Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il bimbo con la maglietta rossa

IndependentLa fotografia del corpicino senza vita di un  bambino non andrebbe pubblicata. Per rispetto verso il piccolo essere umano che non c'è più, verso chi lo ha messo al mondo, verso tutti gli altri bambini, verso noi tutti.

Ma per il bimbo con la maglietta rossa della spiaggia di Bodrum è diverso.

Il quotidiano inglese The Independent l'ha pubblicata pensando soprattutto al premier David Cameron, per dire che non si può più far finta di niente, che è il momento di agire.

Noi che viviamo sul pezzo di terra europea che da più tempo e più di tutti è prima meta dei migranti ne abbiamo viste tante di immagini simili. Corpi messi in fila sulle spiagge di Sicilia. Corpi alla deriva. Corpi ammassati nelle stive. Non dovrebbe impressionarci la foto del bimbo dalla maglietta rossa.

Invece non riusciamo a staccare gli occhi dalla testolina riversa, dalle piccole braccia inerti, dalle scarpe piantate nella sabbia. Perché un bimbo che muore fuggendo dalla Siria per cercare di andare in Grecia, poi forse in Ungheria, in Germania, in Inghilterra è il simbolo di una guerra globale in cui non ci saranno mai vincitori.

E dire guerra globale vuol dire guerra in cui tutti devono fare la propria parte. La nostra, quella di ciascuno di noi, è capire per davvero che gli uomini e le donne che bussano alle nostre porte non sono estranei in arrivo da un altro pianeta. Sono vittime del mondo che noi stessi abbiamo contribuito a creare e a loro dobbiamo rispetto e affetto. Un'affermazione inutile e retorica? No, rivoluzionaria.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

84 commenti 8

  • s.one scrive:

    Ho cercato in un modo anche un po'istrionico di mostrare come funziona la politica solo tra noi che postiamo sul blog cosi'pochi e già cosi'..divisi e come funzioni a meraviglia il motto"dividi et impera"o comanda e anche se ognuno di noi diceva molto spesso le medesime cose fossimo in una situazione di"falso"conflitto perché comunque ognuno dice delle verità e anche l'offesa funzioni a meraviglia come stanno facendo ora i nostri leader che si dicono su a più non posso e alzano il tiro al massimo(bestie,verme,clandestino)proprio per attirare su queste povere miserie l'attenzione perché non hanno alcuna vera soluzione ai problemi soprattutto economici perché il denaro non circola più come linfa vitale o sangue in un corpo che per essere sano deve fare questo e quindi piuttosto che proporre quelle vere riforme radicali prima fra tutte il sequestro dei capitali illegali di cui troppi di loro sono possessori-detentori meglio il motto ammodernato e adeguato:"fingi di litigare anche furiosamente per allontanare l'attenzione dal vero problema di base,prendili ulteriormente a vita per il fondoschiena anche con propagande e messaggi drammatici(vedi il bambino)in modo da attenuare quel tormentoso e serpeggiante senso di colpa iniettato con lo scatenamento delle guerre suddette cancellando cosi'quelle tremende colpe che hanno sfasciato economie,tessuto sociale e causato un numero imprecisato di morti da ambo le parti e che chiaramente ancora ne causa con il silenzio assordante delle vittime di questa strage"silenziosa";personalmente non voglio più sottostare a questi criminali,ignobili giochini e credo nemmeno voi amici miei che postate qui.

  • roberto il pensionato scrive:

    Stasera vado a letto più contento, finalmente ho letto qualcosa di santone di veramente positivo e L'HO CAPITO! meno male....

  • s.one scrive:

    Sono convinto della sua buona fede Boris e visto che spesso mi trova concorde con le sue analisi e penso viceversa e in questo caso anche di Andrea non volevo certo offenderla mi spiace se l'ho fatto anche se da parte mia può dire qualunque cosa di ogni politico(anche ironica pesante)che di certo conoscendo le mie opinioni anarchiche non mi offendo di certo,quindi per empatia ed onestà intellettuale e soprattutto coerenza cercherò di trattenermi perché a volte è più forte di me,per gli immigrati penso che comunque dobbiamo dialogare con quelli moderati per isolare gli integralisti fanatici e dobbiamo attuare politiche perché possano stare a casa loro a determinare il proprio destino e avere una vita degna di tale nome,ma per fare questo dobbiamo cambiare molto della nostra concezione arrivista,egoista e tendente ad un colonialismo depredativo e da parte loro devono capire che la democrazia si conquista combattendo attivamente come fecero i nostri per liberarci dall'oppressore,dobbiamo isolare quelle potenze economiche che fanno lobbie contro l'interesse dell'umanità in ogni senso non consumando i prodotti che queste producono facendogli mancare cosi'i presupposti della loro stessa esistenza a livello politico credo che sia praticamente impossibile se non facendo grande informazione e sensibilizzazione,ma troppo spesso sembra di combattere contro i mulini a vento di don chisciottesca memoria;almeno se riusciremo a sventare questa minaccia potremo avere un futuro e questo dipende anche dalla eco- sostenibilità delle scelte che facciamo e faremo come umanità.Inutile e dannoso farci la guerra tra noi(dividi et impera)per favorire i potenti di turno.

  • fausto scrive:

    Negli anni 50 quando vennero accolti i profughi dell'Istria e della Croazia, furono fatte persino le case agli italiani cacciati . Non vi fu nessun reclamo per accogliere i nostri connazionali espropriati di tutto dai comunisti titini(non i fascisti).
    Fu giusto accettarli e furono aiutati sicuramente più degli italiani terremotati (a Mantova fecero un intero quartiere per ospitarli).
    Invece ora arrivano non solo i profughi veri e propri, arriva di tutto, con controlli al minimo o addirittura assenti, solo perché gli hanno detto che l'europa è il paese del bengodi. Ma qualcuno mantiene questo bengodi e per sopravvivere deve fare i lavori forzati, sia che sia dipendente o autonomo.
    Ci sono quelli che si sono integrati e ci sono quelli che fanno concorrenza sleale, solo perché sono clandestini. Le leggi valgono solo per gli integrati.
    Anche se non sono in maggioranza, il flusso durerà parecchio e sarà sempre maggiore, fino a quando diventerà l'europa islamica. Le fonti ufficiali parlano di 20 anni, ma penso che con 5 saranno sufficienti per cambiare la faccia dell'europa.

