Istantanea Pier Vittorio Buffa

Cittadini italiani

La raccolta di firme per i due disegni di legge d'iniziativa popolare sulla cittadinanza ha avuto successo e i documenti, sottoscritti da 110000 persone, sono stati depositati in Parlamento.

Le due proposte, in estrema sintesi, prevedono che i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e che i lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni possano votare alle elezioni amministrative.

Una buona notizia? Si, proprio una buona notizia.

In quelle proposte, promosse da un ampio schieramento (Arci, Acli, Cgil, Charitas...), si va in modo netto verso quello ius soli che,  a mio avviso, meglio si adatta a una società moderna, multietnica e in continuo movimento.

Si può senz'altro discutere su una sua applicazione più graduale e su passaggi più condivisi. Ma, prima di tutto, va avviato un confronto franco e il più possibile diffuso sul principio.

La domanda è semplice.

Chi nasce in Italia (in condizioni da stabilire) ha diritto, prima o poi, di diventare, solo per questo fatto, cittadino italiano?

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

143 commenti 8

  • alessandro vigilante scrive:

    poveri…
    personaggi al di fuori della società in cui vivono, con la quale non si possono integrare, di cui però sfruttano i benefici (dalle elemosine, ai furti alla assistenza sanitaria gratuita)..

  • alessandro vigilante scrive:

    anziani…
    personaggi al di fuori della società in cui vivono, con la quale non sono integrati, di cui però sfruttano i benefici ( dalle elemosine, alla assistenza sanitaria gratuita)..

  • alessandro vigilante scrive:

    omosessuali…
    personaggi al di fuori della società in cui vivono, con la quale non si vogliono integrare, di cui però sfruttano i benefici (assistenza sanitaria gratuita)..

  • alessandro vigilante scrive:

    disabili…
    personaggi al di fuori della società in cui vivono, con la quale non si possono integrare, di cui però sfruttano i benefici (dalle elemosine, alla assistenza sanitaria gratuita)..
    .

  • dracula scrive:

    zingari...
    personaggi al di fuori della società in cui vivono, con la quale non si vogliono integrare, di cui però sfruttano i benefici ( dalle elemosine, ai furti alla assistenza sanitaria gratuita)..
    .

  • alessandro vigilante scrive:

    Se non è razzismo e confusione mentale questo???

    roberto scrive:
    10 marzo 2012 alle 08:15
    Gli zingari sono uguali a tutti quelli che rubano, infatti sono tutti LADRI.

    La Politica non è piu' Credibile scrive:
    10 marzo 2012 alle 12:24
    E’ evidente che i politici si nutrono degli stessi valori e della stessa cultura degli zingari provenienti dall’Est, ex comunista.

  • roberto scrive:

    Imprenditore veneziano suicida per problemi economici
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Una volta il fallito era quello che aveva i debiti, oggi sono quelli con i crediti. Anche questo nuovo tragico fatto va in questa direzione: oltre trenta suicidi di veneti che non si sono tolti la vita nei villaggi turistici, in vacanza, ma all'interno delle loro aziende".
    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    Tratto da Affari Italiani.......cosa aggiungere?
    davanti a queste cose a me passa in secondo piano la possibilita' o meno di dare la cittadinanza a chicchessia.
    preferirei prima risolvere qualche problema piu' grave che attanaglia questo paese, o no??

  • roberto scrive:

    A questo punto, LA POLITICA ,sarebbe quasi meglio fallire anche noi come ha praticamente fatto la Grecia, poi aspettiamo che gli altri ci salvino e via che andiamo.
    Per salvare il salvabile di questa nazione bisognerebbe mandare a casa tutti gli uomini che hanno fatto politica in italia fino ad oggi e cercare di cambiare il SISTEMA ITALIA cosa tutt'altro che facile purtroppo, sono curioso di vedere quando andremo alle elezioni cosa saremo in grado di fare noi che voteremo, sono molto curioso, e' una delle ultime possibilita' per cambiare tutto, mi auguro che ci riusciamo, buona domenica anche a lei LA POLITICA.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    A Roberto,
    Probabilmente quel tizio che dice die ssere in brasile (potrebbe essere anche alle bahamas oppure a zermatt, sarà un politico in pensione?) chissa', si diverte o è stipendiato per divertirsi. Stiamo al gioco anche noi, non ci manca certo l'ironia e l'ntelligenza per capire.

