Istantanea Pier Vittorio Buffa

Sguaiatezza

Sguaiatezza, da sguaiato: "chi si comporta o parla in maniera maleducata, volgare o scomposta" (Tullio De Mauro, Grande dizionario italiano dell'uso).

Non vedo altro termine per definire il tono con il quale i Cinque Stelle hanno reagito al messaggio del presidente della Repubblica sul sovraffollamento delle carceri e sull'opportunità di provvedimenti (soprattutto amnistia e/o indulto ) che affrontino il problema. E della sguaiatezza in politica, e nella vita comune in generale, ne avrei, personalmente, piene le tasche.

Nel merito ci sono da dire due cose molto semplici.

1. La tempistica del messaggio presidenziale si presta facilmente a essere strumentalizzata o fraintesa. Alla vigilia dell'esecuzione della condanna per frode fiscale contro Berlusconi Silvio i cattivi pensieri arrivano in un attimo. "Eccoli lì, sbraitano sbraitano e poi stanno facendo l'inciucio per lasciare Berlusconi in libertà".

2. Lasciare i cattivi pensieri fuori dalla finestra è facile. Gli ultimi due atti di clemenza (l'amnistia del 1990 e l'indulto del 2006) definirono nettamente il campo di applicazione. E' sufficiente seguire la stessa strada. Escludere da qualunque provvedimento uno dei reati socialmente più odiosi , la frode fiscale, appunto. Ipotesi già fatta da esponenti del Pd. Ma questo dovrebbe essere chiaro dall'inizio, per tutti. Non dovrebbe, un dubbio del genere, inquinare il dibattito politico dei prossimi mesi.

Di sguaiatezza, davvero, non ce n'è più bisogno.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

79 commenti 8

  • alessandro vigilante scrive:

    Credete a me: Monti sará il prossimo ministro dell´economia del governo Renzi.

  • fausto scrive:

    Oggi Letta va a prendere la consegne di quanto dobbiamo dare all'america per salvarla dal default.
    Già la manovra di stabilità sta per colpire.
    Preparatevi indegni plebei a pagare il conto!!

  • lungimirante scrive:

    Nemmeno gli EVASORI FISCALI possono permettersi di fare la morale agli onesti lavoratori cittadini che pagano tutte le tasse alla fonte,ed è proprio per mettere tutti d'accordo,la necessità impellente,pena il crollo del Paese di SEQUESTRARE tutti i CAPITALI ILLEGALI accumulati negli occulti e ovattati PARADISI FISCALI per ritornare nelle casse dello stato ovvero da riconvertire in servizi,ripristinare la sanità,l'istruzione,fare le opere di pubblica utilità,dare fiato all'economia abbassando le tasse per tutti,cancellando il debito pubblico,progettare e realizzare un nuovo piano eco-sostenibile energetico,industriale,politiche agricole e alimentari biologiche e salutiste,messa in sicurezza del territorio,finanziamento della ricerca,finanziamento per il recupero dei beni archeologici,culturali e ambientali,ricostruzione di tutte quelle zone disastrate dai vari cataclismi naturali,valorizzazione della vocazione turistica recuperando gli immobili in degrado e abbandono del demanio o di stato trasformandoli per le più svariate attività,evitando la ulteriore insostenibile e devastante cementificazione del Paese,questo si deve fare per salvare la nostra patria prima di essere inghiottiti definitivamente e sguaiatamente dal fango della storia.

