Istantanea Pier Vittorio Buffa

Con il porcellum non voto più

Prometto a me stesso che, per la prima volta nella mia vita, non andrò a votare se non verrà cambiata la legge elettorale, il porcellum. E' l'unica arma che mi resterà se i partiti non si decideranno a uccidere l'obbrobrio che hanno partorito nel 2005. Poca cosa davvero la mia astensione, ma se cominciassimo a prometterla in tanti potremmo, non dico mettere paura, ma far capire che non c'è più tempo per scherzare come si sta facendo in questi giorni.

Perché vien da pensare a uno scherzo quando si ascolta e si legge che forse non c'è più tempo per le riforme, che bisogna andare a votare così come siamo. O no?

P.S. - Ieri sera, 27 marzo, durante un vertice Alfano-Bersani-Casini, è stata definita una bozza di accordo per una riforma della legge elettorale. Che si cominci ad andare, concretamente, oltre il Porcellum è senz'altro un fatto positivo. Non bisogna però tornare a un sistema che restituisca ai partiti il potere di fare e disfare i governi in base ad accordi post-elettorali

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

289 commenti 8

  • bastian contrario scrive:

    Un 58enne si è "DATO FUOCO" a BOLOGNA...qui siamo all'ASSURDO,persone che LAVORANO una VITA di "SACRIFICI"di "RINUNCE",ALTRE PERSONE che "PERDONO "il LAVORO"OGGI E' TOCCATO a LORO "DOMANI"?E' come le "STRAGI di....(?)ieri è "TOCCATO" a loro e NON HANNO ANCORA AVUTO "GIUSTIZIA"E ALLORAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' ANCORA UN "PAESE CIVILE????????DOVE LE PERSONE PIU' DIVENTANO ANZIANE E PIU' SI TROVANO "RAGGIRATE"(?ho usato una parola abbastanza gentile per le vostre ORECCHIEEEEEE?????))E DI "PROBLEMI INVECE CHE DOVREBBE SUCCEDERE ESATTAMENTE L'OPPOSTO(ATTENTI A COME RISPONDETE)!!!

  • roberto scrive:

    Non faccio confronti lavorativi con gli USA perche' non avrebbe senso, faccio solo notare che non votando chiunque vinca...HA POI VINTO!
    Non lamentiamoci se a vincere sono quelli che adesso non ci vanno bene, tutto qua.
    Se invece votassimo anche un partitino ma serio ecco che forse qualcosa si potrebbe seminare, e un giorno chissa' che non nasca una vera democrazia.

  • Sven scrive:

    Grande De Sica (ed altri), a proposito...

  • Sven scrive:

    Sentito per caso in TV e poi visto anche su un sito web (da cui la citazione):

    "Christian De Sica che dice “Avete voluto la democrazia? E mo ve la pijate ‘nder culo!” in un film dei Vanzina è lo zeitgeist TOTALE."

    E come dargli torto, diamine? Nel senso che non è democrazia, quella in cui sopravviviamo, ma piuttosto una volgare (in tutti i sensi!) presa in giro...

  • Sven scrive:

    Intendevo al negativo soprattutto i governi che si sono succeduti negli USA: poi, la popolazione può anche essere come noi, chi lo nega...

    Ci sono anche tante aziende - tipo la Apple californiana (e ci tiene, giustamente, ad esserlo, californiana!) - ammirabili.

    ... Idem qui, in Europa (ed anche altrove): tra cittadini e governi (compresi quelli di Bruxelles o Strasburgo) si è creato un abisso - forse ormai del tutto incolmabile?

    Quindi, sarebbe anche la buon'ora che i cittadini si organizzassero da sé, e magari con nuove modalità, a poco a poco...

  • Sven scrive:

    Le tasse, in una società dove ognuno fosse libero di essere se stessa/o e di contribuire spontaneamente ed attivamente al bene comune (e quindi anche, automaticamente, al proprio bene individuale!), non avrebbero nemmeno ragione di esistere, cos' come ild denaro (ormai diventato una pseudo-divinità demenzial-economicista)...

