Istantanea Pier Vittorio Buffa

Tre domande per Polverini

Non c'è dubbio che Renata Polverini, presidente della Regione Lazio,  ha dimostrato energia e grandi capacità comunicative.

Ha reagito alla tempesta che si è abbattuta sulla Regione rilanciando, tracciando una rotta, tagliando teste, facendo approvare tagli. E restando in sella.

Però tre domande, almeno tre, bisogna porsele, anche se si sa che sono destinate a restare senza risposte.

Uno. Da quando è stata eletta alla guida della Regione come ha fatto, la presidente, a non accorgersi di quello che adesso taglia: auto blu, rimborsi, gruppi consiliari formati da una sola persona, commissioni eccetera eccetera? E' rimasta tutto questo tempo sotto una cupola da cui nulla si vedeva e nulla si sentiva?

Due. Cosa sarebbe accaduto se non fosse scoppiato il bubbone? Se Fiorito non fosse stato indagato? Se non fosse successo quello che è successo? Avrebbe ugualmente chiesto scusa e disposto i tagli?

Tre. Quando la presidente parla di "catastrofe politica" a cosa si riferisce? Al fatto che sia scoppiato lo scandalo? O a quello che è successo in Regione sotto la sua presidenza?

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

163 commenti 8

  • bastian contrario scrive:

    "Dopo aver fatto un bel gioco al MASSACRO,finemmo con un bel pranzo al SACCHEGGIO",questo potrebbe essere il riassunto degli ultimi 65 e più anni di politica(?)italiana nel nuovo"REGIME DEMOCRATICO"(non che abbia la benchè minima nostalgia dell'altro),è mai possibile che ci si sia accorti di tale disastro solamente ora a giochi fatti?Validissimo a tale proposito il proverbio popolare che recita:"E'inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati",quando si è finalmente capito che la grande torta divisa in parti a seconda del potere rappresentato,ce la si sparte-iva dai tempi della nascita della 1°repubblica,solo i modi di farlo sono cambiati,e a parte qualche soggetto politico che nella 1°repubblica aveva qualche spessore(Nenni,Berlinguer,De Gasperi ecc.)oggi non ci sono più nemmeno questi,al popolo-cittadini sono rimaste solo le"macerie inservibili "anche per tentare di"ricostruire",tutti collusi nell'arraffare il più possibile per creare iL DEBITO PUBBLICO più grande nella storia del nostro Paese:DX,CT,SX,le diverse facce per la stessa medaglia data in premio a noi cittadini di Cogl.......ne spinta per L'eterna letargia della ragione-intelligenza che ha generato questi mostri;ma la cosa ancora più"Assurda"è quella di pensare di affidare a qualche Movimento-Partito la soluzione dei problemi che essi stessi hanno"Creato",penso che nemmeno gli autori del teatro dell'assurdo(Ionesco,Beckett)o uno scrittore dello spessore di F.Kafka,o di un L.Pirandello avrebbero potuto sperare di meglio come ispirazione per qualche loro opera,si sarebbero trovati a nozze,come si suol dire:la realtà che supera di gran lunga L'immaginazione;se le cose proseguiranno in questa direzione,non vedo futuro all'orizzonte,se invece si vorrà capire che il recupero dei Capitali accumulati illegalmente e la creazione ex novo di Regole da rispettare valide per tutti,allora forse qualche possibilità c'è ancora.Sono stato abbastanza Utopico-universo para(llelo)?..

  • roberto scrive:

    pico mi sono fatto una mezza cultura su quello che scrivi sul sud america insieme al giornalista sig. c., pero' noto che anche "la' " se qualcuno non la pensa come te diventa un coglioncello...non siete poi molto democratici.
    Non entro piu' di tanto nel merito perche' non mi interessano le tue diatribe con altri ma noto con piacere che o si e' con te o si e' contro di te...sei democratico fino al midollo.

  • roberto scrive:

    Differenze tra Destra e Sinistra…
    I Marrazzi vanno, le Polverini restano.
    ===============================================================
    INVECE QUA IL BUON pico HA PESTATO L'ENNESIMA BOVAZZA..IL marrazzo E' ANCORA BEN PRESENTE IN REGIONE LAZIO...SOLO STA NASCOSTO MA C'E', INTEGRATO CON LO STIPENDIO PIENO, CORAGGIO pico NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO.

  • roberto scrive:

    Boris attento a non illuderti con Grillo. Poi, dopo grandi illusioni vengono grandi risentimenti, se l´amore é molto grande anche il dolore del tradimento lo sará.
    I più terribili di tutti sono gli ex, quelli che amavano incondizionatamente e che sentitisi traditi poi sparano a zero sui vecchi compagni e anche sui propri padri partigiani.
    ==================================================================
    SU QUESTO PASSO DEL pico SONO D'ACCORDO...INCREDIBILE.
    ===================================================================
    Differenze tra Destra e Sinistra…
    I Marrazzi vanno, le Polverini restano.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Come se non bastassero tutte le inchieste sulla cosa pubblica:

    Mi indigna molto sentire e vedere la pubblicità ministeriale, radio e TV, che definisce parassiti gli “evasori fiscali” , quando I POLITICI hanno preso e prenderanno la PENSIONE, derubando i cittadini, con solo 2 anni e mezzo di contributi. (non sapevamo dei 100.000 euro/annui dati ai consiglieri regionali esentasse, oltre al pagamento di altri 160.000 euro. Il capogruppo 460.000,00euro.Cosa aspettiamo? che ci brucino anche la casa?)

    NAPOLITANO (?)potrebbe attraverso Monti (altro farabutto di sistema che ha salvato l’Italia dei LADRI) obbligarli a pagare il contributivo almeno per 35 anni, (politici nazionali e regionali + baby-pensionati statali), allora si’ che si eliminerebbero i Parassiti veri, si ridurrebbe il debito strutturalmente in quantità imoportante da consentire la riduzione delle tasse anche a chi lavora.

    I politici sul vitalizio Estorto ai cittadini non pagano le tasse, i cittadini sulla pensione sono obbligati a pagarle.

