Istantanea Pier Vittorio Buffa

Buona legge, buona notizia

Oggi è arrivata una buona notizia: il Senato ha approvato la legge sull'omicidio stradale che adesso dovrà passare all'esame della Camera. Mettersi alla guida ubriachi o sotto effetto di droghe verrà, se si fa del male, duramente sanzionato. Anni e anni di reclusione, arresto obbligatorio in flagranza se si uccide, trent'anni senza patente e via dicendo.

La buona notizia è tutta qui: l'approvazione di una legge che cerca di difendere i cittadini da comportamenti asociali e gravemente lesivi dei diritti di tutti. Una legge che raccoglie le grida forti, ma impotenti, di chi si è visto portar via una persona cara da una macchina che sfrecciava praticamente senza controllo.

Certo, non basta una legge a cancellare omicidi stradali e guide in stato di ebbrezza e ci vorrà tempo per valutare concretamente gli effetti di una norma come questa. Statistiche, raffronti, percentuali...

Ma penso che ciascuno di noi possa tranquillamente inserire il voto di oggi tra le buone notizie anche solo se, come sicuramente sarà, le nuove regole inducessero qualche migliaio di persone in un anno a non mettersi alla guida ubriache.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

92 commenti 8

  • roberto scrive:

    Finalmente sono d'accordo con quello che scrive sui migranti sig. Vigilante, pero' io non voto per renzi come lei ha supposto, io voto M5S che tutto sara' ma non e' sicuramente un movimento o partito corrotto e disonesto come TUTTA la classe politica che ci ha governato da anni a questa parte
    Che lei sia di altra pasta non ne dubito e sicuramente io rispetto la differenza cosa che mi sembra lei non faccia..
    Io sono arrabbiatissimo con i capitalisti e con i politici che ci hanno messo in questa situazione ma mi devo anche prendere carico dei poveri disgraziati ( le piace questo modo di chiamarli?che arrivano sulle nostre coste queste persone hanno un costo che paghiamo noi sig. Vigilante questo lo capisce vero? Dopo aver pagato tasse e balzelli a non finire, dopo essermi arrabbiato con tutti coloro i quali continuano a derubarci devo pagare anche per questi poverini che arrivano in italia e vogliono casa-lavoro-soldi-sanita' gratis ecc.ecc. posso non essere d'accordo? Sig, Vigilante nella sua diversa pasta rispetto a me si rende conto che lei non paga nulla a tutti questi signori e invece io ago per tutti? La capisce la differenza? Stavolta glielo chiedo io, se lei abitasse in italia potremmo parlarne dei vari costi e ruberie ma abitando da altra parte le risulta facile fare il bravo ragazzo tanto non paga!
    Cosa poi le interessi della fine di Renzi non lo capisco, non e' il suo presidente e poi lei non vota di conseguenza accetti chi c'e' e si metta il cuore in pace, se votasse avrebbe anche una qualche recondita ragione di lamentarsi ma non votando lei accetta qualsiasi risultato elettorale venga fuori dalle urne, questa e' verita'.Inoppugnabile.

  • alessandro vigilante scrive:

    non mi hai risposto circa la situazione in brasile però...

    Cosa importa il brasile.
    Sei tu che non rispondi: perchè non ti vergogni di alimentare una guerra tra poveri quando insieme dovremmo combattere la povertà?
    È colpa degli immigrati se c´è lo sfruttamento?
    È colpa degli immigrati se le ingiustizie e la concentrazione della ricchezza sono aumentate?
    È colpa degli immigrati se la classe media sta scomparendo?
    No è colpa del capitalismo, ma voi ci sguazzate.
    O siete ingenui, o complici.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ultime notizie
    Il Presidente del Consiglio si è scisso.
    Parte la nuova novella: voi siete per il Renzi 1 o per il Renzi 2?
    Per me ... farà una brutta fine... politicamente parlando...

  • andrea scrive:

    ma vigilante se questo è un commentatoio da bar della domenica allora..perché scrivi? per-chi scrivi? forse vuoi redimerci....

    riassumendo: siamo in 3 amici al bar (manca gino paoli ma è attualmente impegnato a scagionarsi dalle accuse di "nero") + boris e santone e non so chi altro quindi.. tutta 'sta fatica da oltreoceano per scazzarsi con noi 3 + ogni tanto boris? ma amico mio mi sa che perdi il tuo prezioso tempo (e non mi hai risposto circa la situazione in brasile però..) perdendolo e sprecandolo con noi.. ma scusa scambiati cell e mail con santone che così ve le raccontate ben bene e non perdi tempo con noi 3 al bar dello sport.. vedi tu.. vigi tu..

  • alessandro vigilante scrive:

    Clandestini: Cambiamo la legge e poi ne parliamo, lei cosa ne pensa?

