Istantanea Pier Vittorio Buffa

Due presidenti e un abbraccio

santanna

"Questa è l'ultima visita del mio settennato. E sono felice che sia avvenuta qui". Così ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Sant'Anna di Stazzema dopo l'incontro, e l'abbraccio, con il presidente tedesco Joachim Gauck.
A Sant'Anna di Stazzema, il 12 agosto 1944, nazisti, e fascisti, trucidarono circa 560 persone. I tribunali militari italiani, per quella strage, hanno condannato all'ergastolo una decina di ex SS. Molti sono ancora vivi, ma non sconteranno mai la pena, nemmeno in modo simbolico, per via di quei balletti tra Stati di cui tutti si dichiarano all'oscuro ma che sono capaci di bloccare ogni cosa.
Napolitano e Gauck hanno dimostrato, con il loro abbraccio e con le loro parole (si possono leggere qui, nella diretta multimediale del Tirreno) che gli uomini sono spesso meglio delle istituzioni che guidano o che rappresentano.
Grazie, Napolitano e Gauck.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

127 commenti 8

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    "I danni che Bersani ha fatto…"
    Ahhh! Volevi dire Berlusconi... ti sei sbagliato con la tastiera...

  • ottavonano scrive:

    tutti a votare...il prima possibile...
    credo che, se voteremo, assisteremo alla disfatta del Pd, ad un balzo in avanti dei grillini..e una tenuta della dx.
    I danni che Bersani ha fatto... sono incommensurabili, catastrofici ed irreversibili.
    Se fosse stato un allenatore... sarebbe stato defenestrato da tempo...ma evidentemente
    ... qui si aspetta solo la disfatta...un suicidio assistito.

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    NoCensura, obiettivo trasparenza
    Un sito raccoglie tutti i commenti tolti dal blog di Grillo. Si tratta di una piattaforma automatica con intento divulgativo. I dati indicano per alcuni post anche 300/500 commenti cancellati. Non si tratta di troll, ma di commenti di critica.
    Qui: http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/03/26/news/ecco_i_commenti_rimossi_da_grillo_nocensura_net_obbiettivo_trasparenza-55406774/
    Il web è una splendida risorsa articolatrice, ma non è neutro, ognuno ha le sue sfumature di verità e strillare come fa Grillo non serve a niente. Meno dogmatismi, per favore, e rispettiamo le differenze.

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    @Boris
    Sulle questioni fondamentali della società e delle politiche io e te la pensiamo uguale al 100%.
    Chiedo scusa umilmente se il mio tono di scrittura ti infastidisce.
    Tu dici: "riportando calunnie e non rispondendo alle domande che ti vengono poste".
    Giuro che non ho mai, dico mai postato informazioni che non abbiano una fonte autorevole certa e spesso cito i link, non lo faccio con tutti perchè se metti più di 2 link in un messaggio, lo stesso è rifiutato.
    Sono pronto a rispondere a qualsiasi domanda, non mi sono mai rifiutato al confronto.
    Sono spigoloso, ma ho il cuore tenero e non voglio la guerra.

  • Lavandaia scrive:

    Attenzione, il 25% dei votanti, molto al disotto del 100% degli aventi diritto. E, aggiungo, sarebbero stati molto meno se non avessero accorpato alle politiche il voto in Lombardia e Lazio. In questo caso, che percentuale di voti avrebbe avuto la Lega?
    Perché, se dobbiamo leggere i risultati, conviene farlo in modo realistico

  • Lavandaia scrive:

    In Cina c'è il Comunismo. Vegliaia dice che c'è il fascismo, perché non capisce cosa c'entri il Comunismo col regime in cui governano i capitali. Eppure in Cina c'è il Comunismo. Per la spiegazione, basta un buon testo di Geografia da terza Media.
    A proposito di abbracci, vi è mai capiato di trovarvi di fronte ad un perfetto sconosciuto che vi si avvicina e chiede "Posso regalare un abbraccio?" Da me, a volte, è successo, le reazioni della gente sono le più varie: chi sorride, chi abbraccia, chi scappa... E pensare che è gratis. Molti temono che sia un modo per fregare di tasca il portafoglio.
    Ci sono anche abbracci mortali. Pensaci, Bersani, pensaci, Grillo... Berlusconi non ci deve pensare, sa già tutto in materia.

  • ottavonano scrive:

    comunque vada,
    dopo il clamoroso risultato elettorale di Grillo
    nulla sarà come prima.. i partiti dovranno tenere conto di quel 25% di elettori...
    ( ammesso che la casta non sia stata già mandata tutta a casa... come mi auguro).

