Istantanea Pier Vittorio Buffa

Come morire

Bill Keller è stato per anni direttore del New York Times e ne è adesso editorialista.

Il suo ultimo articolo, tradotto e pubblicato da Repubblica, si intitola "How to die", Come morire, e racconta la morte di suo suocero, Anthony Gilbey.

Racconta Keller: "Un mese fa, risvegliatosi dall'anestesia in un ospedale inglese mio suocero trova al capezzale la figlia e un medico di turno. L'intervento non è riuscito lo informa il dottore. Non c'è niente da fare. 'Sto morendo?', chiede. "Si", tentenna il medico. 'Papà stai morendo', conferma la figlia. 'Allora niente più bisboccia'. 'Ne faremo eccome' gli promette lei".

Keller spiega che l'ospedale smette di curare il suocero, stacca tubi e macchine, lo trasferiscono in una camera silenziosa e Anthony Gilbey muore "umanamente: amato, dignitoso, pronto".

E' l'applicazione del protocollo Liverpool Care Pathway, un "percorso di assistenza concepito negli anni Novanta a Liverpool in un istituto di cura per tumori come alternativa più umana all'accanimento terapeutico praticato su pazienti ormai prossimi alla morte".

Racconta ancora Keller: " 'Ho combattuto la morte tanto a lungo' aveva detto Anthony Gilbey a sua figlia, a mia moglie, verso la fine. 'E' un tale sollievo potersi lasciare andare'".

Conclude Keller:  "Sarebbe bello se tutti potessimo morire come lui".

Un'affermazione che sottoscrivo.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

235 commenti 8

  • roberto scrive:

    POLIFEMO pur essendo d'accordo con il suo scritto.....era da presumere che sarebbe andata a finire cosi', purtroppo.la colpa e' sicuramente anche mia ma e' la vita!
    SVEN il problema e' che ignorarli non serve a nulla anzi!
    per loro sarebbe ancora meglio...bisognerebbe farli sparire dalla faccia della terra...ai pacifisti scoprire come.

  • polifemo_01 scrive:

    onestamente mi sono un poco annoiato di codesto blog :
    condizioni stereotipate e cristallizzate, pochi interventi nuovi, personaggi ( fra cui io naturalmente), che, qualsiasi sia il tema, lo cambiano e continuano a parlare delle solite cose, emigranti arroganti e disinformati, signore in forma radical chic, personaggi che copiano e incollano articolo ricopiati da qualche quotidiano, le solite posizioni da sempre, un dialogo fra sordi... insomma .. una tristezza ( naturalmente anche io me ne assumo le colpe)...
    voglio prendere un periodo di riflessione...porgendo un saluto a tutti, belli e brutti ed al caro Pier Vittorio

  • boris scrive:

    Attenzione perché sta passando l'ennesimo messaggio falso e ingannatore! La maggior parte degli italiani assorbono come carta igienica la disinformatiya di regime che gli passano i TG di merda. 80 miliardi per la "CRESCITA"... e la crescita per lor signori esattamente cosa sarebbe? Cemento, inceneritori, opere pubbliche inutili e nocive, servizi pubblici svenduti al privato, beni di consumo che non servono a nessuno, aerei da guerra , automobili, energie da combustibili fossili, porti turistici, discariche e via dicendo! Non sanno pensare ad altro. Non per stupidità, ma per malafede. Perché non vogliono pensare ad altro! Vogliono una forbice sempre più larga tra i primi e gli ultimi. Più sacrifici umani al DIO PROFITTO! Devastare definitivamente l'ambiente, la salute e il futuro della gente! E’ questa la crescita? No, questa non è crescita, non è sviluppo, questa è solo pazzia! Dobbiamo fermare tutto e far concentrare anche l'ultimo cittadino sul vero significato di questa parola, crescita! Crescere significa salvaguardare l’habitat ,garantire equità vera ,tutelare il patrimonio pubblico,creare lavoro in nuovi settori ,nelle energie rinnovabili ,nel ristrutturare il patrimonio immobiliare esistente , mettere in sicurezza il territorio, le abitazioni, tutelare il patrimonio naturale ed artistico ,ripulire il mare ,rivalutare le coste ,ottimizzare i servizi ,investire nella ricerca !riciclare rifiuti e creare un nuovo circolo virtuoso per cui essi vengano ridotti se non del tutto azzerati all’origine! Questi TECNOCRATI senza anima vogliono solo sommergerci di fumi industriali,seppellirci sotto l’ennesima colata di cemento e continuare ad accrescere il popolo degli schiavi ! Bisogna spiegarlo per bene a tutti gli italiani!!

