Istantanea Pier Vittorio Buffa

Uno slogan sfortunato

La piazza, si sa, richiede frasi secche e slogan forti.

La piazza, si sa, vuole essere stimolata ed eccitata.

Però dire che Matteo Renzi è peggio di Silvio Berlusconi, come ha detto Maurizio Landini a Roma è, semplicemente, un'affermazione falsa. E anche pericolosa.

Falsa perché oggi Renzi (con i suoi eccessi, il suo personalismo, i suoi errori e, anche, con l'antipatia che suscita in molti) sa comunque di buono. E forse, di lui, si percepisce soprattutto il buono proprio perché è entrato a palazzo Chigi dopo vent'anni di berlusconismo (e di sinistra inconcludente). Qualche volta, è vero, Renzi ricorda, Berlusconi. Per la ricerca continua della chiarezza comunicativa, per l'egocentrismo, per l'ansia da prestazione... Ma Berlusconi non era solo questo. Le sue non riforme hanno portato il paese sull'orlo del baratro. La "cultura" diffusa dai suoi comportamenti e dalle sue aziende ha nuovamente sdoganato furbi e furbetti, corrotto in modo duraturo e sottile interi pezzi di generazioni, ricacciato indietro quel che di positivo c'era da raccogliere dopo gli anni di Mani pulite. Qualcuno può obiettivamente sostenere che Renzi stia facendo qualcosa del genere? Penso proprio di no perché sta andando in una direzione esattamente opposta.E non c'è bisogno di essere "renziani" per esserne convinti.

L'affermazione che Renzi è peggio di Berlusconi è poi pericolosa perché rischia di costruire uno dei pilastri di Coalizione socialei sulla sabbia dell'essere "contro" e dell'anatema, sabbia sulla quale la sinistra italiana si è arenata non so quante volte.

Speriamo quindi che quello di Landini resti lo slogan sfortunato di un bel sabato. Si, bello. Perché quando le strade si riempiono di persone che vogliono vivere meglio e lo dicono con civiltà e con forza ne hanno tutti da guadagnare.

Anche Matteo Renzi

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

61 commenti 8

  • sant'one scrive:

    Non capite perché non avete ancora abbastanza fame sia fisica che intellettuale e anche di giustizia,quando l'avrete allora comincerete a..capire..

  • Boris scrive:

    Roberto non è giusto dire neanche contento lei……anche perché ci rimettiamo tutti. Se andassero a votare quelli che usano internet, cioè i più giovani, il m5s sarebbe stato, con questo astensionismo, a più del 30%! Ma c’è qualcuno a cui piace stare a casa, dichiarandolo pubblicamente, e lasciare che chi ruba decida della propria vita? Poi magari stare qui a lagnarsi in continuazione e lanciare invettive a destra e a manca senza avere una idea chiara. E qui mi rivolgo a tutti quelli che gettano fango. Ma che cazzo avete da ridire sul Movimento? Si sono tagliati gli stipendi (come promesso in campagne elettorali), hanno fatto centinaia di proposte in parlamento, hanno votato decine di decreti di pubblica utilità, si sono pagati tutte le campagne elettorali e i soldi avanzati li hanno distribuiti, non ci sono inquisiti nelle liste elettorali , stanno tirando fuori gli scheletri dagli armadi delle cooperative ecc. ecc. e rompete ancora i coglioni?Ma va va …

  • roberto scrive:

    Sant'one guardi che se per caso ancora non lo avesse capito il suo non-voto non fa altro che rendere piu' forti coloro i quali ci stanno bastonando da anni, contento lei...buona pasqua a tutti

  • Boris scrive:

    Dott. Buffa lei si indigna per le affermazioni di Landini ma guardi che Renzi non è altro che una disarmante macchietta che ha sostituito il Nano (basta ascoltare come si è espresso nei confronti di Landini e dell'ultima manifestazione, per capire a quale livello di cafonaggine politica e morale questi possa arrivare, della infima qualità ed inesistente spessore del tale), potrà essere ricordato solo per l'estrema arroganza, ignoranza, supponenza e capacità truffaldina. Questa banda , è unita solo nella difesa dei propri privilegi: son pronti a pugnalarsi alle spalle ed anche a buttare a mare il Bischero, se questi non riuscisse più a tutelare i loro sporchi interessi. In quanto a te Santone , sarò anche duro di comprendonio , ma non capisco cosa c’entri la lingua biforcuta. Io credo di essere abbastanza chiaro nelle mie espressioni , non uso mezzi termini o sigle talvolta incomprensibili come invece fai tu.