    Il problema per noi rimane lo stesso.

    Come liberarsi di questa ciurma di sfruttatori che invece di amministrare correttamente un paese come l'italia, che potrebbe stare ai livelli di eccellenza e dare le paghe a parecchi stati,

    (a causa della politica di professione e dei loro privilegi), è ridotto
    a estorcere tassazioni sempre piu' frequenti e ai piu' deboli, per un debito fuori controllo.

    E' ridotto a mendicare approvazioni e benevolenza dai mercati finanziari che ci tengono con il cappio al collo con l'esosità esilarante e virtuale dello spread.

    Il caso Grecia è emblematico:dicono che è tutto a posto il concambio è andato a gonfie vele. Non credo a una sola parola di questa grande truffa europea massonicamente organizzata.
    Se poi è tutto cosi' semplice e corretto, Facciamolo anche noi allora! Liberiamoci del debito.
    Saluti Roberto e buona Domenica.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Art.Riportato non mio
    Nel 1997 Prodi ritorna a “trattare” col suo vecchio amico l’Ingegner Carlo De Benedetti al quale cedette in “regalo” Infostrada (la rete telefonica delle Ferrovie dello Stato) per 750 miliardi di lire da pagare in comode rate. De Benedetti la vendette subito per 14 mila miliardi di lire ai tedeschi di Mannesman”.

  • roberto scrive:

    Nel '78 ho lavorato 2 mesi in Russia, nell'80 1 mese in Romania, nell'82 15 giorni in Bulgaria, poi siamo andati anche in Cecoslovacchia e siamo poi ritornati sia in Russia che in ....come si fa a scrivere che il socialismo aveva dato sicurezza ecc.ecc. ma se la gente faceva la fila per comprare da mangiare davanti ai negozi....e dentro non sapevano neppure cosa c'era da comprare!! maddai!!!
    Se c'era un numero di alcoolisti che non ho mai trovato in nessun altro paese, neppure negli USA, vigilante ma vada .......BIP-BIP-BIP!!
    ringrazi LAVANDAIA.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    “zingari,,, perchè quella è la loro cultura, rubare”

    Ma non diceva che erano i politici che rubavano?
    Adesso politici e zingari.
    Aspettiamo i prossimi da fare fuori.
    Fino a quando non rimane solo lui…
    =============================================================
    E' evidente che i politici si nutrono degli stessi valori e della stessa cultura degli zingari provenienti dall'Est, ex comunista.
    Abbiamo capito e imparato che la cultura del fregare il prossimo è trasversale in politica.
    Per questo credo sia giunto il momento in cui gl'italiani debbano rimboccarsi le maniche, responsabilmente, con maturità per partecipare, attraverso comitati spontanei, al controllo e gestione della cosa pubblica, dove troveranno forti resistenze, al di fuori dei partiti e della politica di professione non piu' credibili.

    Occorre una sorta di Comitato di Liberazione Nazionale un nuovo e aggiornato CNL.
    Penso che Questa evocazione farà piacere anche agli antifscisti.

  • roberto scrive:

    LA POLITICA le chiedo come sia possibile parlare con un personaggio che dice:
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Stanno male lí, appunto perché lí non c´é più un sistema di sicurezza e assistenza sociale basica come c´era prima con il socialismo reale.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ma come si fa a scrivere cose cosi' e far finta di crederci, delle due l'una,
    o il personaggio vive in un mondo suo e ce lo siamo giocato,
    o ci prende per i fondelli e allora due risate ce le facciamo tutti.
    forse non ha mai visto il mondo, forse si e' costruito un mondo suo dove tutto e' bello e funziona che non si e' accorto della realta' odierna, ho promesso alla sig.ra Lavandaia che non avrei piu' offeso il suo amico simpatico ( a lei simpatico) percio' chiedo ad altri come poter avere anche solo un punto in comune con quel ....BIP-BIP.BIP!!

