Istantanea Pier Vittorio Buffa

Schwazer, le colpe del Coni

alex_schwazer_lacrime_tg1_4
Sandro Donati, oggi consulente della Wada e di molte procure della Repubblica, ha dedicato una vita, pagando di persona, alla lotta contro il doping. Lo ha sempre considerato, e lo considera, il male vero dello sport, un cancro da combattere con tutte le proprie forze.
Lo chiamo per capire qualcosa di più sul caso Schwazer. Lui sa tutto, nei minimi dettagli.

"Troppo comodo", dice, "crocifiggere il ragazzo e chiudere la partita così. Gli atleti, ieri come oggi, sono sempre un po' colpevoli e un po' vittime. Pigliandosela soltanto con loro ci si lava la coscienza ma non si fa nulla per estirpare questa maledetta cultura del doping.

"Io dico, senza mezzi termini e molto serenamente, che oggi il presidente e il segretario generale del Coni dovrebbero dimettersi. E questo soprattutto per un motivo preciso e concreto: in vista delle Olimpiadi di Londra il Coni non ha fatto nessuno (o pochissimi) controlli antidoping a sorpresa. Questo vuol dire avere la guardia bassa, non aver messo questa battaglia in cima all'interesse dello sport italiano.

"Accanto a questo c'è una gestione quanto meno opaca e poco incisiva dell'antidoping. Si privilegiano i risultati, si vuol vincere a tutti i costi. Non posso dimenticare un'intervista, a fine luglio, del segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi in cui si diceva sicuro che Schwazer avrebbe fatto grandi risultati sia nella 20 che nella 50 chilometri.

"Eppure che quel ragazzo stesse facendo qualcosa di strano doveva essere chiaro a chiunque ne avesse seguito vita e spostamenti in un mese così cruciale. Come Coni, federazione e gli stessi carabinieri per i quali corre avrebbero dovuto fare.

"No. Non diamo la colpa solo a lui. Ben altre e complesse sono le responsabilità".

"

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

132 commenti 8

  • Excellent! Its so beautiful and also has a rapid delivery! Thanks a lot! Hugs.My purse arrived rapidly, as well as the method is precisely the same of picture. Very satisfied.
    Cheap Herve Leger Dresses Outlet-Herve Leger black-white-colors dress sale with 80% Off http://www.skogshyddangrastorp.se/bilder/hldress_25.htm

  • bastian contrario scrive:

    E'bene che il presidente del consiglio vada a dire ai familiari di Angelo di Carlo che si è dato fuoco davanti a Montecitorio e oggi è morto per le ustioni riportate,ciò che ha detto all'apertura del meeting di Comunione e Liberazione a Rimini,e cioè che la crisi è al termine,solo che per fare certe cose ci vogliono certe persone..

  • ROBERTO scrive:

    Chi si dopa per cercare di vincere sugli altri va punito, punto.
    Che il CONI sia marcio lo sappiamo da secoli.
    Che a certa gente piacciano i racconti lacrimevoli e perdono di vista le logiche della vita eì risaputo anche questo.
    Basta andare in televisione piangere un po' e si diventa subito meno colpevoli, poi ci lamentiamo di come funziona la legge in italia.
    IPOCRITI.

  • bastian contrario scrive:

    Scusate,ma per tornare in tema del blog ha più colpa Schwazer o il C.O.N.I?Finite le olimpiadi,Passato lù giorno,passato lù santo,ai posteri l'ardua sentenza,Non so perchè ,ma quella foto da piagnone,più la guardo e più mi irrita,idem quanto sento parlare i vertici del C.O.N.I.Per Boris,le contesto in via amichevole le sue ultime sull'ordine naturale,essendo un inguaribile Nichilista(un senza padreterno,patria,famiglia,politica,ecc,ecc)puramente schizzato,inadeguato,fuori..luogo,ma l'unico sforzo su cui mi concentro è il cercare di conoscermi sempre di più e di essere il più coerente possibile con me stesso;poi alcune che lancio sono piccole-innocenti..provocazioni

  • bastian contrario scrive:

    In alternativa potrei fondare un movimento,il Movimento Co....ni italiani(M.C.I)o,in alternativa più seria e critica,Movimento Chiomskiani italiani,dove per motto:"quelli stufi di prenderlo sempre dove non arriva il sole ovvero in quel posto stringendo i denti"mentre per il primo potrebbe essere"lo prendiamo perchè siamo talmente masochisti anche quando andiamo a votare,che altro non ci..meritiamo"..e li' dei soldi a dir"minchiate"e magari anche farle,ne prendi a palate.In caso di elezioni vincerebbe sicuramente il1°non c'è da..dubitarne,maggioranza assoluta con Porcellum da portarsi a casa da mangiare..annesso.

