Istantanea Pier Vittorio Buffa

La seconda morte di Gibellina

_DSC6163_DSC6147_DSC6138

Sono andato a Gibellina, dove non ero mai stato prima, per vedere l'effetto che fa, dopo tanti anni, il cretto di Burri, il "lenzuolo" di cemento che ha coperto il paese del Belice distrutto dal terremoto del 1968.

E' un'opera d'arte enorme, una delle più grandi del mondo. Doveva e dovrebbe servire a non disperdere la memoria. Un omaggio perenne, o quasi, alle vittime di quella terribile giornata.

Oggi si arriva a "Gibellina vecchia" (la nuova è stata ricostruita, dopo anni di baraccopoli per gli sfollati, a  una ventina di chilometri di distanza) percorrendo una strada priva di adeguata segnaletica e abbastanza dissestata, in alcuni punti invasa dal fango.

Arrivati al cretto, al cemento che si stende sulla collina dov'era Gibellina, si viene presi da una stretta al cuore. Anzi, da una doppia stretta al cuore.

La prima la dà l'immaginazione. E' come se al posto del cemento si vedessero le case che non ci sono più. Come se uomini, donne, bambini percorressero ancora le stradine che oggi sono spaccature nel cemento, corridoi senza vita. Era la stretta che, sono sicuro, Burri voleva provocare, il fine primo e ultimo del suo lavoro.

La seconda stretta al cuore, la più dura, la dà la realtà. Se si guarda meglio il cemento, se dopo la prima emozione si osserva quel che circonda la grande opera d'arte ci si rende conto che l'incuria e l'abbandono stanno prendendo il sopravvento. Che Gibellina rischia di morire la seconda volta.

Nel cemento ci sono crateri. Piante e arbusti crescono qua e là indisturbati , anche qualche fico sta avendo la meglio sulle armature.

Intorno è deserto. Un piccolo cartello, stradine di accesso malconce.

Alberto Burri ebbe, probabilmente, un'idea geniale. Ma non fece i conti con la natura umana. Un'opera così va amata giorno per giorno, curata, mantenuta viva.

In paese, quello nuovo, ricordano ancora bene i vecchi che non volevano quel cemento. Avevano le loro rovine davanti alle quali sedersi e toccare, anche solo con gli occhi, quel che era stato e non c'era più. E chi ricorda dice che, forse, non avevano torto.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

121 commenti 8

  • fausto scrive:

    Aumenti ai dirigenti lombardi (e non solo)
    vitalizi per qualche anno di legislatura
    bustarelle
    tangenti
    finanziamenti ai partiti, ai parenti, agli amici
    delocalizzazione delle industrie
    indagati e condannati in parlamento
    dirigenti evasori fiscali
    dirigenti pubblici super pagati
    ecc.
    PROBABILMENTE IL CEMENTO DOVEVANO BUTTARLO DA QUALCHE ALTRA PARTE, POSSIBILMENTE SUI NOSTRI MAGNARONI

  • Boris scrive:

    Ah Vigilante stavo dimenticando di risponderti . E’ vero che la Sardegna ha dato i natali a Berlinguer e Gramsci ma li ha dati anche a Cossiga Francesco, Cappellacci Ugo, Graziano Mesina (Gratzianeddu) ,Attilio Cubeddu , Pasquale Stocchino ,Mario Sale (o’ Bandideddu) ecc. per non dimenticare. Tanto ti dovevo

  • Sven scrive:

    A proposito, in Sicilia (dove mi trovo causa ristrutturazione casa) la gente "normale" sembra fin troppo spesso sostenere Berlusconi, più o meno ingenuamente (tacciando, per esempio, Crocetta di "comunismo", da cui poi ne deducono che è inconcludente nella realtà, non creando posti di lavoro, turismo e così via).

    Ma idem altrove, con ogni probabilità: la "gente che lavora", paradossalmente ed anche incredibilmente, sembra fidarsi ancora di Mr B, nonostante tutte le sue c...ate passate, presenti e future; anche se poi indubbiamente è vero che ha comunque creato - ma come? - delle realtà imprenditoriali, tipo le TV private.

    Evidentemente, dunque, il "popolo" non è leader, né ha ancora del tutto dei leader - vedi delle minoranze coscienti ed attive - che lo possano portare verso il futuro (cioè, ad essere leader e libero esso stesso).

    Una volta, forse, erano certi giovani a sopperire a questa mancanza/riluttanza della gente a cambiare in meglio: ma oggi? Boh...

    Certamente, comunque, bisogna far evolvere questa società (dappertutto!), se non si vuole farla soccombere al trantran quotidiano...

  • Boris scrive:

    Ecco tornato B.C. il telelobotomizzato , uno che da affidamento ancora alle statistiche di quattro sondaggisti falliti. Si è visto alle elezioni quante previsioni avevano azzeccate . Il problema è proprio questo e cioè fare prendere coscienza alla massa lobotomizzata dalla TV e dai contratti telefonici, di quanto essa sia ALIENATA dalla realtà...la VERA realtà...quella che dovrebbe essere il fulcro dell'esistenza di ciascuno e di tutti! S'è capito benissimo quello che hanno in mente. Il guaio è che ancora milioni di italiani (ingenui o collusi) gli danno spago aiutati da un sistema informativo degno di una repubblica delle banane. Si sono mangiati un paese e non gli basta ancora! Secondo me,Grillo, fa un grosso errore. E’ convinto di aver a che fare con 60 milioni di italiani. Io credo che 50 milioni di italiani non si occupano di politica. Vogliono solo essere guidati e,chiedono quasi nulla. Non pensano. Non sanno che farsene della libertà. La loro logica è:chi mi dà da mangiare diventa mio padre. Cercano, solo, una mano che getti loro un po’ di becchime. Quindi, non si può agire su 60 milioni di persone ma,solo,su 10 milioni. Non lo sto scoprendo io. Già Lenin ebbe a dire:le rivoluzioni non le fanno i popoli ma, il tre per cento della popolazione. Evidentemente Lenin aveva capito ciò che Grillo si rifiuta di capire. Spero, per tutti, che prima o poi si renda conto di ciò e che pensi,seriamente,ad organizzare il movimento.

  • Sven scrive:

    Di siciliani che denigrano la propria terra ce ne sono tanti: ma questo accade anche per altre regioni, ovviamente.

    Il nord non è affatto diverso...

  • Sven scrive:

    Il Giornale di Sicilia è d Palermo: molto meglio La Sicilia, di Catania...

  • ottavonano scrive:

    come non essere d'accordo con la lavandaia ?
    mi sembra che la sua critica al governo attuale sia sicuramente valida e fondata, oggettiva e sensata.
    Allora le domando :
    per ribaltare il Governo attuale ci vogliono le bombe o le elezioni...
    io personalmente preferisco le elezioni...
    poi ognuno voterà secondo coscienza.. ma non vogliamo più ( anzi non lo abbiamo mai voluto) questo Governo.
    D'accordo Lavandaia ?

