Istantanea Pier Vittorio Buffa

Più forti di una sentenza

Giusta e sacrosanta l'indignazione per la decisione dei giudici di Stoccarda di archiviare l'inchiesta contro gli ex SS condannati in Italia per la strage di Sant'Anna di Stazzema.

Da condividere e sottoscrivere, con grande forza.

Perché, essenzialmente, è stato negato un atto di giustizia atteso da decenni.

Ma noi, singoli cittadini dell'Italia e dell'Europa, possiamo ottenere molto di più di quello che può o avrebbe potuto ottenere una qualunque sentenza di un qualunque tribunale.

Possiamo non dimenticare e fare in modo che mai si dimentichi.

Possiamo raccontare e tramandare. In altre parole non mettere crimini come quelli di Sant'Anna  tra le cose vecchie e di cui si ha noia di parlare.

In questo modo contribuiremo a tener viva la memoria di quelle atrocità  aumentando le probabilità che il futuro ce ne riservi di meno.

E il nostro raccontare e tramandare avrà avuto più valore di una sentenza.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

251 commenti 8

  • polifemo_01 scrive:

    a dire il vero .. avevo anche io pensato.. ma.. poi mi danno del razzista, omofobo...allora... boh saremo in due...
    Lavandaia.. ma lo ha ancora l' ombrello?
    Comunque meglio sempre di Fiorito, Lusi, Daccò, Penati ed company...
    questi , a mio avviso, andrebbero, lapidati...
    si... metterli al muro e fornire di sassi :
    pensionati ( quelli al minimo pensionistico), cassaintegrati, disoccupati, metallurgici, operai ILVA , Alcoa..ed altri
    potete tirare i sassi non più di 10 a testa... senza nessuna sanzione.. a questi esseri, che vi hanno succhiato il sangue...
    allora saremmo finalmente un paese civile... e forse, dico forse, qualche altro politico, ci penserebbe prima di rubare e ridere, ridere e rubare..

  • roberto scrive:

    BORIS quello che maggiormente mi ripugna di quella gente li' e' che loro davvero pensano di essere a posto con tutti e tutto...tanto marcio e radicato e' lo schifo della politica italiana che loro sono certi di essere uguali a coloro che li hanno preceduti...anzi se possibile anche meglio!
    e poi dicevano che avrebbero risolto i problemi italiani....forse i loro i miei no di sicuro.

  • boris scrive:

    Fiorito lei è un ladro? Ma quando mai non ho mai rubato niente in vita mia, ho amministrato in maniera leggera,ma sono un uomo ONESTO. E i 193 bonifici fatti dai fondi del gruppo pdl al suo c.c. personale per un totale di un MILIONE e 384 mila euro? Sei solo chiacchiere e distintivo,urla Fiorito,mentre gli agenti lo portano in cella. E ancora : è tutto regolare, non ho rubato nulla, ho preso solo ciò che mi spettava, proverò a breve la mia innocenza mi ricandido e faccio pulizia nel partito. Queste le dichiarazioni di quel container di merda di Fiorito, e allora come mai per difendersi si è procurato il miglior avvocato su piazza se non ha nulla da nascondere? Se come dice lui "è tutto regolare" non avrebbero dovuto carcerarlo x reiterazione del reato (mi ricandido) o no? Tranquilli, tranquilli, in ogni caso Fiorito se la caverà ;in parte restituendo il maltolto, in parte certificandosi CLEPTOMANE frenetico. Come fare a resistere senza prendere tutto quel denaro " A SUA DISPOSIZIONE? *La cleptomania è un sintomo nevrotico, un bisogno patologico di rubare, irrefrenabile e immotivato impulso coatto al furto di oggetti anche privi di valore e non necessariamente legato ad un bisogno. *Il cleptomane prova piacere nell'atto del rubare. La cleptomania è considerata una malattia, una strana sorta di feticismo. E Fiorito era un FETICISTA , pure Fetente!

  • roberto scrive:

    Il problema pero' sarebbe sapere DOVE Vendola aveva l'ombrello "gattesco" della LAVANDAIA!?!?!?!
    La pietra la mettiamo sugli omo o sul problema che ha sollevato?
    ( sono cretinate delle 11,13...passatemele per favore...)

  • polifemo_01 scrive:

    ALLORA SULLE UNIONE OMOSESSUALI SIANO TUTTI D'ACCORDO...
    mettiamoci una pietra sopra..
    e se non ci sono problemi di inferiorità ( e non ce ne devono essere) allora le battute e le barzellette devono essere consentite, senza che nessuno si senta offeso.. giusto?
    Abbiamo visto vignette con un Berlusconi in compagnia di donnine,
    possiamo vedere Vendola con l'ombrello della lavandaia
    o Marazzo che trans...porta qualcosa.
    Giusto?

