Istantanea Pier Vittorio Buffa

Tortura, Salvini dice il falso

salviniMi sono preso qualche giorno prima di commentare quel che ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini a proposito del reato di tortura. E' un tema che mi sta particolarmente a cuore e di cui mi occupo da anni, volevo evitare reazioni a caldo e fine a se stesse.

 

Salvini a Pontida, al raduno della Lega, ha detto:

"Polizia e carabinieri torneranno a fare polizia e carabinieri, senza timore di essere denunciati dallo spacciatore di turno perché un parlamento che approva il cosiddetto reato di tortura per impedire agli uomini delle forze dell’ordine di lavorare è un parlamento che sta coi ladri e con i delinquenti".

Poi il 25 giugno, davanti ai poliziotti del sindacato autonomo di polizia, il Sap, che manifestavano contro la legge sulla tortura in discussione al Senato, ha precisato:

 "La legge sul reato di tortura è sbagliata e pericolosa, espone i poliziotti e i carabinieri al ricatto. Se poi un delinquente lo devo prendere per il collo e si sbuccia il ginocchio...cazzi suoi".

Il disegno di legge in questione, la cui approvazione è stata sollecitata dalla Corte europea di Strasburgo, stabilisce, nella versione attualmente all'esame del Senato:

"Chiunque, con violenza o minaccia ovvero con violazione dei propri obblighi di protezione, di cura o di assistenza, intenzionalmente cagiona ad una persona a lui affidata, o comunque sottoposta alla sua autorità, vigilanza o custodia, acute sofferenze fisiche o psichiche al fine di ottenere, da essa o da un terzo, informazioni o dichiarazioni o di infliggere una punizione o di vincere una resistenza, ovvero in ragione dell'appartenenza etnica, dell'orientamento sessuale o delle opinioni politiche o religiose, è punito con la reclusione da quattro a dieci anni.

Se i fatti di cui al primo comma sono commessi da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o in violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, si applica la pena della reclusione da cinque a quindici anni".

Ai fini dell'applicazione del primo e del secondo comma, la sofferenza deve essere ulteriore rispetto a quella che deriva dall'esecuzione di legittime misure privative o limitative di diritti".

 

Verrebbe da urlare contro la volgarità delle affermazioni di Salvini e la distorta interpretazione della norma in discussione.

Meglio, però, alcune pacate considerazioni.

  • Dice Salvini: questa legge, una volta approvata, impedirebbe "agli uomini delle forze dell’ordine di lavorare". Falso. Questa legge, parlando solo delle forze dell'ordine, impedirebbe a chi veste una divisa di abusare del proprio potere. Di picchiare un fermato per farlo parlare o di legarlo a un termosifone, o di insultarlo... E siccome ciascuno di noi può essere fermato e portato in una caserma, anche per errore, questa legge ci proteggerebbe un po' di più verso eventuali abusi nei nostri confronti. Polizia e carabinieri non devono "lavorare" rompendo ossa o maltrattando o anche, come è successo, uccidendo. Non in un paese democratico, non nel "mio" paese.
  • Dice Salvini:  "Un parlamento che approva il cosiddetto reato di tortura ... è un parlamento che sta coi ladri e con i delinquenti". Falso. E' un parlamento che sta con i cittadini e con i poliziotti onesti. E' un parlamento che difende tutti dai delinquenti che abusano del potere datogli dallo Stato.
  • Dice Salvini: questa legge "espone i poliziotti e i carabinieri al ricatto". Falso. E' ricattabile chi sbaglia, non chi compie il proprio dovere rispettando le leggi. Ma se "ricatto" per Salvini vuol dire che io, fermato, posso dire che l'occhio nero me lo ha fatto un poliziotto e non il gradino su cui sono andato a sbattere da solo, allora ben venga il "ricatto secondo Salvini".
  • Dice Salvini: "Se poi un delinquente lo devo prendere per il collo e si sbuccia il ginocchio...cazzi suoi". Distorta interpretazione della legge. Se nello scontro fisico talvolta inevitabile nell'esecuzione di un arresto o di un fermo qualcuno si dovesse "accidentalmente" far male sembra di poter dire che il terzo comma escluda abbastanza esplicitamente il reato di tortura.

 

 

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

105 commenti 8

  • fausto scrive:

    Santone, non si può fare: non è costituzionale!

  • s.one scrive:

    http"s.one come ti risolvo la crisi in 2.o mosse:1)sequestro di tutti i capitali illegali non solo nei paradisi fiscali,ma dappertutto 2)sequestro di tutti i capitali in vaticano,questi saranno poi da far pervenire agli onesti cittadini lavoratori dipendenti che hanno sempre pagato ogni sorta di tasse e gabelle sottoforma di abbattimento di tassazione per i redditi e pensioni minime,ripristino della scala mobile,indennità di disoccupazione o reddito di cittadinanza,creazione di posti di lavoro con vere cooperative di lavoro e mutuo soccorso,lotta senza quartiere all'evasione fiscale,alla corruzione,concussione,nepotismo e a ogni forma di illegalità,riforma fiscale,snellimento al massimo della bur(r)ocrazia(vedi film"ultimo tango a Parigi"),messa in sicurezza del territorio,valorizzazione massima con salvaguardia e custodia annessa del patrimonio ambientale e culturale,potenziamento dei servizi quali sanitario,istruzione e assistenza,promozione della ricerca scientifica(con i finanziamenti annessi),riconversione(o..rivoluzione?)delle politiche agro-alimentari,industriali ed energetiche ad impatto ambientale praticamente nullo con i costi ridotti al minimo per i più poveri e svantaggiati,concorrenza leale con conseguente abbattimento dei costi per assicurazioni ecc,statalizzazione per la maggioranza delle banche,dei grandi gruppi industriali e delle attività più virtuose,guidati da persone che devono essere all'altezza pena la loro destituzione immediata e rimborso dei danni causati,legge per il conflitto di interessi,aiuti ai Paesi svantaggiati nei loro stati per renderli democratici e creatori del loro destino per poi tenere scambi commerciali,culturali,politici ecc,ecc.Ecco cosa bisogna fare per superare qualunque crisi senza il dover fare guerre e conflitti con annessi massacri,ritorsioni e vendette.

  • roberto scrive:

    Fausto cosi' per pura curiosita' mi sono sbirciato alcuni siti di italiani che se ne sono andati e devo dire che non pensavo che tante migliaia di miei coincittadini pensionati avessero fatto da tempo le valigie per posti non dico eccezionali ma almeno piu' normali del belpaese, sono migliaia.
    Sulla sindrome di Stoccolma non posso che essere ancora una volta d'accordo con te, altrimenti non si spiegherebbero certi italici comportamenti.

  • fausto scrive:

    Sto meditando anch'io di lasciare questo strano paese. Ci sarebbe da condannare i nostri padroni per razzismo (verso gli italiani), sfruttamento del lavoro e messa in schiavitù dei lavoratori.(i diritti dei lavoratori vengono minati proprio da sinistra, da coloro che dovrebbero salvaguardarli). Gli italiani, però, soffrono della sindrome di Stoccolma!
    Ma in molti quaraquaquà sono sempre li a leccare per vedere se il padrone gli da la mancia

  • roberto scrive:

    Buongiorno a tutti, ieri a Bologna si e' impiccato un 53enne che oggi avrebbe dovuto essere sfrattato, non conosco la situazione e di conseguenza non entro troppo nel merito.
    C'e' qualcosa di estremamente sbagliato nel nostro paese, che aiuta tutti meno gli italiani, mi sfugge qualcosa e poi noi si parla e si legge di blog antitortura e ci si indigna per un ginocchio sbucciato di Salviniana menzione.
    Non e' stato torturato abbastanza quel signore bolognese?
    Oggi sono ancora una volta deluso, tutti guardano la pagliuzza e nessuno vede la trave?
    Penso davvero che per l'italia non ci sia piu' nulla da fare, vado in pensione e se riesco emigro in Spagna, giuro di non votare da laggiu' e giuro che non rompero' piu' le balle su nessun blog.

  • roberto scrive:

    Accipicchia Boris ti auguro che tutto vada per il verso giusto e nel minore tempo possibile, certo che aspettare due anni prima di poter arrivare ad avere la pensione mi sembra davvero l'ennesima tortura che questo stato infligge ai suoi cittadini.
    Mi auguro di poter avere la mia pensione in fretta, credo di non poter resistere per due anni vivendo con i miei risparmi.
    Stato ladrone e infame, ci vorrebbe davvero sia una ruspa che un po' di tortura ma solo per loro.

  • Boris scrive:

    Andrea , la poesia di cui mi hai chiesto il titolo è : L’analfabeta politico di B. Brecht. Roberto per quanto riguarda la mia pensione , dalle ultime notizie sembra che mi venga erogata il 20 di questo mese, quindi se va bene dieci giorni prima di te!! Speriamo bene anche perché non ho più reddito da lavoro da quasi due anni e sto dando fondo ai miei risparmi!!!

  • andrea scrive:

    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/07/07/puglia-emiliano-firmato-decreto-per-assessori-m5s-loro-contrari-sono-gia-stati-convocati/392099/

    confermato, Emiliano è un minchione.. un pericoloso minchione.. da notare "mi auguro che colgano l'aspetto garbato e rispettoso delle nomine" parole sue.. nomine a loro insaputa.. questo è ciò che esprime la politica oggi, un pallista nato al governo ovvero Matteo Renzi e tanti suoi minchioni a livello locale.. e poi il contraltare dei Salvini.. tutta roba da gettare nel water e poi tirare ripetutamente la corda dello sciacquone per assicurarsi che nessun dirigibile marrone senza elica e timone torni a galla

  • roberto scrive:

    " Per il Movimento 5 Stelle è "vergognoso il voto contrario alla mozione sulla sospensione dell'espropriazione della prima casa", che si potrebbe "cancellare se ci fosse il reddito di cittadinanza, un aiuto concreto a chi è in momentanea difficoltà. In Italia non c'è solidarietà verso chi è in difficoltà, il voto contrario di tutta la maggioranza permette da oggi di perdere la prima casa anche per un piccolo debito, diciamo grazie a Renzi, è lui che porta via il bene primario degli italiani"
    Anche questa e' una specie di tortura, e nessuno apre bocca, si pensa solo a sputtanare forse giustamente Salvini quando spara le solite fesserie elettorali ma quando si leggono notizie del genere e nessun giornalista ne parla la cosa mi da' parecchio fastidio.
    Preferivo un bel post dove si spiegava che il governo Renzi non considera di adottare la impignorabilita' della prima casa ma anzi ne chiede la sospensione. invece abbiamo un post su Salvini che parla di ginocchia sbucciate, per chi vuole togliere agli italiani che l' hanno pure la prima casa altro che ginocchia sbucciate ma nessun giornalista ne parla.

  • roberto scrive:

    Fausto ai miei tempi EDUCAZIONE CIVICA veniva spiegata nelle scuole, e' stata tolta evidentemente si e' pensato che non ce ne fosse bisogno e oggi ci rendiamo conto che forse il bisogno c'era, eccome se c'era.
    Pure certi genitori dovrebbero frequentare corsi appositi, ne avrebbero bisogno di sicuro.

  • fausto scrive:

    Una cosa che credo sia molto urgente, è quella d'insegnare educazione civicanelle scuole, dalle elementari in su. Bisogna creare una coscienza civica nelle persone di domani. Quelle di oggi hanno in mente solo i soldi e se stessi.
    Se non abbiamo coscienza di essere in una comunità potrete cambiare tutte le leggi, ma la legge del più forte prevarrà sempre sul senso civico.

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/06/puglia-emiliano-annuncia-in-giunta-3-consigliere-m5s-altri-5-scelti-da-elettori-pd-online/1849887/

    a proposito di torture e violenze.. non è violenza (inaudita) pure questa? o Emiliano è uno stupido idiota ingenuo o è un cinico opportunista, ma nel suo caso essendo poi anche del PD mi vien addirittura a pensare ad entrambe le cose.. ma chi si crede di essere? continuate così piddioti che tra un po' ci sarà Il Sorpasso (no non è un film)

    W il M5S abbasso questa morchia e feccia politica putrescente.. e dire che stimavo l'uomo Emiliano invece così facendo..

    avanti con l'introduzione del reato di tortura nel nostro ordinamento, meglio tardi che mai (alla faccia e feccia di Salvini & C.)

  • fausto scrive:

    La conferma che il clandestinismo è fomentato da associazioni cattoliche, è stato confermato da Aliprandi nella trasmissione "dalla vostra parte" di ieri sera.
    Tutto va ben signora la marchesa!!! Nonostante situazioni documentate continua a dire che non è così!
    Ma quale tortura? Qui bisogna dare un po' di dignità agli italiani, soprattutto a coloro che hanno lavorato, almeno alla pari dei clandestini.
    Non i clandestini in albergo, vitto e alloggio pagato dai soliti e gli italiani, (casomai in strada per non aver pagato una rata alla banca perchè hanno perso il lavoro).
    Le banche , invece di fare gli usurai senza cuore e senz'anima, dovrebbero fare un'assicurazione ai loro mutuanti che li protegga nei casi di perdita del lavoro.

  • roberto scrive:

    Sant'one ma lo ha capito che Tsipras fa quello che puo'!?!?
    Con un debito di parecchi miliardi di euro da rendere cosa mai vuole che faccia i miracoli?
    Ha fatto il massimo, ha cercato di fare del suo meglio ma di piu' non puo' e adesso anche lui si dovra' abbassare le braghe e fare come noi italiani, c'e' poco da fare.
    I governanti greci hanno rubato piu' dei nostri, sembrava impossibile eppure ci sono riusciti, e oggi la Grecia deve fare quello che dicono i tedeschi e i francesi, non sarebbe del tutto giusto ma e' cosi'.
    Fausto ri-ri-riconcordo con te, votiamo e mandiamoli a fare in c..o!
    Ma pensate se l'M5S avesse avuto almeno il 51% secco alle ultime elezioni, avrei goduto come un riccio a vedere tanti politici andare nel pallone perche' davanti avrebbero avuto la reale possibilita' di andare a lavorare!!!!!! a 1200 euro al mese e la cosa sarebbe stata bellissima, invece nulla, peccato!
    Boris sara' poi andato in pensione?
    Io ho firmato per il 31 luglio, non mi sembra vero.

