Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il vento che non mi piace

Il vento che non mi piace è quello che porta in giro per le case e per i palazzi d'Italia concetti di questo tipo:

"Se si intralcia il cammino delle riforme, se se ne ritardano i tempi, se si presentano progetti alternativi a quelli del governo, vuol dire che non si crede nel rinnovamento, che lo si boicotta, che si è conservatori dentro, che si disturba il manovratore che sta lavorando per il bene del paese".

Nessuno, nell'ampia area della sinistra, fa forse un discorso così diretto ed esplicito. Ma il vento si insinua dappertutto, è potente, i pensieri li fa diventare convincimenti. E quindi è bene non diventarne prigionieri. Proprio per partecipare, come appuntavo qui, a quella che potrebbe diventare una grande Vittoria.

Vorrei dunque dire due parole sulla profonda riforma del parlamento proposta dal governo. In particolare per quello che riguarda il Senato.

Su un punto non mi pare ci possa essere discussione: abolizione della doppia lettura delle leggi, il cosiddetto bicameralismo perfetto.

Su altre questioni mi pare invece si debba discutere, e molto, perché ne va degli equilibri futuri della nostra democrazia. Ne scelgo due.

Composizione delle Camere e numero dei parlamentari. La non elettività diretta dei senatori non mi sembra di per sé un valore, creerebbe un'assemblea a "mezzo servizio", qualunque esso sia. Più incisivo e con effetti decisamente maggiori sul risparmio sarebbe ridurre drasticamente il numero di deputati e senatori, tipo 400 in tutto o poco più. Lo prevede, ad esempio, la proposta di Vannino Chiti sottoscritta da una ventina di parlamentari del Partito democratico.

Compiti del Senato. Il Senato, non avendo più come funzione principale l'approvazione delle leggi e non votando la fiducia, potrebbe diventare la marcia in più del nuovo parlamento italiano. Importanti competenze, soprattutto per quello che riguarda il raccordo con le autonomie, sono previste nella proposta del governo. Altre, decisive, potrebbero delineare un forte Senato di garanzia con il potere di intervenire su leggi chiave come quelle costituzionali ed elettorali, di avere poteri di inchiesta sugli atti del governo e della pubblica amministrazione. Se la sua elezione rispettasse poi un criterio regionale-proporzionale il Senato potrebbe diventare uno straordinario elemento di equilibrio in un sistema che, per come si sta delineando, darà grandi poteri a chi vincerà le elezioni anche partendo da una maggioranza relativa non eccessivamente ampia.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

55 commenti 8

  • roberto scrive:

    sig. vigilante si calmi e cerchi di non offendere io a lei non devo assolutamente dimostrare nulla, lei ha voluto rendersi pubvblico sul web?
    affari suoi non miei, io partecipo alle discussioni che penso possano darmi qualcosa di positivo senza mai offendere le persone e senza mai voler imporre il mio pensiero sugli altri come invece lei non fa, lei secondo me ha il paraocchie io no, la differenza sta tutta qua, addio.
    tornando alle cose serie ribadisco che il mio parere personale sarebbe di votare assolutamente il partito che ognuno ritiene il migliore ma gente nuova, ri-ri-ri proviamoci.

  • Maria scrive:

    Bersani avrebbe detto: "Non e` il momento di stare a smacchiare giaguari... Si devono maculare i castori, altro che chiacchiere!"
    La Lavandaia dei tempi andati direbbe" L 'Italia, non donna di province ma bordello, gradisce pellicce di lusso. Bersani ha ragione"
    Destra, Sinistra... Che ne capisce un poveraccio che conta a rovescio per far l'americano e ed e` entrato a sinistra dalla porta di destra? Lui pensa alla propria sopravvivenza politica e, non potendosi far digerire da una fettona del suo partito, spera di grattare fondo della pignatta del Silvio stracotto per fare comunque centro e beccare il primo posto alle europee.
    E siccome tira un ventaccio di anti- europeismo da paura, secondo me un pizzico di fifa ce l'ha, malgrado il martellamento delle reclame sul bene che l'Europa ci ha fatto.
    Avete visto la scritta piccolina sotto " Per informare, non per influenzare"?
    Capolavoro!

  • Sven scrive:

    Ovviamente, un federalismo a rete dovrebbe interessare moltissimo anche al M5S; ed invece, da ogni parte politica, si pensa ormai quasi solo a questioni di immagine, potere e risparmiare soldi, senza alcuna vera visione d'insieme - mah...

  • Sven scrive:

    Parlando di cose concrete, sono perfettamente d'accordo con Massimo Cacciari quando dice che ci vuole prima di tutto un federalismo serio: cosa di cui però nessuno parla più, a quanto pare...

    E questa sì che sarebbe la riforma delle riforme - altro che pensare solo a risparmiare!

  • alessandro vigilante scrive:

    Renzi DEF show
    D.E.F. = Dove È la Fregatura?
    ovvero: "Il gioco delle tre carte"

    Renzi ha affermato con chiarezza: "Sinistra che non cambia è destra"
    Traduzione: Se la Sinistra non cambia e diventa di destra, allora è di destra.
    Detto meglio: se la Sinistra italiana non diventa come la Merkel e Camerun (che sono di destra), allora è di destra!

