Istantanea Pier Vittorio Buffa

Piccoli Comuni crescono

Il commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, è stato esplicito e, non per colpa sua, ovvio. Ascoltato dalla commissione tributaria della Camera dei deputati ha detto quello che si sa da sempre: i Comuni italiani sono troppi e vanno accorpati, fusi.

Nel nostro paese ce ne sono ancora con 30-40-60 abitanti, e con tanto di sindaco e assessori. In molte realtà già si stanno percorrendo, più che altro spinti da problemi di bilancio, strade di collaborazione e integrazione. Altrove si resta arroccati nel proprio particolare. Cottarelli indica un percorso sano: creare un meccanismo di incentivi per favorire la fusione di Comuni e dare quindi vita a entità più efficienti ed economiche.

Cosa si aspetta a passare a fatti concreti? A definire cioè un quadro preciso che spinga, direi quasi costringa, le amministrazioni dei Comuni più piccoli ad avviare rapidamente i processi di fusione? Non se ne avrebbero solo risparmi, ma , rispettando l'identità delle singole comunità, anche una maggiore efficienza amministrativa. E i piccoli Comuni non sparirebbero ma, quasi paradossalmente, crescerebbero.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

53 commenti 8

  • boris scrive:

    Caro Somatizzante per prima cosa vorrei sapere se quando scrivi, poi hai la bontà di rileggere ciò che hai scritto . Perché uno che pubblica il post a seguito sul blog del giornalista Amenduni fa parecchio pensare sulle proprie facoltà mentali . Il post è questo : “Se ai parlamentari pentastellati togliessero la vil pecunia pure loro si ritirerebbero dalla vita politica e cercherebbero introiti da altre parti,solo che dalle altri parti dovrebbero pure loro”SUDARSELI”come tutti i lavoratori che lavorano seriamente-duramente e sono la vera spina dorsale del Paese,coloro che stanno impedendo il suo collasso-crollo che altrimenti sarebbe già avvenuto”.Ma che discorso è ? Ma io mi chiedo, cosa dovrebbero fare quelli del m5s ? Sono gli unici che si sono dimezzati lo stipendio e che i soldi risparmiati vengono utilizzati per aiutare quelli che ne hanno veramente bisogno. Non va bene neanche questo ? Adesso , indipendentemente dal fatto della mia simpatia per il m5s ,ma come si fa a scrivere cazzate del genere basate solo ed esclusivamente su supposizioni ! Seconda cosa , vorrei ricordarti che siamo in una repubblica democratica con un parlamento nel quale c’è una maggioranza e una minoranza . Al momento il m5s è in minoranza ed ha tutti contro quindi cosa si può fare? Molto poco tranne una dura opposizione ! Allora mi rivolgo a tutti quelli che in questo spazio gettano fango sul m5s e vogliono far ricadere le colpe del disastro Italia a Grillo ,senza prendersi la briga di informarsi sul suo operato . Non tutti riescono a capire il vero obbiettivo della politica m5s, per dare una risposta a queste persone proporrei che gli eletti del Movimento presentassero ogni giorno un disegno di legge riguardante uno dei punti del programma m5s. Sicuramente tali disegni di legge non sarebbero approvati come è già successo e continua a succedere (basta collegarsi per radio a Rai radio parlamento )così si potrebbe raggiungere un doppio obbiettivo: quello di dimostrare il non immobilismo e la mancanza di volontà da parte di questo pseudo governo di riparare ai danni causati al nostro Paese nell'ultimo ventennio.

  • somatiz-zante scrive:

    Nel nostro"triste"Paese non esiste un partito-movimento tanto meno in quella che vuole essere l'erede storica della"vera"sx(e quindi nemmeno una persona in tal senso)che abbia avuto-abbia l'onestà economico-politico-intellettuale di spendersi come hanno fatto i nostri grandi pensatori del passato(da quelli più economico-politici a quelli"meramente"speculativi")e questo è un tragico-(mico)esempio dei nostri tempi dove abbiamo tecnologie fino a ieri inimmaginabili,ma il nostro corpo e cervello in inversione di tendenza sempre cioè più .."ATROFIZZATI"e questo non è certo un buon segno visto anche alla luce del saggio detto degli antichi romani:"mens sana in corpore sano";ora personalmente avevo riposto tanta fiducia nel m5s o amichevolmente pentastellati,ma purtroppo vedo anche qui le solite"storture-magagne"riconducibili agli altri partiti-movimenti e anche associazioni che si vantano di essere vicine e quindi di condividere le sorti dei più deboli-emarginati-indifesi-vulnerabili e chi più ne ha più ne metta perché mai come nel nostro Paese il retaggio cattolico ha favorito nei..millenni.. questo(per me)umiliante PIETISMO fine a sé stesso del piangersi addosso per"racimolare"quelle briciole dalle tavole super imbandite delle varie caste-cosche di poteri anche..occulti,ma proprio perché mancante quella vera forza politica che impedisca questo servilismo mendicante e dia una vera direzione-guida a questo mentalmente letargico Paese aprendogli gli occhi su quello che è stato il suo falso,ma in realtà disastroso benessere del dopo guerra perché ottenuto in maniera non costruttiva nel senso del modello razional-raziocinante,ma attraverso tutti gli intrighi più subdoli-criminali-umilianti a spese sempre della parte più debole che sono stati gli umiliati-offesi se va bene,se non"suicidati-stragiati(morti per strage,perdonate la licenza linguistica)"del popolo sovrano;certo B.G dei 5stelle è partito in resta con proposte come il reddito di cittadinanza,ma poi si è"arenato"non ha fatto cioè un'analisi storico-economico-politica che gli permettesse di andare oltre e formulare un vero e proprio articolato disegno politico come anche bene la restituzione di una parte dei soldi dati ai propri parlamentari,ma restano episodi di una storia tutta da.."riscrivere",se il sign.B.G fosse stato un totale indigente-nullatenente si sarebbe affrettato per cercare di far approvare la legge sul reddito di cittadinanza o no?(è chiaro come esempio?)mancanza in questo caso di"empatia"dovuta alla sua situazione(beato..lui)di non"bisogno"di non esserci per il collo come non lo sono certamente tutti gli altri leader di casta-partiti-associazioni ecc,ecc che salvaguardano i propri esorbitanti patrimoni e cercano di arricchirsi sempre più arraffando-ladrando-fottendo bene-soldi pubblici(pagati dai soliti contribuenti cioè..noi..)e di evadere fiscalmente(sempre naturalmente a nostro..DANNO e del Paese)

