Istantanea Pier Vittorio Buffa

Più forti di una sentenza

Giusta e sacrosanta l'indignazione per la decisione dei giudici di Stoccarda di archiviare l'inchiesta contro gli ex SS condannati in Italia per la strage di Sant'Anna di Stazzema.

Da condividere e sottoscrivere, con grande forza.

Perché, essenzialmente, è stato negato un atto di giustizia atteso da decenni.

Ma noi, singoli cittadini dell'Italia e dell'Europa, possiamo ottenere molto di più di quello che può o avrebbe potuto ottenere una qualunque sentenza di un qualunque tribunale.

Possiamo non dimenticare e fare in modo che mai si dimentichi.

Possiamo raccontare e tramandare. In altre parole non mettere crimini come quelli di Sant'Anna  tra le cose vecchie e di cui si ha noia di parlare.

In questo modo contribuiremo a tener viva la memoria di quelle atrocità  aumentando le probabilità che il futuro ce ne riservi di meno.

E il nostro raccontare e tramandare avrà avuto più valore di una sentenza.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

251 commenti 8

  • Lavandaia scrive:

    Poi, magari, vincono quelli di un altro colore, e ai violenti e fascisti tocca subire l'apertura di quel qualcos'altro... E si lagnano per decenni perché il loro "sacrificio" non è sufficientemente riconosciuto, quando la Storia si limita a commentare con "Ben vi sta", "meno male che ha vinto la Democrazia" e cose simili...
    Che poi in Italia i cosiddetti "uomini pragmatici" abbiano mai fatto qualcosa di decente è cosa tutta da dimostrare. Anche il fatto che ne esistano tanti e che scrivano nei blog è da accertare.
    La Chiesa non paga l'IMU. Noi, in quanto Italia che non rispetta le regole comunitarie sui privilegi indebiti a Istituzioni confessionali, di sicuro pagheremo la multa.
    Nelle scuole superiori l'astensione dall'ora di Religione aumenta in modo esponenziale. In molte classi si arriva quasi al 50% degli studenti. I Presidi però non nominano gli insegnanti di educazione civica, come dovrebbero, anche se li pagherebbe il Ministero... Che schifo!!! :( (Come si fa la faccina disgustata?)

  • Boris,forse non ci siamo accorti che viviamo in un"MONDO DA FAVOLA",si quella di"ALI' BABA'e i 40.000(?)LADRONI..proprio da..MILLE e UNA..NOTTE(si sempre quella della Ragione che apre all'Alba della Coglio....ine).

  • Personalmente mi sento cittadino del mondo e quindi"COSMOPOLITA",L'importante credo sia iL rispetto verso L'altro,altrimenti poi i"disdicevoli-disumani-razzisti,ecc"risultati nefasti si vedono nella Storia;un grande alleato del Razzismo è sicuramente L'ignoranza e La Paura che fomenta i Fondamentalismi di ogni razza e religione,mentre come ho scritto in un blog precedente i"FABBRICANTI DI MORTE-ARMI"si fregano le mani lorde di sangue della povera gente che viene mandata aL"MACELLO"facendole credere di"SACRIFICARE"La propria vita in nome di un SUPREMO(IDIOTA)IDEALE,meglio se NAZIONALISTA-GENETICAMENTE RAZZISTA,mentre questi"SATRAPI-DITTATORUCOLI"riempiono insieme ai fabbricanti d'armi Le Loro pingui casse sulla pelle altrui..VERGOGNA ASSOLUTA,ma oggi nessuno può"DISCOLPARSI"adducendo L'ignobile scusante come iL Popolo Tedesco durante il Nazismo:NOI NON SAPEVAMO.o abbiamo obbedito a degli ORDINI;sappiamo bene che iL Razzismo è a suo modo un TRAGICO BUSINESS(AFFARE)fatto sulla pelle delle persone scelte come VITTIME SACRIFICALI per placare Deliri di Onnipotenza,Nevrosi Collettive di massa,generando MOSTRI incontrollabili nati appunto dall'eterno sonno-letargo della RAGIONE-INTELLIGENZA di interi popoli.