  • roberto scrive:

    Stamattina ascoltando un ragazzotto del mio gruppo mi sono accorto di quanto siano infinitamente piu' svegli e svelti di me tanti giovani, si parlava di razzismo e lui come esempio ha detto che chi dice che una parte politica diversa dalla sua e' sempre negativa e la sua sempre positiva e' lui il vero razzista!!!
    Perche' gia' divide il popolo votante in stupidi e furbi e lui e' ovviamente nella parte dei furbi...ha ragione!
    Ha scoperto l'uovo di colombo e poi me lo ha spiegato fin nei minimi particolari...ha ragione al cento per cento, e io che per tentare di arriverci sono 55 anni e mezzo che sbatto la testa contro tutto...potenza dell'intelligenza che io purtroppo non ho....almeno ne ho poca...

  • polifemo_01 scrive:

    caro Vigilante,
    essere forte non significa solo potente, ma anche "intoccabile" (l'opposto del significato induista...).
    Un carrozziere...ad esempio.. ad un controllo di Finanza di un cliente che esce da garage senza ricevuta, può trovare mille scuse..
    " è andato a provare l'auto",
    "a prendere i soldi"
    "deve ritornare, perchè devo finire il lavoro"
    etc...
    ecco che queste lobbies hanno a disposizione decine di punti FORZA per cui possono facilmente passare dalle maglie.. dei controlli.
    Mi sono spiegato?
    grazie

  • roberto scrive:

    In effetti schetty sei anche andato a ramengo e per mangiare sei divuto andare via...qualcosa vorra' pur dire se tutti gli altri fanno i soldini e tu no.....
    BORIS io mi rendo conto di essere piu' vecchio di voi, almeno dentro se non anagraficamente. O forse sono solo piu' stanco...mah?!

  • alessandro vigilante scrive:

    idraulici, carrozzieri, meccanici
    ma queste lobbies sono talmente potenti che…

    Ho capito bene?
    Ci sono in Italia lobbies di idraulici, carrozzieri e meccanici?
    Io sono stato per 12 anni artigiano e iscritto ad un sindacato artigiano. In Italia gli artigiani iscritti a tutti i sindacati artigiani sono il 25% del totale.
    A quale lobby ci riferiamo? Chi ne sono i rappresentanti?

  • boris scrive:

    Oltre ad essere un 'buon anziano' non mi ritengo ne superiore agli altri ne tantomeno ipocrita. E nessuno ha mai affermato che un unione omo sia uguale ad una etero . Tanto per chiarire

  • boris scrive:

    Non siamo anziani , siamo vecchi. Ad un buon vino cosa dice che è anziano ? Mi sembra comunque che anche lei Roberto non sia più un giovincello

  • polifemo_01 scrive:

    guarda Roberto, che diciamo la stessa cosa...
    quindi.. accettiamo e comprendiamo e rispettiamo...
    ma non posso fare finta che una unione omosessuale sia uguale ad una eterosessuale.
    E chi lo afferma.. o è talmente superiore a me..oppure è un ipocrita.

  • boris scrive:

    Egr. Dott. Buffa, quello che lei propone è sicuramente auspicabile purtroppo trovo anche che sia una magra consolazione . I 560 morti non hanno avuto giustizia nel Paese, la Germania, dal quale provengono i loro assassini . Con buona pace del lavoro del Tribunale militare di La Spezia che ripercorse tutta la storia dimostrando l’assoluta colpevolezza di 9 imputati, condannandoli all’ergastolo. Saranno dimenticati come del resto tutto qua in Italia. E’ proprio un mondo infame!

  • roberto scrive:

    POLIFEMO io ho un figlio e ONESTAMENTE se venisse a casa con un fidanzato non avrei nulla da dire e non farei neppure io nessun tentativo per fargli cambiare idea...ma che io mi debba sentirmi felice...no mi spiace. Vorrei che fossimo tutti sinceri, anche a costo di fare brutta figura ma penso che pochi genitori sarebbero felici di avere figli/e gay/lesbiche, sicuramente non si farebbero drammi pero'...un pochino di delusione potrebbe venire o no?