  • andrea scrive:

    in italia siamo ormai 61 milioni di cui però circa 5 di immigrati no clandestini.. questi 5 milioni lavorano vanno a scuola pagano le tasse aprono ditte assumono ecc. se ce ne privassimo da oggi al domani avremmo un buco enorme demografico sociale economico.. fanno anche lavori che spesso nessun italiano vuol fare quindi perchè stigmatizzarli? perchè temerli? di invasione parla solo salvini e i legaioli perchè senza argomenti o perchè dotati di un solo argomento, non ce n'è di invasione, abbiamo altresì 5 milioni di residenti regolari, altra cosa sono i fancazzisti furbi che se ne approfittano e sono mangiapane a sbafo (e non ce ne sono di italiani anche?) ma è sempre doveroso distinguere non fare di tutta un'erba un fascio come fanno i fascio-leghisti

    parliamo dei migranti : ad oggi censiti regolarmente circa 80.000 che su 8.000 comuni italiani farebbero 10 a testa.. conto della serva? forse però così il problema si ridimensiona e non fa il gioco dei fascio-leghisti e poi che sia chiaro pressochè nessuno di questi 80.000 intende restare qui ma proseguire per il nord europa

    non mi entusiasma l'idea invece che arrivino e ci rimangano a vivere i musulmani perchè inutile dirlo per cultura religione usi costumi abitudini sono lontanissimi da noi e chissà quanti non ne vogliono sapere di integrarsi, nei loro confronti rimango intimamente diffidente cosa volete farci è più forte di me..

    mi ripugna invece quello sì e mi schifa la lega le casepound le albe dorate i razzisti beceri e violenti spesso disinformati da costoro ad arte..

  • Boris scrive:

    SE QUESTA E’ IRONIA
    Caro EssepuntoOne per tua conoscenza ho sempre usato la risata per esorcizzare una situazione scomoda o imbarazzante, ora purtroppo non ci vedo più niente da ridere! Spernacchiare, tanto e forte, è la cosa più giusta che fino a ieri non ho mancato di fare. A vedere quello che scrivi non si può certo accettare che il tuo modo di esprimerti possa essere passato come “ironia” .Le tue espressioni sono solo critiche inaccettabili dovute a prese di posizione preconcettuali indipendenti da verità inconfutabili. Vorresti ambire ad un mondo migliore ma rispondi sempre con le tue stupide invettive contro chi attualmente sta spendendo la propria vita per rendere questo paese più vivibile. Tu stai rispondendo alle pernacchie abbassando gli occhi per cercare sostentamento: mi lacrimano gli occhi... le mie sono lacrime pesanti! Da ieri ho smesso di ridere, oggi forse posso smettere di piangere, ma domani mi si mostra qualche altra scelta? La pernacchia o la risata visto che sono tutte e due figlie della violenza?

  • s.one scrive:

    A chi è privo di ironia non resta che la maleducazione figlia diretta della violenza(verbale e fisica)

  • roberto il pensionato scrive:

    In verita' Boris io sono "contro" a una immigrazione selvaggia tipo quella proveniente dall'africa e dal medio oriente ma sono contro anche a una totale assenza di controlli su chi viene in italia pur facente parte di una europa quanto mai divisa.
    Non amo particolarmente russi, romeni,moldavi ecc.ecc. anche se europei non capisco perche' possano arrivare in italia e non fare nessun tipo di lavoro, come vivono?
    Dalle mie parti sappiamo bene come si comportano, certo non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma problemi ne creano a bizzeffe.
    Fausto hai perfettamente ragione, faccio un esempio personale, quando mia figlia anni fa si trasferi' a lavorare a Londra ci arrivo' con una laurea, chiamata da una ditta inglese e con un appartamento in affitto, non ha chiesto nulla e nessuno le ha regalato nulla, da noi arrivano migliaia di persone che non fanno nulla, hanno tanto, e alcuni vorrebbero ancora di piu', tutto pagato da noi e a discapito di troppi italiani che avrebbero bisogno ma che lo stato non aiuta.
    Diventare razzisti e' un attimo ma la colpa e' di chi non fa nulla per trovare serie soluzioni ai vari problemi e non di chi sulla propria pelle deve convivere con questi problemi.

  • fausto scrive:

    Penso che la rabbia degli italiani verso gli immigrati e verso il governo nasca dal fatto che per un italiano onesto lavoratore eccc,,,,,,,(vedi Santone),tutto è sudato, dalla paga, alla ricerca del lavoro, all'acquisto di una casa, alle tasse che arrivano anche ai cassintegrati con 700 euro al mese, dalla sanità , alle pensioni miserabili.
    Poi, arrivano i clandestini che arrivano in qualunque modo per accaparrarsi un posto al sole, con vitto , alloggio e paghetta, tutto a spese dell'onesto lavoratore eccc....
    I governanti che grazie alle privatizzazioni di S.B. si sono incollati alle poltrone e si sono , e hanno aumentato gli stipendi degli amministratori e i profitti delle imprese fallimentari a spese dell'onesto lavoratore eccc,,,,,
    Permettete che gli onesti cittadini, lavoratori che pagano le tasse eccc.... siano un po' incazzati?
    Il razzismo, è lo stato che lo fa : la legge non è uguale per tutti!!!