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Se a chiedere l'elemosina ai semafori ci andassi io o qualsiasi altro contribuente di nazionalità italiana, invece degli zingari provenienti dall'Est, ex comunista, almeno nel centro-nord, verrebbe subito la guardia di finanza a controllare se abbiamo rilasciato lo scontrino fiscale o emesso fattura.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Art.Riportato
    (AGI) - Abuja, 10 mar. - La salma di Franco Lamolinara, l'ingegnere italiano ucciso insieme a un altro ostaggio inglese nel blitz di giovedi', ha lasciato la Nigeria a bordo di un aereo dell'Aeronautica militare italiana. L'aereo e' partito alle 9 dall'aeroporto internazionale di Abuja, la capitale del Paese, e atterrera' a Roma Ciampino alle 14.30.

    Quando e' iniziato il blitz, Franco Lamolinara a Chris McManus sono stati portati nel bagno del complesso in cui erano tenuti in ostaggio e uccisi a bruciapelo dai rapitori. Lo ha riferito al "Times" Hauwa, la moglie di un custode dello stabile, che potrebbe essere stata l'ultima a vedere i due ostaggi vivi.

  • roberto scrive:

    Stanno male lí, appunto perché lí non c´é più un sistema di sicurezza e assistenza sociale basica come c´era prima con il socialismo reale
    -------------------------------------------------------------------------------------
    Prima stavano a casa loro perche' i governanti COMUNISTI impedivano qualsiasi fuga verso l'occidente, infatti tutti quelli che sono morti sul muro di berlino tentavano la fuga verso l'ovest mai nessun morto per fughe verso l'est, se lo rammenti questo.
    Gli zingari...qualsiasi cosa si dica si diventa subito razzista, Stalin non li ha mai amati e li faceva scappare, non li uccideva alla luce del sole...furbo l'uomo e poi si ricordi ancora che ELLO ha vinto la guerra, se l'avesse persa la cosa sarebbe andata diversamente e la storiella dei GULAG sarebbe venuta fuori subito come anche le foibe, scusi e' vero che per lei le foibe sono poca cosa italianucoli piagnucolosi.
    Gli zingari sono uguali a tutti quelli che rubano, infatti sono tutti LADRI. questa la capiamo?? no vero??
    ma sappiamo tutti che c'e' chi vive con i piedi per terra e c'e' chi sogna di vivee in un mondo perfetto...sogni-desideri si scontrano con la dura realta' che e' diversa dai sogni, se ci si sveglia si puo' ragionare se invece scriviamo sempre che in italia si dovrebbe stare tutti bene che i veri comunisti, bravi belli onesti, devono comandare che tutto deve essere perfetto ecc.ecc.non abbiamo nessuna possibilita' di riuscita e poi come puo' pretendere di insegnarci come vivere a casa nostra proprio lei che non ci vive piu'??? ma cosa ne sa dell'italia di oggi? risponda a quest domande comunista.( che per me e' come dare del fascista a una persona, cosi' siamo pari)
    ma alla fine credo che lei sia solo uno che si diverte a scrivere cose per far polemica e basta, senza senso, mi sono letto molti interventi fatti da lei anche negli anni scorsi e ho notato che scrive sempre le stesse cose, ma lo ha capito che c'e' altro al mondo? no vero? ho promesso alla sig.ra Lavandaia, la finisco qua.

  • alessandro vigilante scrive:

    "zingari,,, perchè quella è la loro cultura, rubare"

    Ma non diceva che erano i politici che rubavano?
    Adesso politici e zingari.
    Aspettiamo i prossimi da fare fuori.
    Fino a quando non rimane solo lui...

  • alessandro vigilante scrive:

    zingari...elemosina...grasso come un maiale...due donne sudice lerce...finestrini...grasse come scrofe...Italy...zingari...gratis...Tutto a nostro carico...rubano, soldi e bambini...rubare...quella è la loro cultura, rubare...infestare...elemosina.

    Una lezione di perfetto nazismo.
    È cominciato proprio così, con gli zingari, poi Hitler ha pensato che erano più ricchi gli ebrei...