  • Sven scrive:

    Se a "loro" non importa nulla degli "altri", allora perché a noi dovrebbe importare di loro? Bisognerebbe ignorarli, semplicemente; e sarebbe la cosa di gran lunga migliore: ma per questo, ci vuole una consapevolezza individuale ed una solidarietà sociale che oggi purtroppo non ci sono (ancora da ricostruire)...

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Vitalizi Esentasse Vergogna Italiana
    M’ indigna molto sentire e vedere, in Italia, la pubblicità ministeriale, radio e tv, che definisce parassiti gli “evasori fiscali” che almeno si preoccupano di guadagnarsi da vivere, (ammesso e non concesso che convenga ancora lavorare in proprio) nonostante lo stato sia in mano a politici che oltre a non essere obbligati a dare “spesa al cervello”, hanno trascinato il paese alla bancarotta per i danni causati da incompetenza, truffa e ruberie di ogni genere, legittimate da leggi e norme approvate in conflitto d’interessi come il cumulo di emolumenti a loro favore.
    Quando i politici prendono il VITALIZIO oltre alla pensione, imbrogliando e derubando i cittadini, con solo 2 anni e mezzo di contributi, mentre i cosiddetti “evasori” sono costretti a lavorare oltre 35-40 anni per una magra pensione, gravati dall’IRAP, una tassa sul lavoro autonomo, in aggiunta alla altre tasse.
    Napolitano (per dignità ed equità) potrebbe attraverso Monti obbligare i politici a pagare il contributivo almeno per 35 anni, (politici nazionali, regionali e baby-pensionati statali), allora si’ che si eliminerebbero i parassiti veri, si ridurrebbe il debito strutturalmente in quantità importante da consentire la riduzione delle tasse anche a chi lavora. I politici sul vitalizio estorto ai cittadini non pagano le tasse, i cittadini sulla pensione sono obbligati a pagarle.
    Lo stato dovrebbe smettere di chiamare parassiti quelli che lavorano, perchè gli evasori sono loro, i politici, quelli che si fanno le leggi a favore in conflitto d’interesse e percepiscono tangenti accertate da organismi internazionali di oltre 100MLD di Euro pagati a nero. La politica non è piu’ credibile per potersi permettere di fare la morale ai cittadini.
    (E’ urgente la revisione della costituzione e riforma dello stato, cosi’ come I compensi della politica e pubblico impiego, che dovrebbero essere stabiliti da una commissione di lavoratori autonomi e dipendenti del privato, escluso politici e interessati)

  • roberto scrive:

    BASTIAN questi signori lo sanno gia', e' inutile gridarglielo contro, sono perfettamente consapevoli di essere come sono...ma e' piu' forte di loro...son fatti cosi' , pensano solo al potere e ai soldi, visto che spesso vanno a braccetto insieme, e non gli importa nulla degli altri, nel piccolo basta pensare anche solo a chi parcheggia in doppia fila per farsi gli affari suoi, oppure a chi parcheggia nei posti per i disabili, se questi signori potessero...chissa' cosa farebbero in grande!

