Istantanea Pier Vittorio Buffa

Prova di maturità

Una prova di maturità.

Ecco cosa saranno le dimissioni di Giorgio Napolitano.

Prova di maturità per un Parlamento che sta cercando di cambiare le regole di funzionamento della nostra Repubblica.

Prova di maturità per il presidente del consiglio-segretario di partito Matteo Renzi.

Prova di maturità per Beppe Grillo e i suoi parlamentari.

Prova di maturità anche per il più anziano di tutti degli attori in scena, Silvio Berlusconi.

La supereranno a pieni voti se riusciranno a eleggere il prossimo presidente della Repubblica al primo scrutinio, con i due terzi dei voti.

Non è una questione formale o aritmetica. Il prossimo presidente, se tutto andrà come prevede Matteo Renzi, dovrà mettere la propria firma a leggi, come la riforma elettorale e le modifiche della Costituzione, che modificheranno profondamente l'assetto istituzionale del paese e che, probabilmente, daranno davvero vita a una Seconda Repubblica.

L'elezione con una larga maggioranza metterebbe il nuovo presidente nelle condizioni migliori per esercitare il delicato luogo di arbitro super partes che lo attende. Ma richiederebbe anche a ciascuno degli attori di rinunciare a un pezzetto di tornaconto di parte per  perseguire un bene comune.

In questo sta la prova di maturità.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

60 commenti 8

  • Lavandaia scrive:

    L'avete vista l'ultima uscita di Napolitano, col bastone, diretto ad una gioielleria? Sembrava una di quelle prove di esistenza in vita di certi dittatori o papi, nell'attesa di poter annunciare la scelta del successore, al momento in cui gli accordi da farsi saranno fatti e la nostra Democrazia, forse, solo un ricordo...
    Come prove di maturità stiamo per darne un'altra, da maturi per la galera, se la mafia riuscirà a a mantenere la promessa di far saltare in aria un signore, di professione magistrato, per cui sarebbe già pronto il tritolo, alla faccia di Angelin Corrusco e delle altre macchiette che lo circondano , sempre più blindate dietro cordoni di polizia che, pur di darle ai manifestanti, se le suonano tra loro (maturi per il manicomio?).
    E mentre il Paese si sfascia, tra allagamenti e discordia sociale, dall'Australia il Renzi cinguetta le sue massime illuminanti. Ma hai da tornare, caro, e ti s'aspetta...

  • roberto scrive:

    Scommetto M5S!!!!!
    Ho vinto qualche cosa?
    Un' altra tassa da pagare? No grazie!

  • andrea scrive:

    confesso che non ho elementi sufficienti ma mi pare che non sia mai stato distribuito ufficialmente nelle sale il film della Guzzanti "La trattativa".. è vero? se sì è una altra prova di immaturità di questo paese che permette la distribuzione di ogni genere di film spesso senza divieti ma non permette di far vedere "certi" film...

    spero di essere smentito, nel frattempo nel Fatto di qualche gg fa c'era la notizia che.....

    https://www.facebook.com/events/596938470428971/

    indovinate chi l'ha organizzato.. noooo non Renzi nè SB nè PD FLI Lega UDC FI SEL no no no niente e nessuno di tutti questi ;-)

  • roberto scrive:

    Boris puntare sul sig. Napolitano per risolvere i problemi dell'italia e' una cosa credo almeno indecente, e' il mio parere e nulla piu'ma come possiamo pretendere di cambiare di dare prove di maturita'con renzi,napoltano, berlusconi...impossibile.
    Io contesto il sindacato attuale, quello passato aveva sicuramente aiutato la classe operaia nei suoi miglioramenti poi pian piano ha iniziato ad aiutare i piu' furbi quelli che si lamentavano di piu' a danno dei fessi che lavoravano senza pretendere troppo e che non dimentichiamo erano la maggioranza, ecco la difesa insistente agli indifendibili ha minato la credibilita' sindacale, poi le ultime gesta dei loro capi ha messo a nudo, semmai ce ne fosse stato bisogno, che oggi i sindacati sono solo degli strumenti politici al servizio di alcuni partiti di conseguenza non fanno piu' il bene dei lavoratori ma solo i propri comodi modello politici attuali e non solo.
    Percio' di questi sindacati personalmente non so cosa farne, anzi una mezza idea l' avrei ma tanto e' irrealizzabile.

  • boris scrive:

    Ho trovato questo interessante documento di 36 anni fa sulla crisi monetaria e la sopraffazione della Germania sull’Italia .E pensare che Napolitano quando era deputato del PCI alla camera dei deputati in data 13 dicembre 1978 denunciava proprio questo. Ecco il discorso in un video
    https://www.youtube.com/watch?v=VeO26zqkf2U
    Cosa gli ha fatto cambiare idea negl'anni?

  • boris scrive:

    Come al solito si continua ad uscire dal tema attuale ma in questo bailamme c'è ancora chi pretende di sostenere che Napolitano è l'unica cosa sicura e difensiva di questo Paese!! Napolitano si è riappropriato della poltrona di Presidente della Repubblica violando la Costituzione che parla con molta esattezza di "nuovo Presidente" e non prevede in alcun modo che venga eletto uno vecchio. Ha svolto non un potere di controllo sulle legittimità democratica e costituzionale delle leggi e un potere di controllo e difesa dell'operato della Magistratura, ma un potere esecutivo, nominando governi, facendo passare leggi incostituzionali, silenziando gli attacchi ai Magistrati, proteggendo inciuci insostenibili, scippando elezioni dovute, svendendo il Paese alla grande finanza internazionale, imponendo persino la distruzione di intercettazioni sui rapporti Stato-mafia che lo riguardavano, come se fosse un monarca assoluto. Infine ha fatto nomine di senatori a vita di puro opportunismo, per aggiungere voti utili al Pd al Senato, mentre la sua posizione gli imponeva di essere super partes. Per tutto questo non lo potremo definire un buon Presidente della Repubblica, ma quello che è venuto meno a tutti i suoi doveri.