    Se fosse già di destra, come invece è, dovrebbe cambiare e diventare - finalmente - di Sinistra.
    Quella Sinistra che cambia diventando più di Sinistra, per lottare contro un sistema di destra. È successo in Grecia ed ha avuto successo. In Italia per ora è un sogno.

  • alessandro vigilante scrive:

    roberto scrive:
    12 aprile 2014 alle 14:22
    sig.vigilante ma come si permette di chiedere certe cose?
    ..lei e’ solo un utente del blog.

    Senti essere innominabile: io sono Alessandro Vigilante. Ho una faccia, una storia e dei principi e valori. Puoi cercare in rete, sono presente, io e ciò che faccio.
    Tu invece - finora - non sei nulla. Un nome inventato, senza volto, senza professione, senza storia, senza cultura, senza niente dentro.

    Se vuoi partecipare ad una discussione tra persone devi mostrare chi sei per dare credibilità a ciò che affermi. Altrimenti sei il solito TROLL.
    Riguardo al prorpietario del blog, è molto difficile farlo incazzare, ma se poi scopre che lo stai prendendo in giro poi ti sega definitivamente, o fino al prossimo nick da TROLL...

  • alessandro vigilante scrive:

    Si però lungimirante si capisce cosa vuol dire, che posizione ha, poi magari dice le stesse cose in maniera diversa, ma ripeto: è riconoscibile.

    Questi altri, siano o non siano sempre lo stesso, esprimono posizioni sempre diverse o ambigue. Il filo conduttore è il contenimento dello status quo. Politicamente, fa il tifo sempre al soggetto sulla cresta dell´onda: prima era silvio, poi lega, poi grillo, adesso renzi. E comunque spara a zero su qualsiasi discorso serio e costruttivo, soprattutto se di sinistra, si spaccia per cittadino popolare, magari pensionato, poi salta fuori un mulo o un vampiro che loda il pensionato, che poi diventa uno degli otto nani e non si capisce più niente, solo attacchi personali e scemenze.
    Ciò che vi è di riconoscibile è lo stile TROLL. Forse è sempre lo stesso sfigato, forse ne è più di uno, ma lo stile è quello.

  • Boris scrive:

    @Vigilante
    Sarò un ingenuo , ma come fai ad affermare che Polifemo/Ottavonano/Il Mulo/Roberto siano sempre lo stesso . Solo da ciò che scrive ? Oppure sei in possesso di qualche dettaglio a noi ignoto ? Io dico che Lungimirante/Sant'uan/Bastian C. sono la stessa persona solo per il fatto che è un anno che i suoi scritti sono di una ripetitività ossessionante. Praticamente ognuno è la fotocopia dell'altro.

  • sant'one scrive:

    Bisogna cominciare a mettere delle priorità e quindi dei pali ben definiti:1)il nazifascismo non può e soprattutto non deve mai più tornare 2)nel nostro Paese bisogna togliere potere alle caste-cosche organizzate togliendo loro i capitali illegali accumulati sulle terribili disgrazie causate al popolo dei lavoratori e pensionati onesti a redditi fissi minimi che chiaramente non hanno mai commesso delitti(anche gli evasori l'hanno fatto evadendo"responsabilmente"le tasse)3)pene certe a chi ha partecipato ad attività criminogene cercando di sovvertire l'ordine democratico rendendo quindi pubblici i terribili segreti di stato e sequestrando a questi tutti i beni accumulati e accertando i legami con la c.o,utilizzando anche l'esercito e potenziando le forze dell'ordine 4)istituire commissioni fatte da giudici popolari che giudichino le priorità del territorio,delle necessità immediate in caso di catastrofi naturali utilizzando i soldi di cui sopra per la messa in sicurezza del territorio evitando la cementificazione recuperando quello che già c'è,agricoltura e allevamento con certificazione e utilizzo di metodi naturali e non dannosi per l'essere umano;valutazione dell'impatto se eco-compatibile con l'ambiente delle opere pubbliche(ponte di Messina,Tav ecc)con eventuali referendum popolari 5)combinare lavoro-salute-ambiente che siano completamente interdisciplinari e sviluppo delle energie eco-compatibili in modo da diventare indipendenti dai combustibili fossili 6)tetti massimi a stipendi e pensioni con differenza massima di 1.500E tra i minimi e i massimi con età pensionabile a 60 anni per i lavori più usuranti e 62-3 per gli altri,meno ore di lavoro per fare lavorare più persone soprattutto nei posti più usuranti,diminuzione delle tasse sul lavoro e semplificazione della burocrazia per le assunzioni mentre per i licenziamenti una commissione di valutazione,favorire la creazione di cooperative vere di lavoro come quelle di mutuo soccorso(di fine'800) e non come quelle di oggi(dove i soci sono solo presta nome),un accantonamento"reddituale"(a seconda del reddito)per aiutare coloro in vera sofferenza economica,inserimento nel mondo del lavoro dei diversamente abili con mansioni adatte alle loro attitudini,sindacato che si occupa esclusivamente dei problemi del mondo del lavoro perché i sindacalisti sono i primi a conoscerne le problematiche avendo fatto quel tipo di lavoro,la tassazione sui profitti deve essere percentualizzata a seconda se viene riconvertito in ricerca e innovazione-ammodernamento-assunzioni(minore)o investita nella finanza(molto maggiore)sussidio di disoccupazione fino alla 3°proposta rifiutata di lavoro;reddito minimo per le casalinghe(230E mese per famiglia)paniere dei beni primari per la sopravvivenza(pranzo e cena da valutare in termini di spesa,acqua,riscaldamento,luce,gas per cucinare ecc),scuola pubblica gratuita per i meno abbienti con utilizzo dei computer,tablet ecc,sperimentazione e ammodernamento di strumentazione scientifica-tecnologica per la stessa,avvicinamento della scuola al mondo del lavoro cominciando ad avvicendare alla fase teorica anche quella pratica che inserisca una volta conseguiti i diplomi-lauree direttamente nel lavoro 7)sanità con informazioni a tutto campo sull'importanza dell'alimentazione come cura preventiva fin dalla scuola dell'infanzia,medicinali anche dove possibile naturali con uso di prodotti da essa derivati,razionalizzazione delle strutture e dei costi relativi con assunzioni selettive di merito e non per"conoscenza",pagamento dei tichet a seconda del reddito e per visite che si potrebbero effettuare dal proprio medico,potenziamento della rete dei medici condotti con un tetto massimo di pazienti,tutti i farmaci salvavita devono avere il loro generico a costi minimi,per i meno abbienti un bonus di spesa per i medicinali fino a 500E annui oltre ai benefit attuali 8)fisco all'americana dove tutto viene fatturato e scaricato per avere il reddito pulito(ciò che si guadagna realmente)e su quello pagare le tasse sempre progressivamente con tetto massimo al 38%(meno se investi in ricerca-innovazione-assunzioni come sopra detto,maggiore se investi in finanza speculativa)evasione punita con sequestro dell'attività e dei capitali a seconda della gravità,ai partiti e movimenti l'8/ooo 10)investimenti per turismo(culturale-alimentare-ambientale)con l'utilizzo delle risorse ottenute,un reinvestimento minimo del 30%per la salvaguardia dell'ambiente,manifestazioni culturali,salvaguardia delle tradizioni popolari,pubblicazioni al riguardo ecc.11)è inutile uscire dall'Europa e quindi dall'euro,basta dimezzare i prezzi e i costi.legalizzazione della prostituzione con tassazione annessa e quindi controllodella medesima.