    Facendo un minimo di Giustizia,(NON possiamo sperare nulla) lo stato potrebbe smettere di chiamare parassiti quelli che lavorano, perchè gli evasori sono quelli che si fanno le leggi a favore in conflitto d’interesse.

    La politica non è piu’ credibile per potersi permettere di fare la morale ai cittadini.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Come se non bastassero tutte le inchieste sulla cosa pubblica:

    Mi indigna molto sentire e vedere la pubblicità ministeriale, radio e TV, che definisce parassiti gli “evasori fiscali” , quando I POLITICI hanno preso e prenderanno la PENSIONE, derubando i cittadini, con solo 2 anni e mezzo di contributi. (non sapevamo dei 100.000 euro/annui dati ai consiglieri regionali esentasse)

    NAPOLITANO potrebbe attraverso Monti (altro farabutto di sistema che ha salvato l’Italia dei LADRI) obbligarli a pagare il contributivo almeno per 35 anni, (politici nazionali e regionali + baby-pensionati statali), allora si’ che si eliminerebbero i Parassiti veri, si ridurrebbe il debito strutturalmente in quantità imoportante da consentire la riduzione delle tasse anche a chi lavora.

    I politici sul vitalizio Estorto ai cittadini non pagano le tasse, i cittadini sulla pensione sono obbligati a pagarle.

    Facendo un minimo di Giustizia,(NON possiamo sperare nulla) lo stato potrebbe smettere di chiamare parassiti quelli che lavorano, perchè gli evasori sono quelli che si fanno le leggi a favore in conflitto d’interesse.

    La politica non è piu’ credibile per potersi permettere di fare la morale ai cittadini.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Art.Riportato
    Il 22 settembre ci sarà un incontro pubblico a Parma a cui parteciperò. Avrà inizio alle 14 e terminerà alle 18 in piazza della Pace. Il tema di cui si tratterà è "Dies Iren - La fine degli inceneritori". Non c'è una sola buona ragione per costruirli: danneggiano la salute, l'ambiente, fanno aumentare i costi dello smaltimento dei rifiuti scaricati poi sulla collettività. All'incontro parteciperanno medici, economisti, ambientalisti e specialisti della gestione dei rifiuti. A Parma è intervenuta la Procura che ha chiesto il sequestro dell'inceneritore di Uguzzolo. L'inchiesta vedrebbe indagate 10 persone per presunte mancate autorizzazioni alla realizzazione dell'opera. I reati ipotizzati sono abuso edilizio e abuso d'ufficio. Il gruppo IREN che sta realizzando l'inceneritore di Parma nasce il 1° luglio 2010 dalla fusione di Enìa in Iride e "si colloca ai vertici delle multiutilities nazionali". IREN è quotata in Borsa. Tra gli azionisti vi sono i comuni interessati alla fornitura di servizi ai cittadini: Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Genova, Torino. Per la proprietà transitiva è come quotare in Borsa i sindaci e le amministrazioni comunali, che si ritrovano ad essere sia clienti che azionisti. Un piccolissimo conflitto di interessi. Un esercizio di alta acrobazia con forniture quasi sempre erogate in regime di monopolio. Il gruppo IREN ha circa tre miliardi di euro di debiti (su 3,5 miliardi di fatturato e 591 milioni di margine operativo lordo) e in Borsa ha perso il 34,55% da inizio anno (*). Qualche domanda. Perché i servizi essenziali per il cittadino come i rifiuti sono gestite da società esterne e non direttamente dai Comuni? Perché i costi di amministratori delegati, consiglieri di amministrazione, presidenti, eccetera, eccetera, di queste multiutility sono scaricati sulla comunità sotto forma di aumento delle tariffe? Perché quotare in Borsa società che operano in regime di sostanziale monopolio partecipate dagli stessi clienti a cui forniscono i servizi? Se queste multiutility dovessero fallire i debiti chi li pagherà? I Comuni già indebitati? Al posto delle economie di scala, i maxi debiti di scala?
    (*) dato 11 settembre 2012

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Con quale faccia tosta si presenta Monti che ha rovinato l’Italia per proteggere le ruberie politiche? Non sapeva quanti soldi versava alla politica? perchè non l’ha tagliata?
    Questa sarebbe la sinistra alternativa alla destra? Non sono migliori, non credetegli.Sono i soliti farabutti.

    Italiani come se ne esce?

    Siamo imbottigliati, Imprigionati, Sfruttati dal Nuovo Consorzio Politico del Sistema Capitalista Municipale in Italia, e dall’altro in Europa.

  • polifemo_01 scrive:

    cari signori,
    devono essere inasprite le pene per i politici -ladri. Non arresti domiciliari o in convento, ma carcere duro, come ai mafiosi.
    Il problema che coloro che dovrebbero inasprire sono proprio i ladri... qui sta il problema e quindi... non inaspriscono...
    Se invece andasse al governo Grillo ( lui non può perchè non ha la fedina penale pulita),
    cioè i grillini... incensurati e puliti... almeno avremmo una chance..
    altrimenti...NON CI SI ESCE... diciamo noi toscani.

  • polifemo_01 scrive:

    la mia espressione, sul personale, rivolta alla lavandaia, cercava l'universale.
    Ho conosciuto donne separate ( oramai tutto o quasi lo sono ed ecco perchè penso lo sia la lavandaia anche) che parlavano di mariti-mostri, simili a Hitler o Stalin o altro.
    Poi ho conosciuto i mariti, a parte, e li ho trovati persone normalissime, magari con i difetti che tutti abbiamo, magari non adatti al matrimonio.. ma persone corrette, oneste e serie.. tutto meno che mostri.
    In compenso erano ridotti sul lastrico ( dormivano da amici, altri addirittura in auto), quando la moglie ed i figli vivevano in case decorose....
    E' questa la donna debole ed indifesa...?

  • alessandro vigilante scrive:

    Differenze tra Destra e Sinistra...
    I Marrazzi vanno, le Polverini restano.

