Istantanea Pier Vittorio Buffa

Cos'è la memoria?

Oggi a Empoli, durante un incontro che ricordava le vittime delle stragi nazifasciste (Marzabotto, Sant'Anna di Stazzema, Padule di Fucecchio...), uno dei cinquecento studenti presenti mi ha chiesto che cos'è la memoria.

Io ho risposto con le parole più semplici che mi sono venute in mente.

"La memoria", ho detto, "è il sale di una comunità, il suo nutrimento, il suo tessuto connettivo. E' quello che dà a una comunità la forza di essere se stessa e costruire il proprio futuro".

Poi, dopo qualche ora che non lo facevo, ho riaperto i miei soliti canali informativi: twitter, i siti dei quotidiani, gli aggregatori...

Vi ho letto della battaglia del 38 per cento e del boia che un deputato del movimento 5 Stelle ha dato a Giorgio Napolitano E mi è tornata in mente la domanda alla quale avevo risposto poco prima.

"Coltivare la memoria", avrei dovuto aggiungere, "è anche avere rispetto per la nostra storia e per quello che siamo. Il voler cambiare l'Italia pensando prima di tutto al tornaconto personale non lo fa. Usare la parola boia nei giorni in cui si ricordano i milioni di persone morte per mano di veri boia, non lo fa".

Spero che lo studente che mi ha fatto la domanda abbia la ventura di leggere questa integrazione.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

51 commenti 8

  • fausto scrive:

    Avete la memoria di Pippo Franco, di acuni anni fa?
    Lui ironizzava pesantemente, qualche torta in faccia l'ha anche fatta (vedi Mastella), ma il politico faccia di bronzo, si lava la faccia e continua imperterrito nel suo mangia mangia. E' l'opposizione che piace ai politici: ridete pure che intanto ve lo mettiamo nel piripicchio!
    Ma se c'è opposizione vera, concreta, di quelle faccia a faccia, allora non va più bene.
    Se le cose le fa il PD (crogiuolo di tanti furboni Margherita, socialisti, Dc, cattocomunisti) allora tutto è lecito. Se le stesse cose le fanno gli altri, allora è violenza, eversione ecc.
    In otto mesi di governo non sono (o non hanno) eliminato l'IMU, hanno inventato nuove tasse, hanno fatto regali di migliardi alle banche, hanno eluso le regole democratiche. Bravi!!
    Ma i problemi veri di sopravvivenza devono risolverseli gli italiani da soli, con ,'aggravante dello stato oppressore.
    I grillini non hanno fermato il lavoro del parlamento visto che per gli italiani veri non hanno fatto NIENTE!

  • andrea scrive:

    più passa il tempo più si rafforza in me la convinzione che c'è un solo giornale che fa opposizione vera e chiarezza ed è IL FATTO QUOTIDIANO..
    c'è un solo partito od organizzazione politica che fa vera opposizione vera e dura anche se sgradevole maleducata senza fair play anche se a volte incoerente e ingenua ed è il M5S (che preferisco alla "educazione" inconcludente dei vari Fini, Casini, Vendola, PDL, PD, Lega, Monti, ecc.)
    ci sono poche e contate trasmissioni televisive di divulgazione e approfondimento controcorrente e contropotere (Report, Le Iene, Crozza x es.)

    ecco, vorrei vederne di altri, non bastano e non sono sufficienti solo costoro e le loro azioni x cambiare il Sistema e informare meglio tanti italiani

    buona settimana

  • andrea scrive:

    gentilissimo buffa, scorrendo i nomi degli intervenuti nel blog devo dire che la battaglia - si fa per dire - sulla sincerità dei nomi e contro nick e nomi falsi e irreali è ahimè andata persa..

    cordialità

  • andrea scrive:

    cos'è la memoria? già cos'è? è una cosa che latita in italia, ci si dimentica di uomini eroi figuri fatti e misfatti molto presto.. motivo per cui ancora oggi ci sono in giro fascisti razzisti comunisti ecc.
    ma anche ladri assassini farabutti stupratori mafiosi politici tutti impuniti se non subito dopo qualche tempo (o indulto o decreto svuotacarceri)..

    italia paese senza memoria.. italiani smemorati e distratti, di certo complici in buona o malafede di come siamo giunti fino a qui, ovvero da nessuna parte, del resto come ha scritto il blogger (?) "a proposito di memoria.." la costruzione di questo stato italiano è avvenuta con cinismo politico frode inganno corruzione ecc. come poteva andare diversamente nel corso del tempo?

  • Maria scrive:

    Promemoria: la legge di Renzie fara` vincere papi. Mi sa che il palloncino stavolta si sgonfiera` prima di prendere il volo.
    Secondo promemoria: a noi popolo andra` male ancora parecchio. Ho fatto due conti, moriro` quasi di sicuro in piena crisi economica. Fortunatamente la cremazione costa poco e non mi dispiace...