  • fausto scrive:

    Noi facciamo parte del cerchio naturale,come sono scomparsi i dinosauri anche l'uomo scomparirà: Pensate che il pianeta sopporterà 10 miliardi di persone? Se l'uomo fosse razionale, probabilmente si, ma siccome è un animale, prevarrà la legge del più forte. Ma non è detto che il più forte sia l'uomo, se penserà solamente al potere e alla cupidigia, potrebbe bastare un virus resistente per distruggere l'umanità.
    Ci sono gli ambientalisti intelligenti e quelli meno. Non possiamo lasciare l'ambiente così com'è, con tigri, orsi, e nutri in giro sperando che l'ambiente resusciti. Sono animali perdenti e si sono estinti (tranne le nutrie).
    Ma la razionalità è solo una piccola parte dell'uomo.

  • roberto scrive:

    FAUSTO l'aneddoto sul PIK INDOLOR e' cruda ma vera, difficile da accettare ma impossibile da confutare.
    Sul fatto che le leve del potere siano troppo spesso in mano a persone egoiste arroganti arriviste e spesso senza scrupoli e' purtroppo ovvio, chi e'diciamo "normale" nel senso che non e' egoista non e' arrivista e non e' senza scrupoli sara' sempre soverchiato da chi non ha paura di farsi largo con la prepotenza con gli inciuci, con le connivenze pericolose e malavitose, purtroppo per arrivare a comandare nel 90% dei casi si deve essere disposti a tutto e anche di piu'e non tutti riescono a farcela, i piu' normali non ci riescono.
    Credo davvero che il movimento dei penta stellati sia davvero un ottimo movimento, dove ci sia davvero ottima gente normale ma essendo normale difficilmente arrivera' troppo in alto visto che in basso noi elettori non amiamo la normalita'ma adoriamo tutto il resto e cioe' il marcio della societa', basta leggere i nomi di chi ci governa per sentire un brivido lungo la schiena.
    Che non siamo un popolo di masochisti?

  • boris scrive:

    Fausto , bisognerebbe rispolverare allora il vecchio detto e cioè che a volte non tutto il male vien per nuocere .

  • fausto scrive:

    Anche se l'uomo ha il dono della razionalità, in molti casi si segue l'irrazionalità, perciò quello della società ideale è puramente utopistico.
    Chi è arrogante prepotente invadente è probabile che arrivi alle leve del potere, chi è razionale, civile comprensivo, è difficile che arrivi a queste leve, amenochè il suo mix sia molto potente.
    Uno spot di Piero Angela trasmesso alla tv per un certo periodo avrebbe dovuto aprire un po' gli occhi agli italiani, invece basta avere panem et circensi che tutto va bene.
    Perciò, Santone, fa bene a predicare una nuova società Chssà che non sia meglio), me giudicare e dire che è stato un falso miglioramento quello del dopoguerra mi pare che non combaci troppo. Non so che età abbia, ma faccio presente che per quanto riguarda la religione negli anni 60 si era a livello di talebani.
    I preti controllavano la società e soprattutto i bambini.
    Per quanto riguarda i prograssi della società, mai nella storia si è avuto un progresso civile ed umanitario come in questo periodo.
    Ricordo anche che grazie al pik indolor le iniezioni non sono più un trauma, ma il lato negativo che sono aumentati i tossiidipendenti.
    Se i tossici adoperassero ancora le siringhe degli anni 60, sicuramente ce ne sarebbero molti di meno.

