Istantanea Pier Vittorio Buffa

Buona legge, buona notizia

Oggi è arrivata una buona notizia: il Senato ha approvato la legge sull'omicidio stradale che adesso dovrà passare all'esame della Camera. Mettersi alla guida ubriachi o sotto effetto di droghe verrà, se si fa del male, duramente sanzionato. Anni e anni di reclusione, arresto obbligatorio in flagranza se si uccide, trent'anni senza patente e via dicendo.

La buona notizia è tutta qui: l'approvazione di una legge che cerca di difendere i cittadini da comportamenti asociali e gravemente lesivi dei diritti di tutti. Una legge che raccoglie le grida forti, ma impotenti, di chi si è visto portar via una persona cara da una macchina che sfrecciava praticamente senza controllo.

Certo, non basta una legge a cancellare omicidi stradali e guide in stato di ebbrezza e ci vorrà tempo per valutare concretamente gli effetti di una norma come questa. Statistiche, raffronti, percentuali...

Ma penso che ciascuno di noi possa tranquillamente inserire il voto di oggi tra le buone notizie anche solo se, come sicuramente sarà, le nuove regole inducessero qualche migliaio di persone in un anno a non mettersi alla guida ubriache.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

92 commenti 8

  • roberto scrive:

    Ma santone se lei non vota e altri che votano votano sempre per i soliti mi dice chi dovrebbe mettere in atto quello che lei si auspica da tempo?

  • s.one scrive:

    La ricetta per seppellire definitivamente questi zombie nei loro sepolcri imbiancati: tanta ironia,tanto amore,tanta onesta'economico e intellettuale,tanto coraggio e determinazione e purtroppo vista la ratio populi,tanto tanto tempo;le mie ricette sono sempre quelle:1)sequestro dei capitali illegali 2)sciopero fiscale e dei consumi ad oltranza fino ad un'equa riduzione e riforma fiscale e all'abolizione di tutti i privilegi da ancient regime razzi-nazi-fascistique 3)pene e responsabilità certe per chi delinque partendo come severità dal vertice della piramide e non dalla base 4) ristrutturazione completa dei servizi con incentivi e premi a chi li organizza più efficientemente e al meglio,ecc,ecc quando comincerò a leggere un programma di questo tipo da qualunque partito o movimento sia ha la mia più totale e illimitata approvazione con eterna gratitudine...

  • roberto scrive:

    Sant'ore ma lo comprende che mentre lei screma e aspetta che Landini e Rodotà fondino qualcosa che non fonderanno mai noi si mangia quintali di letame?
    Ma cosa vuole aspettare altri anni?
    Ma lo ha capito che questi tristi personaggi che governano oggi sono d'accordo con le attuali opposizioni per lasciare tutto come è basta mangiare?
    Mafia capitale le dice nulla? Ma lei ci è o ci fa?

  • s.one scrive:

    Infatti si definiscono"comunisti"in realtà sono feccia da..scaricare e di cui dobbiamo fare una vera scrematura che ci permetta di isolare,emarginare questi"sinistri"bastardi per ricostruire quella vera e pura SX che ora è latitante e di cui gli onesti lavoratori che ne devono diventare soggetti attivi e partecipativi e quindi il Paese hanno profondamente bisogno.

  • fausto scrive:

    Errore Santone, ci sono anche i comunistoni, (es vedi On Capanna che si è fatto un supervitalizio, tramite rifondazione comunista, ma non è l'unico, ci sono anche i sindacalisti coinvolti nei super vitalizi). I bambini non li mangeranno di sicuro,ma tanti soldoni dei poveri lavoratori italiani, sfruttati dai capitalisti e dai comunisti e che poi portano i capitali all'estero invece di investirli in italia ,si!

  • s.one scrive:

    errata corrige: "perché non vogliamo ammettere la nostra coglional-dabbenaggine"

  • s.one scrive:

    Purtroppo come già postai costoro che fanno queste"belle cose"sono ben mimetizzati-occultati all'interno della società civile e non sono poi così pochi visto che riescono a"influenzare"così nefastamente le nostre vite e invogliando anche coloro che si lasciano"trascinare"a delinquere facendo la piccola evasione fiscale e così la frittata e'fatta con buona pace di tutti e si creano poi le crisi per..rifottere quei pochi soldi elargiti a mo'di elemosina e costringendo le classi medio-piccolo borghesi e proletarie a svendersi tutto quel po' di beni a prezzi praticamente stracciati che loro si comprano per un tozzo di pane mentre noi affoghiamo nello sterco allegramente massacrandoci tra di noi e cercando sempre il capro espiatorio nei più deboli che sono a seconda delle volte dai nostri familiari stessi(mogli e figli)o l'extra comunitario di turno perché non vogliamo ammettere la nostra voglio al-dabbenaggine nell aver eletto coloro che sono stati la causa della nostra rovina e che guarda caso non sono mai stati i comunisti..mangia bambini