  • s.one scrive:

    Se aveste letto i blog precedenti scrissi che se tsipras avesse cominciato a fare riforme radicali quando si insediò ci si sarebbe risparmiati tutte queste pantomime compreso il referendum che praticamente è costato un bel po'di pubblico denaro per ribadire che il voto di 6 mesi fa e quindi la linea è quella e quella è rimasta,ma soprattutto non si sarebbero buttati tutti quei miliardi inutilmente nei mercati,ma sarebbero stati molto più utili da usarsi per il debito greco,ma tant'è come ogni anno vengono buttati miliardi in alimenti scaduti dalle famiglie cosi'si buttano quei soldi che sono stati sacrificio e sangue di noi lavoratori e finiscono nelle tasche di chi è già super miliardario e sa come giocare con la speculazione finanziaria mentre noi restando divisi paghiamo allegramente questi enormi costi impoverendoci sempre più perché poi ci chiedono anche ulteriormente per prenderci meglio per i cosiddetti,i sacrifici della politica della troika fatta dai soliti figli di escort cosi'ci tocca pure vendere il fondoschiena al costo da loro deciso,per quanto ancora ci sarà qualcosa nel piatto da poter rosicchiare poi la miserabile fine di una(in)civiltà..

  • fausto scrive:

    E' un peccato che quei 12500 più bonus non vengano reinvestiti in italia ma facciano parte di quei famosi capitali illegali all'estero ecc. ecc.
    Tutto questo perchè in italia ora hanno interesse ad investire (ma non troppo ) solo le multinazionali con fabbriche all'estero, perchè ci sono le troppe tasse che hanno fatto per mantenere i loro privilegi. Una specie di Bolivia europea (al tempo dei militari).
    A me importa poco se c'è su destra o sinistra, ma questi palancai fanno veramente schifo, perciò qualsiasi voto per mandarli a sant' elena va benissimo!

  • andrea scrive:

    Roberto purtroppo è vero quello che dici, resto comunque dell'idea che volere è potere, produrrebbero con qualità e quantità anche nei (pochi) giorni di effettivo lavoro

    volere è potere ma qui mi sa che tranne lodevoli eccezioni si parla solo di potere o di volere il potere

    comunque come dici bene tu se si votano sempre gli stessi (o non si vota nessuno e però ci si lamenta) invece di cambiare le cose saranno destinate solo a peggiorare

  • roberto scrive:

    Andrea tempo addietro ricordo di aver letto che i nostri governanti non hanno poi tutto il tempo che tu credi abbiano, se non ricordo male iniziano ad arrivare a Roma al lunedi sul tardi e di conseguenza si rischia spesso di partire effettivamente di martedi mattina, poi al giovedi pomeriggio iniziano a far su le canne, come si dice dalle mie parti, e praticamente lavorano solo al giovedi' mattina col venerdi liberi tutti.
    Alla fine della conta "lavorano" martedi-mercoledi pieni, lunedi-giovedi mezza giornata, venerdi a scelta. Non male per personcine che guadagnano almeno 12.500 euro al mese piu' bonus piu' ristorno spese.
    Alle volte penso che un po' di calci negli stinchi se li meriterebbero alla grande ma poi per alcuni divento razzi-nazi-fascista e allora cerco di trattenermi.

  • andrea scrive:

    Fausto stai sereno che non ho paura solo non ne ho voglia di risentire qualcuno.. e poi mi sono ripromesso di non ribattergli a meno che come ci ricordi tu non ci offenda la madre e allora in tal caso.. W Papa Francesco :-)

    il reato di tortura DEVE essere introdotto in Italia, o vogliamo essere come Cina Iran Afghanistan ecc.? non mi piace il fatto che siccome ci sono un sacco di problemi da risolvere apparentemente più urgenti e importanti allora questo può aspettare, per alcuni può diventare una scusa, di sicuro per Salvini & C.

    il fatto è che a furia di non fare nulla per decenni si è accumulata una montagna di cose da fare ma i nostri strapagati parlamentari a stare 8-10 ore al giorno al lavoro in qualche mese potrebbero legiferare contemporaneamente su tantissime cose questa compresa, volere è potere!

  • roberto scrive:

    Fausto ormai in italia non c'e' piu' alcuna garanzia per il normale cittadino da parecchi anni, se io salgo sul bus senza biglietto vengo giustamente sanzionato, se a farlo e' un extra ormai e' un fatto quasi normale, difficilmente paghera' la multa e anzi avra' sempre qualcuno che dira' :poverino e' senza lavoro come fa a pagarsi il biglietto?
    Avanti di questo passo siamo diventati quello che siamo oggi, tenendo sempre ben in mente che chi ci ha governato ha fatto di tutto e di piu' per renderci dei miserabili.
    E' normale che in un paese civile non ci debba essere la tortura ma dovrebbe essere normale anche il fatto che chi sbaglia ad ogni livello DEVE pagare, invece a pagare sono sempre e solo i soliti, noi.

  • fausto scrive:

    Sul mio blog di facebbook ho trovato un videa di un militante di forza nuova che svuotava il suo garage , occupata da merce messa li da un immigrato. Il tutto sotto l'occhio delle forze dell'ordine che quasi quasi osteggiavano la pulitura del locale.
    Ho condiviso il video, perchè ritengo che un ingiustizia è tale anche se è un militante di forza nuova, avrei fatto altrettanto per uno del pd.
    Le forze dell'ordine erano li presenti e non hanno salvaguardato chi poteva averne diritto, ma hanno salvaguardato l'immigrato, che nonostante fossero informati che erano cose rubate non hanno fatto alcunchè. Perchè?
    E si sta a guardare il reato di tortura?
    Del resto l'ha detto anche Papa Francesco, se c'è qualcuno che offende mia madre gli do un pugno (non sarà tortura?
    Se la grecia ha fatto il magna magna, sicuramente l'europa non è da meno. Un esercito di burocrati pagati solo per magna' Amenochè siate capaci di dimostrare il contrario?