  • sant'one scrive:

    Mi piace il riferimento alla nausea che è anche il titolo di un bel libro del filosofo esistenzialista francese J.P.Sartre nella metà anni'50,fin d'allora molte menti illuminate(un altro grande scrittore A.Camus con la"peste")capirono come il nostro modus vivendi fosse completamente inadeguato a promuovere la felicità degli individui,ma solo funzionale alla sopravvivenza di"massa"(senza nessun tono offensivo visto che ne faccio parte)e nella sopravvivenza c'era un mondo che si apriva alla speranza del dopo guerra(la 2°)quindi pieno di aspettative di crescita,di sviluppo,di benessere generale,di cambiamento delle regole con svecchiamento dell'intera società teoricamente aperta alla nuova ondata ottimista-positivista(mettete fiori nei vostri cannoni)e a un amore di carattere"universale"(sembra un discorso alla Sven),ma come dice il sempre attento cantautore F.Guccini in"Eskimo"di tutto questo che è rimasto dimmelo un po'..tu..(del mitico'68)mentre la guerra fredda stava per produrre le divisioni di stati europei,gli U.S.A intraprendevano il loro sforzo militare in Corea e poi in Vietnam,poi tutto alla luce di oggi si svelò per quel che era:un finto boom economico sempre creato su guerre-conflitti eterni(naturalmente anche dalla parte dell'est oltre cortina)usato come bancomat da cui attingere(tramite tassazione-costi-spese della vita esagerati)dopo aver regalato illusioni e letarghi della ragione a profusione di cui oggi paghiamo lo"scotto",ma soprattutto i nostri figli a cui abbiamo regalato questo bel presente e futuro da incubo...

  • roberto scrive:

    FAUSTO per fesserie intendo quando uno scrive stupidate al solo scopo di rompere le scatole agli altri o quando si scrivono ragionamenti all'opposto di altri perche' si e' bastian contrari a prescindere.
    Anche io scrivo spesso corbellerie ma purtroppo sono davvero quello che penso e so per certo di scriverle anche male ma offendere chi non la pensa come me non e' nel mio dna.

  • fausto scrive:

    delle fesserie se ne possono scrivere, non siamo tutti bravi a scrivere (io compreso), ma le offese chiudono il dialogo e il confronto. Cosa si fa sul blog se non si discute e ci si confronta? si rompono le palle alla gente che vuole parlare. Insomma dispetti, per ridere, per fare i somari per rompere per incivilt per rabbia repressa? Non lo so.
    Ma sicuramente una vita dove vige rispetto e comprensione è sempre meglio di una dove sono gli asini a far da padrone.

  • roberto scrive:

    Ciao ANDREA concordo con te sulla questione nick...preferisco leggere quello che viene scritto e non formalizzarmi troppo sul nick, chissenefrega, ognuno potra' avere la possibilita' di scegliersi quello che piu' gli o le piace e buona li'.
    Concordo anche sulla questione offese, posso avere un bellissimo nick ma se poi scrivo fesserie e offendo chi non la pensa come me meglio lasciar perdere.
    Se dovesse arrivare una quarta Maria potremmo fare una partita a briscola, se ne arrivasse una quinta andrebbe bene per il poker (credo) ma purtroppo non ci saprei giocare.

  • andrea scrive:

    ciao roberto, io invece mi tengo il mio nome di battesimo, e che facciamo a questo punto cambio come mi pare? opinione personale... ;-) omovespa era forse troppo "locale" quindi meglio così a posteriori anche se mi dispiace averlo cambiato "per forza maggiore".. poi il nick è relativo, per me conta quel che si scrive anche se diverso da me basta che ci si rispetti non si offenda nè deliri.. a me dispiace che non scriva più ottavonano oltre che a sven, dell'oriundo al contrario ho molto meno nostalgia... curioso che sia comparsa una seconda maria, a questo punto ne manca la terza per fare il panettone ;-)

  • roberto scrive:

    tratto da "il giornale.it"
    E la Calabria detiene il record di giorni medi di malattia all’anno: 34,6, che salgono addirittura a 41,8 nel settore privato. I dati emergono da una ricerca effettuata dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre nel 2012 (ultimo anno in cui i dati sono a disposizione), nel quale sono stati 6 milioni i lavoratori dipendenti italiani che hanno registrato almeno una malattia.

    Secondo la Cgia, ciascun lavoratore dipendente italiano si è ammalato 2,23 volte ed è rimasto a casa 17,71 giorni; complessivamente sono stati quasi 106 milioni i giorni di malattia persi durante tutto l’anno. Nel pubblico ci si ammala più spesso, ma mediamente si perdono meno giorni di lavoro che nel settore privato. Sempre nel 2012, i giorni di malattia medi registrati tra i lavoratori del pubblico impiego sono stati 16,72 (con 2,62 casi per lavoratore), nel settore privato, invece, le assenze per malattia hanno toccato i 18,11 giorni (con un numero medio di casi per lavoratore uguale a 2,08).

    Oltre il 30% dei certificati medici dei lavoratori dipendenti viene presentato di lunedì. Tra i lavoratori dipendenti più "cagionevoli" troviamo anche i siciliani (con 19,9 giorni medi di malattia all’anno), i campani (con 19,4) e i pugliesi (con 18,8). Gli operai e gli impiegati più "robusti", invece, li troviamo a Nordest. Se i lavoratori dipendenti dell’Emilia Romagna rimangono a casa mediamente 16,3 giorni all’anno, in Veneto le assenze per malattia scendono a 15,5 per toccare il punto più basso nel Trentino Alto Adige, con 15,3 giorni.
    E QUALCUNO VOLEVA ANCORA PROVARE A VINCERE LA GUERRA???
    MA PER FAVORE.

  • roberto scrive:

    E pure disarmati.

