Istantanea Pier Vittorio Buffa

Sguaiatezza

Sguaiatezza, da sguaiato: "chi si comporta o parla in maniera maleducata, volgare o scomposta" (Tullio De Mauro, Grande dizionario italiano dell'uso).

Non vedo altro termine per definire il tono con il quale i Cinque Stelle hanno reagito al messaggio del presidente della Repubblica sul sovraffollamento delle carceri e sull'opportunità di provvedimenti (soprattutto amnistia e/o indulto ) che affrontino il problema. E della sguaiatezza in politica, e nella vita comune in generale, ne avrei, personalmente, piene le tasche.

Nel merito ci sono da dire due cose molto semplici.

1. La tempistica del messaggio presidenziale si presta facilmente a essere strumentalizzata o fraintesa. Alla vigilia dell'esecuzione della condanna per frode fiscale contro Berlusconi Silvio i cattivi pensieri arrivano in un attimo. "Eccoli lì, sbraitano sbraitano e poi stanno facendo l'inciucio per lasciare Berlusconi in libertà".

2. Lasciare i cattivi pensieri fuori dalla finestra è facile. Gli ultimi due atti di clemenza (l'amnistia del 1990 e l'indulto del 2006) definirono nettamente il campo di applicazione. E' sufficiente seguire la stessa strada. Escludere da qualunque provvedimento uno dei reati socialmente più odiosi , la frode fiscale, appunto. Ipotesi già fatta da esponenti del Pd. Ma questo dovrebbe essere chiaro dall'inizio, per tutti. Non dovrebbe, un dubbio del genere, inquinare il dibattito politico dei prossimi mesi.

Di sguaiatezza, davvero, non ce n'è più bisogno.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

79 commenti 8

  • lungimirante scrive:

    Infatti 8°nano non li ho affatto paragonati,è stato lei a trarre istintivamente questa similitudine tramite un suo processo mentale,lungi da me,non hanno per fortuna né il carisma drammaticamente negativo,nè le..capacità..psicologiche e di oratoria che distinse questi 2 criminali delinquenziali macellai,al massimo per qualche sguaiata messinscena,nulla più.Per fermare gli emigranti di qualunque tipo bisogna prima di tutto eliminare i fabbricanti d'armi o di morte che dir si voglia(nel modo dei loro degni camerati criminali che dopo ho suggerito),poi condannare o a morte o ai lavori forzati a vita(natural durante,confiscando a queste buone anime e alle loro famiglie..allargate..tutti i beni)fisicamente spossanti,ma socialmente utili,che sono i trafficanti di emigranti o nuovi schiavi,eliminazione di tutti i criminali fantoccio che governano quei Paesi,che non sono l'espressione della volontà popolare,crescita economica senza ingerenze di potenze straniere dando loro le tecnologie necessarie per diventare auto-sufficienti,creazione di scuole dove insegnare il metodo razionale-scientifico e dando cosi' gli strumenti per crearsi un'autonomia economica e di pensiero;è necessario anche un accordo inter-religioso dove le medesime(religioni) non siano fatte come i poteri per opprimere,ma solo per promuovere la crescita della persona,se qualcuno poi vista la nuova situazione decidesse di emigrare,faccia domanda alle varie associazioni caritatevoli che verrebbero meno per la mutata situazione.Sono stato abbastanza Sven(iano?)..MAGARI ACCADESSE!,ma Lotterò perché ciò si avveri.

  • ottavonano scrive:

    paragonare Grillo e Casaleggio a Mussolini ed Hitler... significa essere veramente poco ...lungimiranti...
    e non dico altro... per non trapassare nella..sguaiatezza !!!!!

  • lungimirante scrive:

    Lo scrisse b.c,Alessandro V.,Lavandaia,Sven,Boris,Fausto,Omovespa,8°Nano e altri sotto diversi pseudonimi,in tutti c'è il riconoscimento del fallimento di questa politica,soprattutto perché è fallita a livello economico-sociale,impoverendo i già più poveri,ma questa volta impoverendo anche la classe cosiddetta medio-borghese,che si è trovata in piena crisi sperando che anno dopo anno potesse migliorare e riprendersi,ma cosi' non è stato per i motivi che b.c ha espresso lucidamente nella sua analisi economico-politico-sociale,anche se inframmezzati e cambiando spesso argomenti,saltando come si suol dire di palo in..frasca,molto più quadrati Alessandro V. e Lavandaia,che hanno sempre argomentato più razionalmente citando fonti che l'istintivo b.c,fidandosi solo del proprio fiuto non si perita di cercare e trovare,l'assoluta buona fede di Boris peccato sia obnubilata da cieca fede nei 2 leader m5s,il visionario Sven che auspica già una società speriamo da venire nel futuro più prossimo,le critiche molto costruttive di Fausto,Omovespa e anche 8°Nano che mettono sul piatto riflessioni,problemi di assoluto valore,anche gli interventi di Santino,saltuari,ma veramente ficcanti che ci mettono di fronte ai disagi di chi ha dovuto come lui e Alessandro V. lasciare la propria terra;questo è un esempio democratico-popolare di come deve essere un'istituzione di tale costituzione anche per castisti navigati;scusate se ho involontariamente tralasciato qualcuno;per chiudere voglio solo ricordare che il nazi-fascismo nacque proprio in questo tipo di humus dove la classe medio-borghese sperò che 2 fanatici sanguinari(a.hitler e b.mussolini)potessero risolvere e risollevare le sorti della propria classe o provocatoriamente casta...poi lo sappiamo come andò tragicamente a finire?..

  • lungimirante scrive:

    Come diceva l'incommensurabile e inarrivabile Totò?cà nissciuno è fesso,ma se si abita a Milano e dintorni si può sostituire con..pirla..

  • lungimirante scrive:

    Per favore le favolette andate a raccontarle a chi è demenzialmente..pre-disposto ad accettarle e invece purtroppo ce ne sono milioni come dimostra il voto nel nostro povero(di spirito e non solo)Paese;personalmente questo non sono di certo,perchè se recuperassimo tutti i soldi per usare un termine non volgare come quelli usati da b.c,anche retroattivamente e cioè dal dopo guerra ad oggi illegalmente sotratti dalla casta,in campo politico e dai tanti,troppi liberi professionisti con l'evasione fiscale(ed è per questo che prima hanno votato l'ex cav.distruttore,e poi per riparare in qualche modo,i 2 leader del m5s B.G e G.C)che sono nei paradisi fiscali e non solo,avremmo risolto sia il famigerato debito pubblico e anche tanti altri annosi e irrisolti problemi,questa è la vera questione di fondo dove bisogna battersi,tutto il resto sono manovrette sguaiate messe in atto per sviare!