  • alessandro vigilante scrive:

    Caro Boris sono d´accordo anche su tutto quello che dici di Vendola (meno che sia stalinista, ma é un dettaglio).
    Infatti io non sono vendoliano, né simpatizzante di Sel.
    Le uniche - alcune - proposte politiche che mi interessano le portano avanti i comunisti, ma - come dicevo - sono solo alcune e i comunisti sono fuori da qualsiasi coalizione vincente.
    Quindi (con me) non serve che continui a fare dei riassunti per denigrare i politici, ti ho detto che sono d´accordo con te sugli errori del passato. Abbiamo la stessa visione e la stessa analisi storica.
    Il problema non é neanche il "dopo", perché da quello che dici abbiamo anche le stesse speranze per il futuro, in prospettiva.
    Il problema é il "nel frattempo": il percorso per rendere possibile il futuro che vorremmo.

    Non fare l´errore di buttare via il bambino con l´acqua sporca. Sinistra e Destra hanno ancora il loro significato originale, le classi sociali si sono modificate e fragmentate ma c´è sempre chi deve lavorare per vivere e chi vive di rendita.
    Una politica partecipativa tipo M5S é benvenuta, ma é un metodo, un modello. I contenuti devono essere espliciti, possono essere - democraticamente - di destra o di sinistra, ma io preferisco questi ultimi, perché sono un lavoratore e non un borghese.

    Boris attento a non illuderti con Grillo. Poi, dopo grandi illusioni vengono grandi risentimenti, se l´amore é molto grande anche il dolore del tradimento lo sará.
    I più terribili di tutti sono gli ex, quelli che amavano incondizionatamente e che sentitisi traditi poi sparano a zero sui vecchi compagni e anche sui propri padri partigiani.

    La verità non esiste unica e una volta per sempre, la storia é sempre in costruzione quando la storia siamo noi. I miracoli politici non esistono e quando sono esistiti, li abbiamo pagati cari.

  • boris scrive:

    Non voglio entrare nell’atavica disputa tra voi tre , ritengo comunque che sia meglio sfidarsi con la penna che arrivare al manganello e l’olio di ricino . Ragazzi , affiliamo le armi piuttosto e combattiamo questa indegna classe politica che ci sta sfruttando e accantoniamo per il momento qualche acredine personale . Pensiamo piuttosto a questi MARIUOLI ,come diceva la buonanima di Bettino, non cessano mai, nemmeno con un Paese ridotto a bancarotta, unico paese d’Europa commissariato per cessione stessa del governo a un esecutore di interessi bancari nemmeno nazionali; non cessano mai,nemmeno con i dati in peggioramento di disoccupazione,miseria,tagli allo stato sociale, fallimenti di aziende e avanzamento della mafia. Nemmeno in queste condizioni estreme costoro cessano e si redimono, e nemmeno dopo 10 mesi di governo Monti e un paese fatto a pezzi con migliaia di aziende che chiudono,centinaia di migliaia di lavoratori che restano senza lavoro e quasi tutte le famiglie italiane in condizioni peggiorative, riusciamo a vedere il minimo segno di inversione di marcia di questi sciagurati che tengono il potere solo per delegare ad altri la responsabilità di governo e trattenere per loro stessi utili e vantaggi; nemmeno in queste estreme condizioni i partiti cambiano e persino ora,col nuovo scandalo dell’ex tesoriere del Pdl Fiorito e i furti a man bassa nella Regione Lazio e l’allargarsi dalla pappatoia politica in Lazio, Sicilia, Lombardia… nemmeno ora cambiano direzione e smettono di rubare,così che quello che accade ci turba e ci disgusta e ci fa constatare la degradazione irreparabile

  • boris scrive:

    Caro Vigilante, non sono d’accordo con te sul tuo post delle 20,20. Per me la tua visione dei fatti è un po’ troppo anacronistica e legata alla solita vecchia mentalità con la quale NON si va da nessuna parte. Premesso questo ,volevo spendere due parole anche su Vendola tanto per pareggiare con Bersani. Vendola è stato aspramente contestato a Taranto, e ha definito "avvoltoi e fascisti" gli ambientalisti che non condividono la sua visione demagogica. Vendola ha chiuso alcuni ospedali, quelli dei poveri, in Puglia (regalando quei posti-letto ai privati). Vendola mantiene centinaia di persone nelle "fabbriche" che non fanno nulla se non procacciargli consenso con i soldi dei cittadini. Vendola non è nato ieri politicamente, fa politica, e populismo, da quando è nato. Uno stalinista in salsa da sagrestia. E' finita anche per lui, l'Obama bianco, il messia che molti aspettavano. Ora non più. La politica invecchia all'improvviso e rende patetici quando non lo si capisce. Vendola è l'emblema del politico di sinistra vacuo e hâbleur che crede di far colpo sugli ignoranti con il suo linguaggio forbito e immerso nelle nebbie di una cultura fumosa e parolaia: alla francese insomma! Ma la gente oggi ha capito che il vecchio motto "patti chiari e amicizia lunga" che io trasformo in "conti chiari e amicizia lunga" è la base di una buona gestione della cosa pubblica, della res publica, cioè del benessere di tutti ! Che squallore!

  • roberto scrive:

    grazie pico di nulla, adesso mi scusi ma devo uscire con alcuni altri vecchi come me, almeno di amici io ne ho! Pochi ma ne ho e lei???
    POLIFEMO....tutto perfetto.
    Sulla LAVANDAIA e sulle sue cose personali non so nulla ed evito di esprimermi.

  • polifemo_01 scrive:

    Polifemo rispetta la legge del suo paese e se ne impippa di quella altrui...quindi, poichè da noi la satira è consentita, la possiamo fare...senza violare le leggi italiane.

    Lei, caro vigilante, ha la presunzione di volerci dare dei consigli da oltreoceano..
    questo è il suo problema.. , ma non perchè i consigli non siano bene accetti, ma solamente perchè la oramai è un ESTRANEO , una persona che non vive nel nostro paese e non ne conosce le problematiche.
    Stia dove sta ed utilizzi questo blog per imparare, non per insegnare.
    Se dovessimo venire a vivere in Brasile , allora noi dovremmo imparare da lei...

    alla simpatica e divorziata lavandaia... che pensi al suo ex marito... era poi così terribile ?