  • BABY-PENSIONATI VERGOGNA ITALIANA scrive:

    Vitalizi Politici Esentasse e Baby-Pensioni d’Oro Vergogna Italiana
    (politici nazionali, regionali, baby-pensionati, statali)

    M’ indigna molto sentire e vedere, in Italia, la pubblicità ministeriale, radio e tv, che definisce parassiti gli “evasori fiscali” che almeno si preoccupano di guadagnarsi da vivere, quando i politici prendono il VITALIZIO oltre alla pensione, imbrogliando e derubando i cittadini, con solo 2 anni e mezzo di contributi, mentre i cosiddetti “evasori” sono costretti a lavorare oltre 40 anni per una magra pensione, gravati dall’IRAP, una tassa sul lavoro autonomo, in aggiunta alla altre tasse.
    Napolitano (se avesse a cuore le sorti del paese) dovrebbe obbligare i Politici, Baby-Pensionati e Burocrati di Stato a PAGARE un’integrazione monetaria calcolata con metodo CONTRIBUTIVO di almeno 35 anni. Oppure, per chi non vuol pagare, Eliminare il Trattamento Pensionistico Non Dovuto con restituzione coatta di quanto INGIUSTAMENTE INCASSATO, allora si’ che si eliminerebbero i parassiti veri, si ridurrebbe il debito strutturalmente in quantità importante da consentire la riduzione delle tasse anche a chi lavora. I politici sul vitalizio estorto ai cittadini non pagano le tasse, i cittadini sulla pensione sono obbligati a pagarle.
    Lo stato dovrebbe smettere di chiamare parassiti quelli che lavorano, perchè gli evasori sono loro, i politici, quelli che si fanno le leggi a favore in conflitto d’interesse e percepiscono tangenti accertate da organismi internazionali di oltre 100MLD di Euro pagati a nero. La politica non è piu’ credibile per potersi permettere di fare la morale ai cittadini.

  • STATALISMO TRASVERSALE PRO EURO scrive:

    Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) pronto a prelevare “temporaneamente” il 10% del risparmio privato nei 15 paesi della zona euro come veicolo per affrontare i problemi di sostenibilità del debito pubblico. Lo scrive il quotidiano belga L’Echo: la proposta dell’istituto guidato da Christine Lagarde, secondo quanto riportato dal giornale, sarebbe contenuta in un documento intitolato “Proposte del FMI sulla crisi fiscale”. Con all’interno un sottocapitolo della relazione intermedia curata della Agenzia per le tendenze finanziarie (Fiscal Monitor) dal titolo “Un contributo straordinario dalla ricchezza privata”. Pur di non commettere gli stessi errori della Grecia, dice a mezza voce un banchiere, meglio picchiare subito sui correntisti. Il Fondo precisa che non ci sono stati i risultati attesi e le misure imposte in questo biennio di crisi greca non hanno portato ad una riduzione effettiva del debito pubblico. Si tratta di una notizia che, se fosse confermata, aumenterebbe esponenzialmente la tensione con il rischio di una corsa ai bancomat così come è accaduto in Grecia lo scorso anno e anche a Cipro prima che le banche stesse rendessero inservibili proprio gli sportelli del cash, bloccandoli per diversi giorni.” segnalazione da LaFucina

  • lungimirante scrive:

    Se fosse stato per me,l'ex ufficiale nazista l'avrei fatto cremare in uno di quei forni utilizzati da loro,o in alternativa seppellito in DISCARICA come RIFIUTO UMANO NON RICICLABILE,e auspicabilmente mai più RIPRESENTABILE,poi sarei andato dai suoi amici lefebvriani obbligandoli per minimo un anno a risiedere in uno di quei campi di sterminio,con il minimo indispensabile come alimenti per la sopravvivenza e senza nessun tipo di comfort(compreso il riscaldamento) e contatto col mondo esterno,con affisso fuori della porta:"le privazioni e la preghiera rendono LIBERI",terminato l'anno sabbatico un incontro con i familiari delle vittime di sterminio,tanto per vedere altri punti di vista e depurare e schiarire i pochissimi neuroni rimasti,cura simile per gli altri disumani nazi fascisti,obbligati a sfogare la loro insana aggressività in lavori socialmente utili e il più faticosi possibile per risaltare la loro virilità e forza fisica depurando la poca materia cerebrale rimasta;Omovespa quando manda a quel Paese lo stato,deve specificare chi,perchè sennò comprende anche tutto il popolo e questo non so se fosse nelle sue intenzioni?a proposito le spese funerali Priebke,a chi vanno addebitati?agli ex internati,vittime e loro familiari mediante una nuova tassa che potremmo chiamare t.f.r:tassa funerale riabilitativo o tassa fine rapporto,in questo caso da appioppare anche a esodati,disoccupati,neopensionati