  • s.one scrive:

    Qui da noi invece è certo che tutte le caste-cosche e quindi i casta-coschisti-sgherri-picciotti vivono alla grande sulla pelle di noi poveri lavoratori vessati e sfruttati senza pietas per poi essere gettati come oggetti usurati e ritenuti anzi un peso dopo una vita di lavoro per chi ha avuto la"fortuna"di arrivarci e questa insieme al razzismo,al commercio di armi per organizzare guerre,fottere soldi del patrimonio pubblico e la speculazione criminal-finanziaria come le più grandi vergogne"taciute omertosamente"dell'umanità

  • fausto scrive:

    Vigliante non risponde alla mia domanda. Forse anche in Brasile le cooperative campano sulla pelle dei poveracci.

  • andrea scrive:

    già Boris temo che tu abbia proprio ragione qui siamo un presenza di un predicatore digitale un Savonarola 2.0

    secondo te anzi voi santone o sant'one o S.One girerà col saio o s'aio o sai'o o S.Aio?

  • s.one scrive:

    Non me ne frega niente di come posso essere accolto,né qui o da qualunque altra parte,anzi meglio così perché vuol dire che non dico cose scontate e omologate a questo sistema parassitario e omicida anche di spiriti liberi,ma che danno perché devono dare fastidio a quei"saprofiti"di cui non ne possiamo più dovendo oltretutto mantenerli insieme alle varie corti dei miracoli e lacchè leccanti e adoranti finché gli arriva la vil pecunia in tasca.Visto ciò che è successo a Charleston in u.s.a dove uno dei nipotini di ultima generazione hitlerian-mussoliniana come diseducazione criminal familiare a poco più di 20 anni ha pensato bene di fare una strage(9 morti e diversi feriti)di"negri"come definiti da questi con spregio,ma guarda caso queste notizie nella civile patria del l'occidente opulento e consumista e anti comunista e'bene non diffonderle..troppo forse perché danno un certo fastidio al nostro animo"superiore"così...rom(antico)?

  • Boris scrive:

    Andrea , porta pazienza , ogni tanto dobbiamo assistere alle sfuriate e agli anatemi scagliati da Santone. Purtroppo il suo cervello non raggiunge la massa critica per dare origine ad un solo ragionamento sensato. Quella rara volta che dice qualcosa di buono poi annulla tutto con queste sparate “savonarolesche” senza capo ne coda. Perché non va a scrivere le sue idee strampalate sul sito di Forza Italia e dica fino in fondo quello che pensa. Vedrà come sarà accolto.

  • roberto scrive:

    Andrea non posso rispondere alla tua legittima domanda, forse sono solo imprecazioni a caso, oppure c'e' una sorta di plurale maiestatis non saprei, di sicuro io non ci capisco molto ma sicuramente la colpa e' mia.
    Quello che mi da' piu' fastidio e' il fatto che non leggo mai delle soluzioni se non una attesa forse vana della nascita di un futuro partito di vera sinistra fondato da Landini e Rodota' il che' e' tutto dire.

  • andrea scrive:

    ciao roberto era dovuto un chiarimento anche perchè i media ci hanno sguazzato ben bene tra propaganda e disinformazione (o contro-informazione) e molti hanno abboccato in buona fede o non buona fede.. no, non mi rivolgo a nessuno in particolare perchè non mi rivolgo mai più a qualcuno in particolare

    ma s.one (?) a chi si rivolge con la solita invettiva digitale che inizia con "Lo sapete che questa volta non riuscite più a nascondere e mascherare tutte le nefandezze e porcherie commesse.."?

  • roberto scrive:

    Perfetto Andrea allora a questo punto mi sembra che chi ha dato della "merda" a Grillo senza essersi prima documentato ha fatto una gran figura marrone o sbaglio?