  • roberto scrive:

    SIG. FAUSTO perche' non inizia lei a fare qualche nome su chi ritiene sia responsabile del calo di rispetto fra i partecipanti al blog?
    sul resto sono d'accordo con lei, ma aggiungerei che forse sarebbe ora di votare giovani nuovi di qualsiasi partito voi vogliate, ma che siano diversi dalle persone vecchie e ormai obsolete votate da noi-non dimentichiamolo mai-che fino ad oggi ci hanno governato aggiungerei male.
    Renzi e' giovane e nuovo ma si e' un po' sporcato, a mio avviso, andando subito a parlare con berlusconi, d'altra parte il partito di berlusconi e' pur sempre tra i primi 3 partiti in italia e visto che Grillo non ne vuole sapere di trattare con nessuno di lor signori non e' che Renzi potesse fare diversamente....e noi si aspetta sempre che qualcuno smetta di parlare ma inizi davvero a fare ma fare bene.

  • fausto scrive:

    Intanto che andiamo verso le europee, le chiacchiere restano chiacchiere, i manager prendono lo stesso super stipendi, le tasse aumenteranno ancora, e chi tira le file ha la cittadinanza estera, alla faccia degli italiani.
    Ma il peggio è che anche nel blog, qualcuno sta calando il rispetto per i partecipanti.
    Ciò impedisce una discussione riflessiva e aumenta la resistenza sulle proprie posizioni.
    Ma comunque anche questo è un effetto della cattiva politica.
    Per me bisogna diminuire drasticamente le tasse(fino al 10%), Punire severamente gli evasori, essere più giusti e meno buonisti.

  • roberto scrive:

    sig.vigilante ma come si permette di chiedere certe cose?
    io a lei non ho chiesto nulla ne' ho l'intenzione di farlo.
    inoltre non sara' certo lei a dirmi cosa devo e non devo fare visto che come tutti noi anche lei e' solo un utente del blog.
    se mi dimostrera' di esserne il proprietario mi scusero' e me ne andro'. roberto.

  • Maria scrive:

    E comunque i 5Stelle hanno una nuova occasione per decidere se contare qualcosa o zero: da Corradino Mineo e` arrivato l ' invito a far convergere il loro voto sulla proposta Chiti, a quanto pare la meno peggio sul tappeto. Se si arrivasse al voto sul tema, che faranno? Sarei curiosa di saperlo... Ma credo che ci faranno una sorpresa. Speriamo sia bella, almeno un po' migliore di quelle che si trovano nelle uova di Pasqua. A proposito, auguri a tutti.

  • Maria scrive:

    Per il nostro bene, c'e` da augurarsi che la riforma del Senato si blocchi almeno fino al dopo elezioni europee. Col vento che tira su quel fronte e se il voto andra` come immagino, lo scollamento tra politici al potere e popolo sara` talmente evidente da impedire che Lorsignori autonominatisi Padri Costituenti facciano a pezzi la Carta a proprio esclusivo vantaggio.
    Per l'Europa fanno le pubblicita`... Brutto segno.