  • Perfettamente d'accordo con quanto avete Scritto Boris,Sven e Roberto negli ultimi blog,e allora"GRIDIAMOLO IN FACCIA"a quei"MISTIFICATORI-DIABOLICI-MEFISTOFELICI"che tra Noi e Loro ci sono MILIARDI di ANNI LUCE,Incolmabili,che ci SEPARANO,e se uno"SFORZO di RIAVVICINAMENTO-RIAPPACIFI,CAZIONE"deve essere fatto deve PARTIRE da LORO;devono SMETTERLA di SACCHEGGIARE-DISTRUGGERE la MADRE-TERRA,di RENDERE IMPOSSIBILE-INVIVIBILE la VITA alla POVERA GENTE,devono"VOLENTI o NOLENTI"diventare più UMILI-NONVIOLENTI-NONARROGANTI-NONDISTRATTI-RISPETTOSI della NATURA e di TUTTE le SUE CREATURE;PENA L'ISOLAMENTO E L'EMARGINAZIONE PERPETUA dalla SOCIETA' CIVILE,non dobbiamo assolutamente TRANSIGERE e GIUSTIFICARE simili DISUMANITA'-NEFANDEZZE-PORCHERIE,perchè un eventuale Futuro CONFLITTO sarà quello(che ci siamo Cercato?)che ci condurrà all'ESTINZIONE dopo un'Atroce AGONIA,minata da INDICIBILI SOFFERENZE e che i nostri Saggi Avi-Antenati ci hanno messo in Guardia nella descrizione dell'APOCALISSE.

  • roberto scrive:

    Personalmente mi basterebbe MOOOOLTO meno.....e fai beneficenza...datti da fare per migliorare qualcisa....vivi!!!
    niente c'e' chi pensa solo a diventare sempre piu' ricco...ma non lo sanno che non li porteranno mai con se' dall'altra parte? che miserabili, ricchi di soldi ma miserabili "DENTRO".

  • roberto scrive:

    signori ma e' da SEMPRE che il mondo gira attorno a SOLDI- POTERE...ci hanno fatto credere un sacco di cose belle e buone mentre i soliti noti si arricchivano all'inverosimile...ma mi domando se io ho 10 milioni di euro in banca e due case...ma non mi basta??

  • Sven scrive:

    Lo sviluppo tecnologico va bene, anzi benissimo (se sostenibile), ma dovrebbe essere molto più indirizzato al bene comune ed all'eliminazione della necessità del lavoro manuale umano: insomma, più condivisione a livello pubblico ed automazione completa delle attività sgradevoli e/o ripetitive.

    Ma per questo occorre ovviamente un'alta dose di spiritualità e progettualità futuribile, che invece oggi è piuttosto assente.

    Altro che "new age" (anche quello, poi, diventato un volgare business ed inglobato nel sistema economico-finanziario-bancario vigente)...

  • boris scrive:

    Siamo nel soprassalto del Kali Yuga, l'era nera, un'era oscura, caratterizzata dai conflitti e dall'ignoranza dell'anima. C'è grande sviluppo della tecnologia, contrapposto a un’enorme regressione spirituale. L'ateismo prevale. Spariscono lo spirito di sacrificio, la verità, la compassione e la carità. Si stima qualcuno solo perché è ricco. Il povero diventa schiavo del ricco e del potente. Si allarga la corruzione morale e diminuisce la possibilità di ridurre l'ignoranza, perché chi è ricco e potente plagia gli altri e li allontana dalla verità. La guerra si diffonde tra gli stati o le classi e non ci sono più regole di correttezza o di onore. Le guerre si protraggono costantemente, oltre il loro successo o insuccesso. Aumenta il sadismo personale. Le persone non sono più rispettate per la loro intelligenza, conoscenza o saggezza, ma si ammira chi ha ricchezza o potere. Nessuno rispetta sinceramente gli altri. Ognuno crede che lo scopo ultimo della vita sia quello di apparire di più. C’è una diffusione di falsi dèi, idoli e maestri di inganno. Aumentano le donne lascive e immorali che, grazie al loro
    prostituirsi, salgono ad alte cariche. Aumentano le rotture nelle famiglie e i figli cresciuti soli. Anche i preti perdono la loro moralità, seguono i loro vizi e si mescolano con il potere. Politici e militari si corrompono e perdono carisma e onore, i loro capi diventano furfanti e criminali e cercano di usare il potere per sfruttare il popolo: gli stessi re sono dei ladri, che preferiscono rubare dai loro sudditi piuttosto che proteggerli e difenderli e perseguitano gli intellettuali e i filosofi. La borghesia, composta di mercanti e uomini d'affari, diventa disonesta e inventa nuovi crimini come frodi e contraffazioni; i mercanti sono egoisti e pensano a soddisfare la propria avidità invece dei bisogni del consumatore, e quelli che non diventano così non riescono a sopravvivere e falliscono.
    Da un testo indiano

