Istantanea Pier Vittorio Buffa

Tristezza

Il sacerdote che ha celebrato il funerale di Mariangela Melato ha detto che, secondo nuove disposizioni, in chiesa può parlare solo il prete. Gli altri parlano fuori.

Così Emma Bonino (era stata la stessa Melato a esprimere il desiderio che fosse lei a ricordarla) ha parlato sul sagrato.

Mi chiedo e chiedo.

Nuove disposizioni che valgono da oggi per tutti i funerali? Emesse da chi? Perché?

Oppure una disposizione "ad personam" per non far parlare in chiesa una anticlericale come la Bonino?

Più probabile, penso, che si tratti di una disposizione "ad personam", perché è di poche settimane fa un funerale a cui ho assistito in cui dall'altare hanno parlato parenti e amici.

Mariangela Melato volendo il funerale in chiesa e chiedendo che fosse Emma Bonino a ricordarla ha espresso una volontà precisa. Non averla rispettata fa debole la Chiesa e il prete che ha celebrato il funerale.

E mette tristezza.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

86 commenti 8

  • monoptionbinaire.com...

    Tristezza » Istantanea - Blog...

  • may anh scrive:

    may anh...

    Tristezza » Istantanea - Blog...

  • Boris scrive:

    @Vigilante
    RIVOLUZIONE DELLE CAREGHE
    "Prima sono stati gli intellettuali di Cambiare si può, poi le associazioni (Acqua pubblica e No-Tav) infuriate per l’esclusione dalle liste di Vittorio Agnoletto a favore di Antonio Di Pietro. L’altra settimana poi c’è stata la dura presa di posizione di Salvatore Borsellino, che ha accusato Ingroia di essersi piegato “alla vecchia politica”. La notizia attuale è che anche Massimo Malerba, uno dei fondatori del Popolo Viola, ha detto addio a Rivoluzione Civile, con parole inequivocabili: Non è rimasto più nulla di ‘civile’ nel soggetto politico di Ingroia. È una discarica di poltronari, trombati, riciclati. I nomi dei capilista sono tutti riferibili ad esponenti di partito, amici dello stesso Ingroia e di Luigi de Magistris. Si è trattato di una operazione vergognosa: i movimenti civili sono stati utilizzati per dare sostegno e visibilità a questa operazione, per poi essere tenuti fuori dalle liste. Dello stesso parere anche Gildo Claps (il fratello di Elisa Claps) che lascia per la “mancanza di discontinuità con il passato, nella composizione delle liste”, e Loris Viari, attivista ligure, che mette sotto accusa i candidati “paracadutati”, tutti riferibili alle nomenclature dei vecchi partiti di sinistra." (fonte polisblog.it)
    Ti ringrazio comunque della tua ironia, fatta poi da te mi inorgoglisce tremendamente...!!! Ti saluto grande personaggio...Tu sì che sei un Grandissimo Personaggio... Non come gli altri o come me misero meschino, debole , poveraccio stronzo sognatore...

  • alessandro vigilante scrive:

    Consiglierei di aprire gli occhi su CasaPound
    Questi arresti - compreso di candidati - sono illuminanti:
    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/01/24/napoli-10-arresti-tra-estremisti-di-destra/218171/
    Progettavano stupri di ragazze ebree.
    Ditelo anche a Grillo!!!

  • Sven scrive:

    A proposito, anche se non si tratta più di cooperative di piccole ed autonome, ma ormai di grandi e fin troppo ben inserite "realtà"...

    Purtroppo, da noi, cooperative per eccellenza, come la Coop (la "rossa" - magari una volta...), poi si sono alquanto monetizzate, andando dietro al peggio del capitalismo, solo per banale conformismo, e non certo per reale necessità; insomma, Coop ed Esselunga ormai uguali sono, o quasi.

    Beh, lasuma sta, che l'è mei...

    Comunque, anche qui ci sono delle belle realtà di cooperative a piccola scala (tipo quelle di don Ciotti e simili), anche se purtroppo abbastanza irrilevanti nel panorama commerciale capitalistico globale (dove l'"altro" mercato comunque sempre mercato deve essere, volente o nolente).

    Tornando sempre in tema, se la chiesa fosse gestita come una cooperativa, certamente sarebbe molto più avanzata di come purtroppo è attualmente - don Gallo "semper docet"... ;-) :-)

  • Sven scrive:

    Infatti, il Brasile - insieme ad altri paesi sudamericani - sembra essere più avanti di noi, sotto questo aspetto.