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Stamani a un semaforo:
    -3 zingari a chiedere l'elemosina, uno alto 2mt. e grasso come un maiale, appoggiato ad un muricciolo, controllava due donne sudice lerce che si avvicinavano ai finestrini, anche loro grasse come scrofe.
    In Italy gli zingari percepiscono una indennità da zingari appunto e assistenza sanitaria gratis. Tutto a nostro carico.

    Io non sono d'accordo.

    Se possono rubano, soldi e bambini per mandarli a rubare, perchè quella è la loro cultura, rubare dopodichè si permettono di infestare le strade chiedendo l'elemosina.

  • alessandro vigilante scrive:

    “”Io faccio il buono solo se gli altri fanno pure i buoni, se no mi comporto come loro.”"
    ————————————————————————————
    Su questo ci puo’ scommettere tutto quello che ha !!!

    Quindi: "Se loro si comportano da ladri, io posso comportarmi da ladro, se loro sono assassini, io posso assassinare..."

  • alessandro vigilante scrive:

    "Ha dimenticato tutti gli immigrati dei paesi ex comunisti, si sta cosi’ bene a casa loro che vengono tutti qua, forse qualcosa vorra’ dire o no?"

    Stanno male lí, appunto perché lí non c´é più un sistema di sicurezza e assistenza sociale basica come c´era prima con il socialismo reale.

  • roberto scrive:

    ""Io faccio il buono solo se gli altri fanno pure i buoni, se no mi comporto come loro.""
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Su questo ci puo' scommettere tutto quello che ha !!!
    Basta buonismo a senso unico, se sei una persona valida non ci sono problemi ma se sei un delinquente torni a casa tua, fine.Sono di destra a scrivere queste cose? Allora sono di destra, o forse sono solo una persona con un po' di buon senso.

    Noi abbiamo un IRANIANO che si occupa di strade....niente rappresentante di comunita', mi spiace riprovi sara' piu' fortunato.
    Poi c'e' credo un nord africano ma sinceramente non so quale sia la sua qualifica, comunque e' in comune, meglio per lui.
    Ha dimenticato tutti gli immigrati dei paesi ex comunisti, si sta cosi' bene a casa loro che vengono tutti qua, forse qualcosa vorra' dire o no?

  • alessandro vigilante scrive:

    La tassista del Cairo
    In occasione della giornata internazionale della donna un quotidiano egiziano ha pubblicato la storia di Nadia Abdel-Gaber, la prima tassista donna del Cairo. Madre single di tre figli, ripudiata dal marito, aveva investito tutto i suoi risparmi in un taxi da noleggiare a autisti professionisti ma questi chiedevano percentuali troppo alte sui viaggi; e così nel 2011 si è messa al volante lei stessa. Non lavora di notte, sceglie attentamente i suoi clienti e spesso viene assunta per tutta la giornata da altre donne, che si sentono più a proprio agio ad avere un'autista.
    Fonte: Misna.org

  • alessandro vigilante scrive:

    I senegalesi - e gli stranieri in generale - presenti nei consigli comunali non sono assessori ma consiglieri comunali aggiunti che rappresentano le comunitá di stranieri nel municipio. Sono eletti a parte e sono comparati ai consiglieri comunali regolarmente eletti.

  • alessandro vigilante scrive:

    - fanno bene loro, suppostamente retrogradi, o noi che cerchiamo di ampliare i diritti?
    - Io faccio il buono solo se gli altri fanno pure i buoni, se no mi comporto come loro.

    Ma nessuno pensa nei panni di uno straniero che viene da paesi che l´Europa ha colonizzato, stuprato e sfruttato per secoli?
    Invece adesso che noi ci siamo potuti permettere la democrazia alle spalle degli africani e degli asiatici, adesso li ctitichiamo se non sono benevoli a casa loro con noi e la nostra religione, che per secoli ha strillato contro gli "infedeli" e ha giustificato tragici genocidi.