  • Polifemo,dobbiamo CONTINUARE-PERSISTERE a farci del..MALE per DISTOGLIERE lo sguardo dai VERI PROBLEMI(ma,che è: fate parte dei Servizi Segreti Deviati?,siete..Pagati,o lo fate solo per il vostro"Orgoglio Ferito" di aver pestato per una lunga serie di anni degli Escrementi sia di Dx che di Sx e di centro,e per il Dolore di averlo..Preso(senza vasellina)là dove non arriva il sole)in sostanza:Ci siete..o Ci Fate?..(non è che a forza di non Gonfiare Biciclette..);riguardo a"LOTTA CONTINUA"è sempre Esistita,ma il suo vero nome è:"LOTTA CONTINUA PER IL POTERE"...

  • roberto scrive:

    POLIFEMO continuo ad appoggiarla solo in una cosa direi di no...io alla famiglia ci tengo e certi parenti li evito come la peste...

  • polifemo_01 scrive:

    se vigilante non ci vuol dire, dopo averci raccontato dove è nato, vissuto, cosa faceva di lavoro e cosa sta facendo in Brasile, insomma oramai vigilante è uno di famiglia.. e chiedendogli perchè abbia scelto proprio il Brasile, lui si ..altera e non vuole rispondere... non lo chiediamo più...ma rimane un poco di sana curiosità..
    bisogna invece valutare quanto scrive e quanto dice... peccato appunto che sarebbe come se, nel 1970, un emigrante partito dall' Italia nel 1955, con la sua valigia di cartone legata con lo spago, volesse, da un altro continente, dare consigli e rimedi e criticare un paese profondamente cambiato..ed oggi (1997-2012) i 15 anni sono.. un tempo superiore ai 15 anni di prima.. causa l'evoluzione tecnologica, informatica, della comunicazione, i problemi immigratori..etc..
    ma vigilante persevera
    WIVA VIGILANTE
    VIGILANTE FOR PRESIDENT

  • L'unica cosa che non TOLLERO,in qualunque Razza-Cultura-Religione è La mancanza di RISPETTO,inteso nel senso più ampio(360°),e quale maggior mancanza di RISPETTO c'è in persone che ti hanno"SACCHEGGIATO-DISTRATTO-SACCHEGGIANO-DISTRAGGONO-SACCHEGGERANNO-DISTRARRANNO"iL nostro Passato-Presente-Futuro,e quello dei nostri Figli,vogliamo veramente dare La nostra Progenie in mano a questi"DRACULA-SUCCHIASANGUE"che fondano la loro"FORTUNA"sulle Disgrazie-Odi da loro Seminati-Creati,il cui"IDEALE-MODELLO"più Alto è nella GUERRA,vista come il massimo BUSINESS(affare)e IGIENE del MONDO possibile,se dipende"anche"da me,questi"MOSTRI"non avrebbero alcuna possibilità di far parte di una Società che si vuol definire Civile condannandoli al Ludibrio e al disprezzo della Gogna Mediatica e dell'Emarginazione Totale e quindi peggiore della Morte stessa,che hanno fatto-fanno patire a tanti Cittadini INNOCENTI avendoli PRIVATI dei più elementari Diritti e della Dignità in nome di miserabili INTERESSI ECONOMICI.