  • fausto scrive:

    Ricordo il parallelismo con l'impero romano.
    Anche allora prima si erano installati i barbari, i quali pian piano hanno preso il sopravvento, rendendo quell'impero che si era corrotto un'immensa rovina che durò per secoli (la differenza sta anche nella velocità con cui succedono gli avvenimenti, dovuti sicuramente ai mezzi tecnologici).
    Oggi entrano i clandestini (già da decenni), ma con impulsi molto potenti, tali da rendere problematica la loro presenza. Ciò grazie alle spinte buoniste (ma più che buoniste, corrotte) dei politici, che guarda caso, rendono solo l'italia destinazione d'immigrazione.
    Dietro le spalle l'estremismo islamico armato e ben organizzato.
    Noi in mezzo ai magna magna e i tagliagole.

  • roberto scrive:

    FAUSTO optp per la seconda opzione, sono certo che una grande fetta di italiani sia davvero cogliona e anche altro.
    Probabilmente in mezzo a questa massa ci sono anche io ma almeno berlusconi renzi alfano bossi non li ho mai votati, lasciatemi almeno questa piccola soddisfazione personale, grazie.

  • fausto scrive:

    Adesso spostano anche di 10 giorni la data per il ritiro della pensione, l'anno prossimo altri 10 giorni, l'altro anno altri 10 giorni. In 3 anni potrebbero fregare un mese di pensione ai pensionati.
    Ma non è tutto, anziani che arrivano a fine mese frugando nei rifiuti, o che arrivano arrancando al primo del mese, devono aspettare altri 10 giorni per mangiare?
    Loro sprecano e fanno ricadere tutto su chi già è in difficoltà?
    Se questo è il partito democratico, è meglio un partito autoritario, non si sa mai che sia un po' più democratico.

  • fausto scrive:

    Qui vogliono cambiare tante cose, ma non si cambia invece ciò che si dovrebbe cambiare, cioè coloro ce manovrano le leve del potere.
    Vogliono stare in Europa, ma ognuno vuole fare leggi DOC, predicano l'unione, ma non mantengono lo standard retributivo, Fanno tante leggi per semplificare(dicono) e il mondo diventa sempre più complicato. Predicano il rispetto delle leggi, ma in parlamento ci sono più indagati, condannati, e mafiosi che fuori.
    Poi si va a votare e il PD prende il 40% (mai successo nella vita della repubblica che un partito arrivasse a tanto), o ci sono i brogli o gli italiano sono una massa di coglioni e come dicono a Mantova: i stà ben ciavà!

  • roberto scrive:

    Lavandaia-Maria io sarei ormai prossimo ai sessanta che e' cosa ben diversa dei cinquanta, purtroppo per me.
    Sul TFR dato in busta io sarei anche d' accordo basta che le tasse in busta paga non crescano ancora, personalmente preferirei avere qualche soldino in piu' tutti i mesi piuttosto che lasciarlo al mio datore di lavoro, poi sono sempre opinioni e in quanto tali opinabili.
    Sul sig. Vigilante non mi esprimo ma tendo a isolare chi vuole sempre avere ragione e magari, come scrive anche Andrea, tende a offendere chi non la pensa come lui, su Sven non saprei cosa dire, ho letto qualcosa ma troppo tempo fa.
    Invece sulla NAUSEA concordo in toto, non ne posso piu'.

  • Lavandaia scrive:

    Allora Lavandaia sia. A me invece dispiace non leggere più i post di Vigilante, che spesso dava l'idea di come, da lontano, si vedesse diversa questa nostra Italia immobile e sempre più piccina. Mi manca anche la voce di Sven, con i suoi link e le informazioni che spesso forniva, sempre con garbo e cognizione di causa.
    Se si è vecchi a 50 anni, poveri figli miei, ancora così piccoli...
    A proposito dei tagli, che vi è sembrato del l'idea di ridurre il TFR, con cui tanti si compravano casa, ad un'elemosina di poche decine di euro al mese?
    Per il bene del mio fegato, oltre che della vista, leggo sempre meno i giornali, e tuttavia, basta aprirli una volta per star nervosi una settimana. Capisco che qualcuno si sia stufato anche di scrivere sempre le stesse cose, riassumibili in una parola : NAUSEA.

  • roberto scrive:

    volevo scrivere AI e mi e' venuto HAI.
    sig. Maria anzi Lavandaia sono gia' entrato a pieno titolo nel suo club di anziani sbadati.Facciamoci coraggio non puo' che peggiorare.

  • roberto scrive:

    ANDREA non sapevo che prima ti firmavi Omovespa, meglio Andrea secondo me!
    Sul personaggio del sud america, se non erro, non mi esprimo ma concordo con quello che tu hai scritto, se penso che in altri post si parlava di ruberie nazionali, persone che morivano per aver perso il lavoro e lui pensava al carburante dei due arei caduti sulle Marche, non hai piloti morti ma al rischio inquinamento dato dal carburante disperso a terra....stendo un velo pietoso che penso sia meglio.
    Concordo anche sul fatto di preferire di gran lunga quello che una persona scrive e non come si firma, se scrive cose sensate e per lui valide io leggo sempre volentieri il tutto col massimo rispetto anche se non ho le stesse idee aldila'del nick scelto.