  • alessandro vigilante scrive:

    voi vigilanti siete tutti uguali
    Come frase ha superato la comicitá di polifemo. Complimenti, non era facile!

  • roberto scrive:

    voi vigilanti siete tutti uguali....parlate male di chiunque non la pensi come voi, prendete in giro, ridicolizzate gli altri poi appena qualcuno vi prende GIUSTAMENTE in giro fate gli offesi, siete tutti uguali...quanti ne ho conosciuti, sempre pronti a far gazzarra, a farsi grandi, poi capitava di trovarsi davanti "l' altro" e subito parlavate di diffamazione, solo le nostre sono diffamazioni le vostre sono verita'...subito parlavate che non capivamo quello che avevate detto e quando andava male minacciavate di chiamare i carabinieri..patetici tutti, se l'italia e' messa cosi' e' anche e sicuramente colpa di gente come te pico.

  • roberto scrive:

    Comandante perche' ti lamenti con me perche', scrivi, ti attacco a livello personale e tu invece ti puoi permettere di farlo con gli altri?
    rileggiti gli ultimi tuoi scritti contro POLIFEMO...predichi bene ma razzoli male mi sembra.

  • alessandro vigilante scrive:

    È diffamazione affermare che io sia "scappato" dall´Italia.
    Non é assolutamente vero che ho fallito, o sono fallito, o fatto fallimento.
    Sono tutte illazioni senza prova - lei non mi conosce, non conosce la mia storia di vita.
    Questo metodo di offendere invece di discutere le idee (se lei qualcuna ne ha), é tipico di chi non vuole sforzarsi a colmare un vuoto e trova più facile scadere nella violenza verbale. Ecco perchè le dò del fascista, lei si dimostra un personaggio italico tipico in questo senso. La deve smettere di farsi i casi miei.

  • alessandro vigilante scrive:

    Polifemo é per la libertà di espressione!
    E come la mettiamo con la sua bibbia dei proverbi che ne illumina il pensiero politico.
    Non diceva: "Scherza coi fanti, ma lascia stare i Santi"?
    Vogliamo avere la libertà di scherzare con i Santi degli altri, ma anche con il loro petrolio... e poi ci lamentiamo che anche dall´altra parte ci siano dei polifemi bin laden?

  • roberto scrive:

    codardi gli emigranti, che é ridicolo.
    ==============================================================
    pico proprio non ci arrivi...ti ho scritto mille volte che io non ce l'ho con gli emigranti ma solo con te che sei scappato e continui a rompere le scatole con dei pareri offensivi e patetici, propinandoci idee vecchie e superate, hai fallito a casa tua, pazienza,non sei il solo, non c'e' nulla di disonorevole, capita...ma gli altri non ci rompono le balle spiegandoci di continuo le stesse cose che ti hanno fatto fallire, inoltre noi siamo ancora qua a provarci, tu no cosa vuoi spiegarci? comunque tu continua cosi' che io mi regolo di conseguenza.

  • alessandro vigilante scrive:

    Sono sempre stato un internazionalista e sono sempre convinto che la lotta di emancipazione sociale, politica, economica e umana é una lotta globale.
    Siamo tutti sullo stesso pianeta.
    Gli sfruttati sono sfruttati in qualsiasi luogo, se emigrano é per essere sfruttati meno o per sopravvivere.
    A nessuno piace andar via dalla terra natia.
    Quando non si hanno argomenti validi da discutere si scende al livello delle offese personali. Un anonimo roberto qualsiasi, a cui piaceva tanto Funari (pace all´anima sua), si permette di diffamare un alessandro vigilante, persona non anonima, della quale si trovano attività e progetti svolti in rete.
    Ognuno ha il suo livello di educazione, ma insistere a prendere di mira persone che non conosce mi sembra molto villano e violento. La smetta, glielo ho detto più di una volta e lei lo aveva anche promesso tempo fa per smentirsi subito dopo. Si faccia i casi suoi se non le piace quello che scrivo controbatta il contenuto, ma la smetta di chiamere codardi gli emigranti, che é ridicolo.

  • polifemo_01 scrive:

    il problema odierno è la troppa tolleranza di fronte alla violenza, sia morale ( i nostri politici), sia fisica ( i mussulmani).
    Ripeto :
    concordo pienamente con i manifesti che saranno affissi nel subways di NYC...
    libertà di espressione..

    cara Lavandaia... quanto è costata al suo ex marito la separazione... ritiene, onestamente, di essere in pace con la sua ( di lei, naturalmente) coscienza..?

  • roberto scrive:

    Altri governi non ne voglio, che dovrei votare?
    ==========================================================
    Ecco bravo pico non votare, tanto ormai per te l'italia serve solo come divertimento e sfogo personale, non ci abiti non sai nulla, leggi solo quello che ti pare e vuoi dare a tutti dei consigli su chi votare...come direbbe il grande TOTO' ma mi faccia il piacere...mi faccia.
    LAVANDAIA occhio che vendola non si insinua solo nel subconscio...ma solo di noi maschietti ahahahahah.
    ( e' venerdi' concedetemi una battutaccia!)

  • roberto scrive:

    Il resto lo conquisteremo..
    ===========================================================
    Qualunque sia questo resto eventualmente NOI lo conquisteremo, tu comandante non conquisterai nulla perche' se non te lo ricordi hai abbandonato la tua nazione del menga quando c'era bisogno di tirarsi su le maniche, percio' sara' eventualmente una NOSTRA conquista non tua, mi preme specificarlo.

  • alessandro vigilante scrive:

    Insomma, se Grillo si alleasse con IdV, Sel e comunisti, sarei il primo a votarlo. Ma se insiste a dire che destra e sinistra non esistono più, allora per me ha lo stesso valore di un polifemo o di un Berlusca.