  • bastian contrario scrive:

    Boris,può darsi che io sia un alieno(E.T),ma mi sembra che la situazione non sia delle migliori,sia a livello politico-sociale-economico e il motivo ci sarà(c'è un motivo per tutto)ora non avrei perso tanto tempo per cercare i motivi che ci hanno portato a questa tragica situazione,provi a chiedere alle persone quando perdono il lavoro e hanno una famiglia da mantenere,come si sentono,o gli anziani con pensioni da fame come fanno a sopravvivere,mentre qualche casta può permettersi qualunque capriccio gli frulli in testa,non che invidii questi,ma date alle persone almeno di che vivere dignitosamente,spero per lei che non debba mai attraversare certi momenti-problemi,ma se le capitasse penso che sarebbe molto meno ottimista di come lo è adesso(è..fisiologico),nonostante questo ognuno deve comunque cercare di capire..perchè.Lo scambio di opinioni sul blog è molto vivace e anche stimolante e le opinioni tutte interessanti;ho cercato di spiegare perchè non credo più nella politica,almeno come è stata fino ad ora,e alla luce di ciò che è successo e sta succedendo e speriamo non succederà,e come dice il proverbio:"Se son rose..fioriranno";o si vivono,o si ha empatia,ma non si può sempre restare nell'iperuranio a pontificare e dissertare,bisogna scendere nella realtà fatta di piccoli paradisi per pochi,e di grandi Inferni per molti e comunque sempre troppi(la..maggioranza)mentre potremmo vivere sicuramente tutti dignitosamente,e personalmente,ho ancora la"rabbia"per indignarmi(se può servire)davanti a queste palesi-macroscopiche-evidenti INGIUSTIZIE,e per favore non ditemi che cosi' è sempre stato,è,e sarà e che sono un"Pessimista-Disfattista".

  • boris scrive:

    Caro Bastian , colgo in lei delusione e amarezza non so quali siano i motivi ma senz’altro saranno validi . Ciò che posso dirle in merito a questa discussione ,è di invitarla ad una briciola di ottimismo , anche se immagino non sia facile. Rimane il fatto che l’uomo che non ha un sogno è infelice . L'armonia della Natura scandita dai suoi tempi, regole,percorsi e forme spiega semplicemente che tutto risponde ad un ordine " Naturale" e non " imposto".Lo stesso ordine che tutti portiamo dentro noi, regolato dalle uniche leggi universali, quelle naturali. Perché natura e genere umano non sono due sistemi distinti, ma sono uniti in consonanza , la stessa armonia che il pittore Matisse , nei suoi celebri dipinti, chiamava " joie de vivre ".Le costrizioni, i recinti , gli argini di cemento trasformano in negativo il carattere umano. Per risolvere, per guarire è sufficiente ricreare contesti nuovi , pacifici,cooperativi,solidali.
    "Non avere mai paura di tentare qualcosa di nuovo. Ricorda: dei dilettanti costruirono l'arca mentre il Titanic fu costruito da professionisti"
    (Dave Barry)
    "Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle"
    (Denis Waitley)
    “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.”
    (San Francesco)
    Cordialità Boris

  • bastian contrario scrive:

    Roberto,non l'ho dimenticato e leggo sempre i suoi post volentieri,la sua saggezza emiliana data anche dalla sua età vicino alla mia,fa si che forse certe cose ci sembrino oramai pure utopie e ci resta spesso l'amarezza e per me almeno anche un certo risentimento di quello che si sarebbe potuto realizzare e invece,vuoi per un motivo,o per altro le cose sono andate ben..diversamente dalle nostre buone intenzioni,questo a liv ello sociale,nel mio piccolo sopravvivo con le difficoltà quotidiane che la maggioranza delle persone incontra(e fin qui c'è democrazia perchè c'è..maggioranza;infatti ritengo la Morte la più democratica,o totalitaria perchè li' ci finiscono tutti..indistintamente).E si che le premesse erano piene di buoni propositi e speranze(se il buon giorno si vede dal..mattino)l'alba del sole nascente(Socialismo reale),nasceva sotto i migliori auspici(movimento studentesco contestatore del'68),salvo poi naufragare miseramente fagocitato dal sistema e divenuto qualcosa di irriconoscibile a quelle che erano state le premesse e gli obiettivi originari,manipolato dalle infiltrazioni del potere dei servizi deviati,dagli estremismi più violenti e intolleranti,dai particolarismi di qualche Capo-popolo,assurto a Leader non si sa come e che ci campa ancora su scrivendo cose assurde e indecifrabili,la delusione più cocente e dolorosa per diverse generazioni anche post'68ttine che molti hanno voluto dimenticare nell'uso di droghe (anche legalizzate,vedi alcoolici ecc.)chi entrando nel terrorismo,chi nel privato(il meno..doloroso),però quello è stato lo Spartiacque a cui chi più, chi meno ha dovuto confrontarsi e rendere conto.bando alle tristezze da rendez-vous,mi tiro su le maniche e come sembra quelli vicino alla mia "Beat generation" proviamo a"Fiduciare"il M.5.S,poi la storia si incaricherà di dirci com'è andata.