    Io sono d´accordo, ma mettetevi VOI d´accordo.
    Voi siete i tre amici al bar, Andrea/M5S, Roberto/Renzi e Fausto/Salvini, e siete sempre d´accordo fra di voi, contro gli immigrati economici, dopo che per secoli li abbiamo derubati nelle loro terre.
    Io sono di altra pasta. Rispettate le differenze.
    Il problema degli immigrati è la POVERTÀ.
    Il problema degli italiani è la POVERTÀ.
    La POVERTÀ genera la migrazione.
    Ma gli amici come voi abboccano al sistema e si incazzano con gli immigrati.
    Dovreste incazzarvi con chi genera la POVERTÀ, cioè i ricchi capitalisti e non con dei poveri sfruttati peggio di voi.

  • roberto scrive:

    Fausto nel GOMBLOTTO ci sono anche un sacco di comunisti e al sig. Vigilante dara' parecchio fastidio ma e' la verita' ma loro stanno aspettando Landini e Rodota', ecco ragazzi aspettate aspettate pure che nel frattempo l'italia se ne va in vacca, anzi c'e' gia' andata, l'italia non il brasile.

  • roberto scrive:

    Sig Vigilante abbia pazienza ma per tutti sono migranti clandestini io come li dovrei chiamare?
    Se preferisce poveri esseri umani, o schiavi del 2000, o anche poveretti morti di fame, mi dica lei come preferisce che li chiami.
    Per me e' solo ipocrisia, io posso chiamarlo essere umano in difficolta' e fregarmene di lui o chiamarlo immigrato clandestino e cercare di aiutarlo, le sembra una cosa difficile da capire?
    Voi che vivete di ipocrisie ma alla fine cosa fate esattamente per loro? Nulla credo, a 15000 chilometri da qua del resto anche io farei un figurone criticando quelli che li hanno a casa propria tanto io a casa mia non li ho! Se lei si accontenta di darci dei fascisti solo perche' siamo di idee diverse dalle sue, se a lei piace criticarci perche' usiamo epiteti sbagliati, se a lei fa comodo farci passare per quello che non siamo sinceramente non so cosa dirle, contento lei contenti tutti, per me rimangono migranti illegali dato che una legge, giusta o sbagliata ma legge, dice che loro arrivati in italia sono MIGRANTI ILLEGALI. Cambiamo la legge e poi ne parliamo, lei cosa ne pensa?
    Dimenticavo se come scrive che questo e' un "commentatoio da bar della domenica " nessuno la obbliga a sacrificarsi e scrivere ancora, veda lei e buona serata, da parte mia insieme ai tanti migranti clandestini col cellulare e gli occhiali firmati.

  • fausto scrive:

    Il gomblotto c'è, e guarda caso proprio legato alle cooperative, ai politici, alle banche, alla chiesa.
    Il problema sta diventando un problema inarrestabile, perché molti delle cooperative & company ci hanno sguazzato dentro demagogizzando il problema del fattore umanitario.
    E proprio con questa demagogia il problema potrebbe diventare esplosivo. Gli stati europei, mica sono scemi , se lasciano correre, potrebbe diventare una situazione incontrollata pericolosissima, come già sta avvenendo in italia.

  • alessandro vigilante scrive:

    Una delle cose più ridicole di questo commentatoio da bar della domenica è il commento che ipotizza il GOMBLODDO! degli immigrati negri ricchi che vengono in Italia col satellitare, mandati da qualcuno solo per romperci i coglioni e torglierci il lavoro.

    Una persona che afferma: "quando vedo immigrati clandestini", mostra tutto il suo pregiudizio. Quando questa persona vede un essere umano, crede con la sua presunzione di sapere che quella persona è un migrante e anche che è clandestino.
    Invece sono esseri umani che, fino alla battigia, sono regolari migranti, diventano clandestini quando poggiano i loro piedi sulla nostra spiaggia, semplicemente perchè NOI abbiamo fatto una legge che li criminalizza.
    Ma sono sempre gli stessi esseri umani.
    Come noi.

    ...se volete conoscere il mondo della Coalizione Sociale:
    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/06/16/coalizione-sociale-come-podemos-no-mai-partito-parla-base-di-landini/384318/

  • roberto scrive:

    Mi lascia un attimo perplesso quando vedo immigrati clandestini con un cellulare in mano alle volte pure col satellitare, ma come fanno ad avere gia' il telefono carico di soldi se al loro paese muoiono di fame?
    Mi sorgono dubbi ulteriori quando vedo che in troppi sanno esattamente dove andare e cosa fare, bravi loro io se fossi davvero un disperato sarei davvero disperato!

  • fausto scrive:

    Forse voi non ci crederete, ma l'immigrazione dal Brasile è stata preparata dalla chiesa (quella evangelica più precisamente), istruiti e preparati per rispondere alle forze di polizia in dogane e dove rivolgersi poi: ma tutto sommato questi immigrati dovevano essere coi documenti, perciò non clandestini (come faccio a saperlo? me l'hanno detto loro, c'ho lavorato assieme per anni).
    Forte dubbio resta per i clandestini eritrei e somali di religione cattolica (quasi sicuramente istruiti dalla Caritas, ma non ho testimonianze precise, ma sicuramente sono le associazioni cattoliche che alimentano il clandestinismo).
    Per quelli mussulmani non ho informazioni sicure. Però , sicuramente, sono stati molto istruiti.