  • fausto scrive:

    Per quanto riguarda le tasse dei professionisti, ci sono certe categorie che ci giocano bene e altre che sono costrette a dichiarare fino all'ultimo centesimo.
    Non faccio l'elenco, però con un po' di fantasia ci si può arrivare a sapere chi può o chi no..
    Poi ogni caso è un caso a parte. Ma queste cose la GdF dovrebbe saperlo, sono decenni che certe categorie sfuggono bene al fisco ed altre che continuano a pagare anche per chi non paga.

  • fausto scrive:

    se c'è qualcuno che dice che Grillo non informa gli faccio un m.......................così.
    Io nel suo blog ho trovato tutte le spiegazioni e i relativi argomenti di spiegazione.
    Chi crede che dice cazzate è perché gli piace la vita comoda e vuole essere informato passivamente digerendo tutto ciò che gli viene detto.
    Vedete, per Letta ha in programma di ridurre il numero di parlamentari, ma non si sa quanti, come e quando( bella informazione, voi lo sapete?).
    Berlusconi non voleva l'IMU ne la crescita dell'IVA, invece l'IVA è aumentata e l'IMU non è stata abolita (tanta sceneggiata per tenersi le poltrone e soprattutto la sala dei bottoni).
    Insomma un sacco di balle!

  • Sciocchezze scrive:

    mentre la maggioranza di coloro che per il tipo di attività che fanno che chiameremo genericamente LIBERI PROFESSIONISTI,sono anche LIBERI di versare le tasse o meno a seconda della loro onestà e moralità,
    ______________________________________________________

    Sono un Libero Professionista nel settore dell'ingegneria civile, ti garantisco che stai divcendo Stupidaggini.
    Se il sottoscritto non paga tasse è perchè non esiste possibilità di reddito e nemmeno il lavoro.

    Codesto luogo comune alimentato dall'agenda del Prof. MONTI l'Euro-Nazista è servito per abbagliare gli sciocchi e fargli ingollare 125MLD per stare in euro. Infatti non te lo dicono e Monti è senatore a vita con paghezza fissa, vitalizio con tasse 0,00.

  • dal Blog di Beppe GRILLO scrive:

    L'Italia è tenuta in vita artificialmente dalla BCE. Lo spread dovrebbe schizzare in quanto tutti i parametri economici del Paese sono fallimentari, ma lo spread invece, incomprensibilmente, rimane stabile. E' chiaro che la sua oscillazione non dipende dallo stato della nostra economia che è peggiorata sensibilmente rispetto all'estate del 2011, al tempo dello spread a 500 punti e oltre. Dovremmo essere già sepolti da tempo, ma siamo tenuti in vita per evitare default, fallimento e quindi insolvenza nei confronti dei nostri creditori internazionali. L'Italia deve garantire in sostanza due cose: il pagamento degli interessi sui titoli di Stato e il trasferimento dei titoli a scadenza dalle istituzioni finanziarie straniere, in prevalenza francesi e tedesche, alle nostre banche, che infatti si stanno imbottendo di titoli di Stato. E questo sta avvenendo puntualmente: paghiamo gli interessi con regolarità e ci stiamo ricomprando il debito. Dall'avvento di Monti, imposto dai nostri creditori internazionali, l'esposizione dell'estero sui nostri titoli è scesa di circa il 17%, è passata dal 50% al 33% sui circa 2.200 miliardi di debito pubblico. Il rischio Italia è diminuito, ma non basta. L'obiettivo è di scendere ancora, almeno alla soglia del 10%, una percentuale accettabile. Poi staccare la spina sarà una scelta possibile senza rischiare un effetto domino in caso di morte economica del nostro Paese. Per onorare interessi e riacquisto del nostro debito l'unica possibilità è l'aumento della pressione fiscale diretta e indiretta in una spirale continua insieme alla stretta creditizia delle banche, che non possono erogare prestiti alle aziende perché impegnate a comprarsi i nostri titoli di Stato. Il gioco al massacro sul corpo dell'Italia comporta l'impoverimento delle famiglie e la chiusura delle aziende in cambio dello spread. Ne vale la pena? Ed è necessario inserire nelle nostre banche il rischio titoli quando sono già impiombate da miliardi di crediti non esigibili e dalla prossima, e non rinviabile, svalutazione degli immobili in bilancio? Il sangue fresco fluisce all'esterno, mentre importiamo titoli che valgono meno del loro valore nominale e ci sveniamo per pagare gli interessi sul debito. Un continuo trasferimento di valore da famiglie, imprese e sistema bancario verso i nostri creditori che sta trasformando l'Italia nel deserto dei tartari. Si potrebbe definire collaborazionismo. Il debito va rinegoziato o, in alternativa, vanno introdotti gli eurobond. Tertium non datur se non vogliamo morire. In alto i cuori!

    Ps: "Non mi sono mai candidato in Forza Italia. Andrea Scanzi dice il falso." Gianroberto Casaleggio

  • ottavonano scrive:

    infatti...i mass media, giornalisti ed opinionisti estraggono solo quello che loro conviene e pubblicano quello che loro conviene...
    sentire il Tg che il M5S ha votato contro il decreto del femminicidio ...farebbe pensare ad un movimento cinico e maschilista
    sentire che I grilli votano contro l'abrogazione del reato di immigrazione clandestina, farebbe pensare a razzisti e xenofobi...
    poi..andando a scavare un poco... ci accorgiamo che così non è...
    questa schifosa campagna di disinformazione disonora il nostro Paese...
    e disonora molti giornalisti...!!!!

  • lungimirante scrive:

    Sono perfettamente d'accordo con i vostri commenti e deduzioni,ci sono tesi,antitesi,per le nostre povere umane idiosincrasie l'ideale SINTESI,ma come ho già bloggato è che si continua a voltare la faccia dall'altra parte,dove si trovano questi maledetti soldi o benedetti a seconda di chi li manipola,per poter continuare a mandare avanti questo Paese?ho letto che il problema è il fatto che da noi sono solo i soliti LAVORATORI A REDDITO E PENSIONI FISSE E AI MINIMI DI SOPRAVVIVENZA che le PAGANO,mentre la maggioranza di coloro che per il tipo di attività che fanno che chiameremo genericamente LIBERI PROFESSIONISTI,sono anche LIBERI di versare le tasse o meno a seconda della loro onestà e moralità,quindi la maggioranza contravvenendo a quell'art.della costituzione che recita che ognuno deve contribuire in termini di legge a seconda del proprio reddito,quindi chi più guadagna,più deve dare,e questa la trovo una regola giusta e moralmente corretta e quindi che vada legalmente rispettata,anche se il problema della tassazione va completamente riveduto e corretto e non cosi' raffazzonato,nel frattempo che si fa?ci giriamo i pollici aspettando che la manna cada dal cielo,mentre il Paese va allo sfascio?si può nell'immediato andare a controllare nei paradisi fiscali,facendo riscontri incrociati di tutti i tipi e facendo pagare coloro con le multe dovute,che non l'hanno mai fatto.Inoltre quando ci sono casi di corruzione,sottrazione,aggiotaggio e tutti i crimini di natura economico-finanziaria con il sequestro immediato di tutti i beni di cui lo stato deve rientrarne in possesso e pene certe ai trasgressori espiate con lavori fisici socialmente utili,come costruzione di strade,scuole,recupero del patrimonio immobiliare statale-demaniale,messa in sicurezza del territorio,ecc.non esenti da tali servizi,anzi,coloro che hanno rappresentato(indegnamente)le istituzioni.Per quel che riguarda l'immigrazione,il problema va risolto a monte o alla fonte cioè aiutando quei Paesi in cui ci sono situazioni devastanti,in modo attivo e non passivo,colpendo cioè coloro che dal vertice più alto della piramide,fino al più basso hanno interesse economico-politico-sociale a mantenere tali situazioni della serie a chi giova?poi un tribunale internazionale atto a giudicare ingerenze di potenze straniere che ricavano enormi proventi economici da tali indebite intromissioni,con sanzioni correlate riguardo alla gravità del reato.Potenziamento delle tecnologie di quei Paesi atti a sfruttare le proprie risorse,controllo serrato dell'immigrazione clandestina che non diventi il solito affare o business dei soliti schiavisti senza scrupoli,sanzionando e attaccando quei Paesi senza un minimo di democrazia in mano più che altro a criminali falsamente legalizzati,aiutando quindi quei popoli attivamente e non con fantocci di turno;l'asilo politico momentaneo fino a che nel Paese non torna una situazione vivibile,questo c'è da fare senza nascondere ipocritamente la testa sotto la sabbia o urlare sguaiatamente volgarità e stupidità per loro natura aberranti e completamente inutili.

  • dal Blog di Beppe GRILLO scrive:

    "Il decreto contro il femminicidio è legge" titolano i giornaloni, ma nessuno spiega cosa c'è dentro. Il M5S non lo ha votato, si è astenuto perché all'interno i partiti ci hanno infilato porcate incompatibili che nulla hanno a che fare con il tema. Hanno utilizzato il ricatto della violenza sulle donne per far passare misure repressive contro i notav, il salvataggio delle province nonostante i proclami in campagna elettorale di tutti i partiti, addirittura provvedimenti relativi all'industria pirotecnica. I cittadini non ne sanno nulla perché l'informazione regge il gioco dei partiti. I parlamentari impiegati di pdl e pdmenoelle fanno finta di non sapere, cascano dalle nuvole o giurano che "è l'ultima volta, non lo faremo più" come dei bambini beccati con le mani sulla marmellata. Uno di loro, Corradino Pdmenoellino, ammette la porcata ma fa sapere che voterà sì "turandosi il naso", insieme a tutti gli altri impiegati di partito che se ne fregano della volontà popolare.

  • La Politica non è piu' Credibile i Partiti sono scuole di Corruzione scrive:

    Con il finanziamento pubblico di Alitalia è nato il NUOVO PARTITO COMUNISTA ITALIANO del gruppo europeo da alcuni ribattezzatoe NAZIEUROPEO:

    ( Monti-PD-PDL-SEL-Napolitano)

  • fausto scrive:

    Qualsiasi capro espiatorio è buono per distogliere l'attenzione dalla crisi.
    Ora si stanno sforzando per trovare le coperture per salvare Alitalia. Così dicono di adoperare il fondo depositi e prestiti per non mettere nuove tasse, ma nel fondo ci sono i nostri soldi, non i loro. Ci ha già provato Berlusconi a regalare milioni ai dirigenti fallimentari. Ora mangiamo fuori anche questo fondo.
    Ma i loro sforzi principali sono come non mettere mano nelle loro tasche!!!
    Tutti a casa devono andare, poi decideremo noi cittadini chi ci deve andare e ci assumeremo noi cittadini la responsabilità di chi si trova la!

  • Sapientipotentes Sumus del governo Letta il Giovine scrive:

    Parlano di crisi, dicono che dura da 5 anni.
    Non si tratta affatto di crisi, a parte che E.LETTA il bugiardo aveva detto che siamo in ripresa come Monti che ha fallito clamortosamente portando l’italia ancora di piu’ nel baratro.
    Non vogliono ammettere invece, gli EuroSocialNazisti, di aver creato un disastro economico epocale irreversibile, con l’Euro che strangola le economie dei paesi statalisti della spesa a oltranza.

    Non sanno piu’ da che parte rigirarsi, non hanno nessuna capacità immaginativa per uscirne, manca la cultura del fare, del rimboccarsi le maniche, della sobrietà della rinuncia.L’umiltà di ammettere di essere incompetenti, sono prof,.
    Continuano a fare danni a fare quel che tutti sanno fare senza sforzo SACCHEGGIARE e appropriarsi di tutto e di piu’ anche se non gli serve.
    A cosa servono i Super Stipendi Statalisti se non a gratificarli delle loro frustrazioni di FALLITI.
    Quanto riuscirebbero a produrre e guadagnare se fossero nel mercato?

  • oflixs scrive:

    Si certo si attacchi alla sguaiatezza. Che é davvero una bella scusa. Tra un po' vi attaccherete anche agli errori grammaticali. Come se il presidente non poteva nel suo bellissimo e pacatissimo messaggio alle camere specificare quello che sta specificando lei nel suo secondo punto. Visto che nel messaggio erano specificati certi reati come il famoso e stupidissimo femminicidio poteva anche sprecarsi il Presidente, spingendosi fino alla frode fiscale. Tanto per dirne una che avrebbe abbassato i toni della sguaiataggine che tanto le dá fastidio. Eppoi magari visto che le prigioni sono stracolme ormai da anni e anni magari aspettare un qualche mese in più per uscire con un siffatto messaggio non avrebbe arrecato danno alcuno. Ma certo la sguaiataggine e' il problema piú grande in Italia. Si si. Certo.

  • ottavonano scrive:

    verissimo, l'immigrazione dei disperati sui barconi è solo una piccola parte di quella illegale che avviene via terra o con visti turistici...
    noi non possiamo aiutare tutto il mondo affamato, disperato, in guerra perenne e sottoposto a regimi totalitari.
    Non ce lo possiamo permettere...
    allora bisogna pensare ad una regolamentazione...
    ma quanti sono gli immigrati come clandestini che poi hanno trovato un lavoro ed ora vivono dignitosamente...
    cosa volete che scrivano alle famiglie ?
    "venite qui in italia con ogni mezzo, da clandestini... poi una sistemazione la troverete...fra Chiesa e partiti buonisti, vedete che nessuno vi manda più via..."
    ecco che quindi anche oggi un barcone affonda, con cadaveri, che tutti vengono, perchè sanno che saranno accolti per pietà...
    e si troveranno, in molti, a chiedere l'elemosina per strada o davanti ai supermercati o ai negozi...
    non è questo che io intendo per aiutare questi poveracci...!!!
    comunque fa molto trend essere pietisti e molto fascisti e razzisti volere delle regole, per noi e per loro.!!!