  • lungimirante scrive:

    Per essere"promossi"in queste prove di maturità 3 requisiti fondamentali:1)l'onestà economico-intellettuale 2)la saggezza-semplicità-umanità 3)la capacità di essere profondamente empatici-simpatici partendo da questa salda base si arriva molto..lontano

  • fausto scrive:

    Vigilante, io non sono contro il sindacato, anzi, vorrei che fosse molto più efficiente di quello che è ora. Non ho mai detto che il sindacato non ha fatto niente, anzi, se non ci fosse stato, probabilmente staremmo ancor peggio di adesso. Però anche sapendo che ci sarà sempre una parte contraria al sindacato, potrebbe migliorare moltissimo i sistemi di lotta per i diritti e dovrebbe essere più obbiettivo verso i lavoratori onesti. Esempio: la difesa dei furbi è controproducente sia per i lavoratori sia per il sindacato. Lo spazio pubblicitario riservato ai partiti sui media potrebbe essere usato dal sindacato. Mentre i grandi capitalisti usano il sistema dividit et impera, i sindacati non possono usare lo sciopero come hanno fatto a Pompei.
    Ho partecipato a suo tempo all'attività sindacale, ero molto attivo e innovativo, ma quando mi hanno proposto di diventare attivista di un partito ho rinunciato perchè le direttive dipendevano dal partito e non dai lavoratori. E non c'era niente da fare. Peggio che Davide e Golia.

  • sant'one scrive:

    Esattamente questo dovrebbe fare il sindacato,non solo tutelare il lavoratore nei suoi diritti sacrosanti,ma anche promuoverne se possibile una migliore qualità di vita che non assomigli a una schiavitù uomo-macchina,ma aiutare soprattutto le giovani generazioni a capire l'importanza-valore di saper cooperare-condividere esperienza di lavoro e rapporto umano non tra capi e subalterni,ma tra persone che sono uguali come appartenenti al genere umano(homo sapiens-sapiens?forse da qualche tempo è emersa una nuova..progenie,l'homo ignorantis-bastardus-lupus di Hobbesiana..memoria)che hanno solo capacità e ruoli diversi e chi è più anziano magari(non sempre)con maggior esperienza da mettere a disposizione per gli altri(nessuno nasce"imparato")e non la frustrazione creata ad hoc tra padroni e a questo punto moderni schiavi che hanno alcuni diritti in più che nel passato,ma condannati comunque a una vita alienante-stressante,voi mi direte,ma uno ha la possibilità di..scegliere,ma anche questo il più delle volte non è affatto vero perché bisogna educare le persone e dargli quindi strumenti validi di aiuto partendo da quella alimentare a quella di saper cooperare,questo dovrebbero fare lo stato,i sindacati poi con questi strumenti ognuno fa le proprie scelte sicuramente più libere e maggiormente..responsabile-responsabilizzato e che ogni persona non dico di sinistra,ma civile dovrebbe avere a cuore..

  • alessandro vigilante scrive:

    Comunque Fausto se vuoi sapere cosa penso io che il sindacato potrebbe fare per lottare "meglio", ti dico che la mia cooperativa vende latte di cocco biologico e magliette di cotone di coltivazione biologica prodotti rispettivamente da due fabbriche che erano state chiuse dai padroni perchè fallite e che sono state recuperate dai lavoratori che le hanno occupate e ora ne sono proprietarie in cooperativa con l´aiuto di risorse da parte del governo.
    (Anche la nostra cooperativa di commercio giusto gode di investimenti pubblici )
    Ecco: il sindacato dovrebbe aiutare i lavoratori a riprendersi le fabbriche che stanno chiudendo
    In Brasile stanno approvando una legge che obbligherà tutte le amministrazioni pubbliche a spendere 10% delle forniture con imprese di questo tipo: cooperative di economia solidale.

  • alessandro vigilante scrive:

    Fausto, io non sono un lavoratore dipendente e quel poco che lo sono stato (1984/5), il sindacato non mi ha affatto tutelato.
    Solo che tu scrivi: "Per quanto riguarda i sindacati, combattono con armi vecchie demagogiche e controproducente. Un po’ come gli atzechi con gli archi sgominati da un manipolo di conquistadores con le armi da fuoco."
    Allora io non so se tu sei un lavoratore dipendente, ma vorrei sapere, se tu fossi il sindacato come é che lotteresti contro il conquistador Renzi e i suoi scagnozzi manganellanti? Per caso vorresti rispolverare vecchie forme di violenza come già se ne vedono?
    Fausto attento a denigrare il sindacato - che alla fine è abbastanza democratico - perchè a Roma e a Milano già si vedono gli albori della nuova lotta tra poveri: da un lato le svastiche e i bracci tesi e dall´altra i pericolosi clandestini negri.
    Poveracci messi uni contro gli altri, mentre i conquistadores conquistano e i Fausti criticano il sindacato...

  • alessandro vigilante scrive:

    Quirinale, Berlusconi: “Nomi M5s? Dio ce ne scampi”
    Ecco: l´esame di maturità lo passeremo quando finalmente uno di quei nomi sarà eletto.
    Cercare qualcun´altra "larga maggioranza" può essere nient`altro che ignavia.