  • alessandro vigilante scrive:

    Tanti cari saluti di ferragosto a Sven e Lavandaia, di cui condivido ogni virgola dei loro scritti.

  • alessandro vigilante scrive:

    Caro Boris, bella la favola della bambola di sale. Io avevo un´altra "versione" che utilizziamo nelle attività di formazione con gli strati più deboli della comunità per favorire auto-stima e coraggio consapevole nell´intraprendere i propri progetti. Quest´altra racconta de:

    La paura del fiume
    Dicono che, proprio prima di sfociare nell´oceano, il fiume tremi di paura.
    Pare che guardi indietro, il suo tragitto, le cime, le montagne, il lungo percorso sinuoso attraverso le foreste, tra i paesetti, e poi arriva a vedere di fronte a sè un oceano così vasto che entrarvici non sarà niente meno che sparire per sempre.
    Ma non c´è altra via. Il fiume non può voltare indietro, nessuno può farlo. La vita non permette di tornare indietro. Il fiume deve arrischiarsi e buttarsi nell´oceano.
    E solo nel momento in cui il fiume entra nell´oceano che la paura sparisce.
    Perchè in quel momento il fiume comprenderà che non si tratta di sparire nell´oceano, ma di diventare oceano.

  • alessandro vigilante scrive:

    "Una legge contro le intercettazioni imbavaglierà la stampa, toglierà alla magistratura l'arma principale per combattere la corruzione, terrà i cittadini all'oscuro delle malefatte dei politici. Così saranno tutti contenti: occhio non vede, cuore non duole. Più felici e grati di tutti saranno i corrotti e i mafiosi. Non avranno più niente da temere."
    Antonio Di Pietro, 18 agosto 2012
    (Non sono dipietrista, ma questa dichiarazione la condivido)

  • bastian contrario scrive:

    Boris,come ho già postato, proverò anche il M.5.S,e se rimarrò deluso avrò sempre tempo per..andare in qualche comune(di quelle valide spero,e non illusorie),naturalmente scherzo, anche se la mia condizione umana attuale non è proprio al meglio,ma per tanti è cosi',è per questo che dico che le situazioni è meglio prevenirle che poi trovarcisi in mezzo senza alcuna ancora di salvezza e bisogna tirare avanti.Molti non hanno empatia,e per capire devono finire dentro ai vari problemi che la vita pone-impone e allora si vede la dura e cruda realtà fatta di solitudini,emarginazioni,malattia e non c'è quella rete di solidarietà e servizi che vogliono far credere,anche se le persone hanno tanto lavorato e pagato per questo,ora soffrono anche questi disagi e prese per i..;i più lo fanno con dignità in silenzio,altri si tolgono di mezzo,chi annega nell'alcol,chi fa lo zombie,chi reagisce,ma non sa bene come indirizzare-incanalare la sua frustrazione,mi sembra in generale che purtroppo anche in questo blog le tendenze da parte di alcuni siano sempre di Giudicare-colpevolizzare-accusare,mai di capire,di avere quella compassione(non cattolica del"Poverino"vieni qui a piangere e sfogarti sulla mia spalla),ma quella universale del concetto filosofico orientale che siamo qui per il breve battito d'ali di una farfalla(o come dice un saggio conoscente:"per semenza"come il contadino quando spargeva i semi a casaccio manualmente)questo ci renderebbe meno egocentrici e vanesii e più diretti,meno mascherati e più forse all'apparenza deboli,ma meno dopati di luoghi comuni,di certezze che da una parte ci aiutano si'a proseguire,ma ci tolgono anche l'opportunità di vedere qualcosa d'altro,ma soprattutto l'altro vicino a me, scavalcato sempre dalla mia volontà di potenza dal mio bisogno di emergere,dalla mia indistruttibile fiducia in me stesso,di primeggiare e vincere,di non sopportare quello che è troppo diverso da me e non voglio sforzarmi di capire e dialogare;non è rivolta comunque a nessuno in particolare,è solo un mio piccolo sfogo riassuntivo per cercare un"centro di gravità permanente"un pò più soffice da cui ricominciare e ripartire.Boris,la sua favola mi è piaciuta e penso che le favole non siano solo per bambini anagraficamente parlando,ma per chi dentro di sè ha conservato nonostante non lo sia più un angolo di purezza e follia di quell'età.