  • Lavandaia scrive:

    Al massimo le erbacce, tra le crepe. Quelle che non muoiono mai, quelle infestanti, che basta un semino in un pugno di terra pietrosa perché vengano su e fioriscano, inutili a tutto, tranne che a se stesse.
    E siccome sono tante, certe volte le vediamo da quando siamo nati ma non ne conosciamo il nome, le chiamiamo genericamente "erbacce". Un po' come va di moda, oggi, usare la parola "politici" per scaricare solo su di loro, spesso impresentabili, anche l'incapacità degli imprenditori furbacchioni e malaccorti, l'inettitudine o peggio, la corruzione di funzionari a vari livelli, pubblici e privati, la connivenza di parte di coloro che avrebbero dovuto vigilare perché il Paese non scivolasse fino al punto in cui siamo...
    Troppo comodo: bisogna saperlo che erbe sono, da dove vengono, cercare le radici, a volte intrecciate tanto strettamente che, a tirarle a mazzo e ad aver forza bastante, vien su, con la zolla, anche un bel pezzo di quel cemento che pareva inamovibile.

    Ad usare una parola sola, a fare di tutta l'erba un fascio si finisce per sbagliare bersaglio e si estirpa la sola decente, utile per nutrire almeno una capretta, tra le altre dannose e magari velenose che felicemente prosperano, liberate della concorrente sfortunata.

    Erano distratti, siamo stati tutti, per decenni, molto distratti... E poi, ultimamente, c'era di mezzo la faccenda del Buon Pastore, i ricatti al governo, dovevano progettare, alla fine hanno fatto una porcata. Ora, però, meglio che rimedino perché non c'è tempo da perdere.

  • Lavandaia scrive:

    Crisi economica: terremoto, crolla il sitema Paese. L'ultima soluzione dalla legge di stabilità:
    17 miliardi alle banche, che non li spenderanno per dipendenti, miglioramento della rete, abbattimenti dei costi, nuovo credito alle imprese. Hanno già fatto i primi passi per avviare, anche nel settore, una nuova politica di licenziamenti della manovalanza, salvando i super stipendi dei super manager ladri e incapaci che hanno provocato perdite da capogiro e salti mortali per tentare di mascherarle o di ripianarle.
    Oggi, per la prima volta da oltre un decennio, sciopero generale dei bancari (da non confondere coi banchieri, per carità, che sono i padroni)
    5 miliardi per il cuneo fiscale, quella serie di ritocchi che doveva servire a ridare ossigeno a imprese e famiglie alla canna del gas rimettere in moto l'economia, per "agganciarci" al fatidico treno della ripresa che pare un rapido in corsa, inafferrabile.... Noi siamo i pendolari che arrancano a piedi, carichi come somari, pensando, contro ogni logica della dinamica e della fisica, di riuscire a balzarci sopra.

    Cosa c'entra col tema del blog? Direi che la legge di stabilità così com'è farà le veci della colata di cemento d'artista su rovine che non si è stati capaci di trasformare in qualcosa di nuovo.
    Il bello è che gli stessi artisti non son contenti del cemento che hanno appena versato e firmato, e vanno in tv a fare i critici di se stessi...
    A' mbecillli, che ve l'avemo fatta noi, sta' porcata? Vostra è, tutta vostra,. Se non vi garba, vi puzza, è segno che proviene dall'apparato sbagliato: le nuove regole si fanno con la testa, a farle con la pancia ne vien fuori quel che si sa.

    Adesso la vogliono "ritoccare". Da 17 a 5 quante unità mancano? E il 17, non è che per caso arriva dopo altri numeroni grossi, sempre sulla stessa casella (Banche), tutti col +? E il 5 non è che avuto, nella sua casella (cuneo fiscale) precedenti mazzate, tutte col segno -?
    Non è semplice, cari, come per anni è stato trasformare i debiti degli amici nella banca A in crediti degli stessi nella banca C da investire in titoli delle banche D ed F, azioni della B, senza restituire MAI NULLA e alla fine diventando un po' padroni di tutto... Non viene più bene far pagare il conto di nascosto a Pantalone, perché le tasche del poveraccio, oltre che vuote, son pure bucate e allora come si fa?

    Si fa che il cemento, quando s'è indurito, per toglierlo c'è solo una maniera: farlo saltare a picconate. A pitturarlo, lisciarlo, metterci un po' di verde intorno non cambia. Sotto non ci cresce niente.

  • omovespa scrive:

    l'altro giorno ho parlato con un immigrato siciliano proprio di ragusa.. Persona perbene, non ha nemmeno tentato la difesa d'ufficio delle sue terre, poveretto.. Conosce il neosindaco di Ragusa perchè coetanei e frequentatori da giovani degli stessi circoli parrocchiali.. Che tipo è ho chiesto? Cosa sta facendo? Mutismo suo, non sa, pare poco o nulla, ma spera mi dice che faccia qualcosa anche perchè peggio diceva, è impossibile.. Non è questione di sigle laggiù è questione di materia grigia sale in zucca orgoglio voglia di fare e rischiare x riscattarsi.. Spero sinceramente di essere smentito nel tempo, lo spero per loro..

  • omovespa scrive:

    sven di un po' ma è mai cambiato qualcosa in sicilia? Ti ricordo il 61 a 0 in zona di qualche anno fa.. Se l'italia è immobile lì trionfa il gattopardismo alla ennesima potenza.. Sono stati così coglioni da avere votato sempre gli stessi per 60 anni fino al recente avvento del pulito e coraggioso Crocetta.. La frittata è fatta, però ormai, i danni sociali economici sono irreversibili secondo me ,quello è il sud tipicamente rassegnato fatalista piagnone senza speranza declinante in maniera irreversibile.. Sicilia Campania e Calabria le vedo senza speranze.. Smentitemi con le azioni e l'orgoglio laggiù! Ero a Siracusa per lavoro il giorno dell'arresto di Provenzano e in un bar il titolo in prima pagina de Il Giornale di Sicilia, quotidiano più letto o tra i più letti a quelle latitudini titolava: "Preso il fantasma di Sicilia".. Capito? Manco il nome volevano dire tanto "rispetto" incuteva il capo dei capi.. Siciliani brave persone ma no ci siamo proprio se nion cambiano mentalità e modo di fare Buon Ognissanti

  • ottavonano scrive:

    votare, votare, votare,,,
    vediamo cosa pensano gli elettori di questo inciucio fra Pd e PdL,
    verifichiamo non con la fiducia in Parlamento.. ma nelle urne , cosa pensano gli Italiani...
    leggiamo ed ascoltiamo ogni giorno di ruberie , corruzioni, tangenti...ora anche Vendola indagato...ma poi tutto fa solo notizia... nessun provvedimento, anzi qualche prepensionamento.. e poi ancora tutti li ad arraffare...

    comunque si dice, a sproposito, che i grillini sono nazisti e fascisti....ma nessuno per ora ha il coraggio e la faccia di chiamarli LADRI, come invece sono i rimanenti parlamentari !!!!
    vi pare poco ?