  • sant'one scrive:

    p.s Coglio.i o bastardi?perchè loro a fine mese non hanno certo il problema assillante di dover combinare il binomio pranzo-cena diversamente da altri(tanti)

  • sant'one scrive:

    p.s senza alcun intento polemico,lo sa come i suddetti definivano noi coloni bianchi dopo aver provato sulla loro pelle:quelli che parlano con lingua biforcuta(rettili)spero per lei che non sia uno di questi;per il dott.Buffa:non mi è sembrato per niente carino nemmeno l'abbinamento di Landini con il leghista m.s definito insieme allo stesso come soprammobile(da parte del p.d.c m.r).Gli amici o alleati dei miei nemici(vedi s.b e m.r)sono per legge matematica e per onestà economico-intellettuale miei..nemici,invece i pentastellati,s.e.l e il movimento di Landini che dicono di cercare il bene del popolo sovrano soprattutto dei più deboli,se non si alleano(l'unione fa la forza)sono solo dei cogli.ni e finchè persisterà questa drammatica commedia vissuta però sempre più drammaticamente sulla pelle di noi più deboli e inermi,non andrò a votare(e voi direte:e chi se ne frega).Rinnovando gli auguri..

  • sant'one scrive:

    Non ho alcuna intenzione di fare morali a chichessia,tantomeno a lei,per quando riguarda il sotterramento dell'ascia di guerra le risponderò alla maniera degli indiani d'America:augh!(ok)buona pasqua a tutti voi e famiglie.

  • fausto scrive:

    Tanti auguri ai blogghiani
    e ci sentiamo dopo domani,
    tanti auguri a Berlusconi
    anche se ha rotto i co....
    tanti auguri a Renzi
    che a tante belle cose penzi
    Tanti auguri a Mattarella
    che ci dice una cosa bella
    tanti auguri agli italiani
    perchè cambino il domani!

  • roberto scrive:

    Mi unisco agli auguri di buona Pasqua a tutti, e concordo pure sull'inutilita' a voler dialogare con i sordi o presunti tali alla fine non ne vale la pena.

  • Boris scrive:

    Ah e auguri a tutti !!

  • Boris scrive:

    Santone , da uno come te non accetto inutili morali. Comunque è Pasqua e cerchiamo di sotterrare l’ascia di guerra.

  • andrea scrive:

    http://espresso.repubblica.it/?ref=fin

    peggio il caimano brianzolo o il pifferaio fiorentino?

  • sant'one scrive:

    IL suo disprezzo nel parlare di questi immigrati"morti di fame"già la qualifica riflettendo anche sul fatto che anche lei ha contribuito con le sue scelte o non scelte appunto a renderli tali con le politiche estere fatte dai nostri cosiddetti Paesi del 1°mondo e civili,quindi non piangiamo sul cosiddetto..latte versato.

  • Boris scrive:

    Sicuramente Fausto esistono anche la i furbi ma pensi che tutta questa gran massa di morti di fame possa permettersi di spendere 5/6 mila dollari per un viaggio ? Lo sai piuttosto cosa succederà , che quelli che pensano di importare schiavi , fra qualche anno saranno loro gli schiavi o forse tutti noi !!Poveri itaglioni !!