  • roberto scrive:

    Nel mio comune ci sono due extracomunitari in consiglio, non so se sono assessori ma siedono comunque tra gli scranni del comune, non e' neppure una novita', qua pero' siamo in italia, non credo che a casa loro metterebbero un italiano nel loro comune o simile.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ma se siete tutti d´accordo a destra che i politici italiani sono tutti ladri e incompetenti, perchè non dare oltre al diritto di voto anche il diritto ad uno straniero di essere eletto.
    Forse, visto che il problema sono gli italiani, una senegalese o una ucraina ci governano meglio. Il primo se ne intende di commercio e economia, la seconda dei servizi sociali, sanitari e dell´educazione.
    Lavandaia - per garanzia - alla presidenza della repubblica.

  • roberto scrive:

    Il sogno italia per molte persone e' ancora tale, ripeto che a casa loro muoiono di fame e tentano la fortuna qui da noi, in molti delinquono perche' non possono fare altro, altri sono sfrittati dai negrieri del 2000 che in italia prosperano allegramente, ieri in emilia, lo ripeto perche' sia chiaro, hanno licenziato una signora perche' incinta, siamo nella ricca e rossa emilia romagna eppure siamo messi cosi'...per il resto sig.ra Lavandaia lei non me la racconta giusta!!
    Lei sta per diventare di destra, ma non ha ancora fatto auting, se lo dovesse fare sappia che ci potrebbe essere chi si suicidera' a questo suo cambiamento.
    (e' tutto finto ma che resti tra noi0
    Approposito ieri sera ho visto che per fare un mutuo prima casa il popolo bue paga dal 5/6 % in su, i senatori e chiunque sia presentato da un senatore arriva all' 1,57...OPPERO'!! come mai tanta differenza, visto anche i loro stipendi confrontati coi nostri?? forza italia!!!

  • Lavandaia scrive:

    Chiunque vorrebbe venire a stare qua? Può darsi. Ma a fare cosa? A lavorare, credo, ma è sempre più dura e, a breve, la situazione pesante scoraggerà parecchi. Già ora molti in Italia ci passano e basta, perché il lavoro se lo trovano altrove, in altri Paesi europei. A studiare ancora per poco, a meno che non siano gente ricca che certo non vorrà la cittadinanza, ma solo l'accesso agli Istituti più prestigiosi per ripartire verso più rosei lidi lavorativi, come già fanno i nostri ricercatori migliori.
    E comunque, se anche stamattina le mie posizioni possono sembrare più affini a quelle della destra è solo perché il buon Angelino non ha digerito il niet sulle tv e la figuraccia del blitz (ma più che altro le tv) e si è ritrovato anti-montiano per un giorno... Niente a che vedere colle posizioni no-Tav, o contro la privatizzazione e familirizzazione della scuola pubblica, o per la cacciata seduta stante dei sospettati di corruzioni e furtarelli, che sono quanto mai di sinistra, tanto da spaventare pure il Pd, e che, mi pare sia chiaro, condivido e sottoscrivo appieno.

  • roberto scrive:

    FINALMENTE FINALMENTE leggo qualcosa che mi allietera' di sicuro la giornata, grazie sig. Lavandaia comunista o meno adesso non mi interessa, leggo cose cosi' mie cosi' sentite anche da me che alla fine mi chiedo se la signora non mi stia diventando fascista anche lei..o almeno di destra vicina a casa pound!!! (Lavandaia scherzo perche' oggi e' anche venerdi' e mi aspetta un buon fine settimana..mi auguro!)
    Alle ultime domande le posso le do' la mia risposta: CERTO che vorrebbero avere la nostra cittadinanza, nei loro paesi si sta decisamente peggio rispetto alla nostra sgangherata nazione e chiunque vorrebbe venire qua, c'e' poco altro da dire.
    Mi vado subito a rileggere il suo scritto, intanto ho deciso di non sgridare un giovincello che mi ha appena fatto una "vaccata" su di una macchina, lo avvertiro' che deve dire grazie a LAVANDAIA, sto veramente meglio, mi basta poco ma mi basta.