  • alessandro vigilante scrive:

    "ma se le culture non si conoscono bene e’ facile cadere nell’errore di credere di poter dialogare con tutti"

    Si, ma per conoscere bene le culture come si fa senza dialogare? Vuoi conoscere una cultura senza averci rapporti? E come la conosci? Dalle spiegazioni di chi non la conosce?

    "quello che e’ visto per razzismo da qualcuno potrebbe essere visto solo come un altro punto di vista da altri"

    È vero, non esistono le veritá assolute, ma mi sembra molto semplice che è razzismo quando si giudicano popoli in generale con stereotipi. Sarei lieto di leggere altre argomentazioni differenti, ma qui si sbraita tanto di democrazia senza contenuti... Voi che continuate a difendere l´idea che esistono culture più alte di altre, spiegateci come volete dimostrare che la vostra verità è più vera di quella di altre culture. Sono solo retaggi di vecchie culture eurocentriche, imperialiste, oggi il mondo - per fortuna - lo conosciamo bene tutto, perchè abbiamo la possibiliTa´di incontrare e dialogare con tutti. Voi aristocratici della cultura dominante sui barbari andrete pian piano scomparendo dalla storia.

  • roberto scrive:

    quello che e' visto per razzismo da qualcuno potrebbe essere visto solo come un altro punto di vista da altri...e' solo questione di democrazia e il tacere e lasciar fare e' metodo comunista.....lasciamo che dica...lasciamo che faccia...non consideriamolo che cosi' poi tace....per fortuna che non governerete mai.

  • roberto scrive:

    il problema dei PACIFICI e' che mentre loro cercano di dialogare con tutti...mentre cercano di aprire le loro menti l'altra parte gli apre qualcosa d'altro....come hanno sempre fatto del resto, ma se le culture non si conoscono bene e' facile cadere nell'errore di credere di poter dialogare con tutti, e' impossibile farlo e mentre i pacifici ci continuano a provare tocca ai "violenti fascisti ecc.ecc." tentare di far qualcosa per poter andare avanti.

  • Lavandaia scrive:

    I commenti razzisti in un blog che ha un argomento come questo confermano la necessità di fare un po' di silenzio. Non meritano più riposta e da me non ne avranno.
    Ricordo solo, a titolo di semplice informazione che, negli anni immediatamente precedenti la II Guerra Mondiale, gli Italiani erano classificati tra i popoli "meritevoli" di regime, in quanto non pronti per la Democrazia.
    Dopo aver visto "Report" ieri sera ho le idee più chiare sulle difficoltà che avremo se davvero si vorrà mettere mano alle regole nel nostro Paese.
    Sui segretari comunali che guadagnano più del Presidente della Repubblica, una sola precisazione, che a "Report" non ho sentito: lo status di segretario comunale è un po' cambiato dopo che, in anni recenti, si stabilì che, a differenza di qualsiasi funzionario Pubblico avente funzioni di controllo sull'operato dei politici, sarebbe diventato "creatura" del sindaco di turno. Tocca pertanto al Sindaco sceglierselo e, se non gli garba, lo può allontanare... Alla faccia del controllo sugli atti della Pubblica amministrazione. Stranamente, quanto più la sua funzione si è avvicinata alla politica, tanto più sono cresciute le prebende. Sul controllo non mi pronuncio, ma...Chi dà tanto per niente?

  • alessandro vigilante scrive:

    "qui si parla di culture o subculture e non di episodi, purtroppo frequenti di criminalità."

    È meno civile obbligare al burka o uccidere una moglie ogni due giorni?

    Possiamo chiamare la Mafia Italiana "episodi di criminalità" o dobbiamo ammettere che è un cancro della società (incivile) italiana?

    Il suo integralismo ottuso è uguale e alimenta quello dei suoi pari all´estero. Noi pacifici abbiamo bisogno di dialogare con le culture altrui anche quando sembrano tanto distanti dalla nostra. Basta con gli odi di millenni fa, bisogna aprire le proprie menti, come suggeriva qui qualcuno tempo fa...

  • roberto scrive:

    POLIFEMO la posso tranquillizzare un attimo...i tempi non saranno brevi ma i soldi arriveranno alle zone che ne hanno bisogno, ascoltato oggi in un tg radiofonico locale, io ci credo.
    Comandante se ti sta tanto a cuore l'italia torna a bordo e cerchiamo di migliorare L' ITALIA tutti insieme, da laggiu' son buoni tutti a fare i gay col sedere degli altri...( adesso si arrabbia di brutto....)