  • Boris scrive:

    Vedi Vigilante , quello che mi infastidisce del tuo atteggiamento è la spocchia che manifesti. Credi sempre di essere dalla parte della ragione. Anche quando fai delle figure barbine riportando calunnie e non rispondendo alle domande che ti vengono poste. Tutti gli altri sono solo un branco di deficienti che dicono solo cazzate . Ma dove vuoi arrivare ? Vedi di scendere da quel piedistallo e mostra un po’ di umiltà. Se vai a rileggerti qualche post prima delle elezioni capirai che quello che si presenta come Omovespa era un sostenitore di Giannino. Io poi non so a chi abbia dato la sua preferenza , ma mi sto rendendo conto in questi giorni, che probabilmente anche lui ha cambiato parrocchia. Questo non significa che io e lui dobbiamo essere d’accordo al 100 % su tutto. Ci vuole tempo e puoi ammettere che uno possa cambiare idea ?Cosa ne sai tu di litigi o non litigi , tu sai sempre tutto. Ma vedi di stare coi piedi per terra va .

  • alessandro vigilante scrive:

    "lo invito a farsi un viaggetto in Nord Corea, Vietnam, Cina, Cuba"
    Chiedo a omovespa se lui ha mai visitato di persona questi paesi. Io sono stato un mese e mezzo a Cuba nel 1983.

    " Io dovrei consumare di più, quindi peggiorare la qualità della mia vita, per mantenere in vita una società in cui pochissimi possiedono tutto e tutti gli altri sono servi e schiavi? C’è qualcosa che non funziona."
    Secondo omovespa funziona benissimo: "chi vuoi che garantisca gli investimenti in ricerca sviluppo tecnologia e benessere se non le industrie ops aziende private che ragionano in termini di domanda/offerta, utili/perdite, investimenti/rischi?"

    Qui è palesemente dimostrato che due grillini la pensano completamente all´opposto sulla base dell´economia. Poveri noi se andranno al governo da soli. Litigherebbero dopo nemmeno un´ora!!!

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    In Sicilia ero sicuro che la coabitazione con il Movimento 5 Stelle avrebbe funzionato e infatti sta andando benissimo". Queste sono le parole dell'assessore siciliano Franco Battiato.

    Le persone come Battiato sono convinte che il M5S stia "coabitando" con loro, niente di più falso, niente di più inesatto.

    Il "modello Sicilia" non esiste o meglio il "modello Sicilia" siamo noi, quelli del M5S, i deputati, gli attivisti, i cittadini che ogni giorno si sbracciano per portare avanti punti di buon senso, buone idee.

    Se domani mattina Battiato, Crocetta e compagnia varia proponessero idee non buone, non in linea con il bene dei cittadini, il M5S li manderebbe a casa in un secondo.
    Non sono loro a fare la storia di questo paese, la storia la stiamo facendo noi, costringendoli alle scelte.

    Da soli non avrebbero cambiato nulla.

    Non facciamoci fregare. Senza di noi sarebbe stata l'ennesima Sicilia degli ennesimi politici.

    Invece oggi è la Sicilia dei cittadini, quella che abolisce la classe politica delle province con un risparmio di 50 milioni di euro all'anno, quella con i deputati che restituiscono il 70% dello stipendio ogni mese per fare il microcredito alle microimprese fatto dal governo e non da un partito, quella che si appresta a varare il reddito minimo di dignità (Crocetta lo chiami come vuole, ma sempre quello è).

    Noi non abbiamo paura di cambiare il nostro paese, anzi siamo così convinti che li stiamo costringendo a farlo!" Giancarlo Cancelleri, capogruppo portavoce del M5S Sicilia

  • Sven scrive:

    La ricerca e lo sviluppo ovviamente dovrebbero portarli avanti i cittadini stessi, riuniti in varie forme partecipative (libere università, libere confederazioni artigianali, libera imprenditoria industriale di vario tipo, ecc. ecc., il tutto basato sull'etica della condivisione attiva e solidale): insomma, una serie di "stati che siamo noi", direttamente controllati da noi; anche con una certa programmazione/pianificazione a medio-lungo termine, se necessario (un'economia libera può essere anche in parte pianificata, se si vuole e se opportuno, soprattutto per le grandi opere a livello continentale ed oltre).

    Sono le motivazioni che devono cambiare: dal profitto pecuniario si deve passare all'etica della collaborazione - cioè, anche, al "profitto" inteso come progresso per i singoli e per l'intera umanità allo stesso tempo - come spinta propulsiva.

    Senza un'*etica* rinnovata (che può anche essere attuata gradualmente: vedi il reddito di cittadinanza ed altre cose simili), non si va da nessuna parte....