  • fausto scrive:

    Per risollevare il paese, basterebbe portare le tasse max 10% tagliare i privilegi, aprire il carcere a tutti gli evasori fiscali, cambiare la legge degli appalti, identificando una persona fisica responsabile che in caso di furberia finisca in carcere qualche annetto.
    Poi una bella delegiferazione di tutto questo casino di leggi, fatto solo per favorire i furbi.
    Solo con questo si risolverebbero i bilanci e aumenterebbe l'occupazione anche e per gli extracomunitari.(per averne la conferma, basta guardare che cosa ci costa l'inutile, che , tanto viene reinvestito all'estero).
    Per quanto riguarda i sindacati, combattono con armi vecchie demagogiche e controproducente. Un po' come gli atzechi con gli archi sgominati da un manipolo di conquistadores con le armi da fuoco.
    Ma al PD va bene cosi: niente sindacati rompicoglioni che intralcino le loro sporche politiche.

  • andrea scrive:

    a proposito di Napolitano vi invito a leggere oggi sul Fatto l'articolo dell'ottimo Massimo Fini a pag. 18.. Il giudizio sul pdR è giustamente impietoso l'articolo è marcato di profondo pessimismo e disiillusione al punto da terminare parlando del Paese "per rifondarlo ci sarebbero così tante cose da fare che non c'è più nulla da fare"........

  • sant'one scrive:

    IL patto del nazzareno sembra un patto"divino"Gesù infatti era anche detto con tale nome,speriamo che stavolta un giuda..positivo possa far saltare questo pattucchio raffazzonato tra forze che sono decisamente reazionarie,ma che vogliono apparire come progressiste anche se il sindacalista M.Landini che sembra essere in buona fede deve scrollarsi di dosso una visione storica che è ancora ottocentesca come del resto l'intero sindacato ne soffre a partire dal conflitto(anche questo di..INTERESSI)tra lavoratori e imprenditori che diventa poi drammatico nel quotidiano con continue chiusure di imprese e perdite di posti di lavoro e uno sciopero che viene"pagato" dal lavoratore che è nella posizione più debole anche se si unisce,in questo caso bisogna studiare un modo per incentivare i lavoratori attraverso una serie di misure proficue come ad es.ha fatto intelligentemente il sindacato tedesco(e prenderlo come esempio nooo?) che ha unito incentivandoli lavoratori e industriali-imprenditori per una produzione più sostenuta-razionale e salari con partecipazione agli utili aziendali che sono aumentati in modo più che apprezzabile migliorando le condizioni generali e accontentando tutti poi se bisogna fare uno sciopero fanne uno che li lasci per quel tempo senza soldi utilizzando quello fiscale,ma il sindacato deve studiare i modi"corretti"per attuarlo senza che ricada ancora una volta a danno del cittadino stesso,altrimenti che ci state a fare in quegli uffici con quell'aria finto-sofferta mentre i vostri compagni si fanno un...cosi' nei vari posti tipo miniere,fonderie,acciaierie,lavoro a catena,ecc per salari e future pensioni(?)da fame agli ultimissimi posti in Europa e forse del mondo capitalista,alla fine solo dei bla-bla-bla-bla senza mai ottenere una svolta che sia non conflittuale,ma di sana cooperazione,il sindacato potrebbe inoltre incentivare attraverso una formazione alla creazione di cooperative per aiutare anche i giovani a crearsi un futuro e saper lavorare insieme con sinergie e potenzialità infinite trovandogli anche il modo di ottenere economicamente la possibilità di cominciare,di statalizzare-nazionalizzare quelle grandi industrie che hanno dato in tempi remoti lustro al Paese responsabilizzando anche il lavoratore in questo e colui che fa l'imprenditore,ma come nella politica anche qui il..deserto..aspettando che l'esasperazione,la rabbia per l'emorragia economica facciano il loro tragico corso e creino tutti i giorni sempre più dei..mostri..

  • roberto scrive:

    Buonasera a tutti, su quello che e' scritto sul nuovo patto del nazareno non ne so molto ma credo di non sbagliare dicendo che aumenteranno le tasse, aumenteranno tutto l' aumentabile, caleranno solo i posti di lavoro' nostri sia chiaro, come deve essere chiaro che gli aumenti saranno sempre a nostro sfavore e i nostri diritto saranno sempre meno, meno male che il giovane napolitano sapra' tenere la nostra parte e il binomio renzusconi -gran bel nomignolo rende l'idea- dara' sicuramente prova di grande maturita' escogitando l'ennesima vaccata - mi si perdoni il poco garbo ma quando ci vuole ci vuole- per farci del male in ogni modo possibile, e c'e' ancora chi spera in queste personcine....come diceva TOTO' .....ma mi faccia il piacere!

  • fausto scrive:

    Probabilmente mi sono spiegato male io, Boris.
    Volevo dire che Landini non c'era, ma c'era un bel po' di gente dell'alta borghesia.
    Mi piace il titolo premiata ditta renzusconi, si addice alla situazione.
    A proposito, cos'è che dice il patto nuovo del Nazzareno?

  • Lavandaia scrive:

    Maturità..... Mhhhh. Sento aria di bocciatura, purtroppo.
    E certe batoste, nella vita, lasciano il segno.
    Speriamo bene.

  • boris scrive:

    Tanto per rimanere in tema ,penso che se uno come Napolitano lascia significa probabilmente che la premiata ditta Renzusconi si è già accordata su un successore gradito anche all'uomo del Colle dando in pasto alla stampa i soliti nomi "specchietti per allodole" da bruciare comodamente nelle prime votazioni durante le quali ci sarà la consueta manfrina tra PD e FI fingendosi come al solito acerrimi nemici per infiammare gli animi di quei gonzi dei loro seguitori ed accendere il solito tifo da stadio per l'ennesimo numero di distrazione di massa di alta scuola...