  • omovespa scrive:

    pillole di dis-integrazione dell'immigrazione da una chiacchierata con un amico collega di padova:
    1. un immigrato nero che spesso bussa alla sua porta per l'elemosina lo ha visto poi giocare al superenalotto (reinveste gli utili?)
    2. altro immigrato sempre di colore che chiede l'elemosina è stato visto girare con una bici a pedalata assistita (utili reinvestiti?)

    ho già scritto di quel giovane clochard che ho pizzicato al mattino disteso sul un lercio materasso mentre pistolava con un cellulare..

    l'esperienza comune di noi tutti ci porta continui casi "strani" di dis-integrazione.. che si fa con i tanti che entrano? li si illude con il buonismo idealismo progressismo e poi li si lascia nella palta ma dando loro ogni tanto un gettone si pensa di essere progressisti idealisti e ci si lava la coscienza? è irrealistico aprire le frontiere a tutti se non ci sono le condizioni di lavoro x tutti mentre non si fa nulla x aiutare i loro paesi di origine (se continueranno a fare la fame e patire oppressione e guerre continueranno a salpare e venire verso i paesi più ricchi e liberi).. nessuno parla, nessuno propone, nessuno si scandalizza mentre il sud del mondo muore o muore mentre cerca di scappare verso il nord, solo quando ci sono le tragedie si piange.. E POI?

  • Boris scrive:

    La precisazione di Grillo e Casaleggio mi rassicura e la sottoscrivo. Nel programma l'abolizione del reato di clandestinità non c'è, e questa non è forma ma sostanza: i portavoce non stanno in parlamento per appagare personali tiramenti ma per affermare il programma, altrimenti ognuno di noi sarà padrone di affermare tutto e il suo contrario. Occorre saper distinguere le questioni marginali dalle essenziali: su una delicata come il reato di clandestinità non si va allo sbaraglio. Se l'emendamento Buccarella-Cioffi voleva solo scompaginare il lettame pidielle-pidimenoelle & frattaglie, allora capirei. Altrimenti, no. L'Italia ha una disoccupazione al 12% ed è il paese UE con più emigranti dopo la Romania. Non credo possiamo permetterci un'immigrazione a scopo economico incontrollata, dovremmo anzi scoraggiarla; incoraggiarla, in ogni forma, ci creerà altre difficoltà. Altro sono i rifugiati politici autentici e i profughi, che dobbiamo aiutare per quanto possiamo. Infatti il problema non è nei barconi di disperati che fuggono da regimi e guerre dietro cui spesso sta l'occidente delle imprese globali e della finanza criminale, ma solo dei barconi si parla e sovente a sproposito. Il problema è nelle masse di persone che tranquillamente arrivano in Italia con altri mezzi di trasporto, per altre vie, molti con visto turistico ma per restare. Il paese è stato ridotto dai Berlusconi, dai Monti e dai Letta in condizioni tali da non poter sostenere un tale impatto. Limitare l'immigrazione, contrastando la clandestina, è anche un modo di prevenire reazioni xenofobe incomprimibili: se il MoVimento fallirà, allora potrebbe arrivare Alba Dorata. Non dimentichiamolo. Sicuramente l'appoggio del PD e SEL è strumentale. Senza sporcarsi le mani hanno spinto il M5S su un campo minato. Ah , Vigilante ho ancora gli occhi bene aperti !!

  • fausto scrive:

    E proprio per quello che dici che mi oppongo a questo governo, a questi politici a queste politiche.
    Travaglio la pensa proprio come me (o io come lui) in quasi tutti i punti.
    Ma si sa che chi ha il potere ed assaggia i suoi vantaggi cercherà di far tutto il possibile per mantenerlo, anche usando la violenza.
    Il popolo (di qualsiasi nazionalità subisce fino alla morte il potere, perciò non stupiamoci che ci siano tanti quaquaraquà). Nella rivoluzione francese sono stati i Giacobini a fomentare la rivoluzione e non la fame del popolo (questa è stata solo una condizione per la riuscita della rivoluzione).

  • ottavonano scrive:

    si vuole abolire la Bossi-Fini dopo una tragedia... sull'onda dell'indignazione, del buonismo, del rammarico,
    ecco altre centinaia e centinaia di immigrati che bussano alle nostre porte ed entrano senza problemi...
    abolire la Bossi-Fini ?
    bene ..ma vogliamo proporre qualcosa oppure vogliamo che 1,3 miliardi di cinesi possano entrare qui senza alcun problema ?
    Quanto ha detto Grillo ( ma non è esattamente quello) significa che allora il popolo italiano è contrario alla clandestinità e la pensa come me :
    in Italia si viene per lavorare, non per essere assistiti...
    noi abbiamo già tanti problemi ad assistere i nostri connazionali...
    come giustamente dice Fausto..
    se andate per le città questi extracomunitari vi seguono insistentemente per chiedere elemosina, a volte garbatamente altre in modo brusco.
    Quindi li facciamo entrare qui per renderli.. accattoni..!!!
    Complimenti !!!

  • Lavandaia scrive:

    Tornando al tema, qualcuno ha capito la questione dell'indulto salva B e salva evasori beccati? Perché la miseria dell'Italia, e lo ripeto anche se rompo, è causata in primo luogo dal mancato introito delle tasse e sarebbe da deficienti premiare chi ci affama e sguinzagliare gli affamati a caccia di clandestini, per distrarli. Con la fame, "corri che ti passa" non funziona...
    Mussolini aveva messo tutti al lavoro e poi in guerra, che tra i lavori è il migliore per evitare che si perda tempo a far politica, visto che ti sparano da tutte le parti, i pidocchi ti spolpano vivo e la propaganda dice che ti va bene così, che stai fondando un impero e pertanto, zitto e accucciati, che ne va della vita, oltre che dell'onore del tuo Paese.
    C'erano anche i bei manifestoni col nero che palpeggiava lubrico la bella bianca recalcitrante, ancora vivi nell'italica memoria, a ringalluzzire gli spiriti dei nostri senza braghe in Africa, che spingevano a mano i mezzi senza benzina e, alla fine, si arrendevano in massa perché, a sparare peti non s'ammazza il nemico, e altro da sparare non c'era (e, col poco che si mangiava, pochi pure di quelli).
    Noi, oggi, oltre a tremare di paura e armarci per fronteggiare le barche degli invasori, che lavoro vogliamo fare? E se rinunciamo alle tasse, le grandi opere necessarie a puntellare il Paese che crolla, a dar da fare a imprese e disoccupati, con cosa le finanziamo? A Mussolini davano pure l'oro delle fedi, ma perché era regime e gli Italiani, quando vedono regime, sbavano, calano le braghe, s'accodano festanti e sborsano la qualunque senza fiatare.