  • boris scrive:

    Bastian, avevo già impostato il messaggio che ho poi inviato senza aver letto il suo delle 13,18.Non so dove attinge ma le posto anche questo , se non bastasse per i chiarimenti
    Favia spiega:
    E’ solo uno sciacallaggio di Repubblica .Non è vero che io cerchi visibilità pagando le tv private. Se volessi visibilità l’avrei,visto che Mediaset e Rai non fanno che invitarmi ma i Talk show nazionali sono trappole in cui non si riesce a parlare di cose concrete La legge 150 del 2000 prevede per le PA (consigli e giunte,quindi sia assessorati che gruppi consiliari)lo sviluppo della comunicazione istituzionale,al fine di informare i cittadini su ciò che avviene Compito del Consiglio è informare i cittadini di come governa la giunta .Questa investe alcuni milioni l’anno per far passare la propaganda di governo. Occorre controbilanciarne lo strapotere contrastandone l’asimmetria informativa. Da molti anni sulla TV regionale 7gold,nella fascia mattutina delle 7,va in onda una trasmissione d’approfondimento sul consiglio regionale. Vi partecipano I CONSIGLIERI DI TUTTE LE FORZE POLITICHE. La trasmissione è senza filtri o manipolazioni in diretta e col telefono aperto alle domande dei cittadini. Comunque nessuno compra domande o favori. Le TV locali non ricevono finanziamenti pubblici
    Per finanziarsi hanno bisogno di cedere gli spazi a pagamento. I costi della rete privata sono molto bassi,per noi si parla di 200 € a fronte di una copertura di tutto il territorio. Stampare dei volantini per ottenere lo stessa diffusione ci costerebbe molto di più. Pagano tutte le forze politiche tranne il Pd(pur partecipando!) a cui l’editore non chiede soldi,non si sa perché. Esiste un apposita voce nel bilancio dei gruppi consiliari,per sostenere questi costi previsti dalla legge .Noi siamo gli unici a pubblicare i dettagli di questo bilancio Il PD,solo come gruppo consiliare (non calcolo le cifre enormi mosse per la comunicazione dalla presidenza della giunta e dell’assemblea)spende all’anno 67.000 €. Ma della destinazione di questi soldi in rete non vi è traccia
    Evidentemente a Repubblica non interessa. Sono a libro paga della giunta 31 giornalisti e 40 comunicatori. Molti i contratti anche con le agenzie di marketing. La giunta ha un controllo sui media enorme. E’ interesse del consiglio regionale che vi sia uno spazio in grado di aprire un focus plurale sull’attività della regione, di cui solitamente nessuno parla. Le regioni muovono miliardi ma sono in una zona franca in cui gira solo la propaganda di governo. La strategia di Errani in questi 15 anni è stata proprio quella di non far parlare della regione. Da quando siamo arrivati le cose stanno cambiando. Se non si facesse più questa trasmissione LIBERA E MOLTO SEGUITA dove le opposizioni intervengono criticando e denunciando le scelte della regione, il PD potrebbe festeggiare .Chi critica il fatto che non sia giusto acquistare questi spazi, sicuramente sarà anche contro la par condicio. Infatti le regioni (quindi soldi pubblici) in campagna elettorale pagano i mag (spazi televisivi) che utilizzano tutte le forze politiche in funzione della par condicio, come si fa con i manifesti
    In questo caso si vuole continuare un minimo d’informazione anche fuori dalla campagna elettorale. Penso sia importante. L’unico punto discutibile di questa vicenda, è che non vi fosse una scritta in sovrimpressione che informava che lo spazio era a committenza pubblica. Noi sul nostro sito abbiamo sempre dichiarato costi e servizio con trasparenza. Unici a farlo. Il non scoop di Repubblica è comunque in ritardo di 2 anni, si vede che si sta avvicinando la campagna elettorale.
    sunto da
    https://www.facebook.com/giofavia/posts/453690844662613

  • bastian contrario scrive:

    Diventa anche li'(la violenza)un eterno ritorno,senza soluzione di continuità,forse è per questo che non ce ne libereremo mai.Sven,il suo ragionamento è ineccepibile e a ragioni da S-ven(dere),mi scusi ho voluto giocare un pò con le..parole;se questa invece di essere come scritto l'altra sera una Società,fosse una Comunità(magari allargata)dove ognuno si preoccupa oltre che di sè stesso,anche del suo prossimo,come le prime comunità cristiane,le tribù degli indiani del nord america e amazzoniche,le prime comuni anarco-comuniste,varie comunità sorte con i vari movimenti di liberazione(valide molto poche rispetto al vasto numero creato)dove appunto c'è questa solidarietà-attenzione per il tuo vicino-prossimo con cui condividi un percorso di vita,anche alcuni ordini religiosi soprattutto monacali e non solo nella religione cattolica,mentre la società è troppo Vasta-Caotica-Consumista-trasformista per poter dare a te singolo il valore che ti spetta al suo interno,essa ci brucia-consuma nell'arco per lei di un'insignificante attimo esistenziale,sei passato cioè nel parco-giochi dove tutto è divertimento-svago e te ne esci nella più totale indifferenza salvo che per qualcuno che hai conosciuto e amato,mentre nella comunità,la perdita è sentita da tutti i membri come una perdita di valore di quello che la persona rappresenta al di là del suo ruolo che in essa ricopriva,e il capo è riconosciuto per la sua Autorità-Capacità di guidare il gruppo al meglio e non per il suo autoritarismo imposto con la violenza e la forza e dunque coercitivo;inoltre nella comunità(vera)ognuno ha un compito ben definito a seconda dei suoi pregi e capacità riconosciute dal gruppo e quindi uno scopo nella sua esistenza cosi' da sentirsi Gratificato e non Alienato dal suo ruolo,ora che ci penso forse può essere una valida alternativa...

  • boris scrive:

    Bastian, mi dispiace che il suo umore sia così negativo, ma penso che lei debba sforzarsi a credere in qualcosa , giusto o sbagliato che sia. Sul fatto di dire che il M5S sia la soluzione “meno peggio” non sono poi tanto d’accordo. Le ripropongo una favola ,non so se la conosce,(l’avevo scritta in un'altra rubrica di questo blog qualche tempo fa). Spero le sia di aiuto e lasci perdere Polifemo che l’unica cosa che sa insegnare è il cinismo, ecco cosa si impara da lui .
    La curiosità nel buttarsi in un’esperienza ignota a volte è una tentazione pericolosa, e può portare a fare cose abominevoli nella vita. In altri contesti è una spinta positiva e ci vuole una certa dose di fiducia accoppiata al coraggio, il coraggio di mettere da parte le proprie idee per aprirsi a nuovi modi di vedere le cose, fino a fare una scoperta inattesa: quel modo di pensare che giudicavamo tanto lontano dal nostro in realtà ci è sempre appartenuto. Questa favola condensa un po’ il mio pensiero , parla di una bambola di sale che vuole capire cosa sia il mare :
    Voleva a ogni costo vedere il mare. Era una bambola di sale, ma non sapeva che cosa fosse il mare. Un giorno decise di partire. Era l’unico modo per soddisfare la sua esigenza. Dopo un interminabile pellegrinaggio attraverso territori aridi e desolati, giunse in riva al mare e scoprì qualcosa di immenso, affascinante e misterioso nello stesso tempo. Era l’alba il sole cominciava a sfiorare l’acqua, accendendo timidi riflessi e la bambola non riusciva a capire. Rimase lì impalata a lungo, solidamente piantata al suolo, con la bocca aperta. Dinanzi a lei, quella distesa seducente. Si decise. Domandò al mare:
    Dimmi chi Sei? Sono il mare.
    E che cos è il mare? Sono io!
    Non riesco a capire, ma lo vorrei tanto.
    Spiegami che cosa posso fare.
    E semplicissimo: Toccami
    Allora la bambola si fece coraggio. Mosse un passo e avanzò verso l’acqua. Dopo parecchie esitazioni, sfiorò quella massa con un piede. Ne ricavò una strana sensazione. Eppure aveva l’ impressione di cominciare a comprendere qualcosa. Allorché ritrasse la gamba, si accorse che le dita dei piedi erano sparite. Ne risultò spaventata e protestò. Cattivo! Che cosa mi hai fatto? Dove sono finite le mie dita? Replicò imperturbabile , il mare: Perché ti lamenti? Semplicemente hai offerto qualcosa per capire. Non era quello che chiedevi? L’altra, Si veramente, non pensavo….ma…Stette a riflettere un po’. Poi avanzò decisamente nell’ acqua. E questa progressivamente, la avvolgeva, le staccava qualcosa, dolorosamente. A ogni passo la bambola perdeva qualche frammento. Ma più avanzava più si sentiva impoverita di una parte di sé e più aveva la sensazione di capire meglio. Ma non riusciva ancora a dire cosa fosse il mare. Cavò fuori la solita domanda: Che cos è il mare? Un ultima ondata inghiottì ciò che restava di Lei. E proprio nell’ istante in cui scompariva, perduta nell’ onda che la travolgeva e la portava chissà dove, la bambola esclamò: SONO IO!
    Ho voluto raccontarle questa favola per dare un senso all’eventuale RISCHIO di appoggiare il movimento di Grillo altrimenti, come dice lui sempre in tono scherzoso, avviatevi tranquilli al SUICIDIO ASSISTITO