  • Sven scrive:

    La Sicilia di cui parlavo io era quella del dinamismo artigianale ed imprenditoriale, nella sua parte sud-est, nonostante crisi e luoghi comuni.

    Poi, per i grillini, proprio a Ragusa c'è stato un trionfo del M5S, anche se a dire il vero non si sono viste grandi rivoluzioni, finora; anzi, non è cambiato niente sul fronte politico.

    Com'era prevedibile, del resto, dato anche che è il sistema complessivo che deve cambiare, prima che delle persone nuove possano fare effettivamente qualcosa di positivo.

  • Sven scrive:

    I poli industriali inquinanti ci sono dappertutto, eh... così come il malgoverno a livello politico-istituzionale.

  • omovespa scrive:

    http://www.greenitalia.org/wp-content/uploads/2013/10/Fatto_Quotidiano30ottobre Tratto dal Fatto cartaceo di oggi 30 ottobre che ho appena finito di sfogliare?. Ma come si vive e respira bene in sicilia...Vero Sven?? ;-)

  • lungimirante scrive:

    Da quel poco che ne so,i vecchi grandi industriali erano diversi si'da quelli giovani odierni,ma fatti della stessa pasta,cioè avevano fatto gli accordi con i politici di allora,con l'ex d.c e il p.s.i per spartirsi la torta che allora era molto più sostanziosa per via degli introiti che entravano oltre che dalle tasse o tributi pagati dai soliti noti dipendenti,anche dei soldi che entravano a piene mani perché eravamo strategici nella guerra fredda,e quindi riccamente foraggiati sia dagli americani che dai russi, non si deve avere particolare abilità nel fare impresa con i soldi dati in cambio di favori dalla casta,classe politica a cui tornavano sottoforma di finanziamento(illecito ai partiti)e come serbatoio di voti nelle elezioni(vi ricordate lo scambio lavoro-tessera di partito spinto ancora più in là con le pensioni baby di 15 anni,6 mesi e 1 giorno?),prima di parlare non bisogna dimenticare la storia,anche un bambino di 10 anni è capace di fare impresa a queste"false"condizioni perché in realtà rischia soldi non suoi in quella situazione estremamente favorevole economicamente di quegli anni per la ricostruzione e tutto il resto citato(parlo dagli anni'60 agli anni'90 fino a tangentopoli che fu l'inizio dell'inevitabile e annunciato declino perché non si volle assolutamente cambiare rotta,e chi ci ha rimesso veramente e continua a farlo?)

  • ottavonano scrive:

    dal TG1 ore 20
    " Epifani , riguardo al voto palese su Berlusconi, esulta per la vittoria Pd e per la sconfitta M5S...
    perchè, dice, il M5S avrebbe voluto il voto segreto, avrebbe votato contro la decadenza di Berlusconi e poi ne avrebbe addossato la colpa al Pd."

    no ho veramente parole.. verso un sindacalista che rispettavo...

  • fausto scrive:

    Adesso che non c'è più un industriale di quelli veri, italiano DOC: Steno Marcegalia, gli eredi cominciano a dare il via alla delocalizzazione.
    Gli industriali di oggi eleggono politici lacchè capaci solo di mangiare. Non sono capaci di fare gl'industriali, fanno solo speculazione.
    Ma a un certo punto dovranno fare i conti con la vera legge uguale per tutti, quella che stenderà uno strato di cemento come quello di Gibellina sui loro meschini virtuosismi.

  • I 2 leader del M5s(B.G e G.R.C)o Pentastellati,Appartengono e sono proprio Figli di quella dx Fascista-Populista e Demagogica,e assomigliano tanto a quella Setta Religiosa Denominata Testimoni di..Ge(n)ova?(Vista la loro Provenienza!),ma X Favore prima di Parlare di Questi Figuri Doppio-Triplo Giochisti che Reggono il Moccolo al p.d.l e ai loro Accoliti e si è visto Bene dalle Loro Scelte da quando il Movimento è Nato,poi Guardatevi i Risultati DISCENSIONALI del Medesimo alle Elezioni sia Comunali-Provinciali-Regionali e del Paese X Dire che Finiranno come La Lega Senza Arte Né Parte e Quindi X essere Divorati dalla Storia,Assolvendo iL Loro Compito di..ROTTURA di...(Della Sx Vera)Quindi il Nuovo Invito:Voi che del Movimento Siete i Martiri e Le Vittime(cioè quelli dell'Ex p.d)Andatevene in altri Lidi + Salutari e Quindi Decisamente+ a Sx..

  • Lavandaia scrive:

    "Non più operai contro lavoratori autonomi, non più destra contro sinistra". Parole di Grillo, riportate correttamente e senza fraintendimenti da persona onesta che le ha sentite con le proprie orecchie.

    ""Chi dice lavoro dice borghesia produttiva e classi lavoratrici delle città e dei campi. Non più privilegi alla prima, non privilegi alle ultime, ma tutela di tutti gli interessi che armonizzano con quelli della produzione e della nazione"
    Dal discorso di Mussolini in Parlamento il 18 Novembre 1922, con cui lanciava la dottrina del corporativismo fascista.

    Che poi, come sappiamo, "armonizzò" gli interessi delle due classi tenendo bassi gli stipendi degi operai, bastonando e massacrando gli scioperanti socialisti e "pacificando" il sistema economico nel modo originale che tutti ben ricordiamo.

    Se le idee del corporativismo possono sembrare novità è difetto di memoria. Purtroppo la mia funziona. Magari fraintendo anche le cose riportate da fedeli testimoni, o fraintendono loro...vai a sapere.
    Poi vorrei capire che paura vi fanno questi poveri operai, che hanno subito di tutto, fino al licenziamento, e non hanno fatto NULLA . Dove lo vedete lo scontro? I sindacati quasi sembrano sparire... Qui non c'è scontro, è palude stagnante e mi stupiscono sempre i toni da incitamento alla rivolta che piovono su folle prostrate dalle spalle curve, che non sanno più dove darsi.. Si scontrano i polli di lusso nella stia parlamentare, ma son beccate ad uso dei media, gallate di scena, e sappiamo bene che la posta in gioco è la conquista di un potere nuovo attraverso la rottura di un sistema costituzionale che ancora, malgrado tutto, dà fastidio a più d'uno, per diversi e a volte opposti motivi.