  • Boris scrive:

    Non avevo ancora letto il post di Santone prima di pubblicare il mio ma non so quale considerazione abbia di noi partecipanti a questo blog. Alcune volte ho la sensazione che ci stia prendendo per il culo. La ripetizione all’infinito delle sue immani coglionate lo rendono , anche se qualche volta dice cose giuste, poco credibile o leggibile. Povero Santone, non ti rendi nemmeno conto di quanto fai pena? Non riesci proprio a vedere la situazione, è per te che hanno inventato la dicitura 'scemo più scemo' . Inoltre, ammettere di essere anarchico come dici non è una attenuante ,tu sei pure peggio, il massimo del minimo

  • Boris scrive:

    Ah , tanto per restare in tema, al CARA di Mineo sono ospitati in media 3500 persone, e per il loro mantenimento vengono erogati mediamente euro 35 giornaliere pro-capite. Dunque 35 x 3500 vuol dire 122.500 euro giornaliere che per 365 giorni fanno una cifra totale di 122.500 x 365 = 44.712.500 quarantaquattromilionisettecentododicimilacinquecento euro. Facendo i conti, tolte tutte le spese si ha un utile almeno del 30%, vale a dire circa 13 milioni e mezzo annui. Noi parliamo di società, di futuro, ma qualcuno invece parla di denaro. Stanno continuando a spolpare la nostra società.

  • s.one scrive:

    IL baby dux s.b insieme all'altro ex rais il leghista u.b e alla loro corte dei miracoli che hanno avuto il compito di portare a termine il progetto piduista-massonico di l.g legato a tutte le massonerie mondiali e quindi alle lobbie casta-coschiste più potenti che sono sparse dappertutto e il cui potere economico-politico è sconfinato e riesce a fermare e bloccare qualunque reale iniziativa di progresso e progressista che impedisce all'umanità di evolversi tramando con le guerre e relativo business a tenere sotto controllo il mondo intero,ora con le tecniche e gli strumenti odierni dal satellitare all'elettronica mi sembra impossibile che non si riesca a stanare costoro dai loro tuguri sotterranei per fare quella giustizia e ripulire il mondo da tale feccia paragonabile perché è la stessa di quella razzi-nazi-fascista di hitlerian-mussoliniana memoria proseguita poi nella nostra storia come bene sappiamo fino all'attuale drammatico momento i topi sono riusciti a infiltrarsi in ogni ganglo istituzionale e religioso politica compresa naturalmente ora il nostro compito è disinfettare da questo marciume ogni ambito economico-politico e sociale perché anche quel povero bambino come tanti altri milioni come lui non debbano subire la stessa tremenda conclusione.Avete notato che le cose più criminali e infauste spesso cominciano con il nome casa:casapound,casam.,forse anche il cognome di 1 dei 2 leader del m5s non inizia cosi'?..forse un segno del destino..

  • Boris scrive:

    Ormai tutte le campagne elettorali sono imperniate sull’allontanamento dell’extracomunitario dal proprio giardino. Chi più ne caccia, più ne smista al vicino, chi più ne ammazza “a sua insaputa”, più voti prende dall’elettore “cittadino”. Eppure erano extra comunitari anche gli attuali comunitari che solo in base ad una recente ridefinizione dei confini Europei possono circolare liberamente da un paese all’altro della UE. Il Regno Unito ha superato anche questa ultima distinzione ed il suo premier sta facendo campagna elettorale anche sul rifiuto del “comunitario” ( oggi sembra stia rivedendo la sua posizione), Italiano compreso. Anche la Svizzera in verità sta facendo una cosa simile con i frontalieri, Italiani compresi, temendo che la concorrenza di questi ultimi faccia livellare gli altissimi stipendi elargiti nel “paradiso” elvetico. Chi sarà il “cacciatore” più osannato dalle folle? Sarà Salvini con le sue ruspe oppure Orban con il suo muro? Forse il più furbo che col finto buonismo dell’accoglienza guadagna vagonate di soldi sulla pelle dei disgraziati. Qual’è la ricetta più efficace per combattere l’apocalisse della migrazione? Chiudere i confini con filo spinato e mine anti uomo, affondare i gommoni direttamente con i migranti a bordo, bombardare l’intero Medio Oriente e il Nord Africa? Dove emigreranno i “comunitari” quando non ci sarà più lavoro, chiusi nei propri giardini dell’oblio? La verità è che senza migrazioni non ci sarebbe di cosa parlare, nessuno si adopererebbe per scendere in strada a protestare contro Rom e Africani invece che contro corrotti e corruttori, il magna magna fa comodo a tutti. Cosa farebbero tutti i lavoratori del Mineo ,delle cooperative bianche e rosse e di tutto l’elefantiaco apparato di accoglienza finanziato dall’Europa? Ma dal punta di vista macroeconomico chi ci darebbe petrolio e gas? A chi venderemmo le armi? Chi assemblerebbe il nostro lusso per pochi euro al giorno? E’ aperta la caccia all’extra comunitario capro espiatorio della nostra ambiguità.

  • roberto il pensionato scrive:

    Andrea, santone non ci rispondera' mai.
    Possiamo fare mille domande semplici e logiche ma lui come un'anguilla riuscira' sempre a non rispondere pur scrivendo un sacco di cose, sempre quelle del resto,
    mi sono convinto che non valga la pena cercare di dialogare con lui, inutile a mio parere.
    Fausto se siamo "messi cosi' " mi pare evidente che da parte di molti una certa stupidita' c'e' di sicuro ma loro sono convinti che gli stupidi siamo noi!
    E avanti pure.

  • Boris scrive:

    L'esodo Biblico dei clandestini provocato dalle guerre mascherate in missioni di Pace, è la conferma che esiste solo il Dio gestito dai padroni del mondo e che Cristo-Maometto-Confucio-Budda sono solo Idoli usati dagli innalzati a governare le Colonie dei padroni del mondo, affinché i loro Discepoli possano imbonire i popoli bue-pecoroni illudendoli con effimeri valori. La seconda repubblica con i suoi teatrini ci ha confermato che nella vita non si deve credere a niente e conta solo il potere e Dio denaro e solo la politica con i loro gestori del territorio ti possono permettere di non essere una cavia umana come sono i clandestini che servono per coprire il marciume globale della malapolitica. L'Expo e il Giubileo sono i due faraonici palcoscenici dove sfilano con l'Aureola da Santi tutti i politici che si sono adoperati a realizzare grande l'Impero UE per fare la globalizzazione. Gli eredi di chi ha depredato e svenduto la ex Nazione Italia , i tangentisti-speculatori-ecc. possono brindare con Champagne e godersi le fortune ereditate e continuare a fare gli affari di famiglia. La vita è riservata solo a chi fa parte del sistema. Lode e Gloria all'unico vero Dio gestito dai padroni del mondo "America-Regno Unito-Israele-Vaticano"!Amen!