  • sant'one scrive:

    C'era una volta un Paese dove la maggioranza dei suoi abitanti credeva di essere più furba in assoluto,poi vennero nei vari periodi dei ladri sottrattori di beni pubblici promettendo mari e..monti,cominciò con un losco figuro nel non troppo lontano 1922(b.m) e si arrivò fino ad oggi con il dis. s.b che promettevano tutti benessere e agi,quando la maggioranza prese coscienza della dura presa per i cosiddetti e non accettando il principio di realtà-razionalità votò per andare contro quelli più deboli di loro in modo di trovare un capro espiatorio perché non avevano il coraggio di guardarsi in faccia o al massimo per una sterile opposizione(tutti insieme)che facevano i commedianti;quando il punto di rottura avvenne come già avvenuto in un altro ventennio(fascista)si accorsero di essere rimasti con un pugno di mer.a nelle delicate manine e a dover andare al fronte per combattere la 3°e ultima guerra mondiale. the end

  • fausto scrive:

    secondo me, non è così scontato quello che dce Boris. Dentro gli immigrati ci sono un sacco di furbi che al loro paese non gli permettono di fare ciò che invece riescono a fare qui.
    Con un governo che ha i guardiacoste disarmati e ubbidiscono agli scafisti, che vi aspettate?
    Cosa servono a fare gli f35?a sganciare uova di pasqua?

  • roberto scrive:

    Boris molto probabilmente hai ragione.
    Se poi si pensa a quello che e' successo a Roma pochi mesi fa e che sembra gia' dimenticato dalla solita maggioranza di italioti direi che hai ragione e basta.

  • Boris scrive:

    Sai Roberto quale è la risposta alla tua domanda del primo di aprile ? Te la do io : non serve disporre di denaro per affrontare il viaggio agli immigrati . Basta solo la loro presenza , infatti accettando il traghettamento nella nostra nazione le organizzazioni malavitose ,anticipando la somma necessaria, diventano creditrici nei confronti dei profughi . In sostanza gli immigrati accettano passivamente la condizione di schiavitù permanente essendo debitori delle organizzazioni da cui vengono sfruttati. Poi una volta raggiunta la meta (Italia) sono costretti a spacciare droga alla prostituzione e a tutte le attività illecite che consentono a loro di ripagare il debito e per vivere.

  • roberto scrive:

    La mia paura Fausto e' che il sistema-italia sia ormai cosi' radicato che e' prassi consueta dare e ricevere bustarelle o favori vari, sembra quasi che non sia contro la legge, il problema e' appunto quello che scrivi tu, se si lavora secondo le regole non lavori!
    Ti passano davanti tutti quelli che appunto sono amici degli amici, intrallazzatori vari, fondatori di fondi neri per pagare i corrotti che sono tanti,uno schifo insomma che se sei onesto ti frega due volte, primo perche' non lavori e secondo perche' se lavori quadagni molto meno degli altri, un circolo vizioso dove per uscirne bisognerebbe eliminare TUTTI quelli che oggi sono nei punti chiave del sistema-italia.
    Piu' facile a dirsi che a farsi.

  • fausto scrive:

    evadere le tasse porta doppio vantaggio: di aumentare il margine di guadagno ed essere competitivi rispetto a colro che pagano .
    Pertanto, bisognerebbe obbligare le multinazionali ad assmere dipendenti in base al loro fatturato in italia, visto che le tasse le pagano all'estero. Ma bisogna anche calare velocemente la pressione fiscale prima di creare un'italia piena di morti di fame.

  • roberto scrive:

    Da un nuovo cartellone pubblicitario del PD che mi auguro abbiate visto anche voi.
    L'ETICA CHE FA LA DIFFERENZA.
    bello slogan peccato che due settimane dopo uno dei piu' grandi colossi rossi la CPL di Concordia e' entrata con pieno merito e diritto nel calderone delle bustarelle, arrestati due mega dirigenti insieme al sindaco Pidiessino di Ischia.
    Bella ETICA davvero nulla da dire.

  • roberto scrive:

    Sant'one lei non mi irrita, sono altre le cose che mi "urtano", solo che se leggo sempre le medesime 3 frasi il mio piccolo cervello automaticamente si stacca e non le leggo piu', visto che invece tendo a leggere tutto quello che puo' portarmi a una sana e costruttiva dialettica preferisco continuare a leggere i suoi post anche se come idee sono diverse dalle mie.
    Sa io credo di essere un vero democratico e continuo a credere che sia giusto per tutti poter esprimere le proprie opinioni senza pero' chiudersi gli occhi e pensare di avere ragione e di conseguenza credere che gli altri siano sempre in errore come alcuni che non scrivono piu' hanno fatto e continuano a fare, solo col dialogo anche aspro si possono raggiungere traguardi positivi per tutti se invece tutti pensano che sono sempre gli altri che sbagliano e' finito tutto, almeno io la penso ancora cosi'.