  • polifemo_01 scrive:

    vigilante,
    qui appunto si parla di culture o subculture e non di episodi, purtroppo frequenti di criminalità.
    cerchi di rispondere centrando il problema.. altrimenti... eviti di dire inesattezze.,,
    grazie

  • polifemo_01 scrive:

    ricordate quando diffidavo delle opere di beneficenza ?
    ascolto dal TG che i soldi inviati con SMS alle zone terremotate ( mandare un sms e donerete 2 euro all' Emilia), non sono mai arrivati, fermi causa operatori telefonici ed altri inghippi burocratici...
    arriveranno, si spera, ma Polifemo era diffidente...ed ora lo è ancora di più.
    La cifra è di 15 (quindici) milioni di euro... non poco...che ci è stata tolta e non è stata data.... questo è il paese dove il pensionato da 4000 ( quattromila) euro/mese invece li percepisce puntualmente e, pubblicamente si lamenta della esiguità della sua pensione mensile.
    P.S.
    la buona notizia è che Fiorito è ancora in carcere...speriamo che .. ci rimanga..ed impari qualcosa.

  • alessandro vigilante scrive:

    vogliamo classificare le popolazioni che io chiamo ” barbare” ?

    In Italia ieri è stata uccisa la 98esima donna dal suo compagno. Una ogni due giorni dall´inizio dell´anno.

    In Italia le mafie hanno il fatturato più alto di qualsiasi altra impresa legale.

    Chi leggesse queste notizie dall´estero e la pensasse razzista come alcuni qui, potrebbe affermare che gli italiani sono tutti dei violenti codardi che uccidono le loro mogli e che sono tutti dei luridi mafiosi.

    Andiamoci calmi a criticare in blocco gli altri popoli, si può discutere sulle culture, ma generalizzare è razzismo.

  • boris scrive:

    SE C'E' COSTUI, POSSO ESSERCI ANCHE IO
    MI CANDIDO ! ! !
    http://www.lettera43.it/video/che-razzi-di-italiano-e_4367566502.htm
    ORRIPILANTE

  • roberto scrive:

    .............................................no comment...........................che poi mi date del razzista-fascista-violento ecc.ecc. ed avreste ragione voi!!

  • boris scrive:

    L'ex ministro Bianco: "Gli ex parlamentari con 4mila euro non ce la fanno" mi sono sinceramente commosso, ho allagato il mio pc di lacrime che adesso è tutto un bagliore di scosse elettriche
    "Andare avanti con 4mila euro al mese"
    -Gerardo Bianco, ex ministro e presidente dell'«Associazione ex parlamentari», intervistato dal Giornale:«Con quel poco che ci danno come vitalizio, per gente che ha 80 anni e magari è malata, ha difficoltà a muoversi, e deve andare avanti con 4mila euro di pensione, molti di noi non riescono a campare, e a Roma non ci vengono neppure più. Chi come me ha fatto più di 4 legislature arriva a 5.500 euro, ma altri prendono anche meno, la maggioranza è sui 4mila. Ci sono situazioni difficili, oggi mi ha scritto un ex deputato ligure, con tre by-pass, che se la prende con me perché dal 2005 i nostri vitalizi non vengono più adeguati. Per chi ha dedicato la vita alla politica è umiliante».
    Update: intervistato da La Zanzara su queste dichiarazioni, l'ex ministro Bianco rincara la dose:«Confermo tutto. Senza altre entrate non ce la farei. E dovete anche sapere che sono solo 12 mensilità, non ci danno nemmeno la tredicesima». ……………………………..a voi i commenti

  • roberto scrive:

    Anche gli antichi romani chiamavano BARBARI le popolazioni non italiche o non romane...pure i greci...razzisti del piffero!