  • andrea scrive:

    ben scritto Boris (mi scuso per il Borsi dello scorso giorno)!

    tutto nacque alla fine dello scorso anno sulla spinta del purista di oltreoceano che bramava sapere chi si celasse dietro i nick di ciascuno solo perchè lui si firmava con nome e cognome e paventava complotti troll ecc. poi qualcuno gli dette retta e per qualche gg alcuni misero giù nome e cognome e poi solo il nome come se togliere l'anonimato fosse garanzia di educazione rispetto reciproco.. a me non interessano nè i nick nè i nomi veri ma cosa uno scrive chissenefrega del nick è dato assodato nel mondo del web no? invece qui abbondano i nomi propri di battesimo ma anche i troll e sappiamo di chi si tratta.. sciocco io a cambiare omovespa per andrea che era anche più originale e simpatico secondo me

    invece qui c'è qualcuno che usa multipli nick per dire sempre ossessivamente e compulsivamente le medesime cose :-(

    PS del purista di oltreoceano con nome e cognome ma che tra l'altro offendeva e provocava gratuitamente un po' tutti si son perse le tracce... ;-)

  • roberto scrive:

    LAVANDAIA.
    Un mestiere duro e molto faticoso con retribuzione bassissima, ammesso che ne esistano ancora.
    Ci manderei qualcuno dei soliti noti a risollevare le sorti di questo antico mestiere, ci sarebbe da ridere, per una volta saremmo noi i sorridenti.

  • boris scrive:

    Se questi devono essere i risultati ,alla fine è meglio non lasciare la strada vecchia per quella nuova. Per cui auspico di riprendere le vecchie abitudini, Lavandaia rimane Lavandaia, Omovespa rimane Omovespa ecc. In questo modo almeno si individua subito l’interlocutore. A meno che uno non utilizzi l’identità di un altro o lo stesso utilizzi più identità, cosa che mi sembra sia già successo e succeda tuttora qui dentro.

  • roberto scrive:

    Capito l'arcano...mi era sembrato strano che la sig. Maria nostrana scrivesse certe cose....mi sembrava strano.

  • Lavandaia scrive:

    "Per questo... sono contraria". I soliti errori... Scusate

  • Lavandaia scrive:

    La signora Maria del commento sibillino non sono io, la Lavandaia che fa gli errori di battitura perché la vista è scarsa. Solo che in Italia dire "Maria" è come a Noto dire "Ciccio" e "Corrado": arriva l'intero paese, escluse le Marie.
    Come facciamo a distinguerci?
    Il problema dei piccoli comuni esiste e ha risvolti comici anche a casa mia, a Sassari. Vado al mare a Platamona, la spiaggia che Sassari condivide col Comune di Sorso. Nel tratto dove vado io si è a Sorso e io, come sassarese, il parcheggio lo pago il doppio. Se consideriamo che il comune di Sorso confina con Sennori, ci si va a piedi, la cosa è ancora più ridicola, ma attenzione, tra Sorso e Sennori non c'è amicizia. Meglio non scherzare.
    Come italiana media, quando si parla di tagli, se fossi maschio farei un gesto poco carino ma significativo, perché la prima conseguenza è il licenziamento di qualcuno e nessuno vuole essere quel qualcuno. Credo che nell'emergenza che viviamo, col lavoro che sparisce, a creare nuovi disoccupati ci penserei un attimo.
    E poi ho come l'impressione che per i politici, sindaci e assessori, se abbastanza importanti per il partito, un posticino lo si troverebbe altrove, magari in Regione e a stipendio maggiorato. Per i comuni impiegati andrebbe peggio.
    Questo, malgrado sia logico e chiaro che se cancellassero Sorso io ci guadagnerei qualcosa, e il litorale ci guadagnerebbe in manutenzione e valorizzazione, non sono mai contenta di sentire parlare di tagli, semplicemente perché ho poca fiducia nella buona fede di chi li propone e nelle capacità tecniche di chi sarebbe chiamato ad occuparsene.
    Credo che il parere mio sia chiaro e prego il dott. Buffa di perdonarmi se ho resuscitato la Lavandaia, solo per chiarire l'equivoco.

  • roberto scrive:

    "A leggere qui devo dire che l’argomento negli ultimi giorni é sempre quello. Uguale dove, uguale quando. Ma meglio informarsi tipo sul meteo bolzano ad esempio su http://www.goinfo.it e godersi la giornata in tranquillita ;) "

    Onestamente questo intervento non l'ho capito, dalla sig.ra Maria manco me l'aspettavo, colpa mia.

  • somatiz-zante scrive:

    Continuerò a chiederlo e chiederlo e se necessario a richiederlo ancora,dove si trovano-trovate-troviamo i soldi per fare le riforme dalle più necessarie-impellenti a quelle.."minori"se non ci sono i soldi perché imboscati da tempi immemorabili dalle caste-cosche compresa quella degli evasori fiscali nei paradisi fiscali e da li' non più pervenuti sul mercato che cosi' muore di asfissia e impedisce qualunque tipo di ripresa-crescita-miglioramento dell'economia e fa perdere posti di lavoro di vitale importanza per la sopravvivenza-dignità di milioni di onesti(ex)lavoratori cittadini,di ripianare il debito pubblico,di investire per rilanciare le nostre priorità quali cultura e ambiente con annessa messa in sicurezza del territorio,decementificazione e recupero degli immobili storici ora decadenti e abbandonati anche alla speculazione di coloro che per cifre irrisorie possono facilmente aggiudicarseli-appropiarsene,a raggiungere degli standard almeno sufficienti-decenti dei nostri servizi(sanità,istruzione,sociali,ecc),ad equiparare salari,pensioni,costi e tasse agli standard U.E di cui facciamo parte integrante(o..no?)alla riconversione industriale,all'utilizzo delle energie alternative,alla legge sul conflitto di interessi,a quella sulla responsabilità giuridica civile e penale dei nostri politici con modus diverso di essere rimborsati attraverso cioè le nostre preferenze con il 5/1000 e l'8/1000 e che rispondano con i loro patrimoni dei danni che causano al Paese e quindi a noi cittadini,con l'introduzione del salario di cittadinanza per coloro che perdono il lavoro e sono veramente in difficoltà,dell'accorpamento dei piccoli comuni in quelli più grandi,dell'abbattimento della burocrazia,della lotta continua all'evasione e della riforma fiscale(all'americana),eccma tutto questo come si fa se non requisendo tutti quei capitali ILLEGALI accumulati sul sangue di milioni di lavoratori,di vittime della c.o,di stragi..altrimenti se questo non verrà fatto mi sentirò di non essere a tutti gli effetti un cittadino degno di tale nome e di tale Paese-Patria e per favore smettete di far finta di litigare perché cosi' non proponendo scioperi"ottocenteschi"nei quali pur avendo ragione ci si risolvono certo i problemi e si piglia allegramente per il fondoschiena il popolo attraverso anche scioperi di stampo"ottocentesco"che penalizzano soprattutto il già misero salario del lavoratore invece che un più"razionale-utile"sciopero fiscale per allontanare lasciandoli senza materia prima(soldi)molti di questi che sono inetti,incapaci e pure distrattori di beni pubblici abituati alla"mangiatoia di stato"pagata tramite tasse dai soliti..stanchi-stufi noti(è bene ricordarlo sempre)

  • andrea scrive:

    Anche certe regioni andrebbero abolite come il Molise fondendolo con l'Abruzzo e commissariare sine die Lazio Campania Sicilia Calabria le ultime tre ad altissima densità mafiosa a mio personale dire quasi spacciate... O si fa un vero federalismo e devolution no quelli farlocchi leghisti per responsabilizzare la spesa dei singoli e imporne equilibrio finanziario o tanto vale accettare la Trojka o ancor meglio separarsi di comune accordo come tra cechi e slovacchi nel 1993.. Poi però alla guida resterebbero sempre i soliti quindi prima si moralizza la politica poi si può anche pensare a dividersi, l'esempio della Lega inconcludente e magnona docet

  • andrea scrive:

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-10-18/primato-spese-liguria-e-basilicata-133252.shtml?grafici anche le regioni crescono.. eccome se crescono soprattutto al sud.. vergogna.. hai voglia a tagliare e ridimensionare se po' da Roma compresa in giù... Per i Comuni basterebbe una leggi domani matina stabilendo un tetto di 1000 abitanti per considerarsi comune al di sotto del quale scatta obbligo di consorziarsi con frazioni o comuni vicini fino ad arrivare al quorum di 1000 non è troppo difficile direi..

  • Maria scrive:

    A leggere qui devo dire che l'argomento negli ultimi giorni é sempre quello. Uguale dove, uguale quando. Ma meglio informarsi tipo sul meteo bolzano ad esempio su http://www.goinfo.it e godersi la giornata in tranquillita ;)

  • somatiz-zante scrive:

    Farò una pessima battuta visto quello che è successo ai genovesi e non solo

    ,ma l'ebola è uno di quei virus creati in laboratorio e disseminati per seminare terrore e destabilizzare cosi' la situazione di diversi stati che fa comodo naturalmente ad altri,e'solo una questione..temporale(come del resto la fine del mondo inteso come dominio della prepotente razza umana)tutti questI fattori incogniti(ma,non troppo)forse è gia' da qualche tempo che sono sfuggiti al controllo dei signori della sala dei bottoni e quando il cerchio si chiuderà'...?

  • fausto scrive:

    Non so come andrà a finire, visto che una situazione cosi globale nella storia non si è mai verificata, però sicuramente in italia la pentola sta andando sotto pressione velocemente. I ricconi si stanno abbuffando alla faccia del popolo italiano in un modo veramente vergognoso Pensano a tagliare i servizi alla gente e a non dimagrire il loro portafoglio a spese della povera gente.
    Si sentono al sicuro! Hanno cittadinanze straniere e pagano le tasse all'estero e saccheggiano l'italia. Non solo , comandano e dicono quello che i politici devono fare per aumentare il loro potere economico.
    Forse saranno al sicuro dall'ISIS, forse dal terrorismo, avranno un sacco di scagnozzi che li proteggono a pagamento.
    Ma , sta arrivando un'altra minaccia: l'ebola.
    Con tutti i cancheri che gli mandiamo, può darsi che qualche miocrobo arrivi a segno.

  • boris scrive:

    Andrea , immagino volessi scrivere Boris , ma va bene lo stesso si è capito. Io comunque volevo dire che occorrerebbe, come Giolitti e seguaci a fine Ottocento, fare ostruzionismo per un anno affinché si vada ancora alle elezioni. Purtroppo questi signori pensano solo a farsi i cazzi propri e vi riusciranno. A noi cittadini invece, pensano a decurtare e bloccare pensioni e stipendi, renderci più poveri e portarci al suicidio. Povera Italia, con questi politici ha perso totalmente la credibilità a livello mondiale. Prevedo un autunno di ferro e fuoco. Egitto sta, piano piano, insegnando.