  • s.one scrive:

    Lo sapete che questa volta non riuscite più a nascondere e mascherare tutte le nefandezze e porcherie commesse e dovete venire a Canossa(modo di dire di chi conosce la storia di Matilde,l'imperatore Enrico di germania e il papa)e non vi basta più attraverso quelle false-finte liti tra di voi per alzare quelle cortine-coltri fumogene per nascondere l'inenarrabile dei criminali giochi di potere fatti sulla pelle dei soliti e cioè della povera gente lavoratrice e non che viene ingiustamente tar-tassata impietosamente e"giustiziata"dai soliti ipocriti boiardi benpensanti che si sono neo arricchiti proprio fottendo le risorse statali cioè i nostri soldi versati col duro sudore della fronte,cosa che lorsissignorileinonsachisonoio(io-io-io verso dell'asilo senza offesa per quest'ultimo,e poi lo sappiamo benissimo chi siete,sempre e comunque i soliti figli di...escort senza offesa per coloro che fanno il mestiere più antico del mondo,di sudare per lavoro non l'hanno mai fatto e Dio li guardi dal..farlo,sarebbe troppo..(dis)ONOREVOLE...

  • andrea scrive:

    http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2015/06/17/grillo-choc-su-roma-invasa-da-topi-e-clandestini.-poi-corregge_78c494ed-181e-4518-9692-35a51161242e.html

    ecco il post incriminato.. non c'è traccia di quello che i media hanno detto circa accostare i clandestini ai topi.. il testo è questo tutto il resto è noia propaganda meschinità falsità stupidità malafede pregiudizi

  • sant'one scrive:

    Tutte le contraddizioni di questo sistema super corrotto,nepotista,meschino perché u.s.a qualunque metodo pur di riciclarsi per sopravvivere essendo capitalista stanno venendo al giusto pettine,ora bisogna vedere a chi tocca la parte del..pettine e cioè al popolo inferocito da tali crudeltà su di lui scatenate e subite o verranno"imbrigliate"da qualche movimento per paura che questa volta ci sia un botto come si deve?si è creato un vero e proprio baratro tra gli onesti cittadini e le(pro)istituzioni proprio dall'aver preso coscienza di essere stati derubati e fottuti da ormai tempo immemore mentre questi casta-coschisti si sono divorati insieme ai loro sgherri-scagnozzi-picciotti il tutto che dobbiamo riprenderci nei paradisi fiscali per poter cambiare ripensando completamente il nostro modello di vita:tutto quello che resta fuori e'superato e viene cancellato dalla storia.

  • roberto scrive:

    Personalmente mi fa sorridere anche chi continua a dire che Grillo sia la vera mente dell'M5S, che il movimento senza Grillo non valga nulla.
    Signori come dice bene Boris, Grillo ha fatto da cassa di risonanza al movimento che ha creato ma oggi questo movimento a fatto conoscere all' italia volti nuovi, gente giovane e vogliosa di FARE, persone oneste fino a prova contraria, che hanno dimostrato cosa voglia dire darsi da fare per la gente a differenza degli altri che ci costano una fortuna e continuano a derubarci impunemente.
    Che Grillo sia davvero una "merda" lascio agli altri il giudizio a me basta vedere che l' M5S non lo e' ed e' quello che mi interessa davvero e li voto, semplice no?

  • Boris scrive:

    Non so cosa sia stato scritto prima sul post incriminato , so solo che basta un nulla per gettare fango. Non sapevo che il termine clandestino fosse diventato ipocritamente scorretto fino a quando non si sono scatenati i farisei , come te Vigilante. Gettare fango, di per sé, è cosa oltremodo meschina, tipica del pensiero fariseo. E per favore, non si creda che il pensiero fariseo sia da collocare nell'antichità, no no, si tratta di un pensiero debole, mai perito, che di fronte a un pensiero più forte non ha altre armi se non il discredito e la calunnia. E se la Storia ha insegnato qualcosa, sappiamo come va a finire...I clandestini sono un problema come lo sono ratti e spazzatura e politici corrotti , il che non vuol dire che si offendono i topi o i clandestini che corrotti non sono . Grillo, va bene ,dice mezze verità ma anche tante baggianate. Grillo è un monologhista. Da sempre! E' artisticamente cresciuto con questo tipo di linguaggio. E' una macchina da palco. Che abbia un ego forte è la nostra fortuna, perché se fosse stato un Civati qualunque sarebbe morto prima di nascere. Per portare avanti l'enorme rivoluzione che ha fatto, un ego forte era la prima condizione necessaria, doveva credere fortemente nella sua causa e in se stesso come sostenitore. Premesso questo i tuoi epiteti da caca sentenze mi fanno ridere.