  • andrea scrive:

    "l'importante è agire prima che sia troppo tardi." ma agire come, santone? facendo cosa? ci spieghi su.. gira sempre intorno alla soluzione..

  • s.one scrive:

    Gli avvoltoi fabbricanti d'armi e le iene della peggior finanza speculativa(sempre senza offendere l'animale in questione,ma solo come simbolo)stanno già sentendo da tempo l'odore della putrefazione dei morti di ambo le parti in causa cioè dei disperati suicidi e impoveriti dalla grave crisi in occidente e quelli delle guerre mediorientali e nord africane e dei migranti che periscono nella loro odissea,aspettano solo che l'esplosiva miscela si mescoli per creare il definitivo big-bang della civiltà,loro venderanno cosi' tonnellate d'armi e saccheggeranno materie prime,la maggioranza morirà per ottemperare alla regolamentazione del numero di persone sul pianeta e a quella dello spazio vitale che è poi la teoria dell'igiene della guerra,ma possiamo ancora fermarli eliminandoli noi per primi e togliendogli l'iniziativa su quello a cui puntano per realizzare i loro criminali progetti ormai palesemente alla luce del sole,l'importante è agire prima che sia troppo tardi.

  • fausto scrive:

    Bravo Roberto, proprio stupidamente!
    Non ci manderanno al voto fino al 2018, che ci piaccia o no. Non si lascierann sfuggire la sala dei bottoni, finchè il pesce abbocca, anche perchè mantenere "scelta civica" tutte le volte che si va al voto, costa!

  • roberto il pensionato scrive:

    Esattamente Andrea, quoto in pieno quello che scrivi, peccato che non siamo maggioranza!
    E mi chiedo stupidamente il perche'!?!?!?

  • andrea scrive:

    ciao Roberto condivido al 100% il tuo ultimo post

    a questo punto per dare la sveglia a questi egoisti nordeuropei applicherei alla lettera il noto principio liberista LAISSEZ FAIRE LAISSEZ PASSAIRE - LASCIATE FARE LASCIATE PASSARE e fate sì che tutti i migranti si affaccino alle porte di Francia Germania Scandinavia Gran Bretagna gli stessi che se ne sono fregati di tutto questo finora, gli stessi che tutti i migranti agognano di raggiungere, che se li prendano tutti

    inutile spendere soldi nei vari inutili ingestibili e vergognosamente affollati CARA curiamoli puliamoli rifocilliamoli paghiamogli il viaggio per le loro desiderate destinazioni, siamo così sporchi corrotti brutti e cattivi noi italioti che nemmeno l'ultimo disperato sbarcato o sceso dal TIR sogna di restare sul suolo italico nè greco nè spagnolo ma di proseguire per i paesi più seri di quelli mediterranei, tanto è vero che gli stessi italiani ma anche greci e spagnoli si stanno muovendo in massa verso lassù in questi anni di Crisi

  • Francesco scrive:

    Isis scatena la guerra in vari paesi dell'Africa
    L'Europa per effetto ha che migliaia di persone scappano
    Dalla morte e cercano di salvare i propri figli ,l'europa cosa sta facendo per far finire tutto questo? NIENTE DI NIENTE !

  • roberto il pensionato scrive:

    Andrea hai scritto una verita' scomodissima ma sacrosanta.
    Credo che tutte le grandi "istituzioni" non servano praticamente a nulla, ONU e parlamento europeo in primis.
    Come sempre succede, prima a nessuno interessava davvero il problema migranti tanto arrivavano quasi tutti in italia, oggi che spingono su tutti i confini ecco che l'europa si sveglia e cerca affannosamente di risolvere il problema, come al solito si cerca di chiudere la stalla quando i buoi sono gia' scappati.
    L'europa non e' unita, dobbiamo rendercene conto, Germania e Francia sono alleate tra loro, l'Inghilterra pensa sempre per se' e gli altri paesi non hanno nessun peso politico-economico-culturale che dir si voglia, italia compresa,ricordiamoci che abbiamo ancora una questione aperta con l'india da quasi 4 anni, siamo lo scarto d'europa grazie soprattutto a chi ci ha governato da 30 anni a questa parte, con persone cosi' non c'e' futuro per noi.
    Gli immigrati ci sommergeranno con tutti i problemi del caso, saremo fagogitati da milioni di persone con cultura e modi di vivere diversi dai nostri e chi ci guida se ne freghera' come sta facendo oggi, anzi c'e' chi ci specula e guadagna sopra, dovremmo essere capaci di cambiare, tutto, dal nostro modo di vivere allo stile di vita a tanto altro, ma ci vogliono anni e soluzioni valide ai problemi cosa che a oggi non esiste, credo che non possiamo farcela continuando cosi', per noi ci sara' un futuro molto diverso rispetto a oggi e non credo piu' sereno, mi auguro di essere smentito dai fatti.

  • andrea scrive:

    l'UNICEF che sapete tutti cosa è destina tra il 80% e il 90% dei propri fondi alla propria gestione, ovvero i propri costi di funzionamento compresi soprattutto gli stipendi dei suoi dipendenti, tutta la filiera dall'inizio della ricezione dei fondi alla effettiva erogazione degli aiuti sul campo si mangia quasi tutto.. ai poveri, ai bambini anche coetanei di questa innocente e povera creatura, solo le briciole..

    quindi chi fa da sè...