  • Lavandaia scrive:

    Ad una cosa non hanno pensato, i manutengoli del potere: come faranno a tenere in piedi l'eterno ricatto della miseria, voto in cambio di lavoro, ora che il lavoro è perso comunque? Con cosa riempiranno quelle bocche aperte che cominciano ad avere più paura della fine del mese che di qualunque perdita di "amicizia" o "santo" in un Paradiso con l'aureola a terra e senza miracoli di scorta?
    Siete mai passati per Priolo? Io sì, da bambina, e non l'ho mai dimenticata, forse perché la memoria olfattiva è la più tenace. Quando da grande ho letto la Divina Commedia avevo un'idea talmente plastica delle puzze infernali da rendere i miei commenti singolarmente evocativi... Quanti anni ci sono voluti per costruire quell'Inferno in terra? Quanti anni ci vorranno per farne altri di simili, puzzolenti o meno, dove si muoia comunque, che sia per l'acqua o per le radiazioni, che si stia in montagna o in riva al mare? Il Governo che tira dritto rischia: ha visto giusto Vauro, con la bella vignetta del Monti spiaccicato contro la montagna, come Will Coyote quando dimentica che la galleria è finta, che l'ha dipinta lui per ingannare Bip Bip.

  • Lavandaia scrive:

    Non buttiamola sempre sul penale... Per un politico, in Democrazia, dovrebbe valere il principio della trasparenza e della presentabilità: se emergono ombre, meglio che il politico lasci, anche per il bene del partito. Certo, se ruba per il partito la faccenda è peggiore, perché allora tutto il partito si sporca e sarebbe giusto che, per almeno una legislatura, subisse dagli elettori il giusto castigo e non entrasse in Parlamento. Non è lecito politicamente invocare la solita "attesa del giusto processo", perché non si può prendere in giro la gente fingendo che non passeranno gli anni prima di avere una risposta e, nel frattempo, se il popolo non fosse bue, capirebbe da sé che votare chi è in odor di ladrocinio, o di mafia, o di massoneria, non è cosa salubre. Questo vale per la destra come per la sinistra, senza scusanti per nessuno: le ideologie, come foglia di fico, son diventate troppo piccine al crescere delle vergogne.
    In Padania si allevano i buoi? Tanti o pochi? In Sardegna abbiamo più pecore, ma la reazione politica è stata sempre più o meno la stessa...
    Ieri a ServizioPubblico si sono viste e sentite tante cose e ne è venuto fuori un quadro del panorama politico e civile davvero spaventoso. Mentre la gente, dalla Sicilia in su riconosce apertamente e con rabbia di aver votato cialtroni incompetenti che stanno affamando gli stessi che li hanno eletti, di aver sbagliato a lasciare che si cancellassero scuola, sanità pubblica, natura, mentre riconosce di avere scelto un simbolo lasciando che altri lo riempissero di facce impresentabili...(in breve, si riconosce mandria di buoi o gregge di pecore, se ne pente e sfodera gli artigli da leone), i vecchi manutengoli del potere fingono che ancora ci siano anni di tempo per ricondurre nelle stalle coloro che ne sono usciti e già si apprestano a dare fuoco a tutta l'allegra fattoria ridotta alla fame...
    Contemporaneamente nei TG andava in onda l'ennesimo schiaffo all'Italia dei miracoli, col blitz a sorpresa che è costato la vita ad un nostro connazionale, di cui il Governo, tanto per cambiare, era all'oscuro... Vuoi vedere che, anche a livello internazionale, abbiamo un ruolo bovino, pecoreccio, da bestie da mungere o tosare, senza possibilità di parola, sicché, se ci facciamo mungere e tosare in silenzio tutti ci dicono bravi, se no sono legnate?
    Voi sgomitereste per avere la cittadinanza di un Paese così?
    Voi sgomitereste per avere la cittadinanza di un Paese così?

  • roberto scrive:

    LA POLITICA io credo invece che anche nella lega ci sia fior di ladroni, non so se il sig. BONI sia fra questi, mi meraviglio solo di due cose;
    1) ma c'era amcora chi credeva che nella lega fossero tutti onesti?
    2) perche' si parla di MACCHINA DEL FANGO solo quando indagati ci sono uomini di sinistra?
    che bello vivere di dogmi, si sta bene e la colpa e' sempre degli altri, anche se hai la moglie incinta la colpa e' sempre degli altri, in effetti capita.
    domanda mattutina, adesso che ho imparato che l' 8 marzo e' una festa socialista perche' in russia..bla..bla...bla...ma.BIANCANEVE che sfruttava i 7 nani sara' mica fascista vero?