    Per me, lo ripeto, il problema dell'Italia sono ancora gli Italiani, come al tempo di Cavour. L'Africa è messa come è messa anche per colpa nostra, dell'Europa, dell'America, della Cina e di tutte le multinazionali che la spolpano di risorse e l'ingozzano di armi, cosi che sia sempre bella piena di profughi che scappano dalle guerre e di morti di fame che cercano una via di salvezza. Noi armi ne vendiamo un bel po', se arrivano le conseguenze facciamocene una ragione.

    Siamo frontiera d'Europa? Bene, facciamo la frontiera e basta.
    "Lei è profugo? Bene, ha diritto di entrare. Dove vuole andare? Germania? Francia? Spagna? Benissimo. Salga pure sul treno e si presenti alla frontiera di suo interesse. Se vorranno rimpatriarla, lo faranno a loro spese e da lì."

    Non possiamo farlo? Certo che no. Perché siamo esportatori d'armi e, al tempo stesso, il Paese più miserabile d'Europa dopo la Grecia e col più alto tasso irrisolto di evasione fiscale e sperpero delle risorse pubbliche per la corruzione e le mafie, che con l'evasione vanno a nozze. Non abbiamo una legge fatta in modo da poterci permettere d'essere la frontiera Sud dell'Europa senza rimetterci la faccia e la camicia. Ci tengono in Europa, qualunque cosa l'Europa oggi sia, perché si stanno arricchendo anche grazie al nostro debito, ma dobbiamo starci alle loro condizioni, perché siamo stati per anni la vergogna d'Europa. Se adesso cerchiamo di rifarci un'immagine decente mettendo B dietro le quinte e facendo finta che cambi qualcosa, non possiamo mandare all'aria il teatro sul più bello, dimostrandoci i soliti incapaci e scarica-barile di sempre. Sicché, seppelliamo i morti in mare, piangiamoci su come sappiamo fare solo noi e continuiamo a finanziare le guerre che li sterminano e la fame che ce ne manderà sempre di più.

    Vi rifaccio la domanda. La questione dell'indulto-insulto di cui ha parlato Travaglio a Servizio Pubblico l'avete sentita? Cosa ne pensate? E' in tema, nemmeno troppo scontata. Che differenza c'è rispetto all'indulto del 2006 di cui parlava il dott. Buffa?

  • fausto scrive:

    Santoro dice che per ogni immigrato lo stato versa 30 euro al giorno. Di questi 30 8 vanno all'immigrato e gli altri dove vanno? Chiaro che un immigrato costa più che un cassintegrato, ed è un vero affare per qualcuno. Basta individuare questo qualcuno, voi lo sapete chi è?
    Il fatto che la maggior parte dei clandestini scelgano l'Italia, non vi dice niente?
    Il fatto che alcuni imprenditori vivano in macchina per colpa delle banche e delle tasse e non ricevano alcun sussidio mentre lo ricevono i nomadi e gli immigrati non vi dice niente?
    Il fatto che in questo momento ci siano un sacco di clandestini che quando vi incontrano per il centro del paese vi inseguano con insistenza e arroganza all'infinito, vi dicono niente?
    e se fossero la vostra ragazza o vostra moglie, cosa pensereste?

  • Lavandaia scrive:

    Il brutto, per Grillo, è che i suoi votanti se ne sono accorti e che, se il Governo di Letta, che lui infatti non voleva, dovesse durare, se ne accorgeranno ancora meglio. Alle prossime elezioni prenderà un mare di voti dalla Lega e perderà quelli degli ingenui di Sinistra. Credo che non guadagnerà nel cambio, anche dal punto di vista dei numeri, che è l'unico che gli interessi, come lui stesso ha ammesso.
    Vuoi vedere che fa la fine di mister B? Ve l'immaginate un movimento alle prese col problema di de-grillizzarsi per raggiungere il minimo sindacale di non sguaiatezza, coi grilli-talpa e le locuste terrestri, al posto dei falchi e colombe alati che oggi si fronteggiano nei cieli sempre azzurri della Destra in cerca di presentabilità (dopo un ventennio di sventolar di mutande e chiappe al vento che la Storia non dimenticherà)?
    Sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere.

  • Lavandaia scrive:

    In Italia, anzitutto, ci sono gli Italiani, e questo e` il primo prolema del Paese. Gli Italiani non pagano le tasse e affamano il Paese, ma il problema non preoccupa. Gli evasori hanno avuto sconti, sono stati protetti da ulteriori controlli anche quando beccati, ma non e` un problema. Grillo ci ha fatto una figura escrementizia, i suoi stessi simpatizzanti si sono indignati. La giustificazione e` stata piu` sballata dell'esternazione:"Se avessimo messo nel programma qualcosa di non xenofobo avremmo preso voti con percentuali da prefisso telefonico". Il che conferma che, negli anni del nazifascismo, quando nel popolo italiano e tedesco il razzismo erano diffusi, sarebbe stato nazista e fascista pur di non rischiare di fare la fine di "isolati minoritari" come Matteotti e Pertini...
    Mi sa che molti di quelli che l'hanno votato hanno sbagliato davvero partito. Il brutto, per aG

  • alessandro vigilante scrive:

    "non parlare di stranieri, significa non vivere nel nostro paese"

    Parlare così degli stranieri, significa non averne relazioni umane con nessuno.
    Non conoscerli.
    L´ignoranza genera la paura che genera l´odio che genera la violenza.
    La curiosità stimola la conoscenza che spinge all´amore e crea solidarietà.
    Due strade quindi: una sterile e vile, l´altra coraggiosa e fertile.

  • ottavonano scrive:

    vero che si cambia argomento, Lavandaia,
    ma ci confrontiamo anche sugli avvenimenti del momento... senza essere ancorati ad un argomento ....dove spesso bastano poche parole per liquidarlo.

    non parlare di stranieri, significa non vivere nel nostro paese..
    il problema c'è e ci sarà e va affrontato e risolto...con coraggio, senza pietismo o falso buonismo.
    Ricordo che in Cina sono circa 1,3 abitanti ed , essendo un regime totalitario e repressivo...tutti avrebbero diritto di asilo nel nostro Paese...se lo chiedessero...
    e si sta parlando solo della Cina... poi abbiamo tutta l' Africa, India, Pakistan, etc...
    forse parlare di immigrazione è anche volere parlare del nostro futuro..e di quello di questi disgraziati..
    o Lei, Lavandaia, preferisce ripetere le solite cose su Berlusconi ?

  • alessandro vigilante scrive:

    Pace = eliminazione di banche e frontiere
    Comunque io sono buonista vero e di sinistra vera.