  • boris scrive:

    Fausto , probabilmente stai prendendo un granchio ! Non ho trovato riscontri sulla presenza di Landini alla cena di Renzi per cui non credo sia il Maurizio Landini sindacalista ma Agnese Landini moglie di Renzi. Anche se ultimamente bisogna sottolineare che l’atteggiamento di Landini sindacalista ha lasciato un po’ a desiderare. In fase di manifestazione sembrava un leone e poi a cospetto di Renzi nella riunione per gli accordi sul lavoro mi è sembrato un agnello.

  • fausto scrive:

    Santone ha ragione, ma non dimentichiamoci che i politici sono gli scagnozzi del sottogoverno, rappresentano le banche, le assicurazioni,le finanziarie, le multinazionali. In pratica solo profitto e niente più. Coloro che campano col sudore degli altri, coloro che decidono se tenere i rom o no, se riempirci d'immigrati o far chiudere tutti i grandi gruppi industriali. Insomma la malattia di oggi sono loro. Se non riusciremo a contenerli torneremo al feudalesimo.
    Se pensate che il PD rappresenti gla gente che lavora, provate a vedere chi è andato alla cena da mille euro per finanziare il partito. Landini?

  • roberto scrive:

    Approposito di capitali illegali da recuperare e di prove di maturita' da esibire, e' di oggi la nuova spettacolare prova di maturita' esibita dai nostri politici, nella legge sulle pensioni varata dalla sig.ra Fornero e' sparito riscrivo E' SPARITO un comma importantissimo che metteva un tetto all'80% massimo nell'erogazione delle pensioni d' oro, strano vero? Gran prova di maturita', l' ennesima che i nostri politici continuano a darci salvaguardando le loro pensioni alla nostra faccia, avremmo risparmiato due 2 due miliardi di euro in dieci anni invece niente da fare, bravi fate bene, continuate cosi.
    Sant'one se non togliamo questi "signori" non ritornera' nessun capitale in italia anzi peggioreremo la situazione di sicuro.
    Continuate a votarli questi maturandi mi raccomando.

  • sant'one scrive:

    Scusate,i vostri discorsi sono teorici e si fermano a livello"concettuale"pur se condivisibilissimi,ma se non smuoviamo l'economia recuperando capitali illegali da reimmettere sul mercato per costruire posti di lavoro,per fare tutto ciò che è insomma necessario alla ricostruzione del Paese non andremo mai da nessuna parte e anche la politica servirà sempre e solo a mascherare tale ipocrisia che è pura schizofrenia vissuta a livello sociale e che si ripercuote drammaticamente sulle persone,soprattutto i più deboli ed emarginati i quali vengono"usati"col solo scopo di ottenere una posizione di potere-privilegio e di salvaguardia dei propri interessi a fronte di promesse e sogni utopici e irrealizzabili venduti come fumo negli occhi salvo poi davanti a tragedie come terremoti e alluvioni devastanti si gioca al rimpallo delle responsabilità con i morti li' ancora una volta come muti e impotenti testimoni abbandonati alla loro tragica sorte chiedendoci la prossima volta a chi"(ri)toccherà"e se fossimo noi o un nostro familiare?non ci sentiremmo tanto tranquilli non è vero?da noi c'è un detto:"morto un papa se ne fa un altro"e in questa elementare saggezza lo allargherei alla stessa presidenza o a qualunque altra carica istituzionale,se ne sono avvicendati tanti nella storia,ma coloro che hanno veramente lasciato almeno qualche sprazzo di popolarità(vicini ai bisogni del popolo)-simpatia-umanità li possiamo contare in una mano..

  • andrea scrive:

    identikit del prossimo pdR : donna (meglio) del M5S o su sua indicazione/proposta (ancor meglio di tutto/e/i)

    io la vedo anche la vedrei così

  • boris scrive:

    Servirebbe un Presidente della Repubblica che ami il proprio paese e lo strappi dagli artigli di questa “Commissione Europea” con le sue oscene logiche di mercato. Un Presidente che ponga al primo posto l’essere umano non il mercato come avviene ora. Un Presidente che non si sia sporcato con la politica. Un Presidente che brilli in onestà, amore per il prossimo e disprezzo per il profitto. Basta con i cazzoni al governo e i bastardi ai posti chiave delle istituzioni. Basta con governi illegittimi! Bisogna tornare alle urne e non permettere mai più un governo di buffoni, increduli essi stessi di ritrovarsi a dirigere un paese. Basta con questi idioti che si pavoneggiano come se invece che in Parlamento stessero sfilando su una passerella. Di che meravigliarci se al posto di gente colta e preparata ci vengono imposte delle starnazzanti oche giulive (convinte di essere delle sexy-star) che si intendono di politica quanto le cassiere di fisica, accompagnate da teste di…”aglio” convinti anch’essi di essere dei grandi attori, quando sfigurerebbero persino a fianco di oscure comparse, in una pellicola di quart’ordine? Però giornalisti (del medesimo livello) fanno a gara nel decantarne le stronzate, che ogni giorno vomitano dagli schermi televisivi. Il nostro Parlamento è stato trasformato in un pollaio, ma purtroppo è lì che si decide la sorte di sessanta milioni di italiani e il modo più sbrigativo di affondare il nostro paese! Una irresponsabile classe dirigente, che fa politica per farsi mantenere nel lusso sfruttando lo Stato, per cui l’intelligenza, l’onestà, la cultura sono cose inutili per loro e così assistiamo inermi, al trionfo di super-coglioni, di bugiardi, arroganti, teste vuote e maleducati che in compagnia di quelle “galline rosa” che esaltano i peggiori difetti del genere femminile, ne viene fuori un mixer distruttivo e devastante.