  • alessandro vigilante scrive:

    La lega non può aver rubato.
    Se no gli smonta tutta la strategia a questi che sparano a zero sui politici e la politica, ma poi fanno propaganda alla lega.
    La lega deve essere pura, se no si scopre il gioco delle tre carte...
    Io credo che tutto questo riaffiorare di anti-comunismo (quando i comunisti non esistono quasi più) sia per nascondere che i veri comunisti sono veramente gli unici che non hanno mai fatto danno al paese.
    E sto parlando dei comunisti come me, non del PDS-DS-PD...
    Un giorno la giustizia sarà fatta, verranno a galla le responsabilità di questa Italia di destra, autoritaria e maschilista che ha continuato a comandare sia nei 40 anni della DC e sia nei 20 di Berlusconi.
    Poi dicono che i governi di centro-sinistra sono caduti per colpa dei comunisti. E menomale che sono caduti, se no continuavano a far comandare i Lusi e i Penati.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Sui soldi della Lega, dopo aver sentito la trasmissione di Santoro e da quanto emerso, sentito anche Salvini, comincio a sentire odore di bruciato.

    Stai a vedere che c’è un complotto da parte dei LADRI storici quelli veri del PD, associati ai LADRI AGGREGATI DEL PDL, come han sempre fatto in Toscana?

  • roberto scrive:

    Oggi mi e' stato detto che la sig.na ELIA e' stata messa dentro all'isola dei famosi, non so se sia vero ma mi sento meglio.
    Pensare che si era messa anche in politica....ci stava alla grande!

  • roberto scrive:

    Ultimo messaggio al sig. presidente della repubblica sig. Napolitano.
    Tempo fa lei ha detto, durante una conferenza stampa, che si sarebbe applicato per far si' che i morti sul lavoro calassero in modo significativo, ebbene anche oggi almeno 3 morti sul lavoro...presidente inizio a rompermi e a non crederle piu'.

  • roberto scrive:

    L'hai capita!!!!
    Ma il problema serale e': BRACCIO DI FERRO che usa sempre la violenza a fin di bene dove lo possiamo collocare??
    Accetterebbe i figli degli immigrati come italiani anche se i genitori rimangono delle loro idee e non rispettano le leggi italiane?

  • alessandro vigilante scrive:

    Meno male che c´é nel blog chi capisce tutto e risponde subito a tutti con equilibrio.
    —————————————————–
    Va capita ma rende bene su questo blog!

  • roberto scrive:

    ""Il "popolo" per il leader populista è quello che dice sì alle sue idee. Gli altri sono i nemici del popolo""
    -----------------------------------------------------
    Va capita ma rende bene su questo blog!

  • alessandro vigilante scrive:

    Chi riesce a contemplare il bello non diventa mai vecchio.
    Franz Kafka

  • roberto scrive:

    Stamattina nella solita riunione o forse dovrei dire briefing come vogliono che si chiami i miei responsabili (?)...non so quale suona meglio, comunque stamattina i miei ragazzotti mi hanno chiesto come mai non partecipo a nessun social-network...ho risposto che preferisco di gran lunga parlare con le persone avendole davanti, non amo molto parlare con altri tramite internet...per onesta' ho ammesso che interagisco in un blog anche se non e' il mio massimo, mi hanno risposto che sono un dinosauro, vecchio dentro e fuori, che dovrei smuovermi, che dovrei lasciare tutte le vecchie "paturnie", come le chiamano loro, sull' onore, la parola data, l' onesta', la serieta', l'essere prima di tutto degli uomini ecc.ecc.allora mi e' venuta la tigna e ho chiesto di rispondere alla domanda fatta dal sig. BUFFA sui figli degli immigrati....la vedo nera.....non credevo che la gioventu' la concepisse in un modo cosi' "strano" comunque e' stato interessante ,Anche nel gruppetto di cui faccio parte ce ne sono almeno 2 con le briglie....pazienza.
    Ma a fare queste domande saro' tacciato di destrismo o sinistrismo???
    -----------------------------------------------------------------------------------
    ogni sognatore diventera' cinico invecchiando
    jovanotti.