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    "Tutti, allora, dovrebbero essere “lavoratori” ed “imprenditori” insieme"
    Questo è il modello delle Cooperative (quelle vere).
    Io mi ero stancato di essere sfruttato come dipendente.
    Mi ero stancato di sfruttare i miei dipendenti.
    Per cui adesso lavoro come socio di una cooperativa, dove tutti insieme siamo padroni e operai.
    Qui in Brasile le cooperative, anche piccole, sono tutelate e appoggiate.
    E poi il micro-imprenditore che fattura fino a 2.000 euro al mese, paga semplicemente 15 euro al mese di tasse che includono irpef e inps: è una pacchia!!!

  • IL mio pensiero è che in ogni Sistema Esistono delle"REGOLE"e dei"RUOLI"che sono Regolati dalle LEGGI,la Più Importante è La Costituzione dalla quale Dipendono le Altre,Qui Purtroppo è che Le REGOLE Sono RISPETTATE Solamente dalla BASE della PIRAMIDE SOCIALE Che Sono i LAVORATORI(Sfruttati-Ricattati?in periodo di Grave Crisi)Soprattutto DIPENDENTI,Mentre per gli"ALTRI"Esistono Miliardi di..Cavilli per Aggirare-Aggiustare-Modellare le REGOLE MEDESIME al Loro..Interesse..Parlo Soprattutto Partendo anche Li' dai VERTICI via via Scendendo nella SCALA GERARCHICA(E non Più quella MOBILE che è Stata VERGOGNOSAMENTE CANCELLATA Su Suggerimento di B.C Alla fine degli anni '90)ora Credo che se Vogliamo Evitare Una"GUERRA (IN)CIVILE"Dobbiamo fare..GIUSTIZIA,Non Giustizialismo-Demagogia-Populismo,Ovvero Far Pagare a Tutti Coloro che Hanno VIOLATO Le REGOLE SEQUESTRANDO come è GIUSTO I CAPITALI Sotratti-Distratti-Rubati ILLEGALMENTE DAL LONTANO 1946 AGLI ONESTI LAVORATORI-CITTADINI Ecc,Ecc che sono da SCOVARE Soprattutto nei Famigerati PARADISI FISCALI,E Che le RESPONSABILITA' VENGANO"PUNITE"(come è Giusto)Partendo dal VERTICE Della Piramide(Con più Severità)Scendendo Man Mano verso la BASE,Altrimenti il GIOCO SI FARA' SEMPRE PIU' DURO E SARANNO IN MOLTISSIMI A FARSI..MOLTO,MA MOLTO MALE.Si Riprende Cosi' anche quella FIDUCIA-OTTIMISMO Necessari a Mandare Avanti questo..MARTORIATO PAESE,E Non Quell'altro..Ottimismo del Cavaliere che nei suoi GIOCHETTI PSICOLOGICI Vuole Essere il"Contrario"di ciò che Dice per Poter Compiere il Suo Disegno a Costo Di STREMARE-AFFAMARE IL Paese(in nome dei suoi ALTI..INTERESSI,CHE NON COINCIDONO ASSOLUTAMENTE CON QUELLI DEL POPOLO).

  • Sven scrive:

    Tutti, allora, dovrebbero essere "lavoratori" ed "imprenditori" insieme; e, soprattutto, i lavori manuali pesanti dovrebbero essere fatti dai robot, cioè automatizzati completamente: con tutta la tecnologia che c'è oggi, sarebbe possibilissimo, se non ci fosse ancora un capitalismo retrogrado che schiavizza ancora la gente al lavoro salariato.

    Insomma, la società di oggi purtroppo è ancora molto indietro rispetto alle sue possibilità.

  • Sven scrive:

    Ma i "lavoratori" - ed anche la gente in generale - di oggi hanno ancora la coscienza di essere sfruttati ed oppressi? O, piuttosto, invece, rimuovono tutto, facendo finta - a torto -che sia inevitabile che le cose stiano così...?

    Poi, è ovvio che anche i sindacati sono dei potentati burocratici, come i partiti: ma la loro funzione rimane comunque essenziale, almeno finché non cambierà in meglio la società; poi, ci sono anche sindacati minori e di base, che a volte sembrano funzionare meglio di quelli "storici".