  • alessandro vigilante scrive:

    Caro Boris, sottoscrivo tutto quello che scrivi, sono completamente d´accordo con l´analisi. Ma nelle attuali condizioni italiane non esiste un possibile governo di sinistra senza il PD. Altri governi non ne voglio, che dovrei votare?
    (L´unica alternativa è l´astensione, con i rischi che Lavandaia ben mostra)
    Insisto: le elezioni non sono così importanti nel processo di emancipazione popolare, serve la partecipazione diretta, ma in questo periodo di campagna stiamo discutendo di cosa votare...
    Io sarei disposto a ingoiare tutte le stupidaggini fatte dal PD finora (da te ottimamente riassunte) se il PD stesse insieme alla sinistra, condizionato dalla Sinistra, come succede a Milano, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Genova, ecc. ecc.
    E con questo non credo assolutamente che siano risolti i problemi, ma solo che dal giorno dopo delle elezioni si ricomincia a lottare per la partecipazione diretta. Ecco, questo "giorno dopo" se sará con la foto di Vasto, allora vuol dire che sará un poco meno difficile la nostra lotta che se al governo ci va la Destra o un´incognita come il movimento di Grillo, che se va al governo deve necessariamente trasformarsi in partito...
    È lo stesso motivo per cui negli USA (nonostante siano 2 capitalisti quasi uguali) voterei OBAMA. Non perché é il mio candidato, ma perché tra i due, la mia lotta é più facilitata se al governo non c´é un fascista.

  • boris scrive:

    Caro Vigilante , tu osanni molto il sig. Bersani ma vogliamo vedere un po'chi è quello che dovrebbe diventare il nuovo premier italiano .Nella sua vita politica non ha mai fatto niente di utile. Non è mai sceso in piazza a difendere gli operai, anzi ha sostenuto il sistema Marchionne,col caro D’Alema che gli operai della Fiat li ha pure insultati,e non si è mai battuto né lo fa ora contro l’attacco all’art.18,vuole persino il presidenzialismo forte,grande amore di D’Alema,non ha mai fatto nulla per rendere democratico il sistema elettorale. Non ha mai difeso i pensionati come Hollande e anzi ha votato subito l’età pensionabile più alta d’Europa,rifiutando invece l’abolizione delle Province,le doppie cariche,il dimezzamento del Parlamento e la riduzione dei costi del carrozzone parlamentare o una lotta forte agli evasori. Per 7.500 volte ha permesso assenze tali che le leggi e gli emendamenti di B sono passati per pochi voti. Ha tradito i suoi elettori storici,i lavoratori,le donne,i pensionati,i giovani,le famiglie,ha abbandonato anche la CGIL,per non parlare della FIOM nemmeno invitata a Reggio Emilia.Non è stato mai a fianco della gente che lotta sulle piazze,degli studenti,degli insegnanti,degli invalidi,dei cassintegrati,dei precari,dei disoccupati .…Ha ignorato i comitati per la difesa dell’acqua pubblica,ripresentando una legge di privatizzazione il girono dopo,ha accettato il Lodo Alfano,e anzi Napolitano lo ha firmato 2 volte senza fiatare pur essendo anticostituzionale,non ha mai fatto una battaglia seria contro le centrali nucleari. E se si guarda l’inutile Tav in Valsusa o le 3 folli autostrade al Nord,si vede che il Pd vuol fare a tutti i costi gli interessi di bottega delle Coop così come ha voluto a tutti i costi la base militare di Vicenza o vorrebbe il Ponte di Messina sempre per affari di bottega. Bersani non ha mai candidato persone che piacessero ai cittadini ma solo burocrati a lui fedeli. E ora,dopo aver venduto l'Italia al FM,manda anche il suo vice al Bilderberg! Ma cosa dobbiamo sperare in uno così?

  • bastian contrario scrive:

    Chissà come si sentivano le persone nella grave depressione del 1929,e se avevano un minimo di percezione di andare verso la grande catastrofe,credo fermamente di..no,proprio come oggi dove il mondo sta diventando una polveriera globale-izzata,dove accendere una scintilla che cambi la storia per una nuova-eterna-ricostruzione,in un moto ciclico Vichiano senza soluzione di continuità,per uscire un attimo da questa (para)frustrante..noia e ricominciare da 0.

  • Lavandaia scrive:

    Grande Cetto.... Chissà se faranno la continuazione, Laqualunque seconda legislatura: nuovo partito, nuovo programma, nuovi slogan, nuove avventure...
    Vigilante caro, mi sento esattamente come dici tu: anche a me comincia a piacere l'idea di un finale, diciamo così, apocalittico, con un 15% di votanti sul totale degli aventi diritto...Immagina la situazione: mentre i Tg si susseguono con facce sgomente e coloriti terrei, con Vespa che fa le addizioni sulle dita di una sola mano, le piazze cominciano a riempirsi di gente silenziosa, che marcia verso i palazzi del potere. E se li riprende così, con la forza della ragione democratica, che non può permettere ad una maggioranza senza rappresentanti presentabili d'essere comandata da una minoranza che non rappresenta più nessuno, assurta al potere con trucchi elettorali e con la forza del sistema di clientele e imbrogli che ci ha strozzato fino a soffocarci tutti... A seconda della legge elettorale che faranno, Vigilante caro, ci andremo pericolosamente vicini. E, naturalmente, chi pagherà il prezzo più alto per il caos che ne seguirebbe, saremmo noi, gente comune, che pure cominciamo a desiderarla, questa rovina catartica, che cancelli quello che non abbiamo il coraggio di distruggere per consentire, dopo di noi, la venuta di un mondo nuovo e, forse, migliore.

  • Lavandaia scrive:

    Polifemo caro, ma ha capito di che legge parlo? Perché, con quello di cui lei scrive, non c'entra affatto. O le risulta che ci sia in Italia una diffusa tendenza al maschicidio da parte di femmine violente e armate?
    So che ha della ruggine contro certe donne, ma che colpa ne ho io, povera isolana preistorica? Ne parlammo a suo tempo e mi pareva si fosse chiarito abbastanza il rispettivo pensiero.
    Vero, il pinguino eroe è il maschio.... Diavolo di un Vendola, ti si intrufola nel subconscio e fa fare certi svarioni.... :) Ma solo se sei di sinistra e sogni, senza volertelo confessare, un futuro diverso, almeno un po' di sinistra...
    Che ne pensate, a proposito di gaffes e svarioni, dell'idea di elettorato che arriva fresca fresca dagli Usa versione repubblicana? Solo una battuta? Valida solo per la destra made in USA? E che ne pensate dell'ultima del Nosferatu dell'Inps, che chiede ai poveri pensionati al minimo la restituzione a rate (bontà sua) della principesca quattordicesima indebitamente percepita? Se non ci fosse Polifemo, che non mi perdonerebbe mai, direi quel che ne penso.... Cose brutte, brutte brutte.... Troppo, anche per una vecchia lavandaia dalla linguaccia lunga e non troppo beneducata.