  • polifemo_01 scrive:

    perdonate, ma continuo con la mia sincerità...
    premesso che, avendo una figlia, prima di tutto voglio che lei sia felice...
    sia chiaro
    mi farebbe piacere se avesse o avrà un legame eterosessuale...
    posso dirlo? sono omofobo? razzista? retrogrado?
    mai mi opporrei a una unione diversa, e mai lo ostacoleri...
    ma .. una unione eterosessuale mi renderebbe più ..sereno.
    Perdonate il vecchio Polifemo, che vive nella sua grotta, figlio dei suoi tempi andati...

  • roberto scrive:

    Ma voi siete due "ANZIANI" sul serio...ahahahahahah

  • boris scrive:

    Vedi Polifemo io sono un tuo coetaneo e credo che tra me e te ci sia la differenza di qualche giorno perche io sono nato il 20 di gennaio però tra me e te c’è la differenza di anni luce per come vediamo le cose. Io , come ho già riportato non sono né omofobo, né xenofobo ma ogni uomo è quello che vale e che è indipendentemente dal colore, dalla religione, dalle tendenze sessuali .Devo affermare che gli omosessuali, che in tanti regimi furono perseguitati mentre oggi vengono difesi dall'opinione pubblica in quanto titolari di ogni rispetto e diritto, spesso si trincerano dietro la bandiera dell'omosessualità per gettare il fango dell'omofobia contro gli avversari (vedi Vendola) . Ostentano il loro essere omosessuali in modo tale da accentuare loro stessi un carattere di diversità che non è diversità in quanto la gente intelligente ormai ha capito e non deve capire altro. Solo i beceri maschilisti che è la maggior parte della gente specie i giovani, non tollerano, crede ancora che siano alieni.

  • roberto scrive:

    BORIS lei ha ragione nel dire che la nuova giunta rubava piu' che la vecchia...forse....il problema e' che per me sono comunque tutti ladri, sia che rubino 20 milioni all'anno sia che ne rubino 5, se sei un ladro sei ladro, punto.
    POLIFEMO io sono del 57 ma non mi da' nessun problema vedere un uomo con un uomo o una donna con una donna...solo che si comportino senza dare scandalo per me possono fare quello che vogliono, pensi che mi da' fastidio anche vedere un uomo e una donna che spingono troppo sull'acceleratore in pubblico...saro' sclerotico o no??

  • polifemo_01 scrive:

    senti boris,
    Polifemo è nato nel 51 e si porta dietro i valori, negativi e positivi, i retaggi culturali con cui è cresciuto...
    allora per il retrogrado Polifemo
    un umo che va con altro uomo ( o trans) è ...da biasimare di più ( nella mia cultura morale personale) di un uomo che va con una donna ( purchè non sia minorenne, perchè allora la mia vecchia morale insorge).
    io non voglio dimostrare quello che non sono...
    sono ancorato a vecchie idee.. la coppia è uomo e donna..
    uomo - uomo mi suona male-- perdonate.. ma Polifemo è onesto..

  • polifemo_01 scrive:

    il fantastico ed ineffabile governo Monti ha scoperto,
    veramente geniale, che i medici specialistici evadono...il fisco.
    Anche idraulici, carrozzieri, meccanici...avvocati..
    Accidenti... dopo circa un anno, siamo arrivati a questa scoperta, incredibile ed inaspettata. Che geni !!!! Sono veramente dei tecnici che si guadagnano il loro stipendio.. perchè queste categorie erano veramente insospettabili, mai nessuno ci averebbe pensato.
    Grazie Monti... anche se.. meglio tardi che mai...
    P.S.
    ma queste lobbies sono talmente potenti che... si farà tanto fumo e poco arrosto

  • boris scrive:

    A me di Marrazzo non me ne può fregare di meno però se debbo fare una considerazione io condanno più la stupidità di andare a divertirsi con la scorta, ci mancava solo la fanfara! Certe cose si fanno da soli se proprio non ne puoi fare a meno ed il più privatamente possibile se sei un uomo pubblico sotto i mirini. Ma dal punto di vista amministrativo quando lui spendeva un milione di euro la nuova giunta ne spendeva quindici di milioni, quindici volte tanto. Fra la vecchia giunta e la nuova chi preferireste ora dovendo scegliere ? Bisogna poi fare mente locale e ricordare che Marrazzo è stato ricattato dai carabinieri e quindi vittima . Ricordiamo anche che il filmato girato dai carabinieri sotto inchiesta era stato dato, in quel periodo, a quel galantuomo di Berlusconi il quale , invece che denunciare tutto alla magistratura aveva pensato bene di avvisare il Marrazzo per “nascondere “ lo scandalo .Mah !! Solo per onore di cronaca volevo ricordare che quasi contemporaneamente a Marrazzo, fu trovato un esponente del PDL o di estrema dx (non ricordo bene) anche questi con un viado. Essendo stracarico di cocaina era uscito nudo nel terrazzo di un appartamento in centro a Roma dando in escandescenze .