  • bastian contrario scrive:

    Polifemo,come ha postulato giustamente prima,i cretini esistono in ogni parte del mondo e mi permetto di aggiungere anche nelle varie categorie e caste,l'importante è riconoscerli ed isolarli-emarginarli anche se la loro violenza la giudico un insulto alla ragione e al buon senso se fatta senza motivazione;poi purtroppo esistono violenze scatenate dall'oppressione,dallo sfruttamento,dall'inedia,dall'odio,dalla coercizione,dal sadismo,dal risentimento,dalla vendetta,dal razzi-nazi-fascismo e allora li' la faccenda si complica..maledettamente..!!

  • Lavandaia scrive:

    Per il Sud Africa...senza parole. E' una cosa gravissima, che penso procurerà grossi problemi al Governo del Paese. Ho visto la scena in Tv, sembrava un'esecuzione in piena regola, non ho avuto l'impressione di un gesto di difesa. Anche perché la disparità di armamento e la posizione dei due gruppi avrebbe reso quantomeno velleitario un attacco da parte di minatori in netta posizione di inferiorità. Non ci sono scusanti, è un massacro di poveri che rivendicano un salario più proporzionato al guadagno immenso che il loro lavoro procura ai padroni. Vergognoso.(scusate il fuori tema...di risposta).

  • Lavandaia scrive:

    Concordo col dott. Buffa: ho avuto modo di vedere il mea culpa di S.. in tv e, pur non essendo molto informata sui dettagli, mi è venuto da pensare "Hanno rovinato un bravo ragazzo." Una sensazione, più che un pensiero, a cui mio marito, po(lif)emicamente, ha risposto " Si dispera solo perché l'hanno beccato...". Ma a me è rimasta l'impressione di una cosa molto triste e ingiusta. Spero che si riprenda, che si riprenda la sua vita ripartendo da zero, con più attenzione all'essere e meno ossessione per i risultati... Che tanto, per quanti sforzi si facciano, spesso non dipendono proprio da noi.
    Che caldo! ... :(

  • Sven scrive:

    Rifiutandosi di...

    Ma questo sarebbe possibile solo in una società ragionevolmente libera da vincoli di schiavismo economico-finanziario di tipo salariale: sono tante le cose da cambiare, dunque!

    Bisogna semplicemente riprendere a pensare al futuro, tanto per cominciare...

  • Sven scrive:

    Non è che la polizia sia fascista ed i manifestanti rivoluzionari a priori: piuttosto, sono entrambi vittime dello status quo (economico-politico-mafioso), da cui non sembra essere possibile uscire.

    Se invece manifestanti e poliziotti solidarizzassero tra di loro, capissero che bisogna cambiare le cose insieme e poi lo si facesse veramente (per esempio, rifiutandosi ddi mandare avanti un sistema così!), ecco che le cose potrebbero improvvisamente cambiare ed i politici dovrebbero iniziare per forza a comportarsi diversamente (prima magari di estinguersi come categoria, non essendo più necessari in una società libera).

    Ma purtroppo le cose non vanno così, a quanto pare...

  • Sven scrive:

    Se vogliamo spazzare via l'autoritarismo, bisogna allora che la gente ritrovi, insieme, la passione per la libertà e la solidarietà: cosa che purtroppo non è affatto scontata, dati i tempi odierni...

  • Sven scrive:

    Le manifestazioni "pacifiche" - cioè, solo per far vedere il dissenso, invece di applicarlo nella vita quotidiana! - non servono a molto, però; anzi, non servono più ad una mazza di niente, da tempo, ormai: come gli scioperi nei trasporti programmati al venerdì, tanto per intenderci.