  • alessandro vigilante scrive:

    L´intervento più divertente è sempre quello di Polifemo.
    Sembra la propaganda del programma politico di Cetto LaQualunque e - attento Boris - perchè con Grillo ci stanno andando proprio questi qualunquisti di Destra, RICICLATI alla Scilipoti, che svergognati da un ceto politico DI DESTRA mafioso adesso vogliono limitare i danni e siccome sono anti-comunisti mettono sullo stesso piano ladri di galline che sono giá completamente fuori dalla Sinistra e grandi mafiosi che sono tutt´ora i capi della Destra, a cominciare dal loro capo supremo il pedofilo Silvio.
    Bersani, Di Pietro, Vendola, mi faranno incazzare come una bestia dopo che li avró votati, ma é l´unica coalizione che può governare attualmente l´Italia mantenendola in Europa senza compiere una macelleria sociale di destra.
    Il resto lo conquisteremo solo con le lotte partecipative popolari, non contro Bersani e il PD, ma nonostante Bersani e il PD.
    Se vincesse Grillo, non so a chi darebbero l´economia o il lavoro e poi Pizzarotti dimostra che di cambiamenti immediati non c´è traccia, mentre del caos si.
    Se vincesse la Destra, questa destra italiana mafiosa e burlesque, sarebbe un´altra catastrofe planetaria.
    Alternative non ce ne sono, tranne la solita astensione. magari arrivasse al 70%...

  • roberto scrive:

    BERSANI avrebbe anche un buon programma- in verita' TUTTI hanno un buon programma...PRIMA...se non era buono quello del berlusca...!- il problema e' ,secondo me, che ci sono troppi vecchi che gli stanno dietro, vecchi politici ormai logori che pensano solo allo stipendio, come tutti gli altri sia chiaro, ma in grado di stroncare qualche giovane di belle speranze che volesse pescare un po' nel torbido della politica italiana per mettere qualcosa a posto...mettere qualcosa a posto col rischio poi di doversene andare??? no no no teniamo ben tutto come va adesso!!! che tanto loro- i vecchi politici- lo stipendio a casa se lo portano sempre accompagnato da mille regalie e ruberie e la crisi la pago io.
    Pe rl'ultima volta ripeto che capisco bene che ci sono ladri e ladri ma sempre disonesti sono!!
    la differenza e' solo nella pena che bisognerebbe far loro scontare, non mi importa se hai rubato poco o tanto, se hai rubato poco poca prigione, se hai rubato tanto tanta prigione, e' cosi' difficile da capire? non mi interessa il colore politico, se fai cretinate durante il tuo mandato sai che verrai severamente punito, fine.

  • roberto scrive:

    Marrazzo, Bassolino, Penati, Lusi, NON FANNO PIÚ PARTE della sinistra e del centro-sinistra. Hanno sbagliato e sono andati a casa.
    ===============================================================
    A casa ci sono andato io non loro....sono sempre attaccati al potere, solo che si mettono in un angolino pronti a riprendersi il posto appena possibile ma essendo di sinistra o presunti tali sono da perdonare, spero di no dai.

  • polifemo_01 scrive:

    Polifemo è e sarà incensurato.. non si candida e chi si candida deve essere anche eletto.
    Chiederei solo uno stipendio pari alla mia modesta pensione e se lavorassi chiederei uno stipendio pari a quello che percepivo ed un reintegro al lavoro, a fine mandato.
    Sarei sicuramente ligio ed onesto...e posso assicurare che manterrei impegni presi.
    Lotta all' evasione fiscale... con controlli incrociati e continuiii
    No artigiani o professionisti con redditi da operaio in cassa integrazione,
    no stipendi faraonici, no ruberie dei soldi pubblici, no condannati in parlamento.
    Trasparenza ed onestà? tanto difficile?

  • alessandro vigilante scrive:

    In questi paragoni c´è sempre qualcosa che NON si vuole comparare.
    Marrazzo, Bassolino, Penati, Lusi, NON FANNO PIÚ PARTE della sinistra e del centro-sinistra. Hanno sbagliato e sono andati a casa.
    Mentre: Berlusconi, Polverini, Dell´Utri, Cosentino, Bossi, Scajola, e tutti quelli della Destra "a loro insaputa" SONO SEMPRE LÍ IN SELLA e si ripresentano come politici di Destra.
    Allora: c´é una DIFFERENZA o no?
    Boris, conosco il programma del M5S e ci sono molte cose che condivido, ma io voglio che quelle proposte siano portate avanti nel sentiero della Sinistra, mentre ho paura che a Grillo e Casaleggio (classe ricca) non gliene frega niente dei lavoratori.
    Io voterei solo la foto di Vasto, con il programma giusto Bersani potrebbe fare ciò che sta facendo Pisapia a Milano, o De Magistris a Napoli...
    Un governo di Centro-Sinistra (VERO) potrebbe fare quelle riforme che permetterebbero una maggior trasparenza e partecipazione nella politica, la destra non vuole fare neanche uno straccio di legge sulla corruzione!

  • boris scrive:

    Roberto , mi scusi ma siamo alle solite. Lei stà paragonando la Cloaca Maxima alla fossa biologica di casa sua. Sempre della stessa cosa si tratta. Queste distinzioni non servono a nulla.