  • Dal Blog di Beppe GRILLO M5S Senato scrive:

    "La casta del Colpo di Stato mascherato, si arrocca su se stessa e dice "no" al Politometro che avrebbe permesso di verificare gli arricchimenti illeciti di politici e dirigenti pubblici negli ultimi 20 anni. La proposta d'istituire il "Politometro" (uno dei 20 punti) è stata avanzata tramite un emendamento (bocciato dall' Aula del Senato) nel corso della discussione del decreto della Delega Fiscale. Il MoVimento 5 Stelle, proponeva di "istituire uno strumento per verificare arricchimenti illeciti ai danni dell' Erario per chi ha ricoperto negli ultimi 20 anni incarichi di rilievo nelle pubbliche amministrazioni (dirigenti) e cariche pubbliche elettive, basato sul confronto del patrimonio del soggetto con tutti i redditi percepiti di qualunque natura e quelli dichiarati". Solo il MoVimento 5 Stelle ha votato a favore del Politometro (44, per l'appunto, voti a favore). 157 i contrari (Pd, Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Gal, Scelta Civica), 19 gli astenuti che in Senato valgono come voto contrario (Sel e Lega)." M5S Senato

  • faustoem scrive:

    Ecco che se qualcuno fa i conti,si accorge che il problema sta in primis nel costo dei dirigenti politici e parapolitici, oltre che ai politici.
    Europa solo quando fa comodo!

  • La memoria dello Statalismo = DISASTRO ECONOMICO scrive:

    STIPENDI DEI MANAGER PUBBLICI
    Bacchettate sull’Italia. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) ha pubblicato un rapporto comparativo sui governi e le Pubbliche amministrazioni dei Paesi membri. Ne è emerso che i senior manager della Pa centrale italiana sono i più pagati dell’area Ocse, con uno stipendio medio di 650 mila dollari che è quasi il triplo della media (232 mila dollari).
    Inoltre nel nostro Paese la spesa pubblica nel 2011 arrivava quasi al 50% del Pil, e il debito pubblico al 120%, oltre 40 punti percentuali in più della media (79%).
    ..un dirigente dell’amministrazione italiana si ritrova in busta paga 632 mila dollari l’anno, quasi tre volte in più della media dei dirigenti pubblici dei Paesi OCSE che portano a casa “solo” 232 mila dollari l’anno,
    in Francia, un dirigente dello stesso livello guadagna in media 260 mila dollari all’anno, e in Germania 231 mila.
    Anche negli Stati Uniti, i dirigenti pubblici hanno una retribuzione media molto più bassa del Bel Paese: “appena” di 275 mila dollari.
    ALLARME OCSE SULL’ECONOMIA ITALIANA

  • fausto scrive:

    E' chiarissimo che il governo ha fatto il giochino delle tre carte: ha voluto fare un regalino (solo qualche migliardo) alle banche.
    Ora si lamenta degli stupratori(!?) dei barbari, di fatti inauditi, ecc....
    Ma la nostra memoria non è rivolta solo ai fatti contro gli ebrei, ma anche alle furberie fatte verso gli italiani.
    Questo governo non sa neanche chi è il popolo italiano, è una casta che pensa solo a derubare l'italia (in modo apparentemente legale, o no?).
    Adesso un bel bombardamento mediatico d'indottrinamento, una pastiglia per farci digerire ancora Casini.
    Basta non ne possiamo più.

  • lungimirante scrive:

    Insieme a tanti neofascisti(casapoundisti,forzanuovisti)+,neoforzaitalianisti+,neo p.duisti+,neom5stellaristi o interstellari+,neosceltacivicastista+,neofratellastrid'italia+,neonuovocentrodestristimancini+,neosinistrorsiecologistilibertaristi+neounionistidecentrati(u.d.c)+u.d.e.u.r= neomangiasoldiatradimento e fallimento del Paese con i neorinco...elettori.

  • sant'one scrive:

    Vedo con grande dis-piacere i commenti agli avvenimenti degli ultimi giorni alla camera,con quale animosità ci si accapiglia tra la gente ancora incantata dalle forze politiche in lizza mentre la recita farseggiante continua imperterrita del resto lo spettacolo deve continuare,ma ogni giorno che passa sono sempre più i cittadini in difficoltà e povertà a cui sicuramente passa la voglia di ridere davanti a queste buffonate mentre loro con i soldi e rimborsi spese recitano la parte sempre in maniera impeccabile ormai supportati nel successo da migliaia di anni di repliche,ma ce ne accorgiamo già da ora come vanno le cose,ma oltre che a voler dimenticare nel modo più grullo continuiamo sulla falsa strada che ci ha condotto fin qui,chiudendo gli occhi davanti al baratro potendolo evitare solo con la pratica Ghandiana dell'interruzione del flusso dei soldi attraverso lo sciopero fiscale e dei consumi e facendoci restituire quelli illegali nei paradisi fiscali appartenenti ai lavoratori paga tasse,il vero popolo sovrano.

  • LA SINISTRA al POTERE (Riflettere per Reagire) scrive:

    Ho visto la repellente SS Morettti del PD, alla trasmissione di Giletti.
    E' rimasta attonita in silenzio a guardare e sentire la limpida deposizione della bella On.le Lupo del M5S, detti i GRILLINI.

    Avevo visto le immagini dello squadrista statalista D'AMBRUOSIO (parlamentare ex magistrato?) di LISTA CIVICA menare come un BOXER la povera innocua On.LUPO del M5S. Mi aveva meravigliato il fatto che non lo avessero ammanettato, non solo per essere un picchiatore ma anche per aver votato leggi che espropriano ricchezza ai cittadini per trasferirle alle banche e allo statalismo predatore.
    La Boldrini dovrebbe dimettersi.

