Istantanea Pier Vittorio Buffa

Prova di maturità

Una prova di maturità.

Ecco cosa saranno le dimissioni di Giorgio Napolitano.

Prova di maturità per un Parlamento che sta cercando di cambiare le regole di funzionamento della nostra Repubblica.

Prova di maturità per il presidente del consiglio-segretario di partito Matteo Renzi.

Prova di maturità per Beppe Grillo e i suoi parlamentari.

Prova di maturità anche per il più anziano di tutti degli attori in scena, Silvio Berlusconi.

La supereranno a pieni voti se riusciranno a eleggere il prossimo presidente della Repubblica al primo scrutinio, con i due terzi dei voti.

Non è una questione formale o aritmetica. Il prossimo presidente, se tutto andrà come prevede Matteo Renzi, dovrà mettere la propria firma a leggi, come la riforma elettorale e le modifiche della Costituzione, che modificheranno profondamente l'assetto istituzionale del paese e che, probabilmente, daranno davvero vita a una Seconda Repubblica.

L'elezione con una larga maggioranza metterebbe il nuovo presidente nelle condizioni migliori per esercitare il delicato luogo di arbitro super partes che lo attende. Ma richiederebbe anche a ciascuno degli attori di rinunciare a un pezzetto di tornaconto di parte per  perseguire un bene comune.

In questo sta la prova di maturità.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

60 commenti 8

  • roberto scrive:

    Ciao ANDREA voto in emilia romagna, una volta regione prosperosa e accogliente oggi ridotta male grazie ai nostri governanti quasi tutti di un partito solo, purtroppo.

  • andrea scrive:

    Bravo Roberto! l'importante è votare e non dare al Sistema ancora carta bianca. la peggior cosa è la rinuncia lo scoramento l'apatia l'indifferenza. vero, servirà a poco ma almeno si avrà la coscienza tranquilla di averci provato col proprio piccolo contributo

    PS Ma quindi voti in Emilia Romagna?

    Ciao, stammi bene

  • roberto scrive:

    E c'e' chi ancora considerano napolitano e soci persone in grado di dare prove di maturita'.....sono senza parole, ormai tra me e un muto quello che patrla di piu' e' il muto.
    Domenica andiamo pure a votare, tanto credo non contera' nulla come al solito, sicuramente il movimento M5S perdera' voti come tutti i partiti, la gente pian piano ha smesso di votare perche' non ci crede piu' e se vota tende a far danni, io continuero' a votare e non votero' sicuramente i partiti al governo ne' quelli classici della finta opposizione, insomma rivotero' M5S non bastera' ma almeno non saro' tra quelli che hanno contribuito a mandare in vacca il nostro paese, magra consolazione lo so ma non mi resta altro.

  • boris scrive:

    E' da diversi giorni che Napolitano non fa che ripetere ovunque come un disco rotto che i movimenti antieuro e antitroika sono scellerati. Ringrazio Grillo per avergli risposto chiaramente da Bruxelles: ""Noi abbiamo chiesto l'impeachment per Napolitano. Senza di lui questa mancanza di dignità economica e sociale non ci sarebbe stata". Lo riportano numerose agenzie. Se invece dovesse essere la solita invenzione della stampa di regime voglio pensare che Grillo lo abbia detto veramente perché è il pensiero della maggior parte degli italiani intellettualmente onesti.

  • roberto scrive:

    Signori ormai come italiani siamo semptre dietro alla coda del maiale-si dice dalle mie parti- asili, scuole, ospedali, case popolari noi italici siamo gli ultimi a casa nostra, delle due l'una o cerchiamo coil voto di migliorare la nostra situazione o la smettiamo di lamentarci.
    Ci sarebbe forse una terza soluzione ma poi per certi personaggi si diventa razzisti e fascisti, scegliamo la soluzione che ci sembra la piu' logica e democratica ma facciamo in fretta che probabilmente e' gia' tardi perche' se aspettiamo le prove di maturita' tipo quelle del sig. Napolitano che all'alba dei novant'anni ha pensato di andarsene in pensione siamo belle che spacciati.