  • roberto scrive:

    tutti gli stalinisti rossi erano bianchi.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Giuliano Amato costa ai cittadini 36.000,00/mese di pensioni esentasse, senza produrre alcunchè di utile, che non sia a vantaggio dei politici.(Ricordate quando rapino’ i conti correnti)
    Pensate quanti lavoratori italiani ci sono che producono e non guadagnano questa cifra in un anno.
    Se G.Amato dovesse morire risparmieremmo tutti quei soldi. Pensate se dovesse morire anche Dalema e poi anche Prodi e poi Napolitano, Mastropasqua, gran parte dei burocrati, e poi…. ecc.
    In mancanza di leggi per lo sviluppo occorre speculare su questi personaggi, che se morissero sarebbe una bella rendita.

  • alessandro vigilante scrive:

    e tutti i nazisti sono bianchi...

    Curiosità: ma che c´azzecca "spiegare perchè vigilante è andato in Brasile"?
    Cosa c´entra con i problemi di rapporti interculturali la mia scelta personale?
    Cosa gliene frega ai lettori delle mie scelte personali?
    Sarà mica una maniera per sviare il discorso, no?
    Invece di rispondere sempre allo stesso modo: "zitto tu che vivi all´estero", perchè non provate a difendere le vostre idee con coerenza, senza disprezzare le altre culture e senza comportarsi esattamente uguale ai talebani che si vuole combattere?
    "Il dialogo è impossibile"? E allora smettetela voi per primi con questo razzismo primitivo.

  • polifemo_01 scrive:

    vero,
    ma tutti i talebani sono arabi..

    WIVA VIGILANTE
    VIGILANTE FOR PRESIDENT

  • roberto scrive:

    non ci saltiamo fuori...ognuno giustamente porta avanti le sue idee e alla fine RIMANE con le sue idee che ritiene ovviamente giuste, e alla fine vinceranno gli altri...per me a questo punto va bene, poi pero' vorrei che nessuno si lamentasse se le cose non dovessero andare come loro credono.
    io non ho la verita' in tasca ma vedo che c'e' chi crede d'averla, signori vi prego se un domani capitasse quello che voi auspicate ma in un modo che non vi piace....almeno abbiate il pudore di tacere. qualcuno ha provato a dirvelo ma era di destra e percio' era in errore...qualcuno ridera' altri piangeranno...anzi sono certo che piangeremo MOLTO PIU' di quello che possiamo fare oggi.

  • polifemo_01 scrive:

    ma lei, caro vigilante,
    non ci ha ancora spiegato perchè è andato in Brasile, invece che in Iran.. o similari..
    potrei rispondere per lei.. se permette
    perchè le tradizioni brasiliane sono molto simili alle nostre, sia alimentari, che sociali, che religiose che etiche..

    WIVA VIGILANTE
    VIGILANTE FOR PRESIDENT

  • alessandro vigilante scrive:

    grazie a dio non tutti gli arabi sono talebani
    grazie a dio non tutti gli italiani sono polifemi

  • Lavandaia scrive:

    A portarci indietro, e non di 40, ma di 400 anni, ci siamo già riusciti. Ho sentito alla tv che questo è il periodo di tempo che occorrerà alle donne per raggiungere un livello di occupazione almeno paragonabile a quello degli uomini . O forse, nella nostra cultura "civile" abbiamo il diritto di studiare solo per diventare più "ornamentali", come un tempo facevano le signorine di buona famiglia, che imparavano a suonare il piano per trovare miglior collocazione in salotto e far fare bella figura al marito?

  • alessandro vigilante scrive:

    dice un polifemo: "non posso permettere che un talebano venga a casa mia e voglia fare come a casa sua"
    dice un talebano: "non posso permettere che un occidentale venga a casa mia e voglia prendere il petrolio come se fosse a casa sua"
    Così talebani e polifemi litigano e noi qui sfruttati dalle banche che fanno i soldi anche con le armi che usano polifemi e talebani per scannarsi.