  • Boris scrive:

    Condivido la sintesi di Sven sul comunismo, per quanto riguarda il discorso sui consumi invece si dice: "Bisogna rilanciare i consumi per rilanciare la produzione e la crescita". Dico: PERCHE’ ? Perché dovrei consumare quello di cui non ho bisogno, se la qualità della mia vita migliora consumando solo ciò di cui ho bisogno? La qualità della vita è migliore se si è in sintonia col proprio corpo e con la propria vita, se si consuma solo ciò di cui il proprio corpo ha bisogno, se si lavora il giusto, per guadagnare soldi sufficienti a comprare solo ciò di cui si ha bisogno. Se si hanno tempi e ritmi di vita in sintonia col proprio corpo e con la propria vita, se si dà il giusto tempo al nutrirsi, il giusto tempo al dormire,il giusto tempo ad una sana attività fisica e sessuale, il giusto tempo al riposo ed alla riflessione, rispettando le esigenze ed i tempi del proprio corpo. La qualità della vita peggiora se si inseguono consumi sfrenati, se si lavora come pazzi per produrre cose inutili allo scopo di guadagnare soldi per comprare cose inutili, se si hanno tempi e ritmi di vita dettati dalla produzione e non dal proprio corpo,se si mangia in fretta,se si dorme poco se non si ha una sana attività fisica e sessuale. Se non si ha tempo per riposarsi e riflettere,se non si rispettano le esigenze ed i tempi del proprio corpo. Io dovrei consumare di più,quindi peggiorare la qualità della mia vita,per mantenere in vita la società della produzione e del consumo, del denaro e dell'usura ? Io dovrei consumare di più, quindi peggiorare la qualità della mia vita, per mantenere in vita un sistema di produzione che inquina l'acqua che bevo, l'aria che respiro e il cibo che mangio e sta distruggendo il pianeta in cui vivo ed in cui voglio che continuino a vivere i miei figli e i miei nipoti ? Io dovrei consumare di più, quindi peggiorare la qualità della mia vita, per mantenere in vita una società in cui pochissimi possiedono tutto e tutti gli altri sono servi e schiavi ? C'è qualcosa che non funziona.

  • omovespa scrive:

    si parla molto di marò ma ci si è scordati dello scandalo dei tanti terroristi spesso omicidi di sx italiani di formazione comunista combattente riparati e protetti dalla francia socialista nel corso dei decenni e mai rimpatriati da noi e poi soprattutto del recente cesare battisti di cui il brasile ha negato l'estradizione in italia.. si parla di uno condannato per pluriomicidio che vigliaccamente si fa proteggere da terzi stati pur di non tornare a scontare le sue pene.. che ci dici vigilante? è pur sempre un "compagno" pure lui no? aggiungo che c'è stato un coro politico unanime nel condannare questo scandalo di mancato rimpatrio.. la nostra è proprio una italietta che non sa farsi sentire, repubblica delle banane.. buona giornata

  • omovespa scrive:

    eccoli qui i 2 utopisti, parole in libertà, non ci sarà un post capitalismo state sereni la mia era una boutade sarà semmai da rivedere e normare questo schifo di capitalismo finanziario che ha causato le bolle finanziarie e immobiliari e le crisi presenti e future se continua così e le cose non cambiano.. Sven deciditi o pastore o agricoltore e viceversa Vigilante idem così sareste complementari, uno coltiva e racccoglie i frutti della terra (che siano bio eh.) e l'altro con un cagnetto tiene a bada le pecore o fa il buttero maremmano.. E poi Sven chi vuoi che garantisca gli investimenti in ricerca sviluppo tecnologia e benessere se non le industrie ops aziende private che ragionano in termini di domanda/offerta, utili/perdite, investimenti/rischi? chi? voi utopisti forse? U statu?Vigilante che ci sciorina la short list di paesi con il partito comunista al governo (ma sarà come SEL al 2/3% forse) lo invito a farsi un viaggetto in Nord Corea, Vietnam, Cina, Cuba lì dove davvero c'è il comunismo ancora al governo, vedresti come ti raddrizzano e ti catechizzano ben bene lì.. Saluti a tutti

  • Sven scrive:

    Mentre l'industria potrà essere decentrata in piccole unità produttive, collegate a rete sul territorio, soprattutto ognuna ad uso delle comunità limitrofe (evitando così in gran parte di far viaggiare inutilmente merce per l'intero globo solo per motivi finanziari, come invece fa oggi il capitalismo).

    Su questo, per esempio, Grillo aveva parlato molto, tempo fa.

    Poi, certo, alcuni commerci e scambi dovranno comunque esserci, ma non come oggi, in modo del tutto esagerato e per colpa di un'economia distorta.