  • alessandro vigilante scrive:

    Come un TROLL teleguidato può spostare il discorso?

    Il nemico NON è il mafioso, cioè quelli che vivono alle nostre spalle, i parassiti arroganti e violenti. NO!
    Il nemico cono i comunisti!
    Il nemico adesso è l´Euro, come se l´essere sfruttati in Lire fosse più sopportabile dell´essere sfruttati in Euro.
    Il nemico è l´Europa, cioè la Geografia!
    Tutti spaventapasseri che sono buoni per sviare il problema dai veri mafiosi.
    E questi TROLL che fanno propaganda continua, sono pagati per romperci i coglioni nel blog. Vaffanculo ai TROLL!

  • EUROCOMUNISMO, EUROFREGATURA scrive:

    Invece gli STATALISTI che cosa sono? se non dei mafiosi.
    Rubano gli stipendi decisi da loro senza una logica di mercato con pensionamenti di cui non hanno pagato i contributi, mentre ai lavoratori del privato e partite iva spremono il sangue.

    Preciso che il Presidente degli USA, prende 270.000,00 euro l'anno. I 100 senatori USA, 2/ogni stato, 7000euro/mese.
    I dirigenti dello stato italia, sono pagati 12 volte di piu' che in GB.
    Befera 800.000,00 euro, il suo omologo tedesco 80.000,00/anno.
    Occorre tagliare 300MLD di spesa statale e uscire dall'europa e dall'euro.

  • EUROCOMUNISMO, EUROFREGATURA scrive:

    Quando nell’italia STATALISTA ci sono dipendenti pubblici, dello stato italiano, che prendono 23.000,00euro/mese di pensione dopo 9 anni di servizio, senza aver pagato i contributi, con macchina e 2 autisti a gratis, oltre all’appartamento a vita, mi domando cosa abbia fatto di male DELL’UTRI per meritare di essere condannato.
    Era solo un MAFIOSO?

  • EUROCOMUNISMO, EUROFREGATURA scrive:

    E’ in atto la piu’ schifosa azione EUROCOMUNISTA a danno dei paesi ex industrializzati e benestanti, ma politicamente corrotti, pertanto deboli, come l’italia.
    I primi a pagare sono i lavoratori a basso reddito, poi a salire fino a farci diventare tutti di morti di fame come lo sono gli stati ex comunisti che vogliono risollevare a nostre spese.
    Si salveranno solo gli statalisti che possono imporci le patrimoniali.

    PRODI-MONTI hanno creato un Disastro Economico molto peggiore di quello generato dal fascismo, ma un giorno, non lontanissimo, dovra' esserci la resa dei conti.

  • alessandro vigilante scrive:

    roberto scrive:
    11 aprile 2014 alle 10:57

    per Boris, non ho mai scritto prima su questo blog, pero’ vi leggo spesso.

    Questo qui è il solito TROLL. È il TROLL di sempre. Sempre lo stesso.
    Ha pure poca fantasia: roberto il mulo. Si tratta sempre male, si mette nomi ridicoli: polifemo, dracula, ottavo nano, il mulo. Lo fa per essere attaccato e deriso, per poi potersi lamentare e farsi consolare. Gli serve per farsi giustificare eventuali sparate...
    Sempre la solita storia, che palle!

    roberto, se non sei il solito TROLL devi dirci le tue generalità o perlomeno da dove scrivi, quanti anni hai, che lavoro fai, a che fascia di reddito appartieni...
    se no vai a fare propaganda nel blog di Grillo insieme ai tuoi amici TROLL

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/11/sondaggi-pd-quasi-al-33-forza-italia-al-17-m5s-secondo-partito/947977/

    lo stato dell'arte.. a seconda dello scenario astenuti+indecisi tra il 44,5% e il 45,9% numeri spaventosi

  • roberto scrive:

    Boris le dico solo che le ultime "riforme" sono state decise dal tandem renzi-berlusconi...aggiungo altro?
    la sinistra e' ormai priva di qualsivoglia logica politica e non, la destra e' indegna sotto tutti i punti di vista, direi che ce ne sarebbe abbastanza per avere schifo dei nostri politici a tutti i livelli o sbaglio?
    esprimo semplicemente il mio parere e mi picco di non avere il paraocchi come invece tanti hanno anche senza rendersene conto.

  • alessandro vigilante scrive:

    roberto, alias il mulo, alias polifemo, e chissà quanti ancora.

    Come si parla di strategie per il superamento del capitalismo - chissà perchè - ecco che salta fuori di nuovo il TROLL... sarà un caso? :-)

    Il TROLL dice che abbiamo un solo mezzo ed esattamente il voto. Non è vero. Il voto non conta perchè sono tutti uguali e solo con il voto non cambia niente.

    Grillo non parla di superamento del capitalismo, a lui il capitalismo va bene. Vorrei vedere, con la villa in Kenia e in Costa Rica... e con tutti i milioni che guadagna...

    (avviso roberto, alias il mulo, che in questo blog - se dice che lo legge da tempo - vi è l´usanza di dichiarare la proria identità)

  • Boris scrive:

    @Roberto
    Bene, prendo atto . Ma quando dici "come stiamo provando a fare noi , a eliminare tutti i parassiti .............",non per farmi gli affari tuoi , ma di quale corrente faresti parte se è lecito saperlo .