  • roberto il pensionato scrive:

    Ormai per commuoverci abbiamo bisogno di qualche foto o notizia o filmato ogni mese.
    Abbiamo la memoria talmente corta che pochissimi di noi si ricordavano dei massacri compiuti poco tempo fa in altri luoghi come ricorda giustamente Andrea nel suo post.
    Molti sono ipocriti e si commuovono a comando, oggi si' tra una settimana forse non ce lo ricorderemo piu' il perche' della commozione.
    E' sempre successo e sempre succedera' fino a quando veramente non si cambiera' il modo di vivere la vita di tutti noi ma per farlo ci vuole tempo tanto tempo e purtroppo non ne abbiamo piu'.
    santone continui a non votare e aspettare chissa' cosa, e' grazie a gente come lei che berlusconi e renzi vincono, se avesse votato M5S come ho fatto io chissa'...!

  • fausto scrive:

    Corrrige: per ottenere fondi, e invece se li intascano alcuni furboni!

  • fausto scrive:

    Chi ha dato il via all'invasione? Sicuramente Monti e il suo club dei big! Perchè? Per distruggere il welfare nazionale ed europeo e per dare qualcosa da fare ai generali (oltre che al magna magna che fanno)!
    L'IS l'aveva preannunciato"vi riempiremo di migranti e vi invaderemo"!
    Il populismo lo temeva ma non è stato ascoltato. Vale solo l'ipocrisia dei potenti che sventolano una demagogia a doppia faccia.
    Quella del bambino? Ma chi è che deve scuotersi la coscienza? il popolo o i big che le mostrano? Sapete quante associazioni (che dicono di essere di volontariatro) fanno pubblicità con bambini , fanno leva sulla sensibilità della gente,per intascare i soldi e invece i soldi se li mettono in tasca?Io conosco qualcuno che si è lascato trasportare e poi si è accorto che ingrassava qualche furbone senza scrupoli!
    Chi è che fomenta gli islamici a recarsi in europa? Una massa così imponente, può essere frutto solo di una politica propagandistica! Perchè non si rivolgono ai loro fratelli mussulmani?
    Per quanto riguarda il nostro Monti, se alla Bocconi vengono fuori economisti come lui, o sono della big gang, o, Dio salvi la nostra economia!

  • s.one scrive:

    Potete dire di conciliarvi con la vostra ragione e il senno:NO.potete dire di essere compassionevoli(inteso in senso buddista)ed empatici verso gli altri:NO.potete dire di essere anticapitalisti e anticonsumisti:NO.potete dire di essere lungimiranti e non egoisti:NO.potete dire di non essere a vostro modo razzisti:NO.potete dire di non essere omologati e critici:NO.potete dire di non essere teledecerebrati e telerincoglioniti:NO.potete dire di non aver avvallato tramite voto quelle politiche guerrafondaie e criminali:NO.possiamo dire che grazie anche al nostro menefreghismo siamo in fondo in una situazione che"ce la siamo voluta e cercata":SI

  • andrea scrive:

    http://www.internazionale.it/opinione/bernard-guetta/2015/09/04/bimbo-annegato-colpe-occidente

    ecco un bel punto di vista, uno spunto di riflessione, una sintesi storica geopolitica di cui tener conto per capire il passato anche recente e l'orrore presente

  • andrea scrive:

    può una foto scuotere le coscienze? no
    può una foto muovere a compassione collettiva? no
    può una foto mobilitare cuori denari aiuti umanitari? no

    perchè?

    ma perchè ahimè foto così se non peggio ne abbiamo viste a decine a centinaia in questi decenni, si pensi solo alle foto del massacro di beslan di cui in questo giorni ricorreva il funebre anniversario, centinaia di bambini uccisi nel blitz russo

    anni 90
    massacri in bosnia, massacri in ruanda, massacri in somalia, massacri in cecenia, massacri in kosovo...
    quante foto, quante testimonianze.. hanno cambiato qualcosa? si sono evitate ulteriori stragi? l'ONU si è mobilitata? l'occidente si è mosso per tempo? mai mai mai solo a fatti efferati avvenuti

    e intanto le rimesse degli emigrati superano e umiliano le donazioni canoniche dell'ONU e dei paesi occidentali donatori.. chi fa da sè fa per 3..

    adesso pare che questa foto abbia sconvolto commosso e smosso il premier britannico Cameron il quale ha perso il primo figlio per una rara malattia quando aveva 6 anni.. sarà coerente? ci riuscirà? quanti altri morti, quante altre foto, quanto altro sangue intanto...

  • s.one scrive:

    Lo sappiamo bene chi sono stati i carnefici-colpevoli organizzatori di questo macello e chi li ha avvallati legalmente tramite il voto con una MAGGIORANZA DEMOCRATICA e ora venite ipocritamente come durante il fascismo a dire:ma noi non siamo stati,però sono stati eletti e hanno avuto tutto il tempo di fare ciò che hanno fatto grazie anche a un'opposizione blanda se non collusiva e non pervenuta,ora il conflitto si è allargato a macchia d'olio e questo ora ci coinvolge molto da vicino perché esistono interessi internazionali a far scoppiare una guerra in Europa come già successo con quella balcanica non tanti anni fa,i venditori di morte-armi non fanno differenze e non gliene può fregar di meno dove scoppia una guerra,quindi anche da noi,basta vendere.IL salto di qualità della politica italiana dalla strategia delle stragi criminali razzi-nazi-fasciste di b.m(ventennio)alla strategia della tensione di comunque più o meno stessa matrice dove si è fatta saltare in aria la gente nelle piazze e sui treni con g.a e b.c(metà anni'60 agli anni '90 con uccisione di studenti e militanti nei cortei)infine la strategia della distruzione dell'economia e del welfare organizzando guerre e facendole pagare a noi cittadini impoverendoci sempre più con annessa feroce speculazione finanziaria e portando alla disperazione non so quanti cittadini e portando il terrorismo-fanatismo alle porte di casa grazie alle politiche sempre avvallate appunto legalmente con il voto dei 2 partiti di f.i con leader s.b e la lega di u.b e la mancata denuncia dell'opposizione mai pervenuta mentre costoro assistevano al crollo del Paese e già pensando con la legge martelli sull'immigrazione di farci fare l'eterna guerra tra poveri come sta accadendo,tutto il resto è ciò che è accaduto fino ai giorni nostri e poi sento blaterare da alcuni di voi che il problema sono i comunisti(che si sono estinti da tempo se mai ci sono stati e guarda caso è il leit motiv ripetuto alla nausea dal leader ex cav ex p.m forse anche ex essere umano s.b)e gli anarchici,ma va là va là,va là!!!