  • sant'one scrive:

    Ho dimenticato i non meno colpevoli..sionisti,per essere coerenti dovremmo essere noi,parte sana del popolo sovrano di cittadini lavoratori onesti di andare a prendere questi..........(a voi scegliere le parole)magari organizzando una vera forza internazionale di pace e non quella fantoccio odierna chiamata..o.n.u che"favorisce"sempre i soliti.."forti" e fa il duro con i deboli;"da tutti gli imbecilli(più tutti gli altri aggettivi che non voglio ripetere per non irritare la suscettibilità di Roberto)di OGNI RAZZA E COLORE,ecc LIBERA NOS DOMINE(da libera nos domine di F.Guccini)

  • roberto scrive:

    Belle domande Fausto belle domande.....
    Non credo avranno mai risposta, almeno su questo post.
    So che in certe regioni africane i lavoratori prendono pochi dollari al mese e generalmente non sono loro a scappare ma scappano quelli che non hanno un lavoro e di conseguenza neppure un reddito,domandona: ma se non hanno soldi come possono pagare migliaia di euro agli scafisti di turno? mah?!
    Io una mezza idea l'avrei ed e' uguale a quello che pensi anche tu.

  • fausto scrive:

    Quando ci sono i bombardamenti, generalmente sono i ricchi che scappano, mentre la povera gente deve sorbirseli o cuccare il campo profughi.
    Certo stupisce sentire i profughi afgani arrivati a Gorizia ed ospitati in un hotel di lusso , si lamentano perche' manca internet, le vetrine, alla sera non c'è niente ecc.
    Certo stupisce che in intercettazione si sentono gli scafisti che discutendo dicano che nell'ultimo sbarco abbiano guadagnato un milione di euro.
    Facendo i conti, se anche fossero stati 1000 i profughi, a un milione di euro, avrebbero speso 10.000 euro a testa. Come lo spiega Santone? con 10.000 euro al loro paese si fanno tante cose , o siamo noi a pagare questi soldi a qualche cooperativa? O pensa che siano quelli che vanno a raccogliere i pomodori a 25 euro al giorno a pagare cifre cosi alte?

  • roberto scrive:

    Sant'one io sotto ai bombardamenti non ci sono PER FORTUNA ancora stato e lei neppure e mi auguro di non esserci mai ma nel mio piccolo sono e ci sono ancora stato sotto i tanti delinquenti che rovinano il nostro paese.
    La differenza tra me e lei e' che io tento di cambiare e mi lamento di chi c'e' e c'era ieri e oggi lei vota quelli che oggi governano e si lamenta, mi scusi ma nel caso specifico il mio lamento ha una valenza maggiore rispetto al suo.
    e la prego se possibile la smetta col razzinazifascismobombardatoinorientecaimanizzatotelerincoglionitodecerebrato che onestamente non riesco piu' a leggerla e la cosa mi spiace davvero perche' con le persone preferisco un sano e costruttivo confronto basta che il mio interlocutore non scriva sempre le stesse cose altrimenti non ha piu' senso per me leggere e tenere in considerazione le sue idee e risponderle...mi capisca son vecchio.