  • andrea scrive:

    http://www.internazionale.it/notizie/2015/03/17/lo-scandalo-petrobras-in-cinque-punti

    ulteriore contributo.. passo e chiudo.. e che non mi si accusi pateticamente di essere di destra, sono le uniche 2 riviste che leggo anche se non sempre ma sono le uniche garantito al lime :-)

  • andrea scrive:

    Vigy Vigy sei fortissimo come sempre.. si parla di omicidio stradale e tu pensi alla vaselina :-) mah.. dal momento che vivi (e pontifichi) dal lontano brasile forse è meglio che come tutti prima si dìa uno sguardo al proprio di cortile prima di guadare e giudicare quello altrui, non mi sembrate messi meglio e meno male che venite da ormai un decennio di governo di sinistra (vera, si direbbe) :

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/15/brasile-significa-investire-sulle-trivelle-scandalo-petrobras/1592404/

    per non tacere delle enormi manifestazioni di protesta lo scorso anno e quello prima in occasione dello sperpero di denaro pubblico per i Mondiali di Calcio Brasile 2014 a discapito di misure per le classi meno agiate

    tutto il mondo è paese, Vigy! ma in Brasile a guida sinistra (nessun riferimento al post di Buffa in questo caso) sono diminuite le sperequazioni sociali, la deforestazione ad opera delle lobby della carne e del legname la violenza nelle strade anche ad opera dei tanti squadroni della morte?

    mah vuoi mettere con la guida a sinistra................. ;-)

  • roberto scrive:

    Sig Vigilante come elettore dell'M5S credo, e ribadisco credo, di aver provato a non votere per quelli che lei definisce:" partiti del sistema liberista ".
    non so come andra' a finire ma sono sicuro che il non-voto ha fatto si' che tante citta' di sinistra si siano perse, se vi va bene cosi' continuate ad aspettare che mi ripeto la vita nel frattemppo passa e quando ci ritroveremo tutti all'inferno poi ne parliamo del vostro tanto aspettare.
    Finisco con una sola considerazione, comunque vada noi siamo in italia e cerchiamo di migliorarci lei che per motivi personali non e' qua con noi continua a denigrare tutto cio' che non e'simpatico a lei, faccia una bella cosa, torni a casa se possibile e riprenda a darsi da fare insieme a noi, semmai su opposti fronti ma almeno sia con noi, a mio avviso i suoi post sarebbero anche piu' credibili.

  • alessandro vigilante scrive:

    Qualcuno chiede: "insomma santone & c. avrete ancora da aspettare a lungo e nel frattempo che fate restate a casa astenuti dal voto?"

    Qualcuno insiste: "Non avete sentito suonare la campana dell'ultimo giro? No? Allora siete fuori dai giochi, continuate ad aspettare che prima o poi chissa' e la vita intanto passa"

    Aspettare a lungo?
    Ultimo giro?
    Ma de che?

    Ma ragazzi, vi siete accorti che forze come M5S, Siryza e Podemos hanno raggiunto la maggioranza in uno, due anni?

    In Italia, basterà solo aspettare che Renzi lasci scoppiare le varie bombe sociali ancora di più (come in Spagna o in Grecia) e in poco tempo poi la gente si unirà a sinistra.

    La gente e la maggioranza degli astenuti non si unisce certamente su progetti stantii di vera destra o di nuova destra renziana.

    Voi che ancora votate partiti del sistema liberista siete rimasti in pochi - meno della metà - e tra poco anche la vostra vaselina finirà e vi brucerà il didietro votare renzi, salvini e grillo, che hanno le stesse ricette economiche capitaliste.

  • roberto scrive:

    Solo una piccola considerazione per i non votanti di sinistra che aspettano Landini e Rodota', signori vi siete accorti che col vostro non voto avete perso Arezzo e Venezia?
    Non avete sentito suonare la campana dell'ultimo giro? No? Allora siete fuori dai giochi, continuate ad aspettare che prima o poi chissa' e la vita intanto passa e loro continuano a rubare e voi ad aspettare e io a incavolarmi con voi e con loro,mah!?

