Istantanea Pier Vittorio Buffa

Uno slogan sfortunato

La piazza, si sa, richiede frasi secche e slogan forti.

La piazza, si sa, vuole essere stimolata ed eccitata.

Però dire che Matteo Renzi è peggio di Silvio Berlusconi, come ha detto Maurizio Landini a Roma è, semplicemente, un'affermazione falsa. E anche pericolosa.

Falsa perché oggi Renzi (con i suoi eccessi, il suo personalismo, i suoi errori e, anche, con l'antipatia che suscita in molti) sa comunque di buono. E forse, di lui, si percepisce soprattutto il buono proprio perché è entrato a palazzo Chigi dopo vent'anni di berlusconismo (e di sinistra inconcludente). Qualche volta, è vero, Renzi ricorda, Berlusconi. Per la ricerca continua della chiarezza comunicativa, per l'egocentrismo, per l'ansia da prestazione... Ma Berlusconi non era solo questo. Le sue non riforme hanno portato il paese sull'orlo del baratro. La "cultura" diffusa dai suoi comportamenti e dalle sue aziende ha nuovamente sdoganato furbi e furbetti, corrotto in modo duraturo e sottile interi pezzi di generazioni, ricacciato indietro quel che di positivo c'era da raccogliere dopo gli anni di Mani pulite. Qualcuno può obiettivamente sostenere che Renzi stia facendo qualcosa del genere? Penso proprio di no perché sta andando in una direzione esattamente opposta.E non c'è bisogno di essere "renziani" per esserne convinti.

L'affermazione che Renzi è peggio di Berlusconi è poi pericolosa perché rischia di costruire uno dei pilastri di Coalizione socialei sulla sabbia dell'essere "contro" e dell'anatema, sabbia sulla quale la sinistra italiana si è arenata non so quante volte.

Speriamo quindi che quello di Landini resti lo slogan sfortunato di un bel sabato. Si, bello. Perché quando le strade si riempiono di persone che vogliono vivere meglio e lo dicono con civiltà e con forza ne hanno tutti da guadagnare.

Anche Matteo Renzi

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

61 commenti 8

  • roberto scrive:

    Buongiorno a tutti, Boris sono io che, dopo aver letto il tuo post, mi sento meglio, sapere che almeno in due fatichiamo a comprendere quello che scrivono altri mi toglie qualche dubbio e mi da' qualche certezza in piu.
    L'altro dubbio e': ma se ho voglia di scrivere perche' non lo faccio nel modo piu' chiaro possibile possibilmente senza troppe ripetizioni cosi' da evitare che le persone smettano di leggermi?
    O e' davvero essere superiore a me tanto da non riuscire ad esprimersi ai miei livelli oppure non c'e' niente da fare e non lo leggero' piu', stamattina avro' anche questo pensiero da risolvere.

  • Boris scrive:

    Certamente Roberto , a leggere Santone ci vuole una bella pazienza . Scrive sempre con abbreviazioni puntate , guarda anche l’ultimo post :….. l'ex pd.c ex cav.(dis)on.s.b ……..Sembra un codice segreto usato dai tedeschi nell’ultima guerra .Mi consola il fatto che anche tu fai fatica a comprendere ciò che scrive credevo di essere l'unico. Ora, io so che la filosofia è la scienza della riflessione e del dubbio, ma tirare in ballo addirittura Nietzsche . Probabilmente lui crede che Nietzsche sia vissuto per alimentare le sue scoregge filosofiche . Delle volte mi sembra di sentire Vendola.

  • sant'one scrive:

    Confido che Fausto potrà spiegarglielo,ma se incontrerà l'ex pd.c ex cav.(dis)on.s.b non avrà vista l'altezza(a meno che non abbia le zeppe)il problema di Diogene con Alessandro magno(tanto,ma quanto?)

  • roberto scrive:

    Non ci sono saltato fuori. ho letto tre volte il tutto a ma meta' dello scritto qualcosa mi sfugge e non arrivo a capire che cosa dovremmo fare per migliorarci come italiani, colpa mia.