  • polifemo_01 scrive:

    woodoo

  • polifemo_01 scrive:

    vogliamo classificare le popolazioni che io chiamo " barbare" ?
    in alcuni paesi arabi ( Arabia Saudita) le donne non hanno neppure il permesso di guidare l' auto
    in alcuni paesi dell' Africa alle donne viene imposta l'infibulazione ( mutilazione forzata dell' organo genitale femminile)
    in zone dell' India, la bambine vengo uccise, perchè sono un peso per la famiglia
    jn zone brasiliane ( Baiha) e centro americane il rito wooddo è praticato normalmente
    in altre zone arabe le donne sono obbligate al burqa
    in Iran abbiamo ancora la lapidazione..
    etc..
    vorrei fare notare cosa significa "barbaro". tratto da tale Zingarelli
    "straniero"
    "che appartiene ad una nazione considerata arretrata ed incivile, rispetto ad una nazione occidentale"

    a questi popoli non deve essere imposta la democrazia.. perchè non sono in grado di .. gestirla..
    come possiamo evincere dalla FALSA primavera araba.

  • roberto scrive:

    Sono spazi che, per noia, usano anche per lasciarsi andare al bullismo, soprattutto con le donne che offendono ridendo. Si fanno forti del fatto che lì sono loro i padroni del territorio.
    =============================================================
    Articolo letto stamattina sul giornale di un amico......sono anche queste notizie che mi fanno star male, grazie italia e grazie emilia romagna per dare da mangiare gratis a queste care personcine, che sicuramente vorranno integrarsi con la popolazione del posto.Scordavo...POVERINI.

  • roberto scrive:

    CHAVEZ non mi fa impazzire e non farei salti di gioia ad averlo come presidente ma se lo hanno rieletto per il quarto mandato....meglio di cosi' non c'e' niente!
    Se fosse possibile mandargli qualche nostro politico...scambiandolo con qualcuno dei loro...

  • alessandro vigilante scrive:

    Sono felice che il popolo venezuelano ha democraticamente rieletto per la quarta volta CHÁVEZ PRESIDENTE!
    Alla faccia di chi lo chiama dittatore :-D

  • alessandro vigilante scrive:

    "polifemo_01 scrive:
    7 ottobre 2012 alle 21:56

    la democrazia è una forma di governo che.. deve essere somministrata a chi ha un certo livello di civiltà.. per i barbari .. la democrazia è ..controproducente…."
    _________________________________

    Questa è una dimostrazione di quanto moralmente in basso possa spingersi un essere umano nel XXI secolo. Se si appellano interi altri popoli di barbari, concetto di 2000 anni fa, come si pretende che la vita sul pianeta migliori e si evolva modernamente?

    Se questa è Politica o Religione non so, ma è una cultura antiquata e pericolosa. Provocando e rimestando nell´odio razziale, etnico, si soffia sul vento della violenza sociale, proprio quella di cui ci si lamenta.

    E poi la democrazia non si somministra, ma si conquista con attitudini democratiche quotidiane, individuali e collettive.

    Lei polifemo, quando scrive quelle frasi estreme e razziste si rende spregevole, disgustoso e penoso. Perchè lo fa, con così tanta insistenza? Cosa pensa di ottenere? Odio e violenza hanno sempre generato altrettanto odio e violenza. La smetta, il suo razzismo è insostenibile.

  • alessandro vigilante scrive:

    Politica e Religione sono due (necessari) prodotti umani e, come tali, permettono che l´umanità si esprima dalle maniere più alte a quelle più basse, a volte grandi conquiste e successi e altre volte periodi bui.
    Non è certo citando le atrocità dell´Inquisizione che possiamo sminuire il messaggio di Cristo.
    Non è certo ricordando le atrocità staliniane che possiamo sminuire la filosofia di Marx.
    L´importante è utilizzare Politica e Religione per unire le persone e i popoli e non per separarli.
    Ci vuole rispetto e tolleranza per le diverse posizioni politiche e religiose altrui, sono da isolare le politiche autoritarie e xenofobe e le religioni fondamentaliste, il resto è tutta salutare differenza di verità.

  • Se La Politica e Le Religioni sono nate per"CONFORMIZZARE-OMOLOGARE-SERIALIZZARE-STANDARDIZZARE-NONPENSARE-PREVARICARE",DIO CE NE SCAMPI E LIBERI...