  • Boris scrive:

    Analizzavo tra me e me gli ultimi risultati elettorali dei sindaci e ho fatto alcune considerazioni .Mi ricordo gli inizi, se non mi sbaglio scoprii il blog di Beppe già nel 2006, neanche un anno di vita. Con la sua verve, la sua comicità, la sua ironia e il suo essere spietato verso chi lo meritava, Grillo ha catalizzato un malcontento che già covava da tempo sotto la cenere. Anni di berluconismo post craxiano, una finta opposizione coi suoi gerarchi pseudo-sinistroidi, verità economiche finalmente comprensibili a tutti, contributi scientifici importanti, un solo post al giorno. Il primo Vaffa-Day e poi il secondo, la coscienza che sì, quei cittadini ribelli possono essere una grande forza. La chiamata alle armi del popolo del web che si è trasformata in Movimento 5 Stelle, con il suo non-statuto. Le sue regole, perché noi non siamo come chi ci ha distrutto il futuro, non ci mescoleremo. I primi timidi risultati elettorali fino al boom delle politiche. Nel frattempo il sistema si è svegliato, mandando avanti facce truccate da nuovo con la pelle vecchia e vecchi cani da guardia. Un attacco mediatico senza precedenti, un fuoco incrociato che ha dato i suoi frutti. La carne sempre debole, le regole non rispettate. I primi parlamentari giustamente espulsi, i primi tentativi di inciucio, i rimborsi che non arrivavano. L'indole dell'italiano, disonesta quando entra nella stanza dei bottoni. Una repubblica nata dal tradimento e dal riciclaggio della vecchia classe politica fascista. Un tradimento che è rimasto nel DNA degli italiani. Le certezze finali. E' stato tutto bello, ma l'uomo non cambia. In particolare, non cambia questo popolo. Il voto a chi ci ha distrutto, inseguendo interessi o false illusioni, la mancanza di virare verso il nuovo e l'incapacità di spegnere la tv. E' stato tutto bello, ma l'Italia non ha mai meritato né Grillo, né il vero movimento. Ora siate tutti contenti e continuate a lamentarvi. "Piove, governo ladro!".

  • andrea scrive:

    Regole. Controlli. Pene

    questa triade deve valere per qualsiasi norma di legge in Italia senza se ma e senza interpretazioni.. perchè il male di base in Italia è che le leggi si interpretano e non si applicano.. quello che deve valere in maniera dura e inflessibile per il reato (ancora da approvarsi) di omicidio stradale deve valere per peculato furto scippo rapina stupro omicidio corruzione ecc.

    in Italia però prevalgono ancora 2 nocivi elementi un certo perdonismo cattolico ("ok hai sbagliato vai e non peccare più") e un certo buonismo/garantismo di sinistra che mischiati assieme sono un perverso mix che fa ancora presa su tante menti in buona fede in realtà utili idioti al servizio dei delinquenti

    questa è una battaglia non politica ma culturale (leggi si applicano e non si interpretano, basta con perdono e garanzia a tutti e a tutti i costi) che va vinta prima che vada appannaggio dei fascio-leghisti

  • Boris scrive:

    A parte che le mie non erano critiche. Quelli che dici tu Santone non si sono ancora mossi e se si muovessero lo farebbero sempre con i soliti metodi e modalità dei soliti vecchi partiti, pertanto non comprendo ancora l’accanimento contro Grillo e Casaleggio. Questi ultimi due NON hanno alcuna carica direttiva all’interno del movimento (ne segretariato ne presidenza ne alcunchè) anzi quasi un anno fa , Grillo ha eletto una specie di direttorio composto da cinque ottimi elementi che decidono le linee guida. L' iniziativa e' originale, generosa ed unica. Non conosco altro capo-politico ad aver lasciato il timone ad altro soggetto se non per cause di forza maggiore, vedi morte, grave malattia o.....monetine in faccia, Craxi docet ! Posso solo dire che talvolta l’ingerenza di Grillo è stata forse eccessiva, nel contempo però, ho sempre pensato che Grillo abbia svolto un lavoro egregio ma che si era arrivati in una condizione di stasi che poteva essere sciolta solo slegando il movimento da Grillo stesso. Le arringhe di Grillo, utilissime fino a ieri, possono essere un limite comunicativo oggi. Bene ha fatto quindi l'identificazione di alcuni elementi che ora coordinano al meglio le attività e diventare la nuova immagine del movimento nonché la faccia da presentare in televisione. Questo assolutamente non pregiudica la regola dell'uno vale uno. Grillo però deve rimanere garante del movimento, come da idea originaria, e sorvegliare che le regole vengano rispettate. Comunque , fai un po’ quello che vuoi ma non lamentarti se poi le cose non cambiano.