  • roberto scrive:

    E' saltato fuori che il sig vendola sia il secondo governatore di regione piu' pagato in italia, sara' vero? Ma come l'uomo che sta con chi lavora, quello che si sbatte per i piu' deboli, il paladino contro le ingiustizie che appestano i deboli risulterebbe un politico fra i piu' pagati d'italia! Ripeto, mi auguro non sia vero.
    E se fosse stato di destra cosa avreste detto?
    peccato sia di sinistra...io lo paragono alla polverini a marrazzo e a bassolino, scusate se e' poco!

  • boris scrive:

    Beh , Vigilante questa semplificazione è a dir poco assurda. Ma penseresti davvero che uno come Polifemo potrebbe assurgere a qualche posizione di rilievo nel movimento solo perché incensurato ? Ora non voglio svalutare Polifemo , che sarà dotato di qualche buona qualità, ma da questo a ricoprire una qualche funzione in seno a questo nuovo movimento la vedo dura. Col vecchio sistema tutto è possibile ma se le cose prendessero un’altra piega non vedrei un futuro. Neanche io, pur avendo la fedina pulita, mi sentirei preparato ad affrontare un avventura di questo genere. Per quanto riguarda il NON SCUSO , sei andato a cercare proprio l’ultima delle azioni importanti , e tutto quello che ho elencato prima ? Forse dovresti leggerti il programma completo.

  • alessandro vigilante scrive:

    Non ho capito se l´esempio del Pinguino con l´uovo era riferito a Vendola. Nel caso per combattere sto Pinguino ci vuole proprio Batman/Fiorito allora! :-)
    La Casa di Batman gliela presta il figlio della Moratti...

  • alessandro vigilante scrive:

    Caro Boris, concordo sulla "novità" M5S, ma se "l’unica GRANDE certezza è che i condannati non verranno candidati", allora io NON scuso che sia cosí poco.
    Polifemo dice di essere incensurato: e se Grillo candidasse un polifemo solo perchè non è condannato?
    (Spesso Grillo ha dato segni di xenofobia con gli immigrati e poi lui stesso dice di non essere di sinistra)

  • roberto scrive:

    LAVANDAIA non per essere pignolo ma l'esempio del pinguino che tiene stretto l'uovo sul gelo del pak esiste davvero ma il pinguino in questione e' il maschio....cerchi su internet..lei lo consiglia sempre stavolta ci provo io e mi saluti l'onesto marrazzo.

  • polifemo_01 scrive:

    cara Lavandaia,
    ora basta con la condizione femminile che sembra essere quella preistorica... per favore.
    Le donne ci sono in ogni luogo di lavoro, con compiti dirigenziali, c'è la Merkel tedesca, ci sono medici, infermiere, maestre, avvocate... insomma... per cortesia... non piangete sempre, come gli immigrati, che dicono di essere discriminati, ed invece poi hanno vantaggi sulle graduatorie per le case popolari.
    E' stato tolto il delitto d'onore, giustamente ma oggi la donna, anche se fedifraga, si tiene la casa, il mantenimento da parte del ex marito ( o almeno un bilanciamento se lavora e guadagna meno), l'assegno per i figli ( sposata o no), le spese straordinarie per il mantenimento dei figli, la la teorica possibilità di non fare vedere i figli a ex marito ( malattie, o altre scuse)...
    ex marito deve :
    cercare altra casa ( pagando affitto), pagare e mantenere quella della moglie e dei figli ( IMU, spese straordinarie..) passare assegno mensile a moglie e figli, pagare le spese straordinarie ( sanità, scuola, sport..)... insomma, quantificando...
    un cornuto buttato fuori di casa , con stipendio netto di 200,00 euro ne paga
    700 per il suo affitto
    600 per i figli
    300 per moglie ( se non lavora)
    la quota IMU e le spese straordinarie...
    insomma... campa con 400 euro... se ne guadagnasse 200,00 .... se invece ne guadagna 1400... non deve mangiare
    E questi sono dati oggettivi...
    P.S.
    magari viene anche ridicolizzato dalla ex, che se la gode con altro compagno...

  • boris scrive:

    Qualche riga anche per Polifemo il “Terminator”. Io proporrei qualcuno come nell'Antico Testamento. Qualcuno: geloso e fiero di esserlo, un castigamatti, meschino, iniquo e spietato; sanguinario istigatore della pulizia etnica; un bullo misogino, omofobo, razzista, infanticida, genocida, figlicida, pestilenziale, megalomane, sadomasochista e maligno secondo il suo capriccio, per amministrare un po' della stessa medicina menzionata nella Bibbia ai nostri beneamati politici. Sentite cosa diceva il profeta Isaia
    “Quanti saranno trovati, saranno trafitti, quanti saranno presi, periranno di spada. I loro piccoli saranno sfracellati davanti ai loro occhi; saranno saccheggiate le loro case, disonorate le loro mogli.“ ~ Isaia, 13:15.
    “Con i loro archi abbatteranno i giovani, non avranno pietà dei piccoli appena nati, i loro occhi non avranno pietà dei bambini.“ ~ Isaia, 13:18.
    “Preparate il massacro dei suoi figli a causa dell’iniquità del loro padre e non sorgano più a conquistare la terra e a riempire il mondo di rovine. Io insorgerò contro di loro – parola del Signore degli eserciti -, sterminerò il nome di Babilonia e il resto, la prole e la stirpe – oracolo del Signore -. Io la ridurrò a dominio dei ricci, a palude stagnante; la scoperò con la scopa della distruzione – oracolo del Signore degli eserciti -.“ ~ Isaia, 14:21-23.
    “Farò mangiare le loro stesse carni ai tuoi oppressori, si ubriacheranno del proprio sangue come di mosto.“ ~ Isaia, 49:26.
    Certo che a quei tempi non scherzavano mica

  • Lavandaia scrive:

    Salvano? Beh, ci provano.