  • A proposito di memoria..... scrive:

    Come si conquista uno Stato all’insegna della frode e dell’inganno

    di DANIEL MOSCARDI
    L’elite nobiliare-massonico-affarista che rappresentava uno “zero virgola” della popolazione italiana al 1860 riuscì a conquistare il potere attraverso il cosiddetto Risorgimento anche perché conosceva bene due concetti fondamentali per la conquista e il mantenimento del potere.

    Il primo era quello che una minoranza ben organizzata avrà sempre ragione di una maggioranza disorganizzata, come teorizzerà magistralmente Gaetano Mosca qualche decennio più tardi nei suoi scritti politici.

    Il secondo era quello che, una volta conquistato il potere, occorreva gettare sulle dinastie degli Stati che avevano appena abbattuto il maggior discredito possibile, facendoli passare per biechi reazionari che tenevano i propri sudditi in condizioni miserevoli di orrendo malgoverno.

    Prendiamo la Toscana, ad esempio. Il 27 Aprile 1859 il Granduca Leopoldo II di Asburgo Lorena preferisce fuggire a Vienna con i soli abiti che aveva addosso lui e la famiglia, piuttosto che entrare in un’altra guerra (dopo quella del 1848) contro l’Austria.

    Uomo fondamentalmente pacifico, tanta era la sua attenzione verso l’esercito e le cose militari, che l’ambasciatore austriaco a Firenze, il barone Von Hugel, scrive –inorridito- in un suo rapporto segreto a Vienna che il Granduca si era deciso a passare in rassegna le proprie truppe solo il 25 Aprile 1859, e per la prima volta!

    Al figlio, l’Arciduca Ereditario Ferdinando (che nel Luglio di quello stesso anno assunse il titolo di Granduca dopo l’abdicazione del padre), che implorava il padre nei giorni immediatamente precedenti il 27 Aprile di rafforzare l’esercito di fronte alla guerra ormai imminente, Leopoldo rispose che l’esercito bastava così, anzi avanzava, perché la vera guerra che ancora non era stata vinta era quella contro la malaria in Maremma di cui peraltro era morto anche suo padre, il Granduca Ferdinando III, nel 1824.

    Non era quindi un caso fortuito che il bilancio dello Stato Toscano –così come degli altri stati italiani- al 1859 era in forte attivo, grazie ad una attenta anzi parsimoniosa cura delle spese pubbliche, mentre il bilancio del Piemonte era in condizioni disastrose a causa delle enormi spese militari che si mangiavano 1/3 dell’intero bilancio, facendone lo stato più indebitato d’Europa.

    I rappresentanti del nuovo governo provvisorio Toscano sapevano bene che andava data una parvenza di legittimità al nuovo ordine delle cose così che fu indetto un plebiscito “per l’annessione al Regno del Piemonte” che si tenne nel Marzo del 1860.

    Inutile dire che anche questo Plebiscito fu una farsa, tant’è che le schede (del SI o del NO all’annessione) venivano depositate sotto gli occhi di tutti nell’urna apposita.

    Siccome le schede del “NO” erano letteralmente introvabili (con i tipografi debitamente avvertiti dalle autorità che avrebbero stampato le schede del NO a loro rischio e pericolo), qualcuno che ebbe a lamentarsi pubblicamente di “questa strana mancanza” fu subito fatto arrestare ed incarcerare, per ordine del barone Bettino Ricasoli, di fatto il nuovo “reggente” della Toscana in attesa della consacrazione ufficiale per il Piemonte.

    Il fatto accadde proprio nel feudo del Ricasoli, a Brolio in Chianti, dove una dozzina di contadini, al momento di entrare alle urne chiese di poter avere anche la scheda del NO, onde poter decidere liberamente.

    Inutile dire che i risultati di tale “plebiscito” furono da maggioranza bulgara: 366.471 i voti per il SI all’unione con il Piemonte contro appena 19.899 per il NO. Sappiamo ormai da fonti certe come il Piemonte avesse inviato anche in Toscana un buon numero di Carabinieri travestiti da civili per presenziare le urne, e falsare i risultati qualora ve ne fosse stato bisogno.

    Il nuovo stato Italiano nasceva così all’insegna della frode e dell’inganno, e, come sarà anche in seguito, le masse erano o manipolate o spettatrici inerti di chi conduceva –realmente- i giochi.

  • tinaghigliot scrive:

    E si ,dice proprio bene dott. Buffa, “coltivare la memoria” . Spero proprio che quello che è successo in questi giorni ,aggiungo anche l'episodio della sig.ra Boldrini , passi alla storia e quando sarà il momento la gente comune si ricordi bene di come si sono svolti i fatti. La messa in stato d'accusa di Napolitano è un atto inutile? No, è utilissimo. Alla fine servirà a chiarire,una volta per tutte,chi è e cosa rappresenta questo signore. I numeri,solo i numeri gli daranno ragione. Gli stessi numeri che hanno portato gli italiani allo sfacelo. Resteranno documenti che,la storia,valuterà.

  • fausto scrive:

    Accidenti alla fretta! Scusate.

  • fausto scrive:

    Correggo: nonnostante si provini e si spiegano i misfatti,........