  • fausto scrive:

    Se avete dei dubbi a votare contro il governo, cosa volete cambiare?
    Se Salvini prende i voti , non è che tutti siano razzisti, ma perchè ha delle idee concretizzabili.
    Se il 5 stelle non riesce a prendere il volo, è perchè ci sono persone come Santone che non si fidano di nessuno, neanche di fronte a fatti concreti, o si lasciano coinvolgere dalle favole dei giornalisti, dei media e dei politici, o sono collusi con la politica( conosco un sacco di persone che hanno avuti finaziamenti agevolati o a fondo perduto, o parenti che hanno avuto il posto di lavoro, o la casa, o pensioni, contributi venuti da leggi eclissate al pubblico, grazie ai partiti). Per questi prima che cambino voto ci vuole il cambio generazionale.
    Perciò Santone non abbia fretta, quando anche i 5 stelle si accorgeranno che stanno perdendo tempo con gente insensibile, maderanno tutti a quel paese ricominciando a fare i propri interessi.
    Ha ragione Boris! Cosa devono fare per far vedere che sono onesti e meritano fiducia?
    Guardi Santone, le rivoluzioni più importanti che hanno consentito il miglioramento della qualità di vita delle persone, sono SEMPRE state portate avanti dal ceto medio e mai dal popolo bue. Quest'ultimo si è aggregato solo dopo molti sacrifici degli innovatori.

  • andrea scrive:

    Landini è persona perbene ma sta studiando il cinese per dire anche in cinese che non farà mai un partito.. se dovesse cambiare opinione lo vedremo e trarremo le conseguenze, sarebbe l'ennesimo conta-storie inaffidabile all'italiana

    Rodotà? ma se lo candidava nel lo scorso anno il M5S a Presidente della Repubblica? ah già ma se lo fa il M5S non va bene se invece va a braccetto con certa sinistra allora sì,.. ma dài siate seri.. e poi a 83 anni uno che contributo può dare per costituire un nuovo soggetto politico? al massimo un ponte per il futuro.. altra cosa era invece fare il successore di Napolitano

    insomma santone & c. avrete ancora da aspettare a lungo e nel frattempo che fate restate a casa astenuti dal voto?

  • sant'one scrive:

    Boris,per lo stesso motivo delle sue critiche ai 2 leader di c.s(M.L e S.R)cosi' anche per i 2 leader del m5s,se dovessero essere dimessi o loro stessi a farlo sicuramente prendo in considerazione la prospettiva,ma ora abbiamo 2 importanti problemi da risolvere assolutamente:1)immigrazione 2)Grecia,risolti questi dobbiamo compiere quella rivoluzione copernicana abbandonando completamente il nostro modello di vita attuale praticamente insostenibile per passare a quello anti capitalista e anti consumista per garantire un futuro alla nostra madre terra e a noi stessi con le generazioni future e per un equilibrio di giustizia e sviluppo per tutti.

  • roberto scrive:

    Boris napoli e' un mondo a parte, con leggi tutte particolari con preposti marziani rispetto al resto della nazione e non ci si puo' piu' fare nulla.
    Che ci volesse una legge che colpisca chi guida in condizioni non idonee e' normale e giusto ma ho paura che come al solito in alcune parti della nazione si provera' anche a metterla in pratica ma sono quasi certo che avremo ampie zone franche come abbiamo gia' adesso del resto, basta vedere dove si pagano piu' tasse e dove esistono piu' invalidi, non cambia nulla, c'e' sempre chi da' e c'e' chi prende.

  • Boris scrive:

    Qualche anno fa in America Paris Hilton che guidava ubriaca e senza patente dovette andare in carcere...GIUSTO! Qui invece si può guidare ubriachi, andare a 200 orari ed andare su Youtube essere riconoscibilissimi e non solo non andare in galera, ma non è stato mai preso nessun tipo di provvedimento! Perché per esempio a Napoli si può andare in 3 sul motorino, passare davanti ai vigili senza che questi battano ciglio?! Perché si può parcheggiare davanti alle rampe dei disabili ed i primi a farlo sono le volanti dei carabinieri?! Perché si parcheggia in doppia fila in vie strette che se qualcuno si sente male non lo si può nemmeno soccorrere con l'ambulanza perché non ci passa?! Perché se sto guidando in santa pace c'è sempre qualcuno che si incolla al mio portabagagli e mi lampeggia in continuazione anche se sto in tangenziale ad 80 all'ora?! Speriamo finalmente che questo provvedimento serva a qualcosa .

  • Boris scrive:

    Non capisco l’ostinazione di Santone a rifiutare la linea del m5s e a ricercare in fantomatici “partiti” la soluzione dei suoi problemi. Rodotà sarà anche una persona integerrima (è stato proposto come PdR lo scorso anno proprio dai 5stelle) ma credo che ormai non abbia più nulla da dire. Landini altro personaggio integerrimo ma da come ha sempre dichiarato non ha alcuna intenzione di creare un nuovo partito. Non parliamo poi di Ingroia , altro bluff .Sarò ripetitivo ma i 5stelle :
    - sono coerenti
    - sono cittadini non indagati ne condannati
    - hanno rinunciato al finanziamento pubblico
    - si sono ridotti lo stipendio
    - hanno creato un fondo per il finanziamento x le PMI
    - hanno mandato Berlusconi fuori dal parlamento
    - hanno un programma consultabile in rete
    - hanno proposto la riduzione delle pensioni d'oro e dei vitalizi (poi bocciato)
    - hanno proposto il reddito di cittadinanza
    - hanno proposto la legge anti corruzione (stravolta e poi votata dal PD)
    - hanno proposto una legge sul conflitto di interessi
    - hanno una democrazia diretta in rete
    - hanno fatto campagna elettorale con i contributi volontari dei sostenitori
    - hanno tutto il sistema corrotto contro
    - hanno il 99,999% dei "giornalisti" contro
    - hanno proposto l'abolizione del finanziamento pubblico ai giornali
    - hanno difeso la costituzione
    - e tanti altri motivi che le persone oneste non possono non condividere
    Ma……. cosa vuoi di più !?!?!? Una volta c’era una pubblicità che rispondeva a questa domanda cosi..voglio….la caramella che mi piace tanto … e che fa dudududu dududu