  • sant'one scrive:

    Ecco se foste stati voi sotto i bombardamenti mediorientali e nord africani con tutto quello che ne consegue,come vi sentireste se foste rimasti vivi,magari perdendo i vostri familiari;cosa avreste fatto,come avreste reagito sapendo bene chi sono i burattinai oscuri che stanno dietro il sipario;posso supporre che avreste porto cattolicamente,islamisticamente o pentastellarmente...l'altra guancia;chi li ha organizzati e fatti sono sicuramente razzi-nazi-fascisti-teledecerebrati-telerincoglioniti-teledipendenti-minotauri-mignotta(u)ri

  • Boris scrive:

    L’ingenuità e la dabbenaggine di uno come Santone è quasi commovente ma delle volte irritante . Si ,irritante per la sua insistenza ,stupidamente provocatoria, nel volere accomunare gli esponenti del m5s ad una classe politica indecente come quella attuale. Ormai ci stiamo abituando lentamente ed inesorabilmente allo sfacelo di tutti i partiti. Sta crollando l’intera classe politica che ha gozzovigliato e mal governato per vent’anni, uccidendo un intero Paese e pensando che ciò gli fosse dovuto con la massima irresponsabilità e il massimo menefreghismo del dolore che ricade sulla spalle della gente. Chi intenda proseguire ancora l’agonia della Casta surrogandola e sostenendo questi distruttori della Nazione ha su di sé una responsabilità gravissima di cui non si libererà facilmente, perché la morte di un popolo è tra tutti i reati il peggiore. In questo quadro desolato, il m5s è l'unica forza politica che si è sempre comportata con la massima chiarezza, senza tradire mai i suoi principi fondamentali, senza far venir meno mai il suo intento di distruggere l'oligarchia partitocratica e di instaurare un nuovo tipo di democrazia basata sui cittadini, senza mai recedere dal suo programma di grande evoluzione etica per il bene del Paese, senza cadere mai in inciuci e in patti sporchi con le stesse forze politiche che intende abbattere. E qui ,chi ha orecchie per intendere intenda ! Tanto più in quanto i 400 giorni di Governo di Renzi sono stati peggio di un nulla di fatto. Hanno consegnato il Paese nelle mani della grande Finanza internazionale (vedi la sua dipendenza dal Bilderberg e della Merkel), non hanno fatto nessuna cosa per frenare il fallimento delle imprese, l'aumento dei disoccupati, la crisi delle famiglie, l'iniquità del sistema fiscale, del sistema elettorale, del sistema processuale e penale, del sistema politico, del sistema etico. Quindi alla luce di quanto esposto se Landini è un soprammobile, Renzi è peggio di niente caro Dott. Prof. Buffa.

  • fausto scrive:

    Caro Santone, più buona fede di dare fiducia a chi si è tagliato lo stipendio per darlo in solidarietà rispetto agli altri mangia mangia, che vuoi che facciano, per un popolo bue che capisce poco?
    E' un po come dire lasciamo su i vecchi perchè i giovani capiscono poco e non hanno esperienza?
    L'unico sistema per ottenere qualcosa, è andare a votare e votare all'opposizione, in modo da far saltare le poltrone di chi sta ai posti di comando.
    Scelta civica è un partito creato apposta per bilanciare i voti a seconda delle necessità del potere. Ma se tutti vanno a votare e invece di fare gli assenteisti, menefreghisti e criticoni, e si vota all'opposizione, anche il loro sistema di bilanciamento (supportato dai vari club massonici) salta e allora sono costretti a darci un po' ascolto!

  • roberto scrive:

    Sant'one potrebbe essere meglio se quelli come lei la smettessero di votare partiti che sono uguali fra loro e che poi dopo averli votati continuano a lamentarsi in eterno...provate a votare altro che in italia per fortuna esiste, fatelo almeno una volta nella vostra vita e poi vediamo che succede, oppure continui a scrivere di razzi-nazi-fascisti-caimani-guerre mediorientali che cosi' facendo non cambiera' mai nulla, se cambiaste voto chissa', provateci.

  • sant'one scrive:

    E allora continuiamo a togliere diritti e soldi a chi lavora,facciamo finta che tutto va bene come diceva anche una canzone,ma soprattutto lasciamo ai protagonisti della casta-cosca politica e non solo la commedia delle finte liti chiozzotte(di goldoniana memoria)e a pagargli fior di soldi per vedere questo"vomitevole"spettacolo,raccogliamo i pochi stracci e andiamo a"occupare"i Paesi degli extracomunitari,ci farei un pensierino...