  • Lavandaia scrive:

    Funerali di Priebke ad Albano, città medaglia d'argento per la Resistenza. Scontri tra fascisti e neonazisti, intervenuti per omaggiarlo, e gente comune, con lanci di oggetti, tra cui immondizia in busta, verso il carro col feretro e polizia in tenuta antisommossa per evitare il contatto fisico tra neonazisti e folla indignata.
    Sguaiatezza? Piuttosto delirio, follia pura: come hanno potuto pensare di fare in Italia e in una chiesa (i soliti di Lefebvre) i funerali del boia delle fosse ardeatine?
    Avrebbero dovuto caricarlo su un carro per bestiame, chiuso, come quelli che usavano loro per deportare gli Ebrei e gettarlo in un luogo impervio o, a piacere, rispedirlo in Germania, ma senza far sapere a nessuno dove e quando il carro bestiame sarebbe passato e verso quale destinazione.
    L'Italia è un Paese che non sa più difendere l'onore dei suoi morti innocenti, è un Paese alla mercé di qualsiasi deficiente che decida che si deve autorizzare una manifestazione di neonazismo, costi quel che costi. Il sindaco di Albano l'aveva vietata, il prefetto l'ha autorizzata. Quel prefetto, per me, merita un solenne calcio nel coccige e di tornarsene a casa senza più un incarico che non è in grado di ricoprire con onore.

  • omovespa scrive:

    facciamo finta (ma solo per un attimo) che il post relativo a marine le pen e il suo partito sia vero, nè sinistra - ovvio - nè (estrema) destra.. e che dire allora della demenziale proposta antieuro? fate fate francesi accomodatevi, fuori dall'euro e poi rideremo.. il sonno della ragione - e della politica - generano mostri: casepound, eversivi di dx e sx, anarchici vari, fronti nazionali, albe dorate ecc.

  • omovespa scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/15/lampedusa-stato-dice-di-no-anche-al-papa/744796/ è rivoltante idiota cieca e disgustosa la burocrazia italiana.. ma che schifo, e scusate la sguaiatezza VAFFANQLO STATO ITALIANO.. ITALIA STATO CANAGLIA

  • fausto scrive:

    Un piccolo esempio di come funzionano le cose in piccolo.
    Io appartengo ad un'associazione di volontariato dove vi era un presidente che col tempo ha degradato l'atmosfera dei soci che frequentavano questa associazione. Vi è stata una defezione generale.
    Poi è stato il momento delle elezioni, si sperava che il presidente non si mettesse in lista e invece si è rimesso in corsa.
    E' stato eletto un nuovo presidente (che sembra in gamba) ma il vecchio è riuscito ad ottenere abbastanza voti per entrare in consiglio.
    Gli è stato assegnato un incarico, ma probabilmente non gli stava molto bene, così ha dato le dimissioni (una specie di ricatto cos': se le cose vanno così mi dimetto!).
    Inaspettatamente (per lui) , il nuovo presidente le ha accettate.
    Morale: il potere quando si ha si fa fatica a cederlo (anche se non ci sono soldi).
    Qui si può sguaiare fiinchè si vuole, ma sarà difficile con le buone e con le elezioni sradicare i potenti dal potere.

  • Marine LE PEN, antieuro, Nè di destra Nè di Sinistra scrive:

    IL BOOM DI MARINE – Le prossime elezioni europee potrebbero registrare la più clamorosa avanzata delle formazioni di estrema destra della storia recente. Lo squillo più forte in questo senso è arrivato dalla Francia. Nel secondo paese più importante d’Europa il Fronte Nazionale di Marine Le Pen sta registrando una clamorosa ascesa, dopo l’ottimo risultato delle presidenziali del 2012. Un sondaggio dell’istituto Ifop per il settimanale Nouvel Observateur ha rilevato la formazione lepenista in testa alle intenzioni di voto, con un clamoroso 24%, tre punti sopra l’Ump orfana di Sarkozy, e cinque punti davanti ai socialisti del presidente Hollande.