  • sant'one scrive:

    Un altro grande filosofo F.W.Nietzsche ha detto che dobbiamo essere spiriti liberi come lo sono stati-sono-saranno tutti i grandi uomini anche i più sconosciuti attraverso quella che lui chiama"volontà di potenza",attenzione,di potenza e non di..potere e li' c'è la differenza sostanziale,di far valere ciò che siamo senza condizionamenti,omologazioni,interessi di bottega ecc e non come poi lo hanno"manipolato"i nazisti utilizzandolo per i loro fini criminali,noi creatori responsabili del nostro destino senza delegare a nessun altro fosse considerato dio in terra;oltre al Buddha,Gesù(quello evangelico),Gandhi,Mandela e tutti coloro che hanno preferito pagare fino al prezzo più alto per restare spiriti liberi e quindi sé stessi;un altro importante aneddoto è quello del filosofo greco Diogene di Sinope che ricevuta la visita dell'imperatore macedone Alessandro Magno gli disse:"togliti di li' che mi privi della visione del sole"e rischiando di certo la propria vita,ma ci dà l'esatta consapevolezza di come dobbiamo tenere i rapporti con il potere e quindi di chi lo gestisce,mai sottomissione,paura,arrendevolezza,deresponsabilizzazione;fuori di questo non siamo e non c'è nulla,ergo.............

  • roberto scrive:

    Sant'one si e' dimenticato nel suo scritto di elencare 3 elementi fondamentali:
    1) le guerre medio-orientali.
    2) il razzi-nazi-fascismo.
    3) i soldi nascosti nei paradisi fiscali.
    e' importante sottolineare tutto cio', si sa mai che a qualcuno sia sfuggito.

  • fausto scrive:

    Per capire un po' basta guardare il vangelo in particolare , il sacerdote Caifa verso Gesù , che nonnostante ha visto i miracoli gli rivolta contro la popolazione per non perdere il potere. Cos'è cambiato da ieri a oggi?
    Se un partito vuole fare una cosa per il popolo gli altri non glielo permetteranno perchè rischiano di perdere i voti a favore dell'altro!

  • sant'one scrive:

    Se si continua a pensarla come voi volete-vorreste il mondo non potrà che peggiorare perché come i migliori hanno pagato per la"furbizia"umana che è poi quella del potere-prevaricazione-vessazione-sottomissione-presunzione-arroganza,senza una rivoluzione interiore che è quella più inattaccabile-inarrestabile-indistruttibile-inalienabile-pura,l'unica vera soddisfazione che alla fine della nostra piccola-immensa esistenza non potrà esserti tolta o sottratta da chichessia a meno che non sia tu stesso a tradirti svendendotela a quello che credi,pensi essere il miglior offerente che si può nascondere in ogni situazione storica-umana fino a farti perdere qualunque legame con la realtà facendo di te quell'eterno burattino guidato perché condizionato da un'infinità di norme sia politiche,morali,religiose,del buon costume,del comune ben sentire purchè non diciamo cose considerate scomode,offensive,contro corrente,che rompano insomma la nostra quiete,il nostro tran-tran quotidiano di esseri omologati-mercificati-oggetto facenti parte attiva del grande gioco di mercato di cui vorrebbero che fossimo pedine insignificanti e meglio ancora anche passive

  • roberto scrive:

    Boris non so cosa dire...alle volte scrive cose serissime e comprensibilissime e condivisibili poi si lascia andare e non capisco se ci e' o ci fa.
    Certo che per avere una parvenza di dialogo sono convinto non si possa rimanere inchiodati sulle proprie idee e non ascoltare mai quelle degli altri, cosi' facendo non si va da nessuna parte.
    Se pero' hai ragione tu e davvero ci prende per i fondelli per il gusto di farlo direi che ha fallito miseramente il suo scopo.

  • Boris scrive:

    Sai Roberto , io credo che a Santone non interessi tanto quello che diciamo noi . Io sono convinto che lui si diverta a prenderci per il culo. A me da questa sensazione . Daltronde qualche tempo fa utilizzava vari nick per confondere le idee ti ricordi Lungimirante ,Sodomizzante ecc. ? Penso che abbia dei grossi problemi, chissà che trovi una bella sorpresa nell’uovo e raggiunga la tanto agognata felicità.

  • roberto scrive:

    Sant'one mi scusi ma e' lei che non vuole capitre.
    Se una persona non vota lascia che le cose rimangano come sono e allora ha ragione Boris se lei non vota perde il diritto di lamentarsi dato che non fa nulla per cambiare, se non lo capisce me lo dica che allora capiro' io.
    La sua non e' "fame" ma a mio modesto parere solo uno sterile modo di lamentarsi per il gusto di farlo, se davvero volesse migliorare questo "sporco" paese andrebbe a votare e saprebbe anche per chi farlo o almeno per chi non farlo!

  • Lascia un commento