    Oggi, stiamo assistendo al - prima o poi inevitabile - crollo di un intero sistema basato su forzature all'alto di ogni genere (per mancanza dì fiducia nella cittadinanza, prima di tutto): e non è affatto una situazione rassicurante!

    Se la gente non avesse rinunciato al suo potere diffuso, saremmo nel futuro, invece di essere costretti a combattere ancora tra di noi (in senso lato) in un sistema assurdo, ormai di folle guerra tra poveri e non...

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    P.S.: Gli Stati Uniti non hanno nulla da insegnare all’Europa: casomai, se l’Europa fosse se stessa (e non un’accozzaglia di banchieri & Co.), sarebbe il contrario – dovrebbe essere l’Europa a far progredire gli USA (che, per esempio, usano ancore i pollici, i piedi e le miglia, solo per pigrizia autoreferenziale: ma robe da matti! mentre l’Australia passò al sistema metrico nei primi anni ‘70; ecc. ecc.)…
    =============================================================
    Prima di parlare, andrei a conoscere gli usa, vedrà che le cose le sanno fare molto bene. Provi a lavorarci e se ne accorgerà.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    OMICIDI DI STATO

    Il 58enne e' stato trasportato con il codice di massima gravita' all'ospedale Maggiore di Bologna e successivamente ricoverato al centro grandi ustionati di Parma. Secondo una prima ipotesi il folle gesto sarebbe stato dettato da problemi di tipo economico. Infatti, sono state trovate alcune lettere in cui l'uomo lamenterebbe contenziosi tributari

    Questi dovrebbero essere gli evasori.
    LE TASSE oltre il 10% sono un FURTO DI STATO.

  • Sven scrive:

    Regime, purtroppo (ed incredibilmente), lo è - democratico, invece, non molto, a quanto pare!

    Demagogico, 'sto regime, altro che democratico: ed i demagoghi non si votano (anzi, si ignorano!), se si ha una benché minima coscienza libera...

  • Sven scrive:

    Ma le minoranze - in situazioni tipo USA ed altri - riflettono anche le maggioranze: non c'è molta coscienza, in sostanza - è questo il vero problema...

    La democrazia non ha senso, senza coscienza ed etica, senza partecipazione *attiva* (e non è certamente l'andare a "votare" il primo od il solito che si presenta - magari anche da decenni - solo perché non c'è nient'altro, non c'è futuro, non ci sono *ideali*...!)

    Infatti, purtroppo (ed anche per questo motivo), siamo da tempo in un'oclocrazia - altro che democrazia...

  • dracula scrive:

    continuo a rimanere .. basito...
    qui si parla di non andare a votare perchè il regime democratico ha varato una legge ( porcellum) che non piace.
    Vorrei che i frequentatori di questo blog potessero visualizzare la contraddizione...lo sciopero del voto...
    Ho già espresso la mia idea...
    posso paragonarla a coloro che hanno molto da mangiare e gettano gli avanzi,
    che invece sarebbero graditi a chi da mangiare non ha... io dico... vergogna...
    sprecare un lusso come il voto...è peggio che sprecare l'acqua...

  • roberto scrive:

    Non mi interessa se gli USA ci insegnino o meno qualcosa, mi interessa di non fare la loro fine legislativa!!
    Da loro vota il 10%? va bene, si fa quello che decide quella minoranza, e' questo che io non vorrei, che ci fosse una minoraqnza "strana" che decidesse per me, se vincessero quelli di forza nuova? o gli estremisti di sinistra? A me non andrebbe bene e non votando in massa rischierei proprio una cosaccia simile.

  • Sven scrive:

    Ma se la gente li ignorasse sul serio (voto o non voto: chi se ne frega! votare per chi ti è estraneo, non ha nessun senso!), si ritroverebbero senza basi, i bulli (sempre in senso lato): tradire la base, infatti, dovrebbe provocare l'allontanamento cosciente della base stessa da "lorsignori" "politici".

    Purtroppo, invece, questo non accade, ma nemmeno un po': e quindi, purtroppo, vuol dire anche che la gente non ha nessun'altra prospettiva, oltre allo status quo (alias, al massimo, turarsi il naso, ecc. ecc.); non ha un *immaginario* autonomo, in altre parole.