  • roberto scrive:

    Fausto intanto bisognerebbe votare....e in italia l'astensionismo e' alle stelle, poi tra i votanti c'e' sempre chi vota per "loro" e si lamenta per come siamo messi.
    E' il solito discorso che facciamo in tutti i blog e non ci si salta fuori.
    La mia domanda e' e rimane una sola: perche' non votiamo tutti per un partito e una volta che si e' raggiunta una maggioranza schiacciante si pretende da quel partito che segua il programma votato dalla gente, se non lo segue nessuno potrebbe poi nascondersi dietro a nulla, ti abbiamo votato hai fatto i tuoi interessi la prossima volta che si dovesse andare al voto non ti presentare neppure, invece da noi se berlusconi si potesse ripresentare scommetto che prenderebbe ancora dei voti e non sarebbe l' unico, per me questo rimane un mistero, uno dei tanti misteri italici.

  • fausto scrive:

    40 miliardi alla Grecia e noi abbiamo i debiti! In una famiglia un'economia così, ti condanna al campo nomadi!
    Ma perchè quando andate a votare non votate come un datore di lavoro?

  • fausto scrive:

    Andrea, non bisogna aver paura della realtà: se la conosci non ti uccide!

  • roberto scrive:

    Strano che non sia ancora arrivato dopo la vittoria del NO in Grecia.
    Ma qualcuna arriverà, ne sono certo.
    Sant'one tra un po' inneggera' sicuramente alla grande vittoria di Tsipras e ci spiegherà come fare a vincere pure in italia .
    Io dormo tra due guanciali!

  • andrea scrive:

    nooooo fausto non chiamarlo in causa ti prego nooooo

  • roberto scrive:

    Fausto il problema mi sembra sia che pur trovando chi ha voglia di soffiare non si riesce a soffiare tutti dalla stessa parte, c'e' chi non soffia ma poi si lamenta, c'e' chi soffia sempre dalla stessa parte e si lamenta anche lui, io che soffio da una parte diversa mi rendo conto che non raggiungero' mai la giusta riva ma almeno non avro' soffiato invano,
    Su quello che ti chiedi alla fine del tuo posto non dico nulla, per me non ha senso aspettarsi risposte da chi ha fatto scelte cosi' diverse dalle mie, le rispetto tendo a non giudicarle ma pretenderei lo stesso trattamento, invece mi sono reso conto che non e' cosi' e allora per me non vale la pena chiedere o dialogare con finti sordi. Ho chiesto cento volte a santone chi votare per uscire dalla crisi e mi ha vagamente risposto di un nuovo partito di sinistra....rodota'...landini...M5S ladri....fine del dialogo.

  • fausto scrive:

    Nelle mie brevi esperienze politico sindacali, ho trovato (e non è una novità), che più si sale , più c'è antagonismo, più è difficile salire se si è poco avveduti (o peggio ingenui se si pensa che possa bastare predicare per farsi sentire), o poco aggressivi e.o audaci. Renzi è agressivo, non è uno sprovveuto, è audace, non è ingenuo. Pochi hanno queste caratteristiche assieme, e, infatti pochi riescono a far le scarpe a Renzi. Berlusconi segue a ruota, in più perè ha la forza economica, quello che non si conquista con l'astuzia, lo si conquista coi soldi (la dimostrazione del senatore comprato è lampante).
    Qui nel nostro blog abbiamo tante belle ragioni, diverse, ma nessuno di noi ha le caratteristiche di portarle avanti significativamente. Già ad essere nel blog è un passo avanti rispetto al popolo bue. L'unico sistema che ha scalfito un po' il diritto romano, è stato il sistema feudale medioevale (da cui ci portiamo ancora conti , baroni, marchesi, ecc).
    Il popolo potrebbe soffiare all'unanimità verso cose più giuste, socialmente, ma il sistema romano(dividit et impera), funziona ancora efficacemente.
    La legge del più forte vige ancora, anche se non è solo la forza che conta, ma i soldi.
    Signori del blog : non avete speranze, tranne una: continuare a soffiare per avere una società più giusta nelle stessa direzione.
    L'unico del blog che si distaccava era Vigilante, lui aveva la cooperativa e lui aveva la chiave delle soluzioni.
    Ma quando gli ho chiesto se le cooperative in Brasile funzionavano come in italia, è sparito dal blog! E noi siamo rimasti senza risposta!

  • roberto scrive:

    Il caldo è dannoso per tutti se possibile meglio stare al fresco, anche al supermercato va bene, si legge il giornale in tranquillità, si possono fare due chiacchiere con qualche altro accaldato ma soprattutto si trova un certo equilibrio con noi stessi e la vita sembra più bella, provare per credere.