    Tornando in tema, ed adattando anche la domanda di prima: chi va in chiesa, oggi, ha la coscienza di entrare in un luogo gestito ancora da gerarchie ecclesiastiche autoreferenziali ed obsolete? Mah - ne dubito (e forse i più ci vanno solo per abitudine e senso di colpa, per lavarsi la coscienza per così dire, continuando poi a comportarsi "come al solito" - cioè in modo spesso servile ed omertoso in senso lato - nella vita di tutti i giorni).

    Insomma, l'ipocrisia purtroppo regna ancora sovrana, nella società di oggi - altro che Vangelo...

  • vegliaia scrive:

    se poi a fare l'imprenditore non ti riesce, arrenditi ,riconosci i tuoi limiti, e ammira chi ci riesce. Cosi' vivrai sereno e meglio

  • vegliaia scrive:

    anche i dipendenti evadono,per esempio i professori di scuola che fanno lezioni private, i cassaintegrati che fanno un secondo lavoro,i dipendenti che arrotondano. L'evasione caro il mio Vigilante non è ascrivibile ad una categoria sociale. Come al solito sbagli. Ma alberga nell'animo degli Italiani. Spinti ahinoi da una tassazione a dir poco grave e onerosa. Che ci pone ai vertici (negativi) dei paesi sviluppati e non. Poi se vuoi essere creativo e lasciare un segno del tuo passaggio su questa terra, cerca di continuare a fare l'imprenditore, e rimanere onesto con te stesso e con gli altri. Cosi' per lo meno creerai posti di lavoro, e sarai ricordato per il bene che hai fatto agli altri.Se ti lasci andare alla lotta di classe ,proverai invece, solo odio di classe e vivrai male, e come un cane arrabbiato.....

  • alessandro vigilante scrive:

    Essere una persona "normale" per me è un´offesa.
    Io voglio tentare di essere speciale.
    Voglio essere attore della mia storia.
    Costruttore di sogni. Mattone per mattone.

  • alessandro vigilante scrive:

    Non è odio fratello capitalista.
    È lotta di classe.
    Chi possiede i mezzi di produzione sfrutta inevitabilmente chi vende la propria forza lavoro. Io sono stato dipendente e imprenditore, quindi lo so.
    In Italia, inoltre, i lavoratori dipendenti sono gli unici che pagano tutte le tasse, i capitalisti spesso evadono.

  • vegliaia scrive:

    l'ammirazione alberga nell'animo delle persone serene ,positive e normali

  • vegliaia scrive:

    traspare dalle affermazioni di vigilante un odio irrefrenabile nei confronti di coloro che nella vita hanno dimostrato di valere e di essere riusciti ad emergere.Caro vigilante invece di provare odio nei confronti degli imprenditori , dovreste provare ammirazione. L'odio ti distrugge, invece l'ammirazione, che è un sentimento positivo, sicuramente ti migliora. Infatti l'odio alberga nell'animo dei comunisti, l'ammirazione

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Monti ci ha Dissanguato per salvare i suoi colleghi LAD.RI ·

    MUSSARI:
    Nato a Catanzaro, il 20 luglio 1962, arriva a Siena dalla Calabria per studiare giurisprudenza.

    Si avvicina alla politica con il P.C.I. prima, e il PDS poi, per iniziare ad esercitare la carriera di avvocato diventando, nel 1993, presidente della Camera penale senese.

    Il salto nel mondo della finanza lo compie nel 2001, quando viene nominato presidente della Fondazione.

    Mussari si fa notare da subito …..) e una propensione al dialogo e ai rapporti trasversali, andando al di là del tradizionale asse del Monte con la sinistra.

    Mussari (Abi), peggior banchiere d’Italia, si dimette da presidente
    WSI Pubblicato il 22 gennaio 2013| Ora 20:26

  • Boris scrive:

    @Vigilante
    Se leggi bene , ne io ne Vegliaia abbiamo detto di eliminare i sindacati . Per me, i sindacati dovrebbero riformarsi mettendo nei loro statuti (che sono drammaticamente uguali a quelli dei partiti) un codice etico. Purtroppo i sindacati non svolgono più con purezza il proprio ruolo a difesa dei lavoratori in quanto compiacenti con lo status quo. Essi stessi sono diventati nel corso degli anni imprenditori, datori di lavoro, hanno le mani in pasta in qualsiasi business (statale, parastatale, regionale, provinciale e comunale). Sono diventati essi stessi una piovra come i partiti. Ormai i sindacati lavorano solo per se stessi. A volte addirittura come i partiti ,gonfiando i loro iscritti, usando come ariete i pensionati (vera lobby di potere per fare eleggere i soliti amici degli amici) . I sindacati ormai fanno solo marketing a loro esclusivo vantaggio. In alcune vecchie e nuove inchieste giudiziarie alcuni sindacati sono stati accusati addirittura di associazione a delinquere , come i loro cugini politici. Sono una costola di alcuni schieramenti politici a cui i medesimi tra l'altro non fanno mai mancare i loro voti di preferenza durante le elezioni politiche sia a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale. Il sindacato purtroppo nonostante i numerosi scandali che li hanno visti coinvolti a livello giudiziario non sono propensi ad un vero e proprio rinnovamento... come i partiti si credono inattaccabili, onnipotenti e come i partiti sono diventati una casta sprecando soldi pubblici, contributi pubblici a fondo perduto per foraggiare clientele di amici degli amici. Per finire , Landini è l’eccezione che conferma la regola

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    Dieci minuti dopo il mio commento, Bersani annuncia al TG2 che taglerà gli F35.

    Sembra che mi stava a sentire...

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    Non c´entra con la tristezza di questo post, ma è triste lo stesso.
    Secondo un documento ufficiale dell’Operational Test and Evaluation Office del Pentagono, i nuovi caccia cacciabombardiere F-35 della Lockheed Martin, acquistati anche dall'Italia, sono vulnerabili ai fulmini.
    Il Governo Monti ha confermato l´acquisto di 41 aerei per un valore di 7 miliardi di euro. Ce ne basterebbe la metà per togliere l´IMU sulla prima casa.
    La buona notizia è che le prossime guerre non si combatteranno col maltempo.

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    Landini è un sindacalista. Se eliminiamo i sindacati, eliminiamo i Landini.
    Lascia perdere ´ste cavolate Boris.

    Invece, per rimanere in sintonia col commento attuale, combattiamo la tristezza prendendo esempio da Don Gallo.
    Don Gallo canta ''Bella ciao'' in chiesa:
    http://www.youtube.com/watch?v=_5koRYLKUbk

  • Boris scrive:

    Le affermazioni di Vegliaia , secondo me , non sono del tutto inesatte. Se i sindacati fossero dalla parte dei lavoratori, avrebbero già fatto lo sciopero generale di tutte le categorie tante di quelle volte...... invece sono molti anni che non ne organizzano uno!! Perché non chiamano alla mobilitazione tutti i lavoratori per fare una grande manifestazione a ROMA come nel 1994. Non ci sono più i sindacati degli anni 80. Mi chiedo a cosa servono , se permettono :
    ? Che i lavoratori possono essere precari per tutta la vita , senza futuro , con il precariato selvaggio
    ? La riforma delle pensioni , ingiusta e iniqua , a danno dei lavoratori e dei giovani disoccupati
    ? La modifica l’ articolo 18 dello statuto dei lavoratori , togliendo diritti sacrosanti
    ? Di non far andare in pensione i lavoratori con 40 ( QUARANTA ) ANNI DI LAVORO , qualche sindacalista aveva detto I QUARANTA ANNI NON SI TOCCANO , e si è visto.
    Se andiamo ad analizzare la questione vediamo che la CGIL è stata leggermente meglio degli altri ,ma sempre molto lontana dal perseguire risultati di tutela,e ultimamente è andata proprio in regressione alla Fiat,nelle piccole aziende,nei confronti di disoccupati o cassintegrati,precari o sfruttati. Trovo inoltre che si sia abbastanza degradata perché quando deve scegliere tra gli interessi del partito e quello dei lavoratori finisce col scegliere gli interessi del partito, affossando i lavoratori .Ci sono i sindacalisti alla Bertinotti che non hanno mai concluso un contratto in vita loro .Ci sono quelli che non hanno difeso i diritti ma gli abusi . Ovviamente UIL e CISL sono state immonde e hanno firmato di tutto e di più,massacrando proprio i diritti del lavoro. Questi non sono nemmeno sindacati,sono aborti umani. Io oggi ho un solo eroe e si chiama Landini

  • alessandro vigilante scrive:

    "Questi Sindacati oggi non sono altro che una corporazione che vive alle spalle dei lavoratori"

    Aggiornati: chi sfrutta i lavoratori è il padrone. Ipocrita.