  • Fausto scrive:

    Nonnostante si provini i misfatti si spieghino, si fanno vedere le prove che questo governo è un governo delle banche, si pensa ancora che i Grillini siano tutti scemi.
    Poi si danno le arie di essere homo o donna sapiens. Mah!
    Eppure il PD è un crogiuolo dove si riversano margherite, socialisti, democristiani, sbiavidi comunisti e cercapoltrone.
    Un partito da sempre specializzato in fango, demagogia e tasse.
    Adesso comincerà il bombardamento mediatico (anzi è già cominciato) per far vedere che PDL PD e Scelta civica sono tutti Bravi (si, a magnar).
    Tenete presente che il 50% delle tasse vanni in tasca ai dirigenti statali, parastatali e politici (conto empirico che potete farlo anche voi a casa).

  • Boris scrive:

    Cara Emma
    Nessun sistema corrotto è caduto con la penna. Garibaldi ha fatto la guerra per unificare l'Italia; le resistenze ai governi sbagliati e despoti sono state fatte scendendo in piazza, e non a casa con il telecomando. Dico anche che dovrebbe apprezzare a maggior ragione il deputato Di Battista proprio per la sua estrazione . Anch'io la pensavo come lei ma poi ho capito che essere giusti e onesti in mezzo ad un branco di avvoltoi,mafiosi e disonesti non serve a nulla!!!! Bisogna farsi sentire,scuotere le coscienze e per questo bisogna urlare e anche agitarsi se serve(io farei di peggio se fossi lì)è finito il momento di un'opposizione pacata,ora bisogna agire veramente,forse perderemo qualche voto ma i giovani e tutti quelli che frequentano il web e vedono realmente cosa sta succedendo,non possono non dare ragione al m5s,ne va del nostro futuro,o si cambia veramente ora o siamo finiti per sempre!!!!

  • Boris scrive:

    Gli indegni s'indignano.
    Quando si pronuncia un vero rappresentante del popolo,loro,si indignano. Quando si pronunciano loro,il popolo si suicida. Sono loro la deriva estremista(di destra)non il nostro "tribuno della plebe".

  • Emma5 scrive:

    Però andrebbe anche ricordato colui che più di altri ha studiato e scritto sui processi della memoria, così, tanto per RICORDARE, per riconoscergli il merito che gli spetta. Osservò, invece, che da parte di intellettuali, giornalisti, studiosi ecc e' raro che si citi un signore di nome Freud che ha avuto il merito di scrivere saggi sullimpprtanza del ricordare e che del ricordare ne ha fatto una teoria per curare le più gravi sofferenze..... Ma se si ricordasse Freud che ha il torto di aver riconosciuto che l'uomo e' fatto non solo di intelletto ma anche di istinti, allora dovremmo ricordare che la frustrazione dei bisogni primari e' così umiliante da renderci alla totale merce'' degli impulsi aggressivi, allora capiremmo l'origine di tanta rabbia espressa anche dai 5 stelle, capiremmo e non dimenticheremmo che il minimo vitale va garantito a tutti, proprio a tutti, che la ricchezza non può essere accumulata da pochi, che il futuro deve appartenere a tutti....non dimenticheremmo che la rabbia ci appartiene e non può essere continuamente sollecitata da padri ingordi, da politici ciechi ai bisogni ed ai diritti dei giovani.....capiremmo meglio perché la storia su ripete, perché i 5 stelle si sono abbandonati alla condotta, di per se riprovevole ma un po' anche giustificata...)(

  • Emma5 scrive:

    .....la memoria!!!! Si potrebbe dire che è quella funzione della mente che ci differenzia dagli animali, dalle bestie. È quella funzione che consente a noi umani di ricordare, raccontare, trasmettere, tramandare affidando alla parola ed al pensiero ciò che è stato. La "non memoria" condanna alla "ripetizione agita". De Battista, a prova di tutto ciò, avrebbe dichiarato che, pur essendo figlio di un fascista, non conosce il fascismo, essendo nato nel 1978 e men che meno lo può ricordare!!! Ma forse, io dico, l'ha conosciuto, tra le mura domestiche
    , nei modi educativi di un padre fascista,mah!!! Colpisce comunque che proprio lui che non lo ricorda ne sostenga lo stile verbale e lo stile comunicativo fatto di forza fisica e di arroganza dialettica. Che de Battista sia tra i CONDANNATI ALLA RIPETIZIONE DEL PASSATO, non avendo ne memoria????

  • lungimirante scrive:

    La memoria è una caratteristica antitetica del nostro Paese,al contrario della rimozione che gode di molto più successo,al massimo la memoria corta di qualche mese,tanto che il signor G.(G.Gaber)scrisse:"la realtà è un uccello che non ha memoria,devi immaginare da che parte va"e qui ce ne vuol tanta di immaginazione o forse no?

  • lungimirante scrive:

    Lo sapete anche in cuor vostro che questo sistema non regge più perché si sono portati i capitali illegali e anche non nei paradisi fiscali,comunque fuori dal nostro mercato a cui è come togliere l'ossigeno a una persona,quindi condannata e destinata alla morte in poco tempo,i soldi di evasione fiscale,di proventi criminali,di finanza speculativa sono di gran lunga molti di più di quelli del p.i.l(prodotto interno lordo)da lavoro produttivo e quindi siamo già perdenti in partenza,se non risolviamo questo gap non andiamo da nessuna parte,sempre più a fondo nel baratro del non ritorno,dopo una volta che abbiamo recuperato i capitali li dobbiamo destinare alla crescita,ai servizi,al welfare e non ai soliti saccheggi e imboscamenti altrimenti lo capite no dove andiamo a sbattere?