  • roberto scrive:

    per Boris, non ho mai scritto prima su questo blog, pero' vi leggo spesso.

  • Boris scrive:

    Roberto ?? Per caso ,sei il Roberto "solito" che scriveva fino allo scorso anno e uscito dal blog a seguito del caso Polifemo/Vigilante ? Se lo sei, bentornato.

  • fausto scrive:

    Tenete presente che chi tira i fili , sono tutti cittadini italiani che hanno preso residenza all'estero (es: Montecarlo, Svizzera, USA...) .
    Berlusconi non l'ha fatto perchè si è messo in politica, ma se ne uscirà, sicuramente prenderà anche lui la cittadinanza straniera.
    Perciò i cazzi restano a chi ha la cittadinanza.

  • il mulo scrive:

    ma basta con queste parole parole e ancora parole, provate a svegliarvi, a cambiare, a votare altre facce e smettetela di lamentarvi e basta.
    chi vi legge prima o poi volta pagina e non vi legge piu', avete davvero rotto le scatole con i vostri piagnistei vuoti-uguali-sterili-inutili, provate a votare gente nuova giovane almeno per un po' immune dal marciume che avvolge la politica italiana a tutti i livelli, dai che possiamo farcela.

  • roberto scrive:

    ma se invece di parlare e basta non provaste anche voi, come stiamo provando a fare noi,a eliminare tutti i parassiti che hanno distrutto il nostro paese e continuano a farlo col solo mezzo che abbiamo ed esattamente il voto.?

  • Sven scrive:

    Un esempio di pseudo-riforme fatte solo per risparmiare, senza vedere se sono veramente utili o no per la collettività: le manie di accorpamenti fatti solo per ridurre il numero degli enti (in senso lato).

    Mentre invece, per esempio, strutture di democrazia diretta distribuite capillarmente sul territorio potrebbero essere un ottimo passo per superare il concetto di stato-nazione centralizzato.

    Ovvio, poi, che i comuni, le province e le regioni odierni purtroppo nulla hanno che vedere con la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione della cosa pubblica: ma questo è un altro discorso (i carrozzoni politici si superano superando il potere eccessivo che hanno, non certo cercando solo di risparmiare)...

  • Sven scrive:

    Correzione: pseudo-mercantile...

  • Sven scrive:

    Certamente, questa è un'opzione...

    Però, devo dire che sono anche un po' stufo di vedere sempre gente - sia tra i cittadini che tra gli amministratori - che si comporta come se contasse solo avere denaro e proteggere lo status quo "acquisito" (altra espressione pesudo-mercantile), mentre il mondo va a pezzi ed i problemi sociali sono peggiori che mai, negli ultimi decenni.

    Ci vorrebbe anche un'evoluzione/rivoluzione delle coscienze, per andare veramente avanti!

    Lo so - cose già dette e ridette...

    Quindi, tornando in tema, in quanto alle riforme "costituzionali", a mio avviso sarebbero ben più radicali - perché spinte da ideali umani e futuribili - se non fossero solo nell'ottica di risparmiare denaro, cosa quest'ultima che non può certo portare a soluzioni ottimali.

    Se si fanno le riforme solo per risparmiare, non cambia poi nulla di sostanziale, purtroppo...

  • alessandro vigilante scrive:

    Sven, sai quanto sono d´accordo con te.
    "il problema è proprio il capitalismo" - VERO
    "affarismo imperante" - VERO
    "Una società mercantile" - VERO
    "mentre i politici fanno le loro solite promesse da marinai" - VERO

    Solo che non vorrei che - a questo punto - prevalesse una "filosofia" rinunciataria.
    Rinunciataria alle lotte.
    Se il problema è la società mercantile, io credo che bisogna impegnarsi per un consumo cosciente e responsabile, che scardini (o perlomeno condizioni) il circolo vizioso della tossicodipendenza consumista e dell´accumulo del capitale.
    Obiettivo: superamento del capitalismo.
    Meta intermediaria: riuscire ad applicare nella propria vita quotidiana pezzi di economia alternativa, giusta e solidale.
    Strategia: vivere ai margini o il più possibile fuori dalla babilonia capitalista. Non comprare i loro prodotti, non servirsi dei loro servizi.

  • Sven scrive:

    Tutti fanno i ragionieri e nessuno si rende conto che il problema è proprio il capitalismo che vi sta alla base, o comunque un certo tipo di affarismo imperante: che cosa potrà cambiare, così?

    Una società mercantile, poi (ed anche tra la gente, purtroppo), non può che fare orecchie da mercante di fronte ad ogni reale cambiamento od innovazione; mentre i politici fanno le loro solite promesse da marinai.

    Una presa in giro reciproca perenne, in altre parole.

    Ovviamente, solo delle considerazioni generali, di tipo "filosofico"...

  • alessandro vigilante scrive:

    Caro lungimirante, concordo con la Resistenza che deve essere europea, con Tsipras è meglio..