  • Daniele Agresta scrive:

    ...stringe un po' di più con la manina le dita della mamma in piedi accanto a lui. Ha la testa appoggiata al ginocchio di lei, spinge la guancia quasi a vedere quanto la può schiacciare finché non gli da fastidio. Ma non è fastidioso, anzi... è bello stare lì. In piedi accanto alla mamma. Dall'altra parte c'è il fratellino. Lo guarda per cercare di capire... Il fratellino parla, lui è più grande, ha 5 anni.
    E dice : "mamma dove siamo? siamo arrivati?"
    La mamma : "si tesoro, siamo arrivati" - e lo accarezza sulla testa. "E chi è quel bambino che dorme sulla riva vestito come Ayl? Non è Ayl, Ayl è qui, con noi."
    La mamma : "no tesoro, non è più Ayl. Hai ragione, Ayl è qui con noi".
    " Mamma non capisco..."
    La mamma con un sorriso tenero lo guarda: "Non preoccuparti tesoro, capiremo. E' tutto ok adesso"
    Il bambino : "ma se arrivano gli uomini brutti? se arrivano ancora i tuoni cattivi? dobbiamo correre ancora?"
    La mamma con gli occhi umidi di gioia : "no tesoro, non ci sono più gli uomini brutti, correremo solo per giocare a prenderci e non sentirai mai più i tuoni cattivi"
    E così dicendo si piega sulle ginocchia, lo guarda negli occhi intensamente, gli sorride e gli da un bacio sulla guancia, si gira sorride ad Ayl che fa una smorfia di gioia e di vergogna per quel sorriso ravvicinato della mamma. Lei lo prende in braccio e con l'altra mano accarezza la spalla del fratellino di Ayl : "andiamo tesori, c'è un mondo meraviglioso che ci aspetta"
    Il bambino : "e papà? dov'è papà?"
    La mamma : "papà arriverà presto, nemmeno te ne accorgerai di quanto tempo sarà passato. E sarà ancora più bello..."
    Aylan ride, guarda il fratellino dall'alto, poi si gira verso la mamma e le abbraccia forte il collo poggiandole la testolina sulla spalla. Ride ancora... la maglia rossa, la sua preferita che la mamma gli ha messo quando sono partiti adesso è asciutta, non puzza più come ieri, anzi adesso ha il profumo dei capelli della mamma...
    Sistema meglio la guancia sulla spalla della mamma ed ancora col sorriso chiude gli occhi, ma stavolta per dormire...
    Dormi piccolo angelo col maglioncino rosso, dormi.

  • roberto il pensionato scrive:

    Sumergodubito io non vorrei piu' pagare, ho sempre pagato per tutti e tutto, pagato per colpe che non avevo e non ho, non pensa sarebbe ora che a pagare fosse chi ha creato tutto questo?

  • sumergodubito scrive:

    Devo una risposta a Roberto il Pensionato:
    ...e adesso la NON SOLUZIONE del problema quanto costa e chi la paga?
    Pagheranno gli stessi (cioè noi) ma almeno servirà a rimuovere le cause e non a tamponare gli effetti

  • roberto il pensionato scrive:

    Mi sono riguardato la foto del bimbo e mi sono di nuovo commosso e di nuovo arrabbiato perche' chi potrebbe e dovrebbe intervenire non lo fa e lascia che i problemi si scarichino addosso a noi e ai migranti.
    Non dimentico pero' neppure quello che e' accaduto a Palagonia e non vorrei capitasse ancora.

  • fausto scrive:

    Se è per i cinesi, già avevano influenze anche in Albania nel periodo della guerra fredda.

  • roberto il pensionato scrive:

    Signori sono almeno 25 anni che i cinesi sono diventati i veri padroni dell'Africa, stanno seguendo pari -pari quello che facevano e ancora fanno i grandi capitalisti europei e americani. Il mondo cambia ma chi sta al potere pensa sempre e solo ai soldi. Gli altri problemi li scaricano addosso agli altri.Chissenefrega.

  • andrea scrive:

    qualche anno fa ho letto un bel libro "Cinafrica" scritto da 2 autori francesi.. ottima sintesi di come già da tempo si stanno muovendo i cinesi laggiù.. il loro approccio è molto pragmatico e affatto ideologico, interessa solo il business e al contrario di quanto ci si aspetta non sono interessati a espandere la loro ideologia come poteva avvenire in passato ma solo ad uno mero scambio : in sintesi loro offrono tecnologia competenze manodopera loro per costruire case scuole strade porti aeroporti in cambio di accesso alle loro risorse naturali

    è giusto? è sbagliato? di certo porta risultati immediati e tangibili per il popolo mentre anglosassoni ed europeri stanno ancora lì a farsi le pippe sui diritti umani ma gli africani nel frattempo muoiono di fame guerre carestie.. la pretesa di esportare la democrazia occidentale dappertutto - ma quale? quella delle corporation, delle banche, delle lobbies? quella delle bombe e dei droni? - è fallimentare ed inutile, meglio la Realpolitik cinese

  • andrea scrive:

    begli interventi davvero sono daccordo al 100% con tutti voi

    non ho capito invece la boutade di santone mah...