  • fausto scrive:

    Mi spiace che schivi le domande sig. Vigilante, però mi piacerebbe sapere se anche lei campa sulle spalle dei poveracci come le cooperative fanno qui in italia.
    Se è diverso mi spieghi pure come fanno, casomai si potrebbe anche proporlo qui da noi?

  • roberto scrive:

    Sig. Vigilante mi sembra un bimbetto antipatico e permaloso al massimo, se io le scrivo che le notizie da lei riportate sul brasile mi interessano poco non vuol dire che non debba rispondere a Fausto che invece le pone una domanda.
    Se continua a dire che noi siamo feccia mi chiedo perche' continua a scrivere su questo blog dopo aver sempre detto che non ne vuole piu' sapere, eppure e' sempre qua a fare mezze figurette.
    Sul fatto che Grillo sia un uomo di merda non dico nulla ma di merda da noi ce ne e' tanta ma tanta davvero, parlo dell'italia visto che ci abito, un saluto.

  • alessandro vigilante scrive:

    Che schifo Grillo!
    Non solo usa il termine clandestini per i disgraziati immigrati, ma li accosta ai topi.
    Mi vergogno di aver riso a qualche sua battuta, è un uomo di merda.

  • alessandro vigilante scrive:

    "signor Vigilante, mi faccia capire come funzionano le cooperative in Brasile?"

    Signor Fausto, se le interessa il Brasile cerchi informazioni su google, perchè Roberto ha detto che le notizie del Brasile che io scrivo non sono affatto interessanti in Italia, visto che sto a migliaia di chilometri...

  • Boris scrive:

    Il problema è che non esiste nessuna reale Unione europea e non esiste nessuna politica estera europea (per quello nemmeno italiana, e tutto quello che ha fatto Renzi è stato imporre quella stupidina della Mogherini, che vorrebbe bombardare gli scafisti in patria (?) mentre Renzi ha perso senza far niente il semestre italiano che sarebbe stato un'ottima occasione per tentare di risolvere a livello europeo i problemi gravissimi dell'Italia). Ma l'Ue si è dimostrata un vero e totale fallimento, radicandosi solo come Europa delle banche e degli evasori (vedi il voto a Junker). La Bce ha dato alle banche private 16.000 miliardi di euro prendendoli dalle nostre tasche e le banche che ricevono questa massa gigantesca di soldi allo 0,5% li prestano agli stati al tasso usurario del 5 o 7 %. Ma le banche non hanno usato questa massa gigantesca di soldi per finanziarie sviluppo e progresso, bensì se li sono giocati in borsa in derivati, speculazioni rischiose e prestiti dati a politici e potenti che hanno aumentato le loro sofferenze Ora le banche si dicono in rosso e lo Stato userà i soldi nostri per pagare i loro debiti. Lo prevede un disegno di legge approvato dal Senato con i voti di Pd, Forza Italia, Udc, Nuovo centrodestra democratico e Scelta civica. Il prelievo dai conti correnti è previsto da una direttiva dell’Ue.

  • fausto scrive:

    signor Vigilante, mi faccia capire come funzionano le cooperative in Brasile? Forse prendono quei mille euro a persona come in italia?

  • fausto scrive:

    Mi pare che tra i pochi che con le colonie ci hanno smenato, siano stati proprio gli italiani. In Libia, in Etiopia, in Eritrea e in Somalia, che cosa c'era da sfruttare? Il fatto che anche il duce volesse sentirsi rande, ere una cosa comune per l'epoca. Cosa abbiamo portato via dalle colonie? Petrolio? Oro? Al massimo è stato spodestato qualche sovrano d'allora che poi con l'indipendenza si sono ripresi. Ma le infrastrutture italiane durano tuttora.
    Per quanto riguarda l'europa di oggi, è una cosa che fa schifo, al servizio economico degli usa , solo in cerca di risorse economiche e profitto a scapito delle popolazioni. Ha pienamente ragione il premier greco a frenare le richieste economiche dell'europa, in mano a veri e propri usurai.
    Il nostro governo illegittimo: il nostro renzi si è insediato li e ha detto che non si muoverà fino al 18 (unica verità che ha detto).
    Renzi è sostenuto dal sottogoverno (banche assicurazioni, capitalisti, clero, comunicazioni, esercito) si mimetizza come di sinistra, ma in realtà è tutt'altro.
    E' un po' difficile per il popolo bue andare contro a certe potenze.
    Forse Santone, se avesse fatto ciò che ha fatto Grillo ,sarebbe riuscito a portare in italia i capitali all'estero?