  • Lavandaia scrive:

    Se qualche talebano maltratterà una donna in Italia, avrà lo stesso destino di un Italiano che faccia la stessa cosa: per molti mesi potrà farla più o meno franca, malgrado qualche denuncia e/o accertamento di avvenuto maltrattamento. Poi, dipende. Potrebbe ucciderla, la donna, come fanno moltissimi Italiani, e non è detto che, come loro, non se la cavi.... Oppure potrebbe ucciderla, essere preso e giustamente incarcerato...Come qualsiasi italiano.
    Siccome, statisticamente parlando, gli Italiani sul suolo italico sono molto più numerosi dei Talebani, e molto meno sottoposti a controlli, come donna italiana dei Talebani nel mio Paese sento di non dovermi preoccupare troppo. Mi preoccupa di più la "distrazione" del Governo di casa nostra che, quando si deve legiferare su cosette come gli omicidi di genere, ha sempre di meglio da fare...
    La guardia resta alta, soprattutto per la tutela delle minori figlie di immigrati, ma anche su questo versante, in Italia, abbiamo le nostre belle gatte da pelare... Tante, e piene di palle di pelo, di grovigli, di pulci... Tante tante.

  • polifemo_01 scrive:

    lei ha perfettamente ragione.. sottoscrivo...
    ma le culture non possono andare indietro, regredire..
    non possiamo permettere che un talebano ci riporti indietro di 40 anni..
    vietandoci, con la forza, i traguardi raggiunti..

  • Lavandaia scrive:

    Le culture, come gli uomini, cambiano. La nostra, fino a poco tempo fa, era la cultura del delitto d'onore, della violenza sulle donne considerata reato contro il pudore e non contro la persona. La nostra era la cultura che non riconosceva il divorzio, il diritto all'aborto, ed è, ancora oggi, la cultura che OBBLIGA i morituri a morire tra atroci sofferenze, in nome di una fede che, magari, non è nemmeno la loro.
    E allora, come la mettiamo? Non possiamo più definirci civili? Qualcuno avrebbe, per questo, il diritto di ghettizzarci, se immigrati altrove, con frasette tipo "Non vorrei avere nulla a che fare con questa tipologia di cultura a casa mia"?

  • polifemo_01 scrive:

    cara lavandaia,
    non ci siamo.. a casa mia le donne devono andare a scuola ed essere pari agli uomini ( tranne naturalmente la lavandaia...!!!)( scherzo, naturalmente), non devono essere obbligate al matrimonio dalla famiglia, etc..
    i nostri padri hanno lottato per questa società ed anche noi in parte, votando divorzio ed aborto..
    non posso permettere che un talebano venga a casa mia e voglia fare come a casa sua..
    E' CHIARO ?

  • polifemo_01 scrive:

    caro vigilante, ma se non siamo capaci di dialogare noi, che abbiamo le stesse radici, la stessa nazionalità, la stessa religione. la stessa lingua...?
    eviti salti pindarici...
    il dialogo non è possibile, purtroppo, e spesso è anche colpa nostra...
    ma lo vede che in questo blog lei è poco considerato, emarginato e tollerato.., qualcuno la considera con sufficienza..
    lasci stare.. viva la realtà

  • Lavandaia scrive:

    "Ognuno a casa sua fa quello che vuole". Sarà vero? Se così è, questo è un blog di anarchici, di gente che il sistema di casa lo rifiuta, al limite manco lo conosce, perché non si fa altro che dire "A casa mia, io, non posso nemmeno morire in pace, altro che fare quel che mi pare".
    La verità è che il concetto di " casa mia", quando si parla di Nazione, di città di paese, in ultima analisi anche di condominio e di famiglia, è radicalmente sbagliato. Solo un eremita lontano dal mondo, un naufrago su un'isola deserta può parlare di "casa mia". Negli altri casi, chi conosce almeno un po' l'umanità e le sue modalità di funzionamento, dice "casa nostra", con tutto ciò che comporta, in termini di mediazione, confronto, dialogo e compromesso tra individui di necessità differenti, che vivono comunque insieme. E in quel "nostra" si impara a includere sempre più comproprietari, quanto più il mondo si fa piccolo per effetto delle nostre capacità di relazione sempre più grandi.