    Tragico, a dir poco, una popolazione senza un immaginario che permetta di cambiare radicalmente le cose - tragico...

    P.S.: Gli Stati Uniti non hanno nulla da insegnare all'Europa: casomai, se l'Europa fosse se stessa (e non un'accozzaglia di banchieri & Co.), sarebbe il contrario - dovrebbe essere l'Europa a far progredire gli USA (che, per esempio, usano ancore i pollici, i piedi e le miglia, solo per pigrizia autoreferenziale: ma robe da matti! mentre l'Australia passò al sistema metrico nei primi anni '70; ecc. ecc.)...

  • roberto scrive:

    (i bulli, infatti, si devono ignorare per farli smettere di prenderci in giro…)
    ===============================================================
    Mi spiace SVEN non swempre e' cosi' e un po' me ne intendo, purtroppo!
    I nostri bulli politici E NON SOLO se ne fregano se noi li ignoriamo, volevo ricordare a chi andra' o meno a votare che negli USA vota una minoranza ma quella minoranza DECIDE ANCHE PER CHI NON VOTA...attenzione gente, che i nostri eroici politici se ne fregano se non andiamo a votare, ci fregano con una schiacciante maggioranza figuriamoci comprare o fregare una minoranza...PER LORO.... UN ATTIMO!!!

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    VITALIZI ESENTASSE VERGOGNA ITALIANA
    Mi indigna molto sentire e vedere la pubblicità ministeriale, radio e TV, che definisce parassiti gli “evasori fiscali” , quando I POLITICI hanno preso e prenderanno la PENSIONE, derubando i cittadini, con solo 2 anni e mezzo di contributi.

    NAPOLITANO potrebbe attraverso Monti obbligarli a pagare il contributivo almeno per 35 anni, (politici nazionali e regionali + baby-pensionati statali), allora si’ che si eliminerebbero i Parassiti veri, si ridurrebbe il debito strutturalmente in quantità imoportante da consentire la riduzione delle tasse anche a chi lavora.

    I politici sul vitalizio Estorto ai cittadini non pagano le tasse, i cittadini sulla pensione sono obbligati a pagarle.

    Facendo un minimo di Giustizia,lo stato potrebbe smettere di chiamare parassiti quelli che lavorano, perchè gli evasori sono quelli che si fanno le leggi a favore in conflitto d’interesse.

    La politica non è piu’ credibile per potersi permettere di fare la morale ai cittadini.

  • bastian contrario scrive:

    E noi cittadini non "DOBBIAMO VIVERE UN'ETERNA NOTTE della"RAGIONE"per una "SEMPITERNA"ILLUSIONE(mi ha ispirato R.C ne "l'ALBA")

  • bastian contrario scrive:

    Essere "moderati", molti"giornalisti"(definiti da F.G in:"libera nos Domine"giustamente"IGNORANTI",ma non certo in "BUONA FEDE")non VUOL DIRE "OCCULTARE la REALTA per "FORMULARE"CONCETTI DEVIANTI e QUALUNQUISTI(per "PAURA"come hanno tanti di "SCHIERARSI APERTAMENTE CONTRO il POTERE di "PERDERE"i loro "PRIVILEGI"di essere "FORTI coni DEBOLI"e "DEBOLI(VIGLIACCHI(?)con i "FORTI).

  • bastian contrario scrive:

    L'ho sempre detto :se avessero "CONTINUATO"con la "STRATEGIA della TENSIONE"(che pure quella è una "strategia per "risolvere"DIVERSI PROBLEMI)oggi "SICURAMENTE"saremmo una "MINORANZA" che non "POTREBBE"dargli "FASTIDIO"......

  • Marcobummi scrive:

    Votare DEVE essere espressione di una scelta.
    Con il porcellum l'elettore non va al di là di una mera scelta di simboli di partito. E questo, considerato dove il sistema partitocratico ci ha portato, non può più essere tollerato.
    Io voglio scegliere l'uomo a cui dare la mia preferenza e pretendo che questa persona abbia gli stessi diritti elettorali del capolista.
    Fino a quando avremo un sistema che non contempla uguaglianza fra il primo e l'ultimo candidato di ogni lista elettorale io non partecipo a questa farsa. Preferisco ribellarmi come facevano i partigiani 70 anni fa.