  • roberto scrive:

    Infatti in italia non investe praticamente piu' nessuno e con ragione!!
    Tentiamo sempre di fregarli e se poi non investono facciamo i permalosi e ce la prendiamo...povera nazione.E POVERI ITALIANI...IN TUTTI I SENSI.

  • polifemo_01 scrive:

    una domanda semplice semplice :
    se qualcuno di voi,prendiamo la lavandaia, ad esempio. Allora se la lavandaia fosse straniera e ricca e volesse investire il suo considerevole capitale...
    lo investirebbe in Italia... oppure in altri paesi. ?
    Da Berlusconi, Fiorito, Marazzo, Lusi, Belsito, il papa...ma ce ne sono tanti altri che danno una pessima immagine dell' Italia come paese serio ed affidabile.
    Ieri uno sciopero sacrosanto è divenuto un incubo.
    Ci sono dei disgraziati su una ciminiera ILVA
    un altro è sulla cupola di san Pietro,
    ci sono barbari assassini nei casolari,
    condoni, truffe e corruzione e concussione...
    insomma...
    non credo che una persona di media intelligenza investirebbe in questo paese di Pulcinella..
    che ha ancora due marò da mesi e mesi in carcere in un altro stato..

  • roberto scrive:

    LA POLITICA su questo blog c'era gente che credeva che il marrazzo fosse stato fatto fuori....ahahahahah toglietevi le fette di salame dagli occhi che sarebbe gia' ora....!

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Il fatto che Marrazzo sia stato rimesso in televisione,(annunciato dal reggispalla Floris a Ballaro’) dopo i danni prodotti nella regione Lazio, dimostra che oltre alla politica illecita, la società italiana si dovrà subire un depravato in tv, e quindi, anche una televisione accondiscendente nella depravazione e prepotentemente diseducativa.

    Ritengo immorale e dannosa la figura di un Marrazzo in Televisione.
    Un simile soggetto non puo’ avere il diritto di presentarsi pubblicamente come giornalista.
    Le sue azioni gravi, nell’esercizio delle funzioni di presidente della regione Lazio, dovrebbero essere punite con pene piu’ severe di quelle di un assassino.

    Se non fosse stato della banda della politica e in particolare di quella dei Bersani-Dalema-Marrazzo, lo avrebbero messo alla gogna.

    I cittadini dovrebbero ribellarsi contro chi ammette qualsiasi nefandezza, di fronte a fatti cosi’ gravi che tolgono dignità e rispetto all’opinione pubblica,dovremmo smettere di pagare il canone RAI.

  • roberto scrive:

    Comunque la medaglia data alla sig.ra CELESTE 100 anni dopo quello che le era accaduto e sintomatico del "male" italia.
    Anche in questo caso si cerca giustizia 100 anni dopo...mi sembra ridicolo verso le vittime in primis.

  • polifemo_01 scrive:

    cara Lavandaia,
    faccia attenzione che Vendola non le rubi il suo ombrellino...

    le stragi sono sempre stragi... solamente ma quando ci toccano, sono ..più stragi.
    ricorda, lavandaia, in "apocalipse now", l'attacco della cavalleria aerea americana con la musica di wagner al piccolo villaggio viet ?
    Ho visitato il viet nam in lungo e poco in largo ( perchè è fatto tipo Italia.) . Ci sono ancora zone dove ( vicino a Dalat, nel centro) non cresce erba ( causa attacchi chimici diserbanti americani)...ed ho visto alcuni ragazzi sfigurati da questi.
    Le ripeto...
    si fa la guerra in nome della razza, della libertà o della democrazia...
    ma ci sono sempre stragi.
    P.S.
    piaciuta la battuta su Vendola...? oppure non si possono fare?

  • polifemo_01 scrive:

    importante è fare interventi sbagliati, nel momento sbagliato
    Vigilante , per questo, è insuperabile.

  • roberto scrive:

    Il comandante ha avuto una ricaduta....ti spiego una volta e poi piu'....ti ricordi i cani da combattimento tipo PIT BULL???? i loro padroni li trattano male per renderli feroci ma i cani sopportano tutti e rimangono fedeli ai loro miserabili proprietari...ai per caso dei cani schetty?

  • alessandro vigilante scrive:

    I cani ... ti amano GRATIS!!!
    Prova a dargli bastonate e olio di ricino e poi vediamo se ti amano ancora.