    Per la prima volta il Fronte Nazionale è rilevato come il primo partito transalpino, un risultato che se se confermato alle urne dell’ultimo fine settimane di maggio del 2014 avrebbe l’effetto di una rivoluzione.

    La crescita della formazione della Le Pen è costante da molti mesi. Solo pochi giorni fa il voto di elezioni locali nel Sud della Francia ha registrato un netto successo dei candidati lepenisti. ……….
    ………..
    A differenza del padre, la leader del Fronte Nazionale ha deciso di uscire dal ghetto nazionalista e xenofobo, minacciando addirittura querele contro i giornalisti o i politici che definiranno il suo partito di estrema destra.

    Marine Le Pen ha voluto specificare che il Fronte Nazionale non ha una posizione né di destra né di sinistra

  • Lavandaia scrive:

    Comunque ormai è ufficiale: se fanno amnistia e indulto, lavano anche le colpe di r. B e, col Paese sguaiato che siamo, rischiamo di ritrovarcelo tutti i giorni in tv e nuovamente in politica, come se non fosse il ladrone matricolato che è.
    Come la mettiamo col Colle, senza voler essere in alcun modo sguaiati? I casi sono due: o monita senza pensare o monita in mala fede. Tertium non datur (non sono parolacce, è Latino, per bilanciare l'arditezza verbale del neologismo "monita").

  • fausto scrive:

    Monti presdente della Bocconi: chissa se imparano l'economia o come affamare la gente?
    La legge è uguale per tutti, tranne che nelle pensioni, nei vitalizi e nelle paghe dei magistrati protette da qualsiasi leggina anticrisi! Qui un vaffa... non ci stà male.
    Tagli alla sanità, solo 3, 5 miliardi invece di 4. Attenti pensionati a non cadere dopo ore al pronto soccorso potreste morire per mancanza di fondi, senza neanche un risarcimento,data la mancanza di soldi!
    Immigrati, il ministro Mauro ora si divertirà ad usare le sue costose macchinine nel canale di Sicilia, così vedrà se ha speso bene i nostri soldi!
    Finanziamento ai partiti, dopo 20anni dal referendum beffa, forse nel 2017 toglieranno i finanziamenti ai partiti, nel frattempo penseranno a qualche sinonimo di finanziamento!
    LASCIATEMI SGUAIARE!!!

  • Lavandaia scrive:

    Sguaiatezza... Nasce la tassa comunale sui servizi invisibili. Si chiamerà, pare, TASI.
    Dobbiamo ridere? Dobbiamo pagarla davvero? Io gliela pago... coi soldi invisibili, così siamo pari, tie' :)

  • Ecco i risultati di 70 anni Circa di Politica..Sguaiata con Complicità annessa di Buona Parte di Popolo Sovrano come Accadde all'Avvento di Tutti i Funesti Regimi Totalitari,il Sondaggio Francese può Essere un inizio Preoccupante da"ARGINARE"Immediatamente,Sicuramente Non Con Queste POLITICHE,che Danno Proprio il (No)Senso che La Situazione stia..Sfuggendo di..MANO..,e se Osservate..Coloro che Hanno Dato iL La o iL Via che Dir Si Voglia,Sono i Primi a Tagliare La CORDA,nei Loro Caldi e Ovattati PARADISI FISCALI a Ridersela e Godersela,Mentre il DESTINO dei..PIU',o Popolo Sovrano?..

  • Boris scrive:

    Sguaiatezza ?????
    Solo per dirne una , Napolitano ha firmato il porcellum, pur sapendo che il suo smisurato premio di maggioranza era incostituzionale?????? Il Pd non ha fatto finora nulla per cambiare questo sconcio di legge???? E durante i 19 mesi del governo Monti nessuno ha voluto cambiarlo, frodando la Costituzione, calpestando la democrazia e insultando gli elettori italiani!!! E noi poi, dovremmo pure dare rispetto e stima ed essere compìti ????? Ma di quale sguaiatezza stiamo parlando !!!!!!