  • fausto scrive:

    Chiarimento: tenendo presente che l'abuso di potere è sempre un reato abominevole e vigliacco, dall'altro lato, troppe leggi che neutralizzano le forze dell'ordine quando servono alla popolazione sono altrettanto ignobili. Negli altri paesi europei non hanno molte storie a metterti al fresco se ti beccano a delinquere. Qui invece va dentro chi si difende. Legislatore bocciato

  • fausto scrive:

    Se le forze dell'ordine sono forze solo con la gente inerme (anche se incazzata) e sono mollusche contro gli extracomunitari clandestini e lazzaroni, prima o poi c'è d'aspettarsi che la massa prenda l'iniziativa. Fa fatica a muoversi la massa, ma quando comincia a muoversi è una forza che travolge tutto ciò che trova sulla sua strada, nel bene e nel male. Vogliamo arrivare a questo? I centri sociali dovrebbero servire ai giovani per creare delle comunità civili e non dei commandos d'assalto. Però c'è da dire che Berlusconi ha messo molti pregiudizi sui centri sociali. Insomma i lazzaroni che siano dei centri o no sono sempre lazzaroni.I lazzaroni che incombono maggiormente sul nostro paese hanno i colletti bianchi. In parlamento continuano a legiferare, invece dovrebbero delegiferare, dal vecchio detto fatta la legge, fatto l'inganno. Noi abbiamo troppe leggi e di conseguenza troppi inganni!
    Pertanto tutti bocciati e tutti a casa.

  • roberto scrive:

    FAUSTO spesso mi capita di chiedermi come facciano a vivere i signori che frequentano i centri sociali, se sono studenti ci pensera' la famiglia sperando che i genitori sappiano quello che fa il figlio, se sono adulti andranno a lavorare o manteniamo pure loro?
    Conosco abbastanza bene un centro sociale che da oltre 25 anni esiste nella zona dove abito e devo ammettere che almeno il 60% sono brave persone, peccato per la minoranza che sporca pure la maggioranza con atti e stupidate senza senso.
    Ho visto ieri al tg di un assalto a Roma a una casa abitata credo da libici/siriani portato da abitanti del quartiere stanchi delle bravate di questi profughi, bello perche' il comune li ospita, li mette da qualche parte e li abbandona, che se la vedano i cittadini che abitano nelle vicinanze, siamo a posto cosi' grazie.

  • roberto scrive:

    ALESSANDRO complimenti, parole sante!

  • fausto scrive:

    A Milano hanno votato Pisapia e sono stati invasi a Roma hanno Marino e hanno gli stessi problemi, a Padova stessa situazione. Il buonismo demagogico della sinistra non è molto efficiente per i cittadini. Fa molta presa sugli estremisti dei centri sociali.

  • Alessandro scrive:

    Io ho affrontato la mia unica prova di maturità nel 1978.
    Non ho cercato di nascondere le mie lacune dietro atteggiamenti neutrali e accondiscendenti, imparando a memoria per esempio ciò che ovviamente e per la buona pace di tutti gli esaminatori sarebbe bene fare per non dare nell´occhio e "passare" l´esame.
    Ho semplicemente valorizzato al massimo le mie effettive conoscenze, senza compromessi, e questo mi ha permesso di essere promosso. 48 sessantesimi, secondo in una classe di 30.
    Una vera prova di maturità quindi credo che non debba essere la celebrazione del conformismo e del "volemose bene", ma le reale espressione della situazione congiunturale che è oggetto della valutazione.
    Nel nostro caso di prova di maturità, l´elezione di un presidente, credo quindi che non sia un valore il tentativo di trovare un compromesso così ampiamente coinvolgente da rincorrere vanamente una sintesi improponibile, che finirebbe per scegliere il più di centro, il più impalpabile e il più inutile dei presidenti, fantoccio di qualsiasi esecutivo populista.
    Credo che invece sia un valore riuscire a comporre quella maggioranza che si è intravista nella recente elezione, che pretende il ritorno di un presidente popolare, come lo era Pertini. La maggioranza degli italiani pretende un coraggio simile a quello della Chiesa cattolica con la scelta di Bergoglio.
    Non serve troppa unanimità.
    Servono una direzione, un progetto e garanzie certe e trasparenti.
    E queste caratteristiche le possono garantire solo un accordo tra forze del cambiamento.
    Per evitare l´ennesimo Gattopardo, Buffa mi ascolti! L´Italia mostrerà la sua prova di maturità se saprà sbloccarsi politicamente e non se metterà in atto le solite larghe maggioranze di minoranze lontane dalla gente e dal paese reale.

  • roberto scrive:

    Fausto ma se la maggioranza dei cittadini sceglie di rimanere con renzi-berlusconi-napolitano-alfano e soci noi minoranza cosa facciamo?
    la prendiamo nel naso e buona li' come sempre? mi sarei anche un tot stancato che ne dite?
    Boris e' bello combattere per quello che si ritiene giusto ma continuare sempre a perdere diventa fristrante, almeno per me, dato che poi tutti ci si lamenta di come siamo governati ma accipicchia al chiuso dell'urna possibile che si continui a votare sempre i soliti, come sia possibile non lo so, almeno evitiamo di lamentarci dopo aver votato, che si fa la figura degli sfigati due volte!
    sul M5S cosa aggiungere se non che la tattica del silenzio adottata dai media e da tutti i partiti e' quella giusta, l';italico votante ha la memoria corta e nel dubbio se la fa sotto e vota dove ha sempre votato dimenticandosi di quello che ha subito ma con la paura-di cosa non so- del nuovo, comunque dal prossimo anno aspettiamoci un altro aumento sui valori postali e nuove tasse sulla casa, le solite minestre insomma.