  • bastian contrario scrive:

    Ora invece ho una gran voglia di "PIANGERE"che sia seriamente"DEPRESSO"?(visti i "T EMPI"meglio "DEPRESSI" che "SUICIDI"SIGH!!)Un (nostro)"SUICIDIO"di "MASSA"forse "RISOLVEREBBE"i LORO(della "casta")problemi o no(?)siamo forse "NOI" il "PROBLEMA"?.....

  • Sven scrive:

    Pienamente d'accordo col non votare se rimarrà il porcellum!

    Anzi, se fosse possibile, sarebbe belissimo se la gente cominciasse addirittura ad ignorare la casta politica (i bulli, infatti, si devono ignorare per farli smettere di prenderci in giro...) e ad organizzarsi gradualmente da sé, votando poi finalmente in liberi parlamenti locali connessi tra di loro a rete, ecc. ecc., dove i delegati siano finalmente direttamente controllabili dalla cittadinanza ed abbiano mandati limitati nel tempo (del tipo a progetto, in senso lato).

    OK, fine dello spunto pseduo-utopico: andiamo per gradi...

  • Lavandaia scrive:

    Proposta di legge: rendere ineleggibile a vita il "fesso confesso". Già così, con tutti quelli che si sono autoproclamati imbecilli per evitare il gabbio, si farebbe un po' di pulizia... Non di Primavera, che di sudicio ne resterebbe, ma pur sempre pulizia. E poi, vuoi mettere la soddisfazione?

  • bastian contrario scrive:

    Ma cos'è diventata una "PORCILAIA"(?)....

  • bastian contrario scrive:

    O in "ALTERNATIVA"il "SUINUM"(?)......

  • bastian contrario scrive:

    Non voglio piu' "VOTARE"col PORCELLUM,ma col "MAIALEM"(?)....

  • bastian contrario scrive:

    Luzi dice che i VERTICI del partito "SAPEVANO".A chi "CREDERE"?Sicuramente i VENDITORI di "CARTA IGIENICA" non faranno piu' "AFFARI":qui sta andando tutto a"ROTOLI".Condivido "PIENAMENTE" le riflessioni di Lavandaia.

  • Lavandaia scrive:

    Monti s'è perso le lodi di Obama: Cicchitto gli ha fatto un cicchetto per telefono. Art.18? Ma non diciamo sciocchezze, c'è ben altro .Qui si rischia di togliere a corrotti e corruttori il diritto di continuare a fare in pace il loro mestiere!
    "Ma mi chiamano, è un bel momento..."
    "Me me f..tto, pirla, stai al tuo posto... Bada...Lui T'HA FATTO, Lui TI DISFA!..."
    Così me li figuro e anche a me, stamattina, viene da ridere tra le lacrime... di scorno.

  • Lavandaia scrive:

    Ribadisco il mio pensiero, che può essere sbagliato: una minoranza di quel genere, con quei numeri, non avrebbe comunque titolo a governare. Si andrebbe alla piazza, con quel che ne consegue. E infatti...Tutti di corsa a mettersi d'accordo, per una legge elettorale che danneggi il meno possibile il sistema di autogoverno dei partiti e limiti i danni di troppa democrazia.
    Prima bozza: tornano i collegi (i partiti fanno la selezione dei candidati come più loro conviene)
    Niente preferenze (così il popolo burlone non può fare scherzetti)
    Liste col nome del premier MA SENZA INDICAZIONE DELLE ALLEANZE (ti dico chi sono ma non con chi vado, come sintetizzato dalla fantastica ElleKappa)
    Grazie, ma preferisco scegliere tra più candidati e non voterei MAI il Pd senza prima sapere se, dopo il voto, conta di stare con Casini o con Vendola o con di Pietro o con la Lega, o con il Pdl...

  • bastian contrario scrive:

    AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate non sapevo se "ridere" o "piangere";stamattina ho scelto la PRIMA.