  • fausto scrive:

    I nostri benamati potenti sono maturi fino a quando le loro risorse extracomunitarie cominceranno a fare pipi e pupu davanti alle loro residenze (teoricamente dovrebbero cominciare), amenochè siano risorse per il potere per fare pipi e pupu in testa agli italiani (grave sospetto).
    Negli anni ottanta mi girava male e avevo fatto domanda per le case popolari. Una donna di colore andata in graduatoria mi aveva detto sfacciatamente che non era mica colpa loro se avevano fatto le leggi contro gli italiani!
    E' da decenni che per me i nostri onorevoli sono poco onorevoli.
    Non maturi, infatti la crisi è arrivata grazie a loro.

  • boris scrive:

    Da non dimenticare che Napolitano ha approvato che il marrano desse ordini al Pd, che la decadenza sia stata rimandata oltre i limiti di qualsiasi decenza e che non sia scattata automaticamente di fronte a un capo politico che in tutti i gradi di giudizio ha ricevuto sentenza che parlano di "una colossale massa di denaro rubato allo Stato e riversato sulle società offshore di proprietà personale di B per una cifra ben superiore a quella per cui è stato condannato e che supererebbero il miliardo e 300.000 milioni di euro!!! E questo solo riguardo a indagini fatte su 5 anni, mentre l'ammontare dell'evasione fiscale di questo bel tomo è ben più alta e protratta per almeno 20 anni porta a una cifra da capogiro. Di questa colossale e sistematica evasione B è stato, secondo i giudici, "l'ideatore, l'organizzatore e il beneficiario finale". Un fiume di denaro sporco utilizzato, tra l'altro, per pagare mazzette e tangenti, per sovvenzionare elettori, per comprare parlamentari e giudici, per tacitare mafiosi.. con una lista di reati che Berlusconi si è prescritto o condonato da solo pervertendo il diritto processuale e penale riempiendo la Cassazione e persino la Consulta di uomini pagati da lui. E c'è anche chi ha la faccia di discutere la legge Severino???!!!

  • roberto scrive:

    Buongiorno a tutti/e, altra prova evidente di grande maturita' l'ha data il sig. Bonanni infatti, secondo quanto scrive il Fatto quotidiano, Bonanni, oltre a percepire una pensione da nababbo (8.593 euro lordi al mese), dal 2006 ha beneficiato di incrementi salari notevoli. Dai 118.186 euro del 2006 fino ai 336mila euro di pochi mesi fa. Insomma, Bonanni, oltre a superare abbondantemenre il tetto per i manager pubblici, nel suo ultimo anno guadagnava più del presidente americano Barack Obama (che percepisce circa 275mila euro).
    ecco uno dei nostri sindacalisti di punta, ha predicato bene e ha razzolato male.
    Quello che mi disturba molto e' il fatto che ha fatto tutto democraticamente e seguendo la legge. leggi che si sono fatti ad personam, peccato che quando le ha fatte berlusconi siamo insorti tutti quando ne usufruiscono altri tutti zitti.
    queste sono vere prove di maturita', hanno capito che il popolo li segue comunque o almeno non dice nulla e loro hanno fatto-fanno-faranno i loro comodi, fine.

  • andrea scrive:

    bravo fausto! è verissimo purtroppo... il problema (uno dei tanti ma uno dei più importanti) è che in italia le leggi non si applicano ma si interpretano, con tutte le conseguenze del caso....

    @Roberto: sì hai vinto bravo :-) sì temo in nuove tasse accise balzelli.. e tutti zitti sotto come scrivevano Benigni e Troisi in Non ci resta che piangere....

  • fausto scrive:

    Per me visto che è tutto mafiosamente esposto, c'è tutto da bocciare. Se il popolo non lo fa vuol dire che non ha passato la maturità. Se resta il govrerno vuol dire che è maturo per il suo popolo immaturo.
    L'art. 18 letto così non dice niente, ma bisogna vedere nei libroni delle interpretazioni (giurisprudenza) cosa scrivono.
    La costituzione sarebbe perfetta se non ci fossero le interpretazioni.
    Più si continua a legiferare più si continua ad incasinare e più i furbi ci sguazzano.
    Maturità ai minimi storici!

  • Lascia un commento