  • roberto scrive:

    Ho appena finito di ascoltare una notizia data da un tg, l'M5S ha indetto un referendum sul suo sito e i votanti, oltre 27.000 persone, hanno liberamente scelto cosa fosse meglio fare e in parlamento i loro rappresentanti, pagati credo sui 2500 euro al mese correggetemi se sbaglio, hanno votato in base al risultato del referendum stesso...sono senza parole dalla soddisfazione-
    e c'e' chi ancora scrive nazi-razzi-fascismo....uguale a Landini, fuori tempo massimo!

  • andrea scrive:

    mah io andrei oltre la solita tiritera del nazi-razzi-fascismo.. ma la vogliamo capire che qua rubano tutti? tutti! anche un monaco col saio se finisse lì dentro diventerebbe Mefistofele, perchè il Sistema ha creato un perverso e farraginoso meccanismo dal quale chiunque entra non ne esce più...pulito ma lercio e paradossalmente molto ricattabile

    ergo sono daccordo con Roberto e con chi afferma che ormai sono marci tutti perchè tutto è marcio.. garantito che persino noi ovvero chi scrive nel blog animati delle migliori intenzioni una volta lì o finiremmo irrilevanti ed emarginati (è quello che vogliono far fare ai bravi ragazzi del M5S) o si sporcheremmo come tutti quelli di cui quotidianamente stigmatizziamo i comportamenti.. la locuzione razzi-nazi-fascismo sacrosanta in passato (e però non scordiamoci dei comunismi) oggi lascia il tempo che trova davanti a questa indistinta e putrescente melassa di arrivisti e criminali politici di ogni colore che rubano arraffano il bene pubblico cioè nostro, la fanno franca e sono persino dei mediocrissimi uomini e politici

    un vero cambio di passo - prima di tutto culturale - sarebbe procedere con

    1. regole (certe e semplici che sovrascrivano e annullino tutte quelle farraginose precedenti)
    2. controlli (rigorosi puntuali e capillari)
    3. pene (certe, severe e dure, chi ruba va dentro, non esiste più prescrizione di ogni sorta, non esistono più indulti o sconti di alcun tipo nè domiciliari per ragioni di età o salute)

  • sant'one scrive:

    In effetti l'avevo sottinteso,ma mai come oggi è importante ribadirlo perché quelli che sono rimasti onesti sia economicamente che intellettualmente ora giacciono sotto terra,comunque la matrice-radice-d.n.a è sempre quella del razzi-nazi-fascismo che poi assume nomi e forme diverse in tutte le epoche storiche anche se nel passato non era conosciuto con tali nomi.

  • roberto scrive:

    Sant'one porti pazienza se le dico che Berlusconi e' un delinquente ma che pure il PD odierno non e' da meno.
    Legga o ascolti qualche giornale e/o telegiornale serio e si rendera' conto che oggi di delinquenti nascosti in ogni partito il nostro paese e' pieno ed e' sempre stato cosi'.
    Chi era al governo negli anni 50/60/70,e parlo della vecchia DC, ha fatto porcherie a ripetizione, cosi' come fece in grossa parte il defunto Craxi e come fanno oggi le presunte sinistre.
    Oggi tutti truffano delinquono e fanno pagare ad altri i loro errori e le loro decisioni, siano politici o magistrati o grandi capitalisti ma anche i piccoli cercano di fare del loro meglio o peggio per poter stare a galla.
    E' il sistema-italia che e' marcio e corrotto non sono solo alcuni partiti e' tutto l'arco costituzionale che o corrompe o si fa corrompere o ruba ascelta. In questa triste gara non c'e' chi ruba e chi no, rubano tutti ebisogna accorgersene in fretta altrimenti le famose fette di salame sugli occhi vanno a male...