  • andrea scrive:

    Borsi questa è clepto-crazia = governo di o dei ladri (di ogni pressochè colore politico)

  • boris scrive:

    Ma fino a quando un paese può sorreggersi sulle tasse dei suoi cittadini e per giunta solo di una parte di essi? Fino a quando si possono estirpare soldi alle persone per non dare nulla in cambio,solo per assicurare privilegi ad alcuni e mantenere uno status quo ingiusto ed oneroso? Cosa ancora è possibile tassare in Italia oltre al lavoro,la casa,i carburanti,i beni di prima necessità e tutto quello che è indispensabile al nostro fabbisogno? Non c'è alternativa alle tasse in Italia poiché non si è mai creato quel circolo virtuoso che ne permettesse l'abolizione o al limite l'abbassamento di almeno una di esse. Al contrario è aumentata la spesa pubblica e la demagogia dei vari governi che annunciavano una riduzione delle tasse ma il cittadino non ha mai risparmiato nulla avendo in cambio servizi sempre più scadenti. Senza tasse l'Italia fallisce. Si aumenteranno le accise,le tasse universitarie,la sanità,i bolli e tutto ciò che la pesante burocrazia di questo paese fallito richiede per continuare ad esistere. La politica non si tassa mai, la burocrazia non rinuncia agli introiti della sua corruzione. Le spa,le partecipate e tutte quelle società create dal nulla solo per allungare la filiera tra stato e cittadino non muoiono mai. Un paradosso tutto Italiano:le società che riscuotono le tasse sono responsabili di nuove tasse o dell'aumento delle stesse,una spirale senza via d'uscita.

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/17/vitalizi-agli-ex-parlamentari-paperoni-ricchissimi-ma-ci-costano-20-milioni-al-mese/1153000/

    feccia feccia feccia.. che mangia sui nostri cadaveri.. hai voglia a fare le riforme e tagliare e ridurre.. ma se per primi non ci rinunciano loro.. e a tutti i livelli fino ai vomitevoli vitalizi regionali che ogni anno in regione ci costano circa 9 mln di euro

  • fausto scrive:

    Ho sentito nel filmato tante belle cose, ma sicuramente non ho sentito il calo dei compensi agli amministratori e soprattuto gli onorari ai vari segretari.
    Se i segretari sono pubblici, mica l'ordina il dottore di fare il pubblico.
    Non ho sentito più responsabilizzazione e aumento delle sanzioni agli amministratori pubblici.
    Non ho sentito revisione regolamenti delle spese degli appalti.
    Queste sono alcune cose che permetterebbero risparmi notevoli se sono fatte bene. Il risparmio sulla carta conterà di sicuro, ma ben poca cosa.

  • roberto scrive:

    FAUSTO ormai in italia la democrazia in italia non e' neppure piu' una parola ma solo una vecchia favola.
    Dovremmo fare come in altri paesi europei dove spontaneamente senza aspettare neppure I sindacati sono apparsi gruppi di persone che venivano chiamati INDIGNADOS qualcuno se li ricorda?
    in Spagna mi risulta che abbiano raggiunto notevoli risultati in italia il nulla...pero' in parlamento qualcuno ha chiesto come mai la partita juve/roma ha avuto spiacevoli risvolti.
    aggiungo altro?

  • fausto scrive:

    Ho cercato di scrivere su un quotidiano questo:
    Vogliono tagliare le pensioni a chi a versato i contributi. Bisognerebbe cominciare a tagliare dalle pensioni d'oro e dai vitalizi di chi non ha versato il corrispettivo.Se mi toccano la pensione li faccio io i tagli a chi di dovere!.Censurato
    Ho corretto con ; Se mi toccano la pensione mi arrabbio! Mi arrabbio molto! Anzi, mi arrabbio moltissimo!
    CENSURATOpure questo.
    Morale vietato ribellarsi in pubblico.

  • sant'one scrive:

    Permettetemi una innocente battuta:piccoli comuni crescono a spese dei soliti piccoli contribuenti"certi"(che non possono sfuggire alle tasse perché dipendenti a stipendi e pensioni minimi-e)e con in cambio il taglio dei servizi essenziali quali sanità,istruzione,sociali,ecc,coloro insomma che sono gli onesti lavoratori che hanno sempre impedito il crollo di questo Paese e derubati-ladrati-fottuti dai soliti noti PARASSITI tra cui anche il folto gruppo di evasori fiscali che si annidano vicino a noi e che volendo fare i"furbetti"le chiamano"innocenti evasioni",ma tant'è che questi non pagano mai con la scusante-aggravante che altrimenti anche quei soldi verrebbero sottratti-ladrati-fottuti dalla casta superiore e cioè"CANE NON MORDE CANE",ma gli altri(più deboli)..si..

  • boris scrive:

    Non so se avete sentito una delle ultime. A volte mi chiedo se faccia più danni un ladro od un incapace. Ci vuole tanto a scegliere persone oneste e capaci fra 60 milioni di abitanti. Ecco la novità di Franceschini su ansa.it Le tasse si potranno pagare anche con la cessione di opere d'arte. Lo annuncia il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che precisa di aver costituito la commissione che definisce condizioni e valore delle opere. Ma perché i ricconi possono permettersi il lusso di dismettere a pagamento delle tasse quadri magari che non gli aggradano più o mobili antichi che vogliono sostituire. Anziché venderli ora basterà darli in pagamento delle tasse. Vi immaginate i problemi di stima, di verifica dell'autenticità e della proprietà, dello stato d'uso, dei difetti, del valore di mercato e quale valore di mercato perché ce ne sono tanti: al consumatore finale, al rivenditore, prezzo d'asta, il riferimento alla piazza. Una cazzata peggio di questa Franceschini non poteva trovarla. La riprova di chi abbiamo al governo.

