 1000 rivoli, i diritti poi verranno, del resto mica abbiamo avuto sempre i diritti in Europa no? la storia dell'Europa è una lunga storia di sangue, di sovrani assoluti, di suffragio limitato, di potere temporale della Chiesa, di inquisizione, di aristocrazia, di colonialismo........

  • roberto il pensionato scrive:

    Il sig. Orban e' semplicemente un realista a cui forse sta a cuore il bene del suo paese.
    Sara' razzista? Egoista? non lo so credo pero' che metta i bisogni dell'Ungheria al primo posto e cerca di farlo senza ipocrisie o falsi buonismi.
    Fino a due mesi fa a nessuno dell'europa che conta intetressava nulla dell'immigrazione che stava affogando l'italia, adesso che colpisce anche Germania Austria Francia si sono tutti accorti che c'e' un grosso problema che avanza, buongiorno signori, vi siete mossi leggermente in ritardo secondo me....

  • fausto scrive:

    Il premier Orba, non è orbo! Se non si ferma il flusso, arriverà tutta l'asia e il terzo mondo in europa. Ipocriti i governanti italiani, la merkel sembra che un po di senno gli sia arrivato.
    La colpa di quel bambino (e di tutto il resto) è di chi fomenta l'immigrazione: tra questi c'è anche il nostro premier! Prima gli affari e poi il resto.

  • roberto il pensionato scrive:

    Anche io non vorrei piu' sottostare a questi ignobili giochini fatti dai nostri politici e infatti voto M5S augurandomi che qualcosa cambi, lei santone non vota e cosi' facendo appoggia chi e' oggi al governo, questo lo ha capito spero, cosi' facendo chi tra noi due cerca davvero di cambiare in meglio questa nazione?

  • Lascia un commento