Istantanea Pier Vittorio Buffa

La seconda morte di Gibellina

_DSC6163_DSC6147_DSC6138

Sono andato a Gibellina, dove non ero mai stato prima, per vedere l'effetto che fa, dopo tanti anni, il cretto di Burri, il "lenzuolo" di cemento che ha coperto il paese del Belice distrutto dal terremoto del 1968.

E' un'opera d'arte enorme, una delle più grandi del mondo. Doveva e dovrebbe servire a non disperdere la memoria. Un omaggio perenne, o quasi, alle vittime di quella terribile giornata.

Oggi si arriva a "Gibellina vecchia" (la nuova è stata ricostruita, dopo anni di baraccopoli per gli sfollati, a  una ventina di chilometri di distanza) percorrendo una strada priva di adeguata segnaletica e abbastanza dissestata, in alcuni punti invasa dal fango.

Arrivati al cretto, al cemento che si stende sulla collina dov'era Gibellina, si viene presi da una stretta al cuore. Anzi, da una doppia stretta al cuore.

La prima la dà l'immaginazione. E' come se al posto del cemento si vedessero le case che non ci sono più. Come se uomini, donne, bambini percorressero ancora le stradine che oggi sono spaccature nel cemento, corridoi senza vita. Era la stretta che, sono sicuro, Burri voleva provocare, il fine primo e ultimo del suo lavoro.

La seconda stretta al cuore, la più dura, la dà la realtà. Se si guarda meglio il cemento, se dopo la prima emozione si osserva quel che circonda la grande opera d'arte ci si rende conto che l'incuria e l'abbandono stanno prendendo il sopravvento. Che Gibellina rischia di morire la seconda volta.

Nel cemento ci sono crateri. Piante e arbusti crescono qua e là indisturbati , anche qualche fico sta avendo la meglio sulle armature.

Intorno è deserto. Un piccolo cartello, stradine di accesso malconce.

Alberto Burri ebbe, probabilmente, un'idea geniale. Ma non fece i conti con la natura umana. Un'opera così va amata giorno per giorno, curata, mantenuta viva.

In paese, quello nuovo, ricordano ancora bene i vecchi che non volevano quel cemento. Avevano le loro rovine davanti alle quali sedersi e toccare, anche solo con gli occhi, quel che era stato e non c'era più. E chi ricorda dice che, forse, non avevano torto.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

121 commenti 8

  • Suzuki scrive:

    La natura combatte lo scempio.

  • Poveri noi scrive:

    Hai ragione, ti prego di vedere che tormentone stanno facendo nella città natale di Burri Città di Castello e di chi ci gira intorno alla fine solo per interesse.

  • Povera Italia scrive:

    No, signor Buffa,
    la seconda morte è aver permesso una porcata del genere.
    Vergogna agli amministratori che l'hanno approvato.

  • roberto scrive:

    Il cretto di Burri un'opera d'arte? Ma fatemi il piacere, CENTOMILA METRI QUADRI e più di cemento in aperta campagna. Una mancanza di rispetto per l'ambiente. Solo in Italia si vedono queste schifezze! Oltretutto, per quanto la natura voglia prendere il sopravvento, non riuscirà mai a fagocitare tutto quel calcestruzzo. Lì non si potrà più ricostruire ne utilizzare tale suolo per coltivazioni o altro. Si potevano spendere quei soldi per costruire solide abitazioni antisismiche ma in Italia, e soprattutto al Sud, di queste nefandezze, come le numerose cattedrali nel deserto, se ne contano in quantità infinita. Siamo un paese di merda e siamo destinati a soccombere! Povera Italia e poveri italiani!

  • fausto scrive:

    Altro che stabilità, qui jè tutto sbagliato , jè tutto da rifare!!!

  • ottavonano scrive:

    schifosi.. sono solamente degli schifosi, inetti, tassatori...!!!
    Cancellieri deve dimettersi...
    lo propone il M5S
    ma lei rimane attaccata alla sua poltrona !!!!!!!!!!
    ma verrà il giorno che dovrete rendere conto di tutto !!!!!!!!!!!!
    SCHIFOSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • lungimirante scrive:

    Sono d'accordo sul fatto che mancando una vera sx in questo Paese,la partita è già truccata in partenza e questa non possiamo allora chiamarla democrazia,perchè quest'ultima deve rappresentare tutte le ideologie,meno quella nazi-fascista perché vietata(giustamente aggiungo)nella Costituzione,praticamente i poteri forti cercano di instaurare oligarchie anche dove c'è democrazia,un motivo deve pur esserci e solitamente sono esclusivamente di carattere meramente economico-finanziario;a proposito di mafia agro-alimentare sentito ciò che denunciò il pentito Schiavone fin dal '97 sull'affare delle eco-mafie con relativi campi minati di tossicità che finiscono tramite alimenti nei nostri organismi portando malattie di varia gravità.Anche questo caro Boris comporta una politica di sx che difenda i diritti dei cittadini che da moltissimi anni purtroppo latita

  • salvatore scrive:

    basta siete tutti dei kleb avete rotto e siete dei hmarin klbin ms7otin e se nn capite quello ke ho scritto siete degli STRUNS

  • ottavonano scrive:

    allora andiamo a votare per spazzare via questi partiti, questi politici e quindi questo Stato... via tutti !!!
    ma non con pensioni d'oro...o liquidazioni milionarie...
    devono anche loro sentire il morso del lupo...
    Essere letti dal popolo fiducioso e poi tradire quanto promesso, rubando, approfittando e corrompendo...
    credo che sia un peccato talmente obbrobrioso che non merita l'assoluzione se non dopo...i lavori forzati !!!
    ELEZIONI SUBITO.!!!!

  • fausto scrive:

    Un mafioso campano espone la sua versione davanti ai giudici:
    I proventi dei rifiuti tossici abusivi venivano messi nelle casse delle stato.
    Il Giudice:
    Vorrebbe dire nelle casse delle cosche?
    il mafioso:
    è la stessa cosa!
    Meditate gente, meditate!

  • ottavonano scrive:

    al solito qualcuno ha inteso quanto scritto sotto forma razzista o fascista ( termini oramai logori in questo blog).
    Io invece sono meravigliato che un paese con disoccupazione così alta, con licenziamenti giornalieri, chiusure di fabbriche e congiuntura economica,
    sia ancora una meta agognata per i migranti...
    perchè ?

  • Sven scrive:

    Comunque, nella zona dove ho la seconda casa, sembra esserci una mentalità di tipo quasi "brianzolo", per così dire: ovvero, un imprenditoria che rimane alquanto autoreferenziale, dove ognuno si coltiva il suo orticello; idem per gran parte della gente, che pensa molto agli affari propri e poco a quelli collettivi.

    Se invece queste energie preesistenti fosse finalizzate a migliorare la situazione, sia locale che globale, ecco che ci sarebbe il salto di qualità, l'evoluzione!

    Beh, è così un po' dappertutto, no? ;-) :-)

  • alessandro vigilante scrive:

    non so rispondere e … voi ?

    Semplice: il mondo si mischia sempre di più.
    Nani e Watussi sono destinati a sposarsi per armonizzare le stature e l´"abbronzatura".
    :-D :-D :-D

  • ottavonano scrive:

    disoccupazione giovanile oltre il 40% in Italia..
    comunque qui arrivano migliaia di migranti...in cerca di lavoro e non è vero che tutti vanno in Europa...
    Ragioniamo e valutiamo
    1) gli italiani non vogliono fare determinati lavori ( badanti, fornai, agricoltori..etc..) e quindi li fanno i migranti
    2) gli extracomunitari lavorano al nero e quindi sono mano d'opera a buon mercato
    3) gli extracomunitari vengono qui e vendono illegalmente cianfrusaglie, chiedono elemosine, rubano, si prostituiscono e delinquono...

    non so rispondere e ... voi ?

  • omovespa scrive:

    vedi sven io invece avendoci lavorato tutti i mesi per anni ne ho visto le potenzialità ma soprattutto i limiti.. ergo i limiti superano ampiamente il buon potenziale.. siamo su letture diverse, tu vedi un certo potenziale e un romantico affetto avendoci anche una (seconda) casa, io ci vedo un grande spreco di potenziale talento, un florilegio di occasioni perse, che fa rabbia e fa domandare a noi foresti: ma sono masochisti stolti disinformati ingenui o cosa?.. poi c'è genuflessione e genuflessione, lì loro mi sembrano come benigni e troisi "noi zitti sotto e tu (mafia, poteri forti, malapolitica, mala imprenditoria locale e non) ti puoi anche muovere".. la tua difesa d'ufficio è romantica, generosa, accorata ma debole (non che dipenda per forza da te).. stammi bene buon ognissanti e halloween PS ho letto su wikipedia qualche info su La Sicilia che tu lo preferisci a Il Giornale di Sicilia, non è che ne esca benissimo (accuse di omertà mafiosa, pubblicazione di una lettera di un Santapaola, critico verso il suo stato detentivo, orrore!)

  • Boris scrive:

    Che sollievo!! Temevo che con il voto segreto sarebbe passata la non decadenza di B. e avrebbero dato la colpa ai 5 stelle per coprire le loro magagne...tutto bene quel che finisce bene...Hanno il coraggio di dire che il PD ha votato per il voto palese, per evitare che il M5S facesse giochini ai danni del PD. Se non ci fosse stato il M5S a chiedere il voto palese, B. si sarebbe salvato...ora i PD sono costretti a votare la decadenza (giorgetto I permettendo) bravi M5S! alla faccia dei gonzi che "non combinate niente".... Gente, questa marmaglia di delinquenti è veramente senza vergogna oltre che senza onore, delinquenti prezzolati peggiori cento volte del peggiore truffatore. Questa mattina, ad un programma radiofonico la giornalaia Myrta Merlino ha dettato questo assioma : il governo forse cade ,è colpa del M5S. Non si fa niente in Parlamento : colpa del M5S. Il voto palese : colpa del M5S che avrebbe tradito il Parlamento di nascosto. Chi sono i cittadini del M5S :" Sono dei personaggi che non fanno niente di utile, e niente di concreto. Vogliono solo spaccare tutto, e basta ! Sono votati al vuoto e alla guerra, fine a se stessa" Ma quanto ancora bisogna sopportare la disonestà di queste persone ? “La Fortuna Loro e La Rovina Nostra è che in Questo Paese Non Ci Sia una Vera SX” .Meno male che vi state rendendo conto che siete voi gli zombies in via di estinzione

  • alessandro vigilante scrive:

    La Fortuna Loro e La Rovina Nostra è che in Questo Paese Non Ci Sia una Vera SX

    Grazie BC, concetto da ribadire.

  • Sven scrive:

    Ovviamente, poi, riguardo alla Sicilia, io la vedo più da straniero, per così dire, e dunque tendo e vederne molto di più le potenzialità positive (davvero molte) che le cose negative preesistenti...

  • Sven scrive:

    La genuflessione al potere di turno (ch sia esso PDL o PD) è una caratteristica dell'intero paese, anzi ormai - in senso lato - forse di quasi tutto il mondo: proprio per questo, è ora di cambiare di nuovo mentalità.

  • Finalmente Boris si è Dato una Risposta sul Leader del M5S B.G e L'altro(G.R.C) dove si Trova?In qualche Luogo Occulto a Tramare con Le Varie Reti Mediatiche(Cos'è un..Medium,che comunica con La Rete degli Zombie X Restare in Tema Halloween?)Mentre L'Esternatore Isterico iL Movimento Non ha Nessuna Intenzione di Cambiarlo Xchè Fin dalla Sua Nascita L'Ha Voluto Proprio Cosi',X Controllarlo Meglio e Non Degenerasse a Sx,che Non Diventasse Insomma un Vero Pericolo X i Cosiddetti Uomini di Casta-Cosca,che poi dovrebbero Far Tutti Le Valigie,e Andare a Fare Cosa Come..Alternativa?La Fortuna Loro e La Rovina Nostra è che in Questo Paese Non Ci Sia una Vera SX e che a PAGARE SIANO SEMPRE I SOLITI NOTI ONESTI LAVORATORI CITTADINI A REDDITI-PENSIONI FISSI-E MINIMI E INDECENTI,SENZA SUPPORTO DI SERVIZI E SANITA',ISTRUZIONE DECENTI,MENTRE GLI ALTRI DI CASTA-COSCA ARISTOCRATICO-ILLEGALIZZATA-PRIVILEGIATA IN GRAN PARTE POLITICIZZATA A FARSI LA BELLA VITA SENZA NESSUN..MERITO?Gibellina Rappresenta Bene Questo SUDARIO CEMENTIFICATO Dove Sotto Quel Manto Bianco Si Nasconde-Occulta ogni Genere di PUTRIDUME ECONOMICO-POLITICO-SOCIALE-MORALE..(vedi il Vangelo Sui SEPOLCRI IMBIANCATI)

  • omovespa scrive:

    sven, l'immigrato ragusano con cui ho parlato non denigrava la sua terra, senplicemente com sofferenza ammetteva il loro stato disastroso.. Ti ricordo il 61 a 0 di qualche anno fa, lapoteosi della vittoria pidiellina.. è un luogo conservativo al massimo la sicilia, da sempre e da sempre se la sono presa in quel posto a furia di votare sempre la stessa parte a tutti i livelli regionale provinciale comunale.. Crocetta ulima chance ma forse è tardi.. Indifferente Il giornale di Sicilia o La Sicilia conta come sono messi e come si genuflettono volenti o nolenti al Male..

  • Lascia un commento