  • Maroni dice:"Via Equitalia dal nord Italia",credo sarebbe più"Razionale"dire:via iL modo di"RISCUOTERE"di Equitalia dall'Italia;e cioè prendere soldi da uno che è alla"FAME"con famiglia annessa senza dargli nessuna via d'uscita è praticamente"CONDANNARLO"a Morte almeno Civile certa,richiedere soldi a chi non ha mai pagato iL dovuto all'Erario(EVASORE)è cosa giusta e fatta nei modi dovuti,si perchè anche qui i casi sono da"Valutare"singolarmente,non si può fare un unico"CALDERONE"dove tutti finiscono,ma che"SOCCOMBONO"sono immancabilmente i più DEBOLI;questo è oltre che PROFONDAMENTE INGIUSTO,anche PROFONDAMENTE IMMORALE:ricordate se siete credenti La Parabola della Vedova che versa la piccola moneta nella cassa del tempio in rapporto a quello del ricco opulento,Gesù spiega bene iL Valore di quella piccola moneta in rapporto alla opulenta offerta del Ricco Signore,e cosi' perchè Le cose tornino a"FUNZIONARE"nel modo Corretto bisogna saper ascoltare anche per chi non è credente,chi comunque è PIU' SAGGIO di noi;Gesù ha anche detto:"date all'operaio la sua giusta"Paga"e questo per 2000 anni fa è veramente"RIVOLUZIONARIO",ma secondo voi se siete Credenti o meno,oggi un operaio(che ha la fortuna di avere ancora iL Lavoro)è"REMUNERATO-SALARIATO"in modo corretto rispetto aL COSTO della VITA?andate per favore a chiederlo al Dott.Marchionne(è credente?)...

  • roberto scrive:

    POLIFEMO lei ha detto la verita'...una e unica, c'e' poco altro da aggiungere.
    Chi sperava nella primavera araba come di un nuovo corso libertario e democratico di quei paesi aveva sempre le famose fette di salame sugli occhi, a vincere sono sempre gli estremisti islamici e gli altri subiscono.....in jugoslavia nessuno amava gli albanesi e tutti aspettavano il momento buono per fargliela pagare, i serbi sono tremendi, solo chi non li ha mai conosciuti puo' dire che non e' vero, infatti basta vedere come si sono comportati verso gli altri abitanti della jugoslavi.

  • polifemo_01 scrive:

    anche Gheddafi teneva in mano un paese composto da tribù diverse e rivali.
    Oggi cosa abbiamo ? un branco di sbandati, ingrati verso l' occidente, in mano agli estremisti islamici, rissosi fra di lor, incapaci di autogovernarsi in un paese che ..cammina sul petrolio..
    Anche Tito teneva insieme popolazioni diverse ..
    la democrazia è una forma di governo che.. deve essere somministrata a chi ha un certo livello di civiltà.. per i barbari .. la democrazia è ..controproducente....

  • roberto scrive:

    BASTIAN la jugoslavia di tito l'ho conosciuta sia di persona che da racconti di amici...gli americani non so cosa potessero fare,,,tito governava con pugno di ferro perche' sapeva chi governava....a unire popoli PER FORZA appena sara' possibile questi ultimi si scanneranno come poi e' avvenuto.Un americano mi disse che il loro intervento in jugoslavia non era particolarmente incisivo perche' c'erano "troppi alberi e niente petrolio" credo avesse ragione...

  • Roberto come A.Vig.Le vostre analisi sulla ex Jugoslavia mi sembrano seppur"Parzialmente"Vere,ma sempre incomplete,perchè L'influenza U.S.A non c'è forse stata?e questo è solo un altro piccolo tassello aggiunto al grande PUZZLE che compone La VERITA' UNIVERSALE,ma siccome siamo tutti piccoli esseri umani imperfetti,La cosiddetta ONNISCIENZA-ONNIPOTENZA-ONNIPRESENZA e quindi La Verità Universale dovrebbe possederla per chi è credente solamente Dio,per chi non crede non può esserci se non nelTutto Universale(Panteismo)e quindi ogni piccolo tassello fa parte del Tutto e nel Tutto c'è ogni singolo Tassello,mi sembra chiaro o no?quindi le Verità sono sempre"Parziali"(tassello),e mai Universale(il tutto completo);comunque è più Pragmatico e"Immediato"perchè ci tocca direttamente iL problema POLITICO,che se non vogliamo che"DEGENERI"come sta succedendo in Grecia con gravissimi rigurgiti NEO-NAZI-RAZZI-FASCISTI, bisogna correre subito ai ripari prima che ci si immetta su una strada senza..RITORNO e ci si RIPRESENTI iL catastrofico scenario dell'ex Germania Nazista,da parte mia ho cercato di spiegare razionalmente nel blog precedente ciò che le persone che si vogliono dedicare aL SERVIZIO dei CITTADINI(POLITICA)dovrebbero fare per dedicarsi a tale SERVIZIO;ormai iL tempo incalza e anche La Spagna e poi via via gli altri Paesi in un Tragico effetto DOMINO,ma davvero vogliamo..FINIRE cosi' MISERAMENTE?..