  • fausto scrive:

    Il fatto è, che il mondo è molto cambiato; molto cambiato.

  • fausto scrive:

    Hai ragione Borisi, qualcuno di lungimirante ha solo il nick, il resto è fermo alla rivoluzione russa.

  • Boris scrive:

    Mi sono stancato di avere a che fare con gente che non fa nulla per informarsi e continua imperterrita in prese di posizione insulse solo per il gusto di insultare. Poi c’è anche chi prende per i fondelli facendo credere di essere un altro addirittura autolodandosi e mi riferisco a Sant’one/Bastian Contrario/Lungimirante (poveretto)che non sono altro che la stessa persona. E tu Vigilante col tuo cognome che è tutto un programma non ti sei accorto ? Pensavi che Ottavonano e Polifemo fossero la stessa persona e non hai notato l’altra anomalia . Sono stanco di cose trite e ritrite. Ormai tutto è chiaro. Dobbiamo porci,solo una domanda:la strada che stiamo percorrendo è quella giusta? Riusciremo a sopravvivere fino a che il problema sarà risolto? Il prezzo che pagheremo sarà inferiore a quello che pagheremmo in caso di vera rivoluzione? Stiamo vivendo come il signor k.(il protagonista del processo di kafka)......il signor k. alla fine,si lasciò uccidere. Signori miei, è trascorso troppo tempo e,il tempo,cronicizza le malattie facendole diventare normalità. Loro stanno puntando su questo e,noi,ci stiamo cadendo.

  • lungimirante scrive:

    Ma se perfino molti dell'ex p.c.i pur di sedersi alla mangiatoia ha cambiato nome con intellettuali e leader alle spalle di tutto rispetto,il m5s ha solo cambiato la prospettiva con i suoi 2 leader che vogliono solo salvaguardare i propri capitali urlando solo per fare un gran polverone e dicendo ai loro lacchè di accontentarsi di un buon stipendio da politici-parlamentari adempiendo solo al compito di sollevare polveroni e creare casino ad arte per intorbidire ulteriormente le acque e chi vuol farsi inebetire da questi squallidi spettacoli sono problemi che poi ricadono come macigni sul popolo sovrano lasciando tutti i veri gravi problemi insoluti.

  • fausto scrive:

    Pardon: gruppo misto invece che lista civica.

  • fausto scrive:

    Quando sento i ragazzi del M5S, li vedo come se fossero figli miei, di una purezza e di un senso civico che nella massa degli altri parlamentari è sparita da un pezzo.
    Gli impuri sono statti cacciati all'inizio e si sono rifugiati nella lista civica.
    Questi ragazzi che si sono interessati degli italiani, hanno bisogno di un supporto morale dagli italiani, sono bravi si sono interessati alle procedure, cercano di far rispettare le leggi e ne propongono e soprattutto, lottano contro gli intrighi di palazzo che ormai puzzano lontano kilometri di legami mafiosi e altro.
    Ma cosa volete di più?
    e' il momento giusto per dare una spallata atutti quei mangiapane a trdimento,.
    Se fate un resoconto solo tra Monti e Letta cosa hanno combinato per i lavoratori italiani e per le banche , non dovrebbero esserci dubbi.

  • Boris scrive:

    Per i disinformati
    Dal momento che il can che abbaia non morde andiamo a veder cosa ha fatto finora il M5S.Teniamo conto che i parlamentari del M5S sono solo 161 contro 785 avversi e che la situazione è ancora peggio in quanto Pd e Pdl fanno massa comune,come fossero una sola destra iperliberista attaccata al potere. Il M5S è entrato in parlamento da soli 11 mesi e ha già fatto cose importanti:
    -ha rinunciato a gran parte dei propri stipendi, come promesso
    -ha consultato democraticamente la base
    -ha depositato una bozza di sistema elettorale
    -ha ottenuto l'apertura di un fondo in cui versare quanto ha risparmiato su se stesso a favore della piccola e media impresa
    -ha ottenuto l'abolizione del reato di clandestinità
    -la decadenza di Berlusconi
    -quella di De Luca da sindaco
    -ha chiesto la fiducia sulla Cancellieri
    -ha spinto alle dimissioni la De Girolamo
    -ha impedito la manipolazione dell'art. 139 della Costituzione e la sua trasformazione da Costituzione rigida e flessibile
    -ha bloccato il golpe dei famigerati 'saggi' nominati da Napolitano per violentare mezza Costituzione
    -ha rivolto pesanti accuse a Napolitano in ordine a fatti gravissimi della repubblica(mafia,terra dei fuochi e golpe costituzionale)
    -ha salvato dei soldi pubblici
    -denunziato il ricatto delle lobbye
    -denunziato l'incostituzionalità della maialata renziana
    -eliminato il reato di clandestinità modificando la Bossi-Fini
    -si è opposto all'acquisto degli F35 e allo spreco di 45 miliardi in armi
    -ha ottenuto che i 40 miliardi per il pagamento dei debiti della PA andassero alle imprese e non alle banche
    -ha chiesto chiarimenti sulla vicenda dei marò, ipotizzando collusioni per la vicenda Finmeccanica-India
    -ha proposto tagli a Camera e Senato e l'uso delle impronte digitali per trovare gli assenteisti e bloccare i pianisti. Ogni giorno in parlamento a discutere ci sono solo quelli del Movimento
    -ha proposto l'abolizione dei finanziamenti ai partiti
    -chiesto l'abolizione delle sovvenzioni all'editoria
    -ha parlato contro l'apertura domenicale dei negozi
    - ha fatto proposte di legge contro l'omofobia e per il matrimonio tra persone di stesso sesso
    - ha chiesto la ratifica della convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne
    - ha proposto migliori al documento economico e finanziario (tra cui revisione TARES e IMU, introduzione tobin tax, blocco delle cartelle di equitalia per chi ha crediti con la PA)
    - e il ritiro delle truppe dall'Afghanistan
    Non mi sembra poco per un movimento minoritario entrato da solo 11 mesi in Parlamento!
    Nessuno può dire, in verità, che gli altri abbiano fatto di più e meglio negli ultimi 20 anni, altrimenti l'Italia, che era la quinta potenza del mondo, non sarebbe oggi l'economia peggiore d'Europa e in una china disastrosa sia etica che economica e politica e non avrebbe la classe politica considerata la più corrotta d'Europa e una delle più corrotte del mondo, con le tasse più alte e i servizi peggiori dei paesi Ue. Vi basta ? Quello che è successo ieri in parlamento si chiama ostruzionismo ed è un lecito mezzo di lotta parlamentare, previsto dalla Costituzione e non si può imbavagliarlo.