  • roberto scrive:

    Scusate volevo scrivere ANDREA ma l'età mi vince...abbiate pazienza.

  • roberto scrive:

    Fausto per me è un peccato non poter discutere con persone che la pensano diversamente da come la penso io, se ci fosse un dialogo tutti potremmo arricchirci di qualcosa dalle esperienze degli altri ma se il dialogo inizia con: voi fascisti, voi che sporcate tutto quello che avete attorno, voi che siete schizofrenici , voi che non capite nulla del voto, voi che alla fine siete anche stupidi, voi che comunque vada ho ragione io a prescindere. ...ecco con queste basi non credo possa esserci un dialogo. Inoltre sono d'accordo anche sul fatto che il Sig. Vigilante possa parlare dell'Italia e noi non si possa parlare del Brasile e del fatto che lui ci abiti.C'è qualcosa di sbagliato e anche io sono arrivato alla conclusione che perdo tempo a confrontarmi con persone che sono fatte di altra pasta rispetto a me, va bene ne prendo atto e lascio perdere, non ne vale la pena purtroppo.

  • andrea scrive:

    accidenti Vigy ci hai proprio dato dentro! ma allora vuoi veramente redimerci :-)

    o forse a furia di insulti e calunnie ci vuoi stancare e farci uscire dal forum così te ne resti a fare propaganda assieme a qualche altro benpensante.. mai una volta che fossi intervenuto a tema, mai..

    se tu sei libero di scrivere dal 10mila km e pontificare offendere insultare noi quello che facciamo il paese e tutto il resto allora pure io sono libero di dire la mia sul Brasile no? ah no perchè solo tu sei veramente e sinceramente democratico, chi non è con te è contro di te, manco sapessi chi sono veramente, ma tienti pure il paraocchi e paraorecchi va là che vai bene

    quindi continui a scazzarti con noi 3 - 4 gatti da lontanissimo.. a che pro? sei in missione per conto di qualcuno? ma non hai nulla di meglio da fare che scrivere e inveire contro di noi dandoci persino dei fascisti? non mi sembri molto intelligente, non sei molto furbo a usare così il tuo tempo ma che pensi di fare la revoluciòn dal brasile? e se poi magari ci convinci che succede? aaah vigy vigy vigy....

    guarda fai pure quel cxxzzo che ti pare io con te non ho più voglia di interagire

  • roberto scrive:

    la sua sig. Vigilante la sua mi creda ma continui cosi' mi raccomando, non si omologhi anche lei rimanga cosi com'e' che noi ci si regola di conseguenza.

  • alessandro vigilante scrive:

    beata ignoranza...

  • roberto scrive:

    3) Nonostante gli insulti,
    Da parte mia mai un vero insulto, lei puo' dire altrettanto?
    Per come la vedo io lei lavorera' per la sua nuova nazione non per quella vecchia e di brasiliani le garantisco che ce ne sono a migliaia in italia percio' dovrebbe eventualmente migliorarsi un tot.
    Delle sue informazioni reali (?) non e' che non ci dorma la notte se anche smettesse di scriverle mi scusi ma non e' che mi interessino molto io abito in italia,mi ripeto l'unica cosa che un po' mi da' fastidio e' il fatto che lei voglia insegnarci a vivere e votare stando a 14/15.000 chilometri da noi, riporti pazienza se insisto.

  • alessandro vigilante scrive:

    "per l'italia non fa nulla non abitando qua, mi consenta,,,,,"

    1) Non residendo in Italia, non gravo sul vostro welfare.
    2) Lavorando contro la povertà in Brasile, evito che disgraziati brasiliani invadano lÍtalia.
    3) Nonostante gli insulti, scrivo informazioni reali che voi non potreste mai ottenere dai media.

    Le basta, o insiste che non faccio nulla per VOI!

  • roberto scrive:

    Aspetti sig. Vigilante io non mi permetto di giudicare quello che lei fa o non fa in brasile, affari suoi per carita', lei potrebbe essere un santo che a me andrebbe benissimo ma mi andrebbe bene se lei fosse un bandito o chesso' io.
    Mi lamento del fatto che lei da lonano e senza avere i problemi che abbiamo noi si prenda il diritto di darci lezioni di vita e di voto quando per l'italia non fa nulla non abitando qua, mi consenta,,,,,

  • roberto scrive:

    Se lei dovesse mai tornare in italia io sarei lieto di aiutare un connazionale, tanto alla fine i problemi li avrebbe anche lei come noi.
    Percio' fino a che' lei abitera' lontano da noi ma vuole comunque mettere il naso nelle nostre questioni mi permetta di romperle le balle, come dice lei, credo di averne anche diritto. almeno un po'.
    E schizofrenico non credo di esserlo, almeno il dottore non me lo ha mai detto e lei invece?