  • Boris scrive:

    Perfettamente d’accordo sulle affermazioni sia di Andrea che Sumergodubito. Diciamo la verità nessuna nazione può accogliere più del dovuto a meno che non cambi profondamente lo stile di vita degli occidentali. Bisognerebbe davvero prendere coscienza della nostra completa impotenza di fronte alla involuzione innescata da un consumismo dissennato e da una egemonia finanziaria che ha condizionato profondamente il mondo del lavoro. Cosa possiamo offrire a chi accogliamo se le distanze sociali nazionali continuano a crescere? Non riusciamo a risolvere neanche i più comuni problemi di rappresentatività con governi sempre più allineati alle lobby che li finanziano. Cosa ci viene a fare l'Africano o il Mediorientale in occidente se quello a cui possono aspirare è un ghetto in cui vivere e un lavoro umile e per far cosa poi, per imitare lo stile di vita degli Italiani o dei Tedeschi? Inquinamento, caos, disoccupazione, mafia, cibo transgenico. Il piano Merkel è quello dell'intera Europa troppo impegnata a fare guerre per scippare risorse a quei paesi i cui abitanti migrano per disperazione respinti dagli stessi che hanno distrutto la pace e i territori dei loro luoghi natii. Ora si vorrebbe mettere una pezza ad un vestito già logoro da tempo: chi offre soldi, chi le navi, chi gli eserciti, chi costruisce muri, chi centri di accoglienza per lucrare sulla pelle dei miserabili. Ma cosa vogliamo accogliere? Piuttosto aspettiamoci il peggio da questi criminali della democrazia. Aspettiamoci più guerre, più migrazioni, più morti, più disparità perché se noi vogliamo continuare ad essere rappresentati dall'egoismo e dal menefreghismo di tali governi allora vuol dire che ce ne frega altamente della vita altrui.

  • roberto il pensionato scrive:

    //Chi è in fuga da guerre e persecuzioni o da fame e malattie andrebbe accolto DA TUTTI e messo nelle condizioni di poter rientrare, possibilmente “emancipato” attraverso l’istruzione, nel proprio ambiente, per contribuire alla sua rinascita.//
    Tutto bellissimo e da sottoscrivere in pieno, solo una domanda: Chi dovrebbe pagare tutto questo?

  • sumergodubito scrive:

    Concordo in tutto e per tutto su quanto argomentato da Andrea.
    Penso tuttavia che spesso ci si soffermi sugli EFFETTI dello stato di emergenza creatosi nei territori di provenienza di questi popoli in fuga (guerre, persecuzioni, fame, ecc.) e non sulle CAUSE che hanno dato origine a quelle situazioni.
    Ho scritto “territori” e non “paesi” perché l’attuale “geografia politica” è stata imposta dalle ex-grandi potenze coloniali (in primis Inghilterra e Francia) che hanno sfruttato popoli e risorse ed ora nascondono la mano dopo aver tirato il sasso.
    Un elenco non esaustivo:
    - Siria, Giordania, Iraq, Kuwait ed Emirati vari letteralmente inventati
    - Protettorato inglese di Palestina divenuto Israele (per liberarsi dagli ebrei perseguitati) con il “trasferimento” dei palestinesi ad altri territori (il 40% degli abitanti della Giordania)
    - Sudan Anglo-Egiziano (così era indicato sulla carta geografica nella mia scuola elementare negli anni ’50)
    - India – Pakistan e successivamente Bangladesh
    - Nord Africa
    - Centro Africa….
    Le stesse potenze, cui si sono aggiunti gli Stati Uniti, si sono arrogate il diritto di “esportare la democrazia” in alcuni di questi paesi con le conseguenze sotto gli occhi di tutti: peso el tacon del buso!!
    Ritengo inoltre che spesso si faccia confusione fra "accoglienza" ed "integrazione".
    Chi è in fuga da guerre e persecuzioni o da fame e malattie andrebbe accolto DA TUTTI e messo nelle condizioni di poter rientrare, possibilmente “emancipato” attraverso l’istruzione, nel proprio ambiente, per contribuire alla sua rinascita.
    Quanto pagato da questi "fuggitivi" in questi ultimi anni (miliardi di euro) costituirebbe il bilancio di più di uno stato dell'emisfero nord della terra.
    Integrare questi disperati significherebbe invece non prevederne alcun ritorno e far accettare ad essi l'inserimento in un sistema socio-economico molto lontano dalla loro cultura che sta inesorabilmente scivolando verso il fallimento.
    Le popolazioni del sud del mondo si trasferirebbero a nord e zone della terra ancora piene di risorse verrebbero abbandonate.
    Nessun problema si risolve finché non si individuano e si rimuovono le cause.

  • fausto scrive:

    Evidentemente i fratelli mussulmani non sono tanto fratelli. Dove c'è l'islam non c'è molta democrazia, e spesso i conflitti religiosi ed etnici sono molto cruenti. Il fatto che molti islamici si rechino in europa non è solo il fuggire da una guerra che casomai non c'è , ma è la preparazione della loro invasione. Già adesso ad integrarci dobbiamo essere noi, tra un po anche l'europa diventerà afghanistan e noi saremo obbligati ad integrarci.
    Comunque all'expo di milano ho visitato i padiglioni islamici, e se pensiamo che siano dei coglioni, ci stiamo sbagliando di grosso. Anzi penso che siamo noi europei con tutta la classe dirigente i veri c.......
    La guerra, è un grosso affare per qualcuno e una disgrazia per molti.

  • roberto il pensionato scrive:

    santone lei per me ha scritto una fesseria epocale.
    ricambi pusher, oppure rilegga il tutto e forse capira' quello che e' stato scritto.

  • s.one scrive:

    Se quello fosse stato vostro-nostro figlio non avreste scritto queste cose o per lo meno ne avreste aggiunte molte altre,del resto siamo un paese pilatesco e ce ne laviamo le mani perché lorde del sangue di quegli innocenti,ma trasformati nonostante donne,anziani e bambini in capri espiatori colpevoli.

  • roberto il pensionato scrive:

    Buongiorno e bentornati a tutti.
    Il problema degli immigrati e' enorme e lo diventera' ancora di piu' entro pochi mesi.
    Dovremmo lasciar perdere il solito buonismo senza senso ma dovremmo lasciar perdere anche un evidente egoismo che serpeggia tra tutti noi.
    Aiutarli e' doveroso ma non si puo' aiutare tutti e accoglierli tutti, dice bene Andrea che dobbiamo aiutarli a casa loro ma nessuno lo fara' suil serio e allora che fare?
    Ho paura che saremo sommersi di immigrati veri e fasulli con evidenti conseguenze negative per tutti, italiani e migranti.
    E' ovvio che non possiamo aiutare tutti, come e' ovvio che tanti italiani hanno bisogno ma nessuno li aiuta, altro grosso problema, con i politici attualmente in europa non la vedo bene, anzi la vedo malissimo.
    Diventa difficile trovare soluzioni attuabili da subito, ci vorrebbe lungimiranza, onesta', decisione politica sana, unita' dell'europa e ad oggi non c'e' nulla di tutto cio', chi potra' trovare una vera soluzione?