  • vegliaia scrive:

    eliminare i sindacati forse no,ma ridimensionarli fortemente si.Oppure anche sospenderli per un periodo abbastanza lungo,perlomeno fino a quando non ci sara' ripresa economica.Questi Sindacati oggi non sono altro che una corporazione che vive alle spalle dei lavoratori , e che gli succhiano il sangue...

  • C'è uno Spot del Ministero che Recita:"nel Circo della Strada,puoi Piangere o FAR..PIANGERE"Potremmo anche Estenderlo ad un altro....?????...Viste le Esternazioni-Finti Pianti-DISGRAZIE VERE,Che sono venuti alla Luce in questi..Giorni.Ma come,il Cavaliere Errante vi aveva Promesso MARI E..MONTI E VI HA REGALATO ANCHE"TRE-MONTI+CI SCAPPA QUASI ANCHE MONTE-ZEMOLO,E NON SIAMO ANCORA..OTTIMISTI?(A..TELE-COMANDO..),In Compenso meglio in Alternativa un..TE-LE-ROMPO o per essere AntiF..SFASCIO..

  • Boris scrive:

    Tristezza
    per favore va via
    tanto tu in casa mia
    no, non entrerai mai

    c'è tanta gente che ha bisogno di soffrire
    e che ogni giorno piange un po’…………

  • Queste Persone"INDECENTI-IMPRESENTABILI-INQUALIFICABILI-INDECOROSE Ecc"che Appestano l'aria di questo Paese da Tempo Immemorabile dopo averlo SACCHEGGIATO-DEPAUPERATO-AVVILITO-DEGRADATO-ALIENATO-MARTIRIZZATO..Ora non Vi Resta che..ANDARVENE,DOPO PERO' AVER RESTITUITO QUELLO CHE PER ANNI AVETE SOTRATTO-DISTRATTO-IMBOSCATO-RUBATO A NOI ONESTI LAVORATORI-CITTADINI,CHE ABBIAMO PAGATO A CARISSIMO PREZZO DI LACRIME E SANGUE CHE QUESTO PAESE POTESSE CONTINUARE A"SOPRAVVIVERE"AI VOSTRI SOPRUSI-ANGHERIE,COMPLETAMENTE INSENSIBILI-INDIFFERENTI,MA ANZI CINICAMENTE SADICI ALLE URLA-SCENE DI DISPERAZIONE-DOLORE DEI CITTADINI-POPOLO SOVRANO E CHE CONTINUATE A CALPESTARE-SPREMERE IMPIETOSAMENTE FINCHE'PROSEGUIRA'QUESTA NON PIU' DIVINA,MA TRAGICA..COMMEDIA..(Forse F.W.Nietzsche nel suo"La Nascita della Tragedia"ha preso Spunto da questa LUGUBRE-FUNESTA STORIA,Che come ha Cantato F.De Andre',è una Storia da"Dimenticare",è una Storia da non"Raccontare",una Storia un pò.."Escortizzata"..una Storia..SBAGLIATAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!...

  • Lavandaia scrive:

    Tristezza vera, tristezza di circostanza... A proposito del prefetto "ridanciano" a L'Aquila, non mi stupisce affatto la mancanza di pietà di questa gentaglia per le persone comuni. Se mai mi dispiace che non abbiano alcuna paura di manifestare palesemente il proprio disprezzo verso il popolo sovrano. Peccato. Si vede che non contiamo davvero più nuilla, se non in quanto pecore da tosare, mucche da mungere e carne da macellare in nome di interessi "superiori". Peccato. Ma fa più rabbia che tristezza, a dirla tutta...

  • P.S"A VOLTE..RITORNANO"...PURTROPPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.................