  • alessandro vigilante scrive:

    "ma nel frattempo si arrabbia molto se continuo a votare per l'M5S? sa solo per non stare con le mani in mano a non fare nulla come lei"

    Siamo alla follia!
    Per Lei "non stare con le mani in mano" e "fare qualcosa" significa ogni tanto andare a votare M5S e qualche intervento schifato sui blog?

    Cosa ne sa Lei di cosa faccio io qui?
    Se io le dicessi che contribuisco alle politiche sociali che contrastano la povertà e quindi l´emigrazione?
    Se Lei dovesse ringraziarmi per il mio impegno di compagno comunista che permette a tenti brasiliani poveri di cercare un´alternativa qui e evitare di "invadere" l´Italia?

    La rovina dei cittadini è pensare che la politica è come il calcio, andare a votare la domenica e fare il tifo al bar virtuale...

  • alessandro vigilante scrive:

    Vorrei dare una idea di quanto siete schizofrenici.
    Io emigrante non ho diritto all´astensione, MA ANCHE non avrei diritto al voto.
    Immaginate che in Italia sia introdotto un salario minimo di cittadinanza (come in tutti gli altri paesi europei meno la Grecia).
    Se io decidessi di tornare in Italia per sopravvivere usufruindo del sussidio:
    Voi dovreste fare altri sacrifici per pagarmi il reddito minimo.
    Ma a quel punto, vivendo in Italia non potreste più trovare la scusa nel blog che non posso parlare perché vivo all´estero.
    Quindi: siate sinceri.
    O mi lasciate esprimere anche da qui senza rompere più le palle col brasile.
    Oppure poi non lamentatevi di dover pagarmi il salario in Italia e beccarvi un comunista in più in loco.
    :-)

  • roberto scrive:

    Sono ridicoli e voi che li votate ...
    Concordo sul ridicoli sig. Vigilante ma io Renzi non lo voto o lei crede che sia uguale all'M5S?
    a questo punto l'ingenuo sarebbe lei.
    Guardi facciamo cosi' se lei vuole mi metto anche io ad aspettare con voi che Landini e Rodota' mettano in piedi un nuovo partito di vera sinistra che risolvera' tutti i problemi dell'italia ma nel frattempo si arrabbia molto se continuo a votare per l'M5S? sa solo per non stare con le mani in mano a non fare nulla come lei e Sant'one con la differenza che lei non ha nessun problema di nessun tipo rispetto a Sant'one che abitando in italia ha sicuramente anche lui come me un sacco di problemi, anzi aggiungo pure una bella idea: perche' non si prende Sant'one in brasile e insieme scrivete al duo Landini-Rodota' che si sbrighino a fare il partito perche' Rodota' non e' proprio di primo pelo.

  • alessandro vigilante scrive:

    il complice ingenuo non si arricchisce, appunto, la storia lo dimostra
    popolino che porta acqua nelle orecchie ai potenti si accontenta di 80 euro e un piatto di lenticchie
    e adesso hanno deciso anche che BASTA CON LE PRIMARIE!
    Sono ridicoli e voi che li votate ...

  • roberto scrive:

    O siete ingenui, o complici.

    Complice, io sono un ricco capitalista e sono complice di tutto, mi ha sgamato sig. Vigilante bravo.
    E poi mi lamento di come siamo messi in italia....

  • alessandro vigilante scrive:

    se vuoi tirare in ballo il brasile allora segnati che in quasti ultimi 10 anni di governo di centro sinistra (vero) qui in brasile 40 milioni di persone che erano poveri sono diventati cittadini con tutti i diritti.
    Secondo te quanti di questi 40 milioni (ed i loro figli) se rimanevano poveri, avrebbero tentato di migrare in Italia?
    La soluzione sta prorpio qui: politiche contro la povertà, cioè contro i ricchi, per riequilibrare la società ed evitare le migrazioni disperate.
    Ma voi non volete sentir parlare di politiche "comuniste" neanche alla brasiliana e allora scannatevi tra poveri sempre di più, mentre i pochi ricchi si divertono alle vostre spalle con i burattini renzi salvini e grillo a prendervi per i fondelli.

  • Lascia un commento