  • fausto scrive:

    per Landini ci posso scommettere, per Rodotà non ci rischio neanche un pelo.

  • roberto scrive:

    E lei pensa che Rodota' a 83 anni possa FARE davvero qualcosa per il futuro dell'italia?
    Se si' la invidio.

  • sant'one scrive:

    Roberto se legge bene il post,la mia adesione è strettamente legata,condizione sine qua non al binomio parole-fatti,le parole volano,i fatti restano e questo lo dimostrano quei grandi uomini che hanno fatto seguire le parole ai fatti,se non viceversa mentre quelli che hanno solo parlato senza aver fatto forse hanno fatto peggio di chi ha anche sbagliato facendo quindi l'azione"giusta"è l'atto d'amore manifesto ovvero il fenomeno reale,tangibile,eterno dell'impegno morale

  • roberto scrive:

    Landini e Rodota' sarebbero il futuro della sinistra italiana?
    siamo a posto.
    sugli extra ma anche con tutti i comunitari dell'est c'e' solo una soluzione tutto il resto sono chiacchiere inutili.
    Aiutarli seriamente a casa loro sarebbe gia' un ottimo indizio....

  • sant'one scrive:

    IL movimento a cui per ora vanno le mie simpatie e' coesione sociale di M.Landini e S.Rodota',in futuro vedremo;riguardo al problema degli extracomunitari ,ieri sera ne ho visti un paio che si trasformavano in licantropi(vade retro extracomunitario il nuovo esorcismo di M.salvini)scherzi a parte ho già postato molte volte una possibile soluzione per poter dare a queste persone una vita degna di essere vissuta innanzi tutto nei loro Paesi d'origine e non da sfruttare peggio degli animali come manovalanza criminale o come carne da macello per organizzatori di guerre e fabbricanti d'armi,l'idea di Fausto di farci risarcire dall'U.E per le persone da loro non accettate per ripianare il debito pubblico mi sembra valida e da realizzare insieme a quelle dei capitali illegali e all'evasione fiscale avremmo il debito pubblico estinto in un tempo ragionevole e cominciare così un nuovo percorso verso un modello di vita sicuramente migliore

  • fausto scrive:

    Sono anni che si va avanti senza far nulla sull'omicidio stradale. Ma in questo momento c'è un emergenza che sta innescando una bomba pronta ad esplodere. Bisogna vedere quanto durerà la miccia.
    I profughi (se così vogliamo chiamarli) sono alle frontiere, gli altri stati cercano di salvaguardarsi da questa invasione che il governo italiano non vuole controllare. Di notte ci sono un sacco di africani che girano per i paesi (e non solo le grandi città) in bici o a piedi che non si sa dove vogliano andare o cosa vogliano fare. In arrivo ce ne sono altrettanti. E il governo se la prende comoda.
    Perché renzi non dice la vacanza è finita, come detto appena eletto e comincia lui e il suo governo a prendere provvedimenti completi a questa situazione che diventa sempre più calda giorno per giorno?
    Perché non dovremmo aver paura di gente che non si sa chi sia? da dove viene, che può portare malattie terribili se non vengono controllati immediatamente?
    Invece di scaricare la colpa a chicchessia, si dia da fare a risolvere le emergenze! O vengono pagati solo per venir pagati?
    Soluzioni?
    La prima cosa da fare, è detrarre dal debito pubblico le spese per l'accoglienza che gli altri paesi europei non vogliono fare!
    Poi ecc ecc.
    !

  • roberto scrive:

    Adesso che tutti siamo al corrente della preferenza di Sant'one direi che siamo a posto, solo una domanda, credo lecita, ma quale sarebbe il partito o movimento che preferisce Sant'one? Chi lo avesse capito per favore erudisca anche me grazie.

  • andrea scrive:

    santone dixit : ..."ora che ho deciso a chi dare la mia preferenza(anche se ancora con molta circospezione e attenzione)politica a un movimento che non è il vostro..."