  • Lavandaia scrive:

    Lavandaia è isolata, come è normale che sia, in quanto isolana, donna, madre e con famiglia. Tutte le donne sono isolate, se non quando, come la signora Rosi Mauro, divenute donne di potere, ricordano di avere impegni, nel momento in cui si deve discutere, guarda caso, una nuova e urgente legge sui "femminicidi", piaga vera nel Paese (e non sono gli stranieri, Polife', sono i mariti, i compagni, gli ex, di tutte le razze, colori, fedi e classi sociali). L'isolamento della donna è la sua condanna, ma anche la sua salvezza, perché, dalla distanza di sicurezza, che impedisce spesso l'azione, è comunque agevole l'osservazione, la riflessione su una realtà che, a starci sempre immersi, alla fine travolge... Dall'alto, o dal basso, si gode lo spettacolo del mondo, che così sembra pure un po' bello, anche nelle sue brutture, in un certo senso armonico, nella sua disarmonia. La macina del caso che ci travolge assume una direzione, un senso, e così, la mamma-donna, isolana e isolata, può raccontare ai suoi poveri figli senza speranza la favola bella del mondo che, alla fine, avrà un posto anche per loro. che siano abili o disabili, belli o brutti, intelligenti o sciocchi. Perché, mentre i maschi che fanno le grandi scelte cercano di salvare l'umanità tutta insieme, le donne salvano tutti gli uomini di domani, uno ad uno, con la tenacia di pinguini che tengano stretto l'uovo tra le zampe, malgrado il vento senza fine e il gelo che non perdona.

  • Lavandaia scrive:

    Non si fa questione di distinguere il colore dei ladri, piuttosto di comprendere le reali ragioni di chi si scaglia con violenza contro certe tipologie di politici, dando loro del "ladro" anche quando le prove, ahi noi, mancano, o quando la Giustizia abbia stabilito che di ladrocinio non si possa più parlare. Gisutamente styamattina l'ottimo Mineo suggeriva ai cagnolini dell'informazione papi-sta, di scegliere meglio i loro bersagli. Danno la caccia all'antico Marrazzo e si lasciano sfuggire l'attualissimo Renzi, sotto stretta sorveglianza per le spesucce poco trasparenti nella sua giunta fiorentina...
    Sapete qual è la verità? Che è tale e tanto lo schifo per l' orgiastica festicciola dei maiali in tempi in cui tutti noi facciamo, più o meno, la fame, che si è sentito il bisogno di trovare qualcosa di altrettanto schifoso, da far balenare alle memorie delle donnette innamorate ancora del Berlusca con la rosa al naso, così da dare motivazione pseudo-morale alla giustificazione dell'ingiustificabile. Del resto, la festa è il meno, nel magna-magna grave e sotterraneo della Regione Lazio, come di altre meno alla ribalta. Lo sapete quanto costano all'Italia i quattro gatti di abitanti della Valle d'Aosta? Credete più, meno o quanto i moltissimi abitanti della Sicilia, fatte le debite proporzioni?
    Certo l'immagine si incide nelle menti primitive, avvezze a guardare senza cercare di capire, sicché urge un Marrazzo evocato per esorcizzare la violenza dell'offesa al popolo che, ogni giorno, fa un atto eroico decidendo di alzarsi dal letto e tornare a cercarsi un futuro, invece di aprire la finestra e, una buona volta, buttarsi di sotto.

  • boris scrive:

    Caro Vigilante, mi rendo perfettamente conto che cambiare le cose in poco tempo è molto arduo . Capisco anche che il movimento di Grillo non ti attira , contrariamente a me che mi ha illuminato. L’esperienza che tu hai avuto è stata senz’altro positiva ma ogni nazione ha le sue problematiche . Vedi per me il cambiamento innescato da Beppe Grillo con il suo Movimento è una cosa epocale che sarà ricordata come rivoluzionaria e dirompente. L'esplosione del Movimento ha portato fra i cittadini una ventata di rinnovamento e la percezione di poter partecipare effettivamente alla fase decisionale della gestione pubblica. E' una rivoluzione copernicana! I partiti con i loro apparati antiquati, burocratizzati e gerarchici non hanno capito subito la portata della rivoluzione, troppo presi dai giochi di potere e troppo distanti dal popolo. Dapprima hanno liquidato l'idea di Grillo come una trovata pittoresca, folcloristica, da pifferaio istrionico con la pretesa di ammaliare i presenti ai suoi spettacoli. Man mano che il Movimento acquistava consistenza, l'acume della casta, produceva analisi sempre più illuminate: populista; qualunquista; demagogo. Qualche scribacchino, indossati i panni da chiaroveggente della carta stampata, si avventurava a pronosticare una fine rapida e prematura. Intanto i sondaggi danno il Movimento con percentuali a due cifre, nella scia del primo. Ma sono solo intenzioni di voto, esorcizzano. E poi qualcuno dice che sono...”L'ANTIPOLITICA”... In effetti...
    ci vuole uno fuori di testa per rinunciare
    a Un Milione e Settecento mila euro di finanziamento.
    Ci vuole uno fuori di testa
    per lavorare 10 ore al giorno per 1.200 euro al mese.
    Ci vuole uno fuori di testa
    per non volere l'auto, l'aereo, la "servitù”... gratis.
    Ci vuole uno fuori di testa
    per non prendere profumate tangenti.
    Ci vuole uno fuori di testa
    per farsi un mazzo così... per ”gli altri”
    Ci vuole uno fuori di testa
    per non piazzare un parente in un posto di lavoro,
    passando avanti a tutti.
    Ci vuole uno fuori di testa
    per alzarsi la mattina
    con la coscienza pulita...
    col sorriso sulle labbra,
    con la consapevolezza
    di fare il proprio dovere di
    cittadino onesto.
    ...
    già.., ci vuole uno un pò fuori di testa...e in questo momento pare, che ci siano milioni di cittadini così! Ed infine aggiungo anche questo , M5S è un'incognita è vero!!. Il programma è un po' vago ma è lì, nero su bianco. L'unica GRANDE certezza è che i condannati non verranno candidati e scusa se è poco

  • polifemo_01 scrive:

    per favore,
    evitate di dare un colore politico anche ai ladri :
    i ladri sono ladri, e non hanno bandiera. Che da una parte ce ne siano di più significa solo che hanno avuto più possibilità di.. rubare., non che a sx o la dx o il centro siano più onesti.
    Quando avrete messo a verbale questa verità... potrete andare avanti....

  • Lascia un commento