  • boris scrive:

    Dichiarazione dei redditi:
    Alla domanda: Avete persone a vostro carico? un cittadino ha riposto:
    2,1 milioni di immigrati illegali
    4,4 milioni di disoccupati
    90.000 criminali in 90 prigioni
    650 cretini in parlamento
    più quelli della Comunitò europea
    Gli è stata restituita la dichiarazione dicendo che era inaccettabile
    Il cittadino ha chiesto: "Perché? Ho dimenticato qualcuno?"

  • roberto scrive:

    Regioni province e comuni hanno gia' fatto sapere che se il governo tagliera' loro una parte dei fondi ecco che ci sara' l'inasprimento delle tasse per i cittadini..ma va?!?!
    ma davvero? e la novita' dove sarebbe?
    questi figli di padre ignoto continuano imperterriti a rubare tutto il possibile e tentano anche con quello che sembra impossibile da rubare.
    Prima di parlare di accorpamento o meno di comuni bisognerebbe far sparire tutti quelli che li amministrano, o almeno gli incapaci e sarebbe gia' una bella ripulita.
    ci si rende conto che nessuno tra coloro che dicono di dirigere il nostro paese si e' decurtato lo stipendio o il vitalizio o la pensione?
    il loro padre ,per me, sara' pure ignoto ma il mestiere della madre credo di conoscerlo e anche bene, il piu' antico del mondo o almeno uno dei due piu' antichi. l'altro e' il mestiere del ladro.

  • fausto scrive:

    Siamo alle solite, farci credere che la luna è una forma di formaggio.
    Ma i giornalisti hanno delle responsabilità importanti in fatto di informazione.
    Noi vorremmo sapere chi ferma i soldi pubblici, e questo non dovrebbe essere difficile , visto che dovrebbero esserci documenti ufficiali, in modo che, quando succeono fatti come quelli di Genova, sappiamo a chi dobbiamo sputare in faccia.
    Probabilmente sarebbero meno cupidi.

  • boris scrive:

    Non ci sarà,non la faremo,non ce ne sarà bisogno e perepepepe squilli di tromba. Invece la manovra è arrivata puntuale come in questi ultimi decenni di politica scellerata che ha pensato sempre di colmare gli sprechi economici con i tagli alla spesa e l'aumento delle tasse. Cottarelli, il killer della spending review è ricomparso e con lui anche i mirabolanti tagli di spesa che dovrebbero incentivare la ripresa. Ma cosa resta delle demagogie e degli annunci? La solita tecnica del mordi e fuggi, dei tagli lineari,attenzione,dei tagli agli aumenti di spesa e non alla spesa che è sempre la stessa e poi,come al solito,tasse. Tasse su tutto perché gli enti locali sono sempre più in affanno e quindi via alla tasi,tari,e a tutte le sigle che Dio li stramaledica. La tecnica è sempre quella e tra un taglietto e un annuncio di incentivo eccolo che arriva puntuale anche l'evento accidentale,una alluvione,un terremoto,una frana o qualsiasi piccolo o grande segnale che ci avverte di continuo che noi sulla terra siamo delle emerite caccole e che il suolo che calpestiamo, se trattato male,ci inghiottirà tutti. Ma la voragine degli appalti non si può fermare,tav, mose, autostrade, expò devono continuare ad erodere territorio e risorse finanziarie altrimenti la politica come fa ad avere i consensi? Come più volte annunciato dagli economisti onesti e smentito dalla stampa dei partiti la manovra è arrivata e si avvia felicemente verso i 30 miliardi. Il paese è in macerie,in tutti i sensi,con la disoccupazione esponenziale,le ferite inferte dal cemento selvaggio,una Europa insensibile a tutto e trainata dagli egoismi nazionali,leggi assurde di bilancio ed austerity. I giornali nazionali e la tv si occupano di consensi ai partiti e finte riforme mentre in sordina aumentano tasse e depressione. O si cambia o si muore ma che i partiti possano dare una svolta a questo paese dopo tutto quello che hanno combinato è davvero paradossale.

  • fausto scrive:

    Paradossalmente, sono i comuni più piccoli a funzionare meglio, quelli grossi contengono un sacco di paraventi dove si aspira denaro. Poi c'è la burocrazia che infanga i piccoli e favorisce i pescecani.Lo stato è un parassita che sta mangiando la pianta su cui si nutre. Ormai partiti, parenti, amici, trombati, ecc.., fanno parte dell'apparato parassitario.
    Ma attenzione: quando i parassiti hanno ucciso l'albero su cui si nutrono, l'albero cade e gli uccelli mangiano larve e vermi!!

  • roberto scrive:

    Cosa si aspetta?
    nulla, non si aspetta nulla, solo che piu' confusione c'e' piu' e' facile mettersi in tasca qualcosa...siamo o non siamo italiani?
    non cambieremo mai, mai.

  • Lascia un commento