    Peró, quando dici:
    "mentre il 1°ministro ha già fatto alcune cose che nessuno prima ha fatto (aumento di 80E in busta paga dei lavoratori a redditi fissi minimi,abbassamento degli stipendi ai manager con tetto a 280.000E"

    Io ti dico che:
    - l´aumento di 80E in busta paga dei lavoratori a redditi fissi minimi sarà compensato dalle maggiori tasse, dall´inflazione e dai mancati sgravi fiscali.
    - l´aumento di 80E in busta paga dei lavoratori a redditi fissi minimi non riguarda chi guadagna così poco che è isente dall´IRPEF.
    - l´aumento di 80E in busta paga dei lavoratori a redditi fissi minimi non riguarda appunto i milioni di piccoli artigiani e commercianti in crisi nera

    - l´abbassamento degli stipendi ai manager con tetto a 280.000E sarà solo per i nuovi contratti, quelli attuali rimangono come sono: più alti.
    - l´abbassamento degli stipendi ai manager con tetto a 280.000E non riguarda proprio quei manager che guadagnano di più: milioni al mese!!!

    Stai tranquillo che anche questo primo ministro è un Gattopardo. Dice che cambia tutto, ma non cambierà una minchia.

  • fausto scrive:

    correggo (80 euro andranno a 10milioni d'italiani

  • fausto scrive:

    Mi sa che c'ho preso anche stavolta. Tanto fumo, niente arrosto, si chiacchiera tanto per mantenere i privilegi.
    (0 euro che andranno a 10 milioni d'italiani che saranno pagati (80 euro) da 20 milioni d'italiani. Non c'e neanche bisogno di trovare le coperture, un vero affare.
    In + :voto di scambio

  • lungimirante scrive:

    E'da tempo immemorabile che in questo Paese si mistifica,saccheggia da tutte le parti con una commistione di intrecci di interessi di caste escluso però il popolo dei lavoratori e pensionati a redditi fissi minimi,tutti parlano,meglio"ciarlano"di cosa si doveva,si dovrebbe,si dovrà fare mentre il 1°ministro ha già fatto alcune cose che nessuno prima ha fatto(aumento di 80E in busta paga dei lavoratori a redditi fissi minimi,abbassamento degli stipendi ai manager con tetto a 280.000E,abolizione o comunque riduzione del senato ecc)ora la cosa era nell'aria,era come un vaso colmo che aspettava l'ultima goccia per straripare,conscio di tutti i limiti,ma se continuerà su questa strada ricordando anche che ci sono tante persone che stanno veramente male perché altre sotto varie forme le hanno oppresse e sfruttate e che hanno preso i soldi a loro dovuti per occultarli nei paradisi fiscali lasciandoci senza lavoro,senza servizi,senza dignità nell'oppressione più subdola e devastante perché le legnate dei fascisti degli anni '20 le sentivi nel fisico e se eri essere umano reagivi mentre dopo le cose sono state attuate sotto le più criminali,subdole,sporche,occulte coperture senza che nessuno sapesse con chi realmente doveva lottare perché i colpi sono dati da mano invisibile e quel che forse è peggio,troppo spesso integrata in un tessuto che dovrebbe esserle al contrario"repellente e incompatibile"e che invece è diventato il suo terreno di coltura,ora scopriamo i sepolcri imbiancati affinché ne escano tutte le lordure possibili e immaginabili,questo potrebbe e dovrebbe essere l'inizio di un nuovo corso.Credo che tsipras a livello europeo possa soddisfare l'appetito di noi incontentabili sinistri che siamo con le antenne rizzate per il 20%dei neonazisti in Ungheria e quelli della dx francese,ricordiamoci che questi disumani sono sempre pronti per approfittarne;per loro e per chi li appoggia anche con l'indifferenza e il menefreghismo nessuno spazio per un impossibile ritorno,mai più.

  • andrea scrive:

    concordo al 100% con gli ultimi 3 post di boris maria e vigilante.. siamo condannati a essere così, fanfaroni inaffidabili voltagabbana.. come salvarci?

    l'amarezza è tanta, il senso di rassegnazione pure, il timore che la politica sia inevitabilmente invischiata con corruzione peculato e mafie pare sempre più confermato.. così facendo salgono estremismi di ogni genere dappertutto, ne vedremo delle belle (si fa per dire) alle europee..

    oggi confermo la mia adesione speranza e fiducia nel M5S con alcuni personali distinguo e perplessità, diversamente me ne starei politicamente a casa a tempo indeterminato

  • Boris scrive:

    Cari Vigilante e Maria , se andiamo ad osservare la storia ci si rende conto che tradire ed essere voltagabbana, è il vizio congenito dell'Italietta . Un piccolo sunto ,nel 1914 eravamo alleati e lo eravamo dal 1866 con Germania ed Austria nella Triplice Alleanza, il re baionetta attuò un vero colpo di stato comportandosi da monarca assoluto, senza consultare il parlamento, andò in Inghilterra ed il giorno dopo eravamo alleati con Francia ed Inghilterra nella Triplice Intesa, i liberali al governo con Sonnino premier ne protessero l'operato e la guerra fu dichiarata contro gli imperi centrali. Giolitti fuori dalla scena politica da circa un anno predicava la neutralità e ricevette in adesione 300 biglietti da visita di deputati sodali, ma Mussolini e Rapagnetta gridarono alla guerra che ci costò un milione di morti soprattutto contadini. Nel 1917 con la disfatta di Caporetto, per paura che l'Italia dichiarasse la pace separatamente con Austria e Germania o addirittura stravolgesse ancora una volta l'alleanza, Francia, Inghilterra e USA mandarono sul fronte italiano ben 12 divisioni in 72 ore. Lo stravolgimento dell'alleanza avvenne puntualmente nel 1943, quindi niente meraviglia, è nel DNA degli abitanti della repubblica delle banane tradire. Da ciò la scarsa considerazione internazionale, minus quam merdam consideratam, non ci rimane che per salvarci, un'unica soluzione dichiarare guerra alla Svizzera, nonostante le copiose spese militari, senza dubbio la perderemmo e saremmo invasi così diventeremmo anche noi cittadini svizzeri. Forse sarebbe la migliore soluzione ai nostri problemi. Recentemente con la Libia, l'atavico comportamento italico di essere voltagabbana è emerso con tutta la sua crudezza, prima ci inchiniamo proni e supini baciando la mano di Gheddafi e poi lo bombardiamo, pur aborrendo la guerra, che è un passo miliare della Carta Costituzionale, non ne teniamo fede e senza remore guerreggiamo contro Serbia, Afghanistan ed Iraq con l'ignobile scusante di aiutare le popolazioni. Si spera che in un futuro non troppo lontano, si dichiari la neutralità per manifesta incapacità di sostenere conflitti. Vedete quanto difficile sia cambiare le cose qui , la storia insegna.

  • Maria scrive:

    Se guardiamo il voto in Sardegna, si e` astenuto oltre un sardo su due. Per le europee mi pare tiri un ventaccio di quelli brutti, vento da incendio, che cambia direzione all'improvviso e fa saltare il fuoco oltre le strade, sorprendendo gli incauti che s'avventurano, da inesperti, a fare i pompieri...
    Il buon Guareschi, tutt'altro che di Sinistra, faceva dire al maligno Don Camillo "Gratta il Peppone, troverai il Pepito..." ,a proposito di Sinistri che giocano a Destra e viceversa, a seconda del comodo. A voltar gabbane siamo avvezzi, ultimamente pero` il lavoro e`talmente frettoloso che si vedono tutte le cuciture.

  • alessandro vigilante scrive:

    Il vento che non mi piace è questo:

    L'assessore di centro-destra della Regione Abruzzo con delega a Lavori pubblici, Servizio idrico integrato, Gestione integrata dei bacini idrografici, Difesa del suolo, Angelo Di Paolo, si è dimesso dal governo di centro-destra e si è candidato alle prossime elezioni a sostegno del candidato di centrosinistra Luciano D’Alfonso.
    leggi qui: http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2014/04/08/news/abruzzo-di-paolo-si-dimette-per-correre-con-d-alfonso-1.9007567

    Poveri noi abruzzesi, con Razzi, il De Fanis dei contratti porno, poi il governatore Chiodi che si rimborsa l´albergo a ore e adesso anche il salto della quaglia di questo assessore... come dare torto a chi vota i grillini, gente mai vista, mai sentita, boh?!
    Il meglio sarebbe una astensione al 70%. Forse ci arriveremo con ancora un po´ di tempo...

  • sant'one scrive:

    Volevo fare i miei auguri di pronta guarigione al leader del m5s GianRoberto C.e tutti coloro che sono in malattia,sofferenza e disperazione;nel nostro Paese abbiamo una corruzione da 60 mld che è la metà dell'intera corruzione europea che è di 120mld,ora cosa possiamo pretedendere con simili numeri senza contare l'evasione e tutto l'indotto illegale,sono cifre mostruose che ci impediscono evidentemente di progredire.

  • Maria scrive:

    MicroMega denuncia: Job-act di Renzi viola le norme europee in materia di contratti di lavoro, stabilendo di fatto che il precariato sia in Italia l'unica forma possibile di accesso al mercato del lavoro. Le norme europee invece, pur ammettendo che il lavoro a tempo determinato sia lecito e necessario, tendono apertamente a considerare la stabilità un obbiettivo da perseguire esplicitamente e, possibilmente, da privilegiare.
    E' stata subito avviata la denuncia dell'Italia davanti alla Corte europea. Le leggi, da noi, come è ovvio che accada, nascono illegali, in base al principio che recita "talis pater, talis filius": i patres delle nostre leges son gente che con la Legge non va troppo d'accordo.

  • Boris scrive:

    Le leggi sono una cosa seria e dovrebbero essere meditate e discusse lungamente e dunque due camere, rallentando l'iter parlamentare e ridiscutendo la stessa legge due volte con una platea di parlamentari diversi, danno una possibilità in più che non passino rapidamente leggi dettate dall'impeto del momento, dalle mode, dal leader di turno, da lobby o pressioni illecite ecc. Oltre a ciò capita spesso che la maggioranza ci sia in una camera ma non nell'altra e dunque si possono confrontare due maggioranze diverse, che corrispondono a diversi flussi di opinione nel Paese e tutto questo impedisce che si facciano leggi troppo a favore di una fazione, abborracciate, cialtrone, frettolose, malfatte.. L'Italia non può permettersi la perdita di contrappesi istituzionali che servono a mitigare le malefatte del primo ramo. Ricordiamo la storia. Renzi intende togliere solo le elezioni per il senato, diminuendo il suo potere. Ma in questo modo i costi restano, spariscono solo 400 milioni per le elezioni ogni 5 anni. Quella del costo è una squallida balla .Se veramente si vuole risparmiare basta ridurre entrambi i rami del parlamento, portando per es. gli attuali 945 parlamentari a 200 e riducendo gli stipendi dell'enorme corte di servitori che gira attorno al parlamento, al governo e al PdR e il risparmio sarebbe indubbiamente superiore .Gli Americani hanno 535 membri del Congresso, noi il doppio e loro sono 313 milioni contro 59. Con la stessa proporzione dovremmo averne 100. Berlusconi si trovò spesso bloccato dal fatto che non aveva la maggioranza al senato, lo stesso Prodi .Il pupazzetto pensa di risolvere il problema non migliorando la sua offerta politica ma eliminando il senato. Facile eh!