    Ecc. ecc.

  • Sven scrive:

    L'agricoltura, per esempio, potrà essere biologica ed automatizzata (nella semina, raccolta, ecc. ecc.) allo steso tempo.

  • Sven scrive:

    Che idiozie tocca leggere: casomai, una società post-capitaista sarebbe molto più avanzata -ed anche pulita e sostenibile - tecnologicamente di quella attuale!

    Industria non equivale a capitalismo!

    Ed anche e prima di tutto sarebbe più avanzata eticamente!

    Che luoghi comuni assurdi che tocca leggere...

  • alessandro vigilante scrive:

    ... ah no scusa , tu ti nutri di bytes...

  • alessandro vigilante scrive:

    "si tornerà alla pastorizia e agricoltura"

    Scusa, ma perchè adesso cosa mangi? Ecstasy?

  • alessandro vigilante scrive:

    Confermo: Brasile Francia Argentina paesi dove un Partito Comunista è al governo insieme ad altri partiti di sinistra (e di centro).

  • alessandro vigilante scrive:

    "dopo il capitalismo se mai finirà si tornerà alla pastorizia e agricoltura, insomma ad una società preindustriale.. "
    Come DOPO il capitalismo?

    Corriere della Sera di oggi:
    Nel mondo ci sono 6 miliardi di cellulari, mentre solo 4,5 miliardi hanno un wc

    In QUESTO capitalismo, 2 esseri umani su 3 non hanno niente e 200 mila famiglie posseggono le 200 multinazionali che maneggiano il 90% dei beni del pianeta.
    Noi italiani siamo in mezzo .Capiamo in tempo di chi sarà il mondo, se dei capitalisti arroccati nei rifugi anti-nucleari o dei popoli emancipati, solidali e cooperanti.

  • vegliaia scrive:

    siamo alle comiche....Brasile Francia Argentina paesi dove c'è il comunismo, roba da matti.Per lavandaia poi ... in Cina cara lavandaia c'è il fascismo.

  • omovespa scrive:

    dopo il capitalismo se mai finirà si tornerà alla pastorizia e agricoltura, insomma ad una società preindustriale.. Forse Sven Vigilante & Co....mpagni 8-) sono braccia rubate all'agricoltura e non lo sanno... Suggerisco nel frattempo di munirvi di pesetti x ginnastica domestica o iscrivervi in palestra vi tornerà utile in prospettiva delle fatiche nei campi, altro che tecnologia.. Nel frattempo potreste aderire ad una comunità Amish per capire meglio cosa vi aspetterebbe..

  • Lavandaia scrive:

    E infatti in Italia, per evitare pericolosi eccessi di progresso culturale, la prima cosa che è stata fatta è la distruzione del sistema della pubblica istruzione, in modo da garantire l'accesso al sapere e al potere solo a chi avesse anche mezzi economici e posizione sociale di rilievo.
    Anche la Comunità europea se n'è accorta, tanto che , a quanto scrive oggi "La Repubblica" ha giudicato negativamente le nostre politiche in materia di istruzione. Ma non se ne parla...

  • Sven scrive:

    L'autodistruzione del capitalismo ci potrà essere quando l'umanità sarà talmente progredita culturalmente e tecnologicamente da poterne fare a meno, del capitalismo.

    Il che potrà anche avvenire, magari anche prima di quanto prevediamo oggi.

    Per esempio, i replicatori di materia, in una società più etica di oggi, segnerebbero la fine del capitalismo, perché ormai inutile (vedi autoproduzione automatica dei beni, senza alcuna loro scarsità per cui combattere guerre inutili).

    Il capitalismo comunque prima o poi finirà: è matematico...

  • Lavandaia scrive:

    L'Europa che ha scelto la via del capitalismo, della finanza spericolata, che ha giocato coi debiti degli stati, per me, ha messo in ginocchio, oltre all'economia reale, anche la democrazia. L'idea che si possa far decidere il futuro di tutti solo a chi ha i soldi e i mezzi per controllare la macchina del potere, per me, non è democratica. La Cina ci ha dimostrato che un regime, che si dica a parole comunista, può benissimo convivere col regime economico in mano ai ricchi e col governo del capitalismo. Si fa un partito unico al potere, si censura ogni cosa e si lascia che il capitalismo si mangi i poveri e i diseredati, costruendo la ricchezza sulla loro salute, sulle rovine dell'ambiente, sullo sfruttamento dei nuovi schiavi.
    Come lo vogliamo chiamare? Comunismo o regime del capitale? E vale ancora la pena discutere sui nomi da dare alle cose, o converrebbe cominciare a guardare la sostanza, riconoscendo la radice vera dei problemi e i modi migliori per estirparla?