  • sant'one scrive:

    Vorrei che poteste ridere per la certezza che questo Paese diventa migliore,ma tant'è,penso che ci vorranno secoli per cambiare;a Daniele:sicuramente il premier ha dato una mano,ma l'origine del male parte da molto lontano(dalla nascita del fascismo)di cui l'ex cav è l'ultimo in ordine genealogico sperando che resti tale che del male ne hanno causato abbastanza

  • Daniele scrive:

    Renzi non è peggio di Berlusconi. È MOLTO peggio di Berlusconi. Almeno il Cav., cercando di salvare le sue aziende, pensava di riflesso al paese. Renzi sta distruggendo il paese in nome di un non ben precisato "sogno" europeo, svendendo industrie e tessuto produttivo alla Germania.
    L'Italia sul baratro ce l'ha portata l'euro, non certo Berlusconi, ma bisognerebbe andare oltre i titoloni e i salotti buoni...

  • roberto scrive:

    A me sembra di vivere vicino a un acquario pieno di caimani-alligatori-squali-piranha ma anche affianco a iene-sciacalli-avvoltoi ecc.ecc. e ci tocca pagare pure un biglietto pur di tenerceli in casa.

  • andrea scrive:

    devo dire che santone a cui piace giocare con le parole ogni tanto mi strappa un bel sorriso.. allora ci provo anche io sul tema caimano kaimain direi.. cayman ;-) ah che sia chiaro che ogni riferimento a qualche paradiso fiscale/terrestre è puramente casuale..

  • sant'one scrive:

    Dimenticavo,nel grande tempio dell'etere ci sono anche insieme alle sacerdotesse-vestali-escort anche i giullari-buffoni che si chiamano e.l.f.i(evasori legalizzati fiscali italiani)che hanno le loro tane-postriboli residenti nei paradisi fiscali insieme a corrotti,corruttori,tangentisti ecc.tutto per il sollazzo del grande mignotta(u)ro(el kaiman)e di quei rinco...che a suo tempo gli ressero-reggono-reggeranno il...moccolo anche se politicamente si presentano con altri nomi(da n.c.d,lega,m5s,pd...e qualche altra)che fanno come i ladri di Pisa che di giorno fingono di litigare e di notte(nel buio e nell'ombra)vanno a derubare-ladrare-fottere i beni del popolo sovrano di cittadini lavoratori onesti a stipendi-pensioni fissi-e,minimi-e;la cosiddetta P.P(politica postribolare)

  • roberto scrive:

    Landini che critica tutto e tutti cosa potrebbe dire sul nuovo caso della coop rossa CPL?
    Berlusconi ha rovinato l'italia e su questo non ci piove ma razzo non era di certo l'unico, svegliamoci signori e occhio a chi votiamo.

  • sant'one scrive:

    Anche per i minotauri e mignotta(u)ri..annessi.

  • fausto scrive:

    Le logge massoniche non molleranno l'osso , ne tantomeno cerchertanno alternative.
    sono le logge che sostengono berlusca e renzi , in una staffetta che impedisce di prendere il testimone, e il popolo deve solo lavorare per mantenerli. Questa volta ha ragione Santone sugli scelebrati e rincoglioniti teledipendenti. Di quello che dicono alla tv ce solo la facciata, dietro è tuta un'altra cosa.
    Se Cucci resterà ancora all'Anas, ne avremo la conferma, nel caso ce ne fosse bisogno.

  • sant'one scrive:

    IL leader di tutti costoro è il super mitico"mignottauro"(el caiman per gl'intimi)venerato nel tempio dell'etere dove uno stuolo di sacerdotesse dette escort lo venerano facendo riti propiziatori e purificatori

  • sant'one scrive:

    Bè,ci può stare,se esistono i teledecerebrati e telerincoglioniti insieme ai teledipendenti,fanno parte delle nuove figure mitologiche del nuovo..millennio

  • sant'one scrive:

    Secondo il mio parere nella società civile e nella casta politica esistono dei"minotauri"(metà uomini metà tori)ed è per quello che quando vedono bandiere rosse...s'infuriano.

  • roberto scrive:

    Mi sembra come dire che un delinquente e' eventualmente peggio di un altro delinquente solo perche' ha rubato un po' piu' dell'altro, per favore finiamola di trovare alibi o presunti tali a chicchessia ci ha governato fino ad oggi.
    Se non sbaglio berlusconi ha fatto una serie di vaccate incredibili ma non ricordo che quando ha governato la sinistra si sia provato ad aggiustare le vaccate-in tutti i sensi-berlusconiane, anzi!
    Mi collego allo scritto di Boris, c'e' scritto tutto non mi serve aggiungere altro.