  • fausto scrive:

    La gente comune ha solo un'arma contro i potenti: il voto.
    Il voto viene poi manipolato in base alle necessità del potere(esempio: la comparsa e la scomparsa di scelta civica, un 10% da spostare a piacimento, e i cambiacasacca si sono sparsi nei vari partiti(non sono andati a casa)).
    Poi ci sono i teleimbonitori (Renzi e Berlusca) che convincono che stanno facendo miracoli per il popolo (il classico: al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere).
    Ma se reclami perchè perdi il lavoro, gli stessi sostenitori del PD ti mandano la celere contro(vedi le botte di Roma).
    Ci riempiono di clandestini che creano un sacco di problemi (classico chiodo scaccia chiodo ovvero i loro problemi occultati da altri problemi). ecc. ecc.
    Per me nessuno passa l'esame. Se se ne vanno tutti a casa (senza paga naturalmente) ci guadagna tutta la nazione!

  • boris scrive:

    Io credo che occorra porsi delle domande. Siamo sicuri che la storia sia storia dei popoli e che non siano i creatori di imperi a fare la storia? Noi cerchiamo di informare, ma siamo sicuri che la gente non sia informata? Noi cerchiamo di creare coscienze, ma siamo sicuri che la gente non abbia coscienza? Noi propagandiamo la democrazia diretta, ma siamo sicuri che la gente voglia la democrazia diretta? Il nostro motto è uno vale uno ,ma siamo sicuri che ognuno voglia valere uno. Noi vogliamo insegnare alla gente a cucinare pranzi prelibati, eppure la gente ci ha detto chiaramente che non vuole cucinare, che vuole il pasto pronto ,anche a costo di mangiare merda. Noi abbiamo detto alla gente di scegliere tra una morte certa con loro o un salto nel buio con noi. La gente ci ha risposto chiaramente. Noi continuiamo a spiegare alla gente che sono schiavi senza contare che questo lo sanno già. Ci siamo mai chiesti se vogliono liberarsi dalle catene? Ci siamo mai chiesti se il loro scopo non sia piuttosto quello di sostituire una elite cattiva con una buona? Uno vale uno? Beh ,dovremmo chiederci se senza Lenin, Robespierre, Che Guevara, Emiliano Zapata, Fidel Castro, Sancho Panza......ci sarebbero state le rivoluzioni .E senza Mussolini e Hitler, ci sarebbe stato il fascismo e il nazismo? Mah penso che tutti noi e, soprattutto Grillo e Casaleggio dovrebbero porsi un bel po’ di domande. Grillo l'ha detto chiaramente: questa è una guerra. Ci sarà un solo vincitore, o noi o loro. Cosa c'è ancora da spiegare? Chi ci crede e ritiene di aver sufficienti palle per combattere, si dedichi alla causa, per gli altri c'è Renzi. Basta con le menate ed i giochini , perderemo consensi? Non lo so e non mi creo neanche il problema. Se perderemo significa che vinceranno loro, a me interessa combattere per ciò che ritengo giusto . Ci sarà un solo vincitore, o noi o loro e, se vinceranno loro, significa che morirò in santa pace cosciente di aver rispettato me stesso e di aver dato tutto quel che era nelle mie possibilità. Un tempo esistevano i manicomi e nessun ricco fu mai ricoverato in uno di quei lager. Ci finivano i poveri disadattati, quelli dai quali la società doveva difendersi. Ci volle un uomo (Basaglia) ed un momento storico favorevole perché la verità venisse a galla: i manicomi non servivano per curare gli ammalati ma, per eliminare quelli che turbavano il quieto vivere dei benpensanti......il potere fu costretto ad arrendersi......... a volte, i miracoli, accadono.

  • fausto scrive:

    Terrei a precisare che il M5S in questi ultimi mesi ha perso molta visibilità, mentre in tv , ci sono sempre Berlusca e Renzi. Come diceva il saggio Andreotti, non importa come se ne parli, basta che se ne parli, serve per fare pubblicità alle proprie idee. Se Beppe non istruirà alcuni dei suoi a introdursi nelle tv, rischia seriamente di passare nel dimenticatoio. Tutto ciò nonostante i soliti continuano a fare il bello e il cattivo tempo (per ora solo i cattivo tempo).
    Se pensate che hanno ancora in serbo di alzare le tasse ( e sono sicuro che lo faranno) senza fare tagli consistenti nella loro casta, vuol dire che sono sicuri R e B di convincere virtualmente gli italiani (ed è molto probabile).

  • roberto scrive:

    A oggi anche io ANDREA rivotero' l'M5S peccato che altri votino altro...el'M5S non arrivera' penso mai a governare da solo purtroppo!
    Ecco perche' oggi mi accontenterei di un governo serio su 10 punti chiave decisi assieme a RENZI e basta, gia' togliersi dalle scatole tutti gli altri sarebbe un gran bell'inizio.

  • andrea scrive:

    mah certo Roberto qualcosa si dovrebbe pur tentare e fare ma solo su determinate e precise tematiche e a certe condizioni e per un periodo limitato nel tempo con verifiche periodiche della attuazione di un mini programma comune.. molti però non rivoterebbero il M5S se si alleasse con il PD (escludo del tutto gli altri partiti) ma se allearsi volesse dire fare le riforme (ma quelle vere non quelle farlocche annunciate dal Caimano e poi da Renzi) allora..

    siamo con le pezze al didietro è vero ma ci hanno portato LORO nei decenni non il M5S

    bisognerebbe fare proprio quel pensiero politico che diceva "un politico pensa alle prossime elezioni uno statista alle prossime generazioni" e allora che i migliori (o i meno peggiori) rinuncino tutti a qualcosa per fare molto per il futuro o sarà l'oblio (o la Trojka).. io da par mio sosterrò ancora il M5S perchè senza di loro avremmo ancora in sella Bersani Fini Casini Buttiglione Bindi D'Alema SB ecc. ecc. ecc.