  • andrea scrive:

    l'ISIS come dici tu giustamente non viene preso sul serio nè affrontato davvero, lo si farà solo quando le cancellerie europee e forse anglosassoni lo percepiranno davvero come una minaccia, a quel punto in un attimo verrà annientato, ma morto o preso al baghdadi chi verrà dopo? un po' come tagliare le unghie, poi ricrescono sempre..

    invece se lì l'approccio oltre che inizialmente militare per sterminare gli integralisti è anche poi per stabilizzare e recuperare un paese oggi fallito allora si può ripartire ma ci vorrà un tempo lungo, 10 anni minimo

  • andrea scrive:

    caro fausto condivido del tutto alcune tue riflessioni altre meno nel senso che siriani afgani iracheni somali provengono eccome da zone di guerra altri invece da regimi assoluti come gli eritrei sudanesi altri ancora da fame e sottosviluppo come tutta l'africa subsahariana, non so se il totale di profughi economici prevalga su quelli di guerra in questa fase non ne sarei certo lato sbarchi mare, anzi.. ma l'attenzione è tutta sulla drammaticità e la spettacolarità degli sbarchi via mare ma esiste la rotta balcanica e poi ancora i più ricchi ovvero quelli che pagano ancor di più atterrano con il visto turistico e poi si danno alla fuga.. insomma il flusso è multiplo e assolutamente ingestibile ad oggi.. e man mano che il tempo passa cresceranno sempre più i profughi climatici, che per una beffa del destino vivono proprio nei PVS ovvero i paesi più a rischio inondazioni tifoni innalzamento dei mari erosione dei suoli siccità tempeste di sabbia, ecc. sic stantibus rebus aspettiamoci il peggio.......

    sull'iran sorvolerei, è un regime illiberale violento teocratico corrotto e non in distensione con israele e certo occidente, inutile che ci vadano lì, per chi scappa da corruzione fame guerre zero diritti teocrazia è un film già visto, come pure sostare in turchia et similia, la grande molla che li spinge a scappare è il CAMBIAMENTO quindi superfluo e inutile fermarsi dove cambiamento non ce n'è

  • fausto scrive:

    L'IS l'aveva detto che ci avrebbe riempito di migranti. Naturalmente chi comanda ci sente solo se l'acqua arriva al naso. Il resto è populismo.
    Che si debbano accogliere chi perde tutto per colpa di guerre è scontato, ma il problema è che tutta questa massa di gente , in gran parte non c'entra niente con la guerra. Adesso vengono messi negli hotels, con vitto e alloggio tutto pagato, non possono lavorare, non solo perchè non vogliono, ma perchè le leggi lo impediscono. Quando saranno stufi di grattarsi e cominceranno a volere qualcosa di più, cominceranno i guai.
    I grandi come Monti hanno aperto la porta per l'invasione. Non solo ma il centro di pilotaggio è in italia.
    Sicuramente la pubblicità che muove quelle masse è magiare, dormire , un soldino in tasca e fare un tubo! Atrimenti non si spiegherebbe perchè non vanno in Iran, grande nazione islamica che ha grandissime potenzialità.

  • andrea scrive:

    PS di profughi esuli migranti emigrati me ne intendo un po' essendo figlio di esule istriana... nessuno allora li respinse nè in Italia nè all'estero e furono ben 270.000 circa che se ne andarono dai loro paesi perdendo TUTTO

    buona giornata

  • andrea scrive:

    buongiorno e bentornati a tutti, ho appena finito di commentare un analogo articolo sul sito di un importante quotidiano nazionale l'unico per cui scrivo assieme a questo interessante forum

    come fare a fare finta di nulla? eh no che non si può ben sapendo che l'occidente ha portato guerra e instabilità in Afghanistan (da almeno 3 decenni con l'invasione dell'URSS), in Libia, in Iraq e chiude gli occhi sugli abominii in Siria ma anche in Eritrea Sudan Sud Sudan Somalia...

    che cosa dobbiamo fare dunque? erigere muri fili spinati per fermare questa epocale e colossale flusso migratorio è velleitario prima che egoistico, è come pretendere di voler fermare un torrente d'acqua con le mani, il flusso scenderà lo stesso a valle prendendo mille rivoli diversi, tanto vale regolamentarlo e normarlo per aiutare i più deboli ma anche per evitare che entrino farabutti e terroristi, insomma tanti Tony Montana/Scarface...

    lo sapete che il flusso mondiale delle rimesse degli emigrati è superiore a tutti gli aiuti canonici che partono da ONU e dai paesi sviluppati? dunque chi fa da sè fa per sè (finora e per ora...)

    è però anche velleitario e stupido pensare di accogliere, tutti che si fa si fa entrare un continente intero - l'Africa - e mezza Asia? con la Crisi in atto e la forte disoccupazione, il pauperismo...

    se non si interviene a monte ovvero nei paesi di origine - Afghanistan Iraq Libia Siria ma anche Sudan e Corno d'Africa - non si va da nessuna parte, si deve portare pace stabilità sicurezza benessere e sviluppo diffuso.. un approccio forse molto cinico ma pragmatico e da realpolitik è quello cinese, io ti costruisco infrastrutture (scuole asili università strade porti aeroporti) e tu assieme a me in joint venture condividiamo parte delle tue risorse e/o regoliamo/gestiamo il potenziale o reale flusso di migranti in uscita.. pretendere di portare la democrazia ovunque ma come già successo a suon di bombe e rovesciando al buio i dittatori è folle vellelitario pericoloso stupido ma soprattutto inutile

  • Lascia un commento