  • Lavandaia scrive:

    Io sto con Altan. Così il testo dell'ultima vignetta:
    "Non si può abolire il reato di clandestinità"
    "Anzi, introduciamo quello di fame e disperazione".
    Poi, chiamatelo come vi pare. A me sembra un atteggiamento semplicemente ipocrita e disgustoso, che strizza l'occhio alle posizioni leghiste senza sporcarsi troppo le mani con prese di posizione apertamente xenofobe.
    Una cosa tipo quella del porcellum."Non ci piaceva, ma non è nostra priorità abolirlo... Magari ci farà pure comodo, a breve".

    Mi dispiace, il Movimento 5S ha toppato di brutto.
    E comunque, come sempre nel blog, si comincia in tema e si finisce a parlare di stranieri. La lingua batte dove il dente duole. A me duole, e molto, che si lavori per salvare gli evasori fiscali col botto in modo da togliere dai pasticci, almeno per il momento, mister B.

  • ottavonano scrive:

    Vigilante usa impropriamente il termine "razzista", come la maggior parte dei falsi buonisti della falsa sinistra.
    Razzismo
    teoria che esalta la superiorità di una razza e afferma la necessità di conservarla pura, evitando commistione con altre razze,
    Zingarelli

    quindi è errato chiamare razzisti, a bella posta, coloro che vogliono regolare il flusso migratorio, e non fermarlo o evitarlo. Tutti riconoscono la necessità ed il dovere di avere una immigrazione in Europa, ma questa deve essere disciplinata.
    Oggi la clandestinità è reato e punibile col carcere.
    Cosa propongono invece ?
    Il libero accesso a tutti in Europa, chiunque venga qui senza documenti deve essere accettato ? punibile con sanzioni amministrative ? chi le paga? il povero immigrato ?

    No signori... Grillo e Casaleggio non sono razzisti..ma a voi fa comodo gettare fango sull'unico movimento serio e pulito, che lotta contro la casta, da dentro....
    .

  • alessandro vigilante scrive:

    Con Grillo e Casaleggio razzisti adesso sei contento?
    Sono abbastanza di "sinistra"?
    :-D :-D :-D :-D :-D :-D

    Boris io devo aprire la mente, ma tu è meglio che apri gli occhi!

  • Boris scrive:

    @Vigilante
    Si è vero , forse il paragone era abbastanza fuori posto , ma l’ho fatto per rendere più l’idea , ad ogni modo non mi sono bevuto il cervello se è questo che credi. Come non se lo sono bevuto neanche gli altri 8.700.000 elettori che hanno dato la loro preferenza al M5S. Vorrei farti capire che la gente che aderisce a questo movimento , è gente normale non certamente disturbati mentali. Grillo è stato il fondatore , quello che ha acceso la miccia ma in seno al movimento non ha alcuna carica , fa solo da garante. Il movimento è composto da gente sana come mi ritengo io e probabilmente tu e tanti altri che scrivono qui sul blog. Accusano Grillo di essere fascista, che vuol fare il “fighetto” . Non mi sembra proprio , credo che tu non abbia capito. Fascista è chi vuol distruggere la democrazia
    chi calpesta i programmi per cui era stato votato
    chi ignora i referendum popolari
    chi scoutizza o trasforma il parlamento in un suk
    chi vende il Paese alla grande finanza internazionale
    chi spende 35 miliardi in armi
    chi aumenta le tasse fregandosene della crisi del Paese
    chi ci vende agli interessi americani
    chi calpesta la Costituzione
    chi la cambia da rigida a flessibile
    chi vuole distruggere lo stato sociale
    chi si allea con Pd e mafia
    chi governa alleandosi con quelli che ha sempre detto di voler combattere
    chi si spaccia per sinistra ma favorisce solo straricchi e banche
    ma tutto questo Grillo non è
    mi pare che qui i fascisti siano ben altri.
    Albert Einstein:
    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
    Ciao

  • fausto scrive:

    Probabilmente Lungimirante non è molto lungimirante perché coloro che hanno effettivamente interessi a stare sulle poltrone sono PD PDL e Scelta Civica. L'unico che non ha ricevuto i rimborsi elettorali è stato il M5S, gli altri i rimborsi li adoperano per comprarsi i voti.
    Da anni predica che le cose non vanno, non ha preso la poltrona da 20000 euro al mese e probabilmente si è fondato un po' sull' inerzia elettorale degli italiani. Ma probabilmente le cose non vanno troppo bene per tanti e allora c'è stato lo scossone inaspettato da tutti. Altro che carceri inefficienti e immigrazione. Il problema sono loro, politici professionisti altamente inefficienti per risolvere i problemi del paese, ma efficientissimi per proteggere i loro privilegi e gli interessi delle loro lobbies. Se poi vediamo che ci sono in parlamento un sacco di drogati pregiudicati e condannati, è meglio spedirli tutti a casa. Meglio i giovani di Grillo che almeno un po' di coscienza civica ce l'hanno e poi il mondo è dei giovani e non delle mummie.

  • lungimirante scrive:

    Per sciogliere un inutile litigio e conflitto tra Boris e A.V,personalmente credo che i 2 leader del m5s o pentastellati abbiano troppi interessi economici personali da difendere,e quindi stiano cominciando ad inquietarsi per come si stanno mettendo le cose,forse temono di perdere abbastanza capitali se non riescono ad imporsi come movimento nell'agone parlamentare per imporre una loro visione politica anche con analisi corrette e condivisibili,resta il vizietto di fondo che è sopra scritto,secondo un mio parere in quel movimento ci sono troppe anime incompatibilmente diverse che si è dimostrato alle prime prove politiche fatica molto a reggere l'urto dei cosiddetti navigati,del resto c'è da dire che l'immediato successo del m5s è stato cosi' inaspettato da aver preso in contropiede i leader stessi che si aspettavano invece un crescendo temporale o nel tempo,portando lo stesso ad una tanto repentina decadenza,anche per non aver sfruttato questo largo consenso popolare per cambiare veramente rotta al Paese in un momento cosi' drammatico,spero che l'ala più critica prevalga,cioè di quelli che sono maggiormente penalizzati dalla crisi e con meno disponibilità economica o che comunque abbia la forza di scindersi,dividersi per confluire in una forza decisamente di sx che non identificherei con il p.d,ma più in là,avendo cosi' una forza tale da poter arginare questa dx illiberale e proterva e quelli della falsa sx perbenista per un programma che per la prima volta sia veramente favorevole verso i bisogni dei ceti meno abbienti e che ad oggi sono stati più PENALIZZATI.

  • Lavandaia scrive:

    "Il Fatto quotidiano" così titola: ci raccontano balle, con l'indulto B. è libero. Il Governo ci lavora su. Il Pd tace, per non scatenare le reazioni della base. Oggi i 5Stelle al Colle.
    Il resto è nell'articolo. Buona lettura, buon divertimento e buona educazione a tutti.