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    "Ci sara’ un motivo perche’ il comunismo in tutte le sue applicazioni dei vari stati dove si è sperimentato è imploso, o fallito."

    Faccio presente che attualmente il Partito Comunista sta al governo in Brasile, Argentina, Venezuela, Equador, Bolivia, e anche in Francia.
    Sono tutti paesi democratici, che non sono implosi o falliti, e quelli sudamericani sono tra i paesi che più crescono economicamente e dove si riducono povertà e sfruttamento.

    Voi fate un poco di confusione. Chiamate comunismo le dittature staliniste e... chiamate comunismo Bersani e il PD.
    Nè lo stalinismo e nè il PD sono il "comunismo". Il comunismo è una teoria sociale basata sull´analisi marxista del capitalismo, che tuttora non è stata smentita nè superata. Altro problema è stata la profezia sbagliata - per ora - ddi Marx ed Engels che ipotizzavano l´autodistruzione del capitalismo.
    Purtroppo il capitalismo ha sempre trovato finora la maniera per sopravvivere succhiando il sangue dei lavoratori (sia quelli sfatigati che quelli meritori), ma non è detto che potrà sopravvivere a lungo: adesso anche i grillini si sono accorti che funziona solo per favorire le banche e la grande finanza. C´è rimasto solo vegliaia e qualche berlusconiano ingenuo a difendere questo sistema capitalista ingiusto e violento.

  • vegliaia scrive:

    Ma il comunismo caro Sven è stato criminale, e definirsi comunista significa essere dalla parte dei criminali. Cosi' come il nazismo. Diresti te che Pinco Pallino è un nazista o fascista nel modo migliore...? perche' è stato per esempio socialista e nazionalista?
    definirsi nazista o comunista o fascista, non si puo' e non si deve dire "nel modo migliore". I comunisti i fascisti e i nazisti sono dei criminali, punto e basta perche' nelle loro esperienze hanno ucciso la democrazia. Ed anche milioni di innocenti. Capito mi hai? Mi auguro

  • vegliaia scrive:

    Ci sara' un motivo perche' il comunismo in tutte le sue applicazioni dei vari stati dove si è sperimentato è imploso, o fallito. Per me è dovuto il fatto che si sono penalizzate le capacita' individuali.Generando una vera e propria ingiustizia nei confronti dei migliori. Per migliori intendo quelli piu' capaci e volenterosi.

  • vegliaia scrive:

    Vedi Boris, il Comunismo diceva che tutti siamo uguali, e quindi tutti si deve guadagnare lo stesso stipendio. E questo non è giusto.Quindi non è giusto il Comunismo. Perche' se io che sono piu' intelligente di te ed anche volenteroso e lavoro 8 ore al giorno produco ammettiamo 10, mentre te che sei piu' vagabondo e meno volenteroso di me, lavori 5 ore al giorno e produci ammettiamo 5,.Non è giusto che si prenda gli stessi soldi. In questo modo si fa un'ingiustizia nei confronti di quello piu' intelligente e volenteroso. Ed è questo a mio avviso che ha fatto crollare il Comunismo.Una ingiustizia nei confronti delle persone piu' intelligenti e volenterose.E una obietiva standardizzazione sulle persone piu' vagabonde , e meno intelligenti.Diversamente succede nelle societa' capitaliste, dove la standardizzazione tende verso le persone piu' capaci e meritevoli. Infatti il comunismo è imploso. Il capitalismo invece è sempre vivo e vegeto.

  • Sven scrive:

    Purtroppo, il termine "comunista" è stato de/inflazionato dal cosiddetto socialismo "scientifico" "reale" (sic!) ed autoritario/burocratico/militarista, tipico dell'ex URSS degenerata e della Cina maoista (per non parlare di quei mostri odierni della Corea del Nord, dove prescrivono perfino i tagli dei capelli: peggio dei fascisti! anzi, dei nazisti - ma che schifo, davvero...).

    Il vero "comunismo" (umanistico, ecc. ecc.) delle origini, e quindi di quel che potrebbe ancora essere... è tutt'altra cosa, ovviamente.

    Chiamate, piuttosto, stalinismo o capitalismo di stato quel che ora chiamate "comunismo"... e vedrete che i conti tornano, purtroppo.

    Oppure, chiamiamo il comunismo umanistico con una altro nome - andrebbe anche bene...

  • Sven scrive:

    Ma Alessandro non è stalinista: è, casomai, "comunista" nel senso migliore, solidale, sindacale ed umanitario del termine.

    Non fate gli gnorri, dài...