  • ottavonano scrive:

    intanto col voto palese dovrebbe, sottolineo dovrebbe, decadere Berlusconi...ma troveranno qualche arzibuglio della legge Severino.
    Ciò detto.. il Governo, che nessun italiano ha voluto, se non il nostro presidente Napolitano, dovrebbe sottolineo dovrebbe, sciogliersi come neve al sole.
    Andiamo a votare,,, per favore.
    spero che il programma deil M5S continui ad essere
    NESSUNA ALLEANZA CON NESSUNO
    ed avrà il mio voto...
    si spazzeranno via i clientelismi e gli assistenzialismi indegni, ma serbatoio di voti, che hanno permesso alla DC di governare ed ora al Pd ed al PdL.
    La Politica deve essere un onore ed un servizio al cittadino...un covo di incapaci e truffatori..!!!

  • Boris scrive:

    Ah , Lavandaia volevo anche aggiungere questo. Io non sono affatto attratto dalla figura di Beppe Grillo
    e la profezia di Casaleggio mi lascia completamente indifferente. Pertanto non mi permetterei mai di dare del cretino a qualsivoglia persona, Lei compresa.
    Voglio però narrarLe di come con piacere ho ascoltato Beppe Grillo parlare nelle piazze agli Italiani dei problemi di questo paese in maniera inclusiva. Non più operai contro lavoratori autonomi, non più destra contro sinistra. Io ho voglia di finirla con un paese diviso dai simulacri delle ideologie del secolo scorso su cui questa classe politica, economica e mass-mediatica. Nell'aria ormai l'odore di nuovo c'è già da tempo. Beppe Grillo e Casaleggio non hanno creato delle idee ma hanno solo dato una voce a questo odore.
    Gentilissima Sig.ra , il mondo è cambiato: viviamo tutti simultaneamente in diretta mondiale una delle più grandi trasformazioni di cui si abbia memoria e qualcuno che non ne ha ancora piena coscienza cerca come Lei di attaccarsi al nulla . Io assieme ad altri 8.784.498 cittadini italiani in maniera timorosa, ci siamo incamminati.

  • Boris scrive:

    Ottavonano la mia intenzione non era quella di offendere il popolo sardo , tra l’altro numeroso ma non certamente quanto il popolo del M5S (sette milioni in più), ma criticare in maniera aspra Lavandaia. In questo blog ogni tanto salta fuori qualcuno ad insultare Grillo e di conseguenza i simpatizzanti del M5S. Io accetto le critiche quando sono supportate da fatti concreti e non da prese di posizione a prescindere. Capisco che a tanti il personaggio in questione possa risultare antipatico ma da questo a gettare merda col ventilatore ce ne corre. Chi crede nel movimento è ben accetto. Il non statuto del movimento 5 stelle si dichiara esplicitamente non razzista e non sessista. E a lei cara Lavandaia maestra di vita e brava romanziera chiedo questo : Lo sa cos'é il fascismo oggi? Crede che non sia fascismo un sistema bancario sregolato e criminale che pretende di dominare il mondo? Crede che non sia fascismo la guerra finanziaria scagliata contro i popoli dell'occidente ricattandoli con tassi usurai come nemmeno i peggiori delinquenti farebbero in una società civile,imponendo regole recessive e distruttive che calpestano i beni comuni e i diritti universali,mentre distruggono il futuro di ognuno?
    O l'ideologia che pretende di assoggettare le Nazioni ai diktat del lucro e del potere di 300 magnati mondiali?
    Praticare l'economia con la guerra? O imporre la legge del mercato sulla legge della vita? Crede che non sia fascismo l'ostinazione perversa di non riconoscere l'autodeterminazione dei popoli? Il diritto di ogni popolo a un proprio Stato? Il rispetto che si deve a ogni umano esistente sulla Terra? Crede che non sia fascismo non riconoscere ad altri popoli il diritto a una terra,a una nazione,a uno stato,a una religione,a una tradizione,a un futuro?O ispirarsi a una religione o a una ideologia che non riconosce pari diritti all'altro uomo,che non rispetta la sua vita e i suoi sogni?
    Per me è questo è il fascismo.

  • ottavonano scrive:

    Lavandaia,
    lei deve però essere onesta e non sintetizzare, in una sintesi che a lei fa comodo, quello che ha detto Grillo.
    Estrapolando frasi e frasettine, si potrebbe fare anche di Papa Francesco un Totò Reina.. mi creda...

    i casi sono quindi due ( che a lei piace tanto !!!)
    o lei ascolta o legge i mass media di regime.. e ne incamera passivamente il contenuto
    oppure, volutamente, distorce la realtà e quindi si comporta come questi.

    Cerchi di essere più aperta e meno prevenuta, vedrà che non è così che ha detto Grillo...

  • Lavandaia scrive:

    Dire che un movimento è fascista o nazista e dire che nel movimento sono presenti anche fascisti o simpatizzanti nazisti, non sconfessati, anzi in qualche occasione carezzati per il verso del pelo, è la stessa cosa?
    Se il leader di quel movimento dice alla gente di sinistra che l'ha votato "avete sbagliato" e dice ai simpatizzanti razzisti "non avete sbagliato, i clandestini per noi devono restare criminali", da che parte pende?
    Dire ai propri parlamentari "Se non fate quel che vi si dice, siete fuori" è cosa più simile alla democrazia o al fascismo?
    Non ho mai pensato che tutti i 5 Stelle siano fascisti, ma non ho votato il movimento perché. e lo ripeto anche se dà noia, tutte le prese di posizione che ha preso non mi parevano troppo rispettose della democrazia né interna al movimento né istituzionale. Non mi sono pentita perché, all'atto pratico, è anche grazie alla loro scelta di "isolamento" se ancora oggi non si è riusciti a cacciare il grande immune, se ancora oggi si perde tempo appresso ai cavoli suoi e, nel frattempo, passano "riforme" alla Costituzione che ne stravolgeranno il senso e daranno agli epigoni dell'immune carta bianca per fare del Paese la loro mangiatoia privata vita natural durante..
    Ora, i casi sono due: o hanno sbagliato per insipienza politica, e sono comunque contenta di non averli scelti, o hanno sbagliato perché in fondo preferiscono cavalcare ancora, finché dura, l'onda di malcontento che li ha portati su, senza. star troppo a sottilizzare sulle sfumature di colore, a meno che non viri troppo al rosso, che subito strillano.

    Del resto, vai a vederli tutti, i colori di un'onda, tra il bianco della spuma, il quasi nero dell'abisso che traspare attraverso i riflessi adamantini degli spruzzi, il verdastro dell'alga trascinata e, magari, un pezzetto di plastica gialla venuta da chissà dove ad appiccicarsi proprio qui, sullo scoglio...

    Ho idea che il rosso che li allarma siano i calzoncini del surfista concorrente, quello con la faccia da giovane e l'aria malandrina, quello della Leopolda.