    òppala santone e quale sarebbe questo movimento? de panza? de sostanza? de paranza? ;-)

  • fausto scrive:

    c'è da cambiare un sacco di leggi , e in ostri prendono un sacco di soldi (pubblici per non fare niente. Sono veloci solo quando devono spremere chi lavora e sempre tutto costituzionale.
    Ma ormai le leggi non vanno fatte per gli italiani, ma per gli stranieri. Questi non hanno niente da perdere.
    Chissà perché c'è solo l'italia ad accogliere e gli altri stati rispediscono indietro facendogli pagare persino il biglietto.
    Che risorse sono questi stranieri e nessuno li vuole?
    La legge per omicidio stradale non è ancora operativa, per ora e solo fumo, l'arrosto non si vede ancora.

  • sant'one scrive:

    Non siete mai contenti,ora che ho deciso a chi dare la mia preferenza(anche se ancora con molta circospezione e attenzione)politica a un movimento che non è il vostro e la cui morale dico essere:se son rose fioriranno,se sono illusioni,parole a vuoto,cazza.e periranno,del resto è tutta la vita che aspettiamo Godot(canzone del grande C.Lolli "aspettando Godot"vi invito ad ascoltarla e a rifletterci sopra)non vorrei,anzi non voglio proprio che arrivi la morte prima del suddetto(godot)che sarebbe in soldoni veder realizzata una nuova realtà-modello di vita e non l'utopico sol dell'avvenir di socialista memoria(falsata poi nella storia dai suoi pessimi leader);tutte le civiltà quando hanno raggiunto il massimo del loro splendore-potenza hanno cominciato inevitabilmente a decadere fino alla loro estinzione,uomo avvisato...

  • roberto scrive:

    Andrea sono sempre stato dell' idea che per fare certi mestieri, parlo di quelli per esempio a contatto col pubblico, bisognerebbe esserci davvero portati.
    Anche a me piacerebbe avere per esempio dei vigili urbani seri e preparati che sanzionassero davvero chi fa stupidate invece assisto troppo spesso a scene assurde dove le multe vengono date solo per fare cassa al comune, per esempio le soste vietate, troppi vigili sono addetti a elevare multe quando invece si dovrebbe guardare ben altro, ma dare multe per sosta vietata e' facile e se ne possono elevare molte con grossi guadagni, per il resto c'e' tempo....

  • andrea scrive:

    già roberto hai perfettamente ragione tra ciclisti motociclisti pedoni che attraversano dove gli pare magari digitando sulla tastiera del tablet o telefono auto chi più chi meno in contromano o in eccesso di velocità o impegnato a farsi i fatti propri nelle nostre città c'è ormai una vera e propria baraonda

    spesso le leggi ci sono già altre volte no ma quando avremo un "testo unico" siamo certi che ci saranno sufficienti vigili o poliziotti a sorvegliare e sanzionare? perchè questo è il secondo vero tema, avere le armi spuntate ovvero tanta bella teoria ma senza le sufficienti risorse umane per metterle in pratica

    io vorrei personalmente un vigile urbano "armato" di blocchetto delle multe e fischietto ad ogni angolo, duro e inflessibile, non questa cosa all'italiana buonista e perdonista del tipo "ok vai e non peccare più"

  • roberto scrive:

    Per anni ho usufruito di una bicicletta come mezzo primario di spostamento e devo dire che anche tra i ciclisti la maleducazione regna sovrana.
    Sull'aspetto pratico della nuova legge ripeto che sono perplesso, se non ricordo male un assassinio premeditato come pena minina prevede 21 anni di carcere se guido ubriaco e faccio del male al prossimo rischio di prendere una pena talmente grossa da apparire quasi esagerata se confrontata con un omicidio premeditato.
    In italia funziona sempre allo stesso modo, anni e anni di giuste richieste di usare la mano pesante con guidatori ubriachi e/o drogati sempre vane, poi all'improvviso ecco una legge pesissima spuntare all'orizzonte, va bene ma come scrive anche Andrea con quelli che fanno danni perche' impegnati al telefono o a farsi i beati razzi loro in mezzo al traffico come la mettiamo? e con i ciclisti? e i motociclisti che sfrecciano ai 100 all'ora in citta'?
    E poi come sempre siamo sicuri della giusta pena per tutti?

  • andrea scrive:

    tranquillo roberto che prima o poi santone savonarola ci torna su.. ci manca solo la chiosa finale PENTITI!! :-)

    giustissima la severità per l'omicidio stradale ma bisogna insistere molto anche sull'uso maleducato e insistito del cellulare senza auricolare o vivavoce alla guida, fonte di grande disattenzione e probabili sinistri.. ci sono già le sanzioni ma se ne fanno troppo poche di contravvenzioni per guida con cellulare in mano.. ma come mai chi guida certi SUV o auto premium non ha 2 soldi per comperarsi un vivavoce o auricolare? benedetti italiani pigri

  • roberto scrive:

    personalmente mi manca tanto il "razzi-nazi-fascismo" ne sento davvero la mancanza....
    Tornando al post ammetto che sono perplesso, molto perplesso.