  • Lavandaia scrive:

    A proposito di crisi e di Europa, che ne pensate del Nobel alla Comunità Europea? Chi dovrebbe andare a ritirarlo? E a chi devolvere il premio in denaro (mi pare di ricordare che il Nobel sia anche questo, sbaglio?) ? Per me, se così è, dovrebbe averlo tutto intero la Grecia, proprio per rimarcare la volontà dell'Europa di farsi portatrice di pace e di concordia tra i popoli. Con la crisi non mi pare che i popoli abbiano rafforzato il senso di appartenenza alla Comunità, anzi nascono e si rafforzano forme estreme di nazionalismo. E molti Paesi europei, Germania compresa, hanno più di qualcosa da farsi perdonare, avendo perseguito innegabilmente i propri interessi più che il bene della Comunità.
    L'ultima moda in fatto di politica? Fare i preziosi, con frasi tipo "Mi candido solo se me lo chiedono"... Stasera a Milano è in programma manifestazione davanti al Pirellone...Sarà mica per chiedere al Celeste...di ricandidarsi? Sembra di no, si suppone di no, i segnali sono altri, ma... Non sono tranquilla, finché non vedo come va.

  • alessandro vigilante scrive:

    "se vivesse in Pakistan, Afghanistan o altro, dovrebbe accettarle.."

    Quello che non volete capire o fate finta di non capire è che le persone sono diverse, sia qui (gli europei) e sia lì (gli arabi) le persone NON sono tutte uguali.
    Qui abbiamo i polifemo e i vigilante, lì ci sono talebani e moderati.

    Non si tratta di scegliere tra conflitto perenne o umile accettazione, ma di dialogo, con chi è disposto a dialogare certo. Ma sia in occidente che in medioriente non esistono solo polifemi e talebani. Sia qui che lì ci sono tante persone differenti, sfruttate dallo stesso sistema mondiale capitalista, disposte a dialogare con i propri fratelli di altre culture.

    La separazione e la divisione portano all´odio, alla violenza, all´intolleranza e alle guerre. Cosa ci guadagna la gente comune con tutto ciò? Nulla, ma i polifemi per confondere le acque ripetono sempre lo stesso ritornello: "ognuno a casa sua fa quello che vuole". Ridicolo, perchè sia qui che lì comandano i padroni e i capitalisti e sono loro che fanno quello che vogliono, mentre i polifemi e i talebani si scannano tra loro... e noi pacifisti in mezzo a tirere la carretta e a cercare di costruire un futuro di pace e solidarietà.

  • polifemo_01 scrive:

    vede vigilante,
    poniamo che io avessi come vicino di casa tale "vigilante", ..si immagina quante volte , incontrandomi in ascensore, mi attaccherebbe ..bottone..e mi romperebbe...?
    Ecco il motivo del nickname...

    vede vigilante...
    Lei scrive con una distanza di 15 anni - luce...
    la vita sul territorio italiano non è quella dei TG o della pubblicità o delle trasmissione live che lei vede...
    Ci spieghi piuttosto come mai ha scelto il Brasile, invece dell' Africa nera...
    Dio creò il paradiso.. ma non gli venne bene.. allora rimediò con il Brasile.
    WIVA VIGILANTE
    VIGILANTE FOR PRESIDENT

  • polifemo_01 scrive:

    le tradizioni talebane ed arabe radicali impongono quindi che le ragazze non studino e siano dipendenti dal maschio e dedite solo alla famiglia ed ai figli.
    ce ne sono altre..sicuramente in conflitto con la nostra cultura..
    allora Polifemo non vuole che il suo vicino di casa abbia queste tradizioni...naturalmente finchè Polifemo vive in Italia..
    se vivesse in Pakistan, Afghanistan o altro, dovrebbe accettarle..

  • alessandro vigilante scrive:

    1930 - Europa in grave crisi economica - Politiche di Destra - Capro espiatorio: Ebrei, nei forni.

    2012 - Europa in grave crisi economica - Politiche di Destra - Capro espiatorio: Arabi, terroristi e clandestini in galera.

    E il popolino approva, contento, misure contro i poveri cristi, nostri fratelli nati in altri luoghi, mentre i capitalisti, la finanza, le banche si pappano tutte le risorse.

  • Lascia un commento