  • roberto scrive:

    I cani sono molto piu' intelligenti di un sacco di esseri umani che conosco e ti amano GRATIS!!! non credo sia poco.

  • roberto scrive:

    Visto che il problema da lei sollevato sig. LAVANDAIA mi ha sfiorato alcuni anni fa...le garantisco su quello che abbiamo di piu' caro che al signore in questione io avrei personalmente e con piacere dato 20 frustate e messo poi il sale, glielo assicuro e se qualcuno mi giudica violento o peggio...SINCERAMENTE IN QUESTO CASO MENE FREGO.

  • Lavandaia scrive:

    Impossibile, i cani mi adorano... Si vede che a loro le sfumature piacciono, malgrado si dice non distinguano i colori. E'vero però che "sentono" le intenzioni buone o cattive delle persone, la loro disposizione più o meno spiccata al contatto, anche fisico, all'incontro, al fare amicizia...
    Dirigente lombardo di Ente per Edilizia popolare viene espulso dal Pdl perché, dopo avere parcheggiato la Jaguar sul posto di un disabile e avere beccato la multa su segnalazione dello stesso, tagliava le gomme dell'auto del disabile per rappresaglia. Purtroppo per lui l'hanno visto e filmato, sebbene abbia tentato di fare sparire i segni del suo gesto, precipitandosi a chiamare un gommista per la riparazione. Il partito l'ha dimissionato. Per lui le dimissioni sono ingiustificate perché, a suo dire, conta solo il gran bene da lui fatto nello svolgimento dell'incarico.
    Del resto, chi non mette, ogni tanto, l'auto nei posti per portatori di handicap? Non tutti tagliano le gomme... Ma addirittura dimissioni.... Perché un responsabile della cosa pubblica non ha il diritto d'essere, in fondo al cuore, come tutti, un po' squadrista, un pizzico razzista, un filino delinquente?

  • roberto scrive:

    LAVANDAIA in quello che scrive c'e' SEMPRE tanta verita' ma c'e' anche sempre quel certo non so che'...che mi da' un po'-ma solo un po'- fastidio, vorrebbe negare che i libri di storia sono scritti dai vincitori?
    vorrebbe negare che in guerra le mascalzonate le hanno fatte tutti italiani tra i primi ma a essere giudicati ci sono solo i perdenti?? se la pensa davvero cosi'....le auguro di incontrare un branco di chiuahua feroci che le attaccano l'ombrello !gattuto" !!!

  • Lavandaia scrive:

    Una strage di donne e bambini per rappresaglia, a freddo, senza rastrellamenti di casa in casa per cercare nemici nascosti, col foglietto in mano, per assicurarsi che il numero dei morti soddisfi il calcolo percentuale stabilito come "equo risarcimento al popolo tedesco" è cosa che, per fortuna, non capita ogni giorno, non in ogni guerra. I crimini di guerra e gli atti di guerra non sono la stessa cosa, checché ne dica il Polifemo del "Guai ai vinti". Il Nazismo fa orrore, cari, più di molto altro. E ci sarà più di un perché.
    Il solito vizio del pensiero semplificato: siccome molti, tutti, hanno diverse responsabilità, in atti e situazioni diverse, si pretende di cancellare tutte le responsabilità, perché tanto, sotto sotto, siamo tutti uguali... E se qualcuno mi ricorda un mio errore, invece di rifletterci sopra, gliene rinfaccio uno dei suoi, così mi sento innocente, anzi nel giusto, e vado avanti per la mia strada, semplificando, tagliando corto...La mia sola colpa, infine, diventa quella d'avere perso una guerra, per cui la Storia l'hanno scritta gli altri, e mi fanno sembrare un mostro...
    Alla larga dal mio ombrello nuovo, che è tutto uno sfumatura: se me lo fai diventare bianco e nero, si perde tutta la bellezza, sparisce il realismo...

  • Lavandaia scrive:

    Monti-bis spettacolo "penoso", non "pensoso" (errore di imputazione, giusto?).
    Anche se il "pensoso" riferito ad un tecnico alle prese con mille dilemmi, poteva avere un suo perché... Lapsus? Mah...
    I propositi di astensione si avvicinano al 40 %? E come mai? Avranno mica saputo che la nuova legge elettorale sarà affidata alle cure del Calderoli già pastore di porci e padre di illustre porcata?... Vendola ha deciso: sarà l'anti-Monti candidato alle primarie del Pd. Ma davvero davvero, se vince lui il partito si butta a Sinistra, con spirito di corpo e disciplina politica? Fate firmare a tutti un contratto scritto, se no, the day after, vi si scioglie il partito come neve al sole... E Renzi che fa? Il rottamatore pro-Monti? Rottamatore o riciclatore? O l'anti più giovane, più bello, più macho, più anti (o meno?)? E Bersani? Fa il pro, credo che su quello non ci siano dubbi. O almeno spero di aver capito bene...