  • fausto scrive:

    Ci sono voci che gli immigrati saranno trasferiti in Sardegna perché gli immigrati sono una risorsa e la Sardegna ne ha poche:

  • omovespa scrive:

    http://www.wallstreetitalia.com/article/1633161/europa/francia-estrema-destra-prima-nei-sondaggi.aspx ecco come andrà a finire tra albe dorate casepound e fronti vari se la politica non sa parlare e offrire risposte.. amnistie indulti dis-integrazione immigrazione senza controllo nessun progetto x aiutare a risollevarsi i paesi sottosviluppati disoccupazione delocalizzazione concorrenza sleale estera e interna cinese mancata sicurezza.. troppa enfasi troppa retorica troppe lacrime a fronte di 0 soluzioni portano al pericolo di ripugnanti rigurgiti.. e se si osa sollevare il problema si viene subito tacciati di essere sciovinisti razzisti leghisti nazisti.. la vedo male, altro che sguaiatezza

  • ottavonano scrive:

    ma come si fa a non essere sguaiati
    come si fa ad essere sempre educati e silenziosi, quando ti calpestano i diritti..
    come si fa a tacere quando un governo trova e troverà il modo per salvare Berlusconi
    come si fa a stare in silenzio quando le carceri vengono svuotate e ci sono carceri pronte per l'uso , nuove, oppure con un numero esiguo di detenuti
    come si fa ad essere educati quando siamo investiti da migliaia di elemosinanti extracomunitari, che sono posizionati daventi ad ogni negozio, davanti ai supermarkets, ovunque, oppure entrano nei negozi a mendicare, o nei bars, nei ristoranti.. spesso educati, altre volte insistenti
    come si fa a non gridare quando la sanità è per coloro che hanno i soldi, perchè altrimenti ..muori...

  • Boris scrive:

    Eccolo la il Quagliariello che dice che l’amnistia deve valere anche per il berlusca. Forse pensava che non lo sapessimo. E adesso tutto il Pd a dire che non è vero!!!!

  • Boris scrive:

    LETTA: Da lunedì navi ed aerei a pattugliare le coste: MA!!!!
    Non abbiamo la benzina per le auto della Polizia
    Non abbiamo i soldi per le scuole.
    Non abbiama i soldi per le ristrutturazioni.
    Non abbiamo i soldi per le pensioni
    Non abbiamo i soldi per la sanità
    Non abbiamo i soldi per i Comuni
    Non abbiamo i soldi per l'IMU (falli pagare)
    Non Abbiamo i soldi per l'IVA (aumentata al 22%)
    Non abbiamo i soldi per le famiglie bisognose.
    Non abbiamo i soldi ecc...
    Ma per loro ci sono.
    Per gli stipendi dei politici ci sono.
    Per NAPOLITANO, 1,5 Miliardi ci costa all'anno.
    Per quelli che prendono più di 10.000 euro mese.
    Per le ONLUS inutili ci sono
    ecc..

  • fausto scrive:

    se dal nord al sud si fa fatica trovare lavoro dove pensate che vadano gli immigrati?
    In altri paesi? Forse, se hanno un lavoro o qualcuno che li accoglie. Altrimenti possono tornare a casa. I libici non erano un problema , ma ora stanno alimentando l'industria dell'immigrato. A, quando c'erano le colonie come stavano bene in africa con gli italiani (non con gli inglesi). Strade e agricoltura gli sono stati portati, altro che sfruttamento, allora manco sapevano che c'era gas e petrolio. Allora c'erano solo sassi e fame.
    Ora, tutto questo casino per non cambiare nulla. Intanto si preparano a tagliare altri tre miliardi alla sanità per accogliere le partorienti africane.
    Ma i loro privilegi e i loro costi non se ne parla! E' anticostituzionale!