  • vegliaia scrive:

    questo Vigilante piu' che rabbia, mi fa tenerezza. Egregio Vigilante sei l'ultimo dei Mohicani. Dimmi dove è stato ben applicato il tuo comunismo? Forse sulla luna.... Vigilante . è finita la guerra, svegliati.

  • omovespa scrive:

    Vigilante ma 'sto Jeff Sparrow che hai citato è mica parente di Jack Sparrow - Il pirata dei Caraibi?? :-) :-) :-)

  • omovespa scrive:

    sven mi sei simpatico e post ideologico quando scrivi ciò e te lo scrivo senza ironia, mi pare una buon autocritica, al contrario dell'inveterato bolscevico vigilante quando ancora nel 2013 scrive "Il comunismo a volte lo è diventato per errore umano e di applicazione sbagliata dell´ideologia nella realtà.".. bada ben vigilante mi fai quasi tenerezza nelle tue difese arrampicato sugli specchi.. COMUNISMO FASCISMO NAZISMO STESSE M..RDE.. altra differenza tra fascismo nazismo e comunismo è che i primi 2 sono durati meno grazie a Dio e agli Alleati, al comunismo invece è stato dato un tempo ben più ampio 1917-1991 per dispiegare fino in fondo tutto l'orrore di un totalitarismo in ogni parte del globo..

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    "Tutto quello che ci faceva paura del comunismo – che avremmo perso tutte le nostre case e i nostri risparmi, che ci avrebbero costretto a lavorare tutto il tempo per un salario scarso e che non avremmo avuto alcuna voce contro il sistema - è diventato realtà grazie al capitalismo."
    Jeff Sparrow

    @Boris
    Gravissimo affermare che il Fascismo "partiva da un pensiero positivo", vorrei sapere quale è questo pensiero positivo del fascismo, quale è il "pensiero di base giusto" del fascismo?
    Gravissimo affermare che "l’ideologia pura del fascismo non era sbagliata" e quale sarebbe questa ideologia pura del fascismo che non è sbagliata?

    Per cercare di illudere la gente si dice che tutte le ideologie sono uguali e poi si cade in queste assurdità di giustificare l´ingiustificabile.
    Il fascismo é violenza, prepotenza e prevaricazione per definizione ideologica.
    Il comunismo a volte lo è diventato per errore umano e di applicazione sbagliata dell´ideologia nella realtà.
    Stravolgere la storia per tentare di vincere le elezioni pescando voti di illusi a destra e sinistra è un errore. sarà presto smascherato. I nodi sociali e di classe vengono al pettine.

  • Sven scrive:

    In quanto alla Camusso, è una donna bella "tosta" (ma anche bella e tosta insieme) ed a volte anche simpatica: ma potrebbe senz'altro essere più progressista, per così dire...

    Beh, vale per tutto il PD e dintorni, ovviamente.

  • Sven scrive:

    A proposito, per gli esperti di Facebook e social network: mi sono iscritto da più di due settimane, tentando di riprendere a fare dei commenti un po' sensati sul mio giornale locale ("La Provincia Pavese"); e solo per quello, senza creare "amici di Facebook" e robe del genere, almeno per ora: ma, purtroppo, i commenti che faccio li vedo solo io e solo se ho fatto il login su Facebook! Mentre dovrebbero essere visibili a tutti e senza alcun login obbligatorio, no?

    E sembra un problema anche di altra gente, a quanto pare, in giro per il mondo.

    Aiutatemi a risolvere questo enigma, se possibile, che dopo innumerevoli ricerche su Google non sono ancora riuscito a risolvere.

    Dicono che i nuovi account sono considerato "spammy" a priori e robe del genere: ma ormai sono passate più di due settimane, diamine...

    Lei, dr. Buffa, per esempio, essendo un blogghista più che esperto, sa qualcosa di queste strane dinamiche di Facebook? C'è qualche requisito in più che bisogna attivare, per avere i commenti visibili sempre - anche ai non "amici" e/o "loggati in" - sui giornali che usano il social plugin di Facebook?

    Un casino, davvero...

    Grazie a tutti, se possibile... :-) :-)

  • Sven scrive:

    Però, il fascismo era senz'altro molto più "burino", per così dire, di altre ideologie: basta guardare, per esempio, quella faccia da demente - brutto e pelato, arrogante senza averne alcuna autorevolezza, servile ed autoritario allo stesso tempo, ecc. ecc. - di Mussolini, per rendersene conto.

    Comunque, ragazzi, meno male che le ideologie totalitarie sono crollate definitvamente - almeno si spera...