  • s.one scrive:

    p.s ma,siccome ora la priorità è salvare il popolo greco anche e soprattutto dagli egoismi famelici dei tedeschi dxtrorsi prima che scoppi un altro conflitto europeo è necessario che il governo greco si liberi delle zavorre dei falsi alleati (es.i pentastellati)e facendo un'ammissione di responsabilità faccia quelle riforme radicali suddette divenendo cosi' il nuovo faro per l'Europa a cui guardare e non alla reazionaria leader di governo tedesca;forza che ce la fate perché errare humanum est,ma perseverare è diabolico anche perché può portare dritto filato al 3°conflitto mondiale

  • roberto scrive:

    E con questo abbiamo detto tutto. E lascia che gli altri dicano.

  • s.one scrive:

    Come mai ora il leader del m5s b.g appoggia il leader di Shyriza,t.quando questi ha fatto il classico passo falso di scaricare sul popolo greco le sue responsabilità di governo?forse perché ha evitato di fare quelle riforme radicali che uno che si definisce di sx deve fare,attuare immediatamente quali il sequestro di quei capitali illegali ecc,ecc,fare una seria riforma del lavoro,una completa riconversione agricolo-alimentare,industriale e delle energie alternative in modo da creare un sistema eco compatibile e a impatto ambientale zero con accessibilità a tutti coloro che sono più poveri ed emarginati con costi ridotti all'osso,con servizi efficienti al minor costo per i cittadini sempre meno abbienti e se gli altri più ricchi si lamentano,che se li paghino,con i tagli dei costi alla burocrazia,lotta senza sosta all'evasione fiscale,potenziamento del turismo unito alla cultura e facendoli diventare una voce importante se non fondamentale dell'economia di stato,cosa hanno fatto invece fino ad oggi anche se non hanno avuto un tempo a disposizione molto lungo e dopo i danni sempre compiuti dalle precedenti amministrazioni sempre come da noi di dx,ma almeno un accenno a una politica economica di questo tipo sarebbe stato a dir poco indispensabile come far partecipe il popolo stesso spiegando bene le cose da attuare e assunzione di responsabilità o forse anche a costoro i lauti guadagni e i privilegi hanno portato a quelle mollezze e pigrizie o la paura di essere eliminati per le scelte radicali da fare?comunque un vero passo scorretto da parte loro mentre il pentastellato da buon falso e ipocrita samaritano è accorso in loro aiuto appoggiando questi sprovveduti per avvalorare il suo piano di uscita dall'euro poi anche se il popolo muore di fame e si scanna,me ne frego come disse quel dittatore bellimbusto ex socialista che risponde al nome di b.m;bella coerenza cosi'anche i suoi capitali insieme a quelli del suo socio c.non vengono toccati...se proprio vogliono far politica in questo modo è meglio che cambino mestiere,lavoro i primi e hobby i secondi(pentastellati)ce ne sono un'infinità altrettanto nobili anche se più faticosi e meno redditizi...

  • roberto scrive:

    Nel frattempo io continuo a non votare e a portare i miei soldi nei paradisi fiscali da buon nazi razzi fascista sempre aspettando che Rodotà e Landini facciano un nuovo partito di vera sinistra intanto che aspetto e spero l'Italia diventa come la Grecia.

  • s.one scrive:

    Da quello che vedo in Grecia come qui da noi e come è successo nella repubblica di waimar e ancora da noi prima dell'avvento del fascismo le forze politiche di sx per la loro debolezza e indecisione furono e sono oggi una delle cause maggiori dei gravi disastri che originarono e permisero e oggi ancora permettono,allora l'avanzare delle forze razzi-nazi-fasciste che porteranno la 2°guerra mondiale mentre oggi?chi vivrà..vedrà,la vedo comunque molto brutta perché i nostri e non solo politici non vogliono rischiare nulla tantomeno la loro pelle per fare le cose giuste per cui sono pagati quindi?la mia risposta è che aspettano che il sistema possa riequilibrarsi da sé,ma è una pura utopia-speranza che con la situazione attuale non si può verificare e loro per incapacità e pigrizia(dovuta all'arricchimento spropositato e con esso alla mollezza generata)e poi chi paga....

  • roberto scrive:

    Andrea ma anche la lega bossiana si e' dimostrata fautrice di furti e ruberie varie come avrebbe potuto chiedere leggi che toglievano loro questa possibilita', Salvini e' il nuovo che avanza?
    Mi piacerebbe metterlo alla prova, gli farei stilare un bel percorso politico per risollevare le sorti italiche nero su bianco poi gli chiederei in quanto tempo si potesse realizzare il tutto, se ci riesce benissimo altrimenti.....cinghiate e galera. chissa' quale potrebbe essere la sua risposta.