  • Maria scrive:

    "Silvio, ti accordi ancora?". Cosi il sottopancia di Agora`.
    Questo, per me, e` il segno piu` chiaro di quanto poco senso della legalita` alberghi nelle coscienze dei nostri "padri costituenti" di oggi. Silvio, interdetto dai pubblici uffici, chw dovrebbe essere sparito dalla scena , e` ancora evocato come il secondo papa` del nuovo assetto istituzionale da dare al Paese. La Magistratura non e` trattata da potere indipendente, e` semplicemente ignorata. E qui mi taccio, perche` troppe e troppo gravi suonerebbero le parole che mi vengono alla bocca al solo pensiero di cosa accade ed e` accaduto in altri casi, a partire dall'inchiesta sulla trattativa colla mafia...
    A me manca la conoscenza del diritto, a questi "padrini costituenti" manca il senso della legalita` ed e` questo il motivo di fondo per cui non mi fido delle loro proposte e non avrei voluto che fosse stato dato a loro un potere tanto grande e immeritato in un momento cosi tragico della nostra storia nazionale.

  • lungimirante scrive:

    E' chiaro che finchè non distingueremo la realtà da quella virtuale e dal sogno non riusciremo più a risolvere nulla e resteremo per sempre in un limbo senza tempo,senza niente in un'eterna drammatica fiction in cui ci vogliono obbligare a vivere come in un globale allucinante grande fratello(di indottrinamento e riduzione in schiavitù e sudditanza psicologica)

  • fausto scrive:

    Guardi Maria, come diceva quel marpione di Andreotti, "a pensar male, spesso si indovina". Penso che abbia ragione anche stavolta

  • Maria scrive:

    Ho letto l'articolo 70 della proposta di riforma e c'è in parte la risposta alle mie domande. Effettivamente per le leggi di portata costituzionale le due Camere continuerebbero ad esercitare entrambe il proprio ruolo. Questo dovrebbe garantire la tutela dei principi costituzionali, come sottolineava il dott. Buffa quando parlava di un "Forte Senato". Era a questo che si riferiva, e basterebbe quanto scritto nella proposta, o per dare effettiva forza al Senato ci vorrebbe qualche precisazione in più? Ripeto, la Legge non è il mio forte e non riesco a cogliere pienamente le implicazioni reali degli articoli scritti per gli addetti ai lavori. Scusate.

  • Maria scrive:

    Da non esperta, mi permetto di dire solo due cose: chi sta riformando la Costituzione, per me, non ha titolo per farlo, visto il sistema elettorale da cui è venuta fuori la nuova Costituente e visti gli umori popolari verso la classe politica oggi al potere.
    La legge elettorale che hanno ipotizzato, e da cui dovrebbe venire fuori la nuova Camera, unica responsabile dell'approvazione delle leggi, è un porcellum mascherato, sempre con premi di maggioranza che possono portare di fatto al potere una minoranza qualificata. Di conseguenza abbreviare l'iter di approvazione delle leggi, andrebbe a favore dell'oligarchia al potere, che non rappresenterebbe il Paese.
    Se però si pensa che la governabilità sia più importante della rappresentanza, ovvero che sia fondamentale avere un sovrano, non che sia espressione del popolo sovrano, allora va bene tutto.
    Per concludere, una domanda: mi pare che i favorevoli alle riforme partano dal presupposto che alle europee vinca il Pd. E se invece vincessero gli anti europeisti, i grillini, le destre estreme, vi piacerebbe ancora una riforma come quella che Renzi ha tanta fretta di dare alla luce? I risultati elettorali in Francia, accantonati come cosa di poco conto, li considererei con maggiore attenzione .
    Non mi pare di avere sentito che al Senato riformato spetterebbero comunque poteri di controllo su cambiamenti delle leggi costituzionali, nel progetto di Renzi. Se ho sbagliato, vi sarò grata di avere lumi, ma se non se ne parla, come a me pare, trovo inutile discutere di ipotesi che sono nella nostra testa ma non allo studio attualmente. E se la riforma è quello che a me pare sia, credo serva solo ad aiutare chi avrà molto potere e poca rappresentatività a non farselo togliere di mano.
    La "cancellazione" delle Province ci ha già dato un esempio di come vadano a finire le riforme con le gambe troppo corte rispetto alla velocità di approvazione, e i difetti del sistema saranno sempre più evidenti in futuro, quando si faranno i conti dei risparmi effettivamente conseguiti e dei risultati sui territori.
    Naturalmente spero di sbagliarmi su tutto e che si vada incontro ad un periodo di cambiamenti in meglio per il nostro Paese, che ne avrebbe bisogno.

  • Lascia un commento