    Parte del lavoro di pulizia è stato fatto manca ancora molta strada

  • roberto scrive:

    Signori posso essere d'accordo con voi ma non dimentichiamo mai che il sig. Renzi ha ottenuto un bel 40% alle ultime elezioni percio' come possiamo fare?
    Si deve per forza governare con lui e con la parte di pd che lo segue ancora, i numeri per fare il governo lui li possiede e insieme al M5S potrebbero farlo da soli senza bisogno di forza italia ndc lega e robaccia simile, non potremmo accontentarci e provare a governare al meglio delle possibilita' ?
    Signori siamo messi con le pezze al deretano non sarebbe il caso di tentare anche questa strada?
    Il problema credo pero' che a nessuno interessi provare tanto a pagare, in tutti i sensi, siamo sempre e solo noi come al solito del resto.
    Sarebbe un bel gesto di maturita', sarebbe appunto.

  • boris scrive:

    Vedi Roberto , bisogna che tu ascolti Renzi con attenzione: tra le righe dei suoi improbabili discorsi, infila sempre una minaccia, un ricatto, una ritorsione, una denigrazione: è un Nano al cubo, il prodotto mostruoso di una mutazione genetica, il virus che si introduce in un corpo già debilitato...... Sì, una brutta immagine, anzi, la vera immagine di un cialtrone e della sua corte di "miracolati"; pensavo che il Nano fosse il "non plus ultra" della grettezza ed ignoranza politica, ma mi sbagliavo... Renzi conosce benissimo la prima regola del potere: “L’unico modo per dominare la gente è mentire.” Non fa nemmeno fatica. Gli Italiani, dopo il ventennio berlusconiano, sono così rimbischeriti che Renzi non si cura nemmeno di smentire nella stessa frase alla fine quello che aveva dichiarato all’inizio. Anzi la mole terrificante delle sue bugie confonde la massa talmente da ridurla a uno stato di incapacità totale per cui disattende la minima logica e non riesce più a confrontare la massa sterminata di bugie che le vengono propinate dal martellamento cupo dei media con la realtà. Nemmeno Berlusconi era riuscito a menomare a tal punto migliaia di persone. Praticamente le ha isolate in una realtà virtuale che essi credono vera, allo stesso modo di una Scientology o di una Vanna Marchi. Totale incapacità di intendere e di volere e corsa diretta verso il suicidio. C’è gente che ormai non mette più il capo là fuori per vedere se piove o grandina, crede a un sole virtuale, crede a ciò di cui ha bisogno.

  • andrea scrive:

    sono dell'avviso che solo il M5S è credibile e ha persone credibili in parlamento, giovani istruite e preparate... E ONESTE!!!!

    si può dire lo stesso degli altri? il meno peggio ha la rogna.. il PD x es. ha ancora in sè alcuni sottosegretari nominati quando già sotto accusa per peculato (=rubare i soldi di tutti, uno dei peggiori crimini) non mi risulta che Renzi abbia preso la scopa in mano e fatto pulizia in casa come volevano farei leghisti ma poi stanno facendo retromarcia.. retro-marcia o retro-marcio???

    e che dire delle quartapelle quaquaraqua ridicolizzata perchè impreparata (e magari in malafede)?

    http://www.youtube.com/watch?v=vDJfdTuCGBA

    non hanno titoli non sono credibili non sono nessuno non sanno nulla come la miglior Forza Italia :-(

  • roberto scrive:

    Ciao BORIS ero certo che l'appellativo di re-giorgio fosse in negativo ma in questa italia non si sa mai!
    Ti rispondo volentieri : NON E' POSSIBILE.
    non e' possibile fare nulla di serio e valido se chi lo dovrebbe fare e' coinvolto nel marciume peggiore, mi sembra logico.
    dobbiamo assolutamente mandarli via tutti e cercare di ripartire e gia' cosi' sarebbe difficilissimo visto come siamo messi oggi, ma non riusciamo neppure a schiodarne uno di questi lestofanti, dove mai potremo andare ?
    spero davvero che Renzi trovi un accordo con il M5S sarebbe l'unica soluzione oggi come oggi e ovviamente senza nessun altro partito al seguito, solo loro due, i numeri ci sarebbero, io ci spero.

  • boris scrive:

    Roberto ,il senso dell’appellativo RE GIORGIO non è da valutare in positivo anzi il contrario. Per quanto riguarda l’ alleanza M5S/Renzi credo che ormai dovrebbe essere chiaro che le vere riforme in Italia le può fare solo il M5S.
    Chiedo a te e a tutti:
    - Mi spiegate come è possibile una riforma contro corruzione ed evasione … se lo sponsor di Renzi è un corruttore evasore fiscale?
    - Come pensate che siano incentivate le rinnovabili se lo sponsor n°1 del PD è uno in debito per miliardi nel fossile?
    - Come fate a fare una riforma per una giustizia veloce ed efficace.. se metà politici nei partiti sono sotto-processo per tangenti Expo, Mose e rimborsi?
    - Come fate a colpire gli interessi costituiti, mafie, gioco d’azzardo.. se sono esattamente quegli interessi a finanziare i partiti e le loro fondazioni?
    E’ inutile attaccarsi, come fa Renzi, alle battute, alle frasi e alle sciocchezze. Non c’è alternativa all’onestà perché le vere riforme sono esattamente quelle che demolirebbero chi, in Italia, deve fare oggi le riforme.
    Dalla logica, purtroppo, non si scappa…

  • roberto scrive:

    Aggiungo la sig.ra KYENGE e la sig.ra SANTANCHE' alla tua giusta lista, per favore elkeggete chi volete basta che sia serio/a,onesto/a,preparato/a, chiedo molto vero?

