Istantanea Pier Vittorio Buffa

Cos'è la memoria?

Oggi a Empoli, durante un incontro che ricordava le vittime delle stragi nazifasciste (Marzabotto, Sant'Anna di Stazzema, Padule di Fucecchio...), uno dei cinquecento studenti presenti mi ha chiesto che cos'è la memoria.

Io ho risposto con le parole più semplici che mi sono venute in mente.

"La memoria", ho detto, "è il sale di una comunità, il suo nutrimento, il suo tessuto connettivo. E' quello che dà a una comunità la forza di essere se stessa e costruire il proprio futuro".

Poi, dopo qualche ora che non lo facevo, ho riaperto i miei soliti canali informativi: twitter, i siti dei quotidiani, gli aggregatori...

Vi ho letto della battaglia del 38 per cento e del boia che un deputato del movimento 5 Stelle ha dato a Giorgio Napolitano E mi è tornata in mente la domanda alla quale avevo risposto poco prima.

"Coltivare la memoria", avrei dovuto aggiungere, "è anche avere rispetto per la nostra storia e per quello che siamo. Il voler cambiare l'Italia pensando prima di tutto al tornaconto personale non lo fa. Usare la parola boia nei giorni in cui si ricordano i milioni di persone morte per mano di veri boia, non lo fa".

Spero che lo studente che mi ha fatto la domanda abbia la ventura di leggere questa integrazione.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

51 commenti 8

  • BRUCIA LA TOSCANA ROSSO CINESE scrive:

    Incendio doloso all’Osmannoro (FI): brucia un laboratorio cinese
    Trovate due taniche di alcool etilico. Non si trattava di un capannone dormitorio.
    Sul posto anche i vigili del fuoco di Prato.
    ————————————
    In Toscana sono Comunisti anche quelli del Nuovo Centro Destra.
    Infatti non hanno mai fatto opposizione nemmeno quando erano nel PDL.
    In Toscana si era dimesso l’assessore alla Sanita Regionale SCARAMUCCIA, per gli innumerevoli immensi illeciti, buchi nelle ASL 400MLN a Massa 60MLN a Cecina ecc.
    A Prato e Firenze non indaga mai nessuno infatti di Prato è il capogruppo del NCD e prima del PDL Regionale.
    Sempre i soliti Socialisti Massoni Estortori, diventati oggi i Nuovi Comunisti che votano le Patrimoniali di Mario MONTI,espropriando ricchezza ai lavoratori per trasferirla alla politica e pubblico impiego per continuare a fare gli SCROCCONI.
    Questa è la politica in TOSCANA, saremo costretti a emigrare in Tunisia.

  • Lascia un commento