  • dracula scrive:

    intanto porgo a tutti le mie scuse per il tono... maleducato da me usato, soprattutto nei confronti del dott. Pier Vittorio.
    Comunque, la mia critica rimane valida...
    anzi auguro ( si fa per estremizzare...) che coloro che non votano, possano trovarsi in un regime dove non votano, perchè vietato da un regime dittatoriale, e molti ce ne sono nel mondo. Allora forse, rimpiangerebbero quanto hanno scritto e sottoscritto....
    P.S.
    criticare il porcellum è ammesso, ma incitare a non andare a votare, non rientra nella mia etica.

  • roberto scrive:

    Dimenticavo un particolare non da poco...se io non voto rischio che a comandarmi sia una minoranza...non so se la cosa potrebbe piacermi.
    Lavandaia pensi se vincesse una minoranza leghista..
    Dracula pensi se vincesse una minoranza bersaniana..
    Roberto pensa se vincesse una minoranza d'alemiana..
    Per tutti pensiamo se vincesse una minoranza belusconiana!!

  • roberto scrive:

    ARTICOLO RIPORTATO:

    CI DICEVANO DEI GRUPPI NEO-NAZISTI
    =============================================================
    Certi personaggi che si definiscono martiri di halla' sono forse peggio.

  • Lavandaia scrive:

    E adesso, tutti su Twitter a dirlo a tutti, ciascuno a quelli del suo partito, che stavolta il nostro voto se lo scordano. E dopo, invece che con le nostre schede, dovranno vedersela con noi cittadini in carne ed ossa. Torneranno privati cittadini, che lo vogliano o no, e si dovranno cercare un lavoro, e saremo NOI e altri come noi a stabilire se hanno le competenze per svolgerlo, se valgono uno stipendio, UNO SOLO, o se, in questi tempi in cui non si distribuiscono caramelle, dovranno cavarsela con quel che hanno messo da parte, se ne hanno.
    Diciamoglielo, scriviamoglielo, più forte che possiamo: spicciatevi, cari, che manca poco.

  • Lavandaia scrive:

    Nemmeno io. Così, col 20% dei votanti sul totale degli aventi diritto e il voto del trenta per cento di quel 20, chiunque vinca potrà dire di rappresentare un'esigua minoranza del Paese. E poi, di quel Governo, di quella Democrazia fasulla tenuta su dai soli voti di scambio, (perché solo chi avrà utili immediati andrà a votare con la legge porcata), sapremo che farcene.
    Dracula caro, noi potremo magari vergognarci, ma lei farà meglio ad essere preoccupato, e parecchio. E anche chi siede in Parlamento farebbe bene a smetterla di straparlare di spread e di riforme, che, come fanno, fanno danno, e attaccare le pregiate terga alle ancor più pregevoli poltrone, onde partorire una legge decente che li metta TUTTI al riparo da una sonora cacciata generale, senza appello e senza ritorno.
    Così è breve abbastanza e abbastanza poco forbito per i suoi gusti?

  • bastian contrario scrive:

    Credo che i PARTIGIANI come tutti quelli che hanno "LOTTATO"attivamente e quelli che hanno dovuto "SUBIIRE PASSIVAMENTE"le TORTURE FISICO-MENTALI(dai LAGER alla FAME passando per tutto il "RESTO")si "RIVOLTEREBBERO" nelle TOMBE (come si suol dire)vedendo i "RISULTATI"raggiunti dai loro "SUCCESSORI"

  • @dracula
    Rinnegare la democrazia, offendere i partigiani uccisi durante la Resistenza... suvvia, non esageri e non prenda fischi per fiaschi.
    Qui la democrazia la si difende e proprio perché la si difende si usa l'arma estrema che essa offre ai cittadini. Esprimere il proprio parere astenendosi dall'esercitare il diritto di voto.
    Come tutte le cose estreme può non piacere, e a me non piace. Ma non sono più disposto a mandare in parlamento persone alla cui scelta non posso concorrere. E questo proprio per onorare la democrazia e chi ce l'ha consegnata, sacrificandosi per la sua conquista.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    ARTICOLO RIPORTATO:

    CI DICEVANO DEI GRUPPI NEO-NAZISTI

    PARIGI – Nicolas Sarkozy chiede che non siano diffusi i video dei massacri compiuti da Mohamed Merah, l’assassino di Tolosa. L’intervento del presidente della Repubblica arriva per fermare all’ultimo momento Al Jazeera, che ha detto di stare «riflettendo sulla possibilità» di trasmettere le immagini, giudicate «tecnicamente di buon livello, si sentono gli spari e le grida delle vittime», secondo quanto ha raccontato a Bfm-tv uno dei responsabili dell’ufficio parigino della tv all news basata in Qatar. “Non escludiamo di trasmetterle – aveva detto Zied Tarrouche -, decideremo in giornata".

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Complimenti!!

  • Michele Russi scrive:

    E si con il "Porcellum" si votano i nominati dalle segreteria politiche. Si fa la lista dei candidati, lista decisa dalle segreterie, ed il cittadino vota persone che nemmeno conosce. Occorre cambiare la legge elettorale, altrimenti voteremo sempre persone che sul territorio non si faranno mai vedere, come avviene adesso. Senza che si passi alle offese gratuite, é ragionevole pensare che il cittadino debba votare la persona che incontra tutti i giorni per strada o al supermercato e non, invece, chi trova scritto secondo l'ordine d'importanza sulla scheda elettorale.
    Michele Russi Capogruppo PDL C.d.Q. n. 3 Est PADOVA

  • dracula scrive:

    caro Buffa,
    quanto Lei scrive non le fa onore...
    si arroga il diritto di non votare come ha deciso il Parlamento, espressione del Popolo Sovrano. Non solo, invita, sublimamente, gli altri, a non andarvi.
    Lei si dovrebbe vergognare di quanto scrive...di rinnegare la democrazia come Lei sta facendo, un diritto di voto che hanno, dopo il fascismo, anche le donne, e che io esercito da sempre, anche se non d' accordo con le istituzioni.
    Lei offende tutti quei partigiani che hanno lottato e sono morti, per la democrazia, che si manifesta appunto col mettere una scheda in una urna, ..una testa un voto.
    Ripeto... si vergogni di quanto ha scritto...

  • marini-modena scrive:

    Benvenuto nel club...

  • Paolo Garbin scrive:

    Sarà interessante seguire chi si mette sul serio di traverso al cambiamento del Porcellum. Dico sul serio perchè ho appena letto un intervento di Cicchitto che in pratica accusa il PD di non volere il cambiamento.
    Ma non lo hanno votato loro e la Lega, che lo ha anche partorito e continua a dire che va bene ?

  • roberto scrive:

    Mi ricordo dell'UNIVERSO PARALLELO, forse ha ragione ma sarebbe un vero peccato, per noi e per i nostri figli.

  • bastian contrario scrive:

    Roberto,forse come "scrivevo"in un altro "blog"in qualche "UNIVERSO PARALLELO"?

  • roberto scrive:

    Nel mio modo di pensare il NON DARE A LORO IL MIO VOTO vuol dire riuscire a darlo ad altri PIU' ONESTI!!!
    esisteranno?

  • bastian contrario scrive:

    Ma perchè Roberto il VOTO dobbiamo proprio "DARGLIELO"(si meritano un BRUTTO VOTO)direi "AMPIAMENTE INSUFFICIENTE"BOCCIATI.

  • roberto scrive:

    BASTIAN non ha tutti i torti...col PORCELLUM dalle mie parti si fanno un sacco di cose buone...!

  • bastian contrario scrive:

    Comunque neanch'io,se no poi il P.di MONTECITORIO diventa il P. di MONTE"CITTERIO".

  • roberto scrive:

    Il mio problema e' che penso sempre a coloro i quali si sono fatti picchiare o peggio per permettermi di andare LIBERAMENTE a votare, la cosa mi crea com unque tanti problemi a partire da quello relativo a chi dare il voto!

  • bastian contrario scrive:

    EH, BEH qui il TITOLO è già TUTTO un "PROGRAMMA".....

  • Lascia un commento