    Esattamente come l'"ordine" - in realtà caos mentale che paralizza la società! - dello "Stato" (imposto, a suo tempo, con la forza, dall'alto), che si ritiene immutabile e quindi vanifica ormai ogni cambiamento dal basso.

    Perché, ordunque, sono ormai decenni che non cambia più niente di sostanziale?

    Forse perché la società è diventata "mafiosa", esattamente come lo Stato - o no?

  • bastian contrario scrive:

    Boris,ho letto da poco che Favia(M.5.S)ha appena fatto un mea culpa,è difficile raccappezzarcisi in questo intrico ingarbugliato.Comunque come già stra-ripetuto e detto,ecco i miei punti Fermi:1)Recupero dei Capitali accumulati illegalmente dal dopoguerra-giorni nostri 2)Responsabilità civile-penale dell'operato dei nostri Leader politici,con esborso economico personale(del proprio patrimonio)in caso di sforamento bilanci,appropriazioni indebite("distrazioni"),peculato,favoreggiamento,e in generale tutto quello che causa danno economico all'erario(cioè a noi cittadini),allargata a tutti quelli che hanno cariche pubbliche e non.3)Legge sul conflitto di Interessi con tetto massimo sugli stipendi di Manager,calciatori e altre caste di"intoccabili"4)Fiscalizzazione all'americana(dove tutto è deducibile-detraibile per tutti),lotta serrata all'evasione fiscale,abbassamento della tassazione per la"casta"dei dipendenti,meritocrazia nel mondo del lavoro(con premi economici per i meritevoli,e detrazioni per gli assenteisti,i negligenti,fino alla possibilità di licenziamento nei casi estremi)5)Finanziamento della ricerca Scientifica significativo(per evitare fughe di cervelli all'estero),Uffici Brevetti efficienti che valorizzino le potenzialità di chi ha capacità innovative-inventive nei vari campi,profonda Sinergia tra il mondo del lavoro,quello della ricerca scientifica e dell'istruzione(la scuola deve permettere a chi studia di entrare gradualmente nel mondo del lavoro dedicando molto più tempo all' aspetto tecnico-pratico affiancandolo a quello teorico direttamente nel campo produttivo nella fabbrica o altro luogo dove si eserciterà la professione).6)Controllo meticoloso e accurato della spesa pubblica,con tagli mirati(ma,veramente)a tutte le spese inutili-superflue per potenziare maggiormente le più necessarie(istruzione,sanità,servizi sociali,ecc.),Snellimento della Burocrazia a tutti i livelli,lasciando al cittadino più tempo per le sue priorità necessarie,e non perdendo infinità di ore in uffici per il disbrigo di pratiche spesso ripetitive e"alienanti"con costi di tempo e cartacei(bolli,carte bollate,visti,timbri)veramente..vampireschi e Kafkiani,quindi con una maggiore(molto)Efficienza e rapidità.7)Valorizzazione delle risorse(turismo,artigianato,cultura-spettacolo)con politiche mirate alla salvaguardia del territorio e non al suo"Saccheggio"e potenziamento delle energie alternative,eco-compatibili finanziando progetti che rispettano queste regole e del lavoro artigianale cioè manuale che sta diventando sempre più una rarità invece che uno dei vari fiori all'occhiello che la nostra cultura ha saputo produrre nei secoli,vera e propria tradizione di cui essere orgogliosi,tessuto ambientale e produttivo non in antitesi,ma in una felice sintesi dove si rispetta lo spazio di tutti e senza causare danni ad ambiente e salute e a scapito dei posti di lavoro,Attività culturali a 360°nei vari campi con attenzione alle molteplici tradizioni dalla cucina alle opere d'arte,favorendo festival e spettacoli vari che attraggono turismo e quindi indotto.Insomma di cose da fare ce ne sarebbero,bastano Volontà e Organizzazione che sono il limite e quindi la parte debole del nostro Paese.

  • polifemo_01 scrive:

    sig. vigilante,
    i cretini ci sono in ogni parte del mondo,
    da Alessandria fino a Salvador Baiha ( senza nessun riferimento personale.. naturalmente)

    le manifestazioni devono essere pacifiche ( lo dice la parola stessa, che si manifesta, cioè si rende noto , visibile e chiaro a tutti ). Se invece si affronta l'ordine che rappresenta lo Stato armati di armi offensive, pronti ad usarle... si tratta di ben altro.
    La nostra polizia tollera sassaiole, ma se i no Tav venissero avanti armati di fucili... che farebbe?
    Naturalmente la polizia è sempre per definizione, fascista ed i dimostranti, per postulato, sempre candidi rivoluzionari.
    Impariamo a aprire gli occhi.. e dare le giuste valutazioni, senza preconcetti o frasi logore e fatte.