  • roberto scrive:

    Meglio un omosessuale serio e onesto rispetto a un delinquente eterosessuale, estremizzando credo non ci siano dubbi...e' anche vero che c'e' la possibilita' che alcune idee non collimino con le mie ma alla fine penso che si dovrebbe guardare il bene della nazione come prima cosa e poi il mio personale...comunque ne' GRILLO ne' RENZI sono gay quindi per me l'eventuale problema non esiste.

  • polifemo_01 scrive:

    mi spiace,
    ma io non voterò un omosessuale...perchè ritengo che molte delle sue vedute siano diverse dalle mie.. e quindi.. non mi sento in sintonia con lui.
    Non lo stigmatizzo o lo mando al confino, solo che , potendo scegliere, voterei per un altro.. tutto qui.

  • roberto scrive:

    VERITA' che rimane una e sola.
    dire che il campionato scorso e' stato vinto dalla rubentus e' dire la verita' ,una e sola, esempio semplice ma efficace.

  • roberto scrive:

    Interessante la Jugoslavia interetnica che conviveva perfettamente con tante famiglie miste, mussulmani, cristiani, serbi, croati. E poi incredibile come siano stati spinti ad una guerra fratricida dagli integralisti di tutte le parti.
    =================================================================
    La jugoslavia era interetnica perche' tito costringeva la nazione a vivere come lui voleva, morto lui sappiamo tutti come e' andata a finire...e dire il contrario e' NON DIRE LA VERITA'.

  • Polifemo,su Luxuria mi trova d'accordo,non perchè è un trans,ma perchè secondo iL mio giudizio non ha fatto nulla per migliorare La situazione dei cittadini e quindi del Paese e cosi'anche per Cicciolina e via dicendo,Li voglio VALUTARE non per quello che sono,ma per quello che fanno per noi cittadini che Li"STIPENDIAMO"profumatamente e quindi per iL loro Paese;cominciamo a fare delle pagelle come a scuola con valutazioni di merito in base ai risultati,e poi o PROMOSSI o BOCCIATI.Cominciamo veramente a eliminare"SPESE SUPERFLUE"tipo cene-cenini-cenoni-cenette,idem per pranzi..,auto,ecc,ecc e controlli serrati,rendiconti del loro operato,insomma mettere paletti per evitare"SFORAMENTI-DISTRAZIONI PRE-ANNUNCIATE",e poi via da"GUERRE"che NON CI RIGUARDANO,in cui non abbiamo che Spese e assolutamente nient'altro,fuori tutti quelli che vivono"PARASSITARIAMENTE"nel Paese; Sequestro di CAPITALI ILLEGALI anche RETROATTIVI,LOTTA A 360°A EVASIONE FISCALE;LEGGE IMMEDIATA SUL CONFLITTO DI INTERESSI,RESPONSABILITA' CIVILE-PENALE DEI POLITICI;questo voglio sentirmi dire cari signori da un politico che sia una vera Persona prima di tutto e all'altezza del compito che si appresta a compiere,per fare questo bisogna visto quello che succede,ricominciare da ZERO,ovvero fare un NUOVO INIZIO.

  • roberto scrive:

    Leader omosessuale politicamente-economicamente ONESTO?,e questo vale per qualsiasi PERSONA.Ai presenti L’ardua…
    ===============================================================
    Mi sembra evidente che voterei per quest' ultimo candidato, poi con il suo lato B ci faccia quello che vuole!