  • omovespa scrive:

    napolitano puzza molto di trattativa stato/mafia è ambiguo e pur in buona fede nelle intenzioni è stato maldestro nel proporre proprio adesso indulto/amnistia.. non andava rieletto e lui non ne voleva sapere poveretto ma questi inetti incapaci a tutto di politici senza idee e litigiosi su tutto lo hanno messo nella condizione "per il bene del paese" di farsi rieleggere.. sono quasi daccordo del tutto sull'ultimo posto di vigilante, chi spaccia e si fa di droghe leggere dovrebbe stare fuori x il semplice fatto che le droghe leggere andrebbero depenalizzate, se invece un immigrato delinque facendo altri diversi reati allora la giustizia faccia il suo corso.. quella del 2006 secondo me è stata una colossale minchiata post elettorale per fare un favore a certa sinistra massimalista pressapochista idealista che non ha risolto nulla.. bisogna invece depenalizzare le droghe leggere e liberate retroattivamente chi se le è fumate e/o spacciate.. e poi non basta intervenire alla fine del viaggio di questo disgraziati, questo è un problema europeo non solo interno all'Italia,si deve normare tutti assieme questo flusso ma si devono allacciare accodi di rimpatri ed espulsioni e intervenire alla radice del sottosviluppo di questi paesi.. espellere, respingere rimpatriare non serve a nulla, se ci sono milioni di disperati pronti a tutto, leggetevi BILAL di Fabrizio Gatti come ho fatto io capirete molte cose.. tentare di opporsi a questo flusso è come cercare di fermare un torrente con le mani nude, impossibile no? se non interveniamo - non saprei bene come - per aiutarli ad uscire gradualmente da fame miseria siccità regimi oscurantisti medievali guerre continueremo a fare retorica finte lacrime e basta.. saluti passo e chiudo del tutto

  • ottavonano scrive:

    venite in Italia... tutti...e scusate se abbiamo il Mediterraneo, presto vi verremo a prendere....
    non è reato essere immigrati senza documenti, ma siete benvenuti....vi daremo casa e lavoro...naturalmente a scapito dei nostri concittadini
    se poi non volete lavorare, allora venite a delinquere, associatevi a nostri piccoli e grandi delinquenti indigeni e , se forse sarete arrestati ( forse !!), se sarete condannati ( molto molto difficile...se non impossibile) allora andrete in carcere...ma solo per poco... perchè fra sconti di pena, amnistia ed indulto..., potrete tornare a delinquere... magari rubando, malmenando soprattutto anziani ed indifesi.
    In un paese che chiede l'abolizione del porcellum, l'abbattimento dei privilegi della casta, pene certe e sicure,
    i nostri rappresentanti propongono ed attuano tutto il contrario...capeggiati da un capo dello stato rieletto a circa 90 anni !!!!!!!!!
    bene Fausto...

  • alessandro vigilante scrive:

    Premesso che, secondo me Napolitano mostra troppe ambiguità sulla questione della Trattativa Stato/Mafia e che la sua rielezione è un pericolo per la democrazia italiana; vorrei dire che: se un qualsiasi suo atto di clemenza togliesse dalle nostre schifose carceri e ridasse la libertà a centinaia di poveri cristi, piccoli consumatori di droghe e stranieri immigrati, allora accetterei perfino che le attuali condanne di Berlusconi fossero azzerate.

  • fausto scrive:

    Allo stato serve stabilità per poter superare la crisi (così ha detto Alfano). Certo la stabilità che i politici e loro amici inciuciati stiano stabilmente a S.Elena.
    Alitalia dopo il foraggiamento di Berlusconi al dirigente andato alle poste, adesso l'alitalia stà per precipitare.
    Che bravi governanti!

  • fausto scrive:

    Il clandestinaggio non è più un reato, bene i clandestini adesso possono curarsi, avere un lavoro, curarsi a spese dell'onesto lavoratore.
    In carcere si stà male, ma chi c'è in galera, per andare in galera bisogna averla fatta grossa, oppure bisogna che dici qualcosa che non va bene a qualcuno che conta.
    E' probabile che Schettino prenda ragione e in galera ci vada il timonierepechè si è sbagliato ad eseguire l'ordine. Se viene un ladro in casa vostra preparate il caffè, perché se non lo fate rischiate di essere arrestati per sequestro di persona. Se fate il politico avete speranza che i vostri reati vadano in prescrizione, se lo fa un cittadino poveraccio va a sovraffollare le carceri. Mi raccomando di mettere tutti i confort in prigione, perché presto potrebbero finirci i politici, ma se dovessero prevalere i grillini, allora è meglio non spendere risorse.
    L'indulto del 2006 ha provocato lutti e disastri tra il popolo, e adesso si sta per ripetere.
    Popolo italiano, state per diventare i pupazzi dei potenti.

  • alessandro vigilante scrive:

    Senti caro signor Boris, io non ho detto niente di falso. Ho solo espresso un parere come fanno tutti qui e anche tu.
    Voi grillini dimostrate che lo stress vi si porta via il cervello se tu paragoni me e quello che io dico a Saddam, Bush, Ahmadinej?d.
    Io lotto contro questo sistema dal 1973, quando ho cominciato a fare politica a 13 anni con il WWF, Grillo é un fighetto che si è svegliato qualche anno fa, lo ammetti tu stesso.
    Che non rompesse i coglioni con i suoi strilli isterici, magari mentre sta in vacanza in Kenia. E tu smettila di offendere chi ha più volte approvato quasi tutto quello che dici.
    Voi siete i manichei, non io.

  • Lavandaia scrive:

    Anche oggi, al posto della rilassante Balivo, la seduta del Parlamento con le domande e le risposte (question time, così la chiamano, tanto per darsi un tono).
    La sguaiataggine è il meno: a sentire come leggono quel che palesemente non capiscono, come attaccano le preposizioni nel malaugurato caso in cui debbano tagliare il pistolotto scritto ( non sanno manco calibrarselo coi tempi a disposizione) c'è da preoccuparsi seriamente dell'analfabetismo parlamentare.
    Più che sguaiataggine, gran faccia di tolla presentarsi al Paese così balbettanti e palesemente incapaci di mettere insieme tre parole in croce.
    Dibattito politico? Ci vuole coraggio definire politica questo spettacolo pietoso. Del resto, questi nominati mica sono passati dalle piazze a confrontarsi con la gente: ne avrebbero presi di fischi e pernacchie, altro che lista blindata e candidatura conquistata a suon di leccate al più potente.
    Spero apprezziate la morigeratezza del linguaggio: ciascuno, a casa, se gli va, se lo colorisca a piacere.