  • roberto scrive:

    SVEN lei ha ragione PIPPI era avanti una cifra!!!
    aveva capito che ragionare col paraocchi non serve e non si dovrebbe dividere il mondo in buoni e cattivi E BASTA.
    c'e' proprio il mondo tra le due fazioni pero' bisogna avere il cervello per arrivarci, tutto qua.
    come sempre il livello di intelligenza umana nei secoli e' rimasto piu' o meno sempre allo stesso livello, sono aumentati paurosamente gli esseri umani!
    poi ognuno la veda come vuole ma il busillis di oggi e': se BABBO NATALE beve coca cola ma veste di rosso e' un comunista ma capitalista o solo un catto-comunista e basta? e se uno proprio non ci arriva perche' ribatte sempre e dice le solite cose? perche' si vuole a tutti i costi una societa' multirazziale? portera' benefici a tutti o solo a pochi? perche' se io vado in un altro paese devo sottostare giustamente alle leggi vigenti invece chi viene in italia, in molti lo fanno solo se gli conviene? A dire queste cose si e' sempre di destra? ma se la sinistra non avesse capito nulla? ma dove comanda la sinistra siamo sicuri che tutto funzioni? o no?
    quanti dubbi che ho nella mia piccola mente,,,sono un uomo fragile e lo so, altri si credono dei giganti sapienti e purtroppo non si rendono conto di essere utili al mondo come un cerotto su una gamba di legno...coraggio che andiamo!

  • alessandro vigilante scrive:

    C´è chi si sente di sinistra
    MA ANCHE di destra.
    Cosí fa bella figura con tutti, non ha dogmi.
    Ogni volta si sceglie una soluzione come gli fa comodo (ma di destra fa sempre più comodo).
    Cittadinanza SI, ma anche NO.
    Babbo Natale è vestito alla Coca-Cola, ma é rosso!
    La Befana é una strega femminista, ma veste scuro di destra.
    Renzi é di sinistra, ma piace più a destra.
    ___________________

    Esiste un centro
    non ti avventurare
    all´infuori di questo
    c´è chi dice non t´avventurare

    salvo poi non dirti
    che più di tanti
    lá ammassati nel centro
    non ci si può stare

    AK 47 - Spigoli di luce, 1995

  • roberto scrive:

    Una notizia appena stata data da una emittente locale dell' emilia romagna:
    in una citta' emiliana una lavoratrice e' stata licenziata dal suo datore di lavoro perche' incinta, avrebbe dovuto essere assunta a tempo indeterminato invece e' stata licenziata perche' appunto in attesa di un bimbo, nella mia ROSSA regione queste cose accadono spesso...BUON 8 MARZO A TUTTE! meditiamo per favore.
    Ovviamente so bene che qualcuno dira' che il padrone e' di destra...ma vuoi dire...??

  • polifemo_01 scrive:

    comunque se gli stranieri sono regolari, e nasce un figlio... che sia cittadino italiano, certamente...
    riguardo al secondo punto, non concordo...
    devono votare solamente se sono cittadini italiani..
    gli altri sono ospiti e si devono adeguare a ciò che decidono i cittadini del paese ospitante

  • polifemo_01 scrive:

    caro Buffa,
    a me risulta che un bambino nato in Italia, ( anche se da cittadini stranieri irregolari) diventi automaticamente ( essendo nato nel nostro territorio), cittadino italiano...
    mi sbaglio?

  • Sven scrive:

    ... Mentre oggi, invece...?

    Forse la libertà, privata delle sue basi, è esplosa, diventando così la sua stessa implosione: cioè, ognuno pensa solo a farsi i c... suoi.

    Che senso ha? Boh!

    Intanto, invece di risolvere i problemi della società, si celebrano sempre le solite feste e ricorrenze - mah...

    Eterno presente autoreferenziale, senza futuro (e cannibalizzando il passato, per mancanza di energie creative): incredibile, essere ancora a questo punto, nel 21° secolo...

  • Sven scrive:

    Pippi era una bambina degli anni '70, che amava la libertà (condivisa e responsabile)...

  • Lascia un commento