  • andrea scrive:

    bravo boris ben scritto! ;-)

  • Boris scrive:

    Da Wikipedia: Un troll, nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.[1][2][3] Compresi anche quelli che declamano le proprie generalità.
    Direte ….ma che cazzo c’entra ……c’entra ,c’entra, c’entra…..

  • andrea scrive:

    spot o post molto interessante quello di vigilante anche se non c'entra una fava con il post di buffa... poi santone ci si butta a pesce con le sue solite tirate da savonarola..

  • sant'one scrive:

    Giusto ciò che dice A.V,senza cambiare radicalmente il nostro modello di vita,ci estingueremo rapidamente perché non è più sostenibile ed invece di impiegare miliardi per le spese militari dobbiamo convogliarle insieme alle altre risorse(anche quelle dell'evasione fiscale connesse con i capitali illegali nei paradisi fiscali)per iniziare a FARE pragmaticamente e smettere di far finta di litigare e parlare a vanvera,siamo in un baratro da cui dover risalire,di questo dobbiamo essere coscienti e fare un enorme sforzo per unirci in una vera solidale"COESIONE SOCIALE"e intraprendere il nuovo cammino-inizio;tornando al blog è una vita che dovevano modificarla perché queste droghe(secondo questa legge)annullano la capacità di intendere e di volere rendendola momentaneamente nulla o parziale,non sono quindi colpevole se in quel momento commetto un delitto ergo se voglio eliminare qualcuno...Dobbiamo organizzare nuovi accordi all'interno dell'U.E per poterci salvare partendo dalla Grecia e impedendo l'enorme ingerenza del Paese d'oltreoceano che tramite le sue agenzie di rating si permette di condannarci con un evidente conflitto di interessi perché siamo economicamente diretti concorrenti,quindi mandiamo affan cu.o la politica economica degli speculatori finanziari ovvero delle multinazionali e salviamoci affondando loro(mors tua vita mea)

  • roberto scrive:

    sig. vigilante invece La capisco...eccome se la capisco....

  • alessandro vigilante scrive:

    ...capire tu non puoi...
    tu chiamale se vuoi:
    Buone leggi, buone notizie

  • roberto scrive:

    perfetto ma cosa c'entra con il post del sig. Buffa?

  • alessandro vigilante scrive:

    SPOT: Proposte e non solo proteste
    LIBRO BIANCO DELLE ECOTECNOLOGIE in Senato
    Il 16 giugno ritorneremo in Parlamento, questa volta al Senato, per presentare il "Libro Bianco" con le proposte di eco-tecnologie emerse dal Festival "EcoFuturo", unendo le migliori esperienze dell'ecologismo italiano.
    Si tratta di proposte molto concrete che vanno dalla gestione dei rifiuti, alla mobilità sostenibile, all'energia, all'acqua, alla bioedilizia... che nel loro insieme potrebbero portare a qualcosa come 200 miliardi di euro di risparmi per il nostro Paese, oltre alla creazione di milioni di posti di lavoro e agli indubbi benefici per la salute, l'ambiente, la pace e i diritti umani.
    E' un'occasione davvero preziosa, basterebbe venisse recepito anche solo un decimo di queste proposte (che nell'insieme valgono quasi l'8% del nostro PIL) per uscire dalla crisi!!!
    Oltre 100 miliardi di euro di risparmi possibili nelle abitazioni, con un incremento occupazionale pari alla perdita di posti di questi ultimi anni di crisi.
    Il settore dei trasporti pubblici e privati può fare economie per almeno 20 miliardi l'anno.
    Il settore dei rifiuti urbani, sanitari e speciali 20 miliardi.
    Il settore della distribuzione e della depurazione del ciclo idrico altri 20 miliardi.
    Il settore dell'energia rinnovabile ha margini da 50 miliardi.
    E rimangono ancora il settore del movimento terra e dei dragaggi, quello della mobilità navale e della portualità, quello dell'agricoltura biologica...
    Vedi qui:
    http://www.ecquologia.com/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=2302:libro-bianco-delle-ecotecnologie-di-ecofuturo-il-16-giugno-di-replica-al-senato&catid=28:news

  • fausto scrive:

    Sbagliare è umano e può succedere a tutti, allora si può chiamarlo incidente. Ma essere ubriachi o drogati al volante, vuol dire andare a combinare guai.
    Il guaio più grosso è per chi perde la vita per colpa di qualcuno in cerca di emozioni forti!
    Spero che la legge sia fatta bene, e che vada in funzione in fretta!

  • andrea scrive:

    bene! meglio tardi che mai! un plauso al governo ma chissà perchè abbiamo dovuto aspettare decenni migliaia di morti feriti gravi e permanenti, tanto dolore senza giustizia

    ci vuol rigore severità certezza della pena ma non solo per questi orribili delitti (perchè di questo parliamo) ma più in generale per il mancato rispetto di ogni legge e del bene comune.. chi sbaglia paga e deve finire in galera con buona pace delle anime belle alla Manconi che sognano una società senza carceri

  • Lascia un commento