  • Lavandaia scrive:

    La signora Merkel afferma che la Germania, Paese virtuoso, paga i suoi debiti: non tutti, signora, non tutti...
    Come noi, del resto, come tutti.
    Sono stata molto contenta delle motivazioni della sentenza per il massacro della Diaz: una vergogna per il Paese, anche perché, e non è cosa di poco conto, mette in luce l'inesistenza, da noi, del reato di tortura.
    Ieri sera Crozza ha rappresentato il Monti-bis come uno spettacolo pensoso, di cui il pubblico chiede, chissà perché, la replica... Ah, la ballerina con la gambetta che fa capolino tra le quinte non è manco belloccia!!
    Dice Fiorito che in carcere si sta meglio che nel suo partito: allora è vero che i delinquenti ricchi e importanti non fanno meno schifo dei ladri di polli, anzi, questi ultimi sono più affabili e alla mano. Le vignette più belle? Ellekappa "Speriamo che nel suo partito si sparga la voce" e Cinzia Poli (dialogo tra pesce e gatto) "Per Fiorito in carcere c'è gente migliore che nel suo partito" "Sempre se non passa il ddl anticorruzione".
    (Nota femminile, a proposito di gatti divertenti. Ho comprato un ombrello completamente ornato da teste di gatto (naturalmente, da quel giorno, non piove). E' bellissimo essere donna, ci si diverte in un sacco di modi, anche guardando il cielo grigio da sotto una siepe di occhioni rotondi e musi simpatici, nei toni del grigio perla, del rosa antico, dell'azzurro... )

  • roberto scrive:

    VEGLIAIA e POLIFEMO finalmente qualcuno che dice come sono andate le cose razzo!!!!
    Che poi ci piaccia o meno e' un altro discorso ma le cose sono andate come scrivete voi, e credo sia presuntuoso da parte di qualcuno dire che la maggioranza degli italiani e' stupida...stupida in rapporto a chi o cosa??
    Sulla guerra credo di aver gia' detto tutto in altri blog analoghi, SE VINCI HAI RAGIONE, SEMPRE, SE PERDI... NO.

  • polifemo_01 scrive:

    vogliamo ricordare i rastrellamenti dei marines americani in Viet Nam, nei villaggi dei Charlies, dove uccidevano donne e bambini, perchè appoggiavano i patrioti?
    Analogamente lo stanno facendo, a volte, in Afghanistan... dove abbiamo l' onore ( o il disonore ?) di sventolare la nostra bandiera, a fianco di quella a stelle e strisce...
    "guai ai vinti".. disse Brenno... e mai tale frase, di antica memoria, fu più giusta.

  • polifemo_01 scrive:

    verissimo quanto dice, ma solo una puntualizzazione...
    il voto degli italiani è sovrano..giusto?
    se ad esempio gli italiani, paradossalmente, votassero Reina o Provenzano, for president..sarebbe un voto valido?
    Chi si vota deve soddisfare a certe regole, alcune mai rispettate, tipo i condannati invece eletti in Parlamento. Ci sono i conflitti di interesse ( naturalmente tutti , da Bersani a Vendola si sono ben guardati di fare una legge..).. etc... e poi c'è la Costituzione.
    Comunque concordo con vegliaia :
    il popolo italiano ha votato democraticamente Berlusconi... vogliamo la democrazia ? allora ci siamo tenuti Berlusconi...

  • vegliaia scrive:

    questa è la Democrazia, piaccia o non piaccia. Berlusconi è stato votato dal Popolo sovrano. E al volere del Popolo non possiamo che inchinarci. Poi possiamo non essere d'accordo , oppure dissertare sul fatto perche' sia stato votato. Probabilmente perche' il Berlusca da persona super intelligente, si è rappresentato come il campione dell'anticomunismo. E gli italiani tra i due mali hanno scelto il minore.......