  • andrea scrive:

    e i 4 del PD inquisiti per peculato ma "promossi" sottosegretari al governo?

    dunque vediamo SI (giustamente) a cancellieri e lupi fuori e NO (ingiustamente) ai 4 inquisiti del PD? ma scherziamo, gli ennesimi due pesi e due misure?

    e che dire poi di De Luca del PD, decaduto prima ancora di essere eletto.. e odevaine sempre del PD che ammette che riceveva pagamenti in nero nell'ambito di Mafia Capitale.. che faccio, continuo????

    no Renzi non è peggio di Berlusconi è... uguale :-(

  • sant'one scrive:

    Condivido buona parte di ciò che scrivete nei post,ma mi sembra che ci sia qualche puntualizzazione da fare e cioè che il premier deve smetterla di perpetuare l'eterno(ritorno)giochino di permettere alla dx più becera e neofascista(non quella liberale)di sfasciare il Paese per un ventennio lasciando fare senza un'opposizione valida e degna di tale nome per non"spaventare"la ex classe piccolo-medio borghese la quale è sempre pronta a cambiare bandiera purchè non sia quella..rossa ed essere onesto dicendo che la politica dell'alternanza è solo la possibilità di sedersi appunto alternativamente alla mangiatoia e avrebbe invece dovuto dire che il popolo di cittadini lavoratori dopo che per il ventennio berlusconiano hanno subito ogni forma di vessazione e cancellazione dei diritti in materia di lavoro,lui ha continuato pensando bene di modificare l'art.18 invece che ascoltare e fare un progetto con le altre forze di sx lasciando andare il caimano alla deriva ad essiccarsi e dissolversi definitivamente condannandolo anche per aver appoggiato criminalmente le guerre mediorientali e nord africane,per quanto riguarda i pentastellati devono invece"scegliere"di stare o con i lavoratori e quindi i più deboli ed allearsi con le forze più a sx,Landini compreso oppure dire che preferiscono stare nel brodo delle dx e vivacchiare urlando,ma senza nulla cambiare che sembra essere il comportamento dei suoi 2 leader in completa antitesi con la maggiorranza della base.

  • Boris scrive:

    Dott. Buffa , mi sembra che la dichiarazione di Landini sia alquanto azzeccata. A gennaio il fatturato è calato dell'1,6%( 0,9% sul mercato interno e del 3,1% su quello estero) rispetto a dicembre e del 2,5% sullo stesso periodo dello scorso anno. Gli ordini sono diminuiti del 5,5 % rispetto a dicembre e del 3,6% sullo stesso periodo dello scorso anno. La crescita ci sarà solo se ripartono i consumi interni!!Cosa serve finanziare la produzione se quello che viene prodotto non viene comperato perché il consumatore è spolpato da una folle tassazione!!!!!! Non voglio spezzare alcuna lancia in favore di Berlusconi ma se facciamo un riepilogo di quello che Renzi ha fatto sicuramente non è stato migliore .

    Renzi ha:
    - Aumentato le tasse sui regimi ai minimi dal 5 al 15%
    - Aumentato le tasse sui fondi pensione dell'11 al 20%
    - Aumentato le tasse sulle casse di previdenza dal 20 al 26%
    - Aumentato le tasse sui risparmi dal 20 al 26%
    - Aumentato le tasse sulla rivalutazione del TFR dall'11 al 17%
    - Aumentato le tasse sulla gestione Inps separata dal 27 al 30%
    - Aumentato i pedaggi autostradali fino all'1,7%
    - Aumentato dal 1° gennaio le accise sui carburanti di 1,8 centesimi al litro, 2,2 cent considerando l'effetto dell'IVA (malgrado la diminuzione del costo del petrolio)
    - Triplicato l'IVA sul pellet
    - Attuato altri aumenti delle tasse su passaporti, assicurazioni sulla vita...
    - Messo l'IMU sui terreni agricoli
    Le sembra poco?

  • Lascia un commento