  • andrea scrive:

    ecco una bella prova di matuità: votare una donna dopo Napolitano. Sono dell'idea che l'uomo (italico) ha strafallito allora invoco una leadrship femminile a partire dal pdR e poi alle 2 Camere al premierato alla maggioranza parlamentare e ministeriale. Le donne sono meno avide e meschine di noi salvo le eccezioni allora che il futuro sia donna lo scrivo senza piaggeria lo scrivo con convinta speranza. Certo che non vogliamo Gelmini Carfagne Biancofiori Boldrini e compagnia cantante però eh... ;-)

  • roberto scrive:

    "RE GIORGIO" sentire questo appellativo in modo positivo mi da' la nausea.
    Sul resto Boris sono in linea con te.
    Che ne pensi se davvero l'M5S si alleasse col solo Renzi?

  • boris scrive:

    Mi auguro veramente che questa “prova di maturità” prevalga dopo otto anni e mezzo incolori , giocati su equilibrismi insulsi ed inconcludenti per non irritare l’ex Cavaliere. Una rielezione torbida ,melliflua, figlia di un compromesso al ribasso che ha generato il sigillo tombale del fallimento della "sinistra?" .Mancava solo che l’ex Cavaliere portasse la cambiale all'incasso esigendo la grazia motu proprio come del resto sarebbe stato nelle sue mire e fortunatamente rimasta nel cassetto .Ricordare Pertini oggi allora poco amato perché populista e popolano, i Suoi gesti d 'ira talvolta i rimproveri agli stessi socialisti da cui proveniva ,la grandezza nei suoi gesti semplici e compassionevoli il sentire insieme al Paese le paure, le angosce, la speranza, gioia e dolore. Ecco di questo ci ricorderemo l'appellativo Re Giorgio, per Travaglio un sultanato per altri una baronia ottocentesca.

  • somatiz-zante scrive:

    C'è anche la soluzione di far rientrare i capitali accumulati illegalmente occultati nei paradisi fiscali da restituire allo stato,quello degli onesti cittadini lavoratori-pensionati a redditi fissi-e,minimi-e da utilizzare per creare nuovi posti di lavoro,per un reddito di cittadinanza(che c'è nei Paesi più civili nord europei)per mettere in sicurezza il disastrato territorio,per ripianare il debito pubblico,per migliorare i servizi(sanità,istruzione,sociali ecc)per una politica di cultura e turismo decisamente da rilanciare,per finanziare la ricerca anche sulle energie alternative,ecc poi si possono decurtare quelle pensioni vergognose oltre i 2.000E,tagliare la inutile e macchinosa burocrazia,fare una lotta all'evasione fiscale con annessa riforma all'americana,le leggi e riforme più urgenti partendo dal conflitto di interessi,ecc,ma che..fretta abbiamo,c'è l'eternità davanti a..noi...

  • somatiz-zante scrive:

    Ormai i giochi sono fatti e chiudere la stalla quando i buoi sono scappati è sia inutile che ridicolo e anche il pdr l'ha capito e la sua presenza ci aiuta soprattutto a livello istituzionale,ma qui i problemi sono molto più drammatici in quanto ci vuole una persona che abbia una capacità di analisi e di essere in grado di decidere per il meglio del Paese e all'orizzonte non vedo nessuno in grado di illuminare la giusta via perché da noi prevale sempre l'interesse di caste-cosche in eterna lotta tra di loro con noi cittadini tra incudine e martello,forse si risolverà come detto dall'ultimo premier dell'ex U.R.S.S M. Gorbaciov con una nuova guerra fredda..

  • andrea scrive:

    Mah prova di maturità.. Certo Buffa lei ha ragione ma ormai siamo fuori tempo massimo, di prove di maturità ne abbiamo avute a iosa solo negli ultimi 20 anni e ..le abbiamo mancate tutte, bocciati respinti.. Quindi? Come sempre la diatriba e tra il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.. Secondo me è tardi diffido del sano cameratismo e comunitarismo italico, o arriva la Trojka prima o poi è saranno tempi durissimi o ci si rimbocca le maniche tutti assieme e se ne esce ma il pane si fa con la farina a disposizione e quella che abbiamo e di infima qualità ahimè :-(

  • roberto scrive:

    Sono a pranzo da una mia anziana zia e distrattamente seguo su canale 5un programma dove si parla dei rom, degli extra comunitari e comunitari vari che rubano appartamenti di case popolari a anziani italiani senza che nessun ente statale regionale provinciale comunale di quartiere poss farci nulla.
    O sono impazzito io o e' impazzita questa povera nazione, tutti parlano tutti si lamentano tutti hanno la soluzione a tutti i problemi ma NESSUNO fa nulla.
    Parole parole parole ma fatti zero, vi sembra una cosa normale?
    Una bella prova di maturita'a mio modesto avviso sarebbe se il sig. Napolitano il sig. Berlusconi e similaria andassero via dal mio paese, dove voglino loro ma lontano da qua e che si trascinassero dietro tutti quelli come loro.
    Una altra bella prova di maturita' sarebbe se il sig. Renzi si alleasse con i M5Se insieme rivoltassero questo paese come un calzino, dove davvero ci fosse una legge uguale per tutti e da tutti rispettata, non come oggi.
    Penso a mia zia 85 enne penso se qualche delinquente le rubasse l' abitazione dove lei vive da 63 anni e la mandasse per strada...cosa dovremmo fare noi parenti? Se qualcuno avesse una idea me la scriva per favore...si sa mai....!

  • Lascia un commento