    Però... ed è un grosso "però": ed il capitalismo neoliberista? Quando crollerà anch'esso, come dovrebbe, essendo fondamentalmente autoritario (anche se con un'apparenza di "libertà", ma solo banalmente a livello di home folder personale , per così dire; non certo da cartella di sistema con estensioni e con pieni diritti amministrativi! insomma, faccio quel che mi pare "a casa mia" e poi servo il potere, non avendone - ma perché, poi? - l'autorevolezza per superarlo: ma che schifo di società, dài...)? Beh, speriamo che imploda, come il "comunismo" "reale" (sic! e mah! insieme)...

  • ottavonano scrive:

    possibile conoscere la denuncia redditi e la situazione patrimoniale della Camusso?
    grazie

  • Boris scrive:

    Fascismo,comunismo,socialismo ecc. sono tutte ideologie che partivano da un pensiero positivo,per la costruzione di una società equa e civile. Il pensiero di base era giusto. La sete di potere e la situazione politica dei tempi hanno corrotto quelle ideologie trasformandole spesso in totalitarismi criminali. Il comunismo è stato criminale quanto il fascismo,ma in Italia è più forte il sentimento antifascista perché la storia è scritta dai vincitori,e tra i vincitori c'era la Russia comunista,ma aprendo libri seri di storia si scopre che il comunismo in Russia (come in Cina,ecc.)ha portato a campi di concentramento(Gulag)lavori forzati ed esecuzioni sommarie. Stesso schifo del fascismo applicato nei tempi passati. Quindi,dire che l'ideologia pura del fascismo(come del comunismo)non erano sbagliate,è dire il vero. Altra cosa è appoggiare ciò che fascismo (o comunismo) hanno portato nella storia.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Ieri Susanna Camusso, presidente del sindacato CGIL ha fatto una proposta un pò particolare: pagare in BOT stipendi e pensioni d’oro pubblici, una ricetta per fare uscire dalla recessione l’Italia.

    La Camusso , a detta di molti, sarebbe una persona molto vicino a Bersani, per quanto riguarda economia e lavoro, e questa ‘ricetta’ potrebbe essere presa seriamente in considerazione.

    Ma cosa cambierebbe ai lavoratori e ai conti pubblici?

    Gli stipendi d’oro e le pensioni d’oro pubbliche rimarrebbero sostanzialmente invariate nella cifra totale, quindi quale sarebbe ‘il guadagno’?

    E’ piuttosto evidente che la Camusso punta sul fatto che chi avrebbe BOT al posto di danaro non li cambierebbe subito, ma se li terrebbe, a tutto vantaggio per la liquidità delle casse dello Stato, ormai in grande crisi, ricordiamo infatti che lo Stato italiano deve 80 MLD di euro alle imprese che lavorano con la PA, e che questi soldi arriveranno solo per metà dopo giugno e l’altra metà il prossimo anno, come un recente decreto governativo ha disposto.
    ——————————-
    Intanto come società civile non comunista mi aspetterei di vedere eliminati gli stipendi e pensioni d’oro elargite dallo stato.

    Vorrei stipendi pubblici a partire da 500E/mese fino al max. di 4000E/mese senza incentivi.
    Politici 1200E./Mese.

    Poi il mercato provvederà ad incentivare i migliori con tasse al 10%.
    Lo statalismo dovrà rimodularsi di conseguenza con tagli vitali di tutto cio’ che è inutile.

  • Sven scrive:

    La differenza è che per nazisti e fascisti l'oppressione era tra i loro fini espliciti (concezione "bestiale" dell'uomo: assurdo e folle!), mentre per i "comunisti" (di cui voi intendete sempre quelli autoritari) è stata più una conseguenza dell'errore della dittatura del proletariato, diventata poi subito del partito unico e della burocrazia militarista conseguente.

    Leggermente diversi, dunque, i motivi; poi, i dittatori ovviamente ne hanno approfittato in tutte le ideologie dove c'è la violenza, che sia esplicita o meno.

    Se non si ama la libertà e la solidarietà, si degenera quasi sempre verso la violenza, purtroppo...

  • omovespa scrive:

    Boris non potevi essere più ficcante, interessante il link.. Aggiungo anche un altro nome oltre a Penati: LUIGI LUSI, colui che con i 25 mld di euro rubati fa sembrare Er Batman un dilettante.. E da dove proviene Luigi Lusi? Ma dalla ex Margherita, poi nel PD ovvero il csx.. E oggi questa faccia da c.lo ha il coraggio di presentarsi in aula leggendo una bibbia francescana.. MA VAFFANQLO A TUTTI QUESTI LADRI DI OGNI COLORE POLITICO VESTITO! IN GALERA! TUTTI! Avanti col M5S

  • Boris scrive:

    Vigilante ,tu scriverai anche gratis ma di sicuro hai la memoria molto corta , paragonabile a quella di un criceto. Vorrei ricordarti che: Per la stragrande maggioranza degli elettori M5S Bersani è impresentabile come Berlusconi.
    Come Berlusconi e con Berlusconi, Bersani ha governato l'Italia negli ultimi 20 anni.
    Come e con Berlusconi, per 20 anni il PD ha lottizzato la cosa pubblica e spartito poltrone.
    Come e con Berlusconi, il PD ha aumentato del 50% i costi della politica negli ultimi 10 anni.
    Come e con Berlusconi, negli ultimi 20 anni il PD ha tagliato pesantemente la spesa pubblica e aumentato le tasse.
    Come e con Berlusconi, il PD è per la TAV.
    Come e con Berlusconi il PD è per gli inceneritori.
    Come e con Berlusconi il PD non restituisce i rimborsi elettorali, che hanno sostituito in modo truffaldino il finanziamento pubblico ai partiti abolito col referendum del 1993.
    Come e con Berlusconi il PD non riduce gli stipendi dei parlamentari.
    Come e con Berlusconi il PD ha sostenuto il governo Monti e le sue misure conservatrici che hanno messo in ginocchio l'Italia.
    Come e con Berlusconi, il PD ha votato una legge anti corruzione per far prosciogliere i propri corrotti al processo Penati, riducendo i termini di prescrizione dei reati.
    Come e con Berlusconi, chi ha governato negli ultimi 20 anni è responsabile del disastro economico e sociale in cui si trova il nostro paese. IL PD di Bersani è il partito del Monte Paschi Siena, di Penati e della TAV. Il PD è parte integrante della vecchia partitocrazia corrotta e inefficiente.Bersani e il PD sono IMPRESENTABILI quanto Berlusconi.Il M5S ha ottenuto il 25% dei consensi sulla base di un programma e di un impegno preciso con i propri elettori: MANDARLI TUTTI A CASA. COMPRESO BERSANI. Vigilante ,Bastian e Lavandaia siete solo tre poveretti. Informatevi, questo vale per tutti quelli che hanno dubbi naturalmente: http://www.byoblu.com/post/2013/03/13/Perche-non-si-puo-dare-la-fiducia.aspx?page=all

  • omovespa scrive:

    quello che hanno fatto i fascisti nella storia è morte miseria oppressione
    quello che hanno fatto i nazisti nella storia è morte miseria oppressione
    quello che hanno fatto i comunisti nella storia è morte miseria oppressione

    ricordatelo, partigiano johnny...vigilante ;-)

  • bastian contrario scrive:

    E'Veramente Doloroso e Frustrante che dopo Anni Non Si Faccia GIUSTIZIA,a Maggior Ragione Quando SI DEVE FARE,e Non Solo a S.Anna di Stazzema,Perchè Questo MESSAGGIO E' "MOLTO PERICOLOSO",In Sostanza Dice:Puoi Fare Qualunque NEFANDEZZA-OBROBRIO-GENOCIDIO,che Tanto RESTERAI..IMPUNITO,Mentre SE RUBI UNA MELA PERCHE'HAI FAME,IL PRINCIPIO GIUSTIZIALISTA TI PUNISCE SENZA REMISSIONE,Cosi' La Maggior Parte di quei...Razzi-Nazi-Fascisti Ha Potuto IMPUNEMENTE MORIRE"LIBERA"Dopo Le ATROCITA' INFLITTE ALL'UMANITA'CON L'AIUTO e La Vergognosa Complicità di alcuni Stati-Staterelli..VERO?Oggi Ricorre anche L'ANNIVERSARIO dell'ECCIDIO delle FOSSE ARDEATINE.ALESSANDRO V.noi Scriviamo Gratuitamente Come Tutti Credo Qui del Resto,Anche Se Criticando B.G Ci Ritiene delle"Merde Digitali"almeno Non Puzziamo e Siamo..NATURALI,Mentre Lui ...

  • Lavandaia scrive:

    I morti senza giustizia sono una vergogna, sempre. Certe parole, che chiamano l'ingiustizia col suo nome, ci fanno effetto, anche perché non ci siamo abituati.

  • alessandro vigilante scrive:

    Chi dice che - in Italia - fascismo e comunismo sono la stessa cosa fa un´offesa alla storia, alla gente, alla intelligenza.
    Quello che hanno causato i fascisti in Italia è miseria, dolore e morte.
    Quello che hanno causato i comunisti in Italia sono migliori condizioni per i lavoratori.
    _______________________

    Grillo dice che chi lo critica nei blog è pagato.
    Io sono il solito comunista sfigato: lo critico a gratis...

  • Lascia un commento