Istantanea Pier Vittorio Buffa

Delle dimissioni di un ministro

cancellieri

Il caso Cancellieri, il ministro della Giustizia sospettato di interferenza in un procedimento giudiziario.

Parliamone non per ragionare sulla responsabilità o meno del ministro bensì per dire due parole sul significato e sul valore delle dimissioni di un membro del governo in una democrazia sana.

Dimettersi non vuol dire ammettere di aver sbagliato.

Dimettersi è un dovere che si impone nel momento stesso in cui un fatto incontrovertibile, come è la registrazione di una telefonata, getta un'ombra sulla correttezza dell'operato di un membro del governo. E gli toglie, in questo caso, uno dei requisiti essenziali del buon governo: la sicura imparzialità, l'accertata inflessibilità con se stessi nel trattare allo stesso modo gli amici come gli estranei.

Dimettersi è un esempio per tutti i cittadini, una tutela del valore della cosa pubblica, il massimo gesto di rispetto verso l'incarico di altissima responsabilità che si è chiamati a coprire per servire il proprio paese.

Dimettersi è, infine, un segnale di alta moralità. Chi si dimette può difendersi meglio, al riparo di speculazioni politiche. Potrebbe dimostrare la propria innocenza e buona fede. Potrebbe tornare alla cosa pubblica più forte di prima. Potrebbe dire a se stesso e a tutti: prima ho difeso il mio ufficio, che è molto più importante di me. Poi ho difeso la mia persona.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

103 commenti 8

  • Lavandaia scrive:

    Per me nessun voto più del 25% ai 5Stelle ha garantito la sopravvivenza della casta. Se fossero andati in massa Sel o ad Ingroia, secondo me il cambiamento ci sarebbe stato, eccome. Intanto, di sicuro, non avremmo avuto l'argomento di oggi, perché Cancellieri difficilmente sarebbe ministro. Non ci sarebbe Napolitano presidente, niente larghe intese, né sarebbe ancora sospesa la questione del solito mister B, che ancora comanda, da condannato in terzo grado, una parte consistente del Governo, che vogliamo riconoscerlo o meno.
    Intanto Cancellieri tentenna: "Se non ho i miei pieni poteri, forse..." Patetico, dopo tutto quello che viene a galla dei suoi rapporti stretti e personalissimi con la famiglia della detenuta a casa per legittimi motivi di salute.
    Avete visto l'ultima puntata di Report? Molto istruttiva, direi, in tutte le sue parti. Sulla faccenda delle baby-super pensioni ai militari,, subito dopo, si è appreso che "ci stanno ripensando".
    L'Italia è davvero un Paese mirabolante, capace di prendersi tanto più sul serio quanto più risulta ridicolo e grottesco. Il che comporta, alla fine, tragiche conseguenze.

  • omovespa scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/05/cancellieri-e-caso-ligresti-quando-in-cella-fini-il-marito-del-ministro/766722/
    formidabile Il fatto Quotidiano, Marco Lillo - quello dello scoop su MPS - davvero super..

  • omovespa scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/03/sardegna-e-stronza-unisola-lenta-che-non-ci-fa-esprimere-al-massimo/763641/
    amaro e un po' pesante.. può valere a ogni latitudine italiota poi ad altre si esaspera il tutto..

  • Boris scrive:

    Piccolo refuso che non c’entra nulla col post, ma è abbastanza significativo a proposito di Sel . La Regione Puglia, guidata dal leader di Sel, Nichi Vendola, ha deciso di procedere col rifinanziamento delle attività di sostegno nel Policlinico di Bari per chi decide di cambiare sesso. La somma ammonta a 170mila euro, stanziata con una delibera che ha innescato aspre polemiche. «Crediamo - dichiara il capogruppo Pdl in Regione, Ignazio Zullo - che la Puglia debba farsi carico di garantire i livelli essenziali di assistenza piuttosto che usare soldi pubblici per la felicità di alcuni e non della collettività. Perché un diabetico può essere di destra o sinistra ma ha diritto a essere curato». Contro la delibera si scaglia anche Antonio Martucci, consigliere regionale di Moderati e Popolari, che parla di «beffa ai danni dei pugliesi con uno stato di salute precario che devono quotidianamente confrontarsi con la scarsità di strutture e apparecchiature sanitarie». Ma la Regione, sostenuta anche dal Pd, non ci sta e si difende. E dall'assessorato al Welfare fanno sapere che si tratta del «rifinanziamento di un'attività preesistente, unica nel Mezzogiorno che non sottrae risorse ad altri servizi».

  • ottavonano scrive:

    "la mia coscienza è a posto "
    " sono serena"

    sempre le solite frasi.. trite e ritrite... anche Lusi, Penati, Fiorito, Berlusconi....ed ora Cancellieri..
    sembra quasi sia un logo che bisogna ostentare..!!!!
    ma come fa la Casta ad essere serena ? a posto con la coscienza ?

    forse perchè non hanno coscienza... ecco quindi che sono a posto..!!!

  • ottavonano scrive:

    lavandaia,
    vorrebbe ripetere come ha votato alle scorse elezioni ? grazie, ma me lo sono dimenticato...
    forse ha votato SEL, o Rifondazione.. non ricordo veramente... so di certo che non ha votato M5S...
    è ancora in tempo, mi creda...perchè lei è una persona giusta ed onesta ed apparentarsi con i mafiosi politici non le si addice.
    Non voglio convincerla, ci mancherebbe.. comunque pensi che qualsiasi voto fuori da M5S è un voto alla Casta !!!!