  • andrea scrive:

    eeeeh Fausto come dire ognuno ha le sue soggettività tu hai le tue io ho le mie e gli altri hanno le altre... o ci sono più soggettività di altre?

    più che deluso (questo sì verso Tsipras) sono incavolato (e mi fermo qui) contro questa ipocrisia e debolezza dei piccoli e poveri contro i grassi grossi ricchi (nella fattispecie armatori ellenici), ci vuole più coraggio o non cambierà mai nulla

    quindi che dovrei fare secondo te? de-radicalizzarmi come direbbe Crozza alias Maroni? non ti va bene se attacco Salvini? pazienza ma il personaggio è quello che è greve ignorante pericoloso becero e volgare come tanta destra purtroppo.. lui vede spazi liberi e ci si butta ma io dico non è un europarlamentare eletto? come mai non è mai a Bruxelles e pascola per l'Italia? adesso era a Crotone.. ma quando mai lavora? e come mai va al sud che aborrisce e disprezza da buon leghista doc? se non presiede alle euro-sedute allora "ruba" i soldi nostri o se preferisci intasca ingiustamente e immeritatamente lo stra-eurostipendio.. quindi che non abbia mai rubato è vero ma fino ad un certo punto......

    mai in 20 anni ho sentito una voce leghista contro lo spreco della politica, i suoi costi, le sue caste, mai una proposta di legge per ridurre i costi della macchina politica a tutti i livelli... come mai?

    un saluto cordiale

  • roberto scrive:

    Fausto sono certo tu abbia ragione, un'altra cosa che non capisco e' perche' dobbiamo essere noi italiani a ripescare i migranti morti, non lo capisco.
    Andrea di Davide che vince Golia io ne ricordo solo uno e non e' detto che sia la verita' e ne' Tsipras ne' Syryza sono Davide, semplicemente non possono fare nulla contro quei greci che hanno i soldi, non possono fare nulla e nulla faranno.

  • fausto scrive:

    Roberto, io penso che se 'i'isis dovesse tagliare la testa a qualche politico europeo , i barconi verrebbero subito affondati con o senza gente, fintantochè a chi viene tagliata la testa non appartiene alla casta si continua così. L'ipocrisia del buonismo continuerà fino a chè la casta non si sentirà minacciata.
    Andrea, cerchi di essere più oggettivo, so come la pensa e capisco che è molto deluso dell'andamento, come tanti di noi, ma essere troppo radicali, si rischia di gettare la culla col bambino.

  • andrea scrive:

    http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-07-02/paperoni-greci-philip-niarchos-61-anni-patrimonio-11500-milioni-dollari-173003.shtml?uuid=ACC3upK&nmll=2707

    dedicata a tutti gli estimatori a oltranza di Tsipras.. io lo stimavo e stimo Syryza ma...ma... ma perchè in questi 6 dico SEI mesi di governo non ha messo mano ad una tassazione sui pochi ultraricchi armatori che non pagano tasse in Grecia mentre il loro paese è sul lastrico? aggiungo che l'altra mattina su Radio24 dicevano che la Grecia nel 2015 non ha ancora un catasto (!) quindi 0 gettito da tassazione immobiliare di ogni specie.. poi la Grecia è ritenuta la nazione più corrotta d'Europa, cosa è stato fatto in questi 6 mesi di Syryza? La Grecia lo ricordo anche che ha truccato per ben 2 volte i bilanci pubblici per entrare nell'euro, ma c'era bisogno di avere l'euro a tutti i costi?

    un popolo non ha diritto di essere umiliato e affamato da queste ripugnanti trojke al comando del Capitale a trazione anglosassone ma nemmeno essere menato per il naso da certi politici greci...... confesso che sono deluso da questa partitella tra infantili pokeristi, Tsipras da una parte e Juncker dall'altra (uno che proviene da un paradiso fiscale si mette a fare il predicozzo agli altri ma scherziamo?)

    Tsipras doveva avere più coraggio ha avuto una vittoria netta alle politiche e crescenti sostegni elettorali anche dopo le elezioni vinte doveva fare cose di sinistra vera e invece un tiramolla ridicolo penoso infantile inconcludente

    dedicato ai santoni e ai salvini (quest'ultimo povero impreparato e ignorante mentecatto)

  • roberto scrive:

    Giusto Sant'one la colpa e' sempre di noi occidentali razzi-nazi-fascisti che nascondiamo i tesori illecitamente rubati a voi lavoratori nei paradisi fiscali, ci metterei pure che l'America ha le sue colpe e che Grillo non capisce nulla.
    A questo punto spero davvero che i poverini dell'isis entrino davvero in italia e per primo trovino lei o chi la pensa come lei, poi pero' mi racconti come e' andata a finire, grazie.

  • s.one scrive:

    Leggete le profezie di s.Basilio e vedrete che non è poi cosi'purtroppo lontano dalla realtà e questa situazione è responsabilità esclusivamente di noi occidentali che abbiamo insistito anche con la nostra legittimazione elettorale a portare avanti queste politiche economiche distruttive sia per noi che per gli impatti ambientali a cui siamo andati incontro,è naturale quindi che bisogna cambiare completamente,ma innanzi tutto partendo da noi stessi facendo un serio lavoro di introspezione di ammissione di responsabilità e mettendo come priorità l'onestà economica,politica e intellettuale poi potremo pretenderla da tutti gli altri

  • roberto scrive:

    Andrea il tuo discorso fila che e' un piacere ma si scontra con i nostri politici, fondamentalmente a molti di loro non importa nulla della tortura o meno, sul G8 di Genova ci sono ancora discussioni e problemi aperti che mai saranno risolti definitivamente, siamo in italia del resto che diamine!