    Mentre loro se la godono al mare, noi si crepa di bile, di disperazione, di fame. Finché, come ogni onda di imbecilli che si rispetti, si andrà a sbattere sullo scoglio, e allora poco importerà di che colore s'era prima, perché si sarà tutti grigi, coperti di polvere, di macerie, di sangue e di vergogna, peggio di come si era dopo la guerra e come ci si ritrova ogni volta che ci si è lasciati prendere la mano fino a dimenticare la differenza tra popolo bue e popolo sovrano.

  • ottavonano scrive:

    critico a piè pari le offese di Boris, riguardo alla antropologia sarda...
    ma sostengo pienamente tutto quello che scrive in maniera critica ed oggettiva.
    Quando sottolinea che molte persone , invece di criticare , danno del fascista o nazista ad un altro interlocutore, solo e solamente, perchè la pensa in maniera diversa...
    non può che trovarmi d'accordo.!!!
    Definire il M5S un movimento fascista o nazista ne è appunto la prova evidente... un movimento composto da tante persone qualunque, della strada , che cercano di migliorare un paese... cominciando ad abolire la Casta.
    Dare del fascista gratuitamente
    è come dare del negro ad un ragazzo di colore che vive e lavora onestamente in Italia...
    è da sottosviluppati mentali !!!

  • Lavandaia scrive:

    Anacronistici... Magari in un altro Paese. Nell'Italia dei vecchietti siamo all'ultima moda, ancora abbastanza giovanili da sentirci chiamare "ragazzi"...
    I referendum buttati li ricordiamo tutti, dal primo all'ultimo, non solo quello sul finanziamento ai partiti, che piace, diciamola tutta, sia a chi onestamente vorrebbe risparmiare un po' di miseria al popolo togliendo denaro a quei ladri di Stato che da sempre lo succhiano come un limone in agosto, sia a chi preferirebbe che i partiti fossero di chi se li paga e, alla fine, solo di chi se li può permettere...
    Perché se io tolgo a chi vuole, da povero, fare politica, il modo di sopravvivere intanto che ci prova, la politica resta solo dei ricconi, dei lobbisti, dei grandi poteri. Che poi sia così lo stesso, con tanto di finanziamento pubblico, è vero, ma da cosa dipende? Secondo me anche dal fatto che il popolo degli italioti ha preferito cavarsela lanciando un vaffa ogni tanto per tacitarsi la coscienza e lasciare cadere a pezzi quello che faceva vivere il pensiero politico, a partire dall'istruzione pubblica. Abbiamo nutrito la pancia affamando il cervello e adesso abbiamo poco da lamentarci se il cervello superstite va a studiare e vivere altrove e a noi restano le pance vuote che brontolano e i vecchietti che blaterano, me inclusa e per prima. Quelli che hanno così voluto, gli stessi che ci comandano, oggi discutono dei diritti del cittadino Silvio, di qualunque Silvio si tratti, a patto che abbia il cane-pecora in collo o almeno un conto in banca a più di sei zeri, che giustifichi la pubblica sollecitudine verso i suoi diritti civili, politici, di espressione e di privacy, Dio non voglia, malauguratamente violati.

    Buttarla sul personale e continuare ad insultare chi continua a ringraziare, e lo farà ad oltranza, perché era da un po' che non ci si divertiva tanto sul blog, è mancanza di rispetto verso le rovine di cui si discute, che sono quelle in foto e quelle che da ogni parte ci circondano, umane e materiali.
    Di quelle dovremmo curarci, e piangerci sopra, cercare di medicare le ferite più grosse avendo, tutti, la consapevolezza che è anche colpa nostra. Non ci scriviamo per farci la lezione: alla nostra età, più che anacronistico, ( i vecchi le lezioni le hanno sempre fatte, anche a sproposito) sarebbe ridicolo.

    Se poi, senza volerlo, diamo quell'impressione, dipende da scarsa capacità espressiva, non da cattiva volontà. Vogliate scusarcene.

  • Boris scrive:

    Vigilante e Lavandaia siete solo due personaggi anacronistici. Provocate e poi vi lamentate se qualcuno utilizza i vostri toni. Non sapete aggrapparvi ad altro . Fascismo , razzismo ,fascismo razzismo…Ma ancora con sta storia del fascismo??? Mussolini è morto nel '45!! Siamo nel 2013! Cerchiamo di rimanere con i piedi per terra per favore: disoccupazione, povertà, disperazione...queste sono le nostre piaghe ora. Non il fascismo! Andate con i paraocchi come i muli..non sapete cosa dire allora prendete una parola a caso e la ripetete fino alla nausea: comico, comico, comico..., fascismo, fascismo, fascismo... razzismo, razzismo, razzismo…. Siete stati trasformati in zombie dalla tv di regime!! Volete un esempio di dittatura?? Nel 1993 trenta milioni di italiani avevano votato di si all'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, nel 2013 i partiti ricevono 100000000 di Euro in rimborsi elettorali!! Quanto ha contato il parere degli italiani: zero!! Signori miei: siamo già in dittatura. Gli italiani sono daccordo a pagare il 75% dei loro guadagni in tasse??? Non credo proprio!Sono stati daccordo che i loro soldi siano finiti a risanare i bilanci del Monte dei Paschi di Siena??? Non credo proprio! Dov'è stata finora tutta questa democrazia di cui parlate?? E' facile dire che Grillo è un dittatore quando vi dicono di dire quello! Ma a che serve rispondervi !!

  • Lavandaia scrive:

    Rassicurante non perche` sia decente ma perche` l'alternativa e' riuscita a mostrarsi peggiore. Il che, diciamolo, e' una specie di miracolo. Funesto, perche' avremmo bisogno di cambiare davvero tutto, ma pur sempre prodigioso.

  • Lavandaia scrive:

    Comunque il voto palese per l'esonero del Buon pastore non e` appannaggio esclusivo dei 5Stelle. Pure Renzi, che ha un fiuto da bracco per seguire le buone piste, si e`espresso a favore.
    E siccome e`catto-socialisteggiante, e i 5Stelle hanno buttato nel cesso il loro 25% di voti e si fanno rappresentare da un personaggio inquietante che sorveglia i suoi oarlamentari come un mastino, gli Italiani sceglieranno la casta edulcorata, rassicurantte

  • Lavandaia scrive:

    Ringrazio pubblicamente Boris per avere espresso con chiarezza l'adesione piena di parte dei 5Stelle a quella particolare forma di razzismo che parte dalla fisiognomica per distinguere tra uomini degni di esistere e scarti dell'umanita`.
    Ritengo che lanciare un insulto cosi chiaro a tutto il popolo di una Regione, solo per colpire un'insignificante casalinga che si e` permessa di esprimere un parere danneggera` il movinento in Sardegna ad un livello che non avrei potuto ottenere con mille post di critica. Come posso ringraziarla? La prego, continui ad esprimersi con la massima liberta`, senza preoccuparsi. Pero ` posso garantirle che fisicamente i Sardi, specialmente i giovani, sono splendidi ragazzi e nulla hanno da invidiare agli splendidi giovani del Nord. E molti votavano Grillo, almeno prima di leggere cio' che lei scrive.