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    La Politica non è piu’ Credibile – CANCELLIERI Peluso PierGiorgio 3.600.000,00E./anno, Befera l’Acchiappapoveri.Guadagna quasi 800.000 Euro/anno. Il doppio di OBAMA. Fazio di piu’ MASTROPASQUA fuori controllo. L’ITALIA STATALISTA deve FINIRE ·

    Il Caso Cancellieri:
    La Cancellieri non puo’ aver colpa per la inutile telefonata alla Ligresti.
    Semmai Caselli avrebbe dovuto capire il perchè il figlio della Ministra CANCELLIERI RISCUOTE Euro 5.500.000,00 dai LIGRESTI dopo 12 mesi di lavoro. Cosa si nasconde dentro quella paga che supera persino Fazio alla RAI.

    Inoltre il figlio della ministra CANCELLIERI diventa dirigente della TELECOM dopo che la ministra,si legge, ha firmato un contratto a favore di telecom per 7 anni di servizi allo stato.

    Se tutto cio’ e’ vero,Sono due vicende che nascondono un conflitto di interessi solo, oppure si pagano delle tangenti alla CANCELLIERI?

  • omovespa scrive:

    noi italiani siamo latini quindi più inclini al rapporto personale famigliare più alla parentela e amicizia che al cv e al merito.. il fatto è siamo sempre più nordafricani o sudamericani nel modo di fare di pensare di agire.. insomma ci stiamo sempre più "terronizzando", le mafie del sud ormai sono come un cancro che ha messo metastasi ovunque anche qui al nord, i peggiori vizi italici laggiù sono esasperati, la locuzione "l'ho fatto fesso" vale per tutti da parenti amici conoscenti fino ai rapporti professionali a tutti i livelli e nel tempo ha contagiato il fare e agire anche da noi, quindi le colpe sono unanimi anche qui da noi al nord che abbiamo importato il peggio da altri costumi nei nostri costumi.. scarso senso civico, scarso o nullo amor patrio, scarso o nullo interesse nazionale/pubblico, scarso o nullo rispetto per la res publica.. tutti vizi italioti esasperati all'ennesima potenza da roma in giù.. peccato, potevamo essere un grande paese ma la verità è che non siamo popolo nè nazione da 150 anni, quindi inutile stupirsi.. come salvarsi? o con un rinnovamento civico sociale magari da M5S o altri futuri movimenti analoghi altrimenti così continuando andremo a fondo, ma lentamente però e in maniera irreversibile.. oppure ancora scenderemo in piazza e faremo la rivoluzione (improbabile), o ci separeremo in tanti più piccoli stati, chissà..

  • Boris scrive:

    Governare gli italiani non è impossibile, è inutile.
    Non importa se a dirlo sia stato Mussolini o Giolitti, chiunque sia stato aveva ragione. Gli italiani non scelgono un partito pulito e politici intenzionati a fare cose giuste, ma solo l'amico assessore che gli toglie le multe, l'amico consigliere che stavolta vedrai che trova una sistemazione a mio figlio scemo, il futuro sindaco che - me l'ha promesso!- mi risolve la grana dell'abuso edilizio per la terza casa al mare. Perché questo è il popolo italiano: quelli che si lasciano invadere da barconi di stranieri perché dell'Italia chi se ne frega, quelli che in fondo Andreotti era un grande statista, quelli che con la mafia ci devi convivere, quelli che piuttosto che lavorare meglio fare i falsi ciechi, quelli che fanno la visita in privato dal primario così in ospedale poi non devono fare la coda, quelli che quando arriva l'epoca delle tasse cercano un bravo commercialista che vedrai che ti sistema che forse ci guadagni pure, quelli che vanno a portare alla scuola del figlio l'ISEE per l'esenzione dei libri parcheggiando la Range Rover nel posteggio dell'handicappato, quelli che in ospedale fanno gli obiettori ma poi in intramoenia sfornano aborti a pagamento e non fanno la ricevuta, quelli che nel bar hanno sempre il registratore di cassa guasto o manca la carta e lo scontrino non lo fanno, quelli che risultano nullatenenti ma hanno il negozio di ferramenta in centro, la Mercedes e lo yacht intestati a un prestanome 97enne chiuso in un istituto di suore, quelli che dicono agli altri di giocare d'azzardo e devono allo stato 98 miliardi di euro e non li pagheranno mai. Tutti questi sanno che continuando a votare PD, PDL SEL e Lega avranno sempre un amico importante per i loro porci comodi, e i pochi buoni rimasti devono tirare la carretta per un branco di fannulloni da 25.000,00 euro al mese con vitalizio e auto blu sotto casa.

  • ottavonano scrive:

    il caso Cancellieri è la fotografia del potere politico del nostro paese.
    In quanti films, anche in bianco e nero, abbiamo visto che un politico fa o riceve una telefonata e le cose si mettono a posto, sono sistemate.!!!
    Niente di nuovo sotto il sole...
    da Berlusconi a Cancellieri.. ma sono solo le punte di un iceberg...la raccomandazione, la conoscenza, lo scambio di favori... sono centinaia ogni giorno....

  • fausto scrive:

    Anche in condominio si litiga per salvaguardare i nostri interessi, ma il governo (teoricamente) dovrebbe guardare l'interesse degli italiani in generale. Quando litigano è perché ci sono degl'interessi privati in gioco e non pubblici. Provate a far la prova del 9 e vedrete che avrete la conferma.
    Il guaio è che ci sono solo questi perché litigano sempre!

  • omovespa scrive:

    la ministra afferma di essere intervenuta in altri 110 casi simili.. Ma sono 110 altre Giulia Ligresti o 110 poveracci ladri di mele morti di fame vittime della crisi immigrati senza diritti clandestini ecc.??? Perchè c'è differenza.. Se fosse solo 1 Ligresti su 110 casi umani di intervento della ministra potremmo anche chiudere 1 occhio ma temo che non sarà così.. O mi sbaglio??

  • omovespa scrive:

    mi trovo molto daccordo con gli ultimi post di boris ma anche con i ragionamenti di ottavonano e fausto meno molto meno con chi rosica e gli sta sulle balle il successo e certe tante novità del M5S tirando fuori paragoni con fadcismo razzismo nazismo.. Ma dài su che siamo nel 2013 e non più nei brutti anni 70 toglietevi quella patina massimalista e uscite dalla giungla che mi sembrate quei giapponesi armati di tutto punto convinti che ci sia ancora la Guerra.. Eh brutta roba l'invidia e il rosicare come dicono a Roma.. E più ne combinano PD PDL e gli altri partitucoli di dx e sx più resterà in auge il M5S.. Se vogliamo dirla tutta sono proprio dei coglioni a voler tener in vita il loro spauracchio la vera e unica novità del M5S.. Se fossero intelligenti basteebbe che facessero l'interesse del paese e dei cittadini ma è contro ragionevolezza e buon senso ma è chiedere troppo..

  • Boris scrive:

    Sempre per riprendere il tema ,i milioni di buonuscita per il figlio del ministro sono 5 e non 3,6. Regalo fatto a quanto si apprende da La Stampa, per un anno DISASTROSO "dichiarato dalla stessa Ligresti" riguardo al lavoro svolto dal sig. Peluso "figlio del ministro". Mi domando a questo punto cosa c'è ancora da scoprire di questa disgustosa vicenda. "Il ministro Cancellieri anche se si dimettesse immediatamente, deve più di una spiegazione sul caso Ligresti dato le notizie apparse su La Stampa". Una "0NORABILE" vergogna come direbbe il ministro! link
    http://www.lastampa.it/2013/11/01/italia/cronache/ma-al-telefono-giulia-attaccava-il-figlio-del-ministro-IxoRUvrAjGwRTdxXiYILqM/pagina.html?utm_source=Twitter&utm_medium=&utm_campaign=

  • Boris scrive:

    Ecco , cosa avevo detto ? Vigilante deve sempre cogliere la frase magari più sconveniente oppure secondo lui poco rispettosa ma non ricorda come si esprime lui .Il 10 ottobre all’una , Vigilante scrive : “Che non rompesse i coglioni con i suoi strilli isterici,ecc. “Ho preso questa perché era quella più recente , ma chissà quante altre volte le tue espressioni sono state poco “educate “ come dici tu. Proprio non hai capito chi sono e comunque in quanto a educazione anche tu lasci molto a desiderare. Io no voglio incul(c)are nessuno con le idee di Grillo ma come ti ho già detto e ti ripeto , io accetto le critiche quando sono supportate da verità inoppugnabili e non da illazioni , pregiudizi scarsa informazione o solo per il gusto di gettare fango.

  • Lavandaia scrive:

    Come ho votato alle scorse elezioni l'ho già detto, per le prossime non ho deciso nulla. Allo stato delle cose, se devo dirla chiara, chi mi piace di più, o mi spiace meno, è di sicuro SEL..
    Se e come voterò dipenderà da varie cose, a partire dalla legge elettorale, che bisognerà considerare se non si vorrà disperdere i voti o, votando incautamente, favorire chi si vorrebbe evitare di vedere al governo

  • alessandro vigilante scrive:

    4 novembre: Festa delle Forze Armate

    Dal discorso del Sindaco di Messina Renato Accorinti:
    "...la Costituzione recita che l’Italia ripudia la guerra e invece continuiamo a finanziare la corsa agli armamenti. Oltre 20 miliardi in tre anni –ha detto Accorinti - mentre sottraiamo risorse per le spese sociali, beni culturali e sicurezza. Io stesso ogni giorno ho dietro la porta tanta gente che vive sotto la soglia di povertà e non posso dare risposte per mancanza di soldi. Questa amministrazione dice sì al disarmo e dichiara no a tutte le guerre..."

    Grande Sindaco!

    Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione Gianpiero D'Alia ha detto:
    "Il sindaco Accorinti dovrebbe scusarsi pubblicamente con la cittadinanza messinese per una provocazione demenziale e inopportuna, che offende le Forze Armate e la memoria di quanti, anche nostri concittadini, sono morti per la pace in Italia e nelle missioni internazionali".

    Risposta - questa si - demenziale.

    Ed ha aggiunto:
    "Essere sindaco non significa fare l'attivista di una minoranza, per quanto rispettabile, ma rappresentare tutti i cittadini e il sentimento di un'intera comunità. Oggi Accorinti non l'ha fatto".

    Ed é profondamente sbagliato, perchè sono sicuro che le parole del Sindaco rappresentano la stragrande maggioranza dei messinesi e degli italiani.

    Come sempre questo governo si dimostra impopolare.

  • ottavonano scrive:

    lavandaia,
    non la capisco...
    anche lei nauseata come tutti dalla casta, dai vecchi partiti politici, ma continuate a gettare fango e critiche poco costruttive sul M5S.
    Il M5S vuole e vorrebbe cambiare ...se lei vuole che tutto rimanga così... allora voti chi crede...
    mi farebbe piacere sapere per chi vota...se va a votare, se vota scheda bianca o nulla.
    La sua risposta sarà che il voto è segreto e personale...un paravento di chi ha paura a proclamare le proprie idee...
    perchè nascondere per chi si vota ...paura, rappresaglie, vergogna, utilitarismo...
    qui in Italia molti non dicono per chi votano... anzi.. nessuno dice di avere votato Berlusconi ed ..eccolo al potere..
    Io voto M5S, ne sono fiero, ne sono cosciente, lo dico qui ed in famiglia, agli amici...
    chi non lo dice, significa che ha qualcosa da nascondere ( forse connivenze, appoggi, clientelismi..o altro).

  • alessandro vigilante scrive:

    "Dalle mie parti quando uno stenta a capire , o non accetta di capire, oppure capisce ma è ancorato alla sua idea giusta o sbagliata che sia, si dice che sia più facile metterglielo nel culo che in testa."
    Berlusconi parlava di scuola che DEVE INCULCARE. Boris vuole incul(c)are la gente con le idee di Grillo.
    Siete della stessa pasta. E dello stesso livello di educazione.

  • Lavandaia scrive:

    Cancellieri? Secondo me restera` al suo posto, come la legge porcata e tante altre cose piu` o meno inopportune o imbarazzanti.
    Chi ha festeggiato la grande vittoria di Grillo, come credete si senta? Credete che lo rivotera`? Io no, e credo che, a seconda di come saremo messi al momento del voto, atmosfera, umori, posizioni e risultati siano ad oggi poco prevedibili. Poco belli di certo, ma del resto non so cosa immaginare

  • Lavandaia scrive:

    Se i 5Stelle avessero avuto i numeri per cambiare le cise da soli avrebbero fatto benussimo a perseguire l' obbiettivo di azzerare una razza di politici corrotti che tutti vedremmo volentieri al macero. Peccato che abbiano fatto da levatrici al governo delle laeghe intese, che abbiano continuato a favorire la conservzione della legge porcata e che ancora, anche grazie a loro, il Pdl abbia il tempo di rianimare il capo decotto nell'attesa di ripresentarsi con lui o altro berluschino
    Mi dispiace, lo ripeto, ma non e` la prima volta che il Grillo ne`destro ne` sinistro fa il gioco di chi vuol fingere di cambiare tutto senza cambiare niente.
    Alla fine se ne avvantaggera` il Renzi democristiano e vedrete che anche per la casta della destra piu` corrotta resteranno posti a sedere, e tanti.
    Temo che alla fine si estinguera` proprio quel tanto di nuovo che Grillo prometteva di portare, e non per colpa di noi che nulla contiamo.La colpa sara`della confusione interna di cui il movimento non riesce a liberarsi, della frase di Grillo su Casa Pound, sulla sinistra che ha sbagliato a votarlo, di tante altre prese di posizione sbagliate e sorattutto di aver fatto rendere zero il peso di un consenso che, se meglio usato, ci avrebbe garantito qualche legge nuova e giusta in piu` e un poco di iniquita`in meno.

  • Boris scrive:

    Tanto per riprendere il tema del blog , tra " AMICI" ci si aiuta. Ahahahah. Questa s-ignora dovrebbe fare la Ri-forma della Giustizia. Ahahahah. Ma quale Giustizia....... Per poter fare una qualsiasi Riforma ci vorrebbe il soggetto da riformare. Ma il soggetto in questo caso è una barzelletta. La giustizia è morta da tempo sepolta da 150.000 leggi con 150.000 regolamenti applicativi e almeno 1.500.000 di circolari interpretative. Ahahahah..... Quando in uno stato la giustizia è in simili condizioni.... In realtà si è in una.... Monarchia.

  • Boris scrive:

    L’ostinazione dei tre signori ,Bastian C. , Vigilante e Lavandaia a scagliare letame contro Grillo e il suo movimento ,è a dir poco incomprensibile. Dopo anni e anni di malefatte dei farabutti che ci hanno portato in questa situazione , loro tre trovano solo il tempo per contestare gli unici che si stanno impegnando a fare qualcosa di positivo per il paese. Dalle mie parti quando uno stenta a capire , o non accetta di capire, oppure capisce ma è ancorato alla sua idea giusta o sbagliata che sia, si dice che sia più facile metterglielo nel culo che in testa. Pertanto , Ottavonano e Fausto , non perdete tempo ad accanirvi nel convincere questi tre. Di quello che noi scriviamo non gliene frega niente , forse neanche leggono , oppure cercano nei nostri scritti solo dei pretesti per muovere critiche insensate. Il mondo è bello anche per questo , lasciateli nella loro acqua insipida a lessarsi bene. Come sempre quando nasce una cosa nuova non è facile capirla o interpretarla. Specialmente se si è radicati nei vecchi schemi e si è vissuti per anni nel partito o con i partiti e in quelle mentalità. Non vedono a cosa i loro partiti "democratici" ci hanno portato! Non funzionano più! Sono inadeguati e non sanno accettarlo e capirlo! I tapini credono , che questi partiti "che non se la vedono proprio bene" vadano riformati e ristrutturati .In pratica rinvigoriti e aggiornati e pensano che questa sia l'unica vera strada! Perché pensano questo? Perché hanno paura del nuovo ed hanno paura di sperimentare appunto la possibilità di una forma politica diversa, di democrazia diretta ,più trasparente, meno costosa e fatta principalmente per vocazione, per passione e per i cittadini! Non ce l'hanno nel DNA! Ci vorrebbe una mutazione genetica per certa gente! Ma l'evoluzione comunque avverrà e si estingueranno come i dinosauri!

  • ottavonano scrive:

    forse ce la faremo... forse..
    oramai tutta la Casta è nelle sabbie mobili e chi sta per essere inghiottito, porta in altro con sè. Forse si estingueranno come i dinosauri...
    Con le loro ultime forze attaccano il M5S, sempre meno novellino..e che si sta facendo le ossa.
    Ma cosa ci dovrebbe essere di più gratificante che essere al servizio di un paese, eletto dai cittadini fiduciosi, fare gli interessi della popolazione e magari... pagarsi un biglietto del tram....
    La Casta ha veramente cancellato ogni sogno, ogni romanticismo ogni spiritualità ... ma cadranno tutti nelle sabbie mobili....!!!

  • fausto scrive:

    Probabilmente votare e sostenere le 5 stelle è l'unico sistema per cercare di cambiare le cose senza dover fare una vera rivoluzione armata o terroristica. Se c'è nuvoloso, cambiare c'è 50%di probabilità che venga il sereno. Se il 5stelle si dovesse rilevare inaffidabile (cosa che finora non è avvenuta) si può sempre cercare di far sorgere o scegliere un movimento alternativo (anche se adesso si sono rilevati tutti una serie di mangiapane a tradimento, SEL compreso).
    Abbiamo visto i brogli interni del PD, figuriamoci se non li fanno quando ci sono le elezioni.
    Abbiamo visto l'acquisto di senatori da mister B.
    Abbiamo visto governi di salvezza nazionale e di larghe intese che stanno affondando l'italia.
    Abbiamo visto l'offerta speciale tasse, togli 1 paghi 2.
    Forse è meglio mandarli tutti a casa!

  • ottavonano scrive:

    lungimirante,
    non vedo quale sia la sinistra di Grillo... che chiede, trasversalmente di buttare a mare la vecchia classe dirigente, tutta, nessuno escluso..il presidente della repubblica in primis.

  • ottavonano scrive:

    vede, Lavandaia,
    Grillo è un fondatore di un movimento, al quale si può aderire e che si può votare.. oppure non aderire o non votare.
    Se si aderisce ci sono delle regole, chiamiamole " costituzionali" ( così lei capirà più rapidamente) che sono indiscutibili, come dei postulati.
    Quella che ha convinto me ed altri a votare M5S è appunto di non allearsi con nessun partito della vecchia politica, nessun compromesso con la Casta.
    Mi sembra quindi coerente che coloro che violano questa regola o la mettono in discussione, debbano essere allontanati, perchè non rispecchiano più il volere dei cittadini che li hanno eletti.
    Chiamare questo atteggiamento " fascista" è comodo.. ma in realtà è solo "coerenza", anzi rispetto dell'impegno preso con gli elettori.

  • lungimirante scrive:

    Allora lei 8°nano o interpreta soggettivamente travisando quello che è scritto in realtà oggettiva,rilegga bene ciò che ho scritto e vedrà che è molto differente da ciò che lei intende,credo in buona fede,riassumendo preferisco una buona e vera sx a qualcuno che fa finta di esserlo(di sx)perché sposa alcune tematiche care ad essa,ma che in realtà è profondamente col cuore nella dx più reazionaria per quale motivo è poi intuibile,possiamo dire di essere stanchi di nuovi messia,maestri che promettono soluzioni tramite la rete che lo stesso Bill.G.uno dei fondatori della medesima ha ammesso che questa non risolve i veri problemi umani,ma ci devi mettere la faccia e la testa e poi le mani per realizzare il progetto.

  • Lavandaia scrive:

    Intanto, alla faccia nostra e dei 5 Stelle, mentre si discute sulle dimissioni di Cancellieri, nella nuova legge di stabilità (stabilmente nella cacca, se così vogliamo chiamarla) c'è una leggina che regala ai militari la pensione a 50 anni, piena, pari all'ottantacinque per cento dello stipendio. Saranno felici gli esodati, gli operai usurati dal lavoro che dovranno aspettare i settanta anni, e dopo una vita di stipendi al cui confronto la retribuzione di un militare in missione è una paga da re.Saranno festanti i giovani laureati sottopagati e senza garanzie nemmeno in caso di malattia e tutta la Nazione di miserabili che non conta nulla, dentro o fuori dal carcere che sia.
    L'Italia fa schifo, alla faccia nostra e di quel 25 % di voti sprecati per un movimento che dimostra di contare quanto un movimento... di panza: intanto che ti passa, in tua assenza e a tua insaputa, gli altri decidono. Grazie, a nome di tutti quelli che le guerre non le avrebbero mai volute finanziare, gli aerei nemmeno e manco gli stipendi d'oro per gli eroi a pagamento. Grazie di avere, ancora una volta, così ben difeso il nostro pensiero, astenendosi dal pensare e mantenendo, così, la coscienza, la mente e le manine pulite.

  • Lavandaia scrive:

    Mah... Bisognerebbe vedere i nomi dei candidati nuovi al M5s soprattutto a livello locale, per capire se sono davvero tutti nuovi o no e, se nuovi, da dove arrivano... Qui non sono tutti nuovi, anche se alcuni di provenienza non sgradevole, almeno per me. Ma gli altri?
    Sulla novità di affidarsi mani e piedi a un capo, mi permetto garbatamente di dissentire, è cosa vecchia come le piramidi. Ai 5 Stelle non è ancora chiaro come comportarsi nemmeno a casa propria, il che non li rende affidabili nemmeno per un Paese in buana salute, figuramoci per uno che tiene il fiato coi denti, con i poveri e i disoccupati in costante aumento e l'Europa a fare il viso dell'arme sui conti sempre in funambolico equilibrio...

    Non mi compatisca:, intellettualmente almeno. non credo sia in grado di farlo. Posso assicurarglielo, ragiono ancora benissimo e con la testa mi ci sono guadagnata il pane, sicché non si preoccupi per me. Sul piano fisico invece mi compatisca pure quanto vuole, e magari mi auguri un po' più di salute, che non guasterebbe.

  • ottavonano scrive:

    caro lungimirante ( poco lungimirante)
    facendo il processo alle intenzioni ( chiunque potrebbe infarinarsi...dici tu) allora possiamo dire che tutti siamo potenziali assassini, ladri, pedofili , stupratori o altro...
    No.. stai sbagliando .. ci sono anche delle persone con dei valori come quella ragazza che riportato 170.000 trovati per strada...tanto per citare un esempio.

    Paragonare il M5S a Mussolini non merita una risposta perchè sono passati quasi 100 anni dalla I° guerra mondiale... ma è come se ne fossero trascorsi 500...tanto il mondo è cambiato.
    Inoltre il tuo paragone è talmente ripetuto e usato dai denigratori, che altri, più eruditi di me, hanno risposto esaurientemente !!!

    TREMATE, TREMATE fra poco la Casta sarà spazzata via...!!!

  • lungimirante scrive:

    Praticamente,scusate ma ciò che dite è avulso dalla realtà sia pro che contrari ai Leader del M5S(B.G e G.C)8°nano dice:"chi va al mulino(se è uno come noi che viene dalle fasce popolari)non è detto che si infarini",è una cosa talmente generica e indimostrabile che vale esattamente come il suo contrario,ma quando venisse verificata sarebbe tardi per la salvaguardia della democrazia come avvenne per il cav.B.M nell'anno di(dis)grazia 1922 che all'inizio partecipò addirittura come socialista alle camere parlamentari per poi finire sappiamo bene dove e cioè con la marcia su Roma e poi nella tragica 2°guerra mondiale insieme al suo nefasto-infausto alleato che pressapoco usò la medesima strategia fondando il partito nazional-socialista detto tragicamente nazista,questo per descrivere le strategie-metamorfosi-mimetizzazioni pur di ottenere il potere,infatti come può un partito essere contemporaneamente nazionalista e socialista che sono due ideologie antitetiche e inconciliabili?eppure il popolo cadde nel tranello e quel partito criminale ottenne la maggioranza con i voti della dx e quelli dei lavoratori di sx,ora non dico che questo succeda,ma chi entra nei palazzi del potere è normale che debba accettare le regole del gioco,pena?faccio senza ricordarvelo che siete già adulti e vaccinati e nemmeno il M5S sfugge alla regola,forse all'inizio sembrerà più ingenuo e meno smaliziato,ma col passare del tempo si istituzionalizzerà al pari di tutte le altre forze sclerotizzate nella lotta per il potere,ben sapendo gli interessi enormi di chi li manovra;l'unica alternativa decente un contro-potere delle forze della vera sx che dovrebbero dimenticare i particolarismi per fondersi insieme storicamente e finalmente,per tutelare coloro che sono emarginati,poveri,per niente abbienti,nullatenenti,disoccupati,salariati e pensionati a reddito fisso e minimo di sopravvivenza,altrimenti sarà l'eterna lotta tra poveri per mantenere a galla e quindi al potere le caste-cosche organizzate

  • Boris scrive:

    Rivoltanti le precisazioni della Cancellieri. Pensate invece a Cucchi. Anche lui non mangiava in carcere e invece di aiutarlo lo hanno massacrato di botte .Chissà se la ministra sarebbe riuscita a salvargli la vita . Cucchi ,morì in carcere dopo aver subito angherie ben più pesanti di quelle della figlia di Ligresti che ha dilapidato soldi in modo truffaldino. L'umanità rivolta ai soli potenti nasconde spesso un conflitto di interesse su cui grava solo un giudizio di inopportunità perché qualcuno non volle legiferare a proposito. Una legge vera su questo nodo non fu mai fatta per non toccare gli interessi in conflitto di un gran numero di politici.
    Permalosetta Lavandaia eh ?

  • ottavonano scrive:

    Lavandaia,
    mi spiace darle ancora della "poveretta", ma non è una offesa.. solo un atto di compatimento intellettuale.. mi creda.
    Il M5S sta cercando, dal basso, cioè avendo eletto persone normalissime.. come possiamo essere io e lei..., perchè questo paese possa cambiare..!!! e chi non crede in questa rivoluzione non violenta , anzi la attacca.. è un poveretto...!!!
    Dal basso gli esponenti 5S stanno scalando, sbagliando, non essendo pratici, ma senza appartenere a quella casta .....
    Io sono certo che sei lei, Lavandaia, di cui condivido poche idee, andasse in parlamento, sarebbe una persona onesta e integerrima, come lo sarebbe anche vigilante e molti altri... non è detto che andando al molino ci dobbiamo infarinare !!!!

  • Lavandaia scrive:

    Il M5 Stelle in Sardegna è spaccato: da una parte chi dice"sulle candidature decide Grillo", dall'altra chi vorrebbe una scelta in rete, da parte del popolo del web. Nominati o eletti? Staremo a vedere chi vince.
    A proposito di "poverini e poveretti" a casa mia sa come si dice? "Poverino è il cane, che non ha le mutande". In altre parole, chi viene definito "poverino o poveretto" si offende. Io no, gli insulti, a seconda della parte da dove piovono, son titoli d'onore.
    Il discorso "se tolgono la Cancellieri ne metteranno uno simile", per me, vale anche per i 5 Stelle.Se non cambia il sistema Paese, anche lì, galleggeranno i peggiori. E' il Paese che deve cambiare e si comincia col non accettare più i gesti più tipici dell'Italietta cialtrona della raccomandazione e della spintarella, a partire dalla telefonatina all'amico influente per ottenere, ingiustamente, un atto di giustizia.
    Se no, rassegnamoci a tenerci, sempre e comunque, il peggio, di qualunque colore o bandiera s'ammanti. Se poi vogliamo non vedere, padroni: In Italia la politica delle tre scimmiette è da sempre la più popolare, praticata e diffusa (salvo poi strillare, perché, in caso di puncicata forte o calcio nel coccige, manca la scimmietta insensibile al dolore, e allora li senti, come strillano...).

  • fausto scrive:

    Forse non avete ancora chiaro l'idea che la mafia e lo stato sono la stessa cosa? Con i mezzi che ci sono oggi i mafiosi dovrebbero essere tutti in galera, invece ci vanno solo i dissidenti (mafiosi).
    Si è infiltrata nella politica e manovra miliardi a suo piacimento a dx e sx. Non tutti ovviamente sono mafiosi, ma un sacco di non mafiosi si sono adattati.
    Difficile estirpare il cancro, salvo un cambiamento repentino e deciso nel modo di votare, oppure la presa di forza. Io spero che prevarrà la prima (anche se è poco probabile), in alternativa la seconda ci porterà verso i secoli bui, purtroppo la più probabile.

  • ottavonano scrive:

    comunque se la Cancellieri si dimettesse.. ne verrebbe un clone...
    la Casta non si attacca.. è invincibile e , mi spiace per i poveretti lavandaia e vigilante, ma la casta non ha orientamento politico, si alleano cani e porci, purchè ci sia da mangiare alle nostre spalle.
    Questo governo conferma !!!
    Solo il M5S è fuori dai giochi..!!!

  • Boris scrive:

    Ha ragione la Cancellieri. La povera Giulia Ligresti rischiava di morire di fame. Abituata a cibi prelibati e costosi, come poteva mangiare le porcherie che in carcere rifilano ai delinquenti e ai disgraziati? E poi, quando mai si e' visto che i ricchi (o ex ricchi) vanno in carcere. Accade solo in casi rarissimi, per pochi giorni e comunque per sbaglio. Negli USA e' codificato che i ricchi non vadano in carcere, hanno i dollari, pagano la cauzione e subito a casa. Da noi, come al solito, e' tutto più opaco, sottinteso, traverso, ma la conclusione e' la stessa. In un mondo dove la misura delle cose e delle persone e' solo il denaro non fa' una piega. Mica siamo come quegli zotici morti di fame che in quel di Parigi, anno di grazia 1789, ebbero la sfrontatezza di imprigionare ricchi e nobili e persino di tagliar loro la capoccia, re compreso nonostante fosse stato investito direttamente da Dio! E si, sarebbe bello avere un'altra rivoluzione francese, ma questa volta in Italia. Ma per questo ci vogliono le palle.
    Lungimirante (non mi sembra molto)scrive: Anche questo caro Boris comporta una politica di sx che difenda i diritti dei cittadini che da moltissimi anni purtroppo latita
    Ma lei si documenta prima di scrivere ? Cosa crede che facciano quelli del m5s ?

  • ottavonano scrive:

    no, Lavandaia,
    andiamo a votare.. subito e li mandiamo tutti a casa...
    questi delinquenti..
    ma se la dx è truffaldina e corrotta,
    perchè la sx si è alleata con dei galeotti in libera uscita ?
    almeno noi del M5S abbiamo detto che non vogliamo alleanze con questi politici ladri ed incapaci e ne paghiamo le conseguenze, perchè di gente come lavandaia e vigilante... ce ne sono molti.. per sfortuna !!!

  • ottavonano scrive:

    vigilante..hai ragione...
    la sinistra è senza macchia e pura
    la destra invece è completamente truffaldina
    scusami., mi sbaglio sempre..
    . ma evidentemente il parlamento è completamente pieno di inquisiti e condannati di dx... mentre gli altri schieramenti hanno tutti personaggi cristallini...
    che bello... così almeno sappiamo chi sono i buoni ed i cattivi, come nei films western
    solo noi del M5S abbiamo, al momento, la coscienza pulita... caro vigilante e lavandaia...!!!

  • Lavandaia scrive:

    Ad ogni modo. credevo che parlando di politica convenisse restare in argomento.. Invece scopro che è meglio buttarla in caciara, continuando a strillare quel "tutti a casa" che i politici, quando lo sentono, gli s'allarga il cuore, perché sanno bene cosa vuol dire: la pacchia continua, restate in pace.

  • Lavandaia scrive:

    Invece Ottavonano è un prodigio di originalità... Ad ogni post, una sorpresa. Grazie di esistere.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ministro Idem (sinistra) - ritardato pagamento IMU 3.000 euro - SI È DIMESSA

    Ministro Alfano (destra) - Rapimento di madre e figlia dei Kazachi - NON SI È DIMESSO

    Ministro Cancellieri (centro) - Scarcerazione per amicizia - NON SI DIMETTE

  • ottavonano scrive:

    a casa, sotto inchiesta, in prigione, ai servizi sociali

    per la triste lavandaia
    ella approfitta di uno scandalo di destra per tirare l'acqua contro la destra... ma, poverina, non si è resa conto ( forse le isole sono troppo lontane dal continente..) che gli scandali, le corruzioni, le tangenti..insomma la mala politica non ha colore..
    menrte lei, poverina, non perde occasione per politicizzare... !!!
    mandiamaoli tutti a casa.. con Berlusconi come leader.
    P.s.
    lavandaia triste perchè ripete sempre le solite cose...

  • La Politica non è piu' Credibile, VITALIZI POLITICI E BABY-PENSIONATI VERGOGNA ITALIANA scrive:

    CANCELLIERI Peluso 3.600.000,00E./anno, Befera l'Acchiappapoveri.Guadagna quasi 800.000 Euro/anno. Il doppio di OBAMA. Fazio di piu' MASTROPASQUA fuori controllo. L'ITALIA STATALISTA deve FINIRE ·

    Basterebbe esser dalla parte dei lavoratori, di conseguenza contro lo statalismo parassitario della politica e del pubblico impiego, dove occorre tagliare 300MLD/anno, proprio in favore di quei lavoratori che la sinistra dice, a parole, di difendere.

  • La Politica non è piu' Credibile, VITALIZI POLITICI E BABY-PENSIONATI VERGOGNA ITALIANA scrive:

    CANCELLIERI: Peluso PierGiorgio 3.600.000,00E./anno, Befera l'Acchiappapoveri.Guadagna quasi 800.000 Euro/anno. Il doppio di OBAMA. Fazio di piu' MASTROPASQUA 1.200.000,00/anno fuori controllo. L'ITALIA STATALISTA deve FINIRE ·

    Ulteriori polemiche ebbero luogo nel 2009, quando la Cancellieri era prefetto di Genova. Nel mese di marzo 2009 affermò che nel capoluogo ligure non esistevano prove della presenza mafiosa e quindi di come fosse inutile procedere ad indagini. Tali dichiarazioni vennero poi smentite da numerose inchieste della magistratura e dagli arresti del luglio 2011 di numerosi referenti della ‘ndrangheta a Genova, tra cui Domenico Gangemi.

    Il 6 febbraio 2012 Cancellieri ha rilasciato una dichiarazione che ha suscitato molte polemiche nel mondo politico e nella società civile. La dichiarazione messa sotto accusa è la seguente:
    “Noi italiani siamo fermi al posto fisso nella stessa città di fianco a mamma e papà”.
    Ha suscitato molte polemiche il fatto che suo figlio, con un programma di governo contro la crisi economica, e che ha fatto della sobrietà la sua bandiera, abbia ricevuto una liquidazione di tre milioni e seicentomila euro (3.600.000,00) per un incarico di dodici mesi come direttore della Fondiaria Sai.

    Il 26 settembre 2012, il figlio della Cancellieri Piergiorgio Peluso è nominato alto dirigente del settore Administration, Finance and Control di Telecom Italia che era direttore generale della società privata Fondiaria Sai, 3,600.000,00 per soli 12 mesi, con incarico di gestire la contabilità dell’azienda.

    Nel gennaio 2012, in qualità di ministro, la Cancellieri ha rinnovato il contratto settennale (2012-2018) tra Viminale e Telecom Italia per il sistema di controllo a distanza per detenuti agli arresti domiciliari e una serie di servizi elettronici.

    Finta Cancellieri chiama Zanda da La Zanzara
    Il democrat: «So che eri in buona fede».
    .Luigi Zanda, presidente del Gruppo Pd al Senato.
    .Il caso Ligresti-Cancellieri ha avuto anche il suo risvolto comico. Una finta Guardasigilli ha beffato il capogruppo del Partito democratico al Senato Luigi Zanda. Lo scherzo è stato della Zanzara su Radio 24.
    Il finto ministro ha chiamato Zanda e lui ha risposto: «Te lo dico con franchezza: sono sicuro che sei intervenuta solo per la questione umana. E i giudici hanno preso provvedimenti senza tener conto di altri fattori che non siano la salute della Ligresti. Ma la storia l’ho saputa solo oggi dai giornali, ieri non ci avevo fatto caso».
    «PARLA DEI VOSTRI RAPPORTI». Zanda ha consigliato il finto ministro su come comportarsi davanti alle Camere: «In parlamento devi spiegare la questione del trattamento preferenziale per i rapporti con la famiglia Ligresti. Al di là delle tue intenzioni su cui non ho il minimo dubbio. Però quello dei rapporti è un dato oggettivo, non devi ometterlo. Devi spiegare la particolarità dei rapporti personali».
    Per il capogruppo, «il punto che devi descrivere è questo, è naturale che sei stata interessata perché avevi rapporti personali altrimenti non ti saresti interessata».
    A quel punto la finta Cancellieri ha ribattuto: «Ma io sono intervenuta anche in altri casi». E Zanda: «Appunto, appunto, devi illustrare questo aspetto. La questione più delicata è questa. A me no di certo, ma a nessuno salta in mente che tu hai fatto un intervento che aveva obiettivi obliqui o che sei intervenuta al di fuori dei tuoi poteri, o che la decisione del giudice sia stata condizionata da altri fatti se non la condizione sanitaria di Giulia Ligresti».
    «TI FACCIO SAPERE». Come si potrebbe comportare il Pd, ha chiesto ancora la ‘Cancellieri’?: «Sei la prima persona con cui ne parlo», ha detto Zanda, «non lo so, non ho il polso della situazione».
    Posso anche dimettermi, ha insistito il finto ministro: «Va bene, ma in questo momento non mi sembra che sia la questione. Comunque se sento qualcosa ti faccio sapere, se apprendo qualcosa o posso aiutarti ti faccio sapere, ne riparliamo. Oggi è venerdì».

    La Cancellieri ha sposato un farmacista siculo.
    Volevano liberalizzare la farmacia della cancellieri?

  • Lavandaia scrive:

    Perfettamente d'accordo con il dott.Buffa.
    Si deve dimettere, in un 'Italia che deve voltare pagina la telefonatina per l'amico e` politicamente inaccettabile.
    Chi ha paura della Giustizia?

    Avete visto a "Servizio Pubblico" come considerano l'Italia in Europa e all'estero? Vogliamo continuare cosi?

    La cosa piu` impresentabile, come sempre , la difesa della Destra, che mette sullo stesso piano la telefonatina della Cancellieri a favore di una ricca amica gia` in carcere
    e malata e quella di papi per non far scoprire al mondo la storiaccia con la minorenne prostituta rubacuori...

    Come aprono bocca fanno danno.

  • ottavonano scrive:

    basta con questi INTOCCABILI ( non nel senso induista...), ma nel senso che niente e nessuno può detronizzarli... Berlusconi docet... ma poi ci sono quelli minori...
    Questi vanno mandati a lavorare allo sportello delle Poste, con stipendi da fame ....!!!!!

  • fausto scrive:

    Dimettersi vuol dire ammettere e andare in balia della giustizia (!?)

  • ottavonano scrive:

    ma se si dimettono perdono i benefici , gli stipendi e le ruberie della Casta ...
    non sono fessi... se ne impippano dell' onore e della dignità, basta loro mangià.

  • Lascia un commento