  • boris scrive:

    Dato che si fa un po’ di confusione a riguardo del 'ventennio berlusconiano', andiamo a curiosare un tantino CHI e COME vennero spianate le porte del Parlamento al signor B. Esiste una legge (D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, articolo 10, Capo II) che sancisce l'ineleggibilità al governo di chi ha concessioni pubbliche come, ad esempio, le frequenze televisive. Pertanto, stando così le cose, B non avrebbe potuto neppure candidarsi, tranne nel caso che avesse venduto le sue imprese che usufruiscono delle ben note concessioni televisive. Nel 1994 la maggioranza di centro-sinistra decide che la concessione statale non è da attribuirsi a Berlusconi (proprietario di Mediaset) bensì a Confalonieri (A.D.), legittimando in questo modo la candidatura di B. CHI arrivò in suo aiuto? Il 22 dicembre 1994 cade il primo governo Berlusconi. Poco tempo prima la Corte Costituzionale sancisce che l’allora Fininvest, può avere solo 2 reti televisive. Quindi Rete4, che sta trasmettendo abusivamente su frequenze non sue, deve essere venduta o spostata sul satellite. In soccorso di Berlusconi arriva D'Alema... il quale, appena eletto presidente del consiglio decide di non tramutare il legge la sentenza della Corte. Successivamente nel 1995 viene indetto un referendum che propone di portare il numero reti concesse per soggetto privato a una sola. Ovviamente B oppone una fortissima campagna a favore del NO, mentre Il governo D'Alema non fa alcuna campagna per il SI, e contemporaneamente apre trattative per evitare il referendum. Il referendum si farà e vinceranno i NO, permettendo a Berlusconi di tutte le sue reti tv. Infine non dimentichiamo l'illuminanti discorso di Violante alla Camera:
    http://www.youtube.com/watch?v=Tv37Mb4QOsM
    Alla luce di questi fatti negare che il ventennio passato dovrebbe essere chiamato ‘ventennio dell’inciucio’ è quanto meno ingenuo e bizzarro.

  • polifemo_01 scrive:

    caro Pier Vittorio,
    uccidere donne e bambini indifesi è una atrocità...
    ma lo è anche sganciare una , anzi due bombe atomiche, su città popolate da donne e bambini .
    Perchè non scrive mai dei misfatti USA...?
    sarà forse come qualcuno del blog che critica sempre e solo una parte ( a pienissima ragione !!!) e si dimentica ( volutamente.. notare ..VOLUTAMENTE) sempre dell' altra. ?
    Si legga " La guerra di Piero" di Fabrizio e la impari a memoria...!!!
    grazie

  • roberto scrive:

    E' la seconda volta in poco tempo che do' ragione al comandante schetty...la cosa inizia a darmi da pensare.....

  • roberto scrive:

    la vera Sinistra in quegli anni è stata trattata da terrorista.
    ==================================================================
    Forse perche' in parte lo era o almeno era sulla strada giusta per diventarlo.
    Per rimanere in tema col nuovo blog direi che la giustizia dovrebbe essere un po' piu' rapida...quei "signori" sicuramente colpevoli oggi hanno piu' di ottanta anni, come facciamo a volerli in prigione?
    I giudici di Stoccarda hanno probabilmente tenuto conto di questo e anche del fatto che se li avesse condannati avrebbe poi dovuto far fronte ad eventuali spese di risarcimento, so che potrebbe essere una cruda realta' ma esistente quando si tratta di soldi.
    A me personalmente basta che il mondo intero sappia la verita', interessa che i figli sappiano di cosa si parla e si facciano le giuste idee perche' queste cose non accadano piu', ricordiamoci che l'italia e' tra i paesi che praticamente mai hanno concesso l'estradizione di propri militari macchiati di gravi crimini di guerra...cosa pretendiamo dagli altri??
    Non valiamo nulla da secoli anche prima dell'avvento del berlusca valevamo come un cerotto in una gamba di legno, cioe' niente!
    BORIS io vivo in italia da sempre e tutti i personaggi che lei ha citato sono nati e morti MOLTO PRIMA dell' arrivo del berlusca...che lui sia un personaggio da togliere di mezzo politicamente e' fuori di ogni dubbio ma dopo i personaggi famosi del suo scritto non e' che in italia si sia visto chissa' cosa....berlusca o meno eravamo in discesa da secoli, il nanetto ci "solo" dato la spinta finale ma non avevamo scampo, sempre secondo me.

  • polifemo_01 scrive:

    caro Vigilante,
    questa volta appoggio COMPLETAMENTE quanto lei ha scritto !!!
    Pensi.. il razzista Polifemo la pensa come lei...