  • alessandro vigilante scrive:

    "ora comincio a vedere le cose in maniera un po’ diversa"
    Quindi ammetti che a cambiare sei tu, non io.

    "coi vostri ragionamenti sostenete chi ve lo sta già mettendo"
    Sei tu quello che SOSTIENE qui e sostieni Grillo. Io non sostengo.

    Nazismo è dare dell´uomo di Neanderthal ad un popolo intero. Criticare le idee di una persona e addirittura di un intero popolo, a partire dalle supposte caratteristiche fisiche inferiori.

    Nazismo è inneggiare ad un popolo neutro, nè di destra e nè di sinistra, tutti i nazismi cominciano prorpio così e poi...
    si comincia a vedere le cose in maniera un po’ diversa... cioè con gli occhi del Capo: un ricco isterico, che la gente la usa per arrivare al 51%...

    Antonio Gramsci ed Enrico Berlinguer erano sardi. Ricordalo! Altro che Neanderthal! Siete voi grullini che vi state abbrutendo per somigliare ad un comico istrione.

  • ottavonano scrive:

    una notizia incredibile , inaspettata...
    la Domnica, la ucraina ( ?) sulla Concordia ha avuto una relazione che Schettino....
    accidenti.. chi se lo poteva immaginare !!! un fulmine a ciel sereno.!!! e io che pensavo che invece fosse una insegnante di lingue slave...sono proprio un .. credulone !!!

    infatti ci fanno credere anche che la TAsi sarà minore dell' IMU, che Berlusconi sarà defenestrato, che si farà la riforma elettorale... che la crisi sta finendo...
    che Napolitano è un perfetto garante della Costituzione...

  • Boris scrive:

    Immaginavo il tuo intervento Vigilante e la facilità con cui ti infiammi dimostra che chi tocca qualcuno della tua parte, anche se dice cazzate, viene subito fatto bersaglio dei tuoi anatemi. Tu e Lavandaia sembrate i”padroni” di questo spazio. Sembra quasi che voi due siate i depositari della verità assoluta . Esiste una sola verità epistemica:la vita è un momento sfuggito al nulla eterno. Veniamo dal nulla e siamo destinati al nulla. Tutto il resto è invenzione umana. Questo momento,che è un vero miracolo,va difeso,IN TUTTI MODI,da chiunque cerchi di sciuparlo. Niente è importante. Conta, solo, l'uomo e, la sua breve vita. Credevo di essere più in sintonia con voi ora comincio a vedere le cose in maniera un po’ diversa. Vedi ,quello che manca sia a te che a Lavandaia è l’obiettività , o così o pomì diceva una pubblicità ma ricordati che tra il bianco e il nero ci sono tanti altri colori. E poi sempre con questa storia che chi non la pensa come voi è un fascista o nazista , non sapete dire altro. Ma vedi di ragionare ,Grillo non è né di destra né di sinistra perché vuole solo predisporre un nuovo strumento che dia potere al popolo e gli permetta di esprimersi . Al di fuori di qualunque gabbia preconfezionata falsa o vera di destra o di sinistra o di altre ideologie storiche che ormai oggi non hanno più alcun significato essendosi confuse in una notte buia dove tutte le ideologie sono nere, in quanto calpestano il popolo e lo subordinano a interessi che spesso non sono nemmeno italiani. Sappi che non mi interessa avere il “privilegio” della tua stima se devi ragionare in questo modo. In merito all’augurio che mi fai vedrai che si ritorcerà contro di te perché coi vostri ragionamenti sostenete chi ve lo sta già mettendo (ma forse vi piace!)

  • ottavonano scrive:

    caro vigilante..
    esigere che una persona che vive in un paese abbia i documenti e che siano in regola,
    è essere nazisti?
    chiedere le elezioni, perchè questo Governo non lo ha eletto nessuno,
    è essere nazisti ?
    criticare che Batman abbia 4.000 euro di pensione
    è essere nazisti ?
    chiedere il voto palese per estromettere un criminale dal parlamento
    è essere nazisti ?

    te usi "nazista" talmente a sproposito e fuori luogo.. che mi viene da pensare che tu non conosca il vero significato di nazismo...!!!

  • alessandro vigilante scrive:

    "Poveretti voi sardi ...ve lo si legge sui vostri volti più vicini a quello dell’uomo di Neanderthal, che all’Homo Sapiens. la prego almeno di accendere il cervello prima di venire a vomitarci il suo bestiale vuoto mentale."

    Poveretti voi grillini che state mostrando il vostro vero volto, molto poco sapiens e molto, molto Nazi.

    Boris, con queste parole hai perso tutta la mia stima, spero che Grillo te lo metta in quel posto così impari.

  • Boris scrive:

    Tanto per non uscire dal tema , prendo lo spunto dalla frase conclusiva del post di Lavandaia di mussoliniana memoria “me ne frego”. Si proprio me ne frego, dott. Buffa di ciò che sta accadendo a Gibellina, è giusto che questa schifezza sparisca . Non deve ricordare niente anzi sarebbe meglio dimenticare , perché se penso allo sperpero di denaro pubblico ……lasciamo perdere…. E Ottavonano mi ha dato il secondo spunto . Vi ricordate Franco Fiorito (Batman per gli amici) ? Ecco volevo solo dirvi che manterrà il vitalizio e andrà in pensione a 50 anni(!) con vitalizio da € 4.000 al mese. Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha così commentato: « per i vitalizi del passato c'è un problema di diritti acquisiti.» Diritti acquisiti? Ma di cosa parliamo! I diritti acquisiti valgono solo per lor signori, la casta ovviamente, anche per chi ruba, mentre per la povera gente non contano nulla. Ogni commento è purtroppo superfluo...

  • ottavonano scrive:

    Lavandaia ed altri...
    aboliamo il reato di clandestinità...
    quindi ? cosa accade ? chiunque viene nel nostro paese, senza documenti, senza arte nè parte, deve avere il diritto di starci ? al controllo delle forze dell' ordine di documenti o permessi... soprattutto se extracomunitari.. si deve solamente dire " non li ho..."
    e se permette, anche io italiano, vorrei pari diritti.. niente documenti ...
    Perfetto.. nessuna identificazione.. nessun controllo..
    se lei vuole questo.....

    poi lei vuole che la Casta continui come è al momento..
    non hanno fatto nessuna legge elettorale e non la faranno
    la pressione fiscale è insostenibile
    hanno tolto l' IMU per la TASI ( ?)...
    il paese ha 5.000.000 di poveri ( circa il 10% della popolazione..) ma
    lei.. spegne la luce e... quindi... tutto va bene !!!!!!!!!!!!!!!!!