  • Boris scrive:

    Il 30 settembre Vigilante :
    “Grillo è solo un cretino che minaccia di andar via dall´Italia se la gente vota PD e PDL. Oggi! Io l´avevo capito già 18 anni fa!”
    Oggi :” La lotta ed il lavoro sociale costante cambia la realtà e non quattro strilli e un vaffanculo! Quelli servono per distrarre i grillini… questi “rivoluzionari” dell´ultima ora che si sono svegliati adesso (prima erano berlusconiani) e starnazzano come oche isteriche. Una cagnara funzionale allo sviare dai problemi veri.”
    Azz….. che mostro di sagacia e lungimiranza . Addirittura avevi previsto tutto ancora la bellezza di 18 anni fa!!! Peccato che Grillo abbia fondato il movimento 6 anni fa !!........ Continui a spalare letame sui 5 stelle e offendere chi ci crede senza neanche interessarti di ciò che il movimento fa e propone. La tecnica è sempre quella , ripetere menzogne e dire puttanate fino allo sfinimento. Mi ricorda un po’, come faceva Saddham come faceva Bush, come faceva Ahmadinej?d, come ha fatto ogni politico menzognero della storia
    F A L S I
    capaci solo di un linguaggio distorto, orwelliano
    "La guerra è pace"
    "La dittatura è democrazia"
    "L' O D I O è amore"
    E' la neolingua: per ingannare il popolo. Basta dire il contrario esatto della verità e ripeterlo a manetta
    Se Grillo è l'unico nemico che ci sia mai stato contro Berlusconi in 20 anni di inciuci, basta ripetere che Grillo è il miglior amico di Berlusconi. Se il Pd ha costantemente impedito che si votasse con un sistema diverso dal porcellum, basta dichiarare che a volerlo per forza è Grillo, che guarda caso è l'unico che ha chiesto in Parlamento la sua abolizione e ha votato per toglierlo! ...e il gioco è fatto!! E invece non è fatto per niente e rivela soltanto la tua incommensurabile S T U P I D I T A '' Ma una coscienza critica ce l'hai?!? Scusa ma sei solo un poveretto. Sei solo capace di lanciare anatemi dall’altra parte dell’oceano invece che stare qua in prima linea .

  • omovespa scrive:

    http://www.wallstreetitalia.com/article/1631464/societa/italiani-insoddisfatti-perche-allora-non-si-ribellano.aspx interessante questo articolo, soprattutto sul tema composizione demografica, si potrà non condividere del tutto da parte di alcuni ma.. in fondo è quello che penso e scrivo da tempo.. alla rivoluzione.. ma chi??

  • alessandro vigilante scrive:

    "sarebbe bello evitare la sguaiatezza, ma sono gli stessi governanti che fanno i furbi che invitano alla sguaiatezza."

    Ecco, il "segreto" sta tutto qui.
    L´azione governativa, cinica, sorda e violenta, spinge e provoca per alimentare quella sguaiatezza popolare tanto utile al potere.
    Utile perchè si sa che can che abbaia non morde. Chi strilla e si stressa perde sia la capacità di ragionare con se stesso che le condizioni per ragionare con gli altri.
    Risultato: molta cagnara e... non cambia niente.
    La lotta ed il lavoro sociale costante cambia la realtà e non quattro strilli e un vaffanculo! Quelli servono per distrarre i grillini... questi "rivoluzionari" dell´ultima ora che si sono svegliati adesso (prima erano berlusconiani) e starnazzano come oche isteriche. Una cagnara funzionale allo sviare dai problemi veri.

    Comunque, Napolitano con tutto il rispetto: ci ha rotto le palle!

  • Lavandaia scrive:

    Chiedo scusa pubblicamente per le mie innumerevoli sguaiataggini verbali e prometto di non scrivere piu` parolacce o espressioni troppo colorite che possano disturbare la quiete del blog. Se poi dovesse diventare troppo quieto, ai limiti del sopore, avvertite e provvedero`.
    Per evitare certe sguaiatezze sarebbe bastato aggiungere al vivo e vibrante monito poche parole, (tipo "fatta ovvia eccezione per i reati fiscali e per quelli che richiedano custodia cautelare a difesa della societa` e dei soggetti piu`deboli..). Perche` il Colle e` sempre cauto con mr. B? Per me c'e` di mezzo la trattativa con la mafia. Per me, ovviamente, e senza voler essere in alcun modo sguaiata.
    A proposito di sguaiatezza, avete avuto occasione di vedere come Mancino ha risposto ai giudici che lo interrogavano sul tema? In modo molto poco rispettoso, posso garantirlo.

  • fausto scrive:

    sarebbe bello evitare la sguaiatezza, ma sono gli stessi governanti che fanno i furbi che invitano alla sguaiatezza.
    Del resto chi non viene tenuto in considerazione nonostante un terzo degli italiani abbia appoggiato questa fazione, fa un po' irritare.
    Un sacco d'interessi di pochi eletti deve prevalere rispetto alla massa.
    Del resto il silenzio dello stato non è migliore di qualche parolaccia, ricordatevi gli imprenditori che si sono uccisi solo perché lo stato non ha tenuto fede ai suoi impegni.
    Le fabbriche che se ne vanno perché qui le cose vengono rese complesse, le tasse che servono a finanziare dirigenti fallimentari (vedi Alitalia),i bravi ed educati politici che pagano in nero i portaborse, investono i loro introiti all'estero invece di investirli in occupazione, evadono il fisco (Berlusconi, Renzi, Mps, ecc.).
    Poi l'uso dei media in modo fazioso e non oggettivo.
    Se si fa un po' di casino, penso sia comprensibile.

  • Boris scrive:

    Sguaiatezza o no i cittadini italiani hanno il diritto di sapere.
    1- B., in simpatici convenevoli al telefono con amici, accusavano il p.d.r. di aver 'manovrato' a suo sfavore la sentenza Mondadori. E lui, oltre ad una arrabbiatura, ZITTO.
    2- B. è in politica unicamente per i suoi interessi e notoriamente se ne frega del paese, ma forse qualche indultino potrebbe anche tornargli a favore. Il M5S è, però, contrario all'indultino e il p.d.r., prontamente interviene con quella battutina simpatica ...'i 5S se ne fregano del bene del paese'.
    Vede dott. Buffa i M5S sono esseri razionali capaci di intendere e di volere e, creda, hanno già inteso molto di quello che qualcuno avrebbe voluto non fosse inteso. Ma ce lo dica Lei, fuori dai denti, perché il p.d.r.si ostina a salvare B.?

  • ottavonano scrive:

    vedremo, vedremo....
    ai posteri l'ardua sentenza...
    Il presidente della repubblica...non è sempre al di sopra delle parti... perchè era di una parte..o meglio di quella casta che noi grillini vogliamo togliere di mezzo.
    E' stato eletto per disperazione...quando potevano esserci al Quirinale, personaggi ben più neutrali...ma la casta lo ha voluto e lui deve, in qualche modo, ripagare il favore.
    Forse con la "sguaiatezza" che Buffa contesta, abbiamo evitato che Berlusconi venisse salvato dall' indulto...
    Vogliamo catalogare le spese del Quirinale ? mi farebbe piacere se qualcuno potesse farlo.. e vedrete che la casta è ancora in piedi...con Napolitano

  • Lascia un commento