  • omovespa scrive:

    http://www.wallstreetitalia.com/article/1631782/reddito-di-cittadinanza-svizzera-2-mila-euro-per-tutti.aspx
    e ancora.. uuuh nientemeno che nella ricca svizzera..
    stupidi italioti prendete esempio 2..

  • omovespa scrive:

    http://www.wallstreetitalia.com/article/1632538/prelievo-coatto/svizzera-preleva-ai-ricchi-per-dare-ai-disoccupati.aspx
    mentre in italia si parla gli altri fanno.. stupidi italioti prendere esempio..

  • omovespa scrive:

    giuste e amare osservazioni caro ottavonano.. che dire, il populismo e la demagogia di certa destra a sinistra diventano, per alcuni, idioti proclami di universalismo egualitarismo umanesimo.. il peggio è che sono in buona fede, quindi più ancor più perniciosi.. e così l'espresso lancia la campagna on line per candidare lampedusa a nobel per la pace, 2014 e 50mila beoti allocchi illusi sottoscrivono pensando di cambiare le cose con un click.. indulto aministia abolizione del reato di clandestinità non risolveranno nessun problema, faranno solo montare il risentimento e la sensazione di essere indifesi di fronte ai delitti piccoli ma più odiosi, lega e destra ci andranno a nozze..

  • ottavonano scrive:

    usciranno dalle carceri
    coloro che hanno scippato i nostri parenti, magari trascinandoli sul selciato,
    coloro che hanno rubato e scassinato le nostre abitazioni, deturpandole ,
    coloro che hanno minacciato e derubato i nostri figli,
    coloro che hanno ucciso i nostri cari sulle strade dopo abuso di alcool e droga,
    insomma quella piccola criminalità che ci rende la vita .....difficile

    verranno in Italia migliaia coi barconi..oramai sapendo che devono essere accettati e accolti...
    andiamoli a prendere invece di stare qui ad aspettare che naufraghino nel mare...andiamo a prendere coloro che hanno diritto...portiamoli qui.. e diamo un avvenire migliore... ma tutti dobbiamo sacrificarci, non a parole, ma coi fatti.
    Accoglienza significa casa, lavoro, ... siamo veramente pronti.. oppure versiamo lacrime di coccodrillo ?
    Siamo pronti a dare loro assistenza medica gratuita quando ci sono tagli per miliardi ed una lastra richiede settimane ? una TAC mesi ? i posti letto insufficienti ?

  • ottavonano scrive:

    abolizione del reato di clandestinità
    amnistia
    indulto
    nessuna certezza della pena da scontare

    questo è il mio paese..

  • lungimirante scrive:

    Gli emigranti penso preferirebbero rimanere a casa propria,senza avere il terrore e l'assillo che praticamente ogni giorno possa scoppiare una guerra civile o sommossa di ogni genere per far piacere alle casse o introiti delle solite lobbie o multinazionali straniere che non guardano in faccia a nessuno,volente,dolente,nolente o..morente anche di..fame,questo sta succedendo anche da noi se per caso non ce ne siamo ancora accorti,ma proprio per questo fino al collo coinvolti e dopo la nostra storia cosi' sguaiata,per niente..ASSOLTI..

  • ottavonano scrive:

    meglio così... mi fa piacere avere frainteso...caro lungimirante.

    se veramente volessimo fare un piano di assistenza a questi disgraziati... dovremmo andare nei loro paesi e traghettarli qui, su navi sicure, senza problemi di scafisti o di rischi di naufragi su barconi obsoleti !!!
    questa sarebbe la vera assistenza.. andare a casa loro..!!!
    invece noi vogliamo che rimangano a casa loro e non vengano qui, se non quelle poche centinaia.. i più "fortunati".
    Quindi.. se vogliamo veramente aiutarli... andiamo da loro... e portiamoli qui...ospitiamoli nelle nostre lussuose abitazioni e dividiamo il cibo e altro con loro ...!!!
    siamo pronti ?
    se non lo siamo... allora non facciamo gli ipocriti...per cortesia !!!

  • Lascia un commento