  • polifemo_01 scrive:

    chiedo scusa.. ma ho la tastiera che fa i capricci.. e quindi ci sono errori e frasi incomplete..
    grazie

  • polifemo_01 scrive:

    se voteremo alle prossime elezioni i nostri rappresentanti, invece di farceli imporre dai partiti, Polifemo ritiene che anche la loro privacy sia importante...
    non mi andrebbe di essere rappresentato da un ottimo politico cmagari la sera si fa di cocaina o eroina.
    oppure picchia la moglie dopo avere bevuto
    oppure, arrivato a casa, si mette la parrucca ed i tacchi a spillo e va nei locali ad abbordare.
    Chi mi rappresenta deve farlo a 360 gradi, tipo USA...dando ovviamente peso alle sue idee politiche, ma anche al suo comportamento sociale.
    Un parlamentare ( Luxuria) affermava che , entrando nei bagni degli uomini, perdeva la testa, vedendo il pisello di coloro che erano lì e voleva un bagno per i trans.
    Orbene.. il signor Luxuria non mi rappresenterebbe e non lo voterei.

  • Qualunque cosa creata dall'uomo è per sua natura imperfetta quindi non esiste para dossalmente verità più vera che non esistono VERITA' ASSOLUTE,ma ognuno è portatore del suo piccolo pezzo di Verità

  • Non posso che dare ragione a A.Vigilante,piuttosto che niente,è meglio una famiglia anche se omosessuale,meglio ancora se una famiglia allargata dove ci sia però una certa armonia tra i suoi membri;quello che è veramente fondamentale-importante è che venga dato l'amore-affetto di cui ogni essere umano ha bisogno indistintamente per vivere e per poterlo poi a sua volta donare,non è qualcosa di cui si può fare a meno(surplus),questo La dice Lunga sui rapporti che dovrebbero interrcorrere nell'umanità(bellissima la scrittura di S.Paolo sulla questione)

  • alessandro vigilante scrive:

    Le verità, al di qua e al di là della cortina di ferro, sono state sempre VARIE.
    Io ho visitato, da comunista, la Cecoslovacchia nel 1981, Cuba nel 1983, Jugoslavia e Ungheria nel 1988. Sono state tre esperienze completamente differenti.
    Triste e malinconica, ma molto culturale, la Cecoslovacchia del 1981: nei bar (tutto nazionalizzati) i giovani già disdegnavano succhi di arancia naturali a 20 centesimi e bevevano Coca Cola a 2 dollari...
    Entusiasmante la Cuba del 1983, felice, un popolo coraggioso e con tanto ritmo.
    Interessante la Jugoslavia interetnica che conviveva perfettamente con tante famiglie miste, mussulmani, cristiani, serbi, croati. E poi incredibile come siano stati spinti ad una guerra fratricida dagli integralisti di tutte le parti.
    Quindi, caro vegliaia, le verità sono tante e non solo una giusta e una sbagliata.
    Le idee del comunismo restano valide, siamo noi umani che siamo caduchi e dobbiamo sbagliare per migliorare, non per tornare indietro al Medio Evo...

  • vegliaia scrive:

    interessante quello che dice Vigilante: ma allora la verita' assoluta non la sa nessuno? In effetti ha ragione. Puo darsi che quello che interpreto in un determinato momento essere la Verita', poi arriva un amico, e spiegandomi le ragioni, mi fa cambiare idea , e la Verita' è un'altra. Infatti la vita serve proprio a questo a ricercare la verita'. Altro esempio, da giovane ero comunista convinto, poi siccome ho sempre coltivato il dubbio, appena ebbi 2 soldi andai nei Paesi dell'Est, per vedere come stavano le cose. Con mia moglie, anch'essa comunista, in viaggio di nozze, andammo alla scoperta della verita'. E fu drammatico perche' ci rendemmo conto che la nostra verita' era da buttare. Fu una tragedia,ma tenemmo duro. Mi ricordo che perdemmo anche alcuni amici. che riacquistammo quando cadde il muro diu Berlino.

  • alessandro vigilante scrive:

    "Unica eccezione quando vogliono adottare un bambino. Proprio perche’ la violenza la farebbero a quel bambino"

    Domando: per un bambino è meglio vivere orfano in una struttura o essere adottato da una amorosa famiglia, che si ama e lo ama, anche se con due componenti dello stesso sesso?
    Quante famiglie ci sono nella società: con uno solo, con due sorelle, con cugini, con zii, nonni. Io personalmente sono stato cresciuto (come si dice) dai miei nonni, mia zia, mio zio, non ho avuto un genitore di riferimento, ma è stato meglio così che all´orfanotrofio!