  • Che TRISTEZZA,Ma Soprattutto che VERGOGNA La"FINTA COMMOZIONE"DELL'EX PREFETTO DELL'AQUILA G.I.Che si Commuoveva per i Figli rimasti Orfani,dopo il Terremoto,mentre dall'intercettazione Telefonica se la.."RIDEVA"Di quella Disgrazia-Catastrofe,come quegli Imprenditori che dopo il Terremoto si"Fregavano"le mani pensando ai loro"NECROFILI-LUCROSI AFFARI"Fatti sulla Pelle dei Poveri Defunti;ecco personalmente Lascerei questi"INDEFINIBILI Personaggi"nelle Mani degli Abitanti dell'Aquila per Vedere se hanno ancora il"Coraggio"di Comportarsi in Quell'Indefinibile Modo(vediamo che Effetto può..Fare,e poi ditemi che sono"Giustizialista-Populista-Demagogo"che vi..RISPONDO..SENZA MANDARVELE A..DIRE..,Probabilmente è successo cosi'anche per il Terremoto in Emilia)L'EX Ministro Scaiola ha Detto che Non Vuole Ricandidarsi perchè si..Sente Moralmente SOTTO PRESSIONE-PROCESSATO,Ebbene Facciamo cosi'anche per gli altri.."Politici?"..che ce ne TOGLIAMO DI TORNO UN BEL PO'(CE NE LIBERIAMO FINALMENTE?..A VOLTE..RITORNANO..)

  • Sven scrive:

    E' vero: in origine, il cristianesimo non era gerarchico e piramidale (come accade del resto anche per tante altre cose, che poi col tempo spesso perdono i valori originari, corrompendosi al servizio di potere e denaro).

  • Vede sign.L.G,qui non è più questione di Dx,Ctro,Sx,ma di LIBERTA',O DI OPPRESSIONE,per Carità Ognuno in Democrazia è" Libero di Rinunciare alla Sua..LIBERTA'",ed è per questo che quando la"BUONA NOVELLA"ovvero il messaggio di GESU'CRISTO 2000 anni fà era veramente"RIVOLUZIONARIO"per quel Tempo,da quando è stato"ISTITUZIONALIZZATO-GERARCHIZZATO"tramite S.M.C,La sua Forza è Andata via via Calando,Perdendo quel"Significato Originario"che Aveva-Ha-Avrà,ed è stato proprio"Svuotato"di questo dall'Istituzione Stessa,come anche il Messaggio Marxista è stato"Travisato-Manipolato"quando si è"Istituzionalizzato-Gerarchizzato"..Parafrasando"L'Umanità non è Fatta per L'istituzione(ma,per la COMUNITA')bensi' il CONTRARIO.Infatti i primi Cristiani Vivevano in Comunità,sia di Valori Morali che di Beni Materiali CONDIVISI,senza il Concetto(tipico del Capitalismo e non del Cristianesimo Originario)di PROPRIETA'PRIVATA.Brutto l'intervento di B.G.del M5S sul Sindacato;Questo Non è da..ELIMINARE(il Nazi-Razzi-Fascismo è Cominciato Cosi')Semmai come tutte le cose umane è sicuramente da..MIGLIORARE.

  • alessandro vigilante scrive:

    Una dedica a Luigi Gambellini:

    Si potrebbe poi sperare tutti in un mondo migliore.
    Vengo anch'io. No, tu no.
    Dove ognuno, sì, e' già pronto a tagliarti una mano
    un bel mondo sol con l'odio ma senza l'amore
    e vedere di nascosto l'effetto che fa.

    Vengo anch'io. No, tu no.
    Vengo anch'io. No, tu no.
    Vengo anch'io. No, tu no.
    Ma perché? Perché no!

    Si potrebbe andare tutti quanti al tuo funerale.
    Vengo anch'io. No, tu no.
    Per vedere se la gente poi piange davvero
    e capire che per tutti è una cosa normale
    e vedere di nascosto l'effetto che fa.

    Vengo anch'io. No, tu no.
    Vengo anch'io. No, tu no.
    Vengo anch'io. No, tu no.
    Ma perché? Perché no!

    Enzo Jannacci, 1968

  • Luigi Gambellini scrive:

    La Signora Bonino e quant'altri non gradiscono le Regole della Chiesa possono tranquillamente partecipare a funerali fatti da altre confessioni dove c'è molta più libertà di pensieri, possibilmente di sinistra....

  • Sven scrive:

    Eh, magari si facessero dei film così, oggi - magari ci fosse una coscienza critica, nella società...

  • Sven scrive:

    Questa, però, oltre che ben nota ("Tantum ergo", di "I nuovi mostri"), è troppo bella, ed anche perfettamente in tema, o quasi:

    http://www.youtube.com/watch?v=rdBKr8utPZk

    Puro genio, insieme ad eccellente critica sociale - non solo della Chiesa, ma anche del "popolo" che si fa imbonire, sia da una parte che dall'altra...

  • Lascia un commento