  • roberto scrive:

    Bastian e io??
    Dimenticato da tutti me ne vado ramingo per il mondo alla ricerca di me stesso...sto scherzando sia chiaro!
    Essendo venerdi' ed essendo finita l'ennesima settimana lavorativa e di conseguenza si e' accorciata anche la mia vita...sono troppo stanco e accaldato per accendere eventuali polemiche....ragazzi domani se posso cerchero' di trascorrere una giornata al mare, sarebbe la seconda volta che lo faccio quest' anno!! Mi sento ricco sfondato...piu' sfondato che ricco in realta', chissa' perche'.

  • bastian contrario scrive:

    Boris,avrà anche tutte le più buone ragioni di questo mondo,non lo metto in dubbio,ma vede nella mia esperienza, troppe volte mi sono scottato,e ora sono molto titubante,se andrò a votare(e ci andrò)voterò sicuramente per il nuovo movimento sperando se non che sia il meglio,almeno che sia il"Meno-Peggio"(M.5.S)come vede il mio umore non è certo dei più entusiasti,ma credo lei mi capirà(depressione sullo..schizzato andante).Polifemo,mi sembra decisamente radicale nelle sue affermazioni,anche alla luce da quel che ho capito dei suoi trascorsi nella contestazione,ora il suo risentimento è veramente esagerato da ciò che si evince dai suoi scritti,ci deve essere sotto qualcosa di più serio e doloroso,o sbaglio?E se suo figlio fosse li' a protestare pacificamente e all'improvviso..Vigilante,so che gli slogan sono immediati da recepire,ma è meglio esplicarli in maniera da poter dialogare e confrontarsi attraverso un discorso articolato.NO DOPING,NO CRY(niente doping,niente..pianti)

  • roberto scrive:

    Lo hanno sempre detto che il troppo caldo fa male.....

  • alessandro vigilante scrive:

    Alessandria, due arresti per istigazione all'odio razziale Padre e figlio in manette. Sul social nework invitavano a sparare ai rom. Nella perquisizione in casa sono state trovate due pistole, munizioni, una spada, un pugnale, un tirapugni, manganelli e mazze con il volto di Mussolini
    http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/08/17/news/armi_e_frasi_su_facebook-41068360/

    Attenzione polifemo!
    Non vivremo in un mondo dove sopravvivono solo fascisti e poliziotti: scordatelo.
    Il tempo vi soffierà via come polvere a voi sbruffoni autoritari.

  • roberto scrive:

    In effetti se fossi andato in pensione nei tempi previsti anche io in agosto me ne starei a casa!
    Per quello che riguarda la polizia sudafricana ieri sera ho sentito al tg che avrebbe sparato prima di essere forse attaccata, sicuramente in quei posti la' non ci pensano due volte a difendersi, dire chi ha ragione o torto non e' facile se non si sanno come girano le cose laggiu'.
    Diverso ancora il tipo che si e' fatto sparare a NY i poliziotti gli avevano intimato molte volte di arrendersi e si sa come reagiscono se il personaggio rappresenta un pericolo per loro o per gli altri, lo fermano con ogni mezzo.
    Giusto o sbagliato non so, pero' in quel caso non riesco a dare del tutto torto alle forze dell'ordine

  • polifemo_01 scrive:

    Sud Africa...30 minatori uccisi...
    orbene ho visto le immagini...centinaia di scioperanti, aggressivi e minacciosi , avanzavano contro le forze dell' ordine, armati di machete ed altri armi da taglio, pronti ad usarle.
    Dopo i colpi in aria intimidatori, visto che i manifestanti non si fermavano e continuavano ad avanzare... la polizia, a poche decine di metri, ha sparato ad altezza d'uomo.
    La polizia doveva farsi massacrare? oppure fuggire?
    ditemi voi...

  • polifemo_01 scrive:

    caro roberto,
    io sono pensionato e sono in ferie tutto l'anno, Certamente dovendomi spostare, un lo faccio nel periodo più caotico, più caro e più congestionato.

  • roberto scrive:

    Ma in ferie quest'anno ci siete andati o ci andrete?
    Sento notizie su troppi italiani che se ne sono stati a casa.....io mi auguro di fare almeno una settimana in settembre, certo che dopo tanto casino a 55 anni dover fare 7 giorni di ferie...non e' che ho raggiunto molto, c'e' chi se la passa peggio ma puo' essere una consolazione?

  • Lascia un commento