  • alessandro vigilante scrive:

    Diaz, "massacro ingiustificabile"
    La Cassazione: "Italia screditata"
    Durissime le motivazioni della sentenza che ha portato alla condanna di 25 poliziotti e ha portato alla rimozione di diversi alti gradi del Viminale. "Odioso il comportamento dei vertici", che avallarono un blitz deciso solo "per riscattare l'immagine della polizia". Su "esortazione" di Gianni De Gennaro.

    A volte le sentenze sono esplicite, ma i colpevoli vengono addirittura premiati.

    Una generazione intera di giovani, quelli del 2000, violentati da uno Stato fascista.
    Quando qualcuno veramente di Sinistra lottava contro il berlusconismo, ha fatto poi questa fine.
    Smettetela di mettere sullo stesso piano Berlusconi che ha sbagliato, con una Sinistra che non lo ha contrastato. Chi non lo ha contrastato sono i D´Alema e i Violante, cioè niente affatto gente di sinistra. la vera Sinistra in quegli anni è stata trattata da terrorista.

  • polifemo_01 scrive:

    quando ci renderemo conto che il nostro paese non conta un ..cavolo.. nel mondo...allora faremo un passo avanti.
    Battisti in Brasile
    i marò in India.
    il fratello dell' assassina dei pensionati a Cuba,
    e ancora questo ..insulto.
    Siamo ancora il paese del mandolino e dei maccheroni, un paese del buon cibo e dei musei ( spesso chiusi), ma arretrato e soprattutto inaffidabile.
    Quindi il degrado che Boris vede con Berlusconi, è vero... ma è solo piovuto sul bagnato...
    Leone, presidente della repubblica, ballò la tarantella o cantò una canzone napoletana in una cena di rappresentanza e ..tutti a prenderci in giro,
    altro che Berlusconi...
    cambiamo gli Italiani....

  • boris scrive:

    E’ cambiato argomento , scusate se vado per un attimo fuori tema. Forse non le farà piacere Roberto , che io faccia sempre riferimento alle malefatte di Berlusconi , ma probabilmente lei come Polifemo e tantissimi altri non vi siete resi conto della gravità e del degrado del ventennio berlusconiano. E’ vero che la sinistra non ha fatto niente, e come vede non perdo mai l’occasione di condannarla, ma i danni fatti da Berlusconi sono veramente incalcolabili. Soltanto i non bene informati non si sono accorti che l'Italia di Berlusconi ed il berlusconismo ha trasformato il nostro Paese. Un paese di artisti,di pensatori,di filosofi ,di intellettuali che il mondo intero ci invidia. Da Dante a Leonardo da quest'ultimo a Michelangelo a Leopardi a Caravaggio Benedetto Croce e potrei continuare con i grandi registi i poeti gli scultori un elenco infinito del paese dell'arte il paese di Cesare che ha reso grande Roma con le opere più grandi che sfidano i secoli e la storia e che migliaia di turisti vengono a visitare ogni giorno .Ha trasformato l'Italia! dico la nostra Italia! in un narco-stato masso-mafioso e lo ha fatto apertamente e spudoratamente violando le regole democratiche fatte da uomini grandi come Einaudi calate in una Carta Costituzionale che è espressione di un pensiero giuridico di altissimo spessore a cui i legislatori contemporanei non sono degni di legare le scarpe. Un paese dotato dei più grandi uomini della storia europea in un narco-stato fatto di nani-ballerine-coca ,massoneria, servizi deviati ,inciuci e fango tantissimo fango. Che pena per quegli italiani che si sono nutriti di pensieri alti, che sono rimasti rapiti dalla grandezza dell'Italia e degli italiani dotati di nobili ideali di elevatezza e di virtù. Sono queste le due Italie che si fronteggiano oggi quella di coloro che la amano e la amarono come Dante e quella di coloro che ne hanno fatto terra di degrado e di fango. “Serva Italia di dolore ostello non donna di provincia ma bordello “. Il grido di dolore di Dante è senza tempo!

  • Oflixs scrive:

    Si e magari commemorare e ricordare con igual forza anche le stragi e i crimini contro l' umanita' che hanno compiuto nostri connazionali piu' o meno nello stesso periodo delle stragi naziste. Un esempio per tutti:
    http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:LSQilTuq4dgJ:www.affile.org/%3Fs%3Dstoria-cultura%26p%3Dpersonaggi-illustri-rodolfo-graziani+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
    Cosi' tanto per gradire. E per far presente che questi nuovi fascistelli da pasta all' amatriciana che si stanno facendo buttare in galera proprio questi giorni, inneggiano quotidianamente alla memoria "gloriosa" di questa feccia fuoriuscita dal nostro paese.

  • Lascia un commento