  • vegliaia scrive:

    non fraintendiamo, siccome sono un vero democratico, faro' di tutto , cioe' mi battero' con tutte le mie forze, se qualcuno discriminasse un omosessuale.Perche' anche loro hanno diritto di amare. Ed anche di odiare, ci mancherebbe... Sono con loro. sempre e comunque. Unica eccezione quando vogliono adottare un bambino. Proprio perche' la violenza la farebbero a quel bambino, che poi da grande ,avrebbe potuto non essere d'accordo. Insomma si bacino, si accarezzino pure ,ma lo facciano , non coinvolgendo un minore. I minori sono sacri. Capito ripeto SACRI.E non vorrei che questo ipotetico bambino si trovasse ad essere discriminato ,da babbo e babbo, o da mamma e mamma.

  • alessandro vigilante scrive:

    A volte la Verità è celata dai freni inibitori.
    L`anonimato è sicuramente un liberatore dai freni inibitori.
    Poter esprimere una opinione senza esporsi dà una certa fiducia e libera pezzi di verità differenti dalle verità che difenderemmo se dovessimo farlo mettendoci la faccia e le generalità.
    Sono anche queste due verità nella stessa persona, nello stesso momento, o no?

  • Ci sono Uomini che proprio perchè sono stati definiti dal filosofo tedesco F.Nietzsche "SPIRITI LIBERI"(Gesù,Buddha,..)cioè non Conformisti,nè Omologati,che non hanno avuto paura di dire VERITA' SCOMODE sul Potere e su chi lo"GESTISCE"e hanno pagato spessissimo con la propria vita tale ardire,l'invito ad avere iL CORAGGIO di fare altrettanto per Superare per sempre iL gradino della stucchevole"MEDIOCRITA'"e diventare cosi' i"SUPER-UOMINI"consapevoli-responsabili a livello di intelligenza-razionalità-ragione e non di"RAZZA"intesa GENETICAMENTE come il nazismo ha voluto far credere mistificandone iL validissimo e attualissimo pensiero.

  • Ed essendo "IMPERFETTO"i miei studi Li ho fatti all' "ANORMALE"di Pisa(forse essendo anormale era La sede di..Pistoia?..e chi se lo ricorda..)

  • Se"NORMALITA'"vuol dire CONFORMISMO-OMOLOGAZIONE-SERIALIZZAZIONE-STANDARDIZZAZIONE,ecc,ecc mi sento perfettamente...ANORMALE...

  • alessandro vigilante scrive:

    Anche se Bastian scherzava, ha introdotto un argomento interessante, che sta anche all´inizio del primo romanzo "psicanalitico" italiano, La Coscienza di Zeno di Italo Svevo.
    IN VINO VERITAS (Nel vino la verità). Questo motto fa riferimento allo stato psicologico dell'ubriaco, che, senza i freni inibitori della riflessione, si presume esprima la verità.
    Svevo critica questa credenza, argomentando che le verità senza freni inibitori non sono le vere verità, ma le sciocchezze che l´uomo fa e dice quando è alterato, e quindi non nelle "normali" condizioni psicologiche, che darebbero una posizione vera e non alterata.

    Insomma, siamo normali e possediamo la verità quando siamo sobri o quando siamo alterati, liberati dai freni inibitori?

  • alessandro vigilante scrive:

    I malati, gli impotenti, le sterili, sono NORMALI?
    La bigamia o poligamia è normale?
    L´omosessualità è una malattia?
    Chi è imperfetto geneticamente è normale?
    Chi è perfettamente NORMALE?

    Normale = chi sta nella norma. Chi decide la Norma? Ce n´è una fissa di norma? La norma VERA? Quella scoperta dagli storici, dai giudici, dagli scienziati?

    È sempre stato facile ed ingenuo semplificare tutto dicendo che esistono le verità assolute, ma chi ci rimette sono sempre i pacifici che non hanno intenzione di costringere i propri simili ad accettare UNA SOLA VERITÀ.

  • A.Vigilante un proverbio Latino recita:"in vino veritas",quindi basta fare una bella..SBRONZA..naturalmente Scherzavo....

  • Lascia un commento