  • Maria scrive:

    Il signor Renzi personalmente mi disgusta abbastanza e non ho dubbi che sia dotato di naturale affinita` con persone nel complesso poco frequentabili, anche al difuori di un'aula parlamentare. Non mi sogno di difendere la porcata reloaded, a mio avviso incostituzionale, non parlo male di uno per difendere altri. Mi fanno schifo tutti, nel complesso, e questa dovrebbe essere una cosa ormai evidente, oltre che preoccupante, se si guardasse la realta` dell' Italia nel complesso. La voglia di andarsene e` grande,la tentazione di astenersi da ogni atto che legittimi chicchessia a rappresrntarci in Parlamento ancora piu` diffusa.
    Dovremmo fare un nodone al fazzoletto promemoria, cosi non dimenticjeremo che questo era l'atteggiamento del popolo verso la politica all'epoca in cui si affermo` il fascismo.

  • Maria scrive:

    E se la deputata 5Stelle colpita in aula dal collega fosse caduta battendo il capo al bancone del Parlamento? Perche` sono cose che capitano, se si alzano le mani. Avremmo dovuto spiegare all'Europa che da noi per un maschio e` normale aggredire una femmina , sgradevole ma, da noi, normale.
    Non so voi, io mi sento davvero umiliata e, mi dispiace dirlo, preferirei essere nata altrove.

  • fausto scrive:

    Perchè mai il M5S avrebbe dovuto allearsi col PD? Per dar più facilmente e in sordina i soldi alle banche?(ormai l'hanno spiegato in tutte le salse).
    Lazzaroni! In un italia che soffre di lavoro si continua a fare i furbi?
    Governo che non fa niente, adopera ancora il ricatto dell'IMU senza averla ancora abolita, dopo aver aumentato ancora le tasse per mantenere se stesso.
    Il SEL: tante chiacchiere per mantenere soldi e poltrone. Hanno forse rinunciato ai rimborsi? No perchè sevono a comprarsi i voti al prossimo giro e a mantenersi i propri privilegi. Ma cosa stanno li a predicare? Altro non fanno che ingannevole demagogia.
    E ricordiamoci che anche il signr Renzi ha già avuto una condanna definitiva!

  • Maria scrive:

    Naturalmente non mancano gli insulti sessisti alle donne. Dopo quelli sentiti per caso dalla bocca di carabinieri a danno di una povera giovane scomparsa, dal Parlamento arriva lo sdoganamento di qualsivoglia offesa.
    Non siamo in un Paese civile. Non che sia una sorpresa, siamo il regno delle mafie, il Paradiso dei ladri, governato da condannati e delinquenti sfuggiti alla condanna grazie agli appoggi di amici e potere personale. Siamo il Paese dove le liberta` sono regredite al rango di licenze e solo per chi possa pagarsele.
    Alitalia, Electrolux, Fiat, Omsa, Ilva, Alcoa... Siamo anche il Paese dei miserabili in vendita al miglior offerente, senza guida economica e speranza.

  • lungimirante scrive:

    Invece che occuparsi dei veri gravissimi problemi degli onesti lavoratori paganti tasse perché a redditi e pensioni fissi-e,minimi-e è più semplice fare la boxe thailandese(con pugni e calci,ma reali o solo mimati come nei film e a teatro?)"fai finta di litigare,non risolvere nulla,dividi(i proventi delle tasse dei cittadini) et impera(con tutti i privilegi di casta annessi e connessi)",tanto noi(popolosovrano)..paghiamo!!!!!!!!!!!!!!!

  • Maria scrive:

    Non "era", e`. Perche` la gazzarra non ha sortito alcun effetto pratico, come tutte le precedenti. Adesso vedremo altri spettacoli, ma a noi importa la sostanza: i 7miliardi andranno alle banche? Si. La porcata reloaded sara` la nuova legge elettorale?Si.
    Come dice il proverbio, can che abbaia non morde. Capito mi hai ?

  • Boris scrive:

    Cosa era successo?
    Letta ha tentato di far passare un decreto iniquo, che univa l’Imu all’ennesimo regalo alle banche di ben 7 miliardi e mezzo. Pd e Pdl erano pronti a votarlo. Solo il M5S ha tentato con l’ostruzionismo di porre un freno a questa nuova vergogna. La Boldrini allora ha minacciato di tagliare gli interventi dei 5stelle e di votare il decreto alla svelta. Non è la prima volta che usa il regolamento parlamentare per tagliare i diritti del parlamento. I 5stelle hanno protestato. Ma Nap stava per avallare la procedura d’urgenza chiudendo la bocca al M5S. Allora, in una conferenza stampa, Sorial ha detto che Nap tagliava la testa all’opposizione era ‘ un boia’. Il minimo! Ora tutti urlano allo scandalo. Ma regalare 7 miliardi e mezzo alle banche cos’era? Un’opera pia?.... Capito mi hai Maria ?

  • fausto scrive:

    Con la legge elettorale di Renzi, potrebbe essere l'occasione buona per spazzar via questo marciiume. Potrebbe darsi che un bel colpo a cinque stelle riesca far piazza pulita di questi furbacchioni.
    Un'occasione unica per gli italiani (quelli che lavorano) che già si potrebbe far valere con la politica capestro eurpoea.
    Certo che il fattore umano è sempre in agguato, ma sappiamo dove ci sta portando la strada vecchia. Quella nuova , forse potrebbe essere meglio.
    Del resto non è possibile che il 50% delle tasse finisca in tasca ai dirigenti pubblici e parapubblici!

  • Maria scrive:

    "Senza la rissa in aula, si sarebbe parlato molto dei 7 miliardi dati alle bancge private che, eufemisticamente, chiamiamo d'Italia? Di sicuro no.
    La domanda e`stata posta ad Agora` e ha suscitato un coretto di strilli indignati...segno che e` la sacrosanta verita` . Del resto, di chi sono giornali e tv?
    Siamo alla rissa promemoria, una sorta di rappresentazione fisica dello scontro tra mavggioranza che decreta e minoranza che chiede il ritorno al ruolo legislativo
    delle Camere.
    Agli Italiani che assistono il compito di capire e ciascuno lo fara` a suo modo: chi si divertira`a vedere la "camera dei Lord" in preda a parolacce e schiaffoni, chi si chiedera` come difendere il ruolo delle opposizioni, se queste non imparano a difendetsi da se`. . E poi ci sara` chi spegne la tv e pensa " Capirai che scandalo... Per due cazzotti... Con quello che li paghiamo, per una volta, ci fanno divertire..."

  • Maria scrive:

    A proposito di forma e sostanza, oggi il web si e` interrogato a lungo per risalire alle origini del motto "Boia chi molla". L' intento? dimostrare che l'espresssione non fu invenzione fascista.
    Le risposte piu`carine, da Gazebo:
    "Probabile. Pure mio cugino ha la svastica tatuata perche` gli piace l'India"
    "Vaffanculo. E vedi su Wikipedia che non e` invenzione di Grillo". ( perdonate la parolaccia,,, ma se no non si capisce)

  • Maria scrive:

    Non capisco... Mi sembrava di avere criticato i grillini nella forma, riconoscendo loro il sostanziale diritto di adirarsi per il porcellum reloaded a loro danno...
    Stasera, dopo il far-west parlamentare sul decreto Banca Italia+IMU, ancora una volta motivatissimo nella sostanza ma completamente vano e controproducente nella forma, il Movimento e` oggetto di levata di scudi generale e gli avversari fanno fronte compatto: altre due gazzarre simili e questi faranno il miracolo di mettere fine alle eterne liti tra il Pd e ...il Pd. :)

  • sant'one scrive:

    Finchè si poteva evadere impunemente perché l'economia girava e ci si poteva arricchire,allora non importava se molti della casta politica e non solo si comportava cosi',anzi era comprensibile,tollerabile e giustificativo era insomma una specie di specchio in cui ci si poteva"riconoscere"tra simili anche se su piani diversi,accomunati solo dal fatto di rubarli,saccheggiarli,distrarli,sottrarli agli onesti lavoratori cittadini a redditi e pensioni fissi-e,minimi-e paganti sempre attraverso pesante tassazione tutti i privilegi e vizi di questi castisti-coschisti che hanno portato questi soldi insieme a quelli dei finanziamenti dell'ex guerra fredda nei loro paradisi fiscali sporchi del sangue dei lavoratori onesti che sono morti nell'adempimento del loro diritto-dovere cioè sul lavoro perché magari erano e sono tuttora senza protezioni di sorta,dalle norme sulla sicurezza a quelle dell'essere messi in regola con tutto quello che ci stà in mezzo per i quali tantissimi hanno dato la loro vita,mentre oggi tocca sentire di un direttore i.n.p.s con più di 1 milioneE annui più altri 25 incarichi,o un ex ministro che a sua insaputa si trova proprietario di un appartamento in pieno centro a Roma e che vuole portare in tribunale chi gli ha fatto questo indesiderato dono e che sicuramente non ci ha pagato l'i.m.u perché lui non lo sapeva,a sua insaputa appunto;poi i fondi dell'ex guerra fredda con la caduta del muro di Berlino terminarono,ma i soldi delle tasse continuano ad entrare,le guerre mediorientali-arabe con i loro costi spalmati sulle tasse e bollette dei cittadini onesti lavoratori sempre in progressivo aumento,il default di grandi lobbie finanziarie-bancarie con titoli tossici ceduti sempre alle persone senza risarcimenti hanno costruito questa crisi della gravità di quella del 1929,con il silenzio(assenso?) anche di quei politici che si definivano e definiscono di sx,ma che in realtà sono solo falsi spergiuri che il classico Giuda Iscariota ci fa la figura del novellino,hanno fatto questo solo in nome del loro personale interesse tradendo l'ideale per quei 30 denari,pochi stramaledetti e subito,poi il terribile"risveglio"per non aver preso le dovute contro misure per impedire che questo scempio si compisse sulla pelle dei soliti noti.

  • Sven scrive:

    ... Ovvero se si sopravvive in un eterno presente pseudo-demenziale indotto da "altro", alla fine non c'è né passato, né futuro: c'è solo affarismo e qualunquismo, purtroppo.

  • Sven scrive:

    Non c'è futuro senza memoria, ma vale anche il contrario: non c'è memoria senza futuro!

  • Boris scrive:

    Dedicato ai troll e a chi parla a vanvera http://www.tzetze.it/redazione/2014/01/la_legge_elettorale_e_fatta_per_far_fuori_il_movimento_5_stelle/index.html
    e questa sarebbe democrazia ? Andiamo bene !

  • Boris scrive:

    Scrive Piero Testori
    La cosa veramente orribile è che ormai l'ipocrisia regna sovrana. Tutti pronti a condannare (giustamente aggiungerei) Sorial per un termine forte e offensivo ma nessuno che sanzioni o stigmatizzi le offese portate tramite le azioni da molte altre parti politiche. Le parole vengono reputate più gravi dei gesti e dei fatti.
    I giornalisti riportano la notizia che addirittura Salvini condanna Sorial…… ahahahahahah . Ma dove siamo arrivati !Maria , per quanto riguarda la rielezione di Napolitano non scriva sciocchezze per favore ! Basta con questo finto perbenismo basta con gli inciuci si prenda atto che questo presidente non è amato e che è stato scelto dal pregiudicato Berlusconi e non certamente dal m5s.

  • fausto scrive:

    Memoria è quella cosa che ti ricorda a che punto può arrivare il potere. Non c'è malattia più terribile del potere e la storia ci rinfresca la memoria. Ma nonostante la memoria , la gente si dimentica ugualmente. Se si pensa che certe cose non accadranno più c'è solo da sperare perche il dai a quel cane è un gergo usato spesso dal potere.
    Anche oggi si può vedere che il potere italiano, sta facendo una campagna mediatica contro il populismo. Tutto ciò per mantenere potere e privilegi per non cambiare nulla. Poco importa se le fabbriche chiudono o vanno all'estero, se i poveri aimentano, se il tenore di vita della popolazione cala solo per poter conservare i privilegi e il potere. Il capro espiatorio stanno diventando i grillini, e non si cerca la causa nel potere efficiente solo a se stesso.. Tra un po' le tv diranno dagli al grillino, e la Maria già sta subendo gli effetti mediatici.
    Potrebbe essere l'inizio di un'altra shoap. O no?

  • Maria scrive:

    Errata corrige: al posto di "preferenze" dovevo scrivere "premi di maggioranza". Sempre per rinfrescare la memoria , c'era il premio nella legge- truffa che ci ha regalato l'epoea del fascio.

  • Maria scrive:

    Memoria. C'e` quella storica, ma anche quella a breve e medio termine, che impedisce di dimenticare fatti recenti, come una sentenza che dichiarava incostituzionali preferenze e liste bloccate nel porcellum.
    Se adesso le ritroviamo nel bastardellum, o porcellum reloaded, e non si sente un fiato dagli irti colli ammantati di nebbia, se questa memoria ci funziona, vengono i nervi.
    C'e` anche, o c'era una volta, la buona educazione istituzionale, a fatica riconquistata dopo gli anni bui del me ne frego.
    Oggi pero`, dopo lo sciagurato ventennio del "ghe pensi mi" siamo tornati al punto di partenza e anche la memoria storica ci abbandona piano piano, grazie alle prodigiose riforme dell'istruzione e alla scuola dell'esempio istituzionale, che hanno sdoganato piano piano tutto il repertorio di fascista memoria.
    Al grillino cafone direi una cosa sola: "Fanciullo, di che ti lagni? Quel signore che tanto poco ti garba e` li anche grazie a te e ai tuoi, che non hanno mosso un dito in modo coerente e utile affinche` la sua rielezione, fatto inedito nel Paese, non avvenisse. Se siete stati incapaci e avete gettato via il vostro prezioso 25% di voti non e` colpa degli altri che son cattivi , ma della vostra inettitudine politica. Fatevene una ragione.".

  • lungimirante scrive:

    E'ormai risaputo che dare del"boia"è una prerogativa dei fascisti,il famoso"boia chi molla"proprio perché storicamente i veri boia sono loro che facendo schifo a sé stessi per ciò che hanno fatto,hanno rimosso dalla memoria tali atrocità cercando di soffocare il terribile senso di colpa anche attraverso il negazionismo dell'olocausto cercando dei capri espiatori esterni su cui addossare colpe e responsabilità che i grillini casaleggianti pentastellati siano gli stessi che hanno dato del boia al PdR?parrebbe di si purtroppo e quindi bisogna trarne le dovute conseguenze.

  • Lascia un commento