  • andrea scrive:

    Boris splendida quella poesia di Brecht quale è il suo titolo?

    e condivido tutto quello che hai scritto anche perchè al governo abbiamo un Pinocchio non un politico che come ha detto qualche mattina fa un greco di Tsipras in Italia intervistato da Radio24 "Renzi passa il tempo a giocare con la playstation e fa i compiti a casa in tedesco".. la battuta mi ha fatto molto ridere anche se ci sarebbe da piangere

    insisto nella fattispecie mettiamoci in regola con il reato di tortura, il fatto che ci siano altri problemi concomitanti importanti e irrisolti non è una buona scusa per rimandare qualsiasi altra cosa apparentemente meno importante e urgente sine die, sono pagati per lavorare i politici, quindi mentre legiferano sulla tortura possono benissimo legiferare anche su scuola pensioni sicurezza tasse ecc. ecc. o no?

  • fausto scrive:

    Infatti tra i tanti problemi da risolvere questo era importante, perchè se per caso vincesse il populismo, quei delinquenti che ci mangiano addosso come i parassiti, venissero scoperti, così si cautelano da un linciaggio pubblico. Forse ho esagerato, ma con la Grecia in crisi, l'euro in crisi, forte disoccupazione, forte immigrazione clandestina, aumento della povertà, l'isis alle porte, la nostra economia che fa acqua ecc. qualche cambiamento rivoluzionario potrebbe succedere.

  • roberto scrive:

    Fausto hai toccato un mio nervo scoperto che non osavo descrivere, io mi sento non solo preso in giro ma letteralmente "torturato" da questo stato e dai suoi governanti.
    Esempio che fai anche tu, prima dovevo lavorare per 35 anni prima della pensione poi si e' arrivati a 40, poi a 42 piu' "finestra"...e nel frattempo si rischia il calo della pensione, non e' tortura anche questa?
    Non e' un furto anche questo? Perche' devo lavorare praticamente 43 anni se dipendente se invece libero professionista devo arrivare a 67 anni di eta', non e' torturare chi lavora e rende e paga le tasse mentre i soliti noti prendono vitalizi esentasse dopo pochi anni di lavoro politico? perche' queste differenze? non e' tortura questa?

  • fausto scrive:

    Ci sono i diritti acquisiti e i diritti rubati, fra questi ultimi ci sono ancora i vitalizi autoattribuiti e resi costituzionali ed intoccabili, mentre le pensioni di chi ha lavorato 40 non sono diritti acquisiti visto che da un giorno all'altro ci mettono le mani, e quando devono rimborsare ti danno le briciole.
    E parlano di torture dei delinquenti?
    Avete altro da fare?

  • roberto scrive:

    non era A LORO LAVORO ma era A LORO FAVORE il caldo mi scombussola molto,,l'eta' si fa sentire.

  • roberto scrive:

    Fausto sul fatto che i nostri politici sappiano benissimo come fare le leggi a loro lavoro lo davo per scontato, talmente e' evidente e mi auguro sotto gli occhi di tutti.

  • fausto scrive:

    Peccato che Boris si sta sbagliando: i politici e legislatori sanno benissimo ciò che fanno e sono capacissimi di leggere e scrivere le loro leggi a doppio fondo!

  • roberto scrive:

    Sig.ra M L Montresor il suo discorso mi trova in gran parte d'accordo con lei ma c'e' un problema da tenere ben presente, vero che le forze dell'ordine siano in difficolta' a salvaguardare le persone civili dato che le leggi sono a favore dei delinquenti e non di chi si comporta onestamente e la situazione e' decisamente frustrante, inoltre e' anche molto pericoloso essere un poliziotto o carabiniere al giorno d'oggi, si rischia davvero la vita per 4 soldi ma non dimentichiamo, come scrive anche Boris, i soprusi che sono stati effettuati da troppi agenti.
    Salvini come si e' detto da tempo cavalca la solita tigre, dice anche cose giuste ma cerca di fare il solito giochino di attrarre persone stanche di subire e attratte appunto da chi sembra volgia risolvere i problemi anche con la ruspa e in questo in certe situazioni sarei d'accordo anche io ma ricordo che pure hitler ha iniziato cosi e allora mi ravvedo.
    Ha ragione Boris quando dice che sono le leggi fatte da questi politici ad aver creato tutto il caos odierno, in italia non si riesce mai a fare qualcosa di facile e semplice e utile alla comunita' preferiamo fare mille leggi che poi nessuno segue e nessuno riesce a far applicare alla lettere, ma cosi' facendo questi politici si sono reinventati mille volte, il loro fondoschiena e' sempre al sicuro e poco importa se il resto affonda.
    tenga conto anche dei miliardi nascosti nei paradisi fiscali...razzi nazi fascisti...oddio con questo caldo mi sto santonizzando! (scherzo concedetemelo)

  • Lascia un commento