  • fausto scrive:

    FUORI TEMA
    Anche in Lombardia guidata da Maroni i dirigenti si son fatti l'aumento (e che aumento). Ai dipendenti naturalmente nemmeno una lira.
    Devono andare tutti a S. Elena, la almeno mangeranno i sassi.

  • Boris scrive:

    Scusi Lavandaia ma credo che , da ciò che ha scritto deve avere una di quelle giornate NO . Tra tante dissennate elucubrazioni che danno più l’idea di una persona disturbata scrive : ” Sa una cosa, signor Grillo? Io, a casa mia, la Costituzione sporcata dalle vostre manacce disoneste e complici dei ladri più ladri della Storia, ladri scoperti intendo, che altri ce ne sono stati di grossi, ma ben bene smascherati come oggi mai, non l’accetterò.” Vede cara signora, che lei sia "una poveretta sarda" lo si evince per l'ennesima volta da ciò che scrive. Poveretti voi sardi perennemente in attesa del "salvatore" che venga dal continente, per poi scegliervi e votare solo delinquenti e ladri. Chi ha mandato via Soru ? Non sarà stato la panacea di tutti i mali, ma meglio di questa destra ladra ed inconcludente, che vi ha promesso mare e monti ed ora sarebbe colpa di Grillo, che non avrebbe idee ed è inaffidabile, insomma una povero fascistello senza arte ne parte. Avete una logica arcaica , e ve lo si legge sui vostri volti più vicini a quello dell'uomo di Neanderthal, che all'Homo Sapiens. Gente che ti applaude per il piatto di lenticchie senza la benché minima idea di futuro che vorrebbe per quella sua ma anche nostra isola, a cui hanno permesso di sfigurarla nel nome del pezzo di pane sulla tavola a tantissimi imprenditori del nord, che ovviamente gli passavano le mazzette per aprire ricevere fondi e scappare con il malloppo lasciando il deserto. Dal momento che si ritiene “superiore” , nessuno la obbliga a prendere in considerazione il M5S, ma la prego almeno di accendere il cervello prima di venire a vomitarci il suo bestiale vuoto mentale.

  • omovespa scrive:

    /www.corriere.it/cronache/13_luglio_05/museo-chiuso-per-lavori-i-bronzi-di-riace-senza-casa-da-1291-giorni-sergio-rizzo_8e06732a-e52c-11e2-8d17-dd9f75fbf0e3.shtml dedicato a chi pensa e spera nel turismo e cultura al sud come volano di economia e posti di lavoro.. 1.300 giorni sepolti dentro una teca in un museo chiuso, ma dove cxxxzzo vogliamo andare??? te la dò io gibellina (ma anche pompei e altro).. che prendano esempio dagli usa dove per salire sull'empire state building e prendere 2 ascensori per salire sul tetto spendi 15$ fai 1 h di coda (e nel frattempo ti vendono gadget cartine souvenir e foto).. così si fa nel III millennio altro che questi beduini italiani (e peggio ancora i meridionali)! ieri sera poi sfogliando Il Sole24Ore c'erano le classifiche delle città italiane capoluogo di provincia"green" e indovinate chi era sempre in coda in tutte le classifiche, quella generale e le singole; inquinamento green economy traffico riciclaggio ecc.: ma guarda un po' Sven proprio le città capoluogo siciliane!! ma no! ma va! ;-) e lasciamo stare che molte zone laggiù nel 2013 hanno l'acqua a singhiozzo e ancora oggi ci arrivano gli autobotti stacco del tutto

  • Lavandaia scrive:

    Perché, è una colpa avere ricordi? Se si conservasse meglio la memoria, secondo me, oltre a mantenere uno straccio di umanità, ci si ricorderebbe anche la storia recente e passata, si darebbe valore alle cose belle che il passato ci ha lasciato, e che spesso trattiamo come stracci, si coglierebbero certe analogie... Il programma di Grillo:

    No clandestini: piace alla destra, quindi ci sta. Anche i fascisti l'avevano capito, che il popolo italiano muore di fame più volentieri se può pensare di essere più importante di qualche altro morto di fame, meglio se di diverso colore.
    Solo che anche il Renzi piacucchia alla destra e i sinistri distratti, dopo aver detto loro sul muso "avete sbagliato a votarci",col cavolo che ti rivotano... E una destra destra, bene o male, c'è ancora... E' vero che il sol dell'avvenire malinconicamente tramonta, in blu notte, con la nuvoletta bianca scodinzolante in collo, che pare il Buon Pastore di certe immaginette da Prima Comunione (ops, ricordi...pardon), tra svolazzar di falchi e colombe... S'intravvede però, in fondo, il vago tremolar della Marina, che minaccia nuove albe più o meno dorate, nuovi vari di navi su cui ricoverare i clandestini senza speranza di una politica allo sbando, sempre ben accetti alle masse cialtrone, troppo occupate a dar la caccia alle barcacce dei miserabili che arrivano da altri lidi.

    Elezioni subito: prima che i consensi in calo crollino a picco, prima che, abolita la porcata, non si possa contare più sulla sopravvalutazione delle minoranze, che conserverebbe posti in Parlamento; prima che crolli la libertà di scegliere candidati non votati dal popolo nel segreto dell'urna? Geniale, come idea... Soprattutto disinteressata

    Ripensiamo all'Europa: come? Ci concentriamo forte forte, guidati da un guru di esperienza e vediamo di democratizzarla con la forza del pensiero? A parte che concentrarsi col guru fa sempre un po' di paura, vai a sapere cosa ne vien fuori...Chi ci mandiamo, a fare la voce grossa per chiedere più democrazia? Uno dei nostri democraticamente eletti dal capo del loro partito senza che la gente manco li conosca? Una delle nostre figure asso piglia tutto, che da sole fanno debiti e si prestano soldi, controllano l'IMPS e chi controlla l'IMPS,? Con che faccia batteremmo i pugni sul fragile tavolo economico che ancora regge per miracolo, noi che non difendiamo nemmeno i nostri cittadini dall'usura più o meno legalizzata e mascherata, da un sistema di Stato di non diritto al cui confronto certe mafiette di provincia fanno ridere?

    Ma ci faccia il piacere! Il voto per provare.... Tanto paghiamo sempre noi, tutto, dalle elezioni farlocche ai fallimenti di chi non fallisce e ripiana i suoi debiti coi nostri risparmiucci, Sa una cosa, signor Grillo? Io, a casa mia, la Costituzione sporcata dalle vostre manacce disoneste e complici dei ladri più ladri della Storia, ladri scoperti intendo, che altri ce ne sono stati di grossi, ma ben bene smascherati come oggi mai, non l'accetterò. A casa mia non avrà valore legale e, se si presentasse un giorno un rappresentante di un nuovo Stato, che ancora spero di non vedere sorgere mai, approfittando della mia età, che spero avrà avuto il tempo di avanzare un po', farò la finta rinco e gli dirò, prendendo spunto da una delle più belle battute su Equitalia: "Polizia? Carabinieri? No, grazie, qui siamo cattolici". Per aprire la porta, dovranno abbatterla. Poi la troveranno, la cosa più sovversiva del mondo, la vecchia Costituzione,e vedrete che un bel po' di galera non me la leverà nessuno, età o non età. E non ho manco una Dudù a farmi passare il magone, nel frattempo-

    A proposito di ricordi: se si cancellano troppo in fretta è brutto segno, alla nostra età. Meglio curarsi in tempo. Io mia nonna paterna la ricorderò sempre e la materna pure: ne ha fregato di bel grano a quei geni dei fascisti, nascondendolo sotto la biancheria per sfamare i suoi sette figli e sedendosi sopra la cassapanca usata come divanetto. Era una signora di una certa classe, intimidiva un po' coi suoi occhi azzurro ghiaccio e l'aria severa, quasi teutonica. Sembrava quanto di più fascista si potesse sognare, quella bella madre prolifica e ariana, che li disprezzava dal profondo del cuore e li imbrogliava col sorriso sulle labbra. Noi l'abbiamo conosciuta decenni dopo, ma intimidiva anche noi, e ci voleva un bene dell'anima.

    Anima si può dire? O è una parolaccia radical chic che offende la sensibilità collettiva? Se così fosse, come sempre, basta fregarsene... I fascisti erano maestri del "me ne frego"...

  • ottavonano scrive:

    caro Sven,
    mi spiego meglio.
    Applicare quello che tu dici e che mi troverebbe d'accordo... significa un paradiso in terra, una utopia da almeno due millenni inseguita dall' uomo e mai avveratasi, se non con le teorie egualitarie e comuniste, che poi, all' atto pratico, si sono dimostrate anche peggio delle altre.
    Ecco che la mia realtà è quella che ti scrivevo ( bollette, mutuo, spesa... lavoro) e che si può solo migliorare , ma non sovvertire , al momento.
    Così ci sono le frontiere e le nazioni, i passaporti ed i visti.
    Chi entra o rimane nei paesi senza averne diritto deve essere espulso... sia esso bianco o giallo o nero...!!!
    Togliamo il reato di clandestinità, purchè sia sostituito da una espulsione immediata, ...

  • Sven scrive:

    Non è mica colpa dei clandestini se bisogna andare a pagare le bollette, ecc. ecc.

    Casomai, dipende dal capitalismo & Co., colpevole anche - complici religioni oppressive e dittature - di aver ridotto gran parte del del mondo alla miseria, sia materiale che morale.

    Quindi, inutile concentrarsi su particolari secondari, come i clandestini e robe del genere (del tipo da pseudo-leghisti frustrati, perché come cittadini non si conta nulla): è il quadro generale - compreso quello locale "nostro" - che va cambiato, se si vuole evolvere oltre!

    Dunque, non diamo la colpa ad altri dei difetti del nostro (ma da noi mai scelto liberamente) "sistema"...

  • ottavonano scrive:

    ho già sentito queste affermazioni..
    "la terra è di tutti...no frontiere, no passaporti..no visti... "
    mi sembra un insegnamento evangelico da seguire...
    ma purtroppo completamente fuori dalla realtà politica e sociale.
    Possiamo anche scrivere...
    offriamo l'altra guancia,
    siamo tutti fratelli,
    dividiamo quello che abbiamo con i nostri simili,
    etc...
    niente moneta, ..
    come non essere d'accordo !!!!
    bello, bellissimo....
    ma ora scusa Sven.. devo andare alle poste a pagare la luce ed il gas, poi la rata del mutuo .. e poi passo a comprare qualcosa ( coi soldi...) al supermarket

  • Sven scrive:

    E quindi il reato di clandestinità deve essere abolito, non sussistendone la motivazione - checché ne pensi Grillo, che qui sta dimostrando purtroppo il peggio di sé (altro che progressista ed umanista)!

    Il problema delle migrazioni va risolto in altri modi, ovviamente: non criminalizzando, ma offrendo opportunità (sia nei paesi di origine che altrove).

  • Sven scrive:

    Nessuno può essere clandestino in un mondo globalizzato!

  • ottavonano scrive:

    elezioni subito
    immigrazione clandestina deve rimanere un reato
    ripensiamo all' Europa

    questo dice Grillo...

    abbiamo un governo che nessuno ha votato, ma che si è imposto per il bene non dell' Italia, ma della Casta.
    Il capo di questo Governo è Napolitano...
    Non si riesce a mandare via al capone
    ogni giorno arrivano centinaia di disperati... che vengono rinchiusi nei Cie
    siamo un popolo in ginocchio
    non arriviamo a fine mese,
    ma ci sono donne romantiche che... amano gli odori ed i suoni della Sicilia,
    mentre qui l'unico suono che sentiamo è quello delle aziende che chiudono
    dei pensionati che non arrivano a fine mese
    dei cassaintegrati e disoccupati che... sono alla disperazione...
    ma qualcuno ha il ricordo dei Pipi.., della nonna, delle mandorle...
    complimenti !!!

  • Lavandaia scrive:

    Una cosa sinistra Renzi ce l'ha: la capacità camaleontica di fare il sinistro essendo un destro. Che poi con le rovine non c'entri, è vero in senso stretto, meno vero in senso lato. Se siamo quel che siamo è anche perché tanti si son presentati di un colore e sotto ne avevano un altro, hanno rubato voti e poi hanno rappresentato interessi contrari a quelli di chi li aveva votati.Così ci hanno rovinati
    Altra cosa sinistra di Renzi è il look, per niente adatto al fisico: se lo inquadrano fino alla pancia, può ingannare, ma a figura intera è un disastro: Chi glielo dice, che per vestirsi come Fonzie occorre un lato b pressoché perfetto? (naturalmente scherzo, per sdrammatizzare)
    La Sicilia è una tera meravigliosa, pur con i suoi mille problemi. La gente ha cervelli di prim'ordine, un amore per la cultura che altre parti del Sud si sognano e profumi, colori, notti e tramonti africani che ti restano dentro per tutta la vita.
    Mi piace tutto della Sicilia, magari per via del papà siciliano e dei ricordi che mi ha lasciato: le grida dei venditori che passavano coi carretti nelle stradine di Noto, gridando "I Pipi... " (peperoni, grazie al Cielo, piccantini, e non dolciastri come quelli che vanno per la maggiore altrove), i lunghissimi silenzi parlanti della nonna seduta a schiacciare mandorle pizzute, che facevano più compagnia di mille tv.... Mi piacciono anche i sottintesi che a volte non capisci, ma che avresti tanta voglia di afferrare al volo come loro, a cui basta un'occhiata per cogliere una